Cosa si intende per "vivo"?
+7
mix
Il Distruttore Hara
Ari_
Akka
loonar
Jarni
cosmos
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cosa si intende per "vivo"?
Già ho abbondatemente spiegato che semplificavo che mi sembrava che il tema fosse altro in quel momento.Jarni ha scritto:Ho detto sempre ma intendevo "in ogni caso", una definizione di vita deve valere per ogni caso contemporaneo.Il Distruttore Hara ha scritto:Ma cosa stai dicendo, e come si dovrebbe fare, o come si definiscono altrimenti le stelle o le particelle?
La definizione di vita "deve valere sempre"? Cosa diavolo significa?
Ammesso che i nostri criteri non ci diano i mezzi di stabilre in un caso particolare, collocheremo l'oggetto dell'osservazione in una classe a sè, sperando di trovare migliori strumenti di analisi in futuro. Tu come faresti, a simpatia?
Dire "è vita tutto ciò che nasce, si nutre e muore" è una definizione che fallisce per alcuni organismi, così come ha successo per alcuni oggetti artificiali.
Ho ripostato anche qui la definizione corretta di vita allo stato dell'arte. Se non la vuoi accettare, o non ne proponi un'altra strutturata, completa e convisibile si rischia di non capirci mai su niente.
Lo sapevo che non saresti riuscito a resisteremix ha scritto:il caos dilaga, vedo. quasi quasi contribuisco.
secondo me la definizione di Monod è ottima a descrivere una situazione già matura, di diffusione biologica ben consolidata.
non è completa se si ipotizzano le fasi iniziali.
come emergono le strutture che hanno permesso l'inizio del processo biologico?
mi pare problematico il terzo punto.
come concettualizzare un "pacchetto di informazioni" nel caso del brodo primordiale?
dove le uniche informazioni presenti erano le leggi fisico-chimiche.
che non hanno bisogno di altro supporto ideale che la materia stessa, tal quale, in fondo.
per le origini della vita secondo me c'è molto di più da dire.
Sono d'accordo, l'intento di monod era di risolvere l'apparente contraddizzione epistemologica tra l'oggettiva teleonomia della vita e il rifiuto scentifico di ogni causa non naturale.
E sull'origine vi sono altri studi eccetera.
Ma che c'incastra l'origine della vita col 3D "cosa intendiamo per vita"?
Ps mi spiace ma ho già chiamato i giri, carte a me per l'ultimo
Se vabbè, addirittura.Il Distruttore Hara ha scritto:Guarda nel momento che noi potremmo creare una macchina che ha caratteristiche simili a quelle che la natura ha dato al vivente (cioè sempre le solite, invarianza, autonomia morfogenetica e teleonomia) noi saremmo dio.
A quell'altro gli ho detto di cercarsi un matematico, a te dico di cercarti un ingegnere informatico.
Jarni- -------------
- Numero di messaggi : 108
SCALA DI DAWKINS :
Ripeto di nuovo che proprio non capisco perchè Jarni non voglia accettare definizioni condivise.
1) gli esseri viventi sono dotati di una progettualità intrinseca, di un piano di sviluppo che non dipende dall’azione di forze esterne, ma è inscritto nella loro stessa struttura e che si esplica nella forma esterna (presenza di organi particolari,come le branchie dei pesci o il naso allungato del formichiere) à TELEONOMIA
2) gli esseri viventi si costruiscono da sé attraverso specifiche interazioni morfgenetiche à MORFOGENERSI AUTONOMA
3) gli esseri viventi sono in grado di trasferire, conservandolo e riproducendolo esattamente da una generazione all’altra il pacchetto di informazioni, il messaggio in cui risiede il piano di sviluppo (N.B: il latore di questo “messaggio”, che altro non è se non il patrimonio genetico di ciascuna specie, è un individuo identico al primo) à INVARIANZA RIPRODUTTIVA (o semplicementeINVARIANZA).
Altra questione è se la vita sia compatibile con una teoria generale del tutto e con i principi della termodinamica, in particolare il secondo. Risposta: compatibile sì, prevedibile no, per due ordini di ragioni: 1) una teoria generale del tutto dovendo includere tra i suoi principi anche la teoria quantistica e il principio di indeterminazione potrebbe tutt’al più formulare previsioni quantistiche, cioè probabilistiche, in merito al verificarsi di certi eventi, ma 2) le sue previsioni avrebbero carattere generale, cioè riguarderebbero classi di eventi o di oggetti, ma la comparsa della vita è, da qualunque punto di vista la si voglia considerare, un evento singolare.)
L'invarianza precede la teleonomia, ovviamente, e stocasticamente permette le mutazioni-
1) gli esseri viventi sono dotati di una progettualità intrinseca, di un piano di sviluppo che non dipende dall’azione di forze esterne, ma è inscritto nella loro stessa struttura e che si esplica nella forma esterna (presenza di organi particolari,come le branchie dei pesci o il naso allungato del formichiere) à TELEONOMIA
2) gli esseri viventi si costruiscono da sé attraverso specifiche interazioni morfgenetiche à MORFOGENERSI AUTONOMA
3) gli esseri viventi sono in grado di trasferire, conservandolo e riproducendolo esattamente da una generazione all’altra il pacchetto di informazioni, il messaggio in cui risiede il piano di sviluppo (N.B: il latore di questo “messaggio”, che altro non è se non il patrimonio genetico di ciascuna specie, è un individuo identico al primo) à INVARIANZA RIPRODUTTIVA (o semplicementeINVARIANZA).
Altra questione è se la vita sia compatibile con una teoria generale del tutto e con i principi della termodinamica, in particolare il secondo. Risposta: compatibile sì, prevedibile no, per due ordini di ragioni: 1) una teoria generale del tutto dovendo includere tra i suoi principi anche la teoria quantistica e il principio di indeterminazione potrebbe tutt’al più formulare previsioni quantistiche, cioè probabilistiche, in merito al verificarsi di certi eventi, ma 2) le sue previsioni avrebbero carattere generale, cioè riguarderebbero classi di eventi o di oggetti, ma la comparsa della vita è, da qualunque punto di vista la si voglia considerare, un evento singolare.)
L'invarianza precede la teleonomia, ovviamente, e stocasticamente permette le mutazioni-
Jarni non le accetta perché quelle definizioni sono traducibili in un linguaggio di programmazione a scelta e implementabili in una macchina dotata di un computer, ruote, un braccio e tutti gli strumenti necessari a costruire una macchina identica a se stessa.Il Distruttore Hara ha scritto:Ripeto di nuovo che proprio non capisco perchè Jarni non voglia accettare definizioni condivise.
Se poi però tu quella macchina la chiami essere vivente allora mi stanno bene.
Jarni- -------------
- Numero di messaggi : 108
SCALA DI DAWKINS :
Bene dall'inizio e un passo alla volta.
Il tuo frigorifero sonda sarà dotato di una progettualità intrinseca, di un piano di sviluppo che non dipende dall’azione di forze esterne, ma è inscritto nella loro stessa struttura?
Già sulla progettualità intrinseca la vedo dura, e pensa che questo è il punto più facile.
Il tuo frigorifero sonda sarà dotato di una progettualità intrinseca, di un piano di sviluppo che non dipende dall’azione di forze esterne, ma è inscritto nella loro stessa struttura?
Già sulla progettualità intrinseca la vedo dura, e pensa che questo è il punto più facile.
secondo me la definizione di Monod è ottima a descrivere una situazione già matura, di diffusione biologica ben consolidata.
non è completa se si ipotizzano le fasi iniziali.
come emergono le strutture che hanno permesso l'inizio del processo biologico?
mi pare problematico il terzo punto.
come concettualizzare un "pacchetto di informazioni" nel caso del brodo primordiale?
dove le uniche informazioni presenti erano le leggi fisico-chimiche.
che non hanno bisogno di altro supporto ideale che la materia stessa, tal quale, in fondo.
per le origini della vita secondo me c'è molto di più da dire.
Sono d'accordo, l'intento di monod era di risolvere l'apparente contraddizzione epistemologica tra l'oggettiva teleonomia della vita e il rifiuto scentifico di ogni causa non naturale.
E sull'origine vi sono altri studi eccetera.
Ma che c'incastra l'origine della vita col 3D "cosa intendiamo per vita"?
Ps mi spiace ma ho già chiamato i giri, carte a me per l'ultimo
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Ci credo ci credo.Mix ha scritto:Credici!
'notte
Però a quel punto tu quella roba non hai da chiamarla più macchina, ma automa. ;)Jarni ha scritto:Jarni non le accetta perché quelle definizioni sono traducibili in un linguaggio di programmazione a scelta e implementabili in una macchina dotata di un computer, ruote, un braccio e tutti gli strumenti necessari a costruire una macchina identica a se stessa.
Se poi però tu quella macchina la chiami essere vivente allora mi stanno bene.
SCALA DI DAWKINS :
Vorrei spostare, e non di poco, il discorso se avrete la cortesia di seguirmi.
A me il sapere dell'esistenza di un virus o di un batterio su un qualche pianete non è che mi cambierebbe poi tanto la vita.
Invece me la cambierebbe sapere che esistono altri esseri senzienti.
Il punto è che di intelligenze "aliene" ne abbiamo esempi a bizzeffe già nella nostra biosfera.
Insetti, molluschi, uccelli, forse pesci e anfibi, e addirittura le piante (sono assai scettico su questo).
Quindi, come riconoscerremo una forma di intelligenza addirittura più "strana" di queste?
Ancora, come potremo stabilire se un nostro od altrui manufatto sia senziente o meno?
[dite che è meglio aprire un ALTRO 3D? Secondo me no, che poi ci inseguiamo in 3 o 4 ripetendoci le medesime cose]
A me il sapere dell'esistenza di un virus o di un batterio su un qualche pianete non è che mi cambierebbe poi tanto la vita.
Il punto è che di intelligenze "aliene" ne abbiamo esempi a bizzeffe già nella nostra biosfera.
Insetti, molluschi, uccelli, forse pesci e anfibi, e addirittura le piante (sono assai scettico su questo).
Quindi, come riconoscerremo una forma di intelligenza addirittura più "strana" di queste?
Ancora, come potremo stabilire se un nostro od altrui manufatto sia senziente o meno?
[dite che è meglio aprire un ALTRO 3D? Secondo me no, che poi ci inseguiamo in 3 o 4 ripetendoci le medesime cose]
definire :
VITA
INTELLIGENZA/E
a me ad esempio alcune piante appaiono molto più intelligenti degli esseri umani (se per intelligenza intendiamo il grado di adattabilità e la capacità di modificare l'ambiente a proprio vantaggio... ma di intelligenze ce ne sono molte, questa però non è da disdegnare)
per il QI in questo caso utilizzerei gli anni di vita (individuali e della specie)
provate a comparare quelli di un uomo e quelli delle conifere, a esempio.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Beh, non è un discorso facile anche perchè si può affrontare da svariati e molto diversi punti di vista.loonar ha scritto:
urge glossario
definire :
VITA
INTELLIGENZA/E
a me ad esempio alcune piante appaiono molto più intelligenti degli esseri umani (se per intelligenza intendiamo il grado di adattabilità e la capacità di modificare l'ambiente a proprio vantaggio... ma di intelligenze ce ne sono molte, questa però non è da disdegnare)
per il QI in questo caso utilizzerei gli anni di vita (individuali e della specie)
provate a comparare quelli di un uomo e quelli delle conifere, a esempio.
Comincerei a postulare il prerequisito che vi sia una possibilità di scelta consapevole anche della causalità delle azioni che si attuano in base a tali scelte.
Certo, in questo modo forse, ad esempio, si esclude dal novero la singola ape, ma, forse stiracchiandola un po' o anche no, che si è visto che un ape mellifera austriaca trapiantata in italia, non conosce la lingua e quindi non può compiere bene il proprio lavoro, ma impara presto i segnali corretti.
Possiamo convenire su questo?
ps ringrazio tutti, (un po' sorpreso), per non essersi sentiti in dovere di fare battute sulla mia od altrui intelligenza...
Scritta in maniera semplice, capacità di previsione?Hara ha scritto:Comincerei a postulare il prerequisito che vi sia una possibilità di scelta consapevole anche della causalità delle azioni che si attuano in base a tali scelte.
SCALA DI DAWKINS :
Un albero "prevede" l'inverno e perde le foglie? Se pensi di sì allora va bene,Ari_ ha scritto:Scritta in maniera semplice, capacità di previsione?Hara ha scritto:Comincerei a postulare il prerequisito che vi sia una possibilità di scelta consapevole anche della causalità delle azioni che si attuano in base a tali scelte.
a me sembra un po troppo semplice come definizione.
Lo stesso vale anche dicendo che basta osservare se il progetto da cui trae origine una "azione" appartenga o meno a una capacità dell'oggetto stesso.
Credo che dovremmo prendere anche in considerazione le peculiarità del singolo s/oggetto, origini, storia, e anche, più difficile, prestazioni, progettualità ed anche finalità e anche la da te detta capacità di previsione. (Non cominciamo a fare le pulci alle parole neh?!;)
Detto meglio non sono senzienti nè la macchina fotografica ne l'occhio, ma il secondo è uno di quei" progetti particolari che si possono considerare come aspetti o frammenti di un unico progetto primitivo, cioè la conservazione e la moltiplicazione della specie". La macchina fotografica, al contrario, non si adatta funzionalmente a tali scopi. Siamo noi che la costruiamo nel modo più adatto alle nostre esigenze
Mi stai proponendo un abbaglio. Considera la macchina fotografica un prolungamento dell'occhio e anch'essa è parte dell'unico progetto.Hara ha scritto:
Detto meglio non sono senzienti nè la macchina fotografica ne l'occhio, ma il secondo è uno di quei" progetti particolari che si possono considerare come aspetti o frammenti di un unico progetto primitivo, cioè la conservazione e la moltiplicazione della specie". La macchina fotografica, al contrario, non si adatta funzionalmente a tali scopi. Siamo noi che la costruiamo nel modo più adatto alle nostre esigenze
Ultima modifica di Ari_ il Ven 8 Nov 2013 - 14:49 - modificato 2 volte.
SCALA DI DAWKINS :
qualcosa mi dice che la fuffa comincerà a scorrere impetuosa in questo thread
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
e te sei dei nostri o no loonar?
SCALA DI DAWKINS :
sono allergico alla fuffa, mi spiaceAri_ ha scritto:e te sei dei nostri o no loonar?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Loonar, stiamo solo cercando di eseguire il compito da te assegnatoci, altrimenti spiega cosa intendevi con "definire".loonar ha scritto:
urge glossario
definire :
VITA
INTELLIGENZA/E
Quale sarebbe di grazia "l'unico progetto"?
io per definizione intendo qualcosa di sintetico, hai presente i dizionari e le enciclopedie? Ecco, una cosa simile!Il Distruttore Hara ha scritto:Loonar, stiamo solo cercando di eseguire il compito da te assegnatoci, altrimenti spiega cosa intendevi con "definire".loonar ha scritto:
urge glossario
definire :
VITA
INTELLIGENZA/E
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
OK, ma a questo ci pensa già wiki...e noi tutti che ci staremmo a fare?loonar ha scritto:io per definizione intendo qualcosa di sintetico, hai presente i dizionari e le enciclopedie? Ecco, una cosa simile!
Quello che hai proposto te.Il Distruttore Hara ha scritto:CIOE'?Ari ha scritto:Mi stai proponendo un abbaglio. Considera la macchina fotografica un prolungamento dell'occhio e anch'essa è parte dell'unico progetto.
Quale sarebbe di grazia "l'unico progetto"?
"aspetti o frammenti di un unico progetto primitivo, cioè la conservazione e la moltiplicazione della specie"
SCALA DI DAWKINS :
ci staremmo a discutere su delle basi condivise (le definizioni wiki andrebbero bene come condivisione) non a cardare fuffa per farne arazzi di nulla!Il Distruttore Hara ha scritto:OK, ma a questo ci pensa già wiki...e noi tutti che ci staremmo a fare?loonar ha scritto:io per definizione intendo qualcosa di sintetico, hai presente i dizionari e le enciclopedie? Ecco, una cosa simile!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
ma a me pare, loonar, che gli arazzi da nulla li stai frapponendo tu, il discorso si stava sviluppando, su alcuni spunti che non mi parevano poi così fuffosi.
SCALA DI DAWKINS :
Ehm...Ari ha scritto:Quello che hai proposto te.
"aspetti o frammenti di un unico progetto primitivo, cioè la conservazione e la moltiplicazione della specie"
Hara ha scritto:Detto meglio non sono senzienti nè la macchina fotografica ne l'occhio, ma il secondo è uno di quei" progetti particolari che si possono considerare come aspetti o frammenti di un unico progetto primitivo, cioè la conservazione e la moltiplicazione della specie". La macchina fotografica, al contrario, non si adatta funzionalmente a tali scopi. Siamo noi che la costruiamo nel modo più adatto alle nostre esigenze
Ok, mi sta bene, che anche a me non piace discutere quando si hanno riferimenti diversi.Loonar ha scritto:ci staremmo a discutere su delle basi condivise (le definizioni wiki andrebbero bene come condivisione) non a cardare fuffa per farne arazzi di nulla!
Quindi da ora in poi per vita e intelligenza convengo su wiki
Solo per cercare di farla un po' più semplice. Capito Ari?
ma arazzi con il nulla
cioè fate delle disquisizione lunghissime, forbitissime, piene di citazioni colte, ma se vai a stringere:
il nulla!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
e stringi tu allora, proponi tu. partiamo da quel che tu proponi. una pagina bianca, va bene scrivici tu allora. mai pensato che quella tanto famigerata verità stia nello svolgimento e nei rimandi e non all'inizio o alla fine (che peraltro coincidono) delle nostre riduzioni?
SCALA DI DAWKINS :
calmati peròAri_ ha scritto:e stringi tu allora, proponi tu. partiamo da quel che proponi. una pagina bianca, va bene scrivici tu allora. mai pensato che quella tanto famigerata verità stia nello svolgimento e nei rimandi e non all'inizio o alla fine delle nostre riduzioni?
non ti agitare!
Titolo del topic:
cosa si intende per "vivo"?
Risposta:
poi da questo se qualcuno ha da aggiungere qualcosa lo faccia. Per quanto mi riguarda mi basta.wikipedia ha scritto:In biologia la vita è la condizione propria della materia vivente, che la distingue dalla materia inanimata. Per la biologia la vita è proprietà emergente dell'organismo vivente, non astratta forza vitale come pensavano i vitalisti.
Occorre sottolineare che la biologia moderna rifiuta in qualsiasi forma l'idea che esista una "forza vitale" indipendente negli organismi viventi, fatto che li porterebbe a non obbedire esclusivamente alle leggi della fisica e quindi della chimica. Tutti i processi degli organismi, dall'interazione delle molecole alle funzioni complesse del cervello e di altri organi, e a risalire a quelli dell'intero organismo, rispettano rigorosamente queste leggi fisiche. Dove gli organismi differiscono dalla materia inanimata è nell'organizzazione dei loro sistemi e soprattutto nel possesso di informazioni codificate[1].
Ogni organismo vivente ha il proprio ciclo vitale, e all'interno di questo, si riproduce per perpetuare nel tempo la vita stessa.
Il termine "vita" si contrappone parzialmente a morte, ma anche a "non vita", in quanto la condizione della materia morta non coincide con quella della materia che non ha mai avuto vita.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
C'è un problema: anche su wiki le definizioni sono lunghissime, forbitissime e espone i diversi punti di vista che : Riguardo alla definizione di cosa sia la vita c'è ancora dibattito tra scienziati e tra filosofi.. Altrimenti propone delle tautologiche chicche tal questa : In generale la vita si considera una proprietà emergente degli esseri viventi. Purissima fuffa.loonar ha scritto:non arazzi da nullaAri_ ha scritto:ma a me pare, loonar, che gli arazzi da nulla li stai frapponendo tu, il discorso si stava sviluppando, su alcuni spunti che non mi parevano poi così fuffosi.
ma arazzi con il nulla
cioè fate delle disquisizione lunghissime, forbitissime, piene di citazioni colte, ma se vai a stringere:
il nulla!
Sull'intelligenza un po' meglio:
[Una generale funzione mentale che, tra l'altro, comporta la capacità di ragionare, pianificare, risolvere problemi, pensare in maniera astratta, comprendere idee complesse, apprendere rapidamente e apprendere dall'esperienza. Non riguarda solo l'apprendimento dai libri, un'abilità accademica limitata, o l'astuzia nei test. Piuttosto, riflette una capacità più ampia e profonda di capire ciò che ci circonda – "afferrare" le cose, attribuirgli un significato, o "scoprire" il da farsi.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Non definisce, descrive o fa affermazioni fuffescamente tautologiche...loonar ha scritto:
Risposta:wikipedia ha scritto:In biologia la vita è la condizione propria della materia vivente, che la distingue dalla materia inanimata. Per la biologia la vita è proprietà emergente dell'organismo vivente, non astratta forza vitale come pensavano i vitalisti.
Occorre sottolineare che la biologia moderna rifiuta in qualsiasi forma l'idea che esista una "forza vitale" indipendente negli organismi viventi, fatto che li porterebbe a non obbedire esclusivamente alle leggi della fisica e quindi della chimica. Tutti i processi degli organismi, dall'interazione delle molecole alle funzioni complesse del cervello e di altri organi, e a risalire a quelli dell'intero organismo, rispettano rigorosamente queste leggi fisiche. Dove gli organismi differiscono dalla materia inanimata è nell'organizzazione dei loro sistemi e soprattutto nel possesso di informazioni codificate[1].
Ogni organismo vivente ha il proprio ciclo vitale, e all'interno di questo, si riproduce per perpetuare nel tempo la vita stessa.
Il termine "vita" si contrappone parzialmente a morte, ma anche a "non vita", in quanto la condizione della materia morta non coincide con quella della materia che non ha mai avuto vita.
la vita è la condizione propria della materia vivente???
Grazie tanto che mica lo sapevamo!
Fatto or ora, sia per la voce biologia che per la voce cultura mi pare valga lo stesso discorso, comunque, com già detto, smettiamo di metacomunicare, e accettiamo per convenienzaleggi la parte prima dell'indice!
è proprietà emergente dell'organismo vivente.
Sì, ma un organismo vivente cos'è?
ciò che ha come proprietà emergente la vita?
e allora da capo, cos'è un organismo vivente?
Ultima modifica di Ari_ il Ven 8 Nov 2013 - 15:42 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
io mi accontento, fra l'altro non ho problemi a riconoscere al volo se una cosa è viva e un'altra no
anche senza aver studiato fuffologia
comunque potremmo fare il percorso inverso
cioè: si definisce qualcosa
e si prova a determinare se può definirsi vivo o meno.
anche senza aver studiato fuffologia
comunque potremmo fare il percorso inverso
cioè: si definisce qualcosa
e si prova a determinare se può definirsi vivo o meno.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
un organismo vivente, se clicchi sulla parola, è questo:Ari_ ha scritto:che cos'è la vita?loonar ha scritto:Per la biologia la vita è proprietà emergente dell'organismo vivente, non astratta forza vitale come pensavano i vitalisti.
è proprietà emergente dell'organismo vivente.
Sì, ma un organismo vivente cos'è?
ciò che ha come proprietà emergente la vita?
e allora da capo, cos'è un organismo vivente?
wikipedia ha scritto:Un organismo vivente, in biologia, è un'entità soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte dei sistemi che esprimono l'informazione in esso contenuta, informazione codificata primariamente nel genoma e nel materiale genetico altrimenti veicolato, ad esempio negli organuli cellulari, e sottoposta a tutti i meccanismi tipici dell'espressione, compresi quelli evidenziati nell'epigenetica. Tale informazione, come descritto dalla genetica, viene ereditata verticalmente dagli organismi discendenti, o trasferita orizzontalmente
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ripetendo che si tratta di una esatta mera descrizione fenomenologica, come già chiesto un paio di volte, perchè non concordiamo e proviamo ad andare avanti?loonar ha scritto:un organismo vivente, se clicchi sulla parola, è questo:wikipedia ha scritto:Un organismo vivente, in biologia, è un'entità soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte dei sistemi che esprimono l'informazione in esso contenuta, informazione codificata primariamente nel genoma e nel materiale genetico altrimenti veicolato, ad esempio negli organuli cellulari, e sottoposta a tutti i meccanismi tipici dell'espressione, compresi quelli evidenziati nell'epigenetica. Tale informazione, come descritto dalla genetica, viene ereditata verticalmente dagli organismi discendenti, o trasferita orizzontalmente
(sfida: prova a farlo con massimo dieci righe disponibili)
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ma no, vada avanti lei (queste non valgono per il computo)loonar ha scritto:prego!Il Distruttore Hara ha scritto: proviamo ad andare avanti?
(sfida: prova a farlo con massimo dieci righe disponibili)
Le parole : invarianza, mutazione, teleonomia, autonomia morfogenetica, omeostasi biologica. (9)
Come non detto. Non so di cosa state parlando ma qui c'è GdB: http://atei.forumitalian.com/t2155p60-l-abiogenesi-for-dummies-ovvero-come-la-scintilla-della-vita-si-genero#42475
Come non detto. Non so di cosa state parlando ma qui c'è GdB: http://atei.forumitalian.com/t2155p60-l-abiogenesi-for-dummies-ovvero-come-la-scintilla-della-vita-si-genero#42475
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Ma c'era un bellissimo topic di Gian dei Brughi sulla vita, ma vallo a trovare...
ottimo Cos.
me la sono riletta tutta e debbo dire che anche i nuovi forumisti possono fare altrettanto e continuare lì, se hanno qualcosa da aggiungere, lasciando perdere questo thread "doppio"
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
loonar ha scritto:, lasciando perdere questo thread "doppio"
Cosa c'entra l'abiogenesi con "cosa si intende per vivo?" ?
Non credo siano esattamente la stessa faccenda...
Cosa c'entra l'abiogenesi con "cosa si intende per vivo?" ?
Non credo siano esattamente la stessa faccenda...
in quella e nelle pagine successive si parla di definizione di "vita"
(non ti sforzi mai... sei il classico tipo che giudica dalla copertina, non sta a sentire, nè a leggere chi parla e chi scrive... racchiudi molte caratteristiche dell'interlocutore pessimo)
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Veramente repente comincia un OT da paura, dopo 3 pagine ho lasciato anche perdereloonar ha scritto:
ho consigliato di leggere dal punto che ha linkato Cosworth
in quella e nelle pagine successive si parla di definizione di "vita"
Qui mi ricordi un simpaticissimo amico.(non ti sforzi mai... sei il classico tipo che giudica dalla copertina, non sta a sentire, nè a leggere chi parla e chi scrive... racchiudi molte caratteristiche dell'interlocutore pessimo)
Ari, indovina di chi parlo?
ps. dici che la parola "memoria" la si può inserire, magari un ruolo ce l' ha, nell'economia dei viventi o no?
ps. dici che la parola "memoria" la si può inserire, magari un ruolo ce l' ha, nell'economia dei viventi o no?
SCALA DI DAWKINS :
Secondo me sia la destrudo(per voi la pulsione di morte) che la memoria, del singolo con svariate valenze e collettiva, sono in tal senso ascrivibili.Ari_ ha scritto:ho un improvviso vuoto di memoria, o destrudo ridente!
Se non si ha memoria della comune morte non si è viventi, ovviamente.
Quotissima!Hara ha scritto:sia la destrudo che la memoria, del singolo con svariate valenze e collettiva, sono in tal senso ascrivibili. Se non si ha memoria della comune morte non si è viventi, ovviamente.
Commossa,
A.
SCALA DI DAWKINS :
quando avete finito di farvi i pompini a vicenda magari potreste ascoltare questo imbecille che tenta di comunicare con voi menti superiori
mi rivolgo in particolare a Hara:
in quel link si tenta di definire cos'è la vita e non si parla di abiogenesi se non negli ultimi due o tre post.
Se a te sembra OT immagino sia dovuto al fatto che tu reputi In Topic solo quello che ti garba e OT quello che non ti permette di fare i tuoi exploit comici, pseudo-intellettualoidi con allegati picci-picci pucci-pucci con la tua amichetta.
mi rivolgo in particolare a Hara:
in quel link si tenta di definire cos'è la vita e non si parla di abiogenesi se non negli ultimi due o tre post.
Se a te sembra OT immagino sia dovuto al fatto che tu reputi In Topic solo quello che ti garba e OT quello che non ti permette di fare i tuoi exploit comici, pseudo-intellettualoidi con allegati picci-picci pucci-pucci con la tua amichetta.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Cos, credimi che stai meglio così, sul serio.Cosworth117 ha scritto:Non so di cosa state parlando ma qui c'è GdB:
picci-picci pucci-pucciAri ha scritto:Commossa
Non ci fare il geloso che lo sai che ti vogliamo bene...Loonar ha scritto:picci-picci pucci-pucci
Oh hara ma che ca..o scrivi????
- Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :
Qualunque cosa, specialmente per te...Lyallii ha scritto:Che cmq picci picci Pucci Pucci son parole che almeno un senso ce l hanno...
Perche te fai diverso? Mica mica ci penserai prima di postare qualcosa?
» La roba migliore dal vivo
» Se Gesù oggi forse vivo
» In memoria di Massimo Fini (da vivo...)
» Neonato bruciato vivo perché ritenuto l’Anticristo
» Realtà, che cosa è?
» Se Gesù oggi forse vivo
» In memoria di Massimo Fini (da vivo...)
» Neonato bruciato vivo perché ritenuto l’Anticristo
» Realtà, che cosa è?
Pagina 2 di 3