cacca oppio dei popoli
+5
Sun Tzu
Justine
Minsky
Rasputin
Bucodiculo
9 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: cacca oppio dei popoli
@sun tzu
bè...la fisica quantistica è ben più di una teoria.
Diciamo che seguo il lavoro della comunità scientifica...e sono aperto e predisposto alla comprensione.
Le teorie scientifiche ci danno una chiave di lettura della realtà.
E non c'è dubbio che la fisica quantistica ci sta aprendo a una comprensione nuova della realtà.
Ma se tu sei più interessato a rimanere ancorato alle tue superstizioni adolescenziali...sono fatti tuoi.
Diciamo che seguo il lavoro della comunità scientifica...e sono aperto e predisposto alla comprensione.
E non c'è dubbio che la fisica quantistica ci sta aprendo a una comprensione nuova della realtà.
Ma se tu sei più interessato a rimanere ancorato alle tue superstizioni adolescenziali...sono fatti tuoi.
Bucodiculo- -------------
- Numero di messaggi : 455
xmanx ha scritto:bè...fossi in te - prima di parlare della morte - mi preoccuperei prima di comprendere cosa è la vita.Justine ha scritto:xmanx ha scritto:Rasputin ha scritto:xmanx ha scritto: Esiste solo la voglia di comprendere.
che nel tuo caso rimane tale
bè...la battuta è buona.
infantile, come lo è il pensiero ateo, ma buona.
Ovvio, no? Infantile come chi si caga addosso di fronte alla morte e si inventa di fluttuare con glii atomi di rubidio nel cosmo per trovare compagnia
mi sembra che sia qualcosa che ti sfugge.
E' una sensazione eh.
In realtà non è mio interesse inventare nulla.
Cerchiamo solo di comprendere.
E una cosa l'abbiamo capita: il pensiero ateo - che sottindende il delirio di onnipotenza individuale - è piuttosto infantile. Direi....adolescenziale.
E' tipo della fase adolescenziale della vita.
Poi qualcuno crese. Altri no.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
terl ha scritto:Prima cattolicosulweb
poi blueberrymind
ora xmanx
Basaglia, che tu sia maledetto!
Maledetto per l'eternità!
Hai senz'altro un QI superiore alla media.
Nessuno con un QI normale sarebbe potuto giungere a simili conclusioni.
Visto che sei così intelligente, portami una riga in cui ho parlato di cattolicesimo.
Un altro adolescente....
SCALA DI DAWKINS :
Bieber, si scrive BieberRasputin ha scritto:xmanx ha scritto:Rasputin ha scritto:xmanx ha scritto: Esiste solo la voglia di comprendere.
bè...la battuta è buona.
infantile, come lo è il pensiero ateo, ma buona.xmanx ha scritto:@san tzu
E tra due pagine magari ce la fai persino a scrivere "Sun Tzu" come si deve, non è un santo esattamente come Justine non è un buco di culo che di cognome fa biber
@terl:
Da questo si capisce che sei solo un adolescente immaturo in preda al delirio di onnipotenza.
terl- -------------
- Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :
terl ha scritto:Bieber, si scrive BieberRasputin ha scritto:xmanx ha scritto:Rasputin ha scritto:xmanx ha scritto: Esiste solo la voglia di comprendere.
bè...la battuta è buona.
infantile, come lo è il pensiero ateo, ma buona.xmanx ha scritto:@san tzu
E tra due pagine magari ce la fai persino a scrivere "Sun Tzu" come si deve, non è un santo esattamente come Justine non è un buco di culo che di cognome fa biber
@terl:
Da questo si capisce che sei solo un adolescente immaturo in preda al delirio di onnipotenza.
Mi cospargo il capo di cenere
Mi sono lasciato fuorviare dal vocabolo tedesco "Biber", che significa castoro
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Non basta.
Devi pentirti.
E devi espiare.
Soprattutto espiare.
puoi scegliere la tua pena tra:
a) Passare una settimana a discutere con xmanx di ateismo
b) millecinquecento paternoster inginocchiato sui ceci con Platinette sulla schiena
c) settanta sedute di elettroshock
terl- -------------
SCALA DI DAWKINS :
questa: "Visto che sei così intelligente, portami una riga in cui ho parlato di cattolicesimo."xmanx ha scritto:terl ha scritto:Prima cattolicosulweb
poi blueberrymind
ora xmanx
Visto che sei così intelligente, portami una riga in cui ho parlato di cattolicesimo.
Un altro adolescente....
hai parlato di cattolicesimo, no?
terl- -------------
SCALA DI DAWKINS :
bè, non c'è molto da discutere.
l'ateismo è una forma infantile di autocoscienza.
Mica per niente il delirio di onnipotenza è tipico dell'adolescenza.
SCALA DI DAWKINS :
Aggiungo solo che il gelato alla stracciatella è molto meglio di quello al gusto nocciola.
E che il mare è di tutti.
terl- -------------
SCALA DI DAWKINS :
terl ha scritto:Rasputin ha scritto:
Non basta.
Devi pentirti.
E devi espiare.
Soprattutto espiare.
puoi scegliere la tua pena tra:
a) Passare una settimana a discutere con xmanx di ateismo
b) millecinquecento paternoster inginocchiato sui ceci con Platinette sulla schiena
c) settanta sedute di elettroshock
Hai scordato il viaggio di 3 ore in treno ed in uno scompartimento con un rappresentante di assicurazioni
ovvio che scelgo l'elettroshock
SCALA DI DAWKINS :
xmanx ha scritto:terl ha scritto:Prima cattolicosulweb
poi blueberrymind
ora xmanx
Un altro adolescente....
Il cattolicesimo? Che se ne fa? Lui ha il cosmo nelle mani, altroché il mondo di Tony Montana. E se ricordiamo che fine ha fatto...
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
terl ha scritto:Aggiungo solo che il gelato alla stracciatella è molto meglio di quello al gusto nocciola.
Ahi ahi che smemorato sei...ti scordi:
- non fanno più i (Prodotto a scelta) come una volta
- non è il caldo che da fastidio, è il caldo umido
- non è il freddo che da fastidio, è il freddo umido
- Lei non sa chi sono io
(Trolliamo i thread trollati)
SCALA DI DAWKINS :
xmanx ha scritto:bè...fossi in te - prima di parlare della morte - mi preoccuperei prima di comprendere cosa è la vita.Justine ha scritto:xmanx ha scritto:Rasputin ha scritto:xmanx ha scritto: Esiste solo la voglia di comprendere.
bè...la battuta è buona.
infantile, come lo è il pensiero ateo, ma buona.
Ovvio, no? Infantile come chi si caga addosso di fronte alla morte e si inventa di fluttuare con glii atomi di rubidio nel cosmo per trovare compagnia
mi sembra che sia qualcosa che ti sfugge.
E' una sensazione eh.
In realtà non è mio interesse inventare nulla.
Cerchiamo solo di comprendere.
E una cosa l'abbiamo capita: il pensiero ateo - che sottindende il delirio di onnipotenza individuale - è piuttosto infantile. Direi....adolescenziale.
E' tipo della fase adolescenziale della vita.
Poi qualcuno crese. Altri no.
Certo, sottintende. Non per nulla io nel tempo libero finanzio il bioterrorismo e ne ricavo ingenti tangenti
Non vedi come nuoto nel lusso? Un googolplex di denari!
Esatto, qualcuno cresce:
quelli come te si illudono di trovare la soluzione più calzante al nonsense.
Vuoi sapere cosa sia la vita, dici?
Six feet under, eccotela. Con annessi e connessi tanatologici, senza biasimarti -per puro sconto- il fatto che tu debba credere in coscienze sempiterne (a che pro?) per sentirti meno solo
La solitudine fomenta, poi, questo tuo continuo ciarlare e richiedere attenzione. Credo tu ne abbia ricevuta! Ecco, non vedi come è bella la vita?
SCALA DI DAWKINS :
xmanx ha scritto:bè, non c'è molto da discutere.
Mica per niente non spiegare ancora che ne ricavi dal tuo personale senso delle cose -che implicitamente vuoi imporre, trolleggiante essere- non è scortese, eh
SCALA DI DAWKINS :
xmanx ha scritto:bè, non c'è molto da discutere.
Alcuni, come te, se lo trascinano come Mariangela con Fantozzi.
SCALA DI DAWKINS :
Il senso della vita è questo: quando creperò io, voi, che siete solo una proiezione della mia mente, morirete insieme a me.
BWAHAHAHAH
siete fottuti, stronzi :si si:
EDIT
Si usano ancora termini come "fottuto" e "stronzo" tra gli adolescenti?
Non vorrei rovinare l'immagine che xmanx si è fatta di me...
BWAHAHAHAH
EDIT
terl- -------------
SCALA DI DAWKINS :
terl ha scritto:Il senso della vita è questo: quando creperò io, voi, che siete solo una proiezione della mia mente, morirete insieme a me.
BWAHAHAHAH
EDIT
42
SCALA DI DAWKINS :
concordo
terl- -------------
SCALA DI DAWKINS :
terl ha scritto:concordo
Let's troll the troll
SCALA DI DAWKINS :
Ma poi, volevo sapere, visto che si è parlato del culo di Bieber, perché dissacrarlo? Non ha coscienza?
SCALA DI DAWKINS :
E' qui la festa?
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:E' qui la festa?
Siiiiiiiiiiiiiiii
SCALA DI DAWKINS :
Bel discorso. Dico sul serio, un discorso in buona parte pressoché pienamente condivisibile. Da ateo.xmanx ha scritto:@minsky
Bella immagine. Molto poetica. Ma dio a cosa serve allora? Non dovrebbe essere lui a normare le regole di convivenza degli umani non individualisti? Forse ho capito male?
Bè...non partirei da una siffatta visione utilitaristica e cioè dalla domanda: dio a cosa serve?
In realtà dio E'. Punto.
Ora...si può cercare di comprendere la realtà di dio e - quindi - la Realtà in cui siamo inseriti per ciò che è e quindi vivere in modo consapevole e maturo.
Oppure si può vivere in una bolla di illusione nella quale ciascuno di noi deifica se stesso e si costruisce un totem fatto a proprio immagine e somiglianza vivendo nella illusione adolescenziale di essere un dio.
La questione di dio, infatti, ruota attorno alla questione della comprensione della Realtà per ciò che è e al vivere in modo consapevole. Adulto e maturo.
Non esiste un dio con la barba bianca che punisce i cattivi e premia i buoni.
E che detta delle leggi morali che gli umani dovrebbero seguire come imbecilli.
Esiste, invece, un modo di vivere in piena consapevolezza e maturo e in piena sintonia con la realtà e la verità delle cose.
E questa è una scelta libera, che uno può fare oppure no.
Certo...alla base ci deve essere la curiosità e la voglia di conoscere la Realtà.
E' un percorso di conoscenza e di crescita personale che non è gratis.
Se non ci sono queste, puoi benissimo vivere nelle tue illusioni. Qualunque esse siano.
E vivere adorando i tuoi dèi. Qualunque essi siano.
Alla base di tutto c'è la libertà e la responsabilità personale. C'è una scelta. La scelta di voler conoscere la verità e viverla.
Sì, ma sorge un problema. Da cosa si deducono le norme "sovraordinate e collettive" che stabiliscono "universalmente" il bene e il male? Non mi rispondere "dalla bibbia" sennò per me abbiamo finito qui.
Da cosa si deducono?
La ricerca spirituale non si esaurisce e non è la ricerca di un manuale nel quale è codificata la lista di ciò che è bene e ciò che è male.
Ma è una ricerca di conoscenza e di consapevolezza.
Esiste un vecchio detto: chi cerca trova.
Vedi...spesso le religioni confondono la morale con la ricerca spirituale.
La morale è un codice che chiunque ti può dare...ti può piacere o non piacere, ma non è quello il fine della ricerca spirituale.
Il fine della ricerca spirituale è la tua consapevolezza.
Puoi usare, in questa ricerca, ciò che l'umanità ti mette a disposizione. Le religioni e la scienza.
La morale è qualcosa di relativo che serve ai bambini per evitare di ficcarsi nei guai.
Quale padre e madre non dice ai suoi figli piccoli: fai questo e fai quello. Non fare questo e non fare questo?
Ma lo fa non fine a se stesso, ma per trasformare un bimbo in un adulto. Affinchè l'adulto comprenda il significato della realtà in modo autonomo e ne sia consapevole.
Quindi la risposta è: non esiste nessun manuale da seguire alla lettera. Esiste solo la voglia di comprendere.
«...si può cercare di comprendere [...] la realtà in cui siamo inseriti per ciò che è e quindi vivere in modo consapevole e maturo.» Molto d'accordo.
«Non esiste un dio con la barba bianca che punisce i cattivi e premia i buoni.
E che detta delle leggi morali che gli umani dovrebbero seguire come imbecilli.»
Non esiste un dio con la barba bianca, e nemmeno sbarbato e con i capelli lunghi, aggiungerei. E non esistendo, ovviamente non detta leggi morali da imbecilli.
Molto d'accordo anche qui.
«Esiste, invece, un modo di vivere in piena consapevolezza e maturo e in piena sintonia con la realtà e la verità delle cose.
E questa è una scelta libera, che uno può fare oppure no.» Molto giusto. La consapevolezza è importante. Anche mettersi in sintonia con la realtà delle cose.
Forse non per tutti la scelta è possibile, ma per chi ne ha la facoltà, per chi è effettivamente libero, è solo una questione di volontà.
D'accordissimo anche qui.
«...alla base ci deve essere la curiosità e la voglia di conoscere la Realtà.
È un percorso di conoscenza e di crescita personale che non è gratis.» Vero. Il desiderio di conoscere è essenziale per la crescita personale. Molto d'accordo.
«Alla base di tutto c'è la libertà e la responsabilità personale. C'è una scelta. La scelta di voler conoscere la verità e viverla.» Ok, ribadisce il concetto detto più sopra.
«Puoi usare, in questa ricerca, ciò che l'umanità ti mette a disposizione. Le religioni e la scienza.» Bhé, la religione non è uno strumento di conoscenza. Almeno, lo è solo in negativo, se proprio vogliamo. La religione proclama dogmi senza alcun riscontro con la realtà. La scienza tenta di trovare le risposte indagando la natura. Sono due cose diametralmente opposte. La religione è un esempio di come non si deve procedere.
«...non esiste nessun manuale da seguire alla lettera. Esiste solo la voglia di comprendere.» Ossia esiste solo il metodo scientifico. Tutto il resto è ignoranza.
Tutto bene, salvo un particolare. Sembra che tu assuma la tua "scienza" come un dogma. Hai deciso che quella strampalata teoria della coscienza universale sia la verità, e te ne sei fatto feticcio ideologico. Ma la scienza non funziona così. La scienza non fornisce verità assolute. Hai completamente distorto il significato di "scienza".
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A me sembrano le solite storielle sul "trova te stesso/a", ormai non sono più cose nuove
Anzi, mi ricordano i libercoli della Macro
Tutti uguali, nella loro disperante inutilità (e presunzione, alas) di trovare un percorso identico per chiunque
Tutti uguali, nella loro disperante inutilità (e presunzione, alas) di trovare un percorso identico per chiunque
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:A me sembrano le solite storielle sul "trova te stesso/a", ormai non sono più cose nuove
Gli astrologi ce la fanno benissimo
SCALA DI DAWKINS :
"Figliolo, la tua vita d'ora in poi si chiamerà effetto Forer" :D
Antica saggezza
Antica saggezza
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:E' qui la festa?
Ieri sera non c'era, mi sa che è andato a masterizzare malaria nello spazio, non si sa mai, se trova la coscienza universale può sempre servire ricordare l'immunità alle malattie terrene
SCALA DI DAWKINS :
xmanx ha scritto:@sun tzu
Da tale affermazione sciocca e superstiziosa o fallacia generalistica che non si adagia per altro a nessuna episteme scientifica e dal tuo interessamento personalistico,non implica che il discorsi intorno al reale siano necessariamente scientifici.Giachè nella tua ignoranza non hai capito che domanda della scienza,come ribadito nel suo stesso metodo di cui principi di verificazione o di falsficazione,non non è "Cosa è che" ma "come funziona che",ragio per il quale tuo asserto non è ne verificabile,nè tantomeno falsificabile (non è possibile da un esperimento nè verificarlo nè falsifcarlo) e si adagia soltanto su una tua credenza personale idologica quindi pseudocientifica,e dal momento che le pseudoscienze spesso non sono che mere superstizioni,anche superstizosa.
E pure ciarlatanesca dal momento che come un volgar ciarlatano immischi asserti poetici tentando di giustificarli con parole scientifiche ad cazzum
- Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :
http://www.ipotesi.net/ipotesi/scientif.htm
A proposito ciarlatan guarda che quando scrivi sciochezze devi riportare le cose come stanno:
L'avanzamento che ci siano pregiudizi in ambito accademiche sono nella la maggioranza delle volte è ciarlata da quattro soldi.
a)è falso che sia possibile ottenere risultati di tipo sperimentale,giache non è possibile effettuare nessun esperimento in proposito,dunque è logicamente impossibile parlare di risultati sperimentali senza esperimenti.
b)La pavementazione di pregiudizi della comunità scientifica non è nonostante "dimostrazioni sperimentali",ma:poichè tu non puoi dimostrare niente tramite esperimento e nemmeno si puo falsificare con un esperimento allora non è falsficabile,dunque non è scientifico.Paraltro è banale tecnica oratoria per persuadere giustapunto gli allocchi,tipo te:
"Tutto quello che affermo è scientifico,se dicono che non lo è perchè hanno pregiudizi,hai pregiudizi (fallacia a priori) dunque è scientifico" ,lampante razionalità mi sarà sfuggito qualcosa?
Questo è un delirio incomentabile proprio:
c)
E talmente demenziale che non penso nemmeno di confutartelo sembra la stessa cavolata del buon professore degli x man,ovviamente saprai che quella degli x man è una teoria pianemnte avallata dalla fisica quantistica:
Quindi ritorna da quegli idioti dei maestri yoga a farti insegnare cosa è un asserto scientifico.Hai dimostarto le tecniche di meditazione yoga,ora al di la dello yoga che puo avere una sua radice metafisica o basi filosofiche,non implica che tale scemenze del maestro yoga ti liberi i chackra,piuttosto sarebbe un passo avanti se ti liberassi da tali sciochezze superstiziose,cosi eviti di portare argomenti de sta cippa,alla comunità scientifica per poi giustamente essere mandato a quel paese,poveraccio, le accademie e la comunità scientifica,hanno ostracizzato il ciarlatano rifilandoli un bel calcione nel sedere.Ho paura che tali affermazioni siano proprio già prive di attività celebrale tipo:
La teoria scientifica della "tracendental meditation"........traformati in super sayan e decolla verso quel paese scientificamente insieme a Coppola.
Per comodità di venire a predicarmi la scientificità di tale teoria comincia da qui normalissima wikipedia che potrai poi aprofondire su libri di epistemologia seri non ste pseudociarlate:
Ovviamente non c'è nulla di male se uno vuol fare yoga,tuttavia tale elucubrazione mentale rispetto al vedanta induista non lo prova maggiormente come teoria scientifica.
A proposito ciarlatan guarda che quando scrivi sciochezze devi riportare le cose come stanno:
Il titolo originario di questo articolo (1993) è:
La "consapevolezza": una proprietà del "campo unificato".
Nonostante i risultati sperimentali che porta a sostegno, esso è stato fortemente criticato ed osteggiato in campo accademico, evidentemente a causa di vari pregiudizi ancora radicati nella mentalità di molti scienziati.
L'avanzamento che ci siano pregiudizi in ambito accademiche sono nella la maggioranza delle volte è ciarlata da quattro soldi.
a)è falso che sia possibile ottenere risultati di tipo sperimentale,giache non è possibile effettuare nessun esperimento in proposito,dunque è logicamente impossibile parlare di risultati sperimentali senza esperimenti.
b)La pavementazione di pregiudizi della comunità scientifica non è nonostante "dimostrazioni sperimentali",ma:poichè tu non puoi dimostrare niente tramite esperimento e nemmeno si puo falsificare con un esperimento allora non è falsficabile,dunque non è scientifico.Paraltro è banale tecnica oratoria per persuadere giustapunto gli allocchi,tipo te:
"Tutto quello che affermo è scientifico,se dicono che non lo è perchè hanno pregiudizi,hai pregiudizi (fallacia a priori) dunque è scientifico" ,lampante razionalità mi sarà sfuggito qualcosa?
Questo è un delirio incomentabile proprio:
c)
La M.U.M. ha condotto numerose ricerche su alcune "tecniche mentali" che permettono di aumentare la "coerenza" delle onde cerebrali in modo semplice ed efficace per mezzo di un approccio soggettivo ma sistematico, come dimostrato da centinaia di ricerche scientifiche condotte da varie Università in tutto il mondo (1).
Tali tecniche, che derivano da antiche tradizioni di antichi maestri ed esperti di Yoga dell'Himalaya, sono state accuratamente selezionate per adempiere allo scopo. La loro metodologia merita di essere considerata "scientifica" per esattezza e riproducibilità, sebbene siano nate in un ambito estraneo alla scienza occidentale ed abbiano ereditato molti aspetti dalla loro tradizione originaria (come ad esempio la terminologia).
Si tratta delle tecniche di meditazione trascendentale o MT, in inglese TM (1957); e di MT-Siddhi (1976), così come sono state insegnate da Maharishi Mahesh Yogi, che dopo essersi laureato in fisica trascorse molti anni sull'Himalaya, dedito a profonde ricerche nel campo della consapevolezza (in inglese: transcendental meditation o tm). Ovviamente la pratica di tali tecniche è indipendente da ogni possibile implicazione mistica o religiosa e permette semplicemente di portare l'attenzione della mente ai livelli in cui si suppone operi direttamente il campo unificato.
La coerenza cerebrale indotta da queste semplici tecniche permette un funzionamento più ordinato e naturale della mente e del sistema nervoso: per esempio producono un aumento dell'intelligenza ed una forte riduzione di "stress" e tensioni dannose (1).
E talmente demenziale che non penso nemmeno di confutartelo sembra la stessa cavolata del buon professore degli x man,ovviamente saprai che quella degli x man è una teoria pianemnte avallata dalla fisica quantistica:
Quindi ritorna da quegli idioti dei maestri yoga a farti insegnare cosa è un asserto scientifico.Hai dimostarto le tecniche di meditazione yoga,ora al di la dello yoga che puo avere una sua radice metafisica o basi filosofiche,non implica che tale scemenze del maestro yoga ti liberi i chackra,piuttosto sarebbe un passo avanti se ti liberassi da tali sciochezze superstiziose,cosi eviti di portare argomenti de sta cippa,alla comunità scientifica per poi giustamente essere mandato a quel paese,poveraccio, le accademie e la comunità scientifica,hanno ostracizzato il ciarlatano rifilandoli un bel calcione nel sedere.Ho paura che tali affermazioni siano proprio già prive di attività celebrale tipo:
La teoria scientifica della "tracendental meditation"........traformati in super sayan e decolla verso quel paese scientificamente insieme a Coppola.
Per comodità di venire a predicarmi la scientificità di tale teoria comincia da qui normalissima wikipedia che potrai poi aprofondire su libri di epistemologia seri non ste pseudociarlate:
- Spoiler:
affermazioni vaghe, imprecise prive di specifiche misurazioni[3] o per le quali si sostiene che non siano misurabili[15];
affermazioni prive di verifica sperimentale oppure in contraddizione con altri risultati sperimentali;
affermazioni impossibili da verificare o da confutare[16];
tendenza a modificare abitualmente la natura delle proprie asserzioni per sfuggire alle critiche;
presentazione di risultati sperimentali privi di qualsiasi forma di peer review (la cosiddetta "scienza delle conferenze stampa");
violazione del rasoio di Occam, ovvero il principio secondo il quale per spiegare un dato fenomeno si debba preferire, tra le teorie possibili, quella con meno assunzioni possibili[17];
denuncia di un presunto ostracismo della "scienza ufficiale", dovuto a chiusura mentale e interessi economici[18];
mancanza di effettivo controllo sui risultati come l'utilizzo del doppio cieco nella sperimentazione;
asserzioni che si afferma non siano state dimostrate come false e che quindi devono essere vere (o viceversa). È il cosiddetto caso dell'argumentum ad ignorantiam[19];
asserzioni eccessivamente legate a prove testimoniali o esperienze personali. Tali prove possono essere utili per contestualizzare la scoperta ma non devono essere usate per il test di verifica d'ipotesi[20].
asserzioni che presentano dati che sembrano comprovare il risultato ma che non tengono conto di altri dati che confliggono con esso[21]. Questo è un esempio di effetto di selezione ovvero una distorsione della prova o dei dati che ha origine nel modo in cui i dati sono raccolti. richiamare l'olismo come opposto al riduzionismo; coloro che propongono teorie pseudoscientifiche, in particolar modo nel campo della medicina alternativa spesso ricorrono al "mantra dell'olismo" per spiegare i risultati negativi[22];
mancanza di evoluzione e progressi nel proprio campo[23]. Terence Hines ha, ad esempio, rilevato che l'astrologia non è pressoché mutata negli ultimi duemila anni.[24]. Di contro la conoscenza che la scienza produce è attendibile ma non infallibile e, di conseguenza, essa può essere mutevole nel tempo. Analogo discorso può essere fatto per l'omeopatia i cui principi fondanti sono praticamente immutati dalla fine del Settecento[8];
incapacità di autocorreggersi. Nelle ricerche scientifiche si commettono errori che tendono a essere eliminati nel tempo[25], al contrario, le pseudoscienze sono accusate di rimanere inalterate nel tempo a dispetto delle contraddizioni intrinseche;
Argumentum ad populum (principio di maggioranza): ad esempio, nella medicina alternativa, il soggetto fa leva su un ragionamento: se migliaia di persone vi ricorrono, qualche cosa di vero deve pur esserci[8][15];
principio d'autorità (Ipse dixit): nella pseudoscienza si riscontra la tendenza a fare accettare, senza possibilità di critica, il pensiero di una data persona (l'autorità) sulla base del fatto che questa deve essere considerata superiore[26].
Il bioeticista George Dvorsky ha enunciato quelli che sono i più comuni errori di logica che tendono ad alimentare nel pubblico la credenza in tesi pseudoscientifiche.[28]
La falsa equivalenza: si tende a mettere sullo stesso piano tesi scientifiche e tesi pseudoscientifiche sulla base non delle prove a sostegno ma della percezione e della bravura dialettica del sostenitore della teorie antiscientifiche; è ciò che avviene ad esempio nei dibattiti su evoluzionismo e creazionismo o in quelli sul riscaldamento globale.
Appello alla natura: si tende a considerare ciò che è naturale come buono e giusto e quello che è creato dall'uomo attraverso il progresso e la tecnologia come cattivo perché altererebbe il flusso naturale delle cose, non considerando il progresso stesso come parte integrante del corso della natura.
Selezione osservativa: è la tendenza a generalizzare singoli casi facendone regole erga omnes ignorando così non solo le basi di una qualsiasi analisi statistica ma cancellando dalla propria analisi tutti i dati che la contraddicono (ad esempio il citare un conoscente che è vissuto sino a 100 anni bevendo e fumando come prova di non nocività di fumo e alcol).
Appello alla fede: è la tendenza a commistionare o sostituire prove e atti di fede; si rinuncia a capire qualcosa e si presta in essa una fiducia incondizionata a prescindere da ogni evidenza scientifica.
Il Dio dei vuoti: la scienza non spiega tutto né ha la pretesa di farlo, per colmare questi vuoti la gente si affida a spiegazioni metafisiche e pseudoscientifiche.
Appello alle conseguenze: si diffida della ricerca scientifica in ragione delle paventate conseguenze negative che essa può avere; tuttavia le eventuali conseguenze negative non sono imputabili alla ricerca in sè ma al modo in cui questa viene condotta o usata.
È solo una teoria: si concreta nel considerare teorie in senso riduttivo anche quelle che per portata applicativa hanno assunto il ruolo di paradigma (ad esempio la teoria della relatività).
Sostituirsi a Dio: è un corollario dell'appello alla natura, cioè l'idea che la scienza non debba occuparsi di materie
Chet Raymo enuncia quelli che sono una serie di azioni che vengono tipicamente utilizzate per accreditare una teoria pseudoscientifica[27], occorre:
a)conferire alla teoria un'aura di scientificità
b) falsificare le credenziali di chi la propugna (ad es. qualificandolo come Ph.D.)
c)esporre la teoria in modo molto semplice astenendosi dalla matematica
d) non esitare a spiegare tutti i fenomeni che oggi la scienza non riesce a spiegare
e) mostrare almeno una dozzina di ricorrenze per ogni fenomeno che si vuole esistente
f) tenersi alla larga dalle superstizioni più ingenue (ad esempio gli oroscopi)
g)porre l'individuo al centro di una fitta rete di influenze cosmiche
e)non avere paura di lanciarsi contro la scienza istituzionale
f) tenere pronto il famoso passo dell'Amleto "ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia."
Ovviamente non c'è nulla di male se uno vuol fare yoga,tuttavia tale elucubrazione mentale rispetto al vedanta induista non lo prova maggiormente come teoria scientifica.
- Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3