Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa pensate del movimento zeitgeist

+2
*Valerio*
Blaster
6 partecipanti

Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mar 17 Dic 2013 - 16:42

Eccomi qui' al mio primo post, allora non so se questo sia stato un argomento gia' trattato in passato, ho fatto una rapida carrellata dei thread precedenti e non mi sembra di averlo visto. Ok la butto li', seguo le vicende del ZM e del venus project ormai da anni e sono perfettamente in sintonia con questo nuovo modo di vedere la vita, per chi non lo sapesse li' si parla piu' o meno di abbondanza di beni e sostenibilita' mediante la tecnologia, abbattimento del sistema monetario e di ogni barriera che divide gli uomini attraverso una trasformazione sociale, quindi la transizione verso una nuova era...
E ovviamente tra tutte le false verita', parla della religione come la piu' grande menzogna che l'uomo abbia mai creato. E' tutto spiegato per bene e dettagliatamente nei vari film di peter joseph, che terminano con la presentazione del progetto venus di jacque fresco, ossia di come potrebbero essere le citta' intelligenti realizzate con tutta la tecnologia che gia' abbiamo a disposizione...insomma una societa' "civile" la cui educazione alla base riguarda una evoluzione del comportamento di gruppo, l'assenza del pregiudizio, quindi la fiducia nelle persone; una societa' dove risorse naturali e tecnologia avanzata sostengono l'uomo e la vita sul pianeta, dove il lavoro che inibisce la mente umana e ci rende schiavi del tempo, diventa un hobby ecc...
Quindi mi chiedevo sono forse capitato oggi tra persone che piu' o meno la pensano cosi', o che come me gia' ci sono dentro da una vita, oppure non ve ne frega un c.... di questa cosa qui'. Ci tengo a dire che ovviamente io vivo questa cosa con tranquillita', ho ben altri problemi a cui pensare, ( lavoro, moglie, figlio ) pero' per essere in questo forum significa che macchine guaste un po' lo siete? Cosa ne pensate?

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da *Valerio* Mar 17 Dic 2013 - 18:37

Ciao, hai messo molta carne sul fuoco.
Adesso vado di fretta e ti rispondo velocemente, in seguito vediamo se si sviluppa l'argomento entrando nei dettagli.

Intanto posso dirti che sono pienamente d'accordo che la religione sia una grande menzogna.
Nonostante questo, il documentario di Peter Joseph che dovrebbe evidenziarla, è pieno di inesattezze se non di veri e propri errori.
Capitolo religione a parte, prendere per buono il resto di quel che viene narrato nei documentari, implica avere una certa dose di complottismo inside e sposare teorie alternative che, non so se sei d'accordo, lasciano un po' molto perplessi.
Almeno me.

Per quanto riguarda questo (utopico) progetto Venus, mah, qualche luce ma anche diverse ombre.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Cosa pensate del movimento zeitgeist Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Cosworth117 Mar 17 Dic 2013 - 18:43

Se ne era parlato un pò...

http://atei.forumitalian.com/t3178p1-da-horo-a-jeshua

Occhio al post di werewolf. Buona lettura.  wink.. 

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mar 17 Dic 2013 - 23:03

Si sono daccordo nemmeno io ho preso alla lettera tutto cio' che veniva detto, per quanto riguarda il capitolo religione, poco mi interessano le varie versioni su horus, cristo ecc.. anche perche' la mia convinzione va aldila' di queste storielle, come penso pure per gli altri del forum...mentre per tutto il resto, sicuramente hanno aggiunto un po' di brodo, ma in fondo il passo verso la transizione non e' stato ancora compiuto, quindi sono perdonabili!!! Scherzo..Comunque penso che sia un passo importante verso il futuro, e verso una societa' inibita da guerre, avidita', corruzione, in quanto andrebbero a mancare le basi che generano tutto cio....ovvero i soldi

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da mix Mar 17 Dic 2013 - 23:42

Blaster ha scritto:Si sono daccordo nemmeno io ho preso alla lettera tutto cio' che veniva detto, per quanto riguarda il capitolo religione, poco mi interessano le varie versioni su horus, cristo ecc..  anche perche' la mia convinzione va aldila' di queste storielle, come penso pure per gli altri del forum...mentre per tutto il resto, sicuramente hanno aggiunto un po' di brodo, ma in fondo il passo verso la transizione non e' stato ancora compiuto, quindi sono perdonabili!!! Scherzo..Comunque penso che sia un passo importante verso il futuro, e verso una societa' inibita da guerre, avidita', corruzione, in quanto andrebbero a  mancare le basi che generano tutto cio....ovvero i soldi
I soldi sono solo una comoda convenzione.
Alle loro spalle c'è l'impulso primordiale biologico di massimizzare le risorse a propria disposizione da parte di ogni organismo per quanto in sua possibilità.
Non conosco l'argomento del thread.
Come affronta quel movimento questa questione dell'impulso a massimizzare le risorse?
Lo considera, lo nega, lo tratta, ... , come?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mer 18 Dic 2013 - 9:16

I principali obiettivi Zm sono proprio la creazione di un’economia basata sulle risorse, piuttosto che sul denaro, attraverso una distribuzione più equa di queste risorse, quindi la cosiddetta Economia basata sulle risorse ("Resource-Based Economy"). Sappiamo bene che il nostro pianeta e' ricco di risorse naturali ed energia e che, con le moderne tecnologie i bisogni della popolazione possano essere soddisfatti in abbondanza. Siamo giunti al punto in cui la scienza e la tecnologia possono fornire abbondanza per tutte le persone del mondo senza porsi i limiti di un sistema monetario basato sulla scarsita' dei beni per trarne profitti. Le tecniche sono migliaia nascono ogni giorno come i funghi, si parla di idroponica, domotica, cyber tecnologie sull'edilizia e sui trasporti, citta' circolari, nanotecnologie; Associate allo sfruttamento delle risorse naturali disponibili e dell'energie rinnovabili, soprattutto quella solare e geotermica, insomma c'e' un mond. Se qualcuno volesse approfondire i film documentario si trovano sul tubo con sottotitoli in italiano, basta solo digitare il nome e sono in ordine: Zeitgeist the movie, Zeitgeist addendum, Moving forward e sul progetto venus di Jacque Fresco c'e': Paradise or Oblivion e Future by Design, si possono anche trovare sul sito, sia quello italiano che quello americano ...sono ben fatti, vi tengono attaccati al monitor...ah dimenticavo sono movimenti no profit ovviamente, questo e' il link per capire in che modo verrebbero sfruttate le risorse, https://www.youtube.com/watch?v=LS3BpqTTbGQ&feature=youtube_gdata_player, comunque quello che voglio dire e' che non sono solo i film interessanti,ma indipendentemente da tutto quello che si puo' pensare di questa cosa, la consapevolezza di un concetto si alternativo,e completamente diverso dagli schemi a cui siamo abituati, ma fondamentalmente logico e razionale, basato sull'uguagluanza e sulla verita'....che ci renderanno " liberi "

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Ospite Mer 18 Dic 2013 - 9:20

Non conosco il movimento, dei film/documentari ho visto solo il primo ed è una cagata pazzesca. :si si:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mer 18 Dic 2013 - 10:05

Eccola la

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da mix Mer 18 Dic 2013 - 10:17

Per i primi 15 minuti confermo il giudizio di FuxXX: aria fritta.
Mi sono fermato lì: se in un quarto d'ora non hai ancora detto niente al 99,99% non hai niente da dire.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mer 18 Dic 2013 - 11:12

Ua' 15 minuti.....ci sono ore ed ore di documenti, scusa mix io non pretendo che tu veda questi documentari, ci mancherebbe pure! ma tu mi hai fatto delle domande specifiche sull'argomento, che e' mooolto vasto, quindi le mie parole non bastano, e nemmeno 15 minuti di film. Questa per chi e' ignaro di tutto cio' e' una ricerca che va fatta dall'inizio alla fine...infatti penso che questo thread sia rivolto a chi conosce gia' e apprezza questo nuovo modo di pensare.
Vedi mix non offenderti perfavore, ma con quei "15" minuti tu sei partito da un pregiudizio, influenzato dal fatto che sono nuovo del forum, dalle parole del tuo amico fux, forse dal sospetto di un raggiro e da alcune tue solide certezze, insomma non mi hai dato fiducia, ed e' proprio questo il senso del thread, comunque non fa niente.....

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da mix Mer 18 Dic 2013 - 12:29

Blaster ha scritto:Ua' 15 minuti.....ci sono ore ed ore di documenti, scusa mix io non pretendo che tu veda questi documentari, ci mancherebbe pure! ma tu mi hai fatto delle domande specifiche sull'argomento, che e' mooolto vasto, quindi le mie parole non bastano, e nemmeno 15 minuti di film. Questa per chi e' ignaro di tutto cio' e' una ricerca che va fatta dall'inizio alla fine...infatti penso che questo thread sia rivolto a chi conosce gia' e apprezza questo nuovo modo di pensare.
Vedi mix non offenderti perfavore, ma con quei "15" minuti tu sei partito da un pregiudizio, influenzato dal fatto che sono nuovo del forum, dalle parole del tuo amico fux, forse dal sospetto di un raggiro e da alcune tue solide certezze, insomma non mi hai dato fiducia, ed e' proprio questo il senso del thread, comunque non fa niente.....
Non c'è niente di personale nei tuoi confronti.
Ti ho spiegato la dinamica che mi ha portato al giudizio, ma posso farlo ancor più esplicitamente: nei 15 minuti che ho guardato c'è stato uno spreco di tempo notevole in immagini suggestive e/o impressionanti ma nessun accenno ad un programma di soluzione delle cose.
Non pretendo che mi si dica tutto in 5 minuti, ma un accenno nei primi 10 me lo aspetto.
Perché come lo so io che è difficile agganciare l'attenzione di uno spettatore ad un video, lo sanno anche quelli che hanno prodotto quel video.
Certamente hanno posizionato quanto prima qualche elemento di interesse profondo all'inizio del lungo filmato: una serie di suggestioni, ben mirate ad un pubblico già ben orientato ideologicamente, spaziando tra complottisti e new age.
Un target ampio, conosciuto e sensibile a certe note suggestioni.

Ora, nella vita si possono fare degli errori, ma certamente si devono fare delle scelte.
Ritengo che se questa proposta fosse stata seria ne avrei già sentito parlare nei 5 anni da cui è in rete il video.
Non posso permettermi di investire il mio tempo in ogni promessa di cambiamento totale del mondo. Ce ne sono troppe.
Di volta in volta che mi arrivano stimoli, dopo 20 anni di frequentazione di internet, ho la possibilità di inquadrare quel che percepisco tra le cose serie, tra la fuffa o lasciare sospeso il giudizio.
In questo caso, posso anche sbagliare, ma non ho difficoltà alcuna a cestinare dopo 15 minuti.
Questa resta una questione puramente personale. Il mio giudizio vale quanto un'opinione.
Nessuno deve sentirsi in dovere di tenerne conto. Vale, questa mia opinione, tutto per me, e va benissimo che valga zero per altri.
Nel caso mi accorgessi di aver sbagliato valutazione cambierò idea. Non c'è problema.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Ospite Mer 18 Dic 2013 - 12:34

Blaster ha scritto:Eccola la
 domanda.. 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mer 18 Dic 2013 - 14:04

Ok Mix, allora diciamo che il film e' fatto una chiavica, cosa pensi di un mondo senza guerre, fame, criminalita',distinzioni sociali, potere?...potrebbe essere secondo te in futuro realizzabile partendo da un radicale cambiamento dell'educazione, dei comportamenti, attraverso l'abbattimento del sistema monetario( causa principale di tutti i mali), attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali disponibili e dell'energia rinnovabile, associata alla tecnologia piu' avanzata, che abbiamo gia' a disposizione? Ci sono fiumi di illustri scienziati e rinomati economisti che affermano la reale possibilita' di tutto cio', ma i potenti della terra mascherano l'evidenza. E' stato ampiamente dimostrato che la malvagita' dell'essere umano non e' piu' da ricercare nel genoma umano, e non e' assolutamente vero che e' un istinto primordiale, ma e' semplicemente colpa dell'ambiente che lo circonda...prova a far crescere un bambino in un ambiente sano, oppure sulla striscia di Gaza, che colpa possiamo dare a quel bambino se diventa malvagio! Ho scelto di scrivere su questo forum, perche' penso che sia piena di gente logica e razionale, e comunque non e' il film che voglio sponsorizzare, ma il concetto, l'obbiettivo, quella che a mio parere e' l'unica soluzione, anche perche' se non lo facciamo noi, lo fara' senza alcuna ombra di dubbio il "futuro prossimo" ......no fux tranquillo tutto a posto!


Ultima modifica di Blaster il Mer 18 Dic 2013 - 14:16 - modificato 1 volta.

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Ospite Mer 18 Dic 2013 - 14:08

Blaster ha scritto:no fux tranquillo tutto a posto!
Va beh…  Rolling Eyes 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da loonar Mer 18 Dic 2013 - 14:19

io ho visto zeitgeist e zeitgeist addendum
concordo sullo scarso valore storico delle rivelazioni religiose
e ritengo la parte politica sulla linea del resto
cioè sensazionalismo per montare la risoluzione idilliaca finale
sbrigata in pochi minuti e senza nessuna spiegazione dettagliata sul funzionamento e soprattutto su come intendano gestire la fase di passaggio da un sistema all'altro e anche come convincere chi ora ha potere a cambiare questo sistema a favore del loro
inconcludente

buone idee, ma gestite male

p.s.: non ritengo il sistema monetario come la causa dei mali
lo ritengo la "naturale" deriva di un sistema economico formato da uomini con questo grado e tipo di educazione

il punto di svolta sta tutto , secondo me, nella pedagogia, ma il grosso ma è determinato dal fatto che chi dovrebbe compiere una rivoluzione pedagogica proviene da questo sistema educativo e quindi si porta tutte le vestigia dello stesso inquinando ogni tentativo , qualora ce ne fossero

questo ci fa capire che operare cambiamenti a tavolino, a mo di esperimento (come avevano provato a fare i sovietici o pol pot) sono destinati al fallimento
il cambiamento per essere efficace deve scaturire da correnti autonome del comportamento umano e non dirette dall'alto
l'urgenza della situazione demografica e della scarsità di risorse ed energetiche fa sì che probabilmente questo cambiamento graduale non sarà possibile portando all'estinzione del genere umano o a una sua drastica riduzione e regressione/involuzione.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Mer 18 Dic 2013 - 14:52

Loonar sono daccordo con te sul sensazionalismo dei film, ma secondo me hanno pensato di catturare l'attenzione...mentre sull'inconcludenza e sui pochi dettagli, ripeto, devi vederti tutti i film, quelli ad esempio sul progetto venus, che sono i tre film che tu, non hai visto! infatti la prima delle 4 fasi, che comprende l'attivismo che da 10 anni gia' si fa in tutto il mondo e conta milioni di persone in ogni parte del globo, ed e' improntata sull'educazione, sia quella pedagogica, che il cambiamento di se stessi, proprio quello che tu dicevi, ed anch'io sto dicendo dall'inizio del thread e nessuno mi caga..tutti vi appendete alla critica di questo benedetto sequel che poi non avete veramente visto....maronna mia!!!...poi questo e' il bello dei forum, s'adda critica' perforza...vabbuo' forse mi arrendo...ah un ultima cosa, non esiste una scarsita' delle risorse, quella che dici tu e quella associata al dio denaro, lo sfruttamento dell' energie rinnovabili e la tecnologia creano abbondanza, poi ti spiego adesso vado a dormire

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Ospite Mer 18 Dic 2013 - 15:03

Raccontare balle (mi riferisco al primo film, non avendo visto gli altri) non lo chiamerei semplicemente "sensazionalismo"…  Royales 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da loonar Mer 18 Dic 2013 - 15:06

Blaster ha scritto:Loonar sono daccordo con te sul sensazionalismo dei film, ma secondo me hanno pensato di catturare l'attenzione...mentre sull'inconcludenza e sui pochi dettagli, ripeto, devi vederti tutti i film, quelli ad esempio sul progetto venus, che sono i tre film che tu, non hai visto! infatti la prima delle 4 fasi, che comprende l'attivismo che da 10 anni gia' si fa in tutto il mondo e conta milioni di persone in ogni parte del globo, ed e' improntata sull'educazione, sia quella pedagogica, che il cambiamento di se stessi, proprio quello che tu dicevi, ed anch'io sto dicendo dall'inizio del thread e nessuno mi caga..tutti vi appendete alla critica di questo benedetto sequel che poi non avete veramente visto....maronna mia!!!...poi questo e' il bello dei forum, s'adda critica' perforza...vabbuo' forse mi arrendo...ah un ultima cosa, non esiste una scarsita' delle risorse, quella che dici tu e quella associata al dio denaro, lo sfruttamento dell' energie rinnovabili e la tecnologia creano abbondanza, poi ti spiego adesso vado a dormire

di che film parli?
metti un link e così dopo averlo visto ne parliamo
sulla pedagogia e sulla fase di passaggio da un sistema nato in modo storico e naturale ad uno creato "artificialmente" non la sbrigherei in modo così veloce come fai te
io vengo da vent'anni di letture anarchiche in tal senso
non sto parlando a sentimento, ma la mia critica nasce dopo approfondito studio personale della questione
e da parte mia vedo sbrigatività da parte tua, non scarsa disponibilità da parte mia

p.s.: sulla questione delle risorse lo so cosa intendi, ho letto del project venus su internet, ma non mi riesci nè tu, nè quello che ho letto sul web, a spiegare come passare da questo sistema basato sulla scarsità di risorse a quello basato sulla disponibilità di risorse.

a parte che penso che finchè non ci sarà un'energia a costo zero e inesauribile, sia naturale e inevitabile il riformarsi di un sistema economico basato sulla ricchezza finita (visto che l'energia lo è, si anche il sole lo è se non trovi un mezzo che lo trasformi in plastica e nei materiali necessari per creare pannelli o qualsiasi altro presidio atto a trasformare in energia  i raggi solari, come pensi di farli i pannelli? i materiali sono infiniti? e le turbine eoliche o marine come le costruisci? il materiale adatto e necessario è infinito? )

p.p.s.: avverto fastidio nella tua risposta. se non vuoi nessuna critica dovresti parlare con delle persone non capaci di raziocinio. la critica è costruttiva e non distruttiva, magari ti permetterà a te di capire qualche falla in quella teoria e a noi di scorgervi qualcosa di positivo

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da mix Mer 18 Dic 2013 - 16:20

Blaster ha scritto:Ok Mix, allora diciamo che il film e' fatto una chiavica, cosa pensi di un mondo senza guerre, fame, criminalita',distinzioni sociali, potere?...
Ne penso tutto il bene possibile.
Dove si acquista o si prende il biglietto? Ogni quanto tempo parte la navetta?


potrebbe essere secondo te in futuro  realizzabile partendo da un radicale cambiamento dell'educazione, dei comportamenti,
Ma guarda che è quello che sta accadendo tutti i giorni, il mondo progredisce sempre più velocemente.
Se tu guardi su scala globale e storica vedrai che la situazione sta andando in quella direzione a prescindere da fantascientifici progetti di cambiamento pilotato.
l'effetto cumulativo delle scoperte scientifiche e tecnologiche può andare in una sola direzione.
Lo scenario peggiore non è affatto l'estinzione della specie. Al peggio potrebbe implodere il sistema economico-culturale-militare-massmediatico di tipo occidentale, le società complesse a base tecnologica. Ma la specie non corre nessun rischio. Può sparire la metà della popolazione mondiale concentrata in prossimità delle città. In Italia si salverà l'1% della popolazione. In Europa il 5%. Ma negli altri continenti non si scenderà sotto il 10% di sopravvissuti, minimo.
E una buona parte delle conoscenze resteranno disponibili. Si perderanno solo le tecnologie dell'ultimo mezzo secolo o secolo, al peggio.


attraverso l'abbattimento del sistema monetario( causa principale di tutti i mali),
Hai un'idea fissa, pare.
Il denaro è uno strumento, una convenzione. È sufficiente qualche correttivo per renderne impossibile l'accumulo e già avresti risolto gran parte delle questioni collegate al denaro.


attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali disponibili e dell'energia rinnovabile, associata alla tecnologia piu' avanzata, che abbiamo gia' a disposizione? Ci sono fiumi di illustri scienziati e rinomati economisti che affermano la reale possibilita' di tutto cio', ma i potenti della terra mascherano l'evidenza.
Quello che piace, a chi piace, non è il benessere in sè, ma la differenza di status tra sè e la massa dei concorrenti.
Una cosa che ha a che fare con l'attrativa sessuale nell'animale: un buon riproduttore, nella nostra specie, si dimostra non con il piumaggio naturale o i palchi di corna, ne con battaglie più o meno recitate, ma per mezzo della disponibilità ecomomica.
Questo a livello di istinto basilare. Dopodiché essendo animali culturali ci sono un bel po' di strati di vernice culturale sopra la carrozzeria che racchiude il motore degli istinti biologici.


E' stato ampiamente dimostrato che la malvagita' dell'essere umano non e' piu' da ricercare nel genoma umano,
Interessante. Fonti? Cosa ti fa dire ciò?


e non e' assolutamente vero che e' un istinto primordiale, ma e' semplicemente colpa dell'ambiente che lo circonda...prova a far crescere un bambino in un ambiente sano, oppure sulla striscia di Gaza, che colpa possiamo dare a quel bambino se diventa malvagio!
Detto così è molto molto grezzo come ragionamento. L'ambiente è competitivo anche in un monastero, spesso. Non servono eventi straordinari per risvegliare il nucleo biologico presente in ogni persona. E la competitività è un valore positivo di sopravvivenza. Essere altamente competitivi è stato di vitale importanza fino a due secondi fa. Ricorda che sono solo poche centinaia di anni che abbiamo una favorevole speranza di superare indenni una stagione dopo l'altra. E solo qui ed ora, per una percentuale di minoranza della popolazione del pianeta.



Ho scelto di scrivere su questo forum, perche' penso che sia piena di gente logica e razionale, e comunque non e' il film che voglio sponsorizzare, ma il concetto, l'obbiettivo, quella che a mio parere e' l'unica soluzione, anche perche' se non lo facciamo noi, lo fara' senza alcuna ombra di dubbio il "futuro prossimo" ......no fux tranquillo tutto a posto!
Spero tu non sia venuto a portarci l'illuminazione, nelle tue intenzioni.
Essendoci una buona percentuale di atei, troverai scarsa disponibilità ad accettare qualsiasi discorso che non sei in grado di sostenere con le tue argomentazioni.
Non puoi pretendere che ogni volta che arriva un missionario ci si metta a studiare per anni la sua religione per poterne discutere. L'approccio è un altro. Si discute di quel che si porta totalmente sul tavolo della discussione. Non sono ammesse come fonti valide rinvii a testi sacri o serie di video.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da loonar Mer 18 Dic 2013 - 16:26

mix ha scritto:
potrebbe essere secondo te in futuro  realizzabile partendo da un radicale cambiamento dell'educazione, dei comportamenti,
Ma guarda che è quello che sta accadendo tutti i giorni, il mondo progredisce sempre più velocemente.
Se tu guardi su scala globale e storica vedrai che la situazione sta andando in quella direzione a prescindere da fantascientifici progetti di cambiamento pilotato.
l'effetto cumulativo delle scoperte scientifiche e tecnologiche può andare in una sola direzione.
Lo scenario peggiore non è affatto l'estinzione della specie. Al peggio potrebbe implodere il sistema economico-culturale-militare-massmediatico di tipo occidentale, le società complesse a base tecnologica. Ma la specie non corre nessun rischio. Può sparire la metà della popolazione mondiale concentrata in prossimità delle città. In Italia si salverà l'1% della popolazione. In Europa il 5%. Ma negli altri continenti non si scenderà sotto il 10% di sopravvissuti, minimo.
E una buona parte delle conoscenze resteranno disponibili. Si perderanno solo le tecnologie dell'ultimo mezzo secolo o secolo, al peggio.

eh, ma se la popolazione dovesse diminuire come dici te, con la conseguente perdita delle tecnologie dell'ultimo secolo, addio progresso scientifico... devi ripartire da capo e con poche persone, tutte impegnate a sopravvivere, per rimettersi in pari ci potrebbero volere millenni.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da mix Mer 18 Dic 2013 - 16:41

loonar ha scritto:
mix ha scritto:
potrebbe essere secondo te in futuro  realizzabile partendo da un radicale cambiamento dell'educazione, dei comportamenti,
Ma guarda che è quello che sta accadendo tutti i giorni, il mondo progredisce sempre più velocemente.
Se tu guardi su scala globale e storica vedrai che la situazione sta andando in quella direzione a prescindere da fantascientifici progetti di cambiamento pilotato.
l'effetto cumulativo delle scoperte scientifiche e tecnologiche può andare in una sola direzione.
Lo scenario peggiore non è affatto l'estinzione della specie. Al peggio potrebbe implodere il sistema economico-culturale-militare-massmediatico di tipo occidentale, le società complesse a base tecnologica. Ma la specie non corre nessun rischio. Può sparire la metà della popolazione mondiale concentrata in prossimità delle città. In Italia si salverà l'1% della popolazione. In Europa il 5%. Ma negli altri continenti non si scenderà sotto il 10% di sopravvissuti, minimo.
E una buona parte delle conoscenze resteranno disponibili. Si perderanno solo le tecnologie dell'ultimo mezzo secolo o secolo, al peggio.

eh, ma se la popolazione dovesse diminuire come dici te, con la conseguente perdita delle tecnologie dell'ultimo secolo, addio progresso scientifico... devi ripartire da capo e con poche persone, tutte impegnate a sopravvivere, per rimettersi in pari ci potrebbero volere millenni.
Dove sta il problema?
Secondo te per una specie i millenni sono periodi lunghi?
Si tende a dimenticare troppo spesso e facilmente il substrato biologico di cui siamo costituiti.
Che opera in modi e tempi radicalmente diversi dalla sovrastruttura culturale.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da loonar Mer 18 Dic 2013 - 17:03

ah guarda che per me non è un problema nemmeno l'estinzione totale della specie homo sapiens
figurati!
era tanto per dire

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Gio 19 Dic 2013 - 0:53

Loonar, questo e' il link dell'attivismo sulla scuola/educazione del movimento z. italiano http://www.zeitgeistitalia.org/taxonomy/term/528
Questo e' il link del terzo film, Moving forward dove ci sono i riferimenti ai fattori ambientali che influenzano la crescita http://goo.gl/dM2kZ
Questo e' invece il link dell'attivismo del sito americano, tzmeducation.org , poi se vuoi e se la cosa ti interessa puoi anche visitare i siti zeitgeist di tutti i paesi del mondo, oppure i loro podcast, o conferenze che trattano questo e altri argomenti come io feci tempo fa; questo e' il link di paradise or oblivius dove jack fresco mostra le citta' circolari e altre cose: https://www.youtube.com/watch?v=C2R85jxeECk&feature=youtube_gdata_player , ne parla anche nel film future by design, ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=M-SB4hM9Ib4&feature=youtube_gdata_player , avevo pensato di portarti anche jacque Fresco ma voleva passare il natale a casa sua! Lo sapete che l'acqua delle volte costa piu' di un gallone di petrolio? Se le imprese sanno che possono guadagnare più denaro mantenendo scarse le proprie risorse o prodotti, come si potrà mai creare un mondo di abbondanza? Non si può, perchè la grande impresa sarà motivata nel creare la scarsità, ove necessario.
La terra e' ricca di risorse, ma tutto questo fornisce una ricca motivazione a mantenere scarsa la produzione.....to be continued >

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Gio 19 Dic 2013 - 0:55

Se noi usiamo la tecnologia esistente in modo intelligente, possiamo creare un'abbondanza di merci e servizi per l'intero pianeta, usando macchine e automatismi industriali per produrre e distribuire tutti i prodotti fabbricati. Questi saranno poi resi disponibili per tutti nei vari centri di distribuzione. Lo scopo di questa avanzata tecnologia è di liberare le persone dalla fatica, in modo che possano realizzare i propri interessi.
Mix ma come fai a dire che il denaro è uno strumento, una convenzione, e che e' "sufficiente" qualche correttivo per renderne impossibile l'accumulo e già avresti risolto gran parte delle questioni collegate al denaro....beh abbiamo visto sulla nostra pelle i "correttivi"fino ad oggi a quanto sono serviti, mentre sulle fonti della tesi sull'influenza dell'ambiente: Robert Sapolsky neuroendocrinologo , professore di biologia, neuroscienziato, presso la Stanford University insieme ad altri famosissimi scienziati hanno evidenziato attraverso degli studi sui topi, che eliminando in laboratorio dei geni che codificano delle proteine che vanno ad agire sull'apprensione e sulla memoria, effettivamente i topi dimostravano di essere meno intelligenti, ma ponendoli poi in un ambiente piu' idoneo rispetto alla piccola gabbia di laboratorio, questi dimostravano di possedere intelligenza anche senza geni specifici. Di questa cosa qui' ne parlano anche nel terzo ed a parer vostro inutile film di ZM che si chiama moving forward
To be continued>

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Blaster Gio 19 Dic 2013 - 0:59

I film Zeitgeist che io comunque trovo molto interessanti, non sono un vademecum o un libretto di istruzioni che spiega tutto, ma sono una sorta di pubblicita' di impatto per attirare l'attenzione di chiunque, e direi che peter joseph c'e' riuscito molto bene visti i milioni di seguaci,ed io sinceramente non trovo nulla di complottistico in questo, anche perche' va contro tutto,ed e' assolutamente no profit quale idea migliore di un film tanto per cominciare, poi sta alla gente ampliare le informazioni attraverso la rete, i congressi, i simposi che organizzano settimanalmente per diffondere idee, metodi, applicazioni.
Poi se sei ( e' rivolto in generale ) il solito disfattista, pessimista, seduto dietro un mouse, allora non c'e' proprio niente da fare, non si va da nessuna parte.
Vedete amici miei il problema e' che nasciamo, nemmeno il tempo di imparare a parlare e gia' siamo influenzati dalla cultura, dalla scuola, dalla tv, dalla religione che ci impongono la strada da seguire, siamo bombardati tutta la vita da informazioni che ci insegnano a pensare da schiavi, beh molti di voi dal punto di vista della religione non sono stati strumentalizzati....complimenti!
I 3 giorni di malattia oggi si sono conclusi, la febbre a 40 mi ha fatto molte volte forse eccedere nella mia presunzione,mi scuso...ma l'ho fatto anche per accendere il thread, visto che non ha suscitato molto interesse.Buona notte a tutti e...molte volte basta chiudere gli occhi per non vederli piu'!?!? The end

Blaster
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 13
Località : Modena
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Ospite Gio 19 Dic 2013 - 0:59

Oltre ai siti di Zeitgeist, penso sia utile anche visitare qualche sito di debunking: http://conspiracies.skepticproject.com/articles/zeitgeist/

Giusto per sentire anche l'altra campana...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Ospite Gio 19 Dic 2013 - 1:01

Blaster ha scritto:io sinceramente non trovo nulla di complottistico in questo
Io direi che c'è molto di complottistico nel presentare come vere teorie complottiste come quella dell'inside job per quanto riguarda il 9/11...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Akka Gio 19 Dic 2013 - 1:09

sono belle le teorie del complotto, perchè non le puoi confutare, se ci provi sei vittima di chi vuole che la pensi così!!  

quindi evviva il complottone!!!  ahahahahahah


Ultima modifica di Akka il Gio 19 Dic 2013 - 1:26 - modificato 1 volta.

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Akka Gio 19 Dic 2013 - 1:21

comunque il denaro è una convenzione, in realtà si scambiano sempre e solo dei beni, che siano merci oppure ore di lavoro

la moneta non è intrinsecamente sbagliata...

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da mix Gio 19 Dic 2013 - 9:07

Blaster ha scritto:Mix ma come fai a dire che il denaro è uno strumento, una convenzione,
Lo dico perché lo è. La sostanza che sta dietro una banconota oppure una cifra dell'estratto conto di un conto corrente è la FIDUCIA. Io confido che a fronte della cessione di questa banconota del valore convenzionale di cento quote avrò in cambio l'acquisizione di un qualsiasi oggetto oppure servizio di valore convenzionale di cento quote.
Niente di più, niente di meno.
Quando la fiducia viene a calare il valore convenzionale di oggetti e servizi aumenta, poiché quello convenzionale del denaro non può diminuire. La banconota vale sempre 1000 DM ma per comprare il pane se prima ti serviva 1 DM, in caso di calo di fiducia te ne servono 1000 DM. Questo è successo in Germania il secolo scorso. In Argentina un paio di decenni fa.


e che e' "sufficiente" qualche correttivo per renderne impossibile l'accumulo e già avresti risolto gran parte delle questioni collegate al denaro....beh abbiamo visto sulla nostra pelle i "correttivi"fino ad oggi a quanto sono serviti,
Io non ho mai visto correttivi veri: riduzione annuale di una quota (1/3 , 1/4) delle cifre immobilizzate. In realtà il sistema funziona esattamente al contrario: metti in banca il denaro ed aumenta il tuo valore senza che tu faccia nulla (vale solo se ne hai accumulato molto, ovviamente, adesso).
Riduzione del valore del denaro con il passare del tempo. Se accumuli perde valore con il tempo, fino a scadere in dieci anni.
Sono due correttivi equivalenti che impedirebbero o almeno riequiliebrerebbero l'impulso naturale di accumulo di risorse in un sistema che ha portato alla distorsione che il 5% di popolazione più ricco possiede il 50% delle risorse finanziarie disponibili.
E mette una buona fetta di popolazione in una conseguente e condizionata prospettiva distorta antisociale ed antiecologica.


mentre sulle fonti della tesi sull'influenza dell'ambiente: Robert Sapolsky neuroendocrinologo , professore di biologia, neuroscienziato, presso la Stanford University insieme ad altri famosissimi scienziati hanno evidenziato attraverso degli studi sui topi, che eliminando in laboratorio dei geni che codificano delle proteine che vanno ad agire sull'apprensione e sulla memoria, effettivamente i topi dimostravano di essere meno intelligenti, ma ponendoli poi in un ambiente piu' idoneo rispetto alla piccola gabbia di laboratorio, questi dimostravano di possedere intelligenza anche senza geni specifici. Di questa cosa qui' ne parlano anche nel terzo ed a parer vostro inutile film di ZM che si chiama moving forward
To be continued>
Esempio che mi sembra, detto così, scoprire l'acqua calda.
Se devi continuare così stai sprecando risorse.
Stai dimostrando praticamente l'inconsistenza delle tue tesi.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cosa pensate del movimento zeitgeist Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa pensate del movimento zeitgeist Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del movimento zeitgeist Empty Re: Cosa pensate del movimento zeitgeist

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.