Consumo Critico (Etico)
+11
teto
uoz
Sally
Tomhet
Rasputin
Paolo
alec
Steerpike
Avalon
alberto
loonar
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consumo Critico (Etico)
Ahia!!!Avalon ha scritto:Darrow lo ha già ribadito. Fare quello che è giusto è giusto e necessario, a prescindere che abbia un'efficacia immediata o no.
Se chi è salito in montagna e ha combattuto per resistere avesse pensato che pisciava nel mare, porteremmo tutti dei baffetti cretini.
Che brutto esempio (per Rasputin)... Mi sa che avete parlato di altro in quel di Rimini! Per tua fortuna...
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
Avalon ha scritto:Darrow lo ha già ribadito. Fare quello che è giusto è giusto e necessario, a prescindere che abbia un'efficacia immediata o no.
Se chi è salito in montagna e ha combattuto per resistere avesse pensato che pisciava nel mare, porteremmo tutti dei baffetti cretini.
Secondo me è proprio questo il punto: giusto e necessario va bene, ma a mio parere le cose vanno considearte in modo più pragmatico, ossia dal punto di vista dell'efficienza.
Firmare ad esempio una petizione contro l'acquisto degli F35 sarebbe servito di più che fare la spesa in un certo modo; poi ovviamente una cosa non esclude l'altra
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Allora se una cosa non esclude l'altra, perché presentare 'sti F35 come una condizione sine qua non dell'approccio critico al consumo?
Il pragmatismo se non è sostenuto da principi etici egualitari e da una coscienza coerente è foriero di parecchi danni.
Il pragmatismo se non è sostenuto da principi etici egualitari e da una coscienza coerente è foriero di parecchi danni.
E chi ti ha detto che non abbiamo firmato una petizione?Rasputin ha scritto:Avalon ha scritto:Darrow lo ha già ribadito. Fare quello che è giusto è giusto e necessario, a prescindere che abbia un'efficacia immediata o no.
Secondo me è proprio questo il punto: giusto e necessario va bene, ma a mio parere le cose vanno considearte in modo più pragmatico, ossia dal punto di vista dell'efficienza.
Firmare ad esempio una petizione contro l'acquisto degli F35 sarebbe servito di più che fare la spesa in un certo modo; poi ovviamente una cosa non esclude l'altra
Ma soprattutto cosa c'entra con il thread sul Consumo Critico?
Lo chiedo a te in qualità di Amministratore, magari mi illumini sul giusto funzionamento del Forum e su come catalogare Off e In Topic i post.
Grazie!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Sembrava chissà quale rivelazione avesse in serbo il Rasputin per noi poveri sprovveduti, e se ne esce con la firma della petizione. Poi parla pure di pisciate e di oceani da allagare!Avalon ha scritto:Allora se una cosa non esclude l'altra, perché presentare 'sti F35 come una condizione sine qua non dell'approccio critico al consumo?
Mi ha fatto "sprecare" una trentina di post per star dietro alle sue frasette a metà, che poi Masada mi accusa di fare la gara per raggiungere i 10000 post (invidia del pene la sua? )
Oh, intanto ricominciamo con il verde per te! Che non ti faccia un po' d'ombra che in quel di Romagna ce n'è bisogno... sembra di stare in un deserto postnucleare!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ava non mi pare (Ma posso sbagliarmi eh) di avere presentato nulla come condizione sine qua non...
Darrow (Che maroni!) la mia era una critica al consumo critico (Scusa il gioco di parole ) col quale io sono sostanzialmente d'accordo, ho solo detto che per cercare di compensare gli squilibri tra i paesi sviluppati ed il terzo mondo si possono fare cose più rilevanti. È un'opinione mia
Darrow (Che maroni!) la mia era una critica al consumo critico (Scusa il gioco di parole ) col quale io sono sostanzialmente d'accordo, ho solo detto che per cercare di compensare gli squilibri tra i paesi sviluppati ed il terzo mondo si possono fare cose più rilevanti. È un'opinione mia
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Rasp, caro Rasp, ma santa patata... sarebbe dimolto gentile da parte tua che ti rendessi conto che a volte se scrivi cinque righe di più (lo so che fa caldo, ma accipicchia impegnati) spiegando e argomentando il tuo pensiero che non è peregrino in maniera chiara e non ellittica eviteresti ottocento successivi post di gente che deflagra progressivamente su 'hocapitocosì-nonhaicapitountubo' e consimili dibattimenti.
Se questa cosa di aerei&pisciate fosse stata più comprensibile dall'inizio da parte tua, ci saremmo probabilmente trovati a darti le tue ragioni in un paio di post di condivisione, no?!
Se questa cosa di aerei&pisciate fosse stata più comprensibile dall'inizio da parte tua, ci saremmo probabilmente trovati a darti le tue ragioni in un paio di post di condivisione, no?!
Sì, ma l'hai detto come se fare una cosa (consumo Critico) fosse inutile e da sfigati, mentre firmare petizioni è quello che andrebbe fatto da persone che non siano animalisti e schizzati vari, incl. anticonsumisti,Rasputin ha scritto:Ava non mi pare (Ma posso sbagliarmi eh) di avere presentato nulla come condizione sine qua non...
Non a caso anche Avalon ha capito male o forse ha capito bene, ma sei tu che stai facendo marcia indietro, adesso a figura di merda acquisita.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Avalon ha scritto:Rasp, caro Rasp, ma santa patata... sarebbe dimolto gentile da parte tua che ti rendessi conto che a volte se scrivi cinque righe di più (lo so che fa caldo, ma accipicchia impegnati) spiegando e argomentando il tuo pensiero che non è peregrino in maniera chiara e non ellittica eviteresti ottocento successivi post di gente che deflagra progressivamente su 'hocapitocosì-nonhaicapitountubo' e consimili dibattimenti.
Se facesse come tu gli consigli, poi la sua aria di superiorità strafottente che fine farebbe? Rasputin ha un personaggio da difendere, quello del maschio alfa che non chiede mai e che da patentini di idoneità agli altri a suon di battute sarcastiche e possibilmente da osteria (birreria).
Non glielo vorrai mica rovinare?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Avalon ha scritto:Rasp, caro Rasp, ma santa patata... sarebbe dimolto gentile da parte tua che ti rendessi conto che a volte se scrivi cinque righe di più (lo so che fa caldo, ma accipicchia impegnati) spiegando e argomentando il tuo pensiero che non è peregrino in maniera chiara e non ellittica eviteresti ottocento successivi post di gente che deflagra progressivamente su 'hocapitocosì-nonhaicapitountubo' e consimili dibattimenti.
A volte è la pigrizia/stanchezza, specialmente la sera...
Darrow al tuo posto io starei attento a parlare di figure di merda perché al momento l'unico che ti batte (Nella mia personalissima classifica, ma sospetto di non essere il solo) è Holubice
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ma io sono consapevole di farle... è questa la differenza fra me e te!Rasputin ha scritto:
Darrow al tuo posto io starei attento a parlare di figure di merda perché al momento l'unico che ti batte (Nella mia personalissima classifica, ma sospetto di non essere il solo) è Holubice
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow, io in birreria con il Raspa ci sono stata, e posso testimoniare che è un gentiluomo simpatico, cortese e niente affatto testosteronico, e pure amante delle piadine.
Penso che la sua affermazione sulla pigrizia sia molto vera, ed è un peccato, perché quella 'pigrizia' o comunque poca voglia di impegnarsi nello scrivere e nel comprendere ci fa perdere molto della sua capacità.
Dai Raspa caro, meno quantità e più qualità
(poi magari torniamo al consumo etico che qua ormai abbiamo svaccato... )
Penso che la sua affermazione sulla pigrizia sia molto vera, ed è un peccato, perché quella 'pigrizia' o comunque poca voglia di impegnarsi nello scrivere e nel comprendere ci fa perdere molto della sua capacità.
Eppure, come già detto nel thread dei vegani in proposito alla questione, se vogliamo davvero dare uno sguardo ai risultati reali, la riduzione dei consumi giornalieri, ad esempio quello dell'eccessivo utilizzo delle automobili, darebbe risultati nettamente superiori a quello del non utilizzo di tutti gli F35 acquistati. E se contro gli F35 uno può fare ben poco, almeno direttamente, oltre a firmare petizioni di solito inascoltate, per l'utilizzo dell'autovettura non è così.Rasputin ha scritto:Allora ci provo: animalisti e schizzati vari, incl. anticonsumisti, sprecano energie per pisciare nel mare sbagliato.
Cosí la penso io.
SCALA DI DAWKINS :
Anche la riduzione/eliminazione del consumo di carne e derivati animali; soprattutto il veganesimo 'politico' (antispecismo con una consapevolezza complessiva non legata alla sola alimentazione) è uno stile di vita minimamente impattante sullo sfruttamento del pianeta.
Avalon ha scritto:Darrow, io in birreria con il Raspa ci sono stata, e posso testimoniare che è un gentiluomo simpatico, cortese e niente affatto testosteronico, e pure amante delle piadine.
Purtroppo sul forum non sempre si sembra quello che si è!
Te lo dice un esperto in materia!
(quando si svacca un thread, vuol dire che quel thread non interessa. Sono contro l'accanimento terapeutico...anche sui thread!)
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Nah, l'accanimento terapeutico è altro
Ma il tema mi interessa, sì.
Lancio un altro sasso: sono per la riduzione del consumo di energia; faccio un distinguo tra energia da fonti fossili ed energia da fonti rinnovabili ma non 'liberalizzerei' comunque il consumo di energia ottenuta da vento e sole. Va tenuta anche in considerazione la conseguenza climatica globale dell'energia dissipata, infatti.
Pareri?
Lancio un altro sasso: sono per la riduzione del consumo di energia; faccio un distinguo tra energia da fonti fossili ed energia da fonti rinnovabili ma non 'liberalizzerei' comunque il consumo di energia ottenuta da vento e sole. Va tenuta anche in considerazione la conseguenza climatica globale dell'energia dissipata, infatti.
Pareri?
mmmhhhh....
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Avalon ha scritto:Nah, l'accanimento terapeutico è altro
Pareri?
se fosse per me gogo di KiteGen e di nucleare al torio, illuminazione a LED e togliere le illuminazioni notturne private (tipo quei lampioncini nei giardini delle case, a che cazzo servono?)
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Io per la casa nuova ne ho comprati alcuni: sono ad energia solare e hanno il rilevatore di luminosità per cui all'alba si spengono da soli, possono essere comunque esclusi e hanno un piccolo accumulatore. E costano una patacata. Visto che dove andrò a stare non c'è un pifolo di luce a cercarlo, vialattea a parte e sarò sola soletta nel raggio di chilometri, un pochino di illuminazione intorno casa non mi spiace.
Perché nucleare al torio? cos'è? e Kite Gen?
Avalon ha scritto:Io per la casa nuova ne ho comprati alcuni: sono ad energia solare e hanno il rilevatore di luminosità per cui all'alba si spengono da soli, possono essere comunque esclusi e hanno un piccolo accumulatore. E costano una patacata. Visto che dove andrò a stare non c'è un pifolo di luce a cercarlo, vialattea a parte e sarò sola soletta nel raggio di chilometri, un pochino di illuminazione intorno casa non mi spiace.
Al posto di usare uranio si usa il torio ( https://www.youtube.com/watch?v=raDUaZECBKI )
Il KiteGen è un
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Mi interessa il Kite Gen: è un'ottimizzazione tecnica o un cambiamento sostanziale? Che cos'è in pratica?
Ok, sono andata a cercare.
Però è adatto agli impianti da alta produzione, non può sostituire il microeolico 'casalingo'...
Però è adatto agli impianti da alta produzione, non può sostituire il microeolico 'casalingo'...
Avalon ha scritto:Mi interessa il Kite Gen: è un'ottimizzazione tecnica o un cambiamento sostanziale? Che cos'è in pratica?
https://www.youtube.com/watch?v=Zl_tqnsN_Tc
In poche parole un aquilone che prende energia cinetica dal vento troposferico e viene trasformata in energia elettrica
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Sì, sto leggendo le specifiche dal sito; passo il riferimento all'ingegnere che sarà interessatissimo (nella speranza che non decida di rinunciare alla pala eolica da impiantarmi a fianco a casa per mettere uno di questi cosi )
Avalon ha scritto:Ok, sono andata a cercare.
Si, nel piccolo uno del kitegen non se ne fa niente ma nel grande lo stato può portare avanti una politica energetica basata appunto sul kitegen
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ho dato un'occhiata all'immagine qui postata nelle prime pagine:
Ultimamente sono pigro, e non ho voglia di leggere 8 pagine. Non capisco però perchè boicottare queste marche. Di quelle marche utilizzo solo swiffer, gillette, nestle (nesquik e qualche gelato), duracell, quindi problemi non ne avrei. La Coca Cola e l'aranciata mi fanno cagare, il McDonald non lo guardo manco di striscio, e non ci vado da mesi e se capita è solo perchè i miei amici vogliono prendere qualcosa, e di altre marche mi sembra uno spreco assoluto di soldi. Cerco di risparmiare per investire negli hobby. Però sarei curioso si sapere il perchè del boicottaggio.
Ultimamente sono pigro, e non ho voglia di leggere 8 pagine. Non capisco però perchè boicottare queste marche. Di quelle marche utilizzo solo swiffer, gillette, nestle (nesquik e qualche gelato), duracell, quindi problemi non ne avrei. La Coca Cola e l'aranciata mi fanno cagare, il McDonald non lo guardo manco di striscio, e non ci vado da mesi e se capita è solo perchè i miei amici vogliono prendere qualcosa, e di altre marche mi sembra uno spreco assoluto di soldi. Cerco di risparmiare per investire negli hobby. Però sarei curioso si sapere il perchè del boicottaggio.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Non stavamo parlando di una campagna di boicottaggio specifica contro un marchio o un'etichetta per un singolo motivo - che ce ne starebbero a bizzeffe, sia per ragioni ecologiche che politiche, sindacali o finanziarie e così via.
Perlomeno, ancora non si era scesi nel particolare.
Per quanto mi riguarda, la scelta di consumo avviene sulla base di un principio generale, etico/politico, che mi porta a escludere il più possibile le corporazioni per privilegiare canali di mercato diretti, equi e consapevoli.
Perlomeno, ancora non si era scesi nel particolare.
Per quanto mi riguarda, la scelta di consumo avviene sulla base di un principio generale, etico/politico, che mi porta a escludere il più possibile le corporazioni per privilegiare canali di mercato diretti, equi e consapevoli.
Idem come sopra.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Avalon ha scritto:
Con il costo di un McMenu ci si fa un'ottima cena per due.
Con 4 € ti danno un doppio cheese-burgher, patatine, kechup, succo d'arancia. A me una cena a due mi costa non meno di 20€ al ristorante e .....altri 200€ dopo
Messaggio per Holub!!!
Hi Holub!!! Guarda che i 200€ di cui parlavo si riferivano alla mia "pia attività" ...... del dopo cena!!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Tutta colpa dell'euro!Paolo ha scritto:Paolo ha scritto:Avalon ha scritto:
Con il costo di un McMenu ci si fa un'ottima cena per due.
Con 4 € ti danno un doppio cheese-burgher, patatine, kechup, succo d'arancia. A me una cena a due mi costa non meno di 20€ al ristorante e .....altri 200€ dopo
Messaggio per Holub!!!
Hi Holub!!! Guarda che i 200€ di cui parlavo si riferivano alla mia "pia attività" ...... del dopo cena!!!
"Anche sul prezzo v'è poi da ridire,
ben mi ricordo che pria di partire
v'eran tariffe inferiori alle tremila lire"
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Verso i 16 anni, facevo (a pennarello) volantini anti-McDonald, che fotocopiavo e andavo ad attaccare nei loro bagni e nei corridoi.
Ora mi sono impigrito e arreso, che tristezza.. Però ho trovato un metodo più comodo e divertente: mando bombmail trolleggianti a multi nazionali varie, fanno crepare dal ridere! Ve ne posto una?
EDIT Quando mi rispondono, fa ancora più ridere!
Salute,
vi scrivo a proposito delle vostre gustose patatine Fonzies.
Premetto che non le avevo mai assaggiate prima d'ora, anche se i miei due nipotini ne parlano sempre e ne vanno ghiotti.
Un bel giorno, incuriosito dalla vostra reclame in televisione, "se non ti lecchi le dita godi solo a metà", sono sceso al bar ed ho comprato uno dei suddetti pacchetti.
Ora, o la data di scadenza era stata falsificata, o erano state esposte ai raggi solari, il fatto è che pur leccandomi le dita non ho goduto a metà.
Non ho goduto per niente a dire il vero. Come la mettiamo?
Il mio barista di fiducia Luigi mi ha rassicurato sulla qualità dei suoi prodotti, quindi non mi resta che pensare che la vostra reclame sia ingannevole!
Vergogna! Chi credete di prendere in giro? Sono normalissime patatine, (certo molto buone, per carità) ma niente di più, non provocano sensazioni diverse da le altre.
Il fatto che siamo consumatori non vi autorizza a farci prendere fischi per fiaschi!
Io, dal canto mio, continuerò a comprare ed a comprarle ai miei nipotini (a loro non ho parlato di questa goduria mancata), però poichè vi trovo commercialmente scorretti,
vi esorto a cambiare slogan, onde evitare incomprensioni future.
Ne ho altre, con annessa risposta, ma su un computer su cui, fino a lunedì, non posso accedere..
Ora mi sono impigrito e arreso, che tristezza.. Però ho trovato un metodo più comodo e divertente: mando bombmail trolleggianti a multi nazionali varie, fanno crepare dal ridere! Ve ne posto una?
EDIT Quando mi rispondono, fa ancora più ridere!
Salute,
vi scrivo a proposito delle vostre gustose patatine Fonzies.
Premetto che non le avevo mai assaggiate prima d'ora, anche se i miei due nipotini ne parlano sempre e ne vanno ghiotti.
Un bel giorno, incuriosito dalla vostra reclame in televisione, "se non ti lecchi le dita godi solo a metà", sono sceso al bar ed ho comprato uno dei suddetti pacchetti.
Ora, o la data di scadenza era stata falsificata, o erano state esposte ai raggi solari, il fatto è che pur leccandomi le dita non ho goduto a metà.
Non ho goduto per niente a dire il vero. Come la mettiamo?
Il mio barista di fiducia Luigi mi ha rassicurato sulla qualità dei suoi prodotti, quindi non mi resta che pensare che la vostra reclame sia ingannevole!
Vergogna! Chi credete di prendere in giro? Sono normalissime patatine, (certo molto buone, per carità) ma niente di più, non provocano sensazioni diverse da le altre.
Il fatto che siamo consumatori non vi autorizza a farci prendere fischi per fiaschi!
Io, dal canto mio, continuerò a comprare ed a comprarle ai miei nipotini (a loro non ho parlato di questa goduria mancata), però poichè vi trovo commercialmente scorretti,
vi esorto a cambiare slogan, onde evitare incomprensioni future.
Ne ho altre, con annessa risposta, ma su un computer su cui, fino a lunedì, non posso accedere..
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Non credo. Il vegano puo' essere tale solo perche', al giorno d'oggi, trova comodamente al supermercato tutto quello che gli serve per non morire di fame con la sola verdura di stagione. Questo significa che tutto il resto deve essere movimentato da mezzi di trasporto (inquinanti), e prima ancora lavorato, magari surgelato, ecc ecc.Avalon ha scritto:Anche la riduzione/eliminazione del consumo di carne e derivati animali; soprattutto il veganesimo 'politico' (antispecismo con una consapevolezza complessiva non legata alla sola alimentazione) è uno stile di vita minimamente impattante sullo sfruttamento del pianeta.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Beh, non è del tutto vero. dipende da quanto uno ci si impegna. Conosco alcune persone completamente indipendenti dal punto di vista alimentare, salvo eccezioni "festive".davide ha scritto:Non credo. Il vegano puo' essere tale solo perche', al giorno d'oggi, trova comodamente al supermercato tutto quello che gli serve per non morire di fame con la sola verdura di stagione. Questo significa che tutto il resto deve essere movimentato da mezzi di trasporto (inquinanti), e prima ancora lavorato, magari surgelato, ecc ecc.
SCALA DI DAWKINS :
Vegane? Si' ci puo' stare.
Quante persone pensi possano essere indipendenti a quel modo?
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
No, confermo anche io che non è così. E' per questo motivo che ho parlato di veganesimo 'politico': sono molte le scelte a monte, che comprendono anche tutti gli aspetti che hai considerato.
La quasi totalità dei vegani (antispecisti e quasi sempre anarchici o libertari) che conosco sono effettivamente indipendenti a quel modo.
Autoproduzione, coltivazione, raccolta cibo inadatto alla vendita... con l'aggiunta di una conoscenza dell'alimentazione e della cucina da sbalordire. Ho imparato moltissimo da loro.
Poi ci sono i veg-chic che sono un'altra roba e a noi non ci interessano.
La quasi totalità dei vegani (antispecisti e quasi sempre anarchici o libertari) che conosco sono effettivamente indipendenti a quel modo.
Autoproduzione, coltivazione, raccolta cibo inadatto alla vendita... con l'aggiunta di una conoscenza dell'alimentazione e della cucina da sbalordire. Ho imparato moltissimo da loro.
Poi ci sono i veg-chic che sono un'altra roba e a noi non ci interessano.
Guarda, a me non interessano i vegani tout-court e gia' mi lasciano parecchio perplesso i vegetariani.
Per non parlare degli antispecisti, poi. Io sono specista eccome.
Tanto quanto lo sono tutti gli altri animali.
Per non parlare degli antispecisti, poi. Io sono specista eccome.
Tanto quanto lo sono tutti gli altri animali.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Assolutamente no.
Sei solo normale.
Sei solo normale.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Chi, io??
Ma dai, che non mi riesce neanche di far finta, di essere normale
Ma dai, che non mi riesce neanche di far finta, di essere normale
Solo in quell'ambito
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
io mangerei carne volentieri, ma non quella che proviene da qui:
- Spoiler:
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Vegane? Si' ci puo' stare.
Quanti potrebbero o quanti vogliono? E' diverso.
Comunque senza arrivare agli estremi dell'autosussistenza, non è la stessa cosa comprare le mele del contadino sotto casa o quelle cilene, come cambia volere gli asparagi in primavera o in inverno. Dal punto di vista del mercato importare mele dal Cile è giustificato dai costi, ma tutti i veri costi di questa operazione non sono conteggiati. E' lo stesso discorso delle vignette (banali fin che vuoi ma vere) che girano ultimamente in rete, sulla società che trova più facile tirar fuori petrolio, lavorarlo, farne plastica per fabbricare piatti e forchette piuttosto che lavare quelli sporchi. Dal punto di vista della comodità c'è il guadagno, dal punto di vista del mercato pure -visto che c'è chi li compra-, quindi pare tutto buono, solo che non si sono fatti tutti i conti, poi ci si trova come a Napoli. Il prezzo doveva essere pagato al momento dell'acquisto del piatto da chi lo comprava, non ora da tutti.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Necessità del "formalismo etico"
» L'ateo ha un codice etico?
» Interferire con l'altrui fede è etico?
» Realismo etico, la terza via tra assolutismo e relativismo.
» Spirito critico o spirito santo?
» L'ateo ha un codice etico?
» Interferire con l'altrui fede è etico?
» Realismo etico, la terza via tra assolutismo e relativismo.
» Spirito critico o spirito santo?
Pagina 2 di 2