Ama il prossimo tuo ....
+8
Justine
chef75
Cosworth117
Holubice
Rasputin
Minsky
Zeno
Paolo
12 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Ama il prossimo tuo ....
si?? e dove hai letto questo?holubice ha scritto:No, aspetta, aspetta: tu sei per l'auto gestione?remigio ha scritto:io 'ho gia detto che non appartengo a nessuna setta religiosa ...la mia religione è solo gesù senza andare a scaldare le panchine di qualche chiesa dormiente
Non lo sai che le feste comandate (lo dice la parola stessa) hanno l'obbligo di essere santificate assistendo a qualche tipo di messa?
Cristo stesso andava a 'messa'. Chi sei tu per esentarti?
remigio- -------------
- Numero di messaggi : 394
Dove? Probabilmente nei 'comandamenti', per quel che contano
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
io non sono per l'autogestione ,ma per la chiesa di Gesù ...tu sai quale è la chiesa di Gesù?holubice ha scritto:No, aspetta, aspetta: tu sei per l'auto gestione?remigio ha scritto:io 'ho gia detto che non appartengo a nessuna setta religiosa ...la mia religione è solo gesù senza andare a scaldare le panchine di qualche chiesa dormiente
Non lo sai che le feste comandate (lo dice la parola stessa) hanno l'obbligo di essere santificate assistendo a qualche tipo di messa?
domandati con quale spirito leggi i vangeli più tosto
remigio- -------------
- Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Falso e falsissimo caro Holu. Ti contraddico e con cognizione di causa. Tu estendi ad una categoria (tra l'altro indistinta e sostanzialmente indecifrabile, evanescente e labile) il tuo caso personale, del tutto singolare e straordinario. Io non sono in grado di dire se possa essere stato solo l'incidente a determinare la tua fissazione, è molto probabile che ci fosse una sorta di predisposizione ad accettare e direi quasi a ricercare il paradigma religioso. Personalmente riconosco di aver sempre avuto, all'opposto, una tensione verso il rifiuto del soprannaturale come espressione dell'ignoranza e della barbarie. Ma vengo al punto. Ho conosciuto talvolta anche con grande vicinanza persone e intere famiglie di credenti, non solo cattolici. Nessuno di loro mi è mai sembrato in alcun senso "corazzato" nei confronti degli insulti della vita; al contrario ne ho visti tanti, la grande maggioranza, fragili, timorosi, dubbiosi, incerti, ossessionati, pieni di fobie, in analisi dallo psicologo, etc. etc.holubice ha scritto:Ah, ma perché poi si sta molto meglio, già su questa Terra. Con se stessi, e con tutti quelli che ti stanno intorno.Minsky ha scritto:Stai sereno che per far "arrabbiare" Rasp ci vuole ben altro!remigio ha scritto:se sono stato noioso scusatemi non volevo far arrabbiare a rasp fino a questo punto che Dio lo benedica comunque
Senti, una buona ragione - secondo te - per cui qualcuno dovrebbe dar retta a queste minchiate religiose, riusciresti a indicarla? Sono sempre molto curioso di conoscere le motivazioni dei creduli.
Pensa se anche tu e Rusp, in un futuro prossimo, riuscirete ad andare in bici al torrente e fermarvi alla solita sedia in plastica in orazione e in contemplazione del creato.
La Fede è un balsamo che lenisce tutti i mali, tutti i contrasti, tutte le inimicizie. Questo ovviamente quando c'è per davvero. Quando è sincera e totalizzante.
E' il più grosso culo che un uomo possa avere su di questa Terra. Ma questo si comprende solo dopo che uno ha 'saltato il fosso'.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Io non lo so. Qual'è la "chiesa di Gesù"?remigio ha scritto:io non sono per l'autogestione ,ma per la chiesa di Gesù ...tu sai quale è la chiesa di Gesù?holubice ha scritto:No, aspetta, aspetta: tu sei per l'auto gestione?remigio ha scritto:io 'ho gia detto che non appartengo a nessuna setta religiosa ...la mia religione è solo gesù senza andare a scaldare le panchine di qualche chiesa dormiente
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Nessuno di loro mi è mai sembrato in alcun senso "corazzato" nei confronti degli insulti della vita
In fondo si tratta di bisogno di compagnia, quale altra giustificazione per parlare con demoni, spettri, fantasmi, formaggi fluttuanti; d'altronde è ben più probabile che siano più sfigati di noi, dal momento che non riescono ad esimersi dallo spaventare (vedi goblin celesti, potenze luminose decadute e qualsiasi altro parto mentale) oppure all'estremo opposto dal confortare. Hanno anche loro bisogno di qualcosa da fare. Potrebbero subito dirlo che le 'religioni' servono a banchettare con tutto il male vissuto, per poi trovarsi -una volta espletato il compito- col sedere a terra di nuovo per l'eternità
Justine- ----------
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Vedo che dopo numerosi interventi nessuno, ovviamente dei credenti, ha voluto darmi una risposta semplice chiara e diretta a due questioni semplice e chiare! Beh ci provo di nuovo.
1) Come si dove comportare un vero cristiano nei confronti dei taglia-gole dell'Isis? Perdonare il suo nemico, amarlo e porgere l'altra gola? E visto che di gola ne abbiamo una sola, deve offrire quella di qualche suo caro?
2) Che trattamento viene riservato post-morte alle anime dei miliardi di esseri umani che per ragioni socio/politico/culturali non sanno nemmeno che esiste il cristianesimo? .
1) Come si dove comportare un vero cristiano nei confronti dei taglia-gole dell'Isis? Perdonare il suo nemico, amarlo e porgere l'altra gola? E visto che di gola ne abbiamo una sola, deve offrire quella di qualche suo caro?
2) Che trattamento viene riservato post-morte alle anime dei miliardi di esseri umani che per ragioni socio/politico/culturali non sanno nemmeno che esiste il cristianesimo? .
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Comunque sì, se fossi nei panni del Padre Eterno, visto l'esito, avrei fatto meglio a generare lui ...Rasputin ha scritto:Quindi è un obbligo, che fine fa il libero arbitrio?remigio ha scritto:non c'è eccezione ,l'ira di Dio è sul mondo sempre fino al giudizio .chi vuol salvarsi deve credere in Gesù come ho citato sopra
... che l'Essere Umano.
Sicuramente mi avrebbe dato meno impicci, e sarebbe stato senz'altro più riconoscente ...
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Be', questo, invero, non è vero ...Minsky ha scritto:Bhé, ormai non c'è più una landa così isolata che il clero cristiano non abbia impestato. Eppure la "fine" non è arrivata.remigio ha scritto:secondo matteo:remigio ha scritto:posso risponderti con una scrittura?Paolo ha scritto:E chi non ne ha mia sentito parlare e non sa nemmeno che sia esistito? E' fregato per l'eternità? Tieni conto che in questa situazione ci sono e ci sono state miliardi di esseri umani!
. [14] Questo vangelo del Regno sarà annunciato in tutto il mondo, perché ne sia data testimonianza a tutti i popoli; e allora verrà la fine
FOCUS: Una tribù incontattata dall'uomo bianco
"Nel cuore della foresta amazzonica vivono ancora poche decine di tribù che non hanno mai avuto contatti con l'uomo bianco. Negli ultimi giorni un ricercatore del FUNAI, un'organizzazione brasiliana che combatte per preservare questi gruppi di uomini, ha avuto modo, tramite un suo ricercatore di avvicinare nove persone che molto probabilmente non hanno mai visto una città, una macchina... in altre parole un gruppo di persone incontattati dall'uomo bianco. Il filmato che potete vedere qui sotto è un documento davvero eccezionale che mostra queste persone. La loro area di vita si trova a circa 150 km dalla città più vicina, quindi è assai difficili che qualcuno di loro possa averla raggiunta. Purtroppo però nel filmato si vede che una donna e un bambino stringono tra le loro mani una bottiglietta di plastica. Segno che in ogni caso la civiltà dell'uomo bianco ha contaminato la loro." (CONTINUA NEL LINK)
La bottiglia di plastica gli è arrivata. Il Vangelo ancora no.
Che fai Minsk ... sei ancora qui ...?!
SCALA DI DAWKINS :
Holubice ha scritto:La bottiglia di plastica gli è arrivata. Il Vangelo ancora no.
Non sanno quello che "devono" sapere. Poverini... Ma anche no
SCALA DI DAWKINS :
Holubice ha scritto:Sicuramente mi avrebbe dato meno impicci, e sarebbe stato senz'altro più riconoscente
Non crederlo, stanno sorgendo già quelli dotati di autonomia empatico-cognitiva.
Altroché bias umani...
SCALA DI DAWKINS :
Invero, se tanto mi da tanto, qualcuno le /a||e piene le aveva già 2.000 anni fa ...Minsky ha scritto:Orpo, che "venuta", come diluviasse! E te credo, dopo 2000 anni di astinenza, Gesooo deve avere i maroni gonfi come due palloni aerostatici!
Testo Sacro di Riferimento ha scritto:Disse anche questa parabola: «Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai».
Allora, chi è secondo voi il Tale che aveva la vigna, che che cos'era questo fico che stava dentro la sua vigna? E chi sarebbe, secondo voi, il vignaiolo che si è preso la briga di zappare e spandere un po' del suo concime?
E che sarebbe mai il suo concime?
SCALA DI DAWKINS :
La Bibbia è tutto un percorso che porta prima un Popolo, i Giudei, poi tutto il resto dell'umanità alla Verità, 'tutta intera', quella contenuta nel Vangelo.Rasputin ha scritto:Ti ho risposto, non ho cambiato idea: libero arbitrio significa libero arbitrio, quindi (HO figli) li lascio, e li ho sempre lasciati, liberi di fare quello che volevano.
Figli che massacrano i loro genitori per quattro soldi (E genitori che fanno lo stesso per meno coi figli) li trovi nella bibbia, leggi, leggi
Ecco, uno può leggersi tutto in questa prospettiva, oppure può tenere bene a mente tutto quanto detto dallo Straccione. Lì c'è tutto il necessario.
SCALA DI DAWKINS :
Se ti riferisci all'Antico Testamento, è un testo di guerra puro e semplice che parla del rapporto di uno dei re-dei del passato con i suoi seguaci.
Il nuovo testamento c'entra come i cavoli a merenda.
- Numero di messaggi : 675
SCALA DI DAWKINS :
Il grande problema è che assumono per tautologicamente vera la sì detta "grande verità" ben ancora prima di leggere una pagina della Genesi, con tutte le sue miriadi di fallacie paralogiche e consecutio temporum volante
Qui non è possibile dialogare, si dà per certo qualcosa a prescindere e nonostante venga ridimensionata
Qui non è possibile dialogare, si dà per certo qualcosa a prescindere e nonostante venga ridimensionata
SCALA DI DAWKINS :
Remigio, forse sarebbe il caso che tu facessi pure le analisi delle transaminasi e dei trigliceridi.Rasputin ha scritto:... Altre domande? E poi che male c'è a drogarsi? Cos'è la droga? Sai cosa ti dico? Che la TUA, di droga, è una delle più potenti e pericolose che esistano, se non la più potente e pericolosa (Ed anche diffusa) di tutte.
Non se sa' mai ...
SCALA DI DAWKINS :
E' un Dio paziente. Lascia fare.Paolo ha scritto:Ma dio non è onnipotente? Come è possibile che satana governi e possa fare quello che vuole? E' un dio diversamente abile? Un dio minore?remigio ha scritto:l'ira di DIO è SU SATANA E SU TUTTI QUELLI CHE LO SEGUANO infatti chi si pente nel nome di Gesu che ti sta dando la possibilità di salvarti .Paolo ha scritto:In ogni caso se i miei figli sbagliano li aiuto a capire dove e perchè e a trovare il modo di rimediare. Non certo la mia ira sarà sopra di loro!
se ancora non avete capito questo mondo è governato dal diavolo
Fino al ...
Redde rationem
... finale.
Nel mentre lascia fare, videoregistra tutto quello che combino e combini.
"E vedere di nascosto l'effetto che fa. Vengo anch'io, no tu no!"
C'è proprio bisogno di questa sand box su cui lasciare trastullarsi l'umanità, salvo poi in€hia//e||arsi quelli che si comportano male? Evidentemente sì. Evidentemente, se plasmi un essere che ha in se il 'soffio' del divino, per capire se il budino t'è venuto buono o no, devi necessariamente mangiartelo.
Non so se mi spiego.
SCALA DI DAWKINS :
Holubice ha scritto:Evidentemente, se plasmi un essere che ha in se il 'soffio' del divino
e poi darlo in pasto ad accumulazioni cheratinose, acetoniche, teratoblastomi, mosaicismi genetici, asimmetrie corporee, splenomegalie (continua per ulteriori 1.000.000 capoversi)
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Remigio, forse sarebbe il caso che tu facessi pure le analisi delle transaminasi e dei trigliceridi.Rasputin ha scritto:... Altre domande? E poi che male c'è a drogarsi? Cos'è la droga? Sai cosa ti dico? Che la TUA, di droga, è una delle più potenti e pericolose che esistano, se non la più potente e pericolosa (Ed anche diffusa) di tutte.
Non se sa' mai ...
Guarda che la prende come sfida personale
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
si?? e dove hai letto questo?[/quote]remigio ha scritto:... Cristo stesso andava a 'messa'. Chi sei tu per esentarti?
Gesù stesso era solito andare nel tempio. A volte per ascoltare, il più delle volte per parlare. Comunque ci andava anche lui.
Poi c'è il famoso comandamento "del santificare le feste". Come lo intendi tu, altrimenti?
Da quanti sarebbero venuti dopo di lui il tutto va preso cum grano salis... ma va comunque ascoltato:
Testo Sacro di Riferimento ha scritto:"Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: [2]«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. [3]Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. [4]Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. [5]Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; [6]amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe [7]e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì''dalla gente. [8]Ma voi non fatevi chiamare "rabbì'', perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. [9]E non chiamate nessuno "padrè'sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. [10]E non fatevi chiamare "maestrì', perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. [11]Il più grande tra voi sia vostro servo; [12]chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato."
SCALA DI DAWKINS :
remigio ha scritto:io non sono per l'autogestione ,ma per la chiesa di Gesù ...tu sai quale è la chiesa di Gesù?
"Il mio Gesù lava più bianco del tuo!"
Spero che non finiamo lì ...
SCALA DI DAWKINS :
Il principio, invero, è quello. "Chi sbiancherà meglio? Chi renderà i panni più attraenti alla vista della disintegrazione delle galassie?"
Poc'altro a cui pensare, hanno
Poc'altro a cui pensare, hanno
SCALA DI DAWKINS :
Do anche a te lo stesso consiglio che ho dato a Paolo. Trovati una ong di Pie Donne attiva nel volontariato ed iniziala a bazzicare.Minsky ha scritto:... Ma vengo al punto. Ho conosciuto talvolta anche con grande vicinanza persone e intere famiglie di credenti, non solo cattolici. Nessuno di loro mi è mai sembrato in alcun senso "corazzato" nei confronti degli insulti della vita; al contrario ne ho visti tanti, la grande maggioranza, fragili, timorosi, dubbiosi, incerti, ossessionati, pieni di fobie, in analisi dallo psicologo, etc. etc.
Si ti trovi in un gruppo di Creduloni che ogni giorno dalle parole passa ai fatti, sono sicuro che rimetteresti in discussione tutte queste tue convinzioni.
Io sono sì timorato di Dio. Ma se non combino un ca$$o di male tutto il tempo, sono tutt'altro che preoccupato.
Anzi ...
SCALA DI DAWKINS :
holu ha scritto:Ma se non combino un ca$$o di male tutto il tempo, sono tutt'altro che preoccupato.
Questo è male. J. ti ha pure avvertito di restare preparato e vigile
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Vedo che dopo numerosi interventi nessuno, ovviamente dei credenti, ha voluto darmi una risposta semplice chiara e diretta a due questioni semplice e chiare! Beh ci provo di nuovo.
Mi pare di non poter essere stato più chiaro.
1) I taglia gole ti fanno saltare in aria? E allora tu fai un bollettino a MSF per costruirgli un nuovo ospedale.
2) Nel mio Testo Sacro di Riferimento, il cui passo ti ho riportato ed evidenziato, si parla di una 'circostanza attenuante' nel caso uno faccia cose meritevoli di bastonante, ma non era a conoscenza della Parola. Chi invece era stato edotto, di bastonate ne riceve molte di più.
Vedi te Paolo mio, forse è meglio che cominci a postare su ...
... perché più mi chiedi, e più ti inguai ...
SCALA DI DAWKINS :
La risposta va trovata nel passo che ho grassettato ...Armok ha scritto:Se ti riferisci all'Antico Testamento, è un testo di guerra puro e semplice che parla del rapporto di uno dei re-dei del passato con i suoi seguaci.
Testo Sacro di Riferimento ha scritto:Partito di là, si recò nel territorio della Giudea e oltre il Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli l'ammaestrava, come era solito fare. [2]E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». [3]Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». [4]Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». [5]Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. [6]Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; [7]per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. [8]Sicché non sono più due, ma una sola carne. [9]L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto». [10]Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Ed egli disse: [11]«Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; [12]se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio».
Solo se ascolterete la mia Parola, dice Gesù, conoscerete la Verità tutta intera.
E la Verità vi renderà liberi.
... e leggeri ...
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:E la Verità vi renderà liberi.
e leggeri ...
Occhio, che la propensione a stare in superficie è tipica sia di chi non cerca cause per l'appunto nel profondo, che dello stabbio
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Paolo ha scritto:Vedo che dopo numerosi interventi nessuno, ovviamente dei credenti, ha voluto darmi una risposta semplice chiara e diretta a due questioni semplice e chiare! Beh ci provo di nuovo.
Mi pare di non poter essere stato più chiaro.
1) I taglia gole ti fanno saltare in aria? E allora tu fai un bollettino a MSF per costruirgli un nuovo ospedale.
No no Holub! Non fare il tonto per non pagare il dazio! Sai benissimo che non è così.
Io non sto parlando di politiche sociali o economiche. Io non sto dicendo cosa faresti tu li culo al caldo e bello tranquillo!!! Loro si beccano le bombe e tu sei così misericordioso e magnanimo che ti lanci in impresa eroica: fai un bollettino!!! Holub mi prendi in giro??
Io ti ho chiesto una cosa molto più semplice. Cosa deve fare il cristiano credente vestito di arancione? Amare quel simpaticone vestito in nero, perdonarlo e porgere l'altra gola? E ovvio che nel caso in specie quel povero disgraziato non ha alternative, ma io sto parlando in linea di principio. Quale deve essere l'atteggiamento del "tuo cristiano" nei confronti della sopraffazione fisica sua o di chi gli è intorno? Sempre perdonare, amare, e porgere una nuova vittima. E così fino all'estinzione? E quanto ti dico non è né un assurdo né un esagerazione. Se fosse per conto loro, dico Isis e non solo, ucciderebbero tutti, ma proprio tutti senza distinzione di razza, credo, sesso, età...E tu cosa fai? Li ami, li peroni e continui a volgere l'altra gola?
holubice ha scritto:
" />
2) Nel mio Testo Sacro di Riferimento, il cui passo ti ho riportato ed evidenziato, si parla di una 'circostanza attenuante' nel caso uno faccia cose meritevoli di bastonante, ma non era a conoscenza della Parola. Chi invece era stato edotto, di bastonate ne riceve molte di più.
Vedi te Paolo mio, forse è meglio che cominci a postare su ...
... perché più mi chiedi, e più ti inguai ...
Holub continua a fare il furbo! Ti ho posto una domanda semplice semplice. I miliardi di anime originate da altrettanti esseri umani deceduti che non hanno mai saputo dell'esistenza del cristianesimo vanno all'inferno o il paradiso? Tieni conto che, come logico che sia, miliardi di persone hanno vissuto e vivranno secondo le regole etico-sociali del popolo cui appartengono. Culture in cui sono previste cose che per noi sono inaccettabili e che la dottrina cristiana condanna fermamente. Per tutti questi è prevista una circostanza attenuante??? E poi attenuante ci ché ?? Di una cosa che nemmeno conoscevano?? Ma Holub te lo chiedo ancora una volta, mi prendi in giro????
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Be', penso che la tua immagine di John lo sgozzatore, se fossimo su di un forum islamico, sarebbe sicuramente sostituita da questa:Paolo ha scritto:No no Holub! Non fare il tonto per non pagare il dazio! Sai benissimo che non è così.
Io non sto parlando di politiche sociali o economiche. Io non sto dicendo cosa faresti tu li culo al caldo e bello tranquillo!!! Loro si beccano le bombe e tu sei così misericordioso e magnanimo che ti lanci in impresa eroica: fai un bollettino!!! Holub mi prendi in giro??
Io ti ho chiesto una cosa molto più semplice. Cosa deve fare il cristiano credente vestito di arancione? Amare quel simpaticone vestito in nero, perdonarlo e porgere l'altra gola? E ovvio che nel caso in specie quel povero disgraziato non ha alternative, ma io sto parlando in linea di principio. Quale deve essere l'atteggiamento del "tuo cristiano" nei confronti della sopraffazione fisica sua o di chi gli è intorno? Sempre perdonare, amare, e porgere una nuova vittima. E così fino all'estinzione? E quanto ti dico non è né un assurdo né un esagerazione. Se fosse per conto loro, dico Isis e non solo, ucciderebbero tutti, ma proprio tutti senza distinzione di razza, credo, sesso, età...E tu cosa fai? Li ami, li peroni e continui a volgere l'altra gola?
E, se è vero come è vero, che abbiamo combinato quello che abbiamo combinato a Falluja, allora John ha tutto il diritto di fare quello che fa. Parliamo di sopraffazione? Forse, ma forse dovremmo riflettere su chi sopraffa cosa. In tutta questa storia noi stiamo facendo tutto, tranne che porgere l'altra gola. E se siamo così sconcertati, è perché questa gente si è stufata di essere massacrata impunemente e, in un modo o nell'altro, ci rende la pariglia.
Nel nostro cervello c'è un meccanismo che ci fa percepire l'equilibrio. E' una cosa innata, una bussola naturale. Alla stessa maniera tutti noi abbiamo instillato nel nostro animo il senso di giustizia: tutti noi, indipendentemente da dove noi si nasca, si è in grado di comprendere un'azione fatta a danno di un altro, che cosa sia buono e che cosa sia cattivo. Quest'altra bussola, a mio avviso, c'è stata fornita dal nostro Creatore. Ed è anche in base a questa che chiunque, anche la tribù incontaminata dell'Amazzonia potrà essere giudicata.Paolo ha scritto:Holub continua a fare il furbo! Ti ho posto una domanda semplice semplice. I miliardi di anime originate da altrettanti esseri umani deceduti che non hanno mai saputo dell'esistenza del cristianesimo vanno all'inferno o il paradiso? Tieni conto che, come logico che sia, miliardi di persone hanno vissuto e vivranno secondo le regole etico-sociali del popolo cui appartengono. Culture in cui sono previste cose che per noi sono inaccettabili e che la dottrina cristiana condanna fermamente. Per tutti questi è prevista una circostanza attenuante??? E poi attenuante ci ché ?? Di una cosa che nemmeno conoscevano?? Ma Holub te lo chiedo ancora una volta, mi prendi in giro????
Poi se voi te lo riscrivo: se nessuno ti ha spiegato il Vangelo, avrai poche legnate. Se il Vangelo invece lo hai ascoltato tutto e te ne sei infischiato, le legnate saranno tante.
Sic et simpliciter
SCALA DI DAWKINS :
Holub! Non vuoi proprio rispondere!! Non mi interessano le tue considerazioni storico-politiche.
Ti ripeto la domanda: TU, se fossi quello in arancione, cosa faresti? Lo ami, lo perdoni e porgi l'altra gola? Si o no ?
Le anime di chi non sa nulla vanno in paradiso o all'inferno? Ovviamente secondo la tua opinione!!
Se vuoi rispondi si/no paradiso/inferno. Le altre valutazioni non mi interessano, quantomeno in questa fase del ragionamento.
E poi tieni conto poi che le tue considerazioni circa la bussola della nostra morale è del tutto insensata. I taglia-gole sono del tutto convinti di fare la cosa giusta! Non esiste una morale assoluta, è del tutto relativa alla cultura di ogni popolazione!
Ti ripeto la domanda: TU, se fossi quello in arancione, cosa faresti? Lo ami, lo perdoni e porgi l'altra gola? Si o no ?
Le anime di chi non sa nulla vanno in paradiso o all'inferno? Ovviamente secondo la tua opinione!!
Se vuoi rispondi si/no paradiso/inferno. Le altre valutazioni non mi interessano, quantomeno in questa fase del ragionamento.
E poi tieni conto poi che le tue considerazioni circa la bussola della nostra morale è del tutto insensata. I taglia-gole sono del tutto convinti di fare la cosa giusta! Non esiste una morale assoluta, è del tutto relativa alla cultura di ogni popolazione!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:holubice ha scritto:Remigio, forse sarebbe il caso che tu facessi pure le analisi delle transaminasi e dei trigliceridi.Rasputin ha scritto:... Altre domande? E poi che male c'è a drogarsi? Cos'è la droga? Sai cosa ti dico? Che la TUA, di droga, è una delle più potenti e pericolose che esistano, se non la più potente e pericolosa (Ed anche diffusa) di tutte.
Non se sa' mai ...
Guarda che la prende come sfida personale
Io? Tanto io avevo i valori perfetti anche quando bevevo come un tombino
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:che cosa sia buono e che cosa sia cattivo. Quest'altra bussola, a mio avviso, c'è stata fornita dal nostro Creatore
Fa piacere sapere che qualcuno, almeno, vive in un mondo ipersemplificato; forse cagiona un poco di noia, però.
La corteccia insulare, l'anteriore cingolata, il lobo parietale e temporale sono gli dei che chiami in causa, quando eravamo questi:
http://motherboard.vice.com/blog/the-oldest-known-common-ancestor-of-humans-looked-like-a-chill-rat
la moralità non si sapeva manco che diamine fosse.
E' stata la necessità di orientarsi sempre maggiormente (e anche ad oggi con scarsi risultati) verso dinamiche gruppali che ha fatto nascere il senso di colpa, la capacità di leggere le intenzioni degli altri (quando la corteccia non è severamente danneggiata) e tante altre cose che non menziono perché tanto ovviamente alcuni non vogliono saperne
In quanto al buonocattivo, essi sentono, e convivono.
Non posso pensare che tu non abbia mai vissuto una scelta per te importante dove hai dovuto fare i conti con una tug-of-war totale tra due estremi che suggerivano impostazioni opposte del problema (una volta feci anche un esempio di una coppia in cui A regalava a B una cosa che quest'ultimo avrebbe dovuto andare a recuperare da lui a breve; per la fretta costui si schianta e muore. A è così cattivo? No, eppure... Una persona è morta).
SCALA DI DAWKINS :
Holub, Yahweh non è il dio del nuovo testamento solo più stronzo, è un personaggio totalmente differente. Non è onniscente, non è onnipotente, non è il dio di tutta l'umanità ma di un popolo preciso, anzi, di una branca di quel popolo - neanche tutto. Sopratutto è un dio con ambizioni e necessità molto materiali e prosaiche: terre, bestiame, schiavi. E' un "dio" che inserisce tra le sue sacre leggi "portatevi un piolo quando andate a fare i vostri bisogni e ricoprite gli escrementi perchè io passo per l'accampamento". Tradotto, un "dio" che era stufo di calpestare deiezioni.
Niente di più lontano dall'astrazione e dalla spiritualizzazione del cristianesimo mischiato alla filosofia platonica.
Riguardo alla questione "durezza dei cuori ecc." è una sciocchezza sotto il profilo logico. La morale cristiana non è relativa, pensare che un dio onnipotente adegui i suoi comandi alla barbarie dei suoi seguaci è ridicolo.
Gli ordini impartiti direttamente da Yahweh a Mosè includono il controllare quali tra le ragazzine prigioniere siano vergini e quindi idonee al ruolo di schiave sessuali ( scannando le altre ) e questo si poteva fare solo in un modo.
Detto brutalmente, se l'AT parla di dio, dio dice Mose di mandare i suoi uomini a stuprare ragazze, ragazzine e bambine, con l'ordine di scannare quelle che non sanguinano.
Perdonami la crudezza ma non saprei come dirlo più chiaramente di così.
Ps Non sono indignato. Da amorale egoista, accetto la natura umana per quello che è. Tuttavia è palese la radicale incompatibilità degli ordini di Yahweh al suo popolo con quello che è viene presentato oggi come il messaggio morale cristiano.
Niente di più lontano dall'astrazione e dalla spiritualizzazione del cristianesimo mischiato alla filosofia platonica.
Riguardo alla questione "durezza dei cuori ecc." è una sciocchezza sotto il profilo logico. La morale cristiana non è relativa, pensare che un dio onnipotente adegui i suoi comandi alla barbarie dei suoi seguaci è ridicolo.
Gli ordini impartiti direttamente da Yahweh a Mosè includono il controllare quali tra le ragazzine prigioniere siano vergini e quindi idonee al ruolo di schiave sessuali ( scannando le altre ) e questo si poteva fare solo in un modo.
Detto brutalmente, se l'AT parla di dio, dio dice Mose di mandare i suoi uomini a stuprare ragazze, ragazzine e bambine, con l'ordine di scannare quelle che non sanguinano.
Ps Non sono indignato. Da amorale egoista, accetto la natura umana per quello che è. Tuttavia è palese la radicale incompatibilità degli ordini di Yahweh al suo popolo con quello che è viene presentato oggi come il messaggio morale cristiano.
Armok- -------------
- Numero di messaggi : 675
SCALA DI DAWKINS :
Armok ha scritto:Holub, Yahweh non è il dio del nuovo testamento solo più stronzo, è un personaggio totalmente differente. Non è onniscente, non è onnipotente, non è il dio di tutta l'umanità ma di un popolo preciso, anzi, di una branca di quel popolo - neanche tutto. Sopratutto è un dio con ambizioni e necessità molto materiali e prosaiche: terre, bestiame, schiavi. E' un "dio" che inserisce tra le sue sacre leggi "portatevi un piolo quando andate a fare i vostri bisogni e ricoprite gli escrementi perchè io passo per l'accampamento". Tradotto, un "dio" che era stufo di calpestare deiezioni.
SCALA DI DAWKINS :
Tuttavia è palese la radicale incompatibilità degli ordini di Yahweh al suo popolo con quello che è viene presentato oggi come il messaggio morale cristiano.
A me anche il NT pare "oppressivo", in un certo senso
Che ti vengano date istruzioni per accedere a questo o a quel regno in maniera letteralmente parabolica scodellando qua e là un senso di lontana catastrofe impellente se si scegliesse di non ottemperare... Mah, insomma
Non si è tanto per l'autodeterminazione.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Anche gli ebrei non scherzano quanto a tradurre in realtà quanto sta nella loro bibbia.
Poi rognano e fanno le vittime
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Nonò...
Essendo calvo e magari (magari da ubriaco) potrei tentare di scalare una montagna, anch'io imbarazzato dai lazzi degli impertinenti pargoli, chiederei a Dio di fare qualcosa...
Quindi sti 42 piccoli bastardi sono finiti in cenere e ben gli sta...
Toh e vaffanculo!
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Gli direi: "Scusi signor John, non si potrebbe fare il tutto con un giacobina ...Paolo ha scritto:Holub! Non vuoi proprio rispondere!! Non mi interessano le tue considerazioni storico-politiche.
... ghigliottina?"
Se mi permette di andare all'altro mondo in modo veloce e 'pulito', io non me ne do cruccio più di tanto. Sopratutto se accade in un momento che ho figli quantomeno maggiorenni. Sì, sarei disposto a perdonarlo. Anche perché, ribadiamolo ancora una volta: sono loro che dovrebbero perdonare noi. Siamo sempre noi ad andare a rompere il ca$$o a casa loro. Non viceversa.
Sì, yes, yavoll, da, tak, oui ...Paolo ha scritto:Le anime di chi non sa nulla vanno in paradiso o all'inferno? Ovviamente secondo la tua opinione!!
Te lo dico in tutte le lingue che conosco: se commetti qualcosa di male, e per male intendo qualcosa che confligga con il mio Testo Sacro di Riferimento, vai comunque all'inferno. Salvo avere degli 'sconti' e condizioni agevolate se eri del tutto all'oscuro di tale legislazione. D'altronde è la stessa cosa che facciamo anche noi con la nostra imperfetta legge umana ...
Ignorantia legis non excusat
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:ignorantia legis non excusat
Sicché presumo che se ora tu fossi deportato in qualsivoglia parte del globo in cui i costumi sono differenti, sapresti automaticamente a menadito ciò che va per la maggiore da quelle parti, per filo e per segno, non appena toccassi il suolo non natio...
Dev'essere una bella impresa
Al netto dei tuoi 'sconti', chiaro...
Ultima modifica di Justine il Lun 22 Feb 2016 - 8:12 - modificato 1 volta.
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:se commetti qualcosa di male, e per male intendo qualcosa che confligga con il mio Testo Sacro di Riferimento
Tutte le pulsioni umane confliggono con quel testo
SCALA DI DAWKINS :
Sì, sì, c'è una evidente contraddizione tra il primo ed il secondo capitolo:Armok ha scritto:... Gli ordini impartiti direttamente da Yahweh a Mosè includono il controllare quali tra le ragazzine prigioniere siano vergini e quindi idonee al ruolo di schiave sessuali ( scannando le altre ) e questo si poteva fare solo in un modo.
Perdonami la crudezza ma non saprei come dirlo più chiaramente di così. ...
Testo Sacro di Riferimento ha scritto:Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. [2]Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. [3]Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, [4]gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. [5]Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». [6]Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. [7]E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». [8]E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. [9]Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
Sì, la versione 2.0 è totalmente diversa da quella 1.0.
Il perché abbia aspettato un migliaio di anni prima di mandare Gesù di Nazareth, detto il Cristo, e non subito ai tempi di Abacuc (il primo dei profeti biblici) questo non lo so.
Glielo chiederete di persona al momento opportuno.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Glielo chiederete di persona al momento opportuno
Ottimista, cosa ti fa pensare che potrebbe sinceramente risponderti? Di trollata in trollata... Sai com'è, la moltiplicatività
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:holubice ha scritto:ignorantia legis non excusat
Sicché presumo che se ora tu fossi deportato in qualsivoglia parte del globo in cui i costumi sono differenti, sapresti automaticamente a menadito ciò che va per la maggiore da quelle parti, per filo e per segno, non appena toccassi il suolo non natio...
Dev'essere una bella impresa
Al netto dei tuoi 'sconti', chiaro...
Quella della legge e dell'ignoranza è una delle norme più perverse che io conosca
SCALA DI DAWKINS :
Dissento.Rasputin ha scritto:Quella della legge e dell'ignoranza è una delle norme più perverse che io conosca
Io potrei essere un indigeno della Papuasia Nuova Guinea, appartenente ad una tribù in cui è costume togliere la vita a coloro che si dimenticano di salutare al mattino. Potrei, per una qualche ragione, essere trasportato e catapultato con un aereo a Milano e lì, di primo mattino, togliere la vita alla prima persona dell'areoporto che si dimenticasse di togliersi il cappello.
Se accogliessimo la tua tesi, qualora io (indigeno) dimostrassi i miei lontani costumi, la mia perfetta buona fede, e la mia reale ignoranza delle leggi locali, dovrei necessariamente essere rimesso in libertà.
E' questa la ragione per cui, da 2.600 anni a questa parte, vale il principio di cui sopra, ribadito dal famoso ...
Dura lex, sed lex
Io capisco che per un anarchico duro e puro come te, caro Rusp, sia difficile da digerire. Pensa se tu potessi mai concordare con Cicerone secondo cui ...
"Uno uomo diviene libero solo se si fa schiavo delle leggi"
SCALA DI DAWKINS :
Se vigesse una norma per cui in uno stato devi presentare immediatamente un visore munito di questa GIF per ottenere pasti e accoglienza
e tu girassi disperato senza capire che fare per mangiare, fino all'inevitabile depauperazione delle carni?
Comunque essendo che mi hai in ignore list da mo', faremo finta di nulla al solito
e tu girassi disperato senza capire che fare per mangiare, fino all'inevitabile depauperazione delle carni?
Comunque essendo che mi hai in ignore list da mo', faremo finta di nulla al solito
SCALA DI DAWKINS :
Holu, a parte il colossale omino di paglia (Ho solo detto che la norma mi pare perversa, non ho parlato di impunità), se mio nonno da piccolo invece del latte avesse succhiato cherosene adesso sarebbe un aviogetto.
Cerchiamo di essere almeno un po' realistici, su
Cerchiamo di essere almeno un po' realistici, su
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:...
Anche perché, ribadiamolo ancora una volta: sono loro che dovrebbero perdonare noi. Siamo sempre noi ad andare a rompere il ca$$o a casa loro. Non viceversa.
E il bramino come gli ha rotto il cazzo agli islamici? E il turista giapponese? E gli sciiti in processione (che tra l'altro sono islamici pure loro)? E il missionario cristiano?ANSA ha scritto:Bangladesh:Isis rivendica morte brahmino
Governo ha sempre smentito presenza cellula califfato nel paese
Redazione ANSA DACCA
22 febbraio 2016 12:18
DACCA, 22 FEB - L'Isis ha rivendicato l'uccisione di un religioso induista avvenuta ieri in Bangladesh. E' quanto emerge in un comunicato pubblicato sul sito Site. Il brahmino, Jagneshwar Roy, era stato sgozzato nel suo tempio nel villaggio di Sonapota da un commando armato che aveva ferito anche due fedeli. Nel messaggio in arabo degli islamici si legge che il religioso, che ha 50 anni e che è responsabile del luogo sacro di Sonto Gaurio, "appartiene agli infedeli indù". Gli assalitori sono poi fuggiti a bordo di motociclette. Tuttavia, ieri, la polizia ha arrestato tre sospetti appartenenti a gruppi islamici fondamentalisti, due della Jamaat'ul Mujahideen Bangladesh (Jmb) e un altro dell'ala studentesca del partito Jamaat-e-Islami. Secondo il Site, l'Isis ha rivendicato diverse azioni in Bangladesh, tra cui anche l'uccisione di un turista giapponese, l'attacco a una processione sciita e il ferimento di un missionario italiano. Ma il governo di Dacca ha più volte smentito la presenza di una cellula del Califfato nel Paese.
SCALA DI DAWKINS :
Vabbè, diciamo che in generale vale un po' quanto hanno detto le due cooperanti italiane rapite in Siria dopo essere state liberate, dopo vari mesi e vari milioni pagati dalla Farnesina.Minsky ha scritto:E il bramino come gli ha rotto il cazzo agli islamici? E il turista giapponese? E gli sciiti in processione (che tra l'altro sono islamici pure loro)? E il missionario cristiano?
PRIMA
DOPO
"Greta, sai che nuova c'è...? Questa estate andiamo a Cesenatico ..."
SCALA DI DAWKINS :
"Ansia per le ragazze rapite: hanno vent´anni, sono al terzo viaggio in Siria, hanno fondato una Onlus per curare le persone ferite e mutilate. Per fortuna mia figlia pensa solo al cazzo."
Spinoza.it
Spinoza.it
SCALA DI DAWKINS :
Non che escluda dal trovarsi in brutti giri anche quello...
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Le religioni nel futuro prossimo...
» Gli Italopitechi e il default prossimo venturo
» Il prossimo capo dello Stato di Cialtronia
» Gli Italopitechi e il default prossimo venturo
» Il prossimo capo dello Stato di Cialtronia
Pagina 5 di 6