Attacco in corso a Parigi
+10
Paolo
Holubice
lupetta
invisiblemonsters
Minsky
Cosworth117
Justine
Armok
Rasputin
chef75
14 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Attacco in corso a Parigi
anche a me, e nel frattempo in medioriente si continua a bombardare...
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
lupetta ha scritto:tranquillo..mi sconvolgono le cose normali.Paolo ha scritto:Lupetta, se ti riferisci al mio intervento tieni conto che quello che è successo non c'entra nulla! E' solo una presa per il culo. Niente altro.
Non sono le cosa che mi sconvolgono! Mi sta sulle balle chi prende per il culo le persone. Sui fatti possiamo litigare di tutto.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
ignorare ti pare brutto? vivi meglio tu.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:ignorare ti pare brutto? vivi meglio tu.
Bhe si non è che questa notte non dormo! Però un po' di dignità ci vuole.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
io sono troppo impegnata a pensare alla mia di dignità per pensare pure a quella degli altri!
SCALA DI DAWKINS :
Ma scusa Lup guarda che è proprio la tua (inteso come utente) la dignità a essere "lesa". Di quella dell'altro non me ne frega niente.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo, io accetto ogni tipo di opinione, sia pure una presa in giro. lo ignoro e vado avanti, perchè dovrebbe intaccare la mia dignità'? le opinioni degli altri, scritte in un forum, non mi sfiorano minimamente, nemmeno se mi riguardano!
se uno scrive che ieri sera si è divertito, che sia vero o meno, a me non interessa sinceramente, non voglio che mi si faccia la morale, figuriamoci se io mi metta a farla agli altri. ognuno di noi è diverso, ieri sera qualcuno ha pianto, qualcun altro si è divertito. è la vita, e se ciò non ha conseguenze, non mi riguarda.
se uno scrive che ieri sera si è divertito, che sia vero o meno, a me non interessa sinceramente, non voglio che mi si faccia la morale, figuriamoci se io mi metta a farla agli altri. ognuno di noi è diverso, ieri sera qualcuno ha pianto, qualcun altro si è divertito. è la vita, e se ciò non ha conseguenze, non mi riguarda.
SCALA DI DAWKINS :
Ecco, appunto. Ieri sera un miliardo di islamici si sono divertiti, anche se alcuni di loro non hanno potuto manifestarlo in pubblico. Questo non indigna nessuno, a quanto pare.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:Paolo, io accetto ogni tipo di opinione, sia pure una presa in giro. lo ignoro e vado avanti, perchè dovrebbe intaccare la mia dignità'? le opinioni degli altri, scritte in un forum, non mi sfiorano minimamente, nemmeno se mi riguardano!
Non voglio fare la cosa più grande di quella che è. In ogni caso ti voglio fare presente che quella non è un opinione ma una battuta del cazzo finalizzata alla derisione di chi ha voglia di scrivere qui. Che qualcuno lo faccia non me ne frega nulla, però mi secca che nessuno lo faccia notare. Insomma come dirti pirla due volte. Te lo dico e tu non o capisci nemmeno.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
beh, alcuni hanno gioito, in modo molto palese, dopo che è stata sganciata la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, o quando l'america ha bombardato kabul dopo l'11 settembre 2011.
io gioisco palesemente quando il toro incorna per bene il torero..ognuno gioisce per ciò che reputa più opportuno.
cosa dovrebbe pensare oggi una qualsiasi persona civile siriana alla quale i bombarmenti francesi hanno sterminato la famiglia?
francamente non la biasimo se pensa che cosi capiamo cosa passano loro.
io gioisco palesemente quando il toro incorna per bene il torero..ognuno gioisce per ciò che reputa più opportuno.
cosa dovrebbe pensare oggi una qualsiasi persona civile siriana alla quale i bombarmenti francesi hanno sterminato la famiglia?
francamente non la biasimo se pensa che cosi capiamo cosa passano loro.
SCALA DI DAWKINS :
Ok. L'hai fatto notare. Adesso ne siamo consci. Ma non è un buon motivo per censurare il post.Paolo ha scritto: [...]
Non voglio fare la cosa più grande di quella che è. In ogni caso ti voglio fare presente che quella non è un opinione ma una battuta del cazzo finalizzata alla derisione di chi ha voglia di scrivere qui. Che qualcuno lo faccia non me ne frega nulla, però mi secca che nessuno lo faccia notare. Insomma come dirti pirla due volte. Te lo dico e tu non o capisci nemmeno.
SCALA DI DAWKINS :
ho il maledetto vizio di guardare sempre da quale bocca/tastiera provengono le parole e fregarmene altamente se chi le pronuncia /scrive non vale niente per me.Paolo ha scritto:
SCALA DI DAWKINS :
Ritornando in argomento, sono d'accordo con te Lup per il toro! Però dal Hiroshima fino a quello che è successo ieri no. La cosa è assai più complessa di come la metti tu. E lo stesso è per quello che è successo ieri. Ma al di la delle varie colpe, l'unica cosa che dico è che la Francia per prima, ma anche tutto l'occidente ha permesso la formazione dell'Isis e adesso ne paga le conseguenze. E ti faccio notare che mentre sparavano e prima di farsi saltare in aria gridavano "Allah è grande" e non "porci maiali che avete ucciso la mia famiglia"!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
perchè la bomba su hiroshima è diversa rispetto a quello che è accaduto ieri? sono comunque morte persone innocenti in entrambi i casi.
magari pure paul tibetts avrà pregato e ringraziato dio prima e dopo aver sganciato la bomba.
magari pure paul tibetts avrà pregato e ringraziato dio prima e dopo aver sganciato la bomba.
SCALA DI DAWKINS :
Tutte le persone innocenti che sono morte a Hiroshima, a Nagasaki ma così come i centomila morti in una notte nel bombardamento di Dresda nel 45 sono vittime di loro stessi. Io sarei stato il primo a sganciare la bomba su Hiroshima anche se avessi saputo che in qualche secondo sarebbero morte migliaia di persone bambini compresi. Ma in realtà non sono io che le uccido, ma sono loro a suicidarsi. Chi è causa del suo male pianga se stesso. Poi umanamente è logico che sono cose inaccettabili, delle mostruosità, ma purtroppo questa è l'umanità!
Il caso di Parigi nulla ha a che fare con questo. Ti ho detto che gridavano Ahlla è grande.
Il caso di Parigi nulla ha a che fare con questo. Ti ho detto che gridavano Ahlla è grande.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:
Quei malati di mente avranno pure gridato halla è grande, ma sta di fatto che la Francia è in guerra contro isis e quelli erano miliziani isis.
Fare le guerre a casa degli altri e poi scandalizzarsi se questi ti attaccano mi sembra assurdo.
Ultima modifica di chef75 il Dom 15 Nov 2015 - 2:32 - modificato 1 volta.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Io sarei stato il primo a sganciare la bomba su Hiroshima anche se avessi saputo che in qualche secondo sarebbero morte migliaia di persone bambini compresi. Ma in realtà non sono io che le uccido, ma sono loro a suicidarsi.
Anche i bambini hanno scelto di suicidarsi?
Fai come vuoi. Ma questo non è cinismo. Ma non capisci che è una presa per il culo! Contento te....
Che tu mi creda o no, ero serissimo.
Anni fa eventi di questo genere mi avrebbero angosciato. Attualmente mi divertono.
Armok- -------------
- Numero di messaggi : 675
SCALA DI DAWKINS :
Non è cinismo, è delusione per l'assenza di un mondo migliore, ribadisco. Quello in cui tanto tempo fa (e anche oggi) si sperava
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:
ecco, infatti questa è l'unica cosa sensata che si possa fare. Se si iniziasse a blasfemiare più in pubblico, perlomeno certi tabù cadrebbero
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Dico la mia...
Parte prima (ovvero "della Cronaca")
E' praticamente dall'altra sera che sto seguendo "h24" la questione in oggetto... Ore ed ore di trasmissioni TV corroborate (faccio per dire) da tonnellate di scemenze internettiane (FB in primis) relative all'argomento...
Non mi sono ancora fatto un'idea precisa, ma abusando della vostra pazienza voglio rendervi partecipi di alcune mie personalissime riflessioni...
Vediamo per prima cosa di mettere in ordine le testimonianze e i fatti...
Testimonianze.
Alcuni dicono: "Erano di carnagione scura, urlavano Allahù akhbar! e sparavano"... (il tipico fanatico invasato).
Altri dicono: "Erano bianchi, freddi e determinati... Non hanno detto nulla e agivano con freddezza militare... Con fucili a pompa e Kalashikov sparavano a colpo singolo e ammazzavano la gente... Sembravano agenti delle Forze Speciali..." (e già questo "modello" di killer non ce lo vedo a farsi saltare comunque in aria, opinione mia).
I "fatti": fuori dallo stadio si sono fatti esplodere due (o tre?) kamikaze...
Quelli dell'attentato al ristorante cambogiano per il momento non se li sta "cagando" nessuno...
Al Bataclan erano in tre poi uccisi (o "suicidati") ma ieri si parlava di un terrorista catturato vivo, ma poi non si capiva se erano tre compreso "quello vivo" o tre "più quello vivo"...*
Oggi "sappiamo" che quelli dentro al Bataclan (parlo dei terroristi, ça va sans dire) sono tutti morti e pure "sappiamo" che vicino ad uno di loro si è rivenuto un passaporto siriano (sti cazzo di terroristi militarmente addestratissimi, freddi ed efficienti, come manco Jean Réno nel film "Léon" che si ostinano a girare coi documenti originali... Mah...)
Poi c'è la macchina che ha "forzato" il casello autostradale (perché è notorio che da Parigi si esce solo tramite autostrada... [oh, signùr!]) in direzione Belgio (e con targa belga... Ma porco[bip!] sapete che macchina è e che forza il casello ma non diramate il numero di targa e no predisponete posti di blocco? Con migliaia di militari allertati all'uopo? Ma che cazzo aspettate??? E nel frattempo l'auto si dissolve nel "nulla"... Vabbè...).
La cosa che mi perplime maggiormente riguarda questi giovani "super addestrati" che si muovono come le "forze speciali" e che poi vengono uccise o si fanno saltare in aria (ma nel Bataclan non si è fatto saltare in aria nessuno, sennò al posto del Bataclan devastato ci sarebbe un cratere oppure un palazzo sventrato "stile Beirut").
*Naturalmente al posto delle autorità francesi se davvero uno dei terroristi lo avessi catturato VIVO non lo direi di sicuro... Meglio darlo per morto, visto che da vivo posso sempre rimetterlo in sesto e poi farlo parlare con tutti i mezzi che le moderne tecniche di "interrogatorio" mettono a disposizione di un investigatore senza vincoli "etici" di sorta (ovviamente).
Insomma, sis&bro, sono ancora parecchi i punti oscuri in merito alla questione...
[l'angolo del "non sequitur" ON]
Per il momento non traggo conclusioni... Quindi va bene pure pensare che senza religioni vivremmo in un mondo migliore... D'altra parte se nemmeno fosse mai esistita la Juventus, noi interisti saremmo senz'altro i più scudettati d'Italia (cazzata più... Cazzata meno...)
[l'angolo del "non sequitur" OFF... ma valga per tutti, s'il vous plait]
Parte seconda (ovvero "della Storia")
Per comprendere (latu sensu) il risentimento di parte del Mondo arabo nei confronti dell'Occidente bisogna risalire perlomeno al termine della Prima Guerra Mondiale. (vi dice niente l'accordo "Sykes-Picot"?)
Nella fattispecie la storia della Siria risulta parzialmente emblematica al proposito; ma andiamo con ordine.
La Siria (laddove la c.d. Isis ha o aveva le sue maggiori basi) è sempre stata dominata dai principali imperi della storia... Greci, romani, ottomani...
Come certamente saprete la prima GM ebbe il suo elemento scatenante nell'assassinio di Francesco Ferdinando a Sarajevo (all'epoca Regno di Serbia, da poco più di 30 anni principato autonomo dall'Impero Ottomano) che innescò la dichiarazione di guerra a suo danno da parte dell'Impero Austro-Ungarico.
Inghilterra, Francia e Russia presero tale episodio a pretesto per dichiarare guerra a loro volta.
La Germania alleata degli Asburgo si schierò di conseguenza e l'Impero Ottomano si allineò agli Imperi Centrali... L'anno successivo la Bulgaria entrò in guerra a favore dell'ex-dominante (gli Ottomani) mentre l'Italia si alleò con Francia ed Inghilterra allo scopo di "redimere" Trento e Trieste (un tempo "italiche") infrangendo il patto di non aggressione precedentemente sottoscritto (ma transeat... che siamo "figli di buona donna" è un fatto assodato e "assodabile" a sua volta... hihihi).
Ciò detto i fatti di guerra sono più o meno noti a tutti, ma ciò che non tutti sanno è che l'Impero Ottomano non fu sconfitto tanto "sul campo" ma bensì anche grazie ad un'opera di "intelligence" (modo nobile per ridenominare il "doppio gioco" franco-inglese alla bisogna) che fomentò la rivolta araba** del 1916 che minò dall'interno l'unità dell'Impero Ottomano medesimo determinando l'apertura di un "fronte interno" non preventivabile ex-ante, alimentando il sogno di uno Stato Arabo che avrebbe dovuto soppiantare regionalmente parte dell'Impero Ottomano medesimo.
Il sogno di uno Stato (unitario) pan-arabo dalla valle del Tigri all'Algeria e dalla Siria alla penisola araba fu la "molla" che spinse gli arabi (maggioritari per popolazione in seno all'Impero Ottomano) a "tradire" la Causa egemonica Ottomana in favore dell'illusione (truffa) perorata dagli europei a loro danno...
**
Invece... Al termine della Prima GM inglesi e Francesi si "spartirono" i resti arabi dell'ex-Impero Ottomano... Egitto, Palestina, Giordania e Iraq (uno Stato inventato di sana pianta) finirono sotto il dominio inglese.
Siria, Libia, Tunisia e Algeria finirono sotto il dominio francese.
Gli Ottomani (gli attuali turchi) erano sconfitti e gli arabi seppur numericamente preponderanti non avevano mezzi per contrastare i "nuovi padroni" tecnologicamente superiori e militarmente assai meglio organizzati. (anche perché già titolari di imperi a loro volta, non dimentichiamolo...)
(aperta parentesi)
Naturalmente la cosa non finì così, dato che l'Impero Ottomano si dissolse, parimenti quello Austro-ungarico, lo Stato pan-arabo si rivelò (momentaneamente) ***una sòla mentre la Germania sconfitta subì ingentissime sanzioni per debiti di guerra e la Repubblica di Weimar successivamente non seppe far fronte agli impegni imposti dagli (eccessivi) trattati imposti dai vincitori. In Germania poi (diversi anni dopo) prese il potere un bizzarro tipetto coi baffetti, con la fissa della razza ariana (penso ne abbiate avuto sentore) ma questa è un'altra storia...
(chiusa parentesi)
***Lo Stato Pan-arabo in realtà visse una sorta di "seconda gioventù" (poi parimenti abortita) ai tempi della R.A.U. (repubblica araba unita) ovvero quando Egitto e Siria (e idealmente pure la Palestina) avrebbero dovuto costituire quello Stato promesso e mai mantenuto a suo tempo...
Solo che gli Europei prima di andarsene (gli inglesi più o meno pacificamente, i francesi cacciati a calci in culo) pensarono bene di dar la stura alla costituzione dello Stato Ebraico che (fra l'altro) impediva la contiguità territoriale necessaria (guarda caso...) a tale scopo...
p.s.: Ah! ma stavo quasi dimenticando il "perché" della Siria in tutto ciò... Vedete cari amici che sto pezzo di deserto (che va dalla Siria meridionale fino al golfo persico) possiede un terzo del petrolio del mondo (e di ottima qualità, peraltro, data la bassissima concentrazione di zolfo) oltre al gas naturale, of course, ma soprattutto data la sua morfologia permette(rebbe) il passaggio di un oleodotto che escluda l'obbligatoria (per ora) circumnavigazione della penisola araba con l'obbligatorio transito tramite mar rosso e "pedaggio" presso il canale di Suez...
la Sira pertanto si trova oggi (suo malgrado?) in posizione strategica alla bisogna.
Chi controlla la Siria, controlla lo "sbocco" verso il mercato petrolifero europeo (con notevole potere contrattuale alla bisogna... Capito mi avete?)
Conclusioni
a) non credo per nulla alle versioni ufficiali della cosa... (le contraddizioni sono evidenti e io a giovanotti addestrati come "veterani di guerra" che poi si fanno esplodere senza demolire palazzi NON ci credo, ok?)
b) i fattori in gioco sono molteplici e le semplificazioni relative alle minchiate religiose possono pur bastare (in un ateoforum) ma a parer mio risultano inutilmente auto-bastanti (poi chi si contenta gode, dicono)
c) è senz'altro vero che esiste un "dio" creato dall'uomo contemporaneo e con buona pace di tutti è un dio reale ed evidente... Si chiama "dio denaro"...
d) per certi versi, se vuoi (impersonale) comprendere il presente devi almeno avere una vaga idea del passato; la Storia è Maestra, solo che non ha scolari... (cit.)
e) tenete conto che è la prima volta che posto alle 7.45 del mattino in vita mia...
p.s.s.s.s.s. (e mo' basta, ecceccavolo!)
Per Parigi non prego e non bestemmio...
Buongiorno Justine! Ben alzata!
Parte prima (ovvero "della Cronaca")
E' praticamente dall'altra sera che sto seguendo "h24" la questione in oggetto... Ore ed ore di trasmissioni TV corroborate (faccio per dire) da tonnellate di scemenze internettiane (FB in primis) relative all'argomento...
Non mi sono ancora fatto un'idea precisa, ma abusando della vostra pazienza voglio rendervi partecipi di alcune mie personalissime riflessioni...
Vediamo per prima cosa di mettere in ordine le testimonianze e i fatti...
Testimonianze.
Alcuni dicono: "Erano di carnagione scura, urlavano Allahù akhbar! e sparavano"... (il tipico fanatico invasato).
Altri dicono: "Erano bianchi, freddi e determinati... Non hanno detto nulla e agivano con freddezza militare... Con fucili a pompa e Kalashikov sparavano a colpo singolo e ammazzavano la gente... Sembravano agenti delle Forze Speciali..." (e già questo "modello" di killer non ce lo vedo a farsi saltare comunque in aria, opinione mia).
I "fatti": fuori dallo stadio si sono fatti esplodere due (o tre?) kamikaze...
Quelli dell'attentato al ristorante cambogiano per il momento non se li sta "cagando" nessuno...
Al Bataclan erano in tre poi uccisi (o "suicidati") ma ieri si parlava di un terrorista catturato vivo, ma poi non si capiva se erano tre compreso "quello vivo" o tre "più quello vivo"...*
Oggi "sappiamo" che quelli dentro al Bataclan (parlo dei terroristi, ça va sans dire) sono tutti morti e pure "sappiamo" che vicino ad uno di loro si è rivenuto un passaporto siriano (sti cazzo di terroristi militarmente addestratissimi, freddi ed efficienti, come manco Jean Réno nel film "Léon" che si ostinano a girare coi documenti originali... Mah...)
Poi c'è la macchina che ha "forzato" il casello autostradale (perché è notorio che da Parigi si esce solo tramite autostrada... [oh, signùr!]) in direzione Belgio (e con targa belga... Ma porco[bip!] sapete che macchina è e che forza il casello ma non diramate il numero di targa e no predisponete posti di blocco? Con migliaia di militari allertati all'uopo? Ma che cazzo aspettate??? E nel frattempo l'auto si dissolve nel "nulla"... Vabbè...).
La cosa che mi perplime maggiormente riguarda questi giovani "super addestrati" che si muovono come le "forze speciali" e che poi vengono uccise o si fanno saltare in aria (ma nel Bataclan non si è fatto saltare in aria nessuno, sennò al posto del Bataclan devastato ci sarebbe un cratere oppure un palazzo sventrato "stile Beirut").
*Naturalmente al posto delle autorità francesi se davvero uno dei terroristi lo avessi catturato VIVO non lo direi di sicuro... Meglio darlo per morto, visto che da vivo posso sempre rimetterlo in sesto e poi farlo parlare con tutti i mezzi che le moderne tecniche di "interrogatorio" mettono a disposizione di un investigatore senza vincoli "etici" di sorta (ovviamente).
Insomma, sis&bro, sono ancora parecchi i punti oscuri in merito alla questione...
[l'angolo del "non sequitur" ON]
Per il momento non traggo conclusioni... Quindi va bene pure pensare che senza religioni vivremmo in un mondo migliore... D'altra parte se nemmeno fosse mai esistita la Juventus, noi interisti saremmo senz'altro i più scudettati d'Italia (cazzata più... Cazzata meno...)
[l'angolo del "non sequitur" OFF... ma valga per tutti, s'il vous plait]
Parte seconda (ovvero "della Storia")
Per comprendere (latu sensu) il risentimento di parte del Mondo arabo nei confronti dell'Occidente bisogna risalire perlomeno al termine della Prima Guerra Mondiale. (vi dice niente l'accordo "Sykes-Picot"?)
Nella fattispecie la storia della Siria risulta parzialmente emblematica al proposito; ma andiamo con ordine.
La Siria (laddove la c.d. Isis ha o aveva le sue maggiori basi) è sempre stata dominata dai principali imperi della storia... Greci, romani, ottomani...
Come certamente saprete la prima GM ebbe il suo elemento scatenante nell'assassinio di Francesco Ferdinando a Sarajevo (all'epoca Regno di Serbia, da poco più di 30 anni principato autonomo dall'Impero Ottomano) che innescò la dichiarazione di guerra a suo danno da parte dell'Impero Austro-Ungarico.
Inghilterra, Francia e Russia presero tale episodio a pretesto per dichiarare guerra a loro volta.
La Germania alleata degli Asburgo si schierò di conseguenza e l'Impero Ottomano si allineò agli Imperi Centrali... L'anno successivo la Bulgaria entrò in guerra a favore dell'ex-dominante (gli Ottomani) mentre l'Italia si alleò con Francia ed Inghilterra allo scopo di "redimere" Trento e Trieste (un tempo "italiche") infrangendo il patto di non aggressione precedentemente sottoscritto (ma transeat... che siamo "figli di buona donna" è un fatto assodato e "assodabile" a sua volta... hihihi).
Ciò detto i fatti di guerra sono più o meno noti a tutti, ma ciò che non tutti sanno è che l'Impero Ottomano non fu sconfitto tanto "sul campo" ma bensì anche grazie ad un'opera di "intelligence" (modo nobile per ridenominare il "doppio gioco" franco-inglese alla bisogna) che fomentò la rivolta araba** del 1916 che minò dall'interno l'unità dell'Impero Ottomano medesimo determinando l'apertura di un "fronte interno" non preventivabile ex-ante, alimentando il sogno di uno Stato Arabo che avrebbe dovuto soppiantare regionalmente parte dell'Impero Ottomano medesimo.
Il sogno di uno Stato (unitario) pan-arabo dalla valle del Tigri all'Algeria e dalla Siria alla penisola araba fu la "molla" che spinse gli arabi (maggioritari per popolazione in seno all'Impero Ottomano) a "tradire" la Causa egemonica Ottomana in favore dell'illusione (truffa) perorata dagli europei a loro danno...
**
Invece... Al termine della Prima GM inglesi e Francesi si "spartirono" i resti arabi dell'ex-Impero Ottomano... Egitto, Palestina, Giordania e Iraq (uno Stato inventato di sana pianta) finirono sotto il dominio inglese.
Siria, Libia, Tunisia e Algeria finirono sotto il dominio francese.
Gli Ottomani (gli attuali turchi) erano sconfitti e gli arabi seppur numericamente preponderanti non avevano mezzi per contrastare i "nuovi padroni" tecnologicamente superiori e militarmente assai meglio organizzati. (anche perché già titolari di imperi a loro volta, non dimentichiamolo...)
(aperta parentesi)
Naturalmente la cosa non finì così, dato che l'Impero Ottomano si dissolse, parimenti quello Austro-ungarico, lo Stato pan-arabo si rivelò (momentaneamente) ***una sòla mentre la Germania sconfitta subì ingentissime sanzioni per debiti di guerra e la Repubblica di Weimar successivamente non seppe far fronte agli impegni imposti dagli (eccessivi) trattati imposti dai vincitori. In Germania poi (diversi anni dopo) prese il potere un bizzarro tipetto coi baffetti, con la fissa della razza ariana (penso ne abbiate avuto sentore) ma questa è un'altra storia...
(chiusa parentesi)
***Lo Stato Pan-arabo in realtà visse una sorta di "seconda gioventù" (poi parimenti abortita) ai tempi della R.A.U. (repubblica araba unita) ovvero quando Egitto e Siria (e idealmente pure la Palestina) avrebbero dovuto costituire quello Stato promesso e mai mantenuto a suo tempo...
Solo che gli Europei prima di andarsene (gli inglesi più o meno pacificamente, i francesi cacciati a calci in culo) pensarono bene di dar la stura alla costituzione dello Stato Ebraico che (fra l'altro) impediva la contiguità territoriale necessaria (guarda caso...) a tale scopo...
p.s.: Ah! ma stavo quasi dimenticando il "perché" della Siria in tutto ciò... Vedete cari amici che sto pezzo di deserto (che va dalla Siria meridionale fino al golfo persico) possiede un terzo del petrolio del mondo (e di ottima qualità, peraltro, data la bassissima concentrazione di zolfo) oltre al gas naturale, of course, ma soprattutto data la sua morfologia permette(rebbe) il passaggio di un oleodotto che escluda l'obbligatoria (per ora) circumnavigazione della penisola araba con l'obbligatorio transito tramite mar rosso e "pedaggio" presso il canale di Suez...
la Sira pertanto si trova oggi (suo malgrado?) in posizione strategica alla bisogna.
Chi controlla la Siria, controlla lo "sbocco" verso il mercato petrolifero europeo (con notevole potere contrattuale alla bisogna... Capito mi avete?)
Conclusioni
a) non credo per nulla alle versioni ufficiali della cosa... (le contraddizioni sono evidenti e io a giovanotti addestrati come "veterani di guerra" che poi si fanno esplodere senza demolire palazzi NON ci credo, ok?)
b) i fattori in gioco sono molteplici e le semplificazioni relative alle minchiate religiose possono pur bastare (in un ateoforum) ma a parer mio risultano inutilmente auto-bastanti (poi chi si contenta gode, dicono)
c) è senz'altro vero che esiste un "dio" creato dall'uomo contemporaneo e con buona pace di tutti è un dio reale ed evidente... Si chiama "dio denaro"...
d) per certi versi, se vuoi (impersonale) comprendere il presente devi almeno avere una vaga idea del passato; la Storia è Maestra, solo che non ha scolari... (cit.)
e) tenete conto che è la prima volta che posto alle 7.45 del mattino in vita mia...
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Armok ha scritto:Io sarei stato il primo a sganciare la bomba su Hiroshima anche se avessi saputo che in qualche secondo sarebbero morte migliaia di persone bambini compresi. Ma in realtà non sono io che le uccido, ma sono loro a suicidarsi.
Anche i bambini hanno scelto di suicidarsi?
E' evidente che i bambini sono delle vittime innocenti. Ma i responsabili della loro morte e a mandarli a morire sono i loro genitori! Se tu vai nella savana con i tuoi figli e ti metti a prendere a calci nel culo un branco di leoni non ti puoi certo lamentare che poi sbranino te e i tuoi figli. Qui è la stessa cosa. Chi determina certe azioni, come quella di causare una guerra, sa che manderà necessariamente a morire tanti innocenti che nemmeno sanno quello che sta succedendo. E la responsabilità è solo loro, e non certo di chi a questo reagisce.
Armok ha scritto:Fai come vuoi. Ma questo non è cinismo. Ma non capisci che è una presa per il culo! Contento te....
Che tu mi creda o no, ero serissimo.
Anni fa eventi di questo genere mi avrebbero angosciato. Attualmente mi divertono.
Senti non voglio fare altri commenti. Per me tu stai dicendo una cazzata solo per provocare. Ma sono cazzi tuoi.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:
Eh si vede! Era meglio che tu andassi avanti a dormire un po' di più!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Apprezzo la sincerità, mon ami!Paolo ha scritto:primaverino ha scritto:
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Visto che hai fatto qualche riferimento storico circa le origini del conflitto socio culturale tra islam e mondo cristiano, ti voglio ricordare che il tutto ha cause molto più lontane. La cultura mussulmana era molto più tollerante di quella cristiana tanto è vero che, fin prima delle crociate, convivevano pacificamente nella stessa area tutte due le culture senza problemi. E' stato proprio la pretesa assurda del mondo cristiano di "liberare" i luoghi santi dagli infedeli a generare quella situazione che ancora oggi permea i rapporti tra in due mondi. Fin prima delle crociate i cristiani, e non solo, erano del tutto tollerati nel mondo arabo. Ma tutto è cambiato dopo le crociate e la dominazione cristiana nel medio oriente.
Ti dico questo non certo per giustificare in qualche modo le assurdità della cultura islamica, ma solo per meglio capire il perchè di tante cose.
E poi ricordati che il petrolio non c'è solo nel medio oriente, però non per questo abbiamo guerre da tutte le parti. Ci sarà un motivo a tutto questo. Che il petrolio sia un "accelerante" è ovvio, ma che ne sia la causa no!
Ti dico questo non certo per giustificare in qualche modo le assurdità della cultura islamica, ma solo per meglio capire il perchè di tante cose.
E poi ricordati che il petrolio non c'è solo nel medio oriente, però non per questo abbiamo guerre da tutte le parti. Ci sarà un motivo a tutto questo. Che il petrolio sia un "accelerante" è ovvio, ma che ne sia la causa no!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Musulmani o cristiani, Isis o non Isis, sono morte delle persone a causa di ideologie fondate sul nulla, è questo che è raccapricciante. Eventi simili tenderanno a ripetersi perchè ci saranno sempre folli seguaci pronti ad innalzare barriere dinanzi alla conoscenza
invisiblemonsters- -------------
- Numero di messaggi : 409
SCALA DI DAWKINS :
L'umanità è politeista; e il soldo, e il dio new age, e il dio di quel culto, e il buonafortuna, e lo "speriamo chemmelacavi", etc.
Andassero tutti a cagare e imparassero a vivere
Andassero tutti a cagare e imparassero a vivere
SCALA DI DAWKINS :
Coloro che pregano per le vittime, dovrebbero limitarsi a tacere e informarsi che è proprio a causa di quel loro Dio, tanto buono e misericordioso, infinitamente grande etc, che è accaduto tutto questo.
Aprire gli occhi una buona volta no, eh?
Aprire gli occhi una buona volta no, eh?
invisiblemonsters- -------------
- Numero di messaggi : 409
SCALA DI DAWKINS :
Poi arrivano quelli della "giustizia nell'aldilà": "ah, ma vi punirà..." Sì, facciamo di tutti gli squilibrati un pollo allo spiedo all'inferno e via. Poi si sta lì come perecotte a guardar dal "paradiso". E sia
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:primaverino ha scritto:
Invece no. Da tempo non vedevo un intervento tanto ben strutturato e circostanziato, gli ho dato anche un verdone
@inv.monst: se leggi l'intervento di cui sopra, vedi che non è certo per "Qualcosa fondato sul nulla" che ci sono stati dei morti, bensí per il solito vecchio petrolio
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Per fortuna che c'è il petrolio se non era la Spectre!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Ok...
parlando di cose serie, secondo voi quante probabilità ci sono che un evento del genere possa ripetersi qui in Italia?
parlando di cose serie, secondo voi quante probabilità ci sono che un evento del genere possa ripetersi qui in Italia?
SCALA DI DAWKINS :
Penso che sia quasi sicuro.Armok ha scritto:Ok...
SCALA DI DAWKINS :
Cosa lo impedirebbe?
SCALA DI DAWKINS :
Anzi sarebbe facilissimo. Ci sono almeno centotrentaseimilaottocentosessantaquattro obiettivi appetibili per i terroristi in Italia.Justine ha scritto:Cosa lo impedirebbe?
SCALA DI DAWKINS :
wow! la rete è un tripudio di esperti in politica estera, e teologi.
la soluzione al terrorismo è chiudere le forntiere e controllare ogni immigrato, e nelle'ventualità rimandarlo a casa sua e pregare affinchè i terroristi si ravvedano e capiscono ceh dio non gli chiede di uccidere, ma gli chiede di amare..
but the winner is
Incendio Nova Milanese (Monza): accende una candela per Parigi e bruccia la casa
„
in italia gli attentati avverrano quando il nostro paese dovrà bombardane un altro, la chiesa sarà avvertita ovviamente prima.
la soluzione al terrorismo è chiudere le forntiere e controllare ogni immigrato, e nelle'ventualità rimandarlo a casa sua e pregare affinchè i terroristi si ravvedano e capiscono ceh dio non gli chiede di uccidere, ma gli chiede di amare..
but the winner is
Incendio Nova Milanese (Monza): accende una candela per Parigi e bruccia la casa
„
Nova: accende una candela per i fatti di Parigi e s'incendia la casa
La candela che l'uomo aveva lasciato sul davanzale hanno provocato un incendio le cui fiamme hanno danneggiato l’infisso esterno ed un armadietto in legno
“
Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/cronaca/incendio-nova-milanese-candela-parigi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday
in italia gli attentati avverrano quando il nostro paese dovrà bombardane un altro, la chiesa sarà avvertita ovviamente prima.
SCALA DI DAWKINS :
accende una candela per Parigi e brucia la casa
cosa dicevamo ieri, in merito?
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
essendo io molto ignorante, chiedo a voi di verificare se questa notizia è vera.
UNA SEMPLICE DOMANDA SULLA STRAGE DI PARIGI
Una delle più autorevoli fonti israeliane - "The Times of Israel" - attesta chiaramente che la comunità ebraica francese, non solo era stata messa al corrente (1) dell'attacco terroristico di venerdì, dell'ISIS contro Parigi, ma addirittura aveva preventivamente provveduto, già da due mesi, a vendere il celebre teatro parigino Bataclan, di sua proprietà da decenni (2), in cui, guarda caso, è avvenuto il più sanguinoso degli attentati di venerdì, nel quale ci sono state più di 70 delle 129 vittime totali.
Ora, una persona di buon senso, non può non porsi questa domanda:
"PERCHÉ LA COMUNITÀ EBRAICA FRANCESE, CHE SAPEVA DELL'IMMINENTE STRAGE, NON HA MESSO AL CORRENTE LA POLIZIA FRANCESE?"
NOTE:
(1) http://www.timesofisrael.com/in-france-defense-experts-see…/
(2) http://www.timesofisrael.com/jewish-owners-recently-sold-p…/
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Rasputin ha scritto:Io prima di esprimermi aspetto, e mi chiedo: cui prodest?
https://mobile.twitter.com/wikileaks/status/665555256042876929
effettivamente...
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:essendo io molto ignorante, chiedo a voi di verificare se questa notizia è vera.UNA SEMPLICE DOMANDA SULLA STRAGE DI PARIGI
Una delle più autorevoli fonti israeliane - "The Times of Israel" - attesta chiaramente che la comunità ebraica francese, non solo era stata messa al corrente (1) dell'attacco terroristico di venerdì, dell'ISIS contro Parigi, ma addirittura aveva preventivamente provveduto, già da due mesi, a vendere il celebre teatro parigino Bataclan, di sua proprietà da decenni (2), in cui, guarda caso, è avvenuto il più sanguinoso degli attentati di venerdì, nel quale ci sono state più di 70 delle 129 vittime totali.
Ora, una persona di buon senso, non può non porsi questa domanda:
"PERCHÉ LA COMUNITÀ EBRAICA FRANCESE, CHE SAPEVA DELL'IMMINENTE STRAGE, NON HA MESSO AL CORRENTE LA POLIZIA FRANCESE?"
NOTE:
(1) http://www.timesofisrael.com/in-france-defense-experts-see…/
(2) http://www.timesofisrael.com/jewish-owners-recently-sold-p…/
Mi sa che si conferma questa cosa qui
http://atei.forumitalian.com/t6733p10-attacco-in-corso-a-parigi#349482
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Tutte le persone innocenti che sono morte a Hiroshima, a Nagasaki ma così come i centomila morti in una notte nel bombardamento di Dresda nel 45 sono vittime di loro stessi. Io sarei stato il primo a sganciare la bomba su Hiroshima anche se avessi saputo che in qualche secondo sarebbero morte migliaia di persone bambini compresi. Ma in realtà non sono io che le uccido, ma sono loro a suicidarsi. Chi è causa del suo male pianga se stesso. Poi umanamente è logico che sono cose inaccettabili, delle mostruosità, ma purtroppo questa è l'umanità!
Che è la stessa logica dei fanatici religiosi. Lo sterminio giusto. Ma dai.
kalab99- -----------
- Numero di messaggi : 954
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Ma cosa dici ? Conosci la storia dell" ultima guerra mondiale?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Cosa lo impedirebbe?
Sentivo ieri su Radio Radicale, purtroppo dimenticato il nome, un analista della galassia jihadista che diceva cose interessanti e rispondeva a questa domanda.
Per motivi ideologici e di propaganda, è probabile che non interessi colpire il Vaticano, perché il nemico numero uno è la cultura liberale. Quindi in un certo senso [e forse essendo un'atea convinta lo percepisci bene] è molto più forte la distanza fra il liberalismo e loro che non la distanza con la cultura cattolica. Anche nella logica: manteniamo il filo con gli ambienti islamici, non dico moderati, ma meno fanatici.
Vedremo, anche perché nel giro di mesi secondo me di stravolgimenti ne vedremo. E pensare che fino a qualche anno fa la Storia era finita!
Comunque, certo che si fatica a capirci qualcosa.
Ultima modifica di kalab99 il Dom 15 Nov 2015 - 22:27 - modificato 2 volte.
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Ma cosa dici ? Conosci la storia dell" ultima guerra mondiale?
Conosci la storia della seconda guerra mondiale . Paolo, stai giustificando i massacri inutili e criminali di Hiroshima e Nagasaki.
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ti ripeto la domanda. Conosci la storia della ultima guerra ? Sai come sono andate le cose ?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Conosco quello che basta, Paolo. I Giapponesi [vabbè, i Giapponesi, come fossero tutti colpevoli collettivamente, altra logica del fanatismo] non erano degli stinchi di santo.
Il punto è che tu ben volentieri stermini donne, uomini, bambini. Tra l'altro inutilmente, perché la guerra era già persa per loro. Ed è come se si fossero suicidati. Ma ti pare? Hai detto una cazzata, dai, succede a tutti.
Il punto è che tu ben volentieri stermini donne, uomini, bambini. Tra l'altro inutilmente, perché la guerra era già persa per loro. Ed è come se si fossero suicidati. Ma ti pare? Hai detto una cazzata, dai, succede a tutti.
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Bene kalab vedo che di quello che è successo non ne sai niente. Io non ho voglia di stare qui a spiegarti la storia della ultima guerra. Se hai voglia vai a documentari e poi ne parliamo.
In ogni caso ti dico solo alcune cose giusto per inquadrare la questione. I giapponesi, così per altro anche i tedeschi, hanno fatto una guerra di sterminio e di sopraffazione dei popoli conquistati. Nella loro cultura, in particolare quella giapponese, non è prevista la sconfitta, ovvero o vinci o muori. Arrendersi per loro è peggio della morte. Dopo le Midway il Giappone ha di fatto perso la guerra, ma non aveva la minima idea di arrendersi. L'unico modo per farli arrendere era quello di invadere tutto il Giappone che avrebbe comportato la morte di più di un milione di persone da parte degli americani e una quantità molto ma molto ma molto superiori di giapponesi. Ti faccio presente che non solo dopo la prima bomba atomica, ma anche dopo la seconda i giapponesi non volevano arrendersi. È parere di molti storici che il Giappone abbia deciso di arrendersi più che altro perché anche i russi avevano dichiarato guerra al Giappone. E ben sapevano che se con gli americani avevano ancora qualche speranza di trovare un resa dignitosa, con i russi, ovvero Stalin, sarebbero stati sterminati tutti.
E giusto per capire chi erano i giapponesi, anche in quelle condizioni non volevano arrendersi, tanto che i militari hanno tentato, dopo il lancio della seconda bomba, un colpo di stato per non accettare la resa. E solo l' intervento dell'imperatore che per loro è una divinità che hanno accettato la resa.
In conclusione due bombe atomiche sono state di gran lunga il male minore. Nel momento in cui una nazione dichiara un guerra tanto più di conquista e ancora peggio contro un nemico più forte di loro , sa che condanna a morte una grande quantità di loro cittadini del tutto innocenti, bambini compresi. E questo è quello che è successo
In ogni caso ti dico solo alcune cose giusto per inquadrare la questione. I giapponesi, così per altro anche i tedeschi, hanno fatto una guerra di sterminio e di sopraffazione dei popoli conquistati. Nella loro cultura, in particolare quella giapponese, non è prevista la sconfitta, ovvero o vinci o muori. Arrendersi per loro è peggio della morte. Dopo le Midway il Giappone ha di fatto perso la guerra, ma non aveva la minima idea di arrendersi. L'unico modo per farli arrendere era quello di invadere tutto il Giappone che avrebbe comportato la morte di più di un milione di persone da parte degli americani e una quantità molto ma molto ma molto superiori di giapponesi. Ti faccio presente che non solo dopo la prima bomba atomica, ma anche dopo la seconda i giapponesi non volevano arrendersi. È parere di molti storici che il Giappone abbia deciso di arrendersi più che altro perché anche i russi avevano dichiarato guerra al Giappone. E ben sapevano che se con gli americani avevano ancora qualche speranza di trovare un resa dignitosa, con i russi, ovvero Stalin, sarebbero stati sterminati tutti.
E giusto per capire chi erano i giapponesi, anche in quelle condizioni non volevano arrendersi, tanto che i militari hanno tentato, dopo il lancio della seconda bomba, un colpo di stato per non accettare la resa. E solo l' intervento dell'imperatore che per loro è una divinità che hanno accettato la resa.
In conclusione due bombe atomiche sono state di gran lunga il male minore. Nel momento in cui una nazione dichiara un guerra tanto più di conquista e ancora peggio contro un nemico più forte di loro , sa che condanna a morte una grande quantità di loro cittadini del tutto innocenti, bambini compresi. E questo è quello che è successo
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:[...]
In conclusione (Retrospettiva) sarebbe forse stato meglio se non si fossero arresi per niente
SCALA DI DAWKINS :
Beh si. In ogni caso pensa che gli americani stavano programmando un bombardamento atomico sistematico di tutto il Giappone. Decine di bombe. E questo per dire come era la mentalità dell'epoca. Oggi ci sembra quasi impossibile ma all'epoca "sembrava" una cosa normale.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Siamo OT
ed intanto molti canali continuano a martellare, ti dice qualcosa il termine "Strategia della tensione"?
ed intanto molti canali continuano a martellare, ti dice qualcosa il termine "Strategia della tensione"?
SCALA DI DAWKINS :
Mah...
tutto sommato quanto Paolo dice ha senso.
Sicuramente come "nazione" vi erano responsabilità collettive. Poi, penso che parecchi singoli individui avrebbero davvero preferito evitare la guerra.
Sai, spesso mi trovo a pensare "cosa avrei fatto durante la seconda guerra mondiale?".
Sicuramente avrei cercato di nascondermi, di scappare. Di sicuro non avrei voluto combattere, nè come soldato nè come partigiano. Ma ci sarei riuscito? A trovare il posto adatto, a non morire di fame o di freddo?
Non lo so, sono veramente situazioni di merda.
Molti dei rifugiati fuggono da quel genere di situazioni. La maggioranza però rimane musulmana...
supportando a tutti gli effetti il sistema ideologico che contribuisce a creare le suddette situazioni.
Personalmente, sono contento di trovarmi lontano dalle zone calde.
tutto sommato quanto Paolo dice ha senso.
Sicuramente come "nazione" vi erano responsabilità collettive. Poi, penso che parecchi singoli individui avrebbero davvero preferito evitare la guerra.
Sai, spesso mi trovo a pensare "cosa avrei fatto durante la seconda guerra mondiale?".
Sicuramente avrei cercato di nascondermi, di scappare. Di sicuro non avrei voluto combattere, nè come soldato nè come partigiano. Ma ci sarei riuscito? A trovare il posto adatto, a non morire di fame o di freddo?
Non lo so, sono veramente situazioni di merda.
Molti dei rifugiati fuggono da quel genere di situazioni. La maggioranza però rimane musulmana...
supportando a tutti gli effetti il sistema ideologico che contribuisce a creare le suddette situazioni.
Personalmente, sono contento di trovarmi lontano dalle zone calde.
SCALA DI DAWKINS :
Per ora
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» un saluto da Parigi
» Ashley Madison hackerato. Attacco al sito di partner infedeli
» corso biblica accelerato per credenti