Domande per creazionisti
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Domande per creazionisti
Dunque, tanto per presentarmi posto anche qui un post che ho scritto nel mio blog, e poi dò un'occhiata migliore al forum.
Scusate, ma avendo appena aperto una attività, di giorno sono impegnato e posso intervenire solo di notte.
Se finite di leggere tutto, poi ho una proposta per il forum.
Copio e incollo da una domanda che ho fatto in Answers, chiedo scusa, magari sono argomenti di cui avete già discusso miliardi di volte.
Scusate, ma avendo appena aperto una attività, di giorno sono impegnato e posso intervenire solo di notte.
Se finite di leggere tutto, poi ho una proposta per il forum.
Copio e incollo da una domanda che ho fatto in Answers, chiedo scusa, magari sono argomenti di cui avete già discusso miliardi di volte.
1) 1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra.
"In principio".
Questo è l'inizio di due racconti differenti, in cui Dio viene chiamato
da una parte Elohim e dall'altra YHWH. Da confrontare con Genesi 2, in
cui l'ordine degli eventi elencati è completamente diverso.
In Genesi 1,25-27 l'Uomo viene creato DOPO gli animali. In Genesi 2,18-19 l'Uomo viene creato PRIMA degli animali.
In Genesi 1,27 l'uomo è la donna vengono creati simultaneamente, a immagine di Dio.
In Genesi 2,18-22 Dio crea prima l'uomo, poi gli animali e infine la donna dalla costola dell'uomo.
Insomma, qual è l'ordine esatto degli eventi?
2) 1 בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃
Bereshit bara Elohim.
Ed Elohim chi sarebbe? O chi sarebbero, visto che il verbo è al singolare, mentre Elohim è plurale?
E chi è lo YHWH di cui si parla nel secondo capitolo?
Vorrei una risposta PRECISA a questa domanda, grazie.
3) Chi ha creato i cieli e la terra?
Secondo il Vecchio Testamento, Dio da solo.
Secondo il Nuovo, Dio e Gesù insieme.
Padre e figlio non riescono a mettersi d'accordo?
4) Quando esattamente furono creati la Terra e l'Universo?
Secondo James Ussher, il 22 ottobre 4004 a.C.
Secondo i creazionisti, circa 6000 anni fa, ma non più di 10.000 anni fa.
Secondo i Testimoni di Geova e la loro dottrina, 48.000 anni fa.
Secondo l'Enciclopedia Cattolica, "la data non si può determinare dalla
Bibbia. I Cattolici sono liberi di seguire i dettami della Scienza".
Ma insomma, per la Bibbia quando si può datare la Creazione del Mondo?
O almeno, in che epoca è nato Adamo?
5) L'ordine degli eventi descritti cronologicamente nel primo racconto
della Genesi entra gravemente in conflitto con l'ordine degli eventi
cronologicamente accertati dalla Scienza.
In Genesi 1,1 la Terra e l'Universo vengono creati simultaneamente,
quando la prima ha circa 5 miliardi di anni, mentre l'Universo ne ha
circa 14.
In Genesi, la Terra è creata prima della luce, del Sole e delle stelle;
uccelli e animali acquatici prima di rettili e insetti; le piante da
germoglio prima di qualsiasi animale.
L'ordine degli eventi come descritto dalle nostre conoscienze scientifiche è esattamente l'opposto.
6) 3 Dio disse: «Sia luce!» E luce fu.
Dio crea la luce e la separa dalle tenebre, nel primo giorno. Tuttavia
non ha ancora creato il Sole o qualsiasi altro oggetto capace di
produrre luce come le stelle, che creerà solo nel quarto giorno.
Come poteva dunque esserci "sera e poi mattino" se non c'era ancora il Sole a marcarne la differenza?
7) Nel secondo giorno, Dio spende un sesto del suo intento creativo nel
creare un firmamento solido che separi le acque superiori da quelle
inferiori.
Cosa sarebbe questo firmamento, esattamente?
8) 11 Poi Dio disse: «Produca la terra della vegetazione, delle erbe che facciano seme e degli alberi fruttiferi..
Dio crea le piante il terzo giorno. Esattamente, come potevano le piante
sopravvivere per un giorno intero (o per alcuni, addirittura millenni
come interpretano letteralmente) senza il Sole, creato il quarto
giorno, a guidare il loro processo fotosintetico?
9) Nel quarto giorno, Dio crea il Sole, la Luna e le stelle perché siano
"di segni in cielo per le stagioni, i giorni e gli anni".
Domanda: Dio condanna l'astrologia, per caso?
Qui parrebbe di no.
Inoltre, Dio crea il luminare maggiore, il Sole, per presiedere al
giorno. Mentre il luminare minore, la Luna, per presiedere alla notte.
Ma guarda un po'.. Dio non era al corrente che la Luna non è un luminare, ma un satellite che riflette la luce del Sole?
Molto strano.
Inoltre, Dio impiega un giorno per separare la luce dalle tenebre, e nel
quarto, quasi dopo un ripensamento, crea miliardi di miliardi di
stelle. Non è un po' strano?
10) 17 Dio le mise [le stelle] nella distesa dei cieli per illuminare la terra.
Ah sì? E allora come mai nel migliore dei casi la quantità di stelle
visibili dalla Terra è solo un'infinitesima parte di quelle presenti
nell'Universo?
Per ora mi fermo qua.
Finisco con la domanda ancora non risolta di una vecchia amica.
In Genesi 1,1 si legge:
"In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e
deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava
sulle acque".
Le acque primordiali, dunque, erano già presenti prima che Dio desse
inizio alla Creazione: è lapalissiano. Poichè non è esplecitamente
indicato che furono opera di Dio, significa che le trovò.
DOMANDA: Chi creò le acque primordiali? Come mai il racconto della
Creazione (con particolare riferimento alle acque primordiali) non è
affatto dissimile dalle leggende epiche dedicate alle mitologiche
divinità precedentemente venerate nell' area mesopotamica?
Grazie a tutti per le risposte.
Questa invece è la seconda domanda, sull'archeologia biblica:
Per
analizzare gli errori della Genesi dal punto di vista letterario e
scientifico NON basterebbe una tesina di 100 pagine, escludendo la
bibliografia e le note.
Anche se ho cercato di farlo nella domanda precedente, le contraddizioni sono molte, molte di più.
Mi concentrerò solo su un punto, per il momento: come mai il primo capitolo della Genesi è così diverso dal secondo?
Come mai in un testo Dio viene chiamato Elohim e nell'altro YHWH?
Come mai per tutta la Genesi i testi che fanno riferimento a Elohim sono così diversi da quelli che fanno riferimento a YHWH?
Ma passiamo ad altro: gli errori storici e gli anacronismi.
Con
un piccolo calcolo basato esclusivamente sulla Bibbia, possiamo
arrivare a collocare Abramo e le vicende dei patriarchi della Genesi nel
2100 a.C.
Ma consideriamo alcune cose:
- Nella Genesi si parla più volte di cammelli. Le storie dei patriarchi ne sono zeppe.
Ora
sappiamo, dal punto di vista archeologico, che questi animali non
vennero addomesticati che dopo il secondo millennio a.C e non ebbero
larga diffusione se non dopo il 1000 a.C.
Un
dettaglio ancora più rivelatore, nella storia di Giuseppe si parla di
cammelli "carichi di droghe, balsamo e mirra".. questi in realtà sono
prodotti del redditizio commercio arabo che si diffuse solo fra l'ottavo
e il settimo secolo a.C. sotto la supervisione dell'Impero Assiro.
C'è anche la questione dei filistei. Ne sentiamo parlare in occasione dell'incontro di Isacco con Abimelech, il loro re.
Ma
i filistei, una popolazione proveniente dall'Egeo, si stabilirono lungo
la pianura costiera di Caanan solo dopo il 1200 a.C e le loro città
iniziarono a prosperare solo in avanzata epoca assira.
Il
fatto che sia nominata Gherar come città dei filistei fa pensare che
essa avesse un'importanza particolare al tempo dei patriarchi.
Ma questa città, oggi identificata come Tel Haror, non era che un villaggio insignificante almeno fino all'ottavo secolo a.C.
Nel racconto di Giuseppe si parla anche di monete.. ma le prime monete non vennero coniate che a metà del primo millennio a.C.
Ci sono anche incongruenze linguistiche.
Molti termini in uso nella Genesi non entrarono in uso prima del settimo secolo a.C.
Inoltre
i testi riportati non potevano in alcun modo esistere prima del nono
secolo a.C, in quanto fino ad allora non esisteva nemmeno la lingua
ebraica, che venne perfezionata da quella fenicia fino a quella antica
durante l'esilio.
Un
linguista fa notare che la Genesi non avrebbe alcun senso comunque in
ebraico, ma solo in una lingua ebraica conosciuta come ebraico
mishnaico, un ibrido nato in Israele durante la dominazione assira.
Nel testo ci sono anche un sacco di altre incongruenze, anacronismi e versioni e genealogie contraddittorie..
Inoltre
ci sarebbe anche la questione dell'etnia: nella Genesi le principali
tribù di Israele verrebbero fatte ricondurre ai figli di Giacobbe,
nipote di Abramo..
Ma
gli ebrei non sono mai stati un popolo unito o una tribù, non si hanno
notizie di Israele almeno fino al 1200 a.C, in una stele in cui si dice
che questo "popolo", se così si può chiamare, subì una pesante
sconfitta..
In
realtà chi abitò fino all'anno 1000 a.C le alture e le pianure di
Caanan erano pastori nomadi che col tempo divennero agricoltori della
vite e dell'ulivo e si stabilirono lì, ma non furono mai un vero popolo.
Chi scrisse la Bibbia, come mai improvvisò queste storie?
Spero che almeno voi sappiate darmi una spiegazione in merito.
Grazie a tuttiEcco, se non vi ho già annoiati con la mia seconda discussione, vorrei proporvi qualcosa.
Queste domande le ho sviluppate traducendo il primo capitolo di Genesi della Skeptical's Annotated Bible di Steve Wells, la seconda invece riassumendo alcuni miei libri di archeologia biblica, soprattutto "Le tracce di Mosè" di Israel Finkelstein, Carocci editore.
Sono quindi entrato nel vostro forum per vari motivi, ma soprattutto per aumentare le mie conoscenze sulle contraddizioni della religione cristiana e sulle religioni, e poter condividere le mie poche conoscenze in merito.
Oltretutto io vorrei tradurre la Skeptic's Bible, ma è un'opera immensa e non ho idea di come si apre un sito web, finora mi sono arrangiato con un blog e provando a tradurre le contraddizioni maggiori.
Se qualcuno vuole aiutarmi o aggiungere qualcosa, lo ringrazio fin da subito.
Dò un'occhiata al forum e vi saluto, a domani!
"In principio".
Questo è l'inizio di due racconti differenti, in cui Dio viene chiamato
da una parte Elohim e dall'altra YHWH. Da confrontare con Genesi 2, in
cui l'ordine degli eventi elencati è completamente diverso.
In Genesi 1,25-27 l'Uomo viene creato DOPO gli animali. In Genesi 2,18-19 l'Uomo viene creato PRIMA degli animali.
In Genesi 1,27 l'uomo è la donna vengono creati simultaneamente, a immagine di Dio.
In Genesi 2,18-22 Dio crea prima l'uomo, poi gli animali e infine la donna dalla costola dell'uomo.
Insomma, qual è l'ordine esatto degli eventi?
2) 1 בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃
Bereshit bara Elohim.
Ed Elohim chi sarebbe? O chi sarebbero, visto che il verbo è al singolare, mentre Elohim è plurale?
E chi è lo YHWH di cui si parla nel secondo capitolo?
Vorrei una risposta PRECISA a questa domanda, grazie.
3) Chi ha creato i cieli e la terra?
Secondo il Vecchio Testamento, Dio da solo.
Secondo il Nuovo, Dio e Gesù insieme.
Padre e figlio non riescono a mettersi d'accordo?
4) Quando esattamente furono creati la Terra e l'Universo?
Secondo James Ussher, il 22 ottobre 4004 a.C.
Secondo i creazionisti, circa 6000 anni fa, ma non più di 10.000 anni fa.
Secondo i Testimoni di Geova e la loro dottrina, 48.000 anni fa.
Secondo l'Enciclopedia Cattolica, "la data non si può determinare dalla
Bibbia. I Cattolici sono liberi di seguire i dettami della Scienza".
Ma insomma, per la Bibbia quando si può datare la Creazione del Mondo?
O almeno, in che epoca è nato Adamo?
5) L'ordine degli eventi descritti cronologicamente nel primo racconto
della Genesi entra gravemente in conflitto con l'ordine degli eventi
cronologicamente accertati dalla Scienza.
In Genesi 1,1 la Terra e l'Universo vengono creati simultaneamente,
quando la prima ha circa 5 miliardi di anni, mentre l'Universo ne ha
circa 14.
In Genesi, la Terra è creata prima della luce, del Sole e delle stelle;
uccelli e animali acquatici prima di rettili e insetti; le piante da
germoglio prima di qualsiasi animale.
L'ordine degli eventi come descritto dalle nostre conoscienze scientifiche è esattamente l'opposto.
6) 3 Dio disse: «Sia luce!» E luce fu.
Dio crea la luce e la separa dalle tenebre, nel primo giorno. Tuttavia
non ha ancora creato il Sole o qualsiasi altro oggetto capace di
produrre luce come le stelle, che creerà solo nel quarto giorno.
Come poteva dunque esserci "sera e poi mattino" se non c'era ancora il Sole a marcarne la differenza?
7) Nel secondo giorno, Dio spende un sesto del suo intento creativo nel
creare un firmamento solido che separi le acque superiori da quelle
inferiori.
Cosa sarebbe questo firmamento, esattamente?
8) 11 Poi Dio disse: «Produca la terra della vegetazione, delle erbe che facciano seme e degli alberi fruttiferi..
Dio crea le piante il terzo giorno. Esattamente, come potevano le piante
sopravvivere per un giorno intero (o per alcuni, addirittura millenni
come interpretano letteralmente) senza il Sole, creato il quarto
giorno, a guidare il loro processo fotosintetico?
9) Nel quarto giorno, Dio crea il Sole, la Luna e le stelle perché siano
"di segni in cielo per le stagioni, i giorni e gli anni".
Domanda: Dio condanna l'astrologia, per caso?
Qui parrebbe di no.
Inoltre, Dio crea il luminare maggiore, il Sole, per presiedere al
giorno. Mentre il luminare minore, la Luna, per presiedere alla notte.
Ma guarda un po'.. Dio non era al corrente che la Luna non è un luminare, ma un satellite che riflette la luce del Sole?
Molto strano.
Inoltre, Dio impiega un giorno per separare la luce dalle tenebre, e nel
quarto, quasi dopo un ripensamento, crea miliardi di miliardi di
stelle. Non è un po' strano?
10) 17 Dio le mise [le stelle] nella distesa dei cieli per illuminare la terra.
Ah sì? E allora come mai nel migliore dei casi la quantità di stelle
visibili dalla Terra è solo un'infinitesima parte di quelle presenti
nell'Universo?
Per ora mi fermo qua.
Finisco con la domanda ancora non risolta di una vecchia amica.
In Genesi 1,1 si legge:
"In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e
deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava
sulle acque".
Le acque primordiali, dunque, erano già presenti prima che Dio desse
inizio alla Creazione: è lapalissiano. Poichè non è esplecitamente
indicato che furono opera di Dio, significa che le trovò.
DOMANDA: Chi creò le acque primordiali? Come mai il racconto della
Creazione (con particolare riferimento alle acque primordiali) non è
affatto dissimile dalle leggende epiche dedicate alle mitologiche
divinità precedentemente venerate nell' area mesopotamica?
Grazie a tutti per le risposte.
Questa invece è la seconda domanda, sull'archeologia biblica:
Per
analizzare gli errori della Genesi dal punto di vista letterario e
scientifico NON basterebbe una tesina di 100 pagine, escludendo la
bibliografia e le note.
Anche se ho cercato di farlo nella domanda precedente, le contraddizioni sono molte, molte di più.
Mi concentrerò solo su un punto, per il momento: come mai il primo capitolo della Genesi è così diverso dal secondo?
Come mai in un testo Dio viene chiamato Elohim e nell'altro YHWH?
Come mai per tutta la Genesi i testi che fanno riferimento a Elohim sono così diversi da quelli che fanno riferimento a YHWH?
Ma passiamo ad altro: gli errori storici e gli anacronismi.
Con
un piccolo calcolo basato esclusivamente sulla Bibbia, possiamo
arrivare a collocare Abramo e le vicende dei patriarchi della Genesi nel
2100 a.C.
Ma consideriamo alcune cose:
- Nella Genesi si parla più volte di cammelli. Le storie dei patriarchi ne sono zeppe.
Ora
sappiamo, dal punto di vista archeologico, che questi animali non
vennero addomesticati che dopo il secondo millennio a.C e non ebbero
larga diffusione se non dopo il 1000 a.C.
Un
dettaglio ancora più rivelatore, nella storia di Giuseppe si parla di
cammelli "carichi di droghe, balsamo e mirra".. questi in realtà sono
prodotti del redditizio commercio arabo che si diffuse solo fra l'ottavo
e il settimo secolo a.C. sotto la supervisione dell'Impero Assiro.
C'è anche la questione dei filistei. Ne sentiamo parlare in occasione dell'incontro di Isacco con Abimelech, il loro re.
Ma
i filistei, una popolazione proveniente dall'Egeo, si stabilirono lungo
la pianura costiera di Caanan solo dopo il 1200 a.C e le loro città
iniziarono a prosperare solo in avanzata epoca assira.
Il
fatto che sia nominata Gherar come città dei filistei fa pensare che
essa avesse un'importanza particolare al tempo dei patriarchi.
Ma questa città, oggi identificata come Tel Haror, non era che un villaggio insignificante almeno fino all'ottavo secolo a.C.
Nel racconto di Giuseppe si parla anche di monete.. ma le prime monete non vennero coniate che a metà del primo millennio a.C.
Ci sono anche incongruenze linguistiche.
Molti termini in uso nella Genesi non entrarono in uso prima del settimo secolo a.C.
Inoltre
i testi riportati non potevano in alcun modo esistere prima del nono
secolo a.C, in quanto fino ad allora non esisteva nemmeno la lingua
ebraica, che venne perfezionata da quella fenicia fino a quella antica
durante l'esilio.
Un
linguista fa notare che la Genesi non avrebbe alcun senso comunque in
ebraico, ma solo in una lingua ebraica conosciuta come ebraico
mishnaico, un ibrido nato in Israele durante la dominazione assira.
Nel testo ci sono anche un sacco di altre incongruenze, anacronismi e versioni e genealogie contraddittorie..
Inoltre
ci sarebbe anche la questione dell'etnia: nella Genesi le principali
tribù di Israele verrebbero fatte ricondurre ai figli di Giacobbe,
nipote di Abramo..
Ma
gli ebrei non sono mai stati un popolo unito o una tribù, non si hanno
notizie di Israele almeno fino al 1200 a.C, in una stele in cui si dice
che questo "popolo", se così si può chiamare, subì una pesante
sconfitta..
In
realtà chi abitò fino all'anno 1000 a.C le alture e le pianure di
Caanan erano pastori nomadi che col tempo divennero agricoltori della
vite e dell'ulivo e si stabilirono lì, ma non furono mai un vero popolo.
Chi scrisse la Bibbia, come mai improvvisò queste storie?
Spero che almeno voi sappiate darmi una spiegazione in merito.
Grazie a tutti
Queste domande le ho sviluppate traducendo il primo capitolo di Genesi della Skeptical's Annotated Bible di Steve Wells, la seconda invece riassumendo alcuni miei libri di archeologia biblica, soprattutto "Le tracce di Mosè" di Israel Finkelstein, Carocci editore.
Sono quindi entrato nel vostro forum per vari motivi, ma soprattutto per aumentare le mie conoscenze sulle contraddizioni della religione cristiana e sulle religioni, e poter condividere le mie poche conoscenze in merito.
Oltretutto io vorrei tradurre la Skeptic's Bible, ma è un'opera immensa e non ho idea di come si apre un sito web, finora mi sono arrangiato con un blog e provando a tradurre le contraddizioni maggiori.
Se qualcuno vuole aiutarmi o aggiungere qualcosa, lo ringrazio fin da subito.
Dò un'occhiata al forum e vi saluto, a domani!
Re: Domande per creazionisti
Micio Serpico ha scritto:
Se qualcuno vuole aiutarmi o aggiungere qualcosa, lo ringrazio fin da subito.
Forse trovi qualcosa qui
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Domande per creazionisti
No, conosco già Utopia..
La Skeptic's debunka ogni singolo testo della Bibbia.
Notte e scusate se intervengo solo ora.
http://skepticsannotatedbible.com/
La Skeptic's debunka ogni singolo testo della Bibbia.
Notte e scusate se intervengo solo ora.
http://skepticsannotatedbible.com/
Re: Domande per creazionisti
Micio Serpico ha scritto:No, conosco già Utopia..
La Skeptic's debunka ogni singolo testo della Bibbia.
Notte e scusate se intervengo solo ora.
http://skepticsannotatedbible.com/
Bel link grazie
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
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SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
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