un saluto da Parigi
+12
Minsky
*Valerio*
Steerpike
Tomhet
davide
ilmaso
Cosworth117
BestBeast
Rasputin
idRon
Paolo
Assenzio
16 partecipanti
Pagina 1 di 1
un saluto da Parigi
Salve a tutti,
colgo l'invito che mi è stato fatto su un 3D da SergioAD per presentarmi :
Sono italiano e vivo in Francia da molti anni, ho ricevuto un educazione cristiano-cattolica dalla mia famiglia che era tale più per tradizione che per intima convinzione, ho fatto quasi tutta la mia scolarità in instituti religiosi e privati. Già in seconda media mi ribellai e dissi ai miei che non volevo più "la pretaglia fra i piedi" e rispettando la mia scelta dalla terza media in poi i miei genitori mi hanno fatto frequentare la scuola publica.
Ma non sono diventato ateo subito ero solo agnostico, l'ateismo puro e duro, fondamentalista, è maturato dopo, poco a poco, collo studio della fisica, della chimica, dell'astrofisica, della biologia.
Molti dicono che fra scienza e fede non c'è antagonismo, che la scienza non prova l'inesistenza di dio, che che ci sono scienziati credenti, ma non sono affatto d'accordo, i credenti che cercano di conciliare scienza e fede lo fanno a spese di salti mortali senza rendersi conto che sono in contraddizione. La scienza pur non provando sperimentalmente che dio non esiste mi ha fornito molti elementi per farmi capire che un creatore soprannaturale non esiste, faccio uno dei tanti esempi a caso :
Una delle tante prove che l'evoluzione non è il frutto di un disegno perfetto e intelligente è l'esistenza degli organi vestigiali, l'evoluzione, se ben capita e ben approfondita, ci fornisce la prova che è impossibile che un essere perfetto possa avere creato la natura, la natura così come è mi ha fornito la prova schiacciante che dio creatore non esiste, almeno che per dio non si intenda un bricoleur-pasticcione e sadico con una smoderata passione per i coleotteri.
La scienza non prova direttamente l'inesistenza di dio in modo sperimentale, ma mi fornisce abbastanza dati oggettivi per potere rispondere alla domanda "per te è impossibile chi dio esiste?" con un convinto sì !
Se volete sapere altro su di me chiedete!
colgo l'invito che mi è stato fatto su un 3D da SergioAD per presentarmi :
Sono italiano e vivo in Francia da molti anni, ho ricevuto un educazione cristiano-cattolica dalla mia famiglia che era tale più per tradizione che per intima convinzione, ho fatto quasi tutta la mia scolarità in instituti religiosi e privati. Già in seconda media mi ribellai e dissi ai miei che non volevo più "la pretaglia fra i piedi" e rispettando la mia scelta dalla terza media in poi i miei genitori mi hanno fatto frequentare la scuola publica.
Ma non sono diventato ateo subito ero solo agnostico, l'ateismo puro e duro, fondamentalista, è maturato dopo, poco a poco, collo studio della fisica, della chimica, dell'astrofisica, della biologia.
Molti dicono che fra scienza e fede non c'è antagonismo, che la scienza non prova l'inesistenza di dio, che che ci sono scienziati credenti, ma non sono affatto d'accordo, i credenti che cercano di conciliare scienza e fede lo fanno a spese di salti mortali senza rendersi conto che sono in contraddizione. La scienza pur non provando sperimentalmente che dio non esiste mi ha fornito molti elementi per farmi capire che un creatore soprannaturale non esiste, faccio uno dei tanti esempi a caso :
Una delle tante prove che l'evoluzione non è il frutto di un disegno perfetto e intelligente è l'esistenza degli organi vestigiali, l'evoluzione, se ben capita e ben approfondita, ci fornisce la prova che è impossibile che un essere perfetto possa avere creato la natura, la natura così come è mi ha fornito la prova schiacciante che dio creatore non esiste, almeno che per dio non si intenda un bricoleur-pasticcione e sadico con una smoderata passione per i coleotteri.
La scienza non prova direttamente l'inesistenza di dio in modo sperimentale, ma mi fornisce abbastanza dati oggettivi per potere rispondere alla domanda "per te è impossibile chi dio esiste?" con un convinto sì !
Se volete sapere altro su di me chiedete!
Assenzio- -------------
- Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Re: un saluto da Parigi
Ciao e benvenuto tra noi
Di argomenti per discutere ce ne sono tanti. Il problema è trovare un credente che abbia la voglia e l'onestà intellettuale di confrontarsi in modo logico e razionale. Fino ad oggi io non l'ho ancora incontrato, nè qui ma nemmeno nella vita. Ma non si sa mai che avvenga.... un miracolo
Di argomenti per discutere ce ne sono tanti. Il problema è trovare un credente che abbia la voglia e l'onestà intellettuale di confrontarsi in modo logico e razionale. Fino ad oggi io non l'ho ancora incontrato, nè qui ma nemmeno nella vita. Ma non si sa mai che avvenga.... un miracolo
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Assenzio!
We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God
Marilyn Manson, The Death Song
idRon- -------------
- Numero di messaggi : 222
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Ciao e benvenuto tra noi
il fatto di essere credente è il frutto di un ragionamento illogico e irrazionale, dal momento in cui il credente accetta, con onestà intellettuale, un confronto logico e razionale colla realtà dei fatti, diventerebbe ateo, e per fortuna di credenti diventati atei ce ne sono e non pochi
Assenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto Assenzio! La scienza non può dimostrare nemmeno l'inesistenza di babbo natale, non è possibile dimostrare l'inesistenza, ecco perchè non ci serve una dimostrazione. Dio ha già troppi argomenti suo sfavore!
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Benvenuto Assenzio! La scienza non può dimostrare nemmeno l'inesistenza di babbo natale, non è possibile dimostrare l'inesistenza, ecco perchè non ci serve una dimostrazione. Dio ha già troppi argomenti suo sfavore!
Grazie per il benvenuto
sono d'accordo e a me la maggioranza degli argomenti a suo sfavore li ha forniti la scienza, in modo particolare l'astrofisica e la biologia.
Assenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Oltre che le stesse religioni creando dei assurdamente illogici
Gene Roddenberry
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"
Io
ilmaso- -------------
- Numero di messaggi : 538
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto Assenzio!!
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto, ottima presentazione!
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Ciao Assenzio, benvenuto! È già da qualche giorno che gironzoli qui sopra, perciò ormai è superfluo che ti racconti io di quale simpatica compagnia hai trovato: lo hai già capito da te!
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Ah..Parigi..io ho lavorato al FINDI di george V..ehm..scusate se e' poco, ero addetto ai primi, un posticino niente male, e dormivo in uno studio dalle parti della Gare du Nord..lontano?..no, meravigliosamente lontano!
Parigi e' la citta' piu' bella del mondo..e ancora adesso ricordo con immensa commozione la finestrella ai piedi del mio letto, dove, quando pioveva batteva la pioggia e sembrava di essere apollaiato a dormire su un tetto sotto a un comignolo..
Amavo cosi tanto l'odore di quella citta' che quando ci penso, potrei giurare di ricordare me stesso mentre prendo manciate di asfalto, di pietre, di muri, di incroci e di interi boulevard e ne aspiro le sfumature dai palmi aperti delle mani..
Parigi e' la citta' piu' bella del mondo..e ancora adesso ricordo con immensa commozione la finestrella ai piedi del mio letto, dove, quando pioveva batteva la pioggia e sembrava di essere apollaiato a dormire su un tetto sotto a un comignolo..
Amavo cosi tanto l'odore di quella citta' che quando ci penso, potrei giurare di ricordare me stesso mentre prendo manciate di asfalto, di pietre, di muri, di incroci e di interi boulevard e ne aspiro le sfumature dai palmi aperti delle mani..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
alec- -----------
- Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto Assenzio!
Di che ti occupi in quel di Parigi?
Di che ti occupi in quel di Parigi?
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :