Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

4 partecipanti

Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da Phoenix Mar 17 Mag 2011 - 13:55


Un test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Presto in commercio

500 euro per farmi un test del sangue e scoprire quanto mi resta da vivere? Bè, io sono insieme al quel 59% degli inglesi cui è stata rivolta questa domanda sul Daily Mail e che ha detto un sonoro no.

L’esame, in vendita al pubblico entro la fine dell’anno, misura la lunghezza dei cromosomi di una persona che indica l’invecchiamento. In pratica, questo consente di identificare l’età biologica, ma certamente non gli anni che ci restano da campare su questa terra.

D’altro canto, questa sorta di misurazione fornirebbe importanti informazioni sui rischi di morte prematura causata da alcune patologie, come quelle cardiovascolari o l’Alzheimer o il cancro.
Spiega Maria Blasco dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, che ha inventato il nuovo test per la Life Lenght: “Sappiamo che le persone nate con telomeri più corti del normale hanno una durata della vita più breve, ma non sappiamo se vale anche il contrario. Quello che è davvero nuovo in questo test è la sua assoluta precisione. Possiamo rilevare differenze anche molto piccole nella lunghezza dei telomeri e, cosa ancora più importante, siamo in grado di stabilire la presenza di telomeri pericolosi, ovvero quelli che sono molto più corti”.

Ora restano un bel po’ di argomentazioni in merito. Eticamente, sarebbe questa la strada giusta da seguire per garantirsi una “convivenza serena” con una propria eventuale malattia? O sarebbe una ulteriore, inutile, tortura? E poi, si sa che gli sciacalli sono dietro l’angolo. Società ed organizzazioni della domenica potrebbero lucrare su rimedi anti-età o le compagnie assicurative potrebbero introdurre l’esame per le polizze sulla vita o per polizze mediche...
La realtà in questo momento è che Life Lenght sta trattando con alcune aziende europee di diagnostica per commercializzare l’esame.
http://www.wellme.it/salute/news/2618-un-test-del-sangue-per-saper-quanto-ci-resta-da-vivere-presto-in-commercio

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da marcora Mer 18 Mag 2011 - 15:57

La prima domanda da porsi sarebbe: qual'e' l'indice di correlazione tra la lunghezza dei telomeri e l'aspettativa di vita? Quant'e' la dispersione intorno al valore medio di aspettativa di vita che si ricava da questo test (sempre che questo test faccia questo tipo di calcolo, cosa che dubito)?

___________________
Research is what I'm doing when I don't know what I'm doing. ~ Wernher Von Braun
wink..
marcora
marcora
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
Età : 55
Località : Pasadena
Occupazione/Hobby : Neurobiologo e Bioinformatico
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.11.10

http://marcora.caltech.edu

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da marcora Mer 18 Mag 2011 - 16:25

Un breve approfondimento della questione lo si puo' trovare qui' http://today.msnbc.msn.com/id/43054844/ns/health-aging/

La stessa autrice dello studio afferma: "We will not tell the clients how long they will [live]."

Quindi come al solito siamo davanti a scienziatini in cerca di fama e/o giornalisti scientifici desiderosi di scoop o titoloni. La realta' dei fatti e' sempre diversa (purtroppo) da quella riportata nei giornali "popolari", e' questo vale per quasi tutte le scoperte scientifiche... e questo fa molto male alla scienza. mad..

___________________
Research is what I'm doing when I don't know what I'm doing. ~ Wernher Von Braun
wink..
marcora
marcora
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
Età : 55
Località : Pasadena
Occupazione/Hobby : Neurobiologo e Bioinformatico
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.11.10

http://marcora.caltech.edu

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da marcora Mer 18 Mag 2011 - 16:33

Un altro punto di vista anche qui' http://surl.it/Q5h4

Questa volta di uno dei premi Nobel che hanno vinto il premio per le loro scoperte riguardanti la biologia dei telomeri... la sua opinione e' questa "The science isn’t there yet" "I think they’re just trying to make money"

___________________
Research is what I'm doing when I don't know what I'm doing. ~ Wernher Von Braun
wink..
marcora
marcora
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
Età : 55
Località : Pasadena
Occupazione/Hobby : Neurobiologo e Bioinformatico
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.11.10

http://marcora.caltech.edu

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da Phoenix Mer 18 Mag 2011 - 16:35

marcora ha scritto:Un breve approfondimento della questione lo si puo' trovare qui' http://today.msnbc.msn.com/id/43054844/ns/health-aging/

La stessa autrice dello studio afferma: "We will not tell the clients how long they will [live]."

Quindi come al solito siamo davanti a scienziatini in cerca di fama e/o giornalisti scientifici desiderosi di scoop o titoloni. La realta' dei fatti e' sempre diversa (purtroppo) da quella riportata nei giornali "popolari", e' questo vale per quasi tutte le scoperte scientifiche... e questo fa molto male alla scienza. mad..
sono pienamente d'accordo con Te.
I fatti scientifici non hanno niente a che fare con un titolo cosi provocatorio

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da mecca domenico Mer 18 Mag 2011 - 20:02

Se una persona (in base al test) dovrebbe vivere fino a 100 anni e vive in una città altamente inquinante vivrebbe ugualmente fino a 100 anni?
Ne dubito.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue0 / 700 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da Maxesteban Mer 18 Mag 2011 - 20:08

Naturalmente il test potrebbe dire quanto una persona vivrebbe in base a certi parametri,e dovrebbero essere inclusi anche inquinamento ecc. poi vi è il destino,se ti prendi una pallottola in testa appena uscito dal laboratorio analisi per il prelievo di sangue il test ha sbagliato mgreen ma test del genere esistono già,ho sentito dire di gente che ha già pagato per sapere quanto potrà ancora vivere con un margine d'errore vicino al 40% per stili di vita "sobri" (lo lessi tempo fa in un articolo)...che poi cosa potrà significare "stili di vita sobri"...in base a quali parametri...

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere? Empty Re: test del sangue per sapere quanto ci resta da vivere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.