Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le prove del paradiso

+15
Steerpike
alberto
SergioAD
jillo
The Pilot
Paolo
silvio
Rasputin
lupetta
renus
delfi68
Cosworth117
Tomhet
iosonoateo
ivoavido1
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da jillo Mar 16 Ott 2012 - 17:28

renus ha scritto:perle ai porci [url=http://www.repubblica.it/scienze/2010/09/03/news/hawking_universo-6721699/
http://www.repubblica.it/scienze/2010/09/03/news/hawking_universo-6721699/[/quote[/url]]

"Poiché esiste una legge come la gravità, l'universo può essersi e si è creato da solo, dal niente. La creazione spontanea è la ragione per cui c'è qualcosa invece del nulla, il motivo per cui esiste l'universo, per cui esistiamo noi".

Ero sicuro che mi linkassi a wikipedia... invece mi linki qua.
Ero sicuro che non usavi parole tue. Infatti...
ma tu ti sei letto quello che hai linkato?

Perchè non rispondi con parole tue?

jillo
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da renus Mar 16 Ott 2012 - 17:57

jillo ha scritto:
renus ha scritto:perle ai porci [url=http://www.repubblica.it/scienze/2010/09/03/news/hawking_universo-6721699/
http://www.repubblica.it/scienze/2010/09/03/news/hawking_universo-6721699/[/quote[/url]]

"Poiché esiste una legge come la gravità, l'universo può essersi e si è creato da solo, dal niente. La creazione spontanea è la ragione per cui c'è qualcosa invece del nulla, il motivo per cui esiste l'universo, per cui esistiamo noi".

Ero sicuro che mi linkassi a wikipedia... invece mi linki qua.
Ero sicuro che non usavi parole tue. Infatti...
ma tu ti sei letto quello che hai linkato?

Perchè non rispondi con parole tue?
detto da te...
ci sono definizioni complesse che non si riducono a parole proprie, ma tu dovresti leggere e cercare di affrontare problematiche logiche che i tuoi neuroni non reggerebbero.

non solo ho letto tutto quello linkato ma ho cercato un link facile all'argomento che mi hai chiesto attraverso Hawkin, ho letto i suoi libri e ho visto i suoi documentari e tu?

vuoi una bibbia? vera, concreta e di grande valore?
segnati, impara e studia tutto quello che dice questa persona in questo video, non ti serve niente altro.
ci sono i sottotitoli.


renus
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1642
Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da renus Mar 16 Ott 2012 - 17:58

se state attenti sotto al video si sente il rumore delle ossa di jillo che si frantumano.

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da *Valerio* Mar 16 Ott 2012 - 18:25


___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Le prove del paradiso - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da Rasputin Mar 16 Ott 2012 - 18:43

renus ha scritto:mi chiedo perché chi crede nell'aldilà meraviglioso non cerchi in qualche modo di favorire la dipartita.

le madonne e i miracoli per chiedere grazie di guarigione anziché cercare di accelerare e godersi il paradiso... pregare per la salvezza degli altri anziché sperare che muoiano perché incontrino dio... secondo le tue dottrine la morte di un caro dovrebbe essere un momento di gioia, invece i funerali più tristi sono quelli dei monoteismi.

Le prove del paradiso - Pagina 2 Heavenisgreatpnj4p
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da remigio Mar 16 Ott 2012 - 23:16

Vi presento un forum per chi volessi visitarlo a scopo di curiosità dove c'è una sezione che commenta solo di :scienza e N:D:E.(Magari lo conoscete già)

http://aiconfinidelsapere.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=180975&f=180975
remigio
remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da mix Mer 17 Ott 2012 - 7:17

jillo ha scritto:io vivo la mia vita felicemente senza bisogno di cercare consolanti risposte a qualcosa che, francamente, non penso quasi mai...
togliendola dal contesto quest'unica frase di jillo non può che essere generalmente condivisa
almeno .... io la condivido al 105% (il 5% è l'aggiunta necessaria dopo i puntini ... poiché non esiste) Le prove del paradiso - Pagina 2 649521 Le prove del paradiso - Pagina 2 315697
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da jillo Mer 17 Ott 2012 - 11:43

Tomhet ha scritto:
...Mi sai dire com'è possibile che l'ordine dell'universo non venga dal caso?

nel link qui sotto spiego a grandi linee quello che penso su come il principio di casualità si inserisca nel processo evolutivo delle specie.

http://atei.forumitalian.com/t4545p180-10-domande-a-cui-ogni-cristiano-intelligente-dovrebbe-rispondere

Mi chiedi come sia possibile non attribuire al caso le scelte che derterminano la selezione in natura? Visto che l'onere di provare spetta solo ai cristiani ti ri-ri-giro la domanda.
Supponiamo che anche io sostenga il principio della casualità.
-Ma ci credo solamente perchè non riesco a trovare alternative a questo principio che riescano esattamente a conciliarsi con le mie innate o acquisite convinzioni sul senso dell'origine del mondo e dell'umanità. Il principio di esclusione costituisce però un terreno poco solido su cui fondare una certezza.
-Inoltre non sono nemmeno in grado di individuare un fondamento scientifico al principio della casualità tanto da assumerlo come l'unico ammissibile.

Lasciando quindi stare dio non dio (che come ben ricordi Tomeht, il confronto su questo campo non ci porterebbe da nessuna parte) qualcuno saprebbe confortare e supportore le mie convinzioni sulla casualità necessaria nel processo evolutivo?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da renus Mer 17 Ott 2012 - 12:36

sai cos'è il caso nella teoria dell'evoluzione? hai mai letto un libro "vero" in merito?

il principio di esclusione non c'entra una mazza, mi chiedo perché continuo a risponderti.

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da jillo Mer 17 Ott 2012 - 14:25

renus ha scritto:sai cos'è il caso nella teoria dell'evoluzione? hai mai letto un libro "vero" in merito?

il principio di esclusione non c'entra una mazza, mi chiedo perché continuo a risponderti.

Infatti Renus, il principio di esclusione non c'entra con la teoria evoluzionistica. Io non ho scritto questo.
Per principio di esclusione intendo un criterio che dovrebbe guidare, nell'esempio del mio precedente post, l'ipotetico Jillo non credente ad accettare l'elemento della casualità come connotativo la teroia dell'evoluzionismo.
casualità prima e necessità poi sono i principi che guiderebbero la selezione naturale.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da renus Mer 17 Ott 2012 - 14:35

jillo ha scritto:
renus ha scritto:sai cos'è il caso nella teoria dell'evoluzione? hai mai letto un libro "vero" in merito?

il principio di esclusione non c'entra una mazza, mi chiedo perché continuo a risponderti.

Infatti Renus, il principio di esclusione non c'entra con la teoria evoluzionistica. Io non ho scritto questo.
Per principio di esclusione intendo un criterio che dovrebbe guidare, nell'esempio del mio precedente post, l'ipotetico Jillo non credente ad accettare l'elemento della casualità come connotativo la teroia dell'evoluzionismo.
casualità prima e necessità poi sono i principi che guiderebbero la selezione naturale.
avevo capito, il principio di esclusione delle teorie come lo citi tu è comunque una cazzata.
sono state fatte delle ipotesi in base all'osservazione che poi sono sempre state verificate e mai negate dalle successive evidenze e scoperte, quindi la tua credenza esclusione non regge.

ti ripeto la domanda, cosa intendi per casualità nella TOE? hai letto qualche testo scientifico in merito o parli per sentito dire senza aver compreso di cosa si parla e cosa presuppone il sistema che stai criticando?

giusto per non farci perdere tempo gratuitamente.

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da delfi68 Mer 17 Ott 2012 - 15:05

renus ha scritto:
ci sono i sottotitoli.

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da *Valerio* Lun 22 Ott 2012 - 19:12

Tornando alla questione iniziale, dall'aldiqua' all'inesistente aldila', forse qualcuno non ha mai sentito parlare di questo "esperimento" che cerco' di dimostrare il peso dell'anima...stimandola 21 grammi noo

http://rationallyspeaking.blogspot.it/2007/03/does-soul-weigh-21-grams.html

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Le prove del paradiso - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da renus Lun 22 Ott 2012 - 19:39

*Valerio* ha scritto:Tornando alla questione iniziale, dall'aldiqua' all'inesistente aldila', forse qualcuno non ha mai sentito parlare di questo "esperimento" che cerco' di dimostrare il peso dell'anima...stimandola 21 grammi noo

http://rationallyspeaking.blogspot.it/2007/03/does-soul-weigh-21-grams.html
e c'è anche il film...

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da *Valerio* Lun 22 Ott 2012 - 19:56

renus ha scritto:
*Valerio* ha scritto:Tornando alla questione iniziale, dall'aldiqua' all'inesistente aldila', forse qualcuno non ha mai sentito parlare di questo "esperimento" che cerco' di dimostrare il peso dell'anima...stimandola 21 grammi noo

http://rationallyspeaking.blogspot.it/2007/03/does-soul-weigh-21-grams.html
e c'è anche il film...

Esatto, l'hai visto tu, merita?

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Le prove del paradiso - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da delfi68 Lun 22 Ott 2012 - 20:00

..io l'ho visto e non m'e' piaciuto..non ha veicolato nessuna grande morale o messaggio preciso..un po un colpo al cerchio e uno alla botte..

Poi magari altri l'hanno "letto" diversamente..io l'ho visto una volta sola..

Ti consiglio invece Time! ..pagamenti in tempo/vita..dall'anmgosciante si passa alla presa di coscienza delle dinamiche di un sistema nevrotico e parassita sulle masse..
Mi piace anche il finale..che racconta di come sia necessario e naturale affrontare la morte e lasciare vivere altri..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da *Valerio* Lun 22 Ott 2012 - 20:28

THX ok

Normalmente ascolto sempre pareri prima di vedere un film...anche se essi sono naturalmente soggettivi.
Siccome davanti alla tv ci passo meno tempo che posso, non vorrei sprecarne per una minchiata.


___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Le prove del paradiso - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Le prove del paradiso - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Le prove del paradiso - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le prove del paradiso - Pagina 2 Empty Re: Le prove del paradiso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.