Religione per sempre?
+24
Lyallii
Minsky
BestBeast
alberto
Niques
jillo
Elima
Wishop
Rasputin
Sally
Masada
*Valerio*
iosonoateo
mix
Sorel1980
niko95py
chef75
Andrea apateista
Paolo
Feynman
Werewolf
teto
AteoCorporation
Borghese_Nero
28 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Religione per sempre?
Mi chiedo spesso se le religioni c'è le porteremo dietro finchè la nostra razza esisterà.
Arrivo alla conclusione pensando che le religioni, trattandosi tutte di storie di fantasia, possano adattarsi a tutto ciò che gli conviene pur di salvarsi: ad esempio 600 anni fa una persona che dichiarava che la terra era tonda, noi giravamo intorno al sole e non eravamo al centro dell'universo questa persona veniva torturata, bruciata...insomma la chiesa si divertiva.
Nei secoli successivi, quando la scienza ha iniziato a mostrare la verità delle cose, la chiesa e la religione si è adattata evitando cosi di stare nel torto e "scusandosi".
Altre volte penso che, in un futuro spero non troppo lontano, le religioni possano avere un drastico declino dovuto all'avanzamento tecnologico, ad un nuovo modo di pensare e vedere il tutto. Dopotutto da alcuni secoli a questa parte, c'è stato un fortissimo abbandono della fede e risveglio della mente.
Secondo voi?
Arrivo alla conclusione pensando che le religioni, trattandosi tutte di storie di fantasia, possano adattarsi a tutto ciò che gli conviene pur di salvarsi: ad esempio 600 anni fa una persona che dichiarava che la terra era tonda, noi giravamo intorno al sole e non eravamo al centro dell'universo questa persona veniva torturata, bruciata...insomma la chiesa si divertiva.
Nei secoli successivi, quando la scienza ha iniziato a mostrare la verità delle cose, la chiesa e la religione si è adattata evitando cosi di stare nel torto e "scusandosi".
Altre volte penso che, in un futuro spero non troppo lontano, le religioni possano avere un drastico declino dovuto all'avanzamento tecnologico, ad un nuovo modo di pensare e vedere il tutto. Dopotutto da alcuni secoli a questa parte, c'è stato un fortissimo abbandono della fede e risveglio della mente.
Secondo voi?
Borghese_Nero- -------------
- Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
Re: Religione per sempre?
Ritengo che le religioni ci saranno sempre, basta pensare alle innumerevoli superstizioni che sono diffuse ancora oggi e che, a differenza dell'illusione di Dio, non vengono nemmeno imposte e diffuse come le religioni.
Inoltre, la religione ha la funzione di dare una speranza dopo la morte, e siccome l'uomo morirà sempre, probabilmente avrà sempre bisogno di una speranza, che come si dice è sempre l'ultima a morire.
Forse arriveremo al punto che ci saranno più Atei e Agnostici che Credenti, ma dubito fortemente che la favola di Dio scomparirà del tutto.
Inoltre, la religione ha la funzione di dare una speranza dopo la morte, e siccome l'uomo morirà sempre, probabilmente avrà sempre bisogno di una speranza, che come si dice è sempre l'ultima a morire.
Forse arriveremo al punto che ci saranno più Atei e Agnostici che Credenti, ma dubito fortemente che la favola di Dio scomparirà del tutto.
Mmmh spero che tu ti possa sbagliare...
In ogni caso, quali possono essere le prove che possano negare l'esistenza del dio cristiano? L'anello mancante? Extraterrestri?
In ogni caso, quali possono essere le prove che possano negare l'esistenza del dio cristiano? L'anello mancante? Extraterrestri?
Borghese_Nero- -------------
- Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
dipende, se tra 4000 anni grazie al progresso scientifico e tecnologico l'uomo avrà un corpo non biologico ma robotico e sarà immortale, se si potrà andare su Marte o su Giove credo che le religioni scomparirannno, se ci saranno guerre catastrofiche che riporteranno l'uomo all'età della pietra non scompariranno, dipende da moltissimi fattori
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Per rispondere a questa domanda bisognerebbe capire da dove salta fuori la religione e le ipotesi sono tante(e in questo forum esistono svariati thread a riguardo). Se il motivo di esistenza della religione fosse quello di dire la verità sulla realtà, allora avrebbe abdicato da tempo, e ce ne saremmo liberati da un bel pezzo.
Se invece la religione esiste soprattutto come stampella emotiva, credo che assisteremo(e di fatto sta già avvenendo) ad una rarefazione del religioso e della sua portata epistemologica e morale. Ormai coloro che credono nelle ipotesi delle religioni riguardanti la realtà sono una miserrima minoranza, e ancor meno sono quelli che ne seguono le norme morali. Certo, sono minoranze agguerrite, ma sempre minoranze rimangono. E man mano che la secolarizzazione avanzerà, sempre più piccole saranno. Piccole, ma non scomparse: c'è bisogno di una rivoluzione morale molto forte perché la gente comprenda che la propria stampella emotiva è soltanto una stampella, e che non ne ha bisogno. Ma la gente, come si dice, ama essere viziata e vezzeggiata, e la religione fa parte di quei vizi difficili da perdere.
Se invece la religione esiste soprattutto come stampella emotiva, credo che assisteremo(e di fatto sta già avvenendo) ad una rarefazione del religioso e della sua portata epistemologica e morale. Ormai coloro che credono nelle ipotesi delle religioni riguardanti la realtà sono una miserrima minoranza, e ancor meno sono quelli che ne seguono le norme morali. Certo, sono minoranze agguerrite, ma sempre minoranze rimangono. E man mano che la secolarizzazione avanzerà, sempre più piccole saranno. Piccole, ma non scomparse: c'è bisogno di una rivoluzione morale molto forte perché la gente comprenda che la propria stampella emotiva è soltanto una stampella, e che non ne ha bisogno. Ma la gente, come si dice, ama essere viziata e vezzeggiata, e la religione fa parte di quei vizi difficili da perdere.
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Quando gli esseri umani raggiungeranno l'immortalità non avranno più bisogno della religione.
Quando la specie umana si estinguerà non ci sarà più bisogno di religione.
Scegliete voi. Ci sarà comunque da aspettare.
Quando la specie umana si estinguerà non ci sarà più bisogno di religione.
Scegliete voi. Ci sarà comunque da aspettare.
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Limitiamoci ad ipotizzare un futuro in cui l'essere umano esiste ancora e più o meno è come siamo noi oggi. Per valutare come potrebbe evolvere il concetto religioso o penso che abbia ragione Were. Bisogna capire quale è l'origine del credere. Io ho più volte sostenuto che derivi da un bisogno ancestrale di avere un capo. Un bisogno che deriva dal nostro essere animali. E gli istinti ancestrali diminuiscono man mano che aumenta la capacità di ragionare in modo autonomo. Poiché è sicuro che l'uomo stia evolvendo sempre più verso forme più avvanzate e mature di razionalità, penso che la religione, quanto meno come oggi la pensiamo, in tempi anche non troppo lunghi sia destinata a sparire del tutto. Ma di sicuro noi, anche i più giovani, non ne avranno il tempo per vedere questo cambiamento.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Limitiamoci ad ipotizzare un futuro in cui l'essere umano esiste ancora e più o meno è come siamo noi oggi. Per valutare come potrebbe evolvere il concetto religioso o penso che abbia ragione Were. Bisogna capire quale è l'origine del credere. Io ho più volte sostenuto che derivi da un bisogno ancestrale di avere un capo. Un bisogno che deriva dal nostro essere animali. E gli istinti ancestrali diminuiscono man mano che aumenta la capacità di ragionare in modo autonomo. Poiché è sicuro che l'uomo stia evolvendo sempre più verso forme più avvanzate e mature di razionalità, penso che la religione, quanto meno come oggi la pensiamo, in tempi anche non troppo lunghi sia destinata a sparire del tutto. Ma di sicuro noi, anche i più giovani, non ne avranno il tempo per vedere questo cambiamento.
quindi diventeremo Atei e Anarchici
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Bh in un certo senso penso e spero di si. Se facciamo riferimento alle nazioni che sono socialmente più avanzate risulta evidente che la necessità di un controllo è sempre meno necessario. Se l'uomo è razionale ed equilibrato ha sempre meno bisogno di regole e leggi per convivere. Oggi è una pura utopia, così come pensare all'uomo che sia in grado di affrontare i propri problemi senza dover ricorrere alle favole sia della religione che di maghi, cartomanti... Ma in un futuro potrebbe essere possibile. Però è una ipotesi che oggi non ha alcun fondamento. Poco più di una fantasia.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Bh in un certo senso penso e spero di si. Se facciamo riferimento alle nazioni che sono socialmente più avanzate risulta evidente che la necessità di un controllo è sempre meno necessario. Se l'uomo è razionale ed equilibrato ha sempre meno bisogno di regole e leggi per convivere. Oggi è una pura utopia, così come pensare all'uomo che sia in grado di affrontare i propri problemi senza dover ricorrere alle favole sia della religione che di maghi, cartomanti... Ma in un futuro potrebbe essere possibile. Però è una ipotesi che oggi non ha alcun fondamento. Poco più di una fantasia.
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
NO
- Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
il numero di atei cresce a pari passo con la scienza
- Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
Andrea apateista ha scritto:il numero di atei cresce a pari passo con la scienza
Non lo sò
La scienza ha già dato da anni le risposte ai quesiti sull'esistenza,ma non mi sembra che il numero degli atei sia andato di pari passo.
Penso che esistano piu fattori,forse,l'informazione da una parte e il raziocinio dall'altra.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Andrea apateista ha scritto:il numero di atei cresce a pari passo con la scienza
Più verosimilmente, con la sua divulgazione tramite i mass media.
tsè! Se almeno ne facessero.
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Finchè ci sarà gente stupida ci saranno anche le religioni.
Scherzi a parte, penso che il problema più grande sia l'indottrinamento dei bambini, perchè sono facili da illudere. La maggior parte degli adulti(non indottrinati) probabilmente rifiuterebbe la religione.
Scherzi a parte, penso che il problema più grande sia l'indottrinamento dei bambini, perchè sono facili da illudere. La maggior parte degli adulti(non indottrinati) probabilmente rifiuterebbe la religione.
niko95py- -------------
- Numero di messaggi : 91
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Non sparirà, per le seguenti ragioni:
1) Più la scienza avanza più lascia l'uomo senza alcuna guida. La scienza non sa cosa aspetti dopo la morte dell'uomo e quindi non gli promette di rivedere i suoi cari... la religione invece sì.
2) La scienza non riesce a mantenere un saldo controllo sulle menti altrui, la religione sì. L'uomo semplice che non ama lo studio, non è in grado di comprendere la scienza, ma è in grado di comprendere la religione. La religione ti dice: comportati secondo questi elementari dettami, o otterrai la vita eterna (o comunque non incorrerai nella sanzione sociale). L'uomo iperoccupato negli affari non ha tempo di consumarsi sui libri, mentre avrà sempre il tempo di andare a messa o chi per essa.
3) Il criminale e il deviante non hanno nella scienza alcuna risorsa, mentre nella religione sì... la religione offre il perdono a bassissimo costo, ed è la cosa che maggiormente serve.
1) Più la scienza avanza più lascia l'uomo senza alcuna guida. La scienza non sa cosa aspetti dopo la morte dell'uomo e quindi non gli promette di rivedere i suoi cari... la religione invece sì.
2) La scienza non riesce a mantenere un saldo controllo sulle menti altrui, la religione sì. L'uomo semplice che non ama lo studio, non è in grado di comprendere la scienza, ma è in grado di comprendere la religione. La religione ti dice: comportati secondo questi elementari dettami, o otterrai la vita eterna (o comunque non incorrerai nella sanzione sociale). L'uomo iperoccupato negli affari non ha tempo di consumarsi sui libri, mentre avrà sempre il tempo di andare a messa o chi per essa.
3) Il criminale e il deviante non hanno nella scienza alcuna risorsa, mentre nella religione sì... la religione offre il perdono a bassissimo costo, ed è la cosa che maggiormente serve.
Sorel1980- -------------
- Numero di messaggi : 178
SCALA DI DAWKINS :
... in un mondo di criminali e devianti.Sorel1980 ha scritto:3) Il criminale e il deviante non hanno nella scienza alcuna risorsa, mentre nella religione sì... la religione offre il perdono a bassissimo costo, ed è la cosa che maggiormente serve.
certo.
non ci sono dubbi.
ed in un mondo di persone mediamente egoiste ed altruiste? vale allo stesso modo?
ma poi, scriverlo utilizzando strumenti di comunicazione altamente tecnologici, non è un po' contraddittorio?
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
questi punti li dici da credente o da ateo? non ho ben chiaro il tuo orientamento "religioso" (se sei ateo non hai completato la scala di dawkins)Sorel1980 ha scritto:Non sparirà, per le seguenti ragioni:
iosonoateo- -------------
- Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
iosonoateo ha scritto:questi punti li dici da credente o da ateo? non ho ben chiaro il tuo orientamento "religioso" (se sei ateo non hai completato la scala di dawkins)Sorel1980 ha scritto:Non sparirà, per le seguenti ragioni:
Non hai letto nessuno dei mila thread sull'agnosticismo?
No, altrimenti lo sapresti.
Invece di farti le seghe, leggi qualche topic!
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Diciamo per persone mediamente altruiste ed egoiste valgono comunque i punti 1) e 2)
In ogni caso anche i non delinquenti hanno bisogno di espiare, di essere perdonati, o comunque di sapere che esiste un principio che potrà farlo dopo la morte...
Iosonoateo per quanto mi riguarda il mio punto di vista è un ateismo rigoroso, che però cerca di comprendere le ragioni e l'utilità della religione cristiana e della religione in particolare.
In ogni caso anche i non delinquenti hanno bisogno di espiare, di essere perdonati, o comunque di sapere che esiste un principio che potrà farlo dopo la morte...
Iosonoateo per quanto mi riguarda il mio punto di vista è un ateismo rigoroso, che però cerca di comprendere le ragioni e l'utilità della religione cristiana e della religione in particolare.
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:possano adattarsi a tutto
Secondo voi?
resta sempre un margine di paura e di incertezza: il futuro.
anche solo scavando nel pozzo del destino-libertà ne avranno ancora per molto.
forse in una ipotetica utopia (e forse non auspicabile) futura in cui l'uomo abbia già un futuro scritto e magari senza morte, allora forse la religione non avrà più anfratti in cui annodarsi.
ultima precisazione: moriranno molto prima le religioni istituzionalizzate, e forse, solo molto dopo, la religiosità, il rito, il sacro, il soprannaturale, le psicosi collettive e private, il bisogno di senso...
SCALA DI DAWKINS :
Masada78 ha scritto:
forse in una ipotetica utopia (e forse non auspicabile) futura in cui l'uomo abbia già un futuro scritto e magari senza morte, allora forse la religione non avrà più anfratti in cui annodarsi.
ultima precisazione: moriranno molto prima le religioni istituzionalizzate, e forse, solo molto dopo, la religiosità, il rito, il sacro, il soprannaturale, le psicosi collettive e private, il bisogno di senso...
Basterebbe accettare il determinismo (ma cio' significherebbe anche rinunciare all'idea di liberta' che tanto ci piace...).
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Masada78 ha scritto:
Basterebbe accettare il determinismo (ma cio' significherebbe anche rinunciare all'idea di liberta' che tanto ci piace...).
esatto.
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Masada78 ha scritto:
Accettalo tu. Io continuo a stare libero.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Anche se non lo accetti, esso continua ad agire su di te e sul resto del mondo. L'unica liberta' sta nella inconsapevolezza (leggi non-accettazione nel tuo caso).
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Anche se non lo accetti, esso continua ad agire su di te e sul resto del mondo. L'unica liberta' sta nella inconsapevolezza (leggi non-accettazione nel tuo caso).
Che stronzata.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sono scioccato!Sorel1980 ha scritto:Diciamo per persone mediamente altruiste ed egoiste valgono comunque i punti 1) e 2)
credo di potermi inserire nella categoria dei "non delinquenti"
stranamente sento come la cosa più lontana dai miei bisogni, desideri, necessità quella di espiare (per cosa mai?) di essere perdonato (per cosa? ho fatto errori che hanno fatto tanti, nessuna tragedia conseguente. bho!)
poi il concetto di "principio che potrà fare qualcosa dopo la morte" mi appare totalmente improponibile: una vera e propria cazzata col botto.
mi spiace se prenderai male queste mie parole, ma ogni cosa di meno sarebbe ipocrisia.
non riuscite a non infierire su iosonoateo?
non vi sembra già abbastanza sfortunato così, senza dovergli dare un ulteriore problema?
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
si scusa hai ragione*Valerio* ha scritto:iosonoateo ha scritto:questi punti li dici da credente o da ateo? non ho ben chiaro il tuo orientamento "religioso" (se sei ateo non hai completato la scala di dawkins)Sorel1980 ha scritto:Non sparirà, per le seguenti ragioni:
Non hai letto nessuno dei mila thread sull'agnosticismo?
No, altrimenti lo sapresti.
Invece di farti le seghe, leggi qualche topic!
@sorel
non ho mai letto un mucchio di cazzate come quelle che hai scritto tu
SCALA DI DAWKINS :
mix ha scritto:sono scioccato!Sorel1980 ha scritto:Diciamo per persone mediamente altruiste ed egoiste valgono comunque i punti 1) e 2)
credo di potermi inserire nella categoria dei "non delinquenti"
stranamente sento come la cosa più lontana dai miei bisogni, desideri, necessità quella di espiare (per cosa mai?) di essere perdonato (per cosa? ho fatto errori che hanno fatto tanti, nessuna tragedia conseguente. bho!)
poi il concetto di "principio che potrà fare qualcosa dopo la morte" mi appare totalmente improponibile: una vera e propria cazzata col botto.
mi spiace se prenderai male queste mie parole, ma ogni cosa di meno sarebbe ipocrisia.
non riuscite a non infierire su iosonoateo?
non vi sembra già abbastanza sfortunato così, senza dovergli dare un ulteriore problema?
Molti sentono il bisogno di espiazione oppure, se non sei d'accordo su questo concetto, hanno bisogno di dare una direzione e un senso globali alla propria esistenza, e in questo le religioni sono abili.
Forse sul dopo la morte non mi sono espresso bene: dico solamente che la religione, a differenza della scienza, ti promette che dopo la morte ci sarà qualcosa e che tu potrai rivedere i tuoi cari e non è affatto poco per un'umanità tormentata e affranta...
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
@Sorel1980:
il pescivendolo ha sempre il pesce freschissimo
il venditore di auto usate propone sempre e solo veri gioielli con pochissimi chilometri e sempre tenute in garage
Berlusconi ci farà diventare tutti ricchissimi se lo votiamo
le tue affermazioni o quelle delle religioni, se preferisci, vanno in questa cartelletta, con queste cose.
il discorso sulle motivazioni sottostanti alle scelte religiose può essere impostato
però sintonizza il trasmettitore che per adesso si sentono solo frequenze spurie.
il pescivendolo ha sempre il pesce freschissimo
il venditore di auto usate propone sempre e solo veri gioielli con pochissimi chilometri e sempre tenute in garage
Berlusconi ci farà diventare tutti ricchissimi se lo votiamo
le tue affermazioni o quelle delle religioni, se preferisci, vanno in questa cartelletta, con queste cose.
il discorso sulle motivazioni sottostanti alle scelte religiose può essere impostato
però sintonizza il trasmettitore che per adesso si sentono solo frequenze spurie.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ma io non sono credente, quindi non sono il pescivendolo, sono semmai l'ispettore del mercato del pesce, che guarda cosa avviene e non partecipa.
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
prova a leggere qualche tuo postiosonoateo ha scritto:non ho mai letto un mucchio di cazzate come quelle che hai scritto tu
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
spiegati meglioSorel1980 ha scritto:Ma io non sono credente, quindi non sono il pescivendolo, sono semmai l'ispettore del mercato del pesce, che guarda cosa avviene e non partecipa.
in generale
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Nel senso che comunque non affermo che la religione sia destinata a restare perchè in effetti garantisce queste cose (immortalità, perdono, espiazione...) bensì solo che molti la percepiscono quindi a mio avviso resterà fino alla scomparsa dell'uomo stesso...
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
mi sembra che la Storia stia scrivendo pagine diverse dalle tue tesi, che gli spazi delle credenze religiose si vadano sempre più marginalizzandoSorel1980 ha scritto:Nel senso che comunque non affermo che la religione sia destinata a restare perchè in effetti garantisce queste cose (immortalità, perdono, espiazione...) bensì solo che molti la percepiscono quindi a mio avviso resterà fino alla scomparsa dell'uomo stesso...
prova a cercare l'argomento "crisi delle vocazioni" e analizza cosa dicono le fonti religiose
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
cosa anno i miei post?mix ha scritto:prova a leggere qualche tuo postiosonoateo ha scritto:non ho mai letto un mucchio di cazzate come quelle che hai scritto tu
SCALA DI DAWKINS :
l'hanno senza H, per esempioiosonoateo ha scritto:cosa anno i miei post?mix ha scritto:prova a leggere qualche tuo postiosonoateo ha scritto:non ho mai letto un mucchio di cazzate come quelle che hai scritto tu
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non sono d'accordo... vi è un calo delle vocazioni, ma è temporaneo e transitorio, non penso possa essere una linea di tendenza generale... penso che con la crisi economica verrà rivalutato il vecchio mestiere del prete...
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
vai e tranquillizza la struttura religiosa, perché loro sono proccupati.Sorel1980 ha scritto:Non sono d'accordo... vi è un calo delle vocazioni, ma è temporaneo e transitorio, non penso possa essere una linea di tendenza generale... penso che con la crisi economica verrà rivalutato il vecchio mestiere del prete...
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
si quella è stata una mia distrazionemix ha scritto:l'hanno senza H, per esempioiosonoateo ha scritto:cosa anno i miei post?mix ha scritto:prova a leggere qualche tuo postiosonoateo ha scritto:non ho mai letto un mucchio di cazzate come quelle che hai scritto tu
SCALA DI DAWKINS :
Sorel1980 ha scritto:Non sono d'accordo... vi è un calo delle vocazioni, ma è temporaneo e transitorio, non penso possa essere una linea di tendenza generale... penso che con la crisi economica verrà rivalutato il vecchio mestiere del prete...
Insomma tu la vedi come una questione di opportunità, c'è crisi e allora il mestiere di prete diventa appetibile.
Io non credo, per me è una razza in via di estinzione, in più è quasi scientificamente dimostrato che i lavori di merda nessuno li vuole fare, prova ne è che ci sono gli extracomunitari a farsi avanti per questi, discorso che vale anche per i preti: importati dai paesi del terzo mondo.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
tutti i tuoi interventi mi appaiono essere solo una distrazioneiosonoateo ha scritto:si quella è stata una mia distrazionemix ha scritto:l'hanno senza H, per esempioiosonoateo ha scritto:cosa anno i miei post?mix ha scritto:prova a leggere qualche tuo postiosonoateo ha scritto:non ho mai letto un mucchio di cazzate come quelle che hai scritto tu
qual'è il loro contenuto sostanziale?
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:Sorel1980 ha scritto:Non sono d'accordo... vi è un calo delle vocazioni, ma è temporaneo e transitorio, non penso possa essere una linea di tendenza generale... penso che con la crisi economica verrà rivalutato il vecchio mestiere del prete...
Insomma tu la vedi come una questione di opportunità, c'è crisi e allora il mestiere di prete diventa appetibile.
Io non credo, per me è una razza in via di estinzione, in più è quasi scientificamente dimostrato che i lavori di merda nessuno li vuole fare, prova ne è che ci sono gli extracomunitari a farsi avanti per questi, discorso che vale anche per i preti: importati dai paesi del terzo mondo.
Secondo me sarà proprio così. Don Abbondio si era fatto prete solo per restare al sicuro dai potenti e avere un reddito...
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
stai parlando di un personaggio letterario, inventato di sana pianta.Sorel1980 ha scritto:Secondo me sarà proprio così. Don Abbondio si era fatto prete solo per restare al sicuro dai potenti e avere un reddito...
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
riguardo a che cosa?mix ha scritto:
SCALA DI DAWKINS :
mix ha scritto:stai parlando di un personaggio letterario, inventato di sana pianta.Sorel1980 ha scritto:Secondo me sarà proprio così. Don Abbondio si era fatto prete solo per restare al sicuro dai potenti e avere un reddito...
Sì ma sono convinto che si possa ammettere che vi siano tipi umani di quel genere...
Sorel1980- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma stasera c'è una congiunzione astrale particolarmente negativa?iosonoateo ha scritto:riguardo a che cosa?mix ha scritto:
ma ci fate o ci siete?
perché ci fate davvero bene
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
mix ha scritto:ma stasera c'è una congiunzione astrale particolarmente negativa?iosonoateo ha scritto:riguardo a che cosa?mix ha scritto:
ma ci fate o ci siete?
perché ci fate davvero bene
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:Altre volte penso che, in un futuro spero non troppo lontano, le religioni possano avere un drastico declino dovuto all'avanzamento tecnologico, ad un nuovo modo di pensare e vedere il tutto. Dopotutto da alcuni secoli a questa parte, c'è stato un fortissimo abbandono della fede e risveglio della mente.
Secondo voi ?
Ci penso spesso, e la penso all' incirca come te; non voglio far sembrare la categoria degli atei più intelligente del resto del mondo, però secondo me, se in futuro si alzeranno i livelli di intelligenza, apertura mentale, tolleranza e raziocinio, allora forse si concretizzerà la speranza che la religione si possa estinguere.
L' avanzamento tecnologico potrebbe aiutare, di prove contro l' esistenza di dio ce ne sono state molte, ma tutte abbastanza complicate per la mente dell' uomo medio, chissà forse ne arriverà una da prima elementare che possono capire un pò tutti...
Ma fino a quel momento (semmai arriverà) tutti i pigri mentali continueranno a crogiolarsi nella comodissima risposta standard che danno a qualsiasi cosa della vita "se è così, evidentemente è dio che lo vuole"...
Per esempio l' altro giorno un mio amcio credente mi ha domandato "...ma scusa a te chi ti ha fatto ?" ... avrei dovuto iniziare a parlargli di evoluzione, concepimento, aggregazione di asteroidi che hanno formato la Terra ecc ecc ... Come vedi loro vivono di cose semplici, non hanno voglia di esplorare l' universo, capirne i meccanismi, per loro fa tutto parte del disegno del loro amico immaginario del cuore...
- Numero di messaggi : 101
SCALA DI DAWKINS :
Quello che mi lascia veramente perplessa è la massiccia presenza di credenti negli USA.Wishop ha scritto:
L' avanzamento tecnologico potrebbe aiutare, di prove contro l' esistenza di dio ce ne sono state molte, ma tutte abbastanza complicate per la mente dell' uomo medio, chissà forse ne arriverà una da prima elementare che possono capire un pò tutti...
Possibile che un popolo di bietoloni debba governare il mondo?
Non so chi aveva avanzato l'ipotesi che fosse dovuto alla massiccia presenza di fluoro nell'acqua potabile, ma stronzate a parte negli USA la religione viene usata come collante sociale ne più e ne meno che come nell'islam. Certo, una persona non credente non è perseguitata a livello legale, ma lo è a livello sociale.
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Religione teologica e religione del popolo
» Dubitando da sempre
» Una cretina è per sempre (cit.)
» "Salutava sempre"
» E’ sempre sbagliato uccidere?
» Dubitando da sempre
» Una cretina è per sempre (cit.)