La società ci fotte
+11
kalab99
chef75
Cosworth117
loonar
Ates
*Valerio*
Rasputin
Giampy
Paolo
AteoCorporation
ivoavido1
15 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: La società ci fotte
*Valerio* ha scritto:Paolo ha scritto:Ma che cosa c'entra il sistema elettorale con quello che ha detto Carlin? Io ribadisco che e' una cazzata spaziale detta senza alcun senso, dato o logica. Mi sembra una dei soliti luoghi comuni giusto per essere anti americani. Anche questo basato sul nulla.
Stava parlando dei veri proprietari della nazione, quelli che vogliono incassare dopo averti fatto vincere le elezioni.
Ma che cosa vuol dire? Tu in due parole pretendi di giudicare il sistema elettorale americano? Mi sembra che la cosa sia ben piu' articolata e complessa. E poi siamo alle solite. Che senso ha fare affermazioni cosi' motivate e fondate su nessun dato, nessun ragionamento, nessuna valutazione. Una pura banalita' che lascia il tempo che trova!
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Paolo ha scritto:
Ma che cosa vuol dire? Tu in due parole pretendi di giudicare il sistema elettorale americano? Mi sembra che la cosa sia ben piu' articolata e complessa. E poi siamo alle solite. Che senso ha fare affermazioni cosi' motivate e fondate su nessun dato, nessun ragionamento, nessuna valutazione. Una pura banalita' che lascia il tempo che trova!
Un esempio di dati con fonte qui
http://atei.forumitalian.com/t3369p40-la-societa-ci-fotte#86052
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Pensala come vuoi.
Si, lo giudico in due parole FA CAGARE. I soldi determinano il vincitore, indipendentemente dalla bonta' del candidato.
Si, lo giudico in due parole FA CAGARE. I soldi determinano il vincitore, indipendentemente dalla bonta' del candidato.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Perfetto!! Che sia una tua convinzione non ho dubbi. Ma allora di che questa e' la tua opinione e nulla piu'. Rispettabile o criticabile, ma pur sempre opinione. Ma basata!!solo sulle tue personali opinioni. E Rasp, ma secondo te due numeri servono a giudicare il sistema democratico ed elettorale della piu' grande democrazia del mondo. Pubblica il bilancio del Vaticano e poi concludi che dio non esiste ......ma dai siamo seri !!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Perfetto!! Che sia una tua convinzione non ho dubbi. Ma allora di che questa e' la tua opinione e nulla piu'. Rispettabile o criticabile, ma pur sempre opinione. Ma basata!!solo sulle tue personali opinioni. E Rasp, ma secondo te due numeri servono a giudicare il sistema democratico ed elettorale della piu' grande democrazia del mondo. Pubblica il bilancio del Vaticano e poi concludi che dio non esiste ......ma dai siamo seri !!
Paolo questa
http://atei.forumitalian.com/t3369p40-la-societa-ci-fotte#86052
non è una convinzione, sono dati, e non sono "Due numeri".
Il sistema democratico, già di per sè una truffa, trova la sua sublimazione in USA, dove chi non ha i soldi per pagarsi l'assistenza sanitaria non garantita dallo stato muore per la strada.
La più grande democrazia del mondo, per quanto possa significare (Poco) a mio parere al momento è l'India.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Si con le caste !! Dai...
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Perfetto!! Che sia una tua convinzione non ho dubbi. Ma allora di che questa e' la tua opinione e nulla piu'. Rispettabile o criticabile, ma pur sempre opinione. Ma basata!!solo sulle tue personali opinioni. E Rasp, ma secondo te due numeri servono a giudicare il sistema democratico ed elettorale della piu' grande democrazia del mondo. Pubblica il bilancio del Vaticano e poi concludi che dio non esiste ......ma dai siamo seri !!
Ma perche' scusa la tua che cosa e' se non un opinione? Dai...
Cosa pretendi da un video di 3 minuti?
La piu' grande democrazia del mondo?
A forza di ripeterlo e' diventato vero e tu ci credi anche...
Guarda, e' quasi meglio la nostra di legge elettorale
SCALA DI DAWKINS :
Come abbiamo a volte discusso, io ho una idea politica assai diversa da molti qui. Diciamo che su questo siamo come cattolici e atei!! E' una idea di base radicalmente opposta. E' pertanto assai difficile impostare tutta la problematica in due righe. diciamo che si dovrebbe aprire un forum solo per questo e forse non sarebbe sufficiente. Mi devo percio' limitare a brevi battute che ovviamente lasciano il tempo che trovano.
Mi limito solo a due battute. Non condivido gli americani perche' non hanno rispetto dei diritti umani. Li condanno senza appello. Ma li ammiro per il concetto di democrazia e di pragmatismo. Sempre stati anti comunisti, per me il peggior male insieme al nazi-fascismo dell'ultimo secolo. Senza di loro e il loro senso della democrazia oggi tutti noi marceremmo al passo dell'oca. Che abbino fatto degli errori e' ovvio. Ma il bilancio globale e' piu' che positivo.
Andare oltre, come ho detto, bisognerebbe aprire un forum. In due righe ho espresso il mio punto di vista. trai tu le conclusioni.
Mi limito solo a due battute. Non condivido gli americani perche' non hanno rispetto dei diritti umani. Li condanno senza appello. Ma li ammiro per il concetto di democrazia e di pragmatismo. Sempre stati anti comunisti, per me il peggior male insieme al nazi-fascismo dell'ultimo secolo. Senza di loro e il loro senso della democrazia oggi tutti noi marceremmo al passo dell'oca. Che abbino fatto degli errori e' ovvio. Ma il bilancio globale e' piu' che positivo.
Andare oltre, come ho detto, bisognerebbe aprire un forum. In due righe ho espresso il mio punto di vista. trai tu le conclusioni.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Premesso che la democrazia non è un "qualcosa" quantificabile, per cui sia opportuno arrischiarsi a dire questa è una democrazia più grande mentre questa è più piccola; riguardo gli USA possiamo dire senza tema di smentite che a livello di sistema democratico ha quello più antico e senza interruzione fra tutte le nazioni mondiali. Molta esperienza!
Per questo gli USA a differenze delle democrazie ancora giovani ha molte più "skills", "trucchetti", fra cui quello più importante è avere un Governo che fa le peggiori cose ma permette ai suoi cittadini di criticare l'operato del Governo stesso. È un bel metodo per sembrare una democrazia avanzata. In Italia per le dichiarazioni di Carlin scoppierebbe un putiferio, negli USA invece non c'è nessun problema, tutti possono dire e criticare il Governo, intanto il Governo fa quello che meglio crede grazie ad un sistema che nè più nè meno che in tutte le altre democrazie del mondo, dà l'idea di un effettivo cambiamento, ma segue gli interessi dei grossi potentati economico-finanziari, tutto questo è compiuto alla luce del sole, nessun complotto, solo i poco avvezzi all'informazione politica sembrano cadere dal pero a sentire le rivelazioni ovvie di un Carlin o di un Grillo.
Può sembrare una cosa terribile, per cui stracciarsi le vesti, ma quando chiedo in quale altro paese non si segue questo metodo , nessuno mi fa il nome di una nazione esistente. (Quelle scandinave hanno solamente una politica del welfare molto più sviluppata, almeno fino a prima della crisi, che le fa apparire diverse, ma riguardo al sistema politico di alternanza fra i due poli parlamentari, non si discostano dal sistema USA).
Per questo gli USA a differenze delle democrazie ancora giovani ha molte più "skills", "trucchetti", fra cui quello più importante è avere un Governo che fa le peggiori cose ma permette ai suoi cittadini di criticare l'operato del Governo stesso. È un bel metodo per sembrare una democrazia avanzata. In Italia per le dichiarazioni di Carlin scoppierebbe un putiferio, negli USA invece non c'è nessun problema, tutti possono dire e criticare il Governo, intanto il Governo fa quello che meglio crede grazie ad un sistema che nè più nè meno che in tutte le altre democrazie del mondo, dà l'idea di un effettivo cambiamento, ma segue gli interessi dei grossi potentati economico-finanziari, tutto questo è compiuto alla luce del sole, nessun complotto, solo i poco avvezzi all'informazione politica sembrano cadere dal pero a sentire le rivelazioni ovvie di un Carlin o di un Grillo.
Può sembrare una cosa terribile, per cui stracciarsi le vesti, ma quando chiedo in quale altro paese non si segue questo metodo , nessuno mi fa il nome di una nazione esistente. (Quelle scandinave hanno solamente una politica del welfare molto più sviluppata, almeno fino a prima della crisi, che le fa apparire diverse, ma riguardo al sistema politico di alternanza fra i due poli parlamentari, non si discostano dal sistema USA).
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Premesso che la democrazia non è un "qualcosa" quantificabile, per cui sia opportuno arrischiarsi a dire questa è una democrazia più grande mentre questa è più piccola; riguardo gli USA possiamo dire senza tema di smentite che a livello di sistema democratico ha quello più antico e senza interruzione fra tutte le nazioni mondiali. Molta esperienza!
Il tuo discorso va bene ed e' anche poco attaccabile messo giu' cosi'.
Sul discorso del quantificabile pero' avrei da ridire, dato che comunque esistono parametri per compiere delle misurazioni, se vogliamo chiamarle cosi'.
Un po' come per il paniere dell'istat, ci metti dentro un po' di tutto, in tanti si sbizzarriscono a fare classifiche piu' o meno veritiere, in questo caso anche per la democrazia piu' democrazia
Quando si sostiene che gli USA possono essere considerati "la piu' grande delle democrazie" cosa si intende? Per numero di abitanti, per l'anzianita' della costituzione?
Perche' se uno fa' una googlata tipo: most democratic country salta fuori che non sta nemmeno nei primi dieci posti, ...e per me e' del tutto normale.
SCALA DI DAWKINS :
Sostanzialmente concordo Dar! Hai centrato il punto. Gli US dicono quello che fanno, e fanno quello che dicono. E la maggior parte degli americani e' d'accordo. Se questa non e' democrazia!! Potra' non piacere, ma la comandano i potenti. E tutti sono d'accordo. Ma nel rispetto delle regole. Se sgarri ti bastonano. Ricordiamoci che gia' negli anni 30, quando noi eravamo poco piu' che contadini assai ignoranti, la Al Capone e' andato dentro per evasione fiscale. Qui se cosi oggi dopo 80 anni fosse, saremmo ..... tutti (si fa per dire) fottuti.
Giusto Dar, la democrazia e' una parola, ma poi ha logicamente mille possibili differenze e applicazioni. Come si fa a sentenziare cosi'? E' come dire che la religione fa cagare. Anche se vero, ma liquidare il problema cosi', non e' da froum, ma da chat.
Io non concordo con la tua valutazione sulle democrazie scandinave. Io ho esperienze dirette. Non fare anche tu l'errore di emettere sentenze immotivate.
Giusto Dar, la democrazia e' una parola, ma poi ha logicamente mille possibili differenze e applicazioni. Come si fa a sentenziare cosi'? E' come dire che la religione fa cagare. Anche se vero, ma liquidare il problema cosi', non e' da froum, ma da chat.
Io non concordo con la tua valutazione sulle democrazie scandinave. Io ho esperienze dirette. Non fare anche tu l'errore di emettere sentenze immotivate.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Lungi da me sentenziare! È vero, il democracy index pone ai primi posti i paesi scandinavi e solo al 17° posto gli USA, ma pensi che se un comico scandinavo dicesse le stesse enfatiche cose che ha detto Carlin, non raccoglierebbe il plauso sbigottito del pubblico nordico? Pensi che rimarrebbero stupiti e interdetti all'ascolto di quelle invettive sentendole estranee e lontane dalla loro esperienza politiche ed economiche?Paolo ha scritto:
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto: Potra' non piacere, ma la comandano i potenti. E tutti sono d'accordo. Ma nel rispetto delle regole. Se sgarri ti bastonano.
Forse senza volerlo hai riassunto in una frase il funzionamento di tutti i governi della storia dell'umanità, bravo. Ma non ho capito cosa ti infastidisce tanto: insomma secondo il tuo punto di vista, e anche secondo quello delle istituzioni Usa è giusto che i privati facciano valere i propri interessi con prebende ai politici, e il tutto viene regolamentato e pubblicato (perlomeno non sono ipocriti). Secondo altri è un evidente modo di fottere i dominati.
Non parliamo di massimi sistemi, per carità, più che in un altro forum li vorrei destinati nello sciaccquone, ma mi sembra che il discorso sia semplice; (mi piace questa difesa del "non se ne può parlare in forum perchè ci vorrebbe un trattato", un modo intelligente di far ritirata strategica)
kalab99- -----------
- Numero di messaggi : 954
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Ecco il punto: Carlin ha detto una banale ovvietà!kalab99 ha scritto:Forse senza volerlo hai riassunto in una frase il funzionamento di tutti i governi della storia dell'umanità, bravo. Ma non ho capito cosa ti infastidisce tanto: insomma secondo il tuo punto di vista, e anche secondo quello delle istituzioni Usa è giusto che i privati facciano valere i propri interessi con prebende ai politici, e il tutto viene regolamentato e pubblicato (perlomeno non sono ipocriti). Secondo altri è un evidente modo di fottere i dominati.Paolo ha scritto: Potra' non piacere, ma la comandano i potenti. E tutti sono d'accordo. Ma nel rispetto delle regole. Se sgarri ti bastonano.
Ha detto come se stesse rivelando chissà quale verità, che negli USA non comanda il popolo, come dovrebbe essere in una democrazia ideale! Wow, che scoperta! Lo so che mi continuo a ripetere, ma ad oggi al mondo un sistema democratico perfetto o ideale non è mai esistito. Giusto criticare e pretendere una migliore applicazione e trasparenza del sistema politico democratico, ma farlo in quella maniera è populismo controproducente e soprattutto per Carlin, molto ma molto poco divertente.
Il che detto per inciso, essendo G.C. uno dei miei comedians preferiti, mi dispiace non poco.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
La più grande democrazia del mondo, per quanto possa significare (Poco) a mio parere al momento è l'India.
O in Svizzera?
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Avere un buon PIL non è una premessa necessaria per essere una buona democrazia, ma certo di paesi poveri democratici è davvero difficile trovarne.chef75sp ha scritto:Rasputin ha scritto:
O in Svizzera?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Avere un buon PIL non è una premessa necessaria per essere una buona democrazia, ma certo di paesi poveri democratici è davvero difficile trovarne.chef75sp ha scritto:Rasputin ha scritto:
O in Svizzera?
Qui non si tratta di PIL,la Svizzera è l'unico paese veramente democratico.
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Da un dubbio sei passato ad una certezza! È una tua opinione, se non supportata da motivazioni circostanziate vale quanto la mia e meno di quella degli estensori del Democracy Indexchef75sp ha scritto:
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Da un dubbio sei passato ad una certezza! È una tua opinione, se non supportata da motivazioni circostanziate vale quanto la mia e meno di quella degli estensori del Democracy Indexchef75sp ha scritto:
La Svizzera è l'unico stato che applica la democrazia diretta a livello
nazionale, cantonale e comunale. Il popolo può bloccare una legge o una
modifica della costituzione deciso dal parlamento tramite referendum o può imporre un cambiamento legislativo o costituzionale tramite un'iniziativa popolare. In due cantoni svizzeri, il Canton Appenzello Interno e il Glarona, la votazione avviene in modo tradizionale tramite alzata di mano (Landsgemeinde); altrove il voto viene espresso al seggio o per corrispondenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta
Il resto è una presa x il culo
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Ecco il punto: Carlin ha detto una banale ovvietà!
Ha detto come se stesse rivelando chissà quale verità, che negli USA non comanda il popolo, come dovrebbe essere in una democrazia ideale! Wow, che scoperta! Lo so che mi continuo a ripetere, ma ad oggi al mondo un sistema democratico perfetto o ideale non è mai esistito. Giusto criticare e pretendere una migliore applicazione e trasparenza del sistema politico democratico, ma farlo in quella maniera è populismo controproducente e soprattutto per Carlin, molto ma molto poco divertente.
Non è tanto un lamentarsi che non governi il popolo, quanto mostrare che il potere appartiene ad una minoranza che nel sistema democratico ha l'astuzia di far credere al popolo di essere sovrano, insomma un bell'inganno. Carlin parla di quell'inganno, per te, per me sarà banale forse, ma molti, oltre a farsi fottere, elogiano pure il sistema di fottitura! (Il che me li rende quasi simpatici )
Populismo controproducente per che cosa?
kalab99- -----------
- Numero di messaggi : 954
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Se la Svizzera è il massimo della democrazia, allora si conferma la mia idea che l'uomo non è predisposto per convivere in un sistema democratico. A meno di non fare un grosso torto alla sua natura.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Il populismo è sempre controproducente per il popolo.kalab99 ha scritto:
Populismo controproducente per che cosa?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Se la Svizzera è il massimo della democrazia, allora si conferma la mia idea che l'uomo non è predisposto per convivere in un sistema democratico. A meno di non fare un grosso torto alla sua natura.
Secondo te.
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù. (cit.)chef75sp ha scritto:Darrow ha scritto:Se la Svizzera è il massimo della democrazia, allora si conferma la mia idea che l'uomo non è predisposto per convivere in un sistema democratico. A meno di non fare un grosso torto alla sua natura.
Secondo te.
Mi dissocio!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:
In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento.
Quindi l'uomo ha bisogno di sofferenza per tirare fuori il meglio di se,sembra quasi un messaggio biblico
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Lungi da me sentenziare! È vero, il democracy index pone ai primi posti i paesi scandinavi e solo al 17° posto gli USA, ma pensi che se un comico scandinavo dicesse le stesse enfatiche cose che ha detto Carlin, non raccoglierebbe il plauso sbigottito del pubblico nordico? Pensi che rimarrebbero stupiti e interdetti all'ascolto di quelle invettive sentendole estranee e lontane dalla loro esperienza politiche ed economiche?Paolo ha scritto:
Sintetica risposta ad una tua osservazione intelligente. Io non sono un esperto, do una mia personale valutazione. Una sapata cosi in uno di questi paesi non sarebbe assolutamente capita. Ne' criticata ne' valutata. Semplicemente ignorata. Sono talmente lontani da questo tipo di mentalita' che non riuscirebbero a capire nemmeno l'ironia. Io ho smesso di far battute di questo tipo perche' ti guardano come se fossi scemo. Un filamto cosi' o una sparata di Papaerino (qua ..qua ..qua con voce nasale dove si capisce poco nulla !! ) in un cartone animato avrebbe lo stesso valore e lo considererebbero di pari spessore. E hanno ragione loro.......
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Certo se usiamo la Bibbia per dimostrare che esiste Dio si rivela un cumulo di sciocchezze, ma se la usiamo per quello che è, cioè una fra le innumerevoli testimonianze scritte lasciate dall'uomo nella storia, ci rivela quello che dovrebbe essere ovvio per chiunque non sia acceccato da utopie e illusioni, cioè che i rapporti sociali fra gli uomini sono basati sulla violenza e non sull'amoree la fratellanza.chef75sp ha scritto:Darrow ha scritto:
In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento.
Quindi l'uomo ha bisogno di sofferenza per tirare fuori il meglio di se,sembra quasi un messaggio biblico
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Se la Svizzera è il massimo della democrazia, allora si conferma la mia idea che l'uomo non è predisposto per convivere in un sistema democratico. A meno di non fare un grosso torto alla sua natura.
E cito uno stimato utente, purtroppo al momento non più con noi:
http://atei.forumitalian.com/t3068p40-il-ministro-brunetta-ha-10-auto-blu#74312
SCALA DI DAWKINS :
La democrazia è una truffa e le elezioni una farsa per una ragione semplicissima: perchè questo sistema funziona solo con i piccoli numeri!
Con i grandi i numeri, cioè società che superino il centinaio di individui, si inceppa e crea quelle distorsioni che la fanno tornare ad essere una oligarchia.
Con i grandi i numeri, cioè società che superino il centinaio di individui, si inceppa e crea quelle distorsioni che la fanno tornare ad essere una oligarchia.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:La democrazia è una truffa e le elezioni una farsa per una ragione semplicissima: perchè questo sistema funziona solo con i piccoli numeri!
Esattissimo. Allora correggimi se sbaglio: la democrazia funziona sono dove non ce n'é bisogno, un po' come quei mutui bancari per ottenere i quali il sistema migliore è convincere la banca di non averne bisogno
SCALA DI DAWKINS :
Ecco! Questa è una battuta efficace che suscita ilarità rivelando una verità, molto meglio se Carlin anzichè sparare quel pistolotto avesse detto questa!Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:La democrazia è una truffa e le elezioni una farsa per una ragione semplicissima: perchè questo sistema funziona solo con i piccoli numeri!
Esattissimo. Allora correggimi se sbaglio: la democrazia funziona sono dove non ce n'é bisogno, un po' come quei mutui bancari per ottenere i quali il sistema migliore è convincere la banca di non averne bisogno
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Ecco! Questa è una battuta efficace che suscita ilarità rivelando una verità, molto meglio se Carlin anzichè sparare quel pistolotto avesse detto questa!Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:La democrazia è una truffa e le elezioni una farsa per una ragione semplicissima: perchè questo sistema funziona solo con i piccoli numeri!
Però Darrow rifletti: può essere che Carlin abbia detto delle ovvietà, ma queste lo sono solo per te ed un'altra ristratta minoranza di persone.
Sottovaluti l'ignoranza e la stupidità della gente; anche per me, quando ho visto per la prima volta lo spezzone, c'era non dico molto di nuovo, ma molto a cui non avevo mai pensato veramente.
SCALA DI DAWKINS :
I comici che fanno i politici commettono uno dei più grossi errori che possa commettere un attore, perdono i tempi comici e smettono di conseguenza di far ridere.Rasputin ha scritto:
Però Darrow rifletti: può essere che Carlin abbia detto delle ovvietà, ma queste lo sono solo per te ed un'altra ristratta minoranza di persone.
Sottovaluti l'ignoranza e la stupidità della gente; anche per me, quando ho visto per la prima volta lo spezzone, c'era non dico molto di nuovo, ma molto a cui non avevo mai pensato veramente.
Io da Carlin mi aspetto delle battute sagaci, lo sono tutte o quasi, normalmente ognuna delle battute di Carlin rivela delle verità sul mondo della politica, del commercio, dei costumi e della società in generale, ma farlo in modo così pedissequo al moralista da blog, rende la cosa poco divertente, la tua battuta sui mutui e sulla democrazia, in bocca a Carlin avrebbe
fatto ridere e al contempo pensare le stesse cose di quella filippica.
Ad ognuno il suo mestiere, tutto qua.
Queste cose dovrebbe dirle un politico e soprattutto dovrebbe accompagnarle a delle proposte per risovere quello che lui ritiene un problema, che denunciare una banalità e basta non sposta di una virgola la questione. Se è realmente una questione!
Non sottovaluto l'ignoranza e la stupidità della gente, anzi! Penso che queste battute non cambino di una virgola il loro modo di pensare e di agire olte la reazione iniziale di stupore.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:
Non sottovaluto l'ignoranza e la stupidità della gente, anzi! Penso che queste battute non cambino di una virgola il loro modo di pensare e di agire olte la reazione iniziale di stupore.
Dici tipo pisciare in mare e guardare se si alza il livello? Io da inguaribile ottimista penso che è meglio di niente...che ne è del vecchio "Castigat mores ridendo"?
SCALA DI DAWKINS :
In quel monologo di Carlin è rimasto solo il castigat mores, il ridendo non è pervenuto.Rasputin ha scritto:che ne è del vecchio "Castigat mores ridendo"?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:In quel monologo di Carlin è rimasto solo il castigat mores, il ridendo non è pervenuto.Rasputin ha scritto:che ne è del vecchio "Castigat mores ridendo"?
Questo è vero, ma io non ci trovo nulla di male...insomma il peggio che può succedere è che una cosa del genere serva a poco o nulla, ma non mi pare abbia fatto danni...
SCALA DI DAWKINS :
Ad altri non di sicuro, alla sua carriera però ha dato una bella intaccatura, con questa caduta di stile.Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:In quel monologo di Carlin è rimasto solo il castigat mores, il ridendo non è pervenuto.Rasputin ha scritto:che ne è del vecchio "Castigat mores ridendo"?
Questo è vero, ma io non ci trovo nulla di male...insomma il peggio che può succedere è che una cosa del genere serva a poco o nulla, ma non mi pare abbia fatto danni...
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:
Ad altri non di sicuro, alla sua carriera però ha dato una bella intaccatura, con questa caduta di stile.
Beh ammesso e non concesso che la si possa definire "Caduta di stile", dubito che non ne fosse cosciente, e dubito ancora di più che adesso glie ne freghi qualcosa
SCALA DI DAWKINS :
Che poi sarebbe quella parte di mondo che ora come ora fa in modo che nell'altra serva vincere la lotteria per campare.Darrow ha scritto:sono stato fortunato a nascere in quella parte di mondo in cui se mi lamento dell'operato dei miei governanti non mi sbattono in prigione o peggio ancora non mi sparano in faccia. O anche sono felice di essere nato in quella parte di mondo in cui vivere oltre i 5 anni non è come vincere la lotteria.
Già, e in questo caso tu saresti il cattolico.Paolo ha scritto:
Come abbiamo a volte discusso, io ho una idea politica assai diversa da molti qui. Diciamo che su questo siamo come cattolici e atei!!
Eh? Battuta ironica che ho frainteso o lo pensi davvero???Gli US dicono quello che fanno, e fanno quello che dicono.
ma la comandano i potenti. E tutti sono d'accordo. Ma nel rispetto delle regole.
Che vive del denaro prodotto dai più grandi manigoldi del mondo.Chef ha scritto:Qui non si tratta di PIL,la Svizzera è l'unico paese veramente democratico.
SCALA DI DAWKINS :
La parte di mondo in cui vivo io, immagino ci viva anche tu, e immagino che visto che stai usando un pc, tanto per fare un esempio, sei complice nè più nè meno di me, che tu lo voglia o no.uoz ha scritto:Che poi sarebbe quella parte di mondo che ora come ora fa in modo che nell'altra serva vincere la lotteria per campare.Darrow ha scritto:sono stato fortunato a nascere in quella parte di mondo in cui se mi lamento dell'operato dei miei governanti non mi sbattono in prigione o peggio ancora non mi sparano in faccia. O anche sono felice di essere nato in quella parte di mondo in cui vivere oltre i 5 anni non è come vincere la lotteria.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
A lui non di certo, alla sua memoria che sopravvive alla morte, un po', forse.Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:
Ad altri non di sicuro, alla sua carriera però ha dato una bella intaccatura, con questa caduta di stile.
Beh ammesso e non concesso che la si possa definire "Caduta di stile", dubito che non ne fosse cosciente, e dubito ancora di più che adesso glie ne freghi qualcosa
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
La risposta col pc è una delle più gettonate riguardo questo tema. Si, si, lo so, c'è la chirurgia, viviamo di più, non si muore di bronchite, la mortalità infantile è azzerata ecc.ecc.ecc. e io sto sputando nel piatto da cui mangio.Darrow ha scritto:La parte di mondo in cui vivo io, immagino ci viva anche tu, e immagino che visto che stai usando un pc, tanto per fare un esempio, sei complice nè più nè meno di me, che tu lo voglia o no.
Guarda, non vorrei che fraintendessi e pensassi che io stia cercando di colpevolizzare\ti in qualche modo o di cambiare le cose. A me sta benissimo essere nato qua, avere gli schiavi e basare il mio (alto) tenore di vita sullo sfruttamento altrui, mi starebbe ancor meglio essere nato da qualche petroliere e scriverti dal mio yacht ormeggiato alle seychelles. O magari da qualche capo mafia.
La mia precisazione era intesa solo a chiarire che non ci sono i cattivi di là e i meno cattivi di qua, ma che probabilmente è viceversa, anche se chi si sporca le mani sta altrove.
Per quanto riguarda la migliore delle società esistenti, oltre a godersi la vita statisticamente più lunga della storia, bisognerebbe anche capire dove ci porterà. Ma hai detto bene, una volta che si ha la pancia piena e il culo sull'imbottitura in pelle della poltrona, è facile dire "comincio domani". Io lo faccio da 20 anni.
SCALA DI DAWKINS :
Sono d'accordo, mai fare l'errore di dicotomizzare! Il discorso di Carlin invece si presta ad interpretazioni del tipo:"ecco, i veri cattivi sono nascosti, manco sappiamo chi sono e intnto ci turlupinano per bene"uoz ha scritto:
La mia precisazione era intesa solo a chiarire che non ci sono i cattivi di là e i meno cattivi di qua, ma che probabilmente è viceversa, anche se chi si sporca le mani sta altrove.
da cui: uno) non ci posso fare niente e me ne frego, o due) sposto la mia rabbia verso i nuovi cattivi continuando a vedere il mondo come una contrapposizione fra buoni e cattivi.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ah ok, ma il discorso di Carlin è fatto per gli Americani. Capisci, è come spiegare ad un bambino di 2 anni che un laureato in matematica è uno che sa contare fino a un milione.
SCALA DI DAWKINS :
Non penso che gli italiani siano messi meglio degli americani.uoz ha scritto:Ah ok, ma il discorso di Carlin è fatto per gli Americani. Capisci, è come spiegare ad un bambino di 2 anni che un laureato in matematica è uno che sa contare fino a un milione.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Sembrerà strano, ma per una volta tanto, in questo campo penso: assolutamente si. Almeno per il momento.
SCALA DI DAWKINS :
Questo forum è pieno di ottimisti!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:Se la Svizzera è il massimo della democrazia, allora si conferma la mia idea che l'uomo non è predisposto per convivere in un sistema democratico. A meno di non fare un grosso torto alla sua natura.
E cito uno stimato utente, purtroppo al momento non più con noi:
http://atei.forumitalian.com/t3068p40-il-ministro-brunetta-ha-10-auto-blu#74312
Rasp...lo sai che anch'io sono su quella linea,è tutta na truffa....xro nel caso della Svizzera era per fare un esempio di stato democratico,visto che avete tirato fuori alcuni esempi......poi se la democrazia porti a costruire dei bei orologi e il risorgimento italiano ha prodotto pittori eccezionali è un altro discorso che a me sincerammente interessa poco.
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
ok chef nulla da obiettare. Prova però se vuoi a fare una ricerca sull'India, porebbe risultarti interessante
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Sono d'accordo, mai fare l'errore di dicotomizzare! Il discorso di Carlin invece si presta ad interpretazioni del tipo:"ecco, i veri cattivi sono nascosti, manco sappiamo chi sono e intnto ci turlupinano per bene"uoz ha scritto:
da cui: uno) non ci posso fare niente e me ne frego, o due) sposto la mia rabbia verso i nuovi cattivi continuando a vedere il mondo come una contrapposizione fra buoni e cattivi.
Ho letto le considerazioni successive ai post di ieri e mi soffermo su questo perche' non mi trovi d'accordo.
Non voglio nemmeno soffermarmi a filosofare su cosa sia la democrazia, se sia un' utopia, un' illusione o meno, democrazia dovrebbe essere qualcosa in grado di generare benessere per il maggior numero di persone possibile.
Abbiamo visto come con determinati parametri si possano stilare classifiche, per quanto discutibili e, con buona pace di Paolo, nessuna di queste mette gli USA ai primi posti. Perche'?
Ti dico quella che secondo me e' una delle ragioni principali, cosi mi collego al ragionamento di Carlin.
La società americana e' costruita su fondamenta in cui la socialita' e' messa in secondo piano, premia l'individualismo ed e' tutta improntata al conseguimento del successo personale e della ricchezza, a cui a quest'ultima non vi e' limite.
Il risultato e' facilmente immaginabile, non penso sia cosi' indigesto affermare che negli Usa il "governo ombra" e' costituito da quella plutocrazia che ha come fine la salvaguardia dei propri interessi e la continuazione dei propri introiti.
Senno' non spenderebbero miliardi di dollari per le campagne elettorali che poi devono dare un tornaconto.
Quindi ricchi, straricchi, talmente ricchi da esercitare pressione e controllo sulle istituzioni, che schifo di democrazia e'?
E il bello e' che se c'e' una lezione del cazzo da imparare noi la facciamo subito nostra, solo che da noi e' ancora peggio e il super ricco e' direttamente il premier ah ah, ed e' anche per questo che poi ci ritroviamo (giustamente) al loro pari, anzi peggio, tra i paesi meno democratici.
(Qui non centra niente essere di destra o di sinistra, si, faccio il prevenuto)
La banalita' di Carlin, sara' ovvia, ma e' sempre bene ribadirla e tenerla a mente.
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:
La banalita' di Carlin, sara' ovvia, ma e' sempre bene ribadirla e tenerla a mente.
sarà ovvia magari per te, ma come è già stato detto, la maggior parte della gente non si preoccupa nemmeno di queste problematiche, quindi ai loro occhi possono essere cose nuove e inaspettate.
ivoavido1- -------------
- Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cattolicesimo e società
» Possibile una società comunista?
» La donna nella/e societa'
» Società atea
» L'uomo o la società?
» Possibile una società comunista?