Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bambini voluti da Dio

+18
Minsky
giulio76
moku
alberto
Rygani
renus
delfi68
Lotus
iosonoateo
lupetta
AteoCorporation
Elima
jillo
The Pilot
chef75
mix
Sally
LaSvizzera
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Tomhet Mer 7 Nov 2012 - 16:55

Ammazza il papa, dovrebbe bastare!! mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da giulio76 Mer 7 Nov 2012 - 17:10

Diva ha scritto:
giulio76 ha scritto:
Lo sbattezzo (ovvero la cancellazione dai registri parrocchiali) è impossibile anche giuridicamente poiché è come se tu volessi cancellarti dal registro dell'anagrafe. In quanto chi vuole sposarsi in chiesa deve essere battezzato. Se fosse possibile lo "sbattezzo", la persona che è divorziata potrebbe, con il trucco dello sbattezzo, risposarsi in chiesa anche se divorziato. Insomma non è possibile ne spiritualmente, ne giuridicamente.

Eh? Da quel che so io la cancellazione dal registo parrocchiale e' possibile e molta gnete decide di sbattezzarsi mandando una raccomandata alla parrocchia che, se ignora tale richiesta, puo' avere grane con garante della privacy. Che poi per te una persona battezzata rimanga comunque tale "spiritualmente" e' un'altra faccenda... ti assicuro che io, pur essendo stata battezzata da piccola, non sono cristiana e per me e' come se mi avessero bagnata con dell'acqua presa dal rubinetto della cucina (cosa che poi e' anche nella realta').

Impossibile, se la parrocchia ti cancella dal registro è come se tu in quella parrocchia non sei mai esistita. Visto che quelli parrocchiali sono archivi anche storici, non penso che una parrocchia possa cancellarti da un registro così palesemente. Inoltre se questa cosa fosse vera, non sarebbe neanche sensato a questo punto chiederti il certificato di battesimo quando ti devi sposare in chiesa, visto che posso depennarmi dai registri parrocchiali come e quando voglio io.

giulio76
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1440
Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Sally Mer 7 Nov 2012 - 17:51

Beh, farsi cancellare mi pare abbastanza, non trovi? Se poi vogliono tenere un registro dove sta scritto che io, all'eta' di 3 mesi e quindi in un momento della mia vita in cui non ero minimamente capace di intendere e di volere, sono stata sottoposta ad un rito che ora ho rifiutato, facciano loro...
Comunque mi pare che per considerarsi scomunicati basti fare apostasia, quindi lo sbattezzo (apostasia pubblica) implica la scomunica e quindi l'uscita dalla Chiesa.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da giulio76 Mer 7 Nov 2012 - 18:21

Diva ha scritto:Beh, farsi cancellare mi pare abbastanza, non trovi? Se poi vogliono tenere un registro dove sta scritto che io, all'eta' di 3 mesi e quindi in un momento della mia vita in cui non ero minimamente capace di intendere e di volere, sono stata sottoposta ad un rito che ora ho rifiutato, facciano loro...
Comunque mi pare che per considerarsi scomunicati basti fare apostasia, quindi lo sbattezzo (apostasia pubblica) implica la scomunica e quindi l'uscita dalla Chiesa.

Ma non sei cacellata, semplicemente tu fai un dichiarazione alla parrocchia che non sei più cattolica, ma il battesimo ti rimane, tanto è vero che se decidi di sposarti in chiesa con rito Cattolico non devi ribattezzarti perché lo sei sempre stata.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Minsky Mer 7 Nov 2012 - 18:28

giulio76 ha scritto:Mi dispiace per te, sei stato battezzato e comunque hai pure il sacramento della confermazione (ovvero cresima) quindi sei "fottutamente" Cristiano. Per te non c'è salvezza, quando incontrerai Gesù l'istante dopo la tua morte ti dirà:"Caro Minsky, tu hai dato la tua adesione al cristianesimo ed ora via da me maledetto nel fuoco eterno". Ovviamente sto scherzando...
Ovviamente.

giulio76 ha scritto:...ma cancellare i tuoi sacramenti non è possibile, farti scomunicare è più semplice basta fare una di queste tre azioni:
È scomunicato automaticamente:
1)chi ricorre all'aborto ottenendo l'effetto voluto e chi procura tale aborto (can. 1398);
2)chi è responsabile di apostasia, eresia e scisma (can. 1364 §1).
3)l'appartenenza a logge massoniche è ancora causa di scomunica:

Anche la simonia o altri accordi condizionanti l'elezione del papa nel conclave, come stabilito dalla costituzione apostolica Universi dominici gregis, fanno incorrerere nella scomunica latae sententiae.
Ah. Dunque, abortire o procurare aborti, non è nel mio ambito, inoltre desideravo un sistema innocuo, giammai una cosa che fosse dannosa per le persone. Apostasie, eresie e scismi, se intesi fatti in grande non sono alla mia portata, e penso che quattro bestemmioni per quanto originali non siano sufficienti. Con la massoneria la vedrei possibile, in ipotesi, ma come si fa ad iscriversi? E quanto costa? Proverò a chiedere in giro, però la vedo dura. La simonia sarebbe il commercio di arredi sacri, o la vendita di indulgenze, o entrambi? Pensa che da ragazzo ho avuto l'occasione di rubare un crocifisso su commissione, ma ho rifiutato per estremo senso di onestà. Sarebbe stata simonia? Sull'elezione del papa non ho voce in capitolo. Credo che sarei proprio l'ultimo a cui darebbero retta. Bambini voluti da Dio - Pagina 2 166799

giulio76 ha scritto:Lo sbattezzo (ovvero la cancellazione dai registri parrocchiali) è impossibile anche giuridicamente poiché è come se tu volessi cancellarti dal registro dell'anagrafe. In quanto chi vuole sposarsi in chiesa deve essere battezzato. Se fosse possibile lo "sbattezzo", la persona che è divorziata potrebbe, con il trucco dello sbattezzo, risposarsi in chiesa anche se divorziato. Insomma non è possibile ne spiritualmente, ne giuridicamente.
Ecco, per quello che ne so, in effetti, non si tratta di una vera e propria cancellazione dal registro parrocchiale, ma bensì di un'ulteriore annotazione, con cui si certifica la volontà dell'interessato di non essere più considerato appartenente alla chiesa cattolica. Infatti tutti i battezzati sono automaticamente sudditi del Vaticano. È questo ciò che moltissimi atei ignorano, e da tale ignoranza deriva la ragione per cui non attribuiscono importanza alla procedura di sbattezzo.

giulio76 ha scritto:P.S. non sono esperto di Diritto Canonico.
Ma ne sai evidentemente molto più di me. Grazie delle informazioni.
Paolo ha scritto:Minsky ....sei fottuto!!! Sei un cristiano per sempre Bambini voluti da Dio - Pagina 2 166799 Bambini voluti da Dio - Pagina 2 166799 Bambini voluti da Dio - Pagina 2 166799

Solo per amor di conoscenza la Chiesa oggi accetta anche il matrimonio misto, ovvero con chi non è battezzato o con chi non è cristiano ma di altre religioni. L'importante che uno dei due sia però credente e abbia seguito le prescrizioni che non so cosa siano esattamente. Ma non ne so molto di più!
Eh, grazie Paolo, ma io non mi considero cristiano, e in fine di conti se uno - almeno in linea di principio - può dissociarsi persino dalla religione islamica, un modo per uscire da quella cattolica dovrà pure esistere, no?

Diva ha scritto:Eh? Da quel che so io la cancellazione dal registo parrocchiale e' possibile e molta gnete decide di sbattezzarsi mandando una raccomandata alla parrocchia che, se ignora tale richiesta, puo' avere grane con garante della privacy. Che poi per te una persona battezzata rimanga comunque tale "spiritualmente" e' un'altra faccenda... ti assicuro che io, pur essendo stata battezzata da piccola, non sono cristiana e per me e' come se mi avessero bagnata con dell'acqua presa dal rubinetto della cucina (cosa che poi e' anche nella realta').
Sì, basta una raccomandata. Il modello da usare si trova su internet.

Tomhet ha scritto:Ammazza il papa, dovrebbe bastare!! Bambini voluti da Dio - Pagina 2 315697
Eh, purtroppo sarebbe considerato un omicidio dalla legge.

giulio76 ha scritto:Impossibile, se la parrocchia ti cancella dal registro è come se tu in quella parrocchia non sei mai esistita. Visto che quelli parrocchiali sono archivi anche storici, non penso che una parrocchia possa cancellarti da un registro così palesemente. Inoltre se questa cosa fosse vera, non sarebbe neanche sensato a questo punto chiederti il certificato di battesimo quando ti devi sposare in chiesa, visto che posso depennarmi dai registri parrocchiali come e quando voglio io.
Ma io a matrimoni sto a posto. Due mi bastano e avanzano, e giammai li avrei fatti in chiesa. Dunque, no problem.

Diva ha scritto:Beh, farsi cancellare mi pare abbastanza, non trovi? Se poi vogliono tenere un registro dove sta scritto che io, all'eta' di 3 mesi e quindi in un momento della mia vita in cui non ero minimamente capace di intendere e di volere, sono stata sottoposta ad un rito che ora ho rifiutato, facciano loro...
Comunque mi pare che per considerarsi scomunicati basti fare apostasia, quindi lo sbattezzo (apostasia pubblica) implica la scomunica e quindi l'uscita dalla Chiesa.
Interessante. Dunque secondo te basterebbe che io pubblicassi la mia certificazione di sbattezzo per fare questa famosa "apostasia"?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da giulio76 Mer 7 Nov 2012 - 18:43

Minsky ha scritto:
Interessante. Dunque secondo te basterebbe che io pubblicassi la mia certificazione di sbattezzo per fare questa famosa "apostasia"?

Non è una certificazione di sbattezzo, non esiste un anti-battesimo o uno sbattezzo, è una semplice dichiarazione di non essere più cristiano cattolico, il sacerdote della parrocchia ne prende atto (non lo comunica neanche al Vescovo penso) e lo conserva nell'archivio parrocchiale. Se lo sbattezzo fosse valido (ma non lo è), significa che chi certifica la propria apostasia dovrebbe poi ribattezzarsi se vuole rientrare nella Chiesa Cattolica, ma questo non è fattibile, quindi non è sbattezzo, ma solo una dichiarazione di apostasia.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Minsky Mer 7 Nov 2012 - 19:12

giulio76 ha scritto:
Minsky ha scritto:
Interessante. Dunque secondo te basterebbe che io pubblicassi la mia certificazione di sbattezzo per fare questa famosa "apostasia"?

Non è una certificazione di sbattezzo, non esiste un anti-battesimo o uno sbattezzo, è una semplice dichiarazione di non essere più cristiano cattolico, il sacerdote della parrocchia ne prende atto (non lo comunica neanche al Vescovo penso) e lo conserva nell'archivio parrocchiale. Se lo sbattezzo fosse valido (ma non lo è), significa che chi certifica la propria apostasia dovrebbe poi ribattezzarsi se vuole rientrare nella Chiesa Cattolica, ma questo non è fattibile, quindi non è sbattezzo, ma solo una dichiarazione di apostasia.
Allora ci siamo! Apostasia! hai detto A P O S T A S I A !!! Uau! Stai confermando:

  1. che non sono più cristiano cattolico, perché ho dichiarato alla parrocchia di non volerlo essere;
  2. che la suddetta dichiarazione è un'apostasia, che mi guadagna la scomunica, dunque non sono più suddito del Vaticano.
Tutto questo vale così com'è? Non serve la pubblicazione?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da BestBeast Mer 7 Nov 2012 - 19:13

Eh si, il battesimo è un avvenimento storico e come tale non può essere cancellato.
Ma sticazzi di cancellarlo, mi basta che non mi contino come cattolico per comodità, ogni volta che, per ottenere ingerenza, si fanno scudo della percentuale di italiani d'accordo con i loro NO alla libera scelta di aborto, eutanasia, unioni civili, matrimonio/adozioni gay e molte altre porcate.
Per i furbastri clericali, battezzato = d'accordo con me.
Ogni "sbattezzo" gli fa perdere un consenso, anche se quel consenso in realtà non c'è mai stato, proprio per l'uguaglianza di cui sopra.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da *Valerio* Mer 7 Nov 2012 - 19:15

Incoscienti! Volete svaccinarvi dall'unico antidoto contro il peccato originale ahahahahahah

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da giulio76 Gio 8 Nov 2012 - 9:41

*Valerio* ha scritto:Incoscienti! Volete svaccinarvi dall'unico antidoto contro il peccato originale ahahahahahah

No quello non lo potete fare, chi vi ha battezzato vi ha fatto un regalo che non potete rendere. In verità affinché il battesimo sia valido ci deve essere espressione di volontà e di fede, per questo ci sono i padrini che confermano la volontà e la fede di battezzare il neonato. Poi il battesimo viene confermato con la cresima dall'interessato. Forse se riuscite a dimostrare che i vostri padrini, quando hanno "sostituito" la vostra volontà di battesimo, lo hanno fatto costretti e senza avere la fede, forse quel battesimo è nullo. Ma dico forse, dovrei interpellare un esperto in materia.


Ultima modifica di giulio76 il Gio 8 Nov 2012 - 9:52 - modificato 3 volte.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da giulio76 Gio 8 Nov 2012 - 9:48

Minsky ha scritto:
giulio76 ha scritto:
Minsky ha scritto:
Interessante. Dunque secondo te basterebbe che io pubblicassi la mia certificazione di sbattezzo per fare questa famosa "apostasia"?

Non è una certificazione di sbattezzo, non esiste un anti-battesimo o uno sbattezzo, è una semplice dichiarazione di non essere più cristiano cattolico, il sacerdote della parrocchia ne prende atto (non lo comunica neanche al Vescovo penso) e lo conserva nell'archivio parrocchiale. Se lo sbattezzo fosse valido (ma non lo è), significa che chi certifica la propria apostasia dovrebbe poi ribattezzarsi se vuole rientrare nella Chiesa Cattolica, ma questo non è fattibile, quindi non è sbattezzo, ma solo una dichiarazione di apostasia.
Allora ci siamo! Apostasia! hai detto A P O S T A S I A !!! Uau! Stai confermando:

  1. che non sono più cristiano cattolico, perché ho dichiarato alla parrocchia di non volerlo essere;
  2. che la suddetta dichiarazione è un'apostasia, che mi guadagna la scomunica, dunque non sono più suddito del Vaticano.
Tutto questo vale così com'è? Non serve la pubblicazione?

Ma potresti fare dei volantini o dei manifestini nel quale dichiari di non essere più dentro la chiesa. Ma poi a chi può importare questo? forse nel medioevo la Santa Inquisizione ti avrebbe fatto il processo e se non avessi abiurato, ti avrebbero consegnato al braccio secolare. Oggi è più semplice essere apostati.
Comunque non essere cristiani è un altra cosa, non serve una dichiarazione, visto che essere cristiani, significa essere discepoli di Cristo. Basta essere contro gli insegnamenti di Cristo per non essere più cristiani. La dichiarazione alla parrocchia è un di più.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da BestBeast Gio 8 Nov 2012 - 10:25

La becera incoerenza della Chiesa si manifesta chiaramente nella sacra rota romana e nel suo super-potere di annullare , previo equo pagamento, un avvenimento storico (matrimonio) dichiarandolo mai esistito per mancanza di presupposti. È strano come il medesimo principio non possa invece essere applicato al battesimo ed agli altri sacramenti (tranne forse l'ultimo).
Questo è un altro motivo per il quale fanno schifo, loro, chi li serve ed i loro regali che nessuno gli ha chiesto.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Paolo Gio 8 Nov 2012 - 10:50

A Carolina di Monaco la sacra rota aveva concesso l'annullamento del suo matrimonio con... boh non ricordo chi. Ma chissà se lo concederà anche alla Maria casalinga di Voghera? Mahhh ?? thinkthank

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da BestBeast Gio 8 Nov 2012 - 11:14

Se se lo può permettere economicamente, certamente sì.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Minsky Gio 8 Nov 2012 - 12:29

giulio76 ha scritto:No quello non lo potete fare, chi vi ha battezzato vi ha fatto un regalo che non potete rendere. In verità affinché il battesimo sia valido ci deve essere espressione di volontà e di fede, per questo ci sono i padrini che confermano la volontà e la fede di battezzare il neonato. Poi il battesimo viene confermato con la cresima dall'interessato. Forse se riuscite a dimostrare che i vostri padrini, quando hanno "sostituito" la vostra volontà di battesimo, lo hanno fatto costretti e senza avere la fede, forse quel battesimo è nullo. Ma dico forse, dovrei interpellare un esperto in materia.

giulio76 ha scritto:Ma potresti fare dei volantini o dei manifestini nel quale dichiari di non essere più dentro la chiesa. Ma poi a chi può importare questo? forse nel medioevo la Santa Inquisizione ti avrebbe fatto il processo e se non avessi abiurato, ti avrebbero consegnato al braccio secolare. Oggi è più semplice essere apostati.
Comunque non essere cristiani è un altra cosa, non serve una dichiarazione, visto che essere cristiani, significa essere discepoli di Cristo. Basta essere contro gli insegnamenti di Cristo per non essere più cristiani. La dichiarazione alla parrocchia è un di più.
Questo è l'ultimo, giuro, poi non disturbo più. Da neonato è ovvio che il sacramento mi è stato somministrato senza il mio consenso informato. Fotte sega di quello che pensassero i padrini, mica mi hanno chiesto se ero d'accordo. In base a nessun principio giuridico può valere la tutela di terzi per una questione di carattere assolutamente personale, che per giunta vincola la persona in modo virtualmente irreversibile. Si è trattato di un abuso vero e proprio. Poi però c'è la "conferma" dici tu, ossia la cresima. Che ti fanno quando sei grandicello. Io infatti ero già disgustato della religione, ma non ho potuto sottrarmi. Quindi ho subito un secondo abuso e la mia adesione è invalida. Per come la vedo io, i presupposti per un'azione legale ci sarebbero tutti, però i miei padrini sia del battesimo che della cresima sono tutti deceduti. Comunque la fonte dell'abuso resta la chiesa cattolica, ed è a questo livello che secondo me bisogna operare. Ovviamente anche fosse possibile, non mi sognerei minimamente di dare soldi alla chiesa in cambio della dichiarazione di invalidità del mio battesimo. Ho già speso della raccomandata e tanto basta. Grazie comunque delle interessanti considerazioni.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da giulio76 Gio 8 Nov 2012 - 15:00

Minsky ha scritto: Quindi ho subito un secondo abuso e la mia adesione è invalida. Per come la vedo io, i presupposti per un'azione legale ci sarebbero tutti, però i miei padrini sia del battesimo che della cresima sono tutti deceduti. Comunque la fonte dell'abuso resta la chiesa cattolica, ed è a questo livello che secondo me bisogna operare. Ovviamente anche fosse possibile, non mi sognerei minimamente di dare soldi alla chiesa in cambio della dichiarazione di invalidità del mio battesimo. Ho già speso della raccomandata e tanto basta. Grazie comunque delle interessanti considerazioni.

La perderesti di sicuro, poiché in fondo dovresti denunciare i tuoi genitori che hanno deciso per il battesimo e il "reato" sarebbe quello di verti messo un pò di acqua benedetta nel capo senza il tuo consenso. La chiesa non ha costretto i tuoi genitori a battezzarti, se poi il battesimo è divenuto uno scrupolo di coscienza o una tradizione questa esula dall'insegnamento della dottrina cristiana. Quindi non vedo nessuna sudditanza psicologica, nel somministrare il battesimo.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da BestBeast Gio 8 Nov 2012 - 15:04

La domanda sarebbe allora chi ha battezzato i genitori.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da *Valerio* Gio 8 Nov 2012 - 17:44

BestBeast ha scritto:Se se lo può permettere economicamente, certamente sì.

Infatti per la modica cifra (dicono) di 15000/20000 euri... abracadabra e il matrimonio e' annullato.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini voluti da Dio - Pagina 2 Empty Re: Bambini voluti da Dio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.