Scienza... un elemento molto sottovalutato dai credenti
+19
Lyallii
Assenzio
Tomhet
primaverino
Sally
Elima
Avalon
satrebil
jillo
cofee
mix
alberto
don alberto
silvio
*Valerio*
loonar
kalab99
matem
cosmos
23 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Scienza... un elemento molto sottovalutato dai credenti
Facendo oramai confronti da un po' di tempo con i credenti, ho imparato che per quest'ultimi nell'Universo esistono due cose: il naturale e sovrannaturale.
Quest'ultimo secondo loro (ammettiamo che esiste) non può essere indagato con gli strumenti della scienza perché studia solo ciò che è naturale!
Ora facendo questo ragionamento, dobbiamo prima fare una considerazione: quello che per i credenti è fuori dall'ordinario, del naturale, ovvero sovrannaturale, appartene a cose che non conosce e che non sa spiegare. Ad esempio i fantasmi e i mostri nel medioevo fino alle epoche più recenti come ad esempio il noto fenomeno delle eclissi: le persone del tempo lo consideravano un evento divino, sovrannaturale. Il tutto era così suggestivo: il giorno che diventava notte, il silenzio che dominava la scena... insomma... un evento nato dal volere degli Dei, finché poi non si è scoperto che si trattava del semplice passaggio apparente della luna sul sole che oscurava la sua luce. Così da evento sovrannaturale, è diventato naturale.
Se si va a credere nel sovrannaturale, non si da più fiducia ai mezzi dell'essere umano per studiare l'Universo perché secondo loro ci saranno cose che non potremmo mai sapere. Ma questo perché ci sono cose sovrannaturali o perché siamo noi che non riusciamo ancora a spiegarle?
D'altro canto nel passato i greci per dare una spiegazione ai fenomeni della natura, li attribuiva a segnali divini... ma poi tutto quello che nel passato veniva considerato un evento nato dagli dei, magicamente grazie alla scienza è diventato spiegabile ed è diventato un fenomeno naturale, come tanti altri... chissà perché...
Così col tempo ci sono state due separazioni: chi crede che ci sia solo la natura, e chi crede che ci siano anche eventi sovrannaturali. In questo modo, chi crede nel sovrannaturale, da agli scienziati dei "pretenziosi" che credono di sapere tutto ma che "poveri illusi" non potranno mai comprendere ciò che è sovrannaturale.
Invece come sappiamo la scienza non crede nel sovrannaturale, anzi crede nel naturale, e visto che l'Universo è tutta la natura esistente, possiamo in teoria decifrare il suo linguaggio e accedere a segreti fin'ora impensabili.
C'è una cosa che i credenti non pensano mai... non è la SCIENZA e la Ragione ad essere limitata, ma è l'uomo stesso che ancora non è in grado di ottenere certe risposte che grazie alla scienza stessa un giorno se ne avremo la capacità celebrale, potremmo ottenerle.
Di fatto, in tutta la storia dell'Universo con le sue milioni di storie da raccontare, l'uomo sapiens è nato da soli pochi migliaia di anni, mentre la scienza addirittura da soli 400. Ritengo che già il fatto di formulare certe ipotesi e comprendere quanto sia vasto l'Universo in soli 400 anni, sia di per sé un miracolo dell'uomo moderno! E solo perché non sa determinate cose in questa epoca allora bisogna "addossare le colpe" allo scienziato "pretenzioso" che "tanto non non saprà mai perché ci sono cose che rimangono inspiegate"... caxxarola date un po' di tempo alla scienza per favore... in fondo 100 anni non sapevamo nemmeno che saremmo andati sulla Luna!
Quest'ultimo secondo loro (ammettiamo che esiste) non può essere indagato con gli strumenti della scienza perché studia solo ciò che è naturale!
Ora facendo questo ragionamento, dobbiamo prima fare una considerazione: quello che per i credenti è fuori dall'ordinario, del naturale, ovvero sovrannaturale, appartene a cose che non conosce e che non sa spiegare. Ad esempio i fantasmi e i mostri nel medioevo fino alle epoche più recenti come ad esempio il noto fenomeno delle eclissi: le persone del tempo lo consideravano un evento divino, sovrannaturale. Il tutto era così suggestivo: il giorno che diventava notte, il silenzio che dominava la scena... insomma... un evento nato dal volere degli Dei, finché poi non si è scoperto che si trattava del semplice passaggio apparente della luna sul sole che oscurava la sua luce. Così da evento sovrannaturale, è diventato naturale.
Se si va a credere nel sovrannaturale, non si da più fiducia ai mezzi dell'essere umano per studiare l'Universo perché secondo loro ci saranno cose che non potremmo mai sapere. Ma questo perché ci sono cose sovrannaturali o perché siamo noi che non riusciamo ancora a spiegarle?
D'altro canto nel passato i greci per dare una spiegazione ai fenomeni della natura, li attribuiva a segnali divini... ma poi tutto quello che nel passato veniva considerato un evento nato dagli dei, magicamente grazie alla scienza è diventato spiegabile ed è diventato un fenomeno naturale, come tanti altri... chissà perché...
Così col tempo ci sono state due separazioni: chi crede che ci sia solo la natura, e chi crede che ci siano anche eventi sovrannaturali. In questo modo, chi crede nel sovrannaturale, da agli scienziati dei "pretenziosi" che credono di sapere tutto ma che "poveri illusi" non potranno mai comprendere ciò che è sovrannaturale.
Invece come sappiamo la scienza non crede nel sovrannaturale, anzi crede nel naturale, e visto che l'Universo è tutta la natura esistente, possiamo in teoria decifrare il suo linguaggio e accedere a segreti fin'ora impensabili.
C'è una cosa che i credenti non pensano mai... non è la SCIENZA e la Ragione ad essere limitata, ma è l'uomo stesso che ancora non è in grado di ottenere certe risposte che grazie alla scienza stessa un giorno se ne avremo la capacità celebrale, potremmo ottenerle.
Di fatto, in tutta la storia dell'Universo con le sue milioni di storie da raccontare, l'uomo sapiens è nato da soli pochi migliaia di anni, mentre la scienza addirittura da soli 400. Ritengo che già il fatto di formulare certe ipotesi e comprendere quanto sia vasto l'Universo in soli 400 anni, sia di per sé un miracolo dell'uomo moderno! E solo perché non sa determinate cose in questa epoca allora bisogna "addossare le colpe" allo scienziato "pretenzioso" che "tanto non non saprà mai perché ci sono cose che rimangono inspiegate"... caxxarola date un po' di tempo alla scienza per favore... in fondo 100 anni non sapevamo nemmeno che saremmo andati sulla Luna!
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.
Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos- -------------
- Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Re: Scienza... un elemento molto sottovalutato dai credenti
a mano a mano che la scienza si addentra nei meccanismi della natura, diminuisce il mistero e quindi c'è meno spazio per un Dio che costituisce la spiegazione di ciò che è altrimenti misterioso
ai tempi di Gesù, ma anche molto dopo , si credeva che il diavolo fosse la causa delle infermità fisiche o psichiche e del peccato
ecco che era giustificata la presenza di guaritori,esorcisti e sciamani
anche lo stesso Gesù era noto perchè guariva e scacciava il diavolo che probabilmente non era altro che una malattia non conosciuta
certo è che come dio in terra doveva almeno saperlo che non era il diavolo a causare determinate infermità come ad esempio l'epilessia
diceva , credo ,Einstein che la scienza senza religione è zoppa e la religione senza scienza è cieca
un domani la scienza non avrà più bisogno della religione per spiegare ciò che oggi è ancora inspiegabile e quindi non sarà più zoppa
ai tempi di Gesù, ma anche molto dopo , si credeva che il diavolo fosse la causa delle infermità fisiche o psichiche e del peccato
ecco che era giustificata la presenza di guaritori,esorcisti e sciamani
anche lo stesso Gesù era noto perchè guariva e scacciava il diavolo che probabilmente non era altro che una malattia non conosciuta
certo è che come dio in terra doveva almeno saperlo che non era il diavolo a causare determinate infermità come ad esempio l'epilessia
diceva , credo ,Einstein che la scienza senza religione è zoppa e la religione senza scienza è cieca
un domani la scienza non avrà più bisogno della religione per spiegare ciò che oggi è ancora inspiegabile e quindi non sarà più zoppa
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Si, ma alla fin fine: da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo? Perché andiamo? Pensi si possa rispondere a queste domande studiando solo il mondo fisico? E quindi escludendo una ricerca interiore e non razionale (cioè non solo, ma anche!)? Be', buon per te; io l'ho creduto per anni e anni, e ora la reputo una pazzia, un sogno di onnipotenza che giustamente viene punito :)
kalab99- -----------
- Numero di messaggi : 954
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
per me va bene anche una ricerca interiore, ma non presuppone nessuna metafisica, la mia ricerca interiore.kalab99 ha scritto:Si, ma alla fin fine: da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo? Perché andiamo? Pensi si possa rispondere a queste domande studiando solo il mondo fisico? E quindi escludendo una ricerca interiore e non razionale (cioè non solo, ma anche!)? Be', buon per te; io l'ho creduto per anni e anni, e ora la reputo una pazzia, un sogno di onnipotenza che giustamente viene punito :)
Vengo punito se non uso la metafisica? E da chi?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Again
Ma dove vuoi andare...
Goditi questa vita, perchè ogni attimo è più prezioso dell'eternità a cui aspiri e che non esiste.
Ma dove vuoi andare...
Goditi questa vita, perchè ogni attimo è più prezioso dell'eternità a cui aspiri e che non esiste.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Il problema che poni però non ha risposte, dobbiamo confrontarci con lo stato di fatto, tutto il resto è una speculazione mentale.kalab99 ha scritto:Si, ma alla fin fine: da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo? Perché andiamo? Pensi si possa rispondere a queste domande studiando solo il mondo fisico? E quindi escludendo una ricerca interiore e non razionale (cioè non solo, ma anche!)? Be', buon per te; io l'ho creduto per anni e anni, e ora la reputo una pazzia, un sogno di onnipotenza che giustamente viene punito :)
Il mondo fisico ha una sua realtà verificabile, il resto è filosofia.
Forse hai ragione nel sostenere che non tutto è ragione, ma della realtà fanno parte anche altre categorie, come l'irrazionale, l'intuizione, il sentimento.
La religiosità appartiene al sentimento, ma può essere anche il risultato di un ragionamento logico con le sue conclusioni, ma alla fine non ha validità di prova.
Quindi risposte non ce ne sono, siamo venuti fuori così, in secoli di sviluppo dell'Umanità, in un contesto particolare certo.
SCALA DI DAWKINS :
loonar, una ricerca nell'interiorità, detto così alle undici di sera , mi sembra una ricerca metafisica...o vuoi dire che è fisica? Cioè, voglio dire, non ferma al dato materiale.
Mi godo questa vita molto meglio da quando ho scoperto la sfera spirituale, Valerio, e...comunque il ricorrere all'edonismo radicale ("la religione del mio tempo") non è un buon argomento se parliamo di "ricerca"!. E' buono che la Montalcini non si sia "goduta" la vita! (o forse se l'è goduta, ma allora...)
Silvio, appunto, la mia, la nostra risposta a quelle domande sarà sempre "ultrafisica", divina :) ma appunto volevo rispondere a chi vede nella scienza la risposta a tutto, come da post :)
Mi godo questa vita molto meglio da quando ho scoperto la sfera spirituale, Valerio, e...comunque il ricorrere all'edonismo radicale ("la religione del mio tempo") non è un buon argomento se parliamo di "ricerca"!. E' buono che la Montalcini non si sia "goduta" la vita! (o forse se l'è goduta, ma allora...)
Silvio, appunto, la mia, la nostra risposta a quelle domande sarà sempre "ultrafisica", divina :) ma appunto volevo rispondere a chi vede nella scienza la risposta a tutto, come da post :)
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
da topic l'argomento è che la scienza è sottovalutata dai credentikalab99 ha scritto:loonar, una ricerca nell'interiorità, detto così alle undici di sera , mi sembra una ricerca metafisica...o vuoi dire che è fisica? Cioè, voglio dire, non ferma al dato materiale.
che non vuol dire che
la scienza è la risposta a tutto
ok con l'ultrafisica, ma un ripassino alla sintassi italiana non guasterebbe alla comprensione.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
be', mi pare che alla fine del post, al di là del titolo, si delineassero le "sorti magnifiche et progressive", un po' in stile palingenesi comunista (ma non tanto marxismo: si era creata in unione sovietica una sorta di religione scientifica, in cui si pensava che la scienza sarebbe arrivata un giorno a resuscitarci tutti)
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
comunque, Valerio, dove voglio andare: fra un po' la smetto di rompervi i maroni :)...la mia era un po' una necessità di fare i conti con l'ateo che ero, e ora i conti più o meno sono fatti. E vi ringrazio :)
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Kalab hai sottointeso quello che ho detto io a parole tue: se si crede nel sovrannaturale non si da più fiducia all'intelletto umano e ci limiteremo solo in ciò che è naturale. Per noi non crediamo nel sovrannaturale non ci poniamo nemmeno questo problema.
Però sappi bene una cosa che voglio rimarchare perché è molto importante e dovrebbe valere per tutti... non è la SCIENZA e la Ragione ad essere limitata, ma è l'uomo stesso che ancora non è in grado di ottenere certe risposte che grazie alla scienza stessa un giorno se ne avremo la capacità celebrale, potremmo ottenerle.
Ammettendo che il sovrannaturale esiste, chi ci dice che le grandi domande non le possiamo scoprire con gli strumenti scientifici e quindi con la natura? Potremmo anche arrivare alla risposta un giorno. In fondo basta rileggere quello che ho scritto sopra.
Comunque son contento per te che sei più felice da quando ti senti parte del "mondo spirituale".
Una cosa la do per certa... non c'è cosa più bella della felicità.
Io ormai da come si è capito, sono più felice da quando sono ateo ma l'importante è che ognuno trovi la propria strada per la felicità.
Però sappi bene una cosa che voglio rimarchare perché è molto importante e dovrebbe valere per tutti... non è la SCIENZA e la Ragione ad essere limitata, ma è l'uomo stesso che ancora non è in grado di ottenere certe risposte che grazie alla scienza stessa un giorno se ne avremo la capacità celebrale, potremmo ottenerle.
Ammettendo che il sovrannaturale esiste, chi ci dice che le grandi domande non le possiamo scoprire con gli strumenti scientifici e quindi con la natura? Potremmo anche arrivare alla risposta un giorno. In fondo basta rileggere quello che ho scritto sopra.
Comunque son contento per te che sei più felice da quando ti senti parte del "mondo spirituale".
Una cosa la do per certa... non c'è cosa più bella della felicità.
Io ormai da come si è capito, sono più felice da quando sono ateo ma l'importante è che ognuno trovi la propria strada per la felicità.
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.
cosmos- -------------
SCALA DI DAWKINS :
da come scrivi sembra che di quello che noi diciamo a te non te ne può calare di menokalab99 ha scritto:comunque, Valerio, dove voglio andare: fra un po' la smetto di rompervi i maroni :)...la mia era un po' una necessità di fare i conti con l'ateo che ero, e ora i conti più o meno sono fatti. E vi ringrazio :)
tutto molto solipsistico
diciamo che sei antitetico ad un forum
ti consiglio un blog
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
La scienza non da risposte al senso dell'esistere, ma descrive il teatro entro il quale ci muoviamo, almeno sappiamo come è fatto.kalab99 ha scritto:
SCALA DI DAWKINS :
O, solipsistico, mi si chiede e rispondo! Comunque, sì, sono egocentrico, e sono sulla via della guarigione :)
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Interessante questa cosa però... per te che credendo ovviamente di essere nel giusto ti senti sulla giusta strada, sulla guarigione.
Per noi che abbiamo altre strade ci sentiamo sulla via della guarigione in altro modo.
Entrambi siamo sulla via della guarigione con mentalità e pensieri differenti...
Alla fine la guarigione non è altro che il raggiungimento di un pensiero che noi riteniamo sia quello giusto
Per noi che abbiamo altre strade ci sentiamo sulla via della guarigione in altro modo.
Entrambi siamo sulla via della guarigione con mentalità e pensieri differenti...
Alla fine la guarigione non è altro che il raggiungimento di un pensiero che noi riteniamo sia quello giusto
cosmos- -------------
SCALA DI DAWKINS :
rispondi mettendo in bocca di chi chiede cose manco pensate e facendoti le risposte che ti garbanokalab99 ha scritto:O, solipsistico, mi si chiede e rispondo! Comunque, sì, sono egocentrico, e sono sulla via della guarigione :)
fatti una domanda e datti una risposta, ecco a voi Kalab
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Non mi stai rompendo i maroni, non a me.kalab99 ha scritto:comunque, Valerio, dove voglio andare: fra un po' la smetto di rompervi i maroni :)...la mia era un po' una necessità di fare i conti con l'ateo che ero, e ora i conti più o meno sono fatti. E vi ringrazio :)
Nello specifico dico solo che le tue domande di prima non hanno risposte perchè parti da presupposti sbagliati e senza fondamento. Ti interroghi sul senso:
Non c'è nessun disegno-progetto superiore su di te, non c'è dio alla regia che ti ha dato un ruolo che inconsapevolmente stai interpretando. Fattene una ragione.
La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
SCALA DI DAWKINS :
Ovviamente questa affermazione, per quanto la possa condividere non smuoverà Kalab perché ormai un'idea sua, personale se l'è già fatta e difficilmente la cambierà, quindi rispetto la sua scelta. In fondo anch'io ero credente prima, ma ho fatto il percorso inverso rispetto a Kalab.*Valerio* ha scritto:Non mi stai rompendo i maroni, non a me.
Nello specifico dico solo che le tue domande di prima non hanno risposte perchè parti da presupposti sbagliati e senza fondamento. Ti interroghi sul senso:
Non c'è nessun disegno-progetto superiore su di te, non c'è dio alla regia che ti ha dato un ruolo che inconsapevolmente stai interpretando. Fattene una ragione.
La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
Alla fine la verità sta oltre il velo di mistero.
cosmos- -------------
SCALA DI DAWKINS :
io non mi sono mai ammalato di egocentrismo, sono di un altruismo esasperante se paragonato a te, e manco sono mai stato credente!kalab99 ha scritto:Comunque, sì, sono egocentrico, e sono sulla via della guarigione :)
Vedi alle volte?!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Sicuro!cosmos ha scritto:Ovviamente questa affermazione, per quanto la possa condividere non smuoverà Kalab perché ormai un'idea sua, personale se l'è già fatta e difficilmente la cambierà, quindi rispetto la sua scelta. In fondo anch'io ero credente prima, ma ho fatto il percorso inverso rispetto a Kalab.*Valerio* ha scritto:Non mi stai rompendo i maroni, non a me.
Stai sereno.
Alla fine la verità sta oltre il velo di mistero.
Butto due cent e basta.
Lo preferivo quando un tempo ci "scannavamo" su Battisti ed era di tutt'altra opinione su questo tema. Chissà che gli è preso...
SCALA DI DAWKINS :
rispondo :kalab99 ha scritto:Si, ma alla fin fine: da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo? Perché andiamo? Pensi si possa rispondere a queste domande studiando solo il mondo fisico? E quindi escludendo una ricerca interiore e non razionale (cioè non solo, ma anche!)? Be', buon per te; io l'ho creduto per anni e anni, e ora la reputo una pazzia, un sogno di onnipotenza che giustamente viene punito :)
-da dove veniamo? dall'evoluzione di milioni e milioni di anni
- chi siamo? siamo esseri umani con intelligenza in evoluzione e apparteniamo al regno animale
- dove andiamo ? andiamo incontro alla distruzione totale della specie e del nostro pianeta e sistema solare ( ci vuole ancora molto ma sarà inevitabile, frattanto cerchiamo di dare il meglio e di preservare il pianeta e le specie viventi)
-perchè andiamo? è la legge dell'universo e della natura in evoluzione continua
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?*Valerio* ha scritto:La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
nel poco tempo a disposizionedon alberto ha scritto:e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?*Valerio* ha scritto:La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
nei non credenti finisce con la morte terrena
nei credenti non finisce mai
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
nel fatto che il non credente non si bea del brutto che gli cade addosso pensando che sia un jolly di cui potrà usufruire una volta arrivato "lassù"...don alberto ha scritto:e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?*Valerio* ha scritto:La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
non sopporta angherie e soprusi perché san paolo ha detto che bisogna accettare l'autorità.
non nega e si nega un attimo di dolcezza e di felicità perché qualche migliaio di anni fa qualche tribù medioorientale non lo apprezzava (salvo poi far violentare donne comprarle rifiutarsi di toccarle quando erano "impure"...) e l'ha catalogato come "peccato".
insomma non accetta la proposta: più soffri ora e meglio starai dopo. vuole stare bene ORA perché ha il ragionevole sospetto che il dopo non ci sia.
SCALA DI DAWKINS :
Appena finisco qui dal dottore (sembra lunga) torno a casa, prendo il PC e giochiamo a trova le differenze.don alberto ha scritto:e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?*Valerio* ha scritto:La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
SCALA DI DAWKINS :
che i non credenti se lo danno da soli, è il loro, si adatta alle loro caratteristiche.don alberto ha scritto:e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?*Valerio* ha scritto:La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
i credenti devono prendere un senso preconfezionato, che va bene a tutti.
è come, allo stesso prezzo, vestire un abito fatto su misura oppure una divisa dozzinale scomoda.
esteticamente ed a livello di comfort non c'è paragone.
poi i gusti non si discutono.
c'è chi sta bene con se stesso e può vestire qualsiasi abito come pure stare nudo
e chi ha timidezze, complessi, deficit di autostima, ... , altro e preferisce stare ben mimetizzato in un gruppo vestendo gli abiti che vestono tutti gli altri, già messi a disposizione. anche se sono un po' datati.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
un'altra generalizzazione......
Ci sono scienziati atei, e non. Come ci sono persone intelligenti, e non. O belli, e non. ....continuo?
- Spoiler:
- ma pikkè....!?!!!
Ci sono scienziati atei, e non. Come ci sono persone intelligenti, e non. O belli, e non. ....continuo?
SCALA DI DAWKINS :
pikké? perché è la risposta che ritengo adeguata per un piazzista, un rappresentante.cofee ha scritto:un'altra generalizzazione......
ma pikkè....!?!!!
quale generalizzazione poi?
ci ho messo molti motivi ed anche i puntini che lasciano intendere nelle mie intenzioni che l'elenco si prolunga.
vuoi forse mettere in discussione che avere fede è una cosa irrazionale?
- bada bene:
- poi io non ho mai detto che l'irrazionalità è cosa cattiva. fa parte di noi e la cosa migliore è armonizzarla alla funzione razionale. ma in modo positivo, se possibile. non lasciandole deformare la rappresentazione della realtà. cosa alla lunga, socialmente, dannosa.
che poi ci siano scienziati credenti, persone intelligenti credenti, belli o brutti credenti, che cosa ha a che fare con la loro sfera irrazionale? sono persone anche loro. nella loro complessità, con la loro storia, esperienza, vita sociale, interessi, ... , altro. ed ogni condizionamento ambientale può motivare una scelta o la sua opposta.
io non ci vedo complicazioni.
e quando scrivo che è una questione di gusti, non ci metto neppure un giudizio di valore.
il fatto che io sia razionale come tendenza e che quindi prediliga le cose razionali non implica nulla in merito al fatto che chiunque si debba sentire in dovere di omologarsi a me oppure che non mi possano piacere anche persone con caratteristiche differenti dalle mie. sono abbastanza tollerante al riguardo. ciò non implica che io comunque rappresenti le cose per me stesso come me le rappresento.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
lo so, mix.. ti conosco...
è che....a volte....
come dire....?
ecco.... (ma non intendo offendere nessuno, nè tantomeno criticare, eh?)
è che....a volte....
come dire....?
SCALA DI DAWKINS :
non ho capito.cofee ha scritto:lo so, mix.. ti conosco...
è che....a volte....
come dire....?
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
fa niente..fai finta di niente, dai... come non detto ;p
ok? ti chiedo scusa.
la conosci "E non c'è niente da capire"... di De Gregori?
ok? ti chiedo scusa.
Ultima modifica di cofee il Gio 3 Ott 2013 - 16:29 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
però Cofee se Mix sarebbe buona norma non intervenire affatto
dire la propria e poi rispondere all'altrui osservazione con è maleducazione (come minimo)
e va contro la tua immagine di amore fraterno per tutto
quel è una sportellata in faccia di chi ti sta prendendo in considerazione, molto poco peace and love, assai più Pulp Fiction... e Pulp Fiction non è da te.
Se ti metti a fare Pulp Fiction dopo cambia tutto!
dire la propria e poi rispondere all'altrui osservazione con è maleducazione (come minimo)
e va contro la tua immagine di amore fraterno per tutto
quel è una sportellata in faccia di chi ti sta prendendo in considerazione, molto poco peace and love, assai più Pulp Fiction... e Pulp Fiction non è da te.
Se ti metti a fare Pulp Fiction dopo cambia tutto!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
va bene.
touchèe... (lo sapevo!).
Chiesto scusa a lui..e anche a te...e un'altra volta me ne sto zitta, invece di pensare che potrei, anche io, una volta ogni tanto, godere di qualche immunità...
Però: giusta osservazione, loonar.
p.s. pensi di conoscermi bene? che ne sai, se pulp fiction non sia da me?
Peace and Love, fratello
touchèe... (lo sapevo!).
Chiesto scusa a lui..e anche a te...e un'altra volta me ne sto zitta, invece di pensare che potrei, anche io, una volta ogni tanto, godere di qualche immunità...
Però: giusta osservazione, loonar.
p.s. pensi di conoscermi bene? che ne sai, se pulp fiction non sia da me?
Peace and Love, fratello
SCALA DI DAWKINS :
De Gregori (... pro forum ...) non mi piace.cofee ha scritto:fa niente..fai finta di niente, dai... come non detto ;p
ok? ti chiedo scusa.
neppure questa sequenza di post.
non vedo dove sia il tuo problema a spiegare cosa volevi dire in modo comprensibile.
OK faccio finta di niente. zero problemi. anche per le prossime volte?
mi ricordo che hai lamentato una precedente disattenzione ai tuoi interventi.
può essere che non si desideri investire risorse (tempo, fatica, ... ) su post in cui non si vede nessuna cura a renderli comprensibili?
e non ci si focalizzi per niente su chi li propone?
si legge il post, non lo si capisce, si passa ad altro.
senza i benchè minimi obiettivi discriminatori verso nessuno.
solo per scarsa partecipazione stimolata dal post letto.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Per un credente dio è il principio e di conseguenza il fine ultimo, nel mezzo c'è questa vita terrena.*Valerio* ha scritto:Appena finisco qui dal dottore (sembra lunga) torno a casa, prendo il PC e giochiamo a trova le differenze.don alberto ha scritto:e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?*Valerio* ha scritto:La tua vita ha si un senso, ma sta solo a te trovarlo e costruirtelo in questo poco tempo a disposizione.
Stai sereno.
Partendo da qui cosa deduciamo?
Che le domande, chi sono, da dove vengo e dove andrò, trovano la risposta dalla precedente (falsa) premessa.
E per chi si accontenta, per chi ha bisogno di un placebo, per quelli che la morte è un pensiero indigesto, chi è caduto nell'inganno, chi se la vuole meritare, chi pensa alle conseguenze, siete riusciti a trasformare questi giorni unici e terreni a disposizione in un campo prova e in un test che finirà solo all'ultimo respiro.
Qui le cose vergognose sono due:
non avete alcuna prova di vite ultraterrene (ve le siete inventate)
fornite gli strumenti e gli orientamenti per arrivare piuttosto presentabili ad un creatore e giudice monocratico
Tutto ciò influisce in vario modo e a seconda del soggetto durante il percorso di vita.
Ti farà sorridere, ma personalmente ho vissuto quella fase da bambino in cui mi sentivo questo peso addosso, mi sentivo con un senso di colpa costante come se ogni mia azione dovessi poi rielaborarla in coscienza domandandomi se dio ne poteva essere contento.
Ma vaffanculo!!! (non a te)
Fortuna che sono riuscito a liberarmene nel giro di qualche anno.
Adesso vedo dei bambini ormai vecchi che hanno lo stesso identico problema ma non lo diranno mai.
Comunque
La tua domanda trova una facile risposta.
Voi dite "l'uomo è stato creato da dio e per dio"
Non faccio la volontà di dio perchè non ci credo e perchè non coincide con il bene della mia persona, tutt'altro.
Non spreco inutili energie per seghe mentali.
Il mio senso lo trovo così come le mie mete e in qualche modo riesco anche a dare un carattere "finalista" (non teleologico) alla mia esistenza, portando a termine ciò che mi sono prefissato, odio lasciare le cose a metà, salute permettendo spererei di completare gli obiettivi dopo di chè è giusto che i vermi facciano il loro lavoro.
Ma ricordami che su questa cosa ti devo dire altro quando ci vedremo...che qua sul forum non è posto molto adatto.
SCALA DI DAWKINS :
Secondo te, (come scrivi, ammesso che esista il soprannaturale), come si dovrebbe adeguatamente indagare su di esso?cosmos ha scritto:
Facendo oramai confronti da un po' di tempo con i credenti, ho imparato che per quest'ultimi nell'Universo esistono due cose: il naturale e sovrannaturale.
Questo estratto dell’Enciclopedia Apologetica tradotto da Apologètique Nos raisons de croire - Réponses aux objection.
In pratica come saper leggere un testo , comprenderne il senso delle singole espressioni, senza però poterne capire il senso unitario.
ttp://apologetica.altervista.org/nozioni_del_soprannaturale.htm
Hai esordito con una considerazione sul confronto tra credenti e non credenti.cosmos ha scritto:
Ora facendo questo ragionamento, dobbiamo prima fare una considerazione: quello che per i credenti è fuori dall'ordinario, del naturale, ovvero sovrannaturale, appartiene a cose che non conosce e che non sa spiegare. Ad esempio i fantasmi e i mostri nel medioevo fino alle epoche più recenti come ad esempio il noto fenomeno delle eclissi: le persone del tempo lo consideravano un evento divino, sovrannaturale. Il tutto era così suggestivo: il giorno che diventava notte, il silenzio che dominava la scena... insomma... un evento nato dal volere degli Dei, finché poi non si è scoperto che si trattava del semplice passaggio apparente della luna sul sole che oscurava la sua luce. Così da evento sovrannaturale, è diventato naturale.
Ma, almeno credo, fantasmi e mostri nel medioevo erano, nel medioevo, fantasmi e mostri anche per i non credenti.
?cosmos ha scritto:
Se si va a credere nel sovrannaturale, non si da più fiducia ai mezzi dell'essere umano per studiare l'Universo
cosmos ha scritto:
.perché secondo loro ci saranno cose che non potremmo mai sapere
Noi riteniamo che dalla scienza difficilmente potremmo ricavare spiegazioni di “tutto”. Ti auguro di campare tanto a lungo per giungere alla conoscenza dello scibile assoluto
cosmos ha scritto:
…Così col tempo ci sono state due separazioni: chi crede che ci sia solo la natura, e chi crede che ci siano anche eventi sovrannaturali. In questo modo, chi crede nel sovrannaturale, da agli scienziati dei "pretenziosi" che credono di sapere tutto ma che "poveri illusi" non potranno mai comprendere ciò che è sovrannaturale.
Non vorrei smontarti un mondo per fartelo crollare dolorosamente addosso ma il mio parentado vanta fior di uomini di scienza, chimici, medici, ricercatori che sono anche credenti
Incrociamo le dita e che Dio ci doni questa capacità di guidare al meglio questo bolide dalle infinite potenzialità che è la scienzacosmos ha scritto:
E si, diamo ancora un pò di tempo alla scienza che poi ci spiegherà Tutto lei.cosmos ha scritto:
jillo- -----------
- Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Utilizzi dio come tappa buchi. Fosse per quelli come te crederemmo ancora che il sole giri intorno alla terra e la peste sia una punizione divina.Jillo ha scritto:
Noi riteniamo che dalla scienza difficilmente potremmo ricavare spiegazioni di “tutto”. Ti auguro di campare tanto a lungo per giungere alla conoscenza dello scibile assoluto
Non ti rendi neanche conto di come il tuo ragionamento sia dannoso per il progresso dell'umanità.
Purtroppo sei vittima dell'indottrinamento che ti è stato dato da bambino, ma ormai sei grande e puoi liberarti dal credere a certe stupidaggini. Coraggio ce la puoi fare . ___________________
Gli uomini discutono, la natura agisce. (Voltaire)
satrebil- -------------
- Numero di messaggi : 60
SCALA DI DAWKINS :
Giusto Satre!satrebil ha scritto:Utilizzi dio come tappa buchi. Fosse per quelli come te crederemmo ancora che il sole giri intorno alla terra e la peste sia una punizione divina.Jillo ha scritto:
Noi riteniamo che dalla scienza difficilmente potremmo ricavare spiegazioni di “tutto”. Ti auguro di campare tanto a lungo per giungere alla conoscenza dello scibile assolutoNon ti rendi neanche conto di come il tuo ragionamento sia dannoso per il progresso dell'umanità.Purtroppo sei vittima dell'indottrinamento che ti è stato dato da bambino, ma ormai sei grande e puoi liberarti dal credere a certe stupidaggini. Coraggio ce la puoi fare .
Quando sento questa avversione anti-scientifica così espressa, penso "siccome non possono giungere alla conoscenza dello scibile, allora rifiutano anche quel poco che si sa e si accontentano delle favole"... Mah... de gustibus!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Che ti posso dire Jillo? E' impossibile dialogare con te, e non ti conosco nemmeno. Rispetto il tuo pensiero e mi tengo il mio.
Ciao.
Ciao.
cosmos- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Però tralasci un fatto: io credo che già ora abbiamo le facoltà per ottenere la risposta. :) E più che altro nel metodo: la mia "scienza" alla scienza misurabile aggiunge un certo grado di rivelazione irrazionale, di cui, io mi fido di cuore :) E ho molta fiducia anche nell'intelletto umano che, primo fra le creature, riesce ad arrivare a...cosmos ha scritto: se si crede nel sovrannaturale non si da più fiducia all'intelletto umano e ci limiteremo solo in ciò che è naturale. Per noi non crediamo nel sovrannaturale non ci poniamo nemmeno questo problema.
Felicità e salute, sono d'accordo. E mi auguro che si possano raggiungere anche "ateisticamente", per vie traverse...forse è solo la mia forma di ateismo che non lo permetteva...
Però una critica non mia ma credo di Pascal: il mondo da scoprire (se vogliamo scoprire solo con la misurazione), è infinito. Tu trascuri l'infinito...come può la capacità cerebrale arrivare, con la "misurazione" solo, all'infinito?
Anch'io ero molto altruista, ma solo idealmente, o in azioni estemporanee...poi nei fatti non riuscivo a convivere per più di qualche giorno con un cristiano senza irritarmi con lui :)loonar ha scritto:io non mi sono mai ammalato di egocentrismo, sono di un altruismo esasperante se paragonato a te, e manco sono mai stato credente!kalab99 ha scritto:Comunque, sì, sono egocentrico, e sono sulla via della guarigione :)
Vedi alle volte?!
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Probabilmente non ci sono differenze, non sanno un cazzo entrambi !don alberto ha scritto:e in questo in cosa sarebbero differenti credenti e noncredenti?
SCALA DI DAWKINS :
loona ha scritto:Quando sento questa avversione anti-scientifica così espressa, penso "siccome non possono giungere alla conoscenza dello scibile, allora rifiutano anche quel poco che si sa e si accontentano delle favole"... Mah... de gustibus!
SCALA DI DAWKINS :
potevi provare con un ateo!kalab99 ha scritto:Anch'io ero molto altruista, ma solo idealmente, o in azioni estemporanee...poi nei fatti non riuscivo a convivere per più di qualche giorno con un cristiano senza irritarmi con lui :)
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Scrivevo Noi in senso ironico, per sottolineare quanto quel generalizzante “Voi” mi stia stretto.loonar ha scritto:Giusto Satre!satrebil ha scritto:Utilizzi dio come tappa buchi. Fosse per quelli come te crederemmo ancora che il sole giri intorno alla terra e la peste sia una punizione divina.Jillo ha scritto:
Non ti rendi neanche conto di come il tuo ragionamento sia dannoso per il progresso dell'umanità.
Purtroppo sei vittima dell'indottrinamento che ti è stato dato da bambino, ma ormai sei grande e puoi liberarti dal credere a certe stupidaggini. Coraggio ce la puoi fare .
Quando sento questa avversione anti-scientifica così espressa, penso "siccome non possono giungere alla conoscenza dello scibile, allora rifiutano anche quel poco che si sa e si accontentano delle favole"... Mah... de gustibus!
Poi, la questione sollevata qui da cosmos non credo sia da prendere come ruotante attorno a nessuna avversione anti-scientifica (come sostiene loonar) né, tanto meno, nessuna avversione pro-scientifica.
La mia posizione come quella della Chiesa cattolica, non è affatto di avversione alla scienza.
Ritengo solo che la sola scienza non abbia né oggi né avrà domani, capacità di fornirci risposte a tutti i nostri interrogativi, non solo di ordine naturale, ma anche esistenziale.
La scienza ha dato molto e penso che molto contributo darà ancora al progresso e benessere dell’umanità e per riconoscere o congetturare questo non occorre necessariamente giungere a riconoscersi in posizioni scientiste.
Ricordo come anche la Chiesa cattolica riconosca alla scienza il suo valore.
La conoscenza scientifica ricavata dalla ricerca e dall’analisi procedente secondo metodi scientifici è un bene prezioso ma, personalmente ritengo, dalle potenzialità non inesauribili.
La Chiesa non è avversa alla scienza. A me non risulta affatto questo. La Chiesa semmai afferma che la conoscenza e i traguardi scientifici siano frutto di attività di ricerca capaci di tener conto di precisi limiti etici e limiti morali. La questione è dunque stabilire il limite etico della scienza non l’avversione alla scienza in sé, ma la questione etica è oggetto di altri 3d.
jillo- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Già, non so perché alcuni han questa credenza che chi è religioso è per forza di cose anche anti-scienza. Visione semplificata della realtà, una roba così vuol dire essere fermi al sussidiario delle medie.
kalab99- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Stimolato dalle vostre discussioni, ho pensato che sia utile per questo topic postare le tappe fondamentali del metodo scientifico sperimentale.
[...]Il percorso seguito per arrivare alla stesura di una legge scientifica (e in particolare di una legge fisica) a partire dall'osservazione di un fenomeno si articola nei seguenti passi, ripetuti ciclicamente:
1. Osservazione di un fenomeno fisico. Un fenomeno fisico è un qualsiasi evento in cui siano coinvolte delle grandezze fisiche, ossia delle proprietà di un corpo che siano misurabili.
2. Elaborazione di un'ipotesi esplicativa e formulazione di una previsione da verificare che segua l'ipotesi elaborata. L'ipotesi viene solitamente formulata semplificando la situazione reale in modo tale da individuare delle relazioni tra le grandezze semplici da verificare, queste sono di solito indicate con l'espressione condizioni ideali (un esempio, nel caso dell'esperimento del piano inclinato è l'assunzione che la forza di attrito sia trascurabile).
3. Esecuzione di un esperimento. L'esperimento consiste nella ripetizione in condizioni controllate di osservazioni di un fenomeno fisico e nell'esecuzione di misure delle grandezze coinvolte nel fenomeno stesso.
4. Analisi e interpretazione dei risultati (conferma o smentita dell'ipotesi iniziale).Nel caso in cui l'ipotesi venga confermata la relazione che essa descrive diviene una legge fisica.
Considerazione importante: una legge fisica rimane valida finché non venga dimostrato il contrario, ovvero venga confutata con esperimenti che ne dimostrino la inesattezza circa il caso generale da esso descritta. Questo è uno dei dogmi fondamentali delle scienze in generale che apre la possibilità ad ulteriori aggiustamenti alle teorie fisiche al momento accreditate, ponendo l’attenzione sulla ripetibilità degli esperimenti. Non potrà, infatti, essere accettata una teoria fisica qualora gli esperimenti condotti da chi ha ipotizzato quelle leggi non possano esseri ripetibili anche in altri luoghi, diversi da quelli in cui i fisici hanno condotto i loro esperimenti.
Il brano è tratto dal libro: “Fisica per le superiori” del prof G. Troiano rilasciato con licenza Creative Commons e scaricabile, per chi vollesse, dal sito matematicamente.it http://www.matematicamente.it/
SCALA DI DAWKINS :
Già,kalab99 ha scritto:Già, non so perché alcuni han questa credenza che chi è religioso è per forza di cose anche anti-scienza. Visione semplificata della realtà, una roba così vuol dire essere fermi al sussidiario delle medie.
e al di là del significato simbolico circa quel che troviamo scritto sui sussidiari delle medie (nulla da eccepire realmente su di essi), molti non credenti, come dimostrato qui, pensano proprio che la Chiesa sia contraria alla scienza, e, peggio, qualcuno ritiene anche che l'uomo di scienza debba necessariamente essere scientista.
jillo- -----------
SCALA DI DAWKINS :
La Chiesa si è opposta per secoli alla ricerca scientifica. E in certi campi continua a farlo anche oggi.
Ospite- Ospite
Significato simbolico nei libri di fisica... e poi dan retta alla bibbia.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Come distinguere credenti e non credenti?
» Differenze fra credenti e non credenti.
» La scienza nega Dio?
» Scienza e fede.
» SCIENZA NEWS
» Differenze fra credenti e non credenti.
» La scienza nega Dio?
» Scienza e fede.
» SCIENZA NEWS
Pagina 1 di 5