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Messaggio Da Avalon Mar 3 Lug 2012 - 7:09

Siete andati avanti parecchio! Buddhismo - Pagina 17 315697

Specifico quello che intendevo. Il Dalai Lama è praticamente l'unico 'capo' religioso di una certa levatura che sostenga il rispetto dei non credenti. Pensiero raro, dunque, no?

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Messaggio Da mix Mar 3 Lug 2012 - 7:26

Avalon ha scritto:Siete andati avanti parecchio! Buddhismo - Pagina 17 315697

Specifico quello che intendevo. Il Dalai Lama è praticamente l'unico 'capo' religioso di una certa levatura che sostenga il rispetto dei non credenti. Pensiero raro, dunque, no?
e fin qui non c'è nulla di strano in ciò che hai scritto .....
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Messaggio Da Rasputin Mar 3 Lug 2012 - 11:12

alec ha scritto:

il problema sorge se il ricorso alla pena di morte viene incentivato dal mercato degli organi.


Corretto. Ma non mi pare sia questo il caso; il tipo si serve principalmente di cadaveri interi, e dubito che i cinesi abbiano bisogno di incentivare apposta la pena di morte. Comunque scoperto l'altarino, se non ricordo male la centrale operativa in Cina è stata chiusa.

alec ha scritto:
Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.

Ma quale compassione per un ammasso di cellule morte???

Oltre a servire alla scienza, a me paiono opere d'arte bellissime!

a differenza dei cinesi G. mi pare abbia avuto il consenso degli interessati.

se le cose stanno così non vedo che cosa ci si possa trovare di male

Esatto. Sul suo sito ci sono i moduli da compilare per la donazione, l'ultima volta che ci ho guardato c'erano in tedesco ed inglese.

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Messaggio Da klaus54 Mer 4 Lug 2012 - 23:59

A parte l'excursus,volevo condividere un tes totratto dallo Xinxin Ming che stavo leggendo questa sera. Lo xinxin ming è un "manuale" per l'allenamento mentale del buddhismo chan, una sorta di buddhismo pratico, tradotto vuol dire "abbi fede nella tua mente". é una dei pilastri della meditazione zazen e del chan stesso.
Zazen è la traslitterazione giapponese dei kanji cinesi 坐禅 (zo-chouan) che derivano dal sanscrito "san-dhyâna" (si legge jiana, da dove deriva il termine chan cinese e zen giapponese), ossia "sedersi in meditazione".
Lo Dhyâna è composto da quattro fasi:
1) estatica gioia nata dal distacco unito all'applicazione sugli oggetti di meditazione;
2) calma interiore e unità della mente scevra di ogni applicazione sugli oggetti di meditazione;
3)[il meditante] dimora spassionato ed equanime, consapevole ed attento, sperimentando nel corpo la gioia;
4) deposti gioia e dolore, scomparsi antecedenti stati di letizia e di tristezza, raggiunge l'equanimità scevra di dolore e la perfetta purezza.
Rasputin, è lungo, quindi puoi anche passare oltre ;)

"Non è difficile realizzare la tua Mente
che non deve essere un oggetto di tua scelta.
Getta via attrazione e repulsione
e avrai le idee chiare.
La minima deviazione da questo significa
un abisso profondo quanto quello che è fra cielo e terra.
Se vuoi che si manifesti,
non essere pro o contro qualcosa,
perchè questo è contenzioso,
è una malattia della mente.
Se ignori la sua profondità,
non potrai mai praticare l'immobilità ed il silenzio.
Perfetto come il grande vuoto, non manca
di nulla, e non ha nulla in eccesso.
Se tu discrimini
ti sfuggirà la sua totalità.
Non aggrapparti alle cause esterne,
non rimanere nel vuoto, che è relativo,
se sai essere imparziale
la differenziazione ha fine.
Far cessare il frastuono porta al silenzio,
Ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente.
Ma se ti aggrappi agli opposti,
come puoi conoscere l'Uno?
Se non riconosci la Mente Una,
due opposti non ti porteranno a nulla.
Evitare ciò che è significa aggrapparsi a ciò che non è,
aggrapparsi a ciò che non è significa far rivivere ciò che è.
Piú tu parli e pensi,
e piú ne sei lontano.
Se puoi fermare ogni parola e ogni pensiero,
la troverai dovunque.
Se credi che il successo significhi il ritorno di tutte le cose alla [loro origine, sarai diverso aggrappandoti alle sue funzioni].
Nel momento in cui guardi dentro
sorpassi la tua contemplazione
del vuoto che è sempre mutevole
a causa della tua visione discriminante.
Non cercare il reale,
ma deponi le tue false concezioni.
Evita il reale ed il falso
e non cercare mai né l'uno né l'altro.
Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
Dalla Mente Una scaturiscono tutte le coppie
alle quali non ci si deve mai aggrappare.
Se la Mente Una non si agita
tutte le cose saranno inoffensive.
Le cose che sono inoffensive cessano di essere,
la mente che si agita non esiste.
I soggetti separati dagli oggetti svaniscono,
gli oggetti scompaiono come il loro creatore.
Gli oggetti sono causati dai soggetti
e dipendono dalla loro esistenza.
Se vuoi comprendere le dualità,
sappi che scaturiscono dal Vuoto assoluto.
L'assoluto e tutte le dualità
sono una sola cosa, da essa hanno origine tutte le cose.
Quando tu smetti di scegliere tra il grossolano
ed il sottile, tutti i pregiudizi muoiono.
Poiché la Grande Mente abbraccia tutto,
realizzarla non è difficile
e non è facile. Nella loro diffidenza gli ignoranti
vacillano tra ardore ed esitazione.
Se ti aggrappi ad essa, sarai in errore
e cadrai sulla via degli eretici. Se la deponi
non rimane e non va.
Unisci con il Tao la tua natura
e sarai libero dagli affanni.
Aggrapparsi a qualcosa allontana dal reale
e conduce alla confusione.
La discriminazione è inutile,
perciò non affaticare la tua mente.
Se vuoi conoscere l'Uno,
non respingere i sei dati dei sensi.
Se non vengono respinti,
essi sono una cosa sola con la Bodhi.
L'uomo saggio non è attivo,
gli ignoranti si legano.
Tutte le cose sono in fondo le stesse,
ma l'attaccamento deriva dall'illusione.
Se la mente è abituata a cercare se stessa,
questo non è un grave errore?
L'illusione porta silenzio e frastuono;
la Bodhi è molto al di là di ogni bene e di ogni male.
Tutte le coppie di contrari
Derivano dalla discriminazione.
Sogni, illusioni e fiori nel cielo
non meritano attaccamento.
Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
Se i tuoi occhi non si chiudono nel sonno,
tutti i tuoi sogni scompariranno.
Se tu non discrimini,
allora tutte le cose saranno come sono.
Profondo è questo stato di totalità,
altissimo e al di là delle illusioni.
Se le cose non vengono pensate diverse,
ritorneranno alla loro natura.
Quando esse scompaiono,
la Mente diviene incomparabile.
Quando smette di muoversi, il frastuono non c'è piú:
quando ogni moto si arresta, si arresta anche il silenzio.
Quando i contrari scompaiono,
dove può essere allora la Mente Una ?
Quando tu cerchi l'Assoluto
Scopri che non ha forma.
In questa mente imparziale
la dualità è scomparsa.
Quando la diffidenza cessa.
La tua fede sarà vera.
Quando tutto viene gettato via,
non vi è nulla da ricordare.
La Mente che ora è pura,
risplende e non è stanca.
Poiché è al di là del pensiero discriminativo,
non può essere sondata da ciò che sa e sente.
Tale è lo stato assoluto Libero dal sé e dagli altri.
Se vuoi essere uno con esso Evita ogni dualità.
Il non duale è lo stesso
in ogni luogo, e non vi è nulla al di fuori di esso
i saggi di ogni luogo
appartengono a questa setta,
che è al di là del tempo lungo o breve,
perché un pensiero dura diecimila anni.
Non si può dire che è o che non è
perché dovunque è qui.
Il piú piccolo eguaglia il piú grande
perché non è limitato dallo spazio.
Il piú grande eguaglia il piú piccolo
perché non è dentro né fuori.
È e non è sono lo stesso,
perché ciò che non è è eguale a ciò che è.
Se non puoi destarti cosí.
Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."


Ultima modifica di klaus54 il Gio 5 Lug 2012 - 0:18 - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Rasputin Gio 5 Lug 2012 - 0:11

klaus54 ha scritto:A parte l'excursus,volevo condividere un tes totratto dallo Xinxin Ming che stavo leggendo questa sera. Lo xinxin ming è un "manuale" per l'allenamento mentale del buddhismo chan, una sorta di buddhismo pratico, tradotto vuol dire "abbi fede nella tua mente". é una dei pilastri della meditazione zazen e del chan stesso.
Rasputin, è lungo, quindi puoi anche passare oltre ;)

A me pare un manuale per il lavaggio del cervello. wink..

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Messaggio Da klaus54 Gio 5 Lug 2012 - 0:17

Tanto sapevo che avresti risposto così. Incomincio a conoscerti (virtualmente, si intende). Per questo in fondo, mi stai simpatico.

Comunque, per chi volesse provare empiricamente, basta fare solo questo (è anche fisioterapico,permette una postura corretta della colonna vertebrale rilassando i muscoli paravertebrali,quelli che fanno venire il mal di schiena se in tensione...). Non è necessario essere buddhisti per farlo e non si diventa buddhisti facendolo. Quindi è per tutti. ;)

Mantenere la colonna lombare verticale, e quanto possibile quella toracica, cervicale, con la testa volta in avanti, il mento leggermente verso il basso, in modo da allungare il legamento nucale. Gli occhi guardano verso il basso di 45°. Quando si osserva che si è fatti trascinare dai pensieri, bisogna verificare la propria postura, guardare il muro davanti a sè in modo chiaro e concreto, fissando ciò che si ha di fronte. Nei momenti di distrazione, si può osservare un irrigidirsi delle spalle ed un rilassamento della postura. A questo punto basta rilassare le spalle e raddrizzarsi. Dovrebbe bastare.
Non è necessario mantenere la postura del loto (le gambe incrociate con il piede destro sopra il ginocchio sinistro e viceversa) per chi non è abbastanza elastico,perchè porterebbe a distrarsi cercando di mantenere una postura soggettivamente scomoda, soprattutto per chi è abituato a sedersi su di una sedia sin da bambino. In realtà la seduta corretta è a terra su di un cuscino, parlando in termini di salute. Questo modo di sedersi permette di rimanere elastici e di non far accentuale la lordosi lombare e quella cervicale.
Ci si può sedere in ginocchio, che permette di scaricare il proprio peso uniformemente, o semplicemente a gambe incrociate. Diversamente dallo Yoga non bisogna controllare il proprio respiro, perchè anche questa è una forma di fissazione del pensiero e ci si distrae,rendendo un atto totalmente naturale controllato. In pratica, bisogna stare comodi.Tutto qui.

La via di mezzo insegna una cosa importante.Imparando una teoria, e mettendola in pratica, se la propria pratica non risulta efficiente, ci saranno due spiegazioni: o la teoria è sbagliata,o è stata malintesa. Semplice anche questo.

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Messaggio Da mix Gio 5 Lug 2012 - 2:57

klaus54 ha scritto:[....] basta fare solo questo (è anche fisioterapico,permette una postura corretta della colonna vertebrale rilassando i muscoli paravertebrali,quelli che fanno venire il mal di schiena se in tensione...). Non è necessario essere buddhisti per farlo e non si diventa buddhisti facendolo. Quindi è per tutti. ;)
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è proprio sicuro, tutto ciò?
che poi non si diventa buddhisti facendolo?
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bella battuta, la tua, mi piace. Buddhismo - Pagina 17 607518
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Messaggio Da alec Gio 5 Lug 2012 - 11:40

Darrow ha scritto:
klaus54 ha scritto:I cinesi...
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
Cioè? ???


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Messaggio Da Rasputin Sab 21 Lug 2012 - 23:27

Tanto per puntualizzare qualcosina:


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Messaggio Da klaus54 Dom 22 Lug 2012 - 0:55

l'MMA è uno sport per trogloditi...

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Messaggio Da Rasputin Dom 22 Lug 2012 - 10:02

klaus54 ha scritto:l'MMA è uno sport per trogloditi...

Può darsi. Ma il video non c'entra con l'MMA...c'entra col fatto che il kung fu non è una tecnica di combattimento molto efficace..

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Messaggio Da zerzan Lun 23 Lug 2012 - 6:36

klaus54 ha scritto:A parte l'excursus,volevo condividere un tes totratto dallo Xinxin Ming che stavo leggendo questa sera. Lo xinxin ming è un "manuale" per l'allenamento mentale del buddhismo chan, una sorta di buddhismo pratico, tradotto vuol dire "abbi fede nella tua mente". é una dei pilastri della meditazione zazen e del chan stesso.
Zazen è la traslitterazione giapponese dei kanji cinesi 坐禅 (zo-chouan) che derivano dal sanscrito "san-dhyâna" (si legge jiana, da dove deriva il termine chan cinese e zen giapponese), ossia "sedersi in meditazione".
Lo Dhyâna è composto da quattro fasi:
1) estatica gioia nata dal distacco unito all'applicazione sugli oggetti di meditazione;
2) calma interiore e unità della mente scevra di ogni applicazione sugli oggetti di meditazione;
3)[il meditante] dimora spassionato ed equanime, consapevole ed attento, sperimentando nel corpo la gioia;
4) deposti gioia e dolore, scomparsi antecedenti stati di letizia e di tristezza, raggiunge l'equanimità scevra di dolore e la perfetta purezza.
Rasputin, è lungo, quindi puoi anche passare oltre ;)

"Non è difficile realizzare la tua Mente
che non deve essere un oggetto di tua scelta.
Getta via attrazione e repulsione
e avrai le idee chiare.
La minima deviazione da questo significa
un abisso profondo quanto quello che è fra cielo e terra.
Se vuoi che si manifesti,
non essere pro o contro qualcosa,
perchè questo è contenzioso,
è una malattia della mente.
Se ignori la sua profondità,
non potrai mai praticare l'immobilità ed il silenzio.
Perfetto come il grande vuoto, non manca
di nulla, e non ha nulla in eccesso.
Se tu discrimini
ti sfuggirà la sua totalità.
Non aggrapparti alle cause esterne,
non rimanere nel vuoto, che è relativo,
se sai essere imparziale
la differenziazione ha fine.
Far cessare il frastuono porta al silenzio,
Ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente.
Ma se ti aggrappi agli opposti,
come puoi conoscere l'Uno?
Se non riconosci la Mente Una,
due opposti non ti porteranno a nulla.
Evitare ciò che è significa aggrapparsi a ciò che non è,
aggrapparsi a ciò che non è significa far rivivere ciò che è.
Piú tu parli e pensi,
e piú ne sei lontano.
Se puoi fermare ogni parola e ogni pensiero,
la troverai dovunque.
Se credi che il successo significhi il ritorno di tutte le cose alla [loro origine, sarai diverso aggrappandoti alle sue funzioni].
Nel momento in cui guardi dentro
sorpassi la tua contemplazione
del vuoto che è sempre mutevole
a causa della tua visione discriminante.
Non cercare il reale,
ma deponi le tue false concezioni.
Evita il reale ed il falso
e non cercare mai né l'uno né l'altro.
Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
Dalla Mente Una scaturiscono tutte le coppie
alle quali non ci si deve mai aggrappare.
Se la Mente Una non si agita
tutte le cose saranno inoffensive.
Le cose che sono inoffensive cessano di essere,
la mente che si agita non esiste.
I soggetti separati dagli oggetti svaniscono,
gli oggetti scompaiono come il loro creatore.
Gli oggetti sono causati dai soggetti
e dipendono dalla loro esistenza.
Se vuoi comprendere le dualità,
sappi che scaturiscono dal Vuoto assoluto.
L'assoluto e tutte le dualità
sono una sola cosa, da essa hanno origine tutte le cose.
Quando tu smetti di scegliere tra il grossolano
ed il sottile, tutti i pregiudizi muoiono.
Poiché la Grande Mente abbraccia tutto,
realizzarla non è difficile
e non è facile. Nella loro diffidenza gli ignoranti
vacillano tra ardore ed esitazione.
Se ti aggrappi ad essa, sarai in errore
e cadrai sulla via degli eretici. Se la deponi
non rimane e non va.
Unisci con il Tao la tua natura
e sarai libero dagli affanni.
Aggrapparsi a qualcosa allontana dal reale
e conduce alla confusione.
La discriminazione è inutile,
perciò non affaticare la tua mente.
Se vuoi conoscere l'Uno,
non respingere i sei dati dei sensi.
Se non vengono respinti,
essi sono una cosa sola con la Bodhi.
L'uomo saggio non è attivo,
gli ignoranti si legano.
Tutte le cose sono in fondo le stesse,
ma l'attaccamento deriva dall'illusione.
Se la mente è abituata a cercare se stessa,
questo non è un grave errore?
L'illusione porta silenzio e frastuono;
la Bodhi è molto al di là di ogni bene e di ogni male.
Tutte le coppie di contrari
Derivano dalla discriminazione.
Sogni, illusioni e fiori nel cielo
non meritano attaccamento.
Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
Se i tuoi occhi non si chiudono nel sonno,
tutti i tuoi sogni scompariranno.
Se tu non discrimini,
allora tutte le cose saranno come sono.
Profondo è questo stato di totalità,
altissimo e al di là delle illusioni.
Se le cose non vengono pensate diverse,
ritorneranno alla loro natura.
Quando esse scompaiono,
la Mente diviene incomparabile.
Quando smette di muoversi, il frastuono non c'è piú:
quando ogni moto si arresta, si arresta anche il silenzio.
Quando i contrari scompaiono,
dove può essere allora la Mente Una ?
Quando tu cerchi l'Assoluto
Scopri che non ha forma.
In questa mente imparziale
la dualità è scomparsa.
Quando la diffidenza cessa.
La tua fede sarà vera.
Quando tutto viene gettato via,
non vi è nulla da ricordare.
La Mente che ora è pura,
risplende e non è stanca.
Poiché è al di là del pensiero discriminativo,
non può essere sondata da ciò che sa e sente.
Tale è lo stato assoluto Libero dal sé e dagli altri.
Se vuoi essere uno con esso Evita ogni dualità.
Il non duale è lo stesso
in ogni luogo, e non vi è nulla al di fuori di esso
i saggi di ogni luogo
appartengono a questa setta,
che è al di là del tempo lungo o breve,
perché un pensiero dura diecimila anni.
Non si può dire che è o che non è
perché dovunque è qui.
Il piú piccolo eguaglia il piú grande
perché non è limitato dallo spazio.
Il piú grande eguaglia il piú piccolo
perché non è dentro né fuori.
È e non è sono lo stesso,
perché ciò che non è è eguale a ciò che è.
Se non puoi destarti cosí.
Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."

La mente in cui non vi e' spazio per passato presente o futuro, molto bello grazie. E' possibile secondo la tua esperienza?

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Messaggio Da mix Lun 23 Lug 2012 - 8:42

benvenuto zerzan

secondo me si, è possibile essere in uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità,
esistere senza fare ininterrotte riflessioni su se stessi e ciò che ci preme e ci circonda

anche senza metodi buddhisti o zen, per quanto posso dire per me, per la mia personale esperienza

a seconda delle caratteristiche delle persone, quei metodi sicuramente possono aiutare molto ed altrettanto sicuramente non possono fare un gran male, al peggio lasciano le cose come stanno

solo opinioni personali basate sulle mie esperienze, non ho mai sperimentato quelle tecniche, ne ho solo letto e sentito raccontare.

tutto il nocciolo di quello che ha proposto klaus54 lo trovo condivisibile
la forma esteriore a volte mi appare ridondante, nel caso dei brani dalle tradizioni orientali: semplicemente ne bypasso la lettura
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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 14:27

Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:l'MMA è uno sport per trogloditi...

Può darsi. Ma il video non c'entra con l'MMA...c'entra col fatto che il kung fu non è una tecnica di combattimento molto efficace..
Affermazione basata su quali dati?
(Mi rifiuto di pensare che un video di You Tube possa essere probante)

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Messaggio Da zerzan Lun 23 Lug 2012 - 17:13

mix ha scritto:benvenuto zerzan

secondo me si, è possibile essere in uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità,
esistere senza fare ininterrotte riflessioni su se stessi e ciò che ci preme e ci circonda

anche senza metodi buddhisti o zen, per quanto posso dire per me, per la mia personale esperienza

a seconda delle caratteristiche delle persone, quei metodi sicuramente possono aiutare molto ed altrettanto sicuramente non possono fare un gran male, al peggio lasciano le cose come stanno

solo opinioni personali basate sulle mie esperienze, non ho mai sperimentato quelle tecniche, ne ho solo letto e sentito raccontare.

tutto il nocciolo di quello che ha proposto klaus54 lo trovo condivisibile
la forma esteriore a volte mi appare ridondante, nel caso dei brani dalle tradizioni orientali: semplicemente ne bypasso la lettura

Si' penso anche io che un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare e' quello che ci vuole, naturalmente ci sono tanti metodi, anche all]interno del buddismo....

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Messaggio Da Paolo Lun 23 Lug 2012 - 17:30

Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !

_________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 17:52

Paolo ha scritto:Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !
Hai presente l'orgasmo?

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Messaggio Da Paolo Lun 23 Lug 2012 - 18:46

Si va behh ma non capisco ancora cosa si debba intendere. Perchè sè come dici tu Dar allora posso dire che ogni tanto ......mi sento buddista. Il mio guru usa delle tecniche non male ! wink..

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 19:02

Paolo ha scritto:Si va behh ma non capisco ancora cosa si debba intendere.
Niente! Che poi è tutto!
Prova a pensare alla materia, che è formata dal vuoto percorso da energie.

Paolo ha scritto:Perchè sè come dici tu Dar allora posso dire che ogni tanto ......mi sento buddista.
A me basta sentirmi... bene! wink..

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Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 23 Lug 2012 - 19:40

Darrow ha scritto:
Paolo ha scritto:Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !
Hai presente l'orgasmo?
... o la sensazione dopo uno sforzo fisico...

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 20:31

Darrow ha scritto:
Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:l'MMA è uno sport per trogloditi...

Può darsi. Ma il video non c'entra con l'MMA...c'entra col fatto che il kung fu non è una tecnica di combattimento molto efficace..
Affermazione basata su quali dati?
(Mi rifiuto di pensare che un video di You Tube possa essere probante)

Beh se invece di guardare solo l'etichetta videodiiutùb guardi il contenuto e ascolti l'audio scopri che si tratta di vero e proprio test, condotto tra un esperto di Kung-Fu che si allena da 15 anni e dichiara di essere ancora imbattuto, inoltre pesa quasi 6 kg più di Gracie, il quale pur essendo un campione, non è e non si dichiara imbattuto.

Allora se non proprio probante, l'esempio è quantomeno rappresentativo; la voce in sottofondo inoltre spiega (Ed i fatti gli danno ragione quasi subito) il perché la tecnica del Kung-Fu è meno efficiente.

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 21:02

Perché il kung fu non è nato per ferire nè uccidere...

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Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 23 Lug 2012 - 21:03

Il kung-fu, in effetti, ha diversi limiti. Gran parte di questi limiti sono messi in evidenza proprio dalla tecnica creata da Bruce Lee, ovvero il Jeet Kune Do.

Sembra che la tecnica marziale più efficiente sia il Krav Maga.

Per chi conosce l'inglese e apprezza le martial arts, questo sito potrebbe interessare:

http://io9.com/5928086/stylized-game-of-thrones-maps-make-westeros-and-essos-look-like-pleasant-places-to-vacation

Edit, ho sbagliato link, ne tenevo due aperti...

Questo è quello giusto:

http://listverse.com/2010/05/15/top-10-martial-arts-for-self-defense/

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 21:51

klaus54 ha scritto:Perché il kung fu non è nato per ferire nè uccidere...

Quindi non è adatto nemmeno alla difesa wink..

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:06

Ludwig von Drake ha scritto:

Sembra che la tecnica marziale più efficiente sia il Krav Maga.
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
(Le emoticon sopra sono dovute alla mia reazione pensando alla faccia di Rasputin che legge quella frase sopra!!!! )
hysterical hysterical hysterical

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:07

Rasputin ha scritto:

Beh se invece di guardare solo l'etichetta videodiiutùb guardi il contenuto e ascolti l'audio scopri che si tratta di vero e proprio test, condotto tra un esperto di Kung-Fu che si allena da 15 anni e dichiara di essere ancora imbattuto, inoltre pesa quasi 6 kg più di Gracie, il quale pur essendo un campione, non è e non si dichiara imbattuto.

Allora se non proprio probante, l'esempio è quantomeno rappresentativo; la voce in sottofondo inoltre spiega (Ed i fatti gli danno ragione quasi subito) il perché la tecnica del Kung-Fu è meno efficiente.
Il video l'ho visto senza audio. Mi è sembrato una stronzata e con il commento mi è sembrato una stronzata al cubo! wink.. ok

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 22:10

Darrow ha scritto:
(Le emoticon sopra sono dovute alla mia reazione pensando alla faccia di Rasputin che legge quella frase sopra!!!! )
hysterical hysterical hysterical

Se il Kraw Maga è quello che penso io, probabilmente è davvero la tecnica più efficiente, e probabilmente il motivo per cui non viene adottata dai combattenti MMA sono le poche regole che ci sono (Nella MMA).

Darrow ha scritto:
Il video l'ho visto senza audio. Mi è sembrato una stronzata e con il commento mi è sembrato una stronzata al cubo! wink.. ok

Opinione tua, su cosa la basi? Royales

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:15

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Il video l'ho visto senza audio. Mi è sembrato una stronzata e con il commento mi è sembrato una stronzata al cubo! wink.. ok

Opinione tua, su cosa la basi? Royales
Su niente, esattamente come la tua! E come il video! wink..

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
(Le emoticon sopra sono dovute alla mia reazione pensando alla faccia di Rasputin che legge quella frase sopra!!!! )
hysterical hysterical hysterical

Se il Kraw Maga è quello che penso io, probabilmente è davvero la tecnica più efficiente, e probabilmente il motivo per cui non viene adottata dai combattenti MMA sono le poche regole che ci sono (Nella MMA).
Il Krav Maga (קרב מגע) è un metodo di combattimento israeliano nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale nella prima metà del XX secolo. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto". La traduzione più utilizzata è comunque "combattimento corpo a corpo". Anche se viene spesso indicato come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il krav maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati.
Questo sistema venne creato da Imi Lichtenfeld su richiesta del governo Israeliano. Infatti gli venne richiesto di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali israeliane impegnate subito in una durissima lotta di invasione. L'esperienza di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del krav maga. Grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli del suo paese natale, allora occupato dai nazisti.
(da Wikipedia... il grassetto è mio mgreen )

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 22:22

Darrow ha scritto:
Su niente, esattamente come la tua! E come il video! wink..

Veramente, per quanto poco, io la mia opinione la baso su qualcosa, sul video. Tu finora su niente (Ti do atto dell'onestà nell'ammetterlo) Royales

Rasputin ha scritto:[...]

Mi sono appena letto interamente la pagina da cui hai fatto il copincolla, anche se già sapevo benissimo da dove viene la tecnica, dai nazisti progrediti ah ah

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:24

Rasputin ha scritto: dai nazisti progrediti ah ah
quoto..
La migliore descrizione finora! ok

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:17



Documentario sullo shaolin, del national geographic. Imparziale, e si conosce anche qualcosa ;).

Per chi mi ha chiesto come inserisco l'insegnamento buddhista nella mia vita, posso dire, in modo soggettivo, che le pratiche e gli insegnamenti diventano con il tempo parte del proprio modo di comportarsi. Tengo in considerazione il presente, i motivi di esaltazione, di euforia diciamo, li vivo come qualsiasi altra cosa e questo automaticamente mi distacca dalle ansie che potrebbero provocare invece gli eventi negativi. Ho in genere sempre il sorriso, non mi preoccupo di cosà accadrà domani,sarà una replica modificata di oggi e qualcosa di sempre diverso da vivere in quel momento, quindi non pianifico. Alcune persone che mi sono vicine pensano che sia un gran disordinato per questo, in realtà come dico sempre, l'entropia è l'ordine dell'Universo. Dunque è meglio adeguarsi e vivere in modo sereno senza troppi pensieri.

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 23:26

Scusa poca pazienza sono arrivato solo al minuto 8 (Di 48 boxed )

MA:

klaus54 ha scritto:
Per chi mi ha chiesto come inserisco l'insegnamento buddhista nella mia vita, posso dire, in modo soggettivo, che le pratiche e gli insegnamenti diventano con il tempo parte del proprio modo di comportarsi. Tengo in considerazione il presente, i motivi di esaltazione, di euforia diciamo, li vivo come qualsiasi altra cosa e questo automaticamente mi distacca dalle ansie che potrebbero provocare invece gli eventi negativi. Ho in genere sempre il sorriso, non mi preoccupo di cosà accadrà domani,sarà una replica modificata di oggi e qualcosa di sempre diverso da vivere in quel momento, quindi non pianifico. Alcune persone che mi sono vicine pensano che sia un gran disordinato per questo, in realtà come dico sempre, l'entropia è l'ordine dell'Universo. Dunque è meglio adeguarsi e vivere in modo sereno senza troppi pensieri.

Pensa un po', io ci arrivo da solo senza etichette.

Hai risparmi?

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:33

Se ci sei arrivato senza etichette, perchè continui a ribadirmelo con stizza. Bravo.Che ti devo dire?
Ho risparmi? In che senso?
Ho un lavoro che mi piace, una casa,un'auto per spostarmi, una bicicletta per spostarmi divertendomi, ho di che vivere, ho contatti con il genere opposto, pratico sport e sono (per fortuna) sano, mi diverto quando posso, mi impegno quando devo. Devo foderarmi il feretro di banconote?

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 23:39

klaus54 ha scritto:Se ci sei arrivato senza etichette, perchè continui a ribadirmelo con stizza. Bravo.Che ti devo dire?

Nessuna stizza, constatazione...non ho bisogno di stampelle wink..

klaus54 ha scritto:Ho risparmi? In che senso?
Ho un lavoro che mi piace, una casa,un'auto per spostarmi, una bicicletta per spostarmi divertendomi, ho di che vivere, ho contatti con il genere opposto, pratico sport e sono (per fortuna) sano, mi diverto quando posso, mi impegno quando devo. Devo foderarmi il feretro di banconote?

Nel senso se hai denaro da parte. Ma ovvio che rispondi solo se vuoi.

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:45

Mi sembra di aver risposto...
Tu affermi quando non si chiede...
Buonanotte.

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 23:47

Rasputin ha scritto:
Nel senso se hai denaro da parte.
Rasputin, sei ebreo?

ahahahahahah

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Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 23:48

klaus54 ha scritto:Mi sembra di aver risposto...
Tu affermi quando non si chiede...
Buonanotte.

Sguisccc...affermare è indipendente dalle richieste, a parte il fatto che mi dovresti spiegare/indicare dove l'avrei fatto

Darrow sto imparando ah ah una dura scuola la tua carneval

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Messaggio Da klaus54 Lun 23 Lug 2012 - 23:52

Sei grande abbastanza,mi pare.Non devo insegnarti nulla.
Notte.Per la seconda volta.

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Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 23:53

Rasputin ha scritto:
Darrow sto imparando ah ah una dura scuola la tua carneval
Sei bravissimo!

eeeeeeek

loonar
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Messaggio Da Rasputin Mar 24 Lug 2012 - 0:03

klaus54 ha scritto:Sei grande abbastanza,mi pare.Non devo insegnarti nulla.
Notte.Per la seconda volta.

Potresti sicuramente, ma mi pare che le stampelle ti impediscano di correre...'notte, per la prima ed ultima volta.

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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 1:16

Paolo ha scritto:Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !

esistere senza fare ininterrotte riflessioni su se stessi e ciò che ci preme e ci circonda

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UNguhNh
che in quel contesto poteva bastare
poi se dovessi rispondere più esaurientemente, per non annoiarmi ed annoiare & per rendere utile anche ad altri in futuro ciò che dico, dovrei scrivere cose di questo tipo:
(il post continua sotto il lungo quote)
"Non è difficile realizzare la tua Mente
che non deve essere un oggetto di tua scelta.
Getta via attrazione e repulsione
e avrai le idee chiare.
La minima deviazione da questo significa
un abisso profondo quanto quello che è fra cielo e terra.
Se vuoi che si manifesti,
non essere pro o contro qualcosa,
perchè questo è contenzioso,
è una malattia della mente.
Se ignori la sua profondità,
non potrai mai praticare l'immobilità ed il silenzio.
Perfetto come il grande vuoto, non manca
di nulla, e non ha nulla in eccesso.
Se tu discrimini
ti sfuggirà la sua totalità.
Non aggrapparti alle cause esterne,
non rimanere nel vuoto, che è relativo,
se sai essere imparziale
la differenziazione ha fine.
Far cessare il frastuono porta al silenzio,
Ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente.
Ma se ti aggrappi agli opposti,
come puoi conoscere l'Uno?
Se non riconosci la Mente Una,
due opposti non ti porteranno a nulla.
Evitare ciò che è significa aggrapparsi a ciò che non è,
aggrapparsi a ciò che non è significa far rivivere ciò che è.
Piú tu parli e pensi,
e piú ne sei lontano.
Se puoi fermare ogni parola e ogni pensiero,
la troverai dovunque.
Se
credi che il successo significhi il ritorno di tutte le cose alla [loro
origine, sarai diverso aggrappandoti alle sue funzioni].
Nel momento in cui guardi dentro
sorpassi la tua contemplazione
del vuoto che è sempre mutevole
a causa della tua visione discriminante.
Non cercare il reale,
ma deponi le tue false concezioni.
Evita il reale ed il falso
e non cercare mai né l'uno né l'altro.
Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
Dalla Mente Una scaturiscono tutte le coppie
alle quali non ci si deve mai aggrappare.
Se la Mente Una non si agita
tutte le cose saranno inoffensive.
Le cose che sono inoffensive cessano di essere,
la mente che si agita non esiste.
I soggetti separati dagli oggetti svaniscono,
gli oggetti scompaiono come il loro creatore.
Gli oggetti sono causati dai soggetti
e dipendono dalla loro esistenza.
Se vuoi comprendere le dualità,
sappi che scaturiscono dal Vuoto assoluto.
L'assoluto e tutte le dualità
sono una sola cosa, da essa hanno origine tutte le cose.
Quando tu smetti di scegliere tra il grossolano
ed il sottile, tutti i pregiudizi muoiono.
Poiché la Grande Mente abbraccia tutto,
realizzarla non è difficile
e non è facile. Nella loro diffidenza gli ignoranti
vacillano tra ardore ed esitazione.
Se ti aggrappi ad essa, sarai in errore
e cadrai sulla via degli eretici. Se la deponi
non rimane e non va.
Unisci con il Tao la tua natura
e sarai libero dagli affanni.
Aggrapparsi a qualcosa allontana dal reale
e conduce alla confusione.
La discriminazione è inutile,
perciò non affaticare la tua mente.
Se vuoi conoscere l'Uno,
non respingere i sei dati dei sensi.
Se non vengono respinti,
essi sono una cosa sola con la Bodhi.
L'uomo saggio non è attivo,
gli ignoranti si legano.
Tutte le cose sono in fondo le stesse,
ma l'attaccamento deriva dall'illusione.
Se la mente è abituata a cercare se stessa,
questo non è un grave errore?
L'illusione porta silenzio e frastuono;
la Bodhi è molto al di là di ogni bene e di ogni male.
Tutte le coppie di contrari
Derivano dalla discriminazione.
Sogni, illusioni e fiori nel cielo
non meritano attaccamento.
Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
Se i tuoi occhi non si chiudono nel sonno,
tutti i tuoi sogni scompariranno.
Se tu non discrimini,
allora tutte le cose saranno come sono.
Profondo è questo stato di totalità,
altissimo e al di là delle illusioni.
Se le cose non vengono pensate diverse,
ritorneranno alla loro natura.
Quando esse scompaiono,
la Mente diviene incomparabile.
Quando smette di muoversi, il frastuono non c'è piú:
quando ogni moto si arresta, si arresta anche il silenzio.
Quando i contrari scompaiono,
dove può essere allora la Mente Una ?
Quando tu cerchi l'Assoluto
Scopri che non ha forma.
In questa mente imparziale
la dualità è scomparsa.
Quando la diffidenza cessa.
La tua fede sarà vera.
Quando tutto viene gettato via,
non vi è nulla da ricordare.
La Mente che ora è pura,
risplende e non è stanca.
Poiché è al di là del pensiero discriminativo,
non può essere sondata da ciò che sa e sente.
Tale è lo stato assoluto Libero dal sé e dagli altri.
Se vuoi essere uno con esso Evita ogni dualità.
Il non duale è lo stesso
in ogni luogo, e non vi è nulla al di fuori di esso
i saggi di ogni luogo
appartengono a questa setta,
che è al di là del tempo lungo o breve,
perché un pensiero dura diecimila anni.
Non si può dire che è o che non è
perché dovunque è qui.
Il piú piccolo eguaglia il piú grande
perché non è limitato dallo spazio.
Il piú grande eguaglia il piú piccolo
perché non è dentro né fuori.
È e non è sono lo stesso,
perché ciò che non è è eguale a ciò che è.
Se non puoi destarti cosí.
Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UQ1H6Vw

che sicuramente nella versione originale da cui sono state tradotte aveva una sua peculiare musicalità
e le cui parole facevano scaturire connessioni mentali ed emozioni legate allo specifico background culturale dove tale testo è stato creato
difficili o più spesso impossibili da trasferire nella traduzione stante la disomogeneità di esperienze stratificate insite nelle differenti tradizioni culturali (molto distanti nello spazio e nel tempo!)
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Messaggio Da zerzan Mar 24 Lug 2012 - 8:19

mix ha scritto:
Paolo ha scritto:Scusate ma mi spiegate cosa voglia dire un sereno distacco dalle cose un lasciarsi andare o uno stato di distacco dalla quotidiana razionalità, perchè sono idee o concetti che non riesco a comprendere. Detti così vogliono dire tutto e niente !

Vuol dire vedere un ente per quello che è cioe' in modo non
oggetivizzante. Se per es. tu stai seduto in giardino e ti godi
il profumo delle rose in fiore, non fai delle rose ,
qualcosa cioè di tematicamente rappresentato. Se sei del tutto
abbandonato al rosso spendore della rosa e rifletti sul suo esser-rosso,
allora questo suo esser-rosso, non è una cosa, né un oggetto, così come
la rosa in fiore. La rosa sta in giardino, magari oscilla al vento di
qua e di là. Al contrario il suo esser rosso non sta né in giardino né
può oscillare al vento. C’e perciò un pensare e un dire (un
descrivere) che non ha alcun carattere oggetivizzante
Vuol dire far parlare le cose
stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, quando il
nostro essere è disposto a lasciarsi ricondurre a ciò che non è un
volere, e a volgere lo sguardo via dal pensiero (e dal volere), e a
farsi libero dal rappresentare trascendentale che pensa all’interno
della prospettiva di un orizzonte circoscritto. Si tratta insomma di
come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di
lasciar essere l’ente. Questo < lasciare>, come vedi è qualcosa
di fondamentalmente diverso dal (della fisica p.es) anzi
e' il contario di quello che fanno gli scienziati con la
sperimentazione, e' un descrivere la natura (come fanno i poeti) mentre fisici la provocano e
questa provocazione
(degli enti della natura) la attuano attraverso un metodo scientifico
basato sulla sperimentazione.


esistere senza fare ininterrotte riflessioni su se stessi e ciò che ci preme e ci circonda

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p810-buddhismo#ixzz21UNguhNh
che in quel contesto poteva bastare
poi se dovessi rispondere più esaurientemente, per non annoiarmi ed annoiare & per rendere utile anche ad altri in futuro ciò che dico, dovrei scrivere cose di questo tipo:
(il post continua sotto il lungo quote)
"Non è difficile realizzare la tua Mente
che non deve essere un oggetto di tua scelta.
Getta via attrazione e repulsione
e avrai le idee chiare.
La minima deviazione da questo significa
un abisso profondo quanto quello che è fra cielo e terra.
Se vuoi che si manifesti,
non essere pro o contro qualcosa,
perchè questo è contenzioso,
è una malattia della mente.
Se ignori la sua profondità,
non potrai mai praticare l'immobilità ed il silenzio.
Perfetto come il grande vuoto, non manca
di nulla, e non ha nulla in eccesso.
Se tu discrimini
ti sfuggirà la sua totalità.
Non aggrapparti alle cause esterne,
non rimanere nel vuoto, che è relativo,
se sai essere imparziale
la differenziazione ha fine.
Far cessare il frastuono porta al silenzio,
Ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente.
Ma se ti aggrappi agli opposti,
come puoi conoscere l'Uno?
Se non riconosci la Mente Una,
due opposti non ti porteranno a nulla.
Evitare ciò che è significa aggrapparsi a ciò che non è,
aggrapparsi a ciò che non è significa far rivivere ciò che è.
Piú tu parli e pensi,
e piú ne sei lontano.
Se puoi fermare ogni parola e ogni pensiero,
la troverai dovunque.
Se
credi che il successo significhi il ritorno di tutte le cose alla [loro
origine, sarai diverso aggrappandoti alle sue funzioni].
Nel momento in cui guardi dentro
sorpassi la tua contemplazione
del vuoto che è sempre mutevole
a causa della tua visione discriminante.
Non cercare il reale,
ma deponi le tue false concezioni.
Evita il reale ed il falso
e non cercare mai né l'uno né l'altro.
Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
Dalla Mente Una scaturiscono tutte le coppie
alle quali non ci si deve mai aggrappare.
Se la Mente Una non si agita
tutte le cose saranno inoffensive.
Le cose che sono inoffensive cessano di essere,
la mente che si agita non esiste.
I soggetti separati dagli oggetti svaniscono,
gli oggetti scompaiono come il loro creatore.
Gli oggetti sono causati dai soggetti
e dipendono dalla loro esistenza.
Se vuoi comprendere le dualità,
sappi che scaturiscono dal Vuoto assoluto.
L'assoluto e tutte le dualità
sono una sola cosa, da essa hanno origine tutte le cose.
Quando tu smetti di scegliere tra il grossolano
ed il sottile, tutti i pregiudizi muoiono.
Poiché la Grande Mente abbraccia tutto,
realizzarla non è difficile
e non è facile. Nella loro diffidenza gli ignoranti
vacillano tra ardore ed esitazione.
Se ti aggrappi ad essa, sarai in errore
e cadrai sulla via degli eretici. Se la deponi
non rimane e non va.
Unisci con il Tao la tua natura
e sarai libero dagli affanni.
Aggrapparsi a qualcosa allontana dal reale
e conduce alla confusione.
La discriminazione è inutile,
perciò non affaticare la tua mente.
Se vuoi conoscere l'Uno,
non respingere i sei dati dei sensi.
Se non vengono respinti,
essi sono una cosa sola con la Bodhi.
L'uomo saggio non è attivo,
gli ignoranti si legano.
Tutte le cose sono in fondo le stesse,
ma l'attaccamento deriva dall'illusione.
Se la mente è abituata a cercare se stessa,
questo non è un grave errore?
L'illusione porta silenzio e frastuono;
la Bodhi è molto al di là di ogni bene e di ogni male.
Tutte le coppie di contrari
Derivano dalla discriminazione.
Sogni, illusioni e fiori nel cielo
non meritano attaccamento.
Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
Se i tuoi occhi non si chiudono nel sonno,
tutti i tuoi sogni scompariranno.
Se tu non discrimini,
allora tutte le cose saranno come sono.
Profondo è questo stato di totalità,
altissimo e al di là delle illusioni.
Se le cose non vengono pensate diverse,
ritorneranno alla loro natura.
Quando esse scompaiono,
la Mente diviene incomparabile.
Quando smette di muoversi, il frastuono non c'è piú:
quando ogni moto si arresta, si arresta anche il silenzio.
Quando i contrari scompaiono,
dove può essere allora la Mente Una ?
Quando tu cerchi l'Assoluto
Scopri che non ha forma.
In questa mente imparziale
la dualità è scomparsa.
Quando la diffidenza cessa.
La tua fede sarà vera.
Quando tutto viene gettato via,
non vi è nulla da ricordare.
La Mente che ora è pura,
risplende e non è stanca.
Poiché è al di là del pensiero discriminativo,
non può essere sondata da ciò che sa e sente.
Tale è lo stato assoluto Libero dal sé e dagli altri.
Se vuoi essere uno con esso Evita ogni dualità.
Il non duale è lo stesso
in ogni luogo, e non vi è nulla al di fuori di esso
i saggi di ogni luogo
appartengono a questa setta,
che è al di là del tempo lungo o breve,
perché un pensiero dura diecimila anni.
Non si può dire che è o che non è
perché dovunque è qui.
Il piú piccolo eguaglia il piú grande
perché non è limitato dallo spazio.
Il piú grande eguaglia il piú piccolo
perché non è dentro né fuori.
È e non è sono lo stesso,
perché ciò che non è è eguale a ciò che è.
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Allora devi cambiare metodo.
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e le cui parole facevano scaturire connessioni mentali ed emozioni legate allo specifico background culturale dove tale testo è stato creato
difficili o più spesso impossibili da trasferire nella traduzione stante la disomogeneità di esperienze stratificate insite nelle differenti tradizioni culturali (molto distanti nello spazio e nel tempo!)

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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 9:01

Scusa zerzan, ma io non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto. Non hai la possibilità di scrivere in modo semplice diretto e chiaro? Per me frasi come: Vuol dire far parlare le cose stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, o Si tratta insomma di come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di lasciar essere l’ente rimangono frasi senza alcun senso. La spiegazione che mi dai è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.


Per quanto riguarda la (non so cosa sia) da te riportata ...behh non voglio essere offensivo ma a me sembra una ....... Royales ......cosa poco logica.

Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.


Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.


Allora devi cambiare metodo.
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e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?


Mahhhhh thinkthank per me rimangono frasi senza senso per non dire assurde!



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La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 11:31

Paolo ha scritto:è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.
ti posso dire come vedo io la questione, solo un opinione.
tutti i brani o i discorsi che stiamo analizzando nella discussione "Buddhismo" partono da alcuni presupposti iniziali, (che sono distribuiti nella sequenza di messaggi), tipo la non comunicabilità a parole dei concetti o della realtà
si parte dalla constatazione che il linguaggio è una rappresentazione necessariamente semplificata della realtà. la parola, la frase, il paragrafo, il capitolo, il libro, potranno dare solo uno dei molteplici aspetti della realtà che vogliono descrivere
nell'esempio della rosa di zerzan: tu puoi dire moltissimo sulla rosa, ma ci sarà sempre qualcosa di non detto, inevitabilmente; il ragionamento quindi è che che con il linguaggio non potrai trasmettere la completezza di un concetto, la sua realtà totale;
stiamo parlando in questo esempio di un oggetto reale, che possiamo percepire tutti allo stesso modo.
applica questo ragionamento allo stato di consapevolezza superiore a cui tendono le pratiche orientali (lascio di proposito vago il termine per non confondere le idee, non sto parlando di uno specifico caso realizzato di dottrina, ma dell'idea sovrastante alle dottrine): se già il concetto di rosa (fiore) non riesci a trasmetterlo nella sua totalità, pur essendo un oggetto reale, e quindi abbastanza indipendente dall'osservatore, come immagini di poter trasmettere un metodo filosofico che deve accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo, dell'interessato, che ha mille diverse sfaccettature differenti a seconda delle persone?
la soluzione è stata quella di dare un corpo complesso di analogie che chi legge/ascolta possa utilizzare, oltre ad indicazioni (inevitabilmente) parziali sulle caratteristiche delle cose della mente

dopo i presupposti considera il contesto storico e sociale in cui queste pratiche dovevano operare
certo sarebbe stato impensabile proporre qualcosa di utilizzabile con il linguaggio che usiamo noi ora, frutto di un evoluzione culturale e scientifica senza precedenti, presente in una realtà di diffusa cultura di base
lontanissima da quella delle origini delle filosofie orientali

se ora tu volessi una trasposizione attualizzata e contestualizzata alla cultura occidentale ci vorrebbe una vita per poterti accontentare;
il ragionamento pratico che si fa è: se ti interessa fai tu lo sforzo di trasporre con la tua specifica sensibilità il messaggio insito nelle dottrine orientali, altrimenti amici come prima.

Paolo ha scritto:Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.
giusto e sbagliato sono concetti relativi, perdere troppo tempo su queste inutili distinzioni porta a confusione mentale senza costrutto
in sintesi: il mondo non è giusto, non ha obblighi di esserlo, è com'è inevitabile sia.

Paolo ha scritto:Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.
perché, nell'ottica di quello appena detto, sono solo inutile perdita di risorse psichiche

Paolo ha scritto:Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?
qui hai quotato male: manca una frase all'inizio
se non puoi destarti così
se la filosofia, il metodo proposto, con te non funziona, non perderci tempo, buttalo via, usane un altro, tanto se arriverai al risultato finale la conoscenza che acquisirai sarà la stessa qualsiasi sia il percorso che tu intraprenda

e manca la conclusione
Perché preoccuparti se non lo vinci?
Credi soltanto che la tua Mente è non duale
perché la tua Fede in essa non è divisa.
In essa non vi è spazio per parole e discorsi:
non ha presente, passato o futuro."
se vuoi continuare con questo metodo comincia da lì, dall'eliminare dualismi, discorsi, relazioni artificiali
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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 12:03

Mix ti ringrazio per la "traduzione"! ok

Quello che io non capisco è perchè chi voglia esprimere qui su questo forum, e non in tempio buddista, queste idee non lo possa fare con le parole e nelle modalità che sono in uso qui. E' ovvio che ognuno può scrivere quello che vuole però se si vuol far capire penso si debba adeguare a come si scrive e si ragiona qui in Italia e ancora di più su questo forum e tra di noi.

Il problema si pone anche nell'ottica di instaurare una dialettica costruttiva nei vari interventi. Se uno si pone sul piedistallo e sentenzia frasi che solo lui, o comunque altri adepti, come sei tu Mix wink.. , può comprendere è ovvio che la cosa non può generare un dialogo. Le frasi, così come sono poste, non prevedono una replica. Ritengo che questa sia un atteggiamento classico di tutti quelli che propongono e propugnano una dottrina sia di fede che di vita come mi sembra sia questa. Lo vedo molto utilizzato nella dottrina cristiana, con tante belle frasi ad effetto che poi analizzate non si capisce bene cosa siano o comunque che reale applicazione possano avere.

Ovviamente questo è il mio punto di vista. Io tendo ad essere, o meglio sono, spinto al razionale. Non credo in tutte quelle che ritengo solo degli enunciati ma che poi in realtà non trovano alcuna applicazione. Anche perchè, e qui i filosofi grechi sono stati maestri, non è vero che come dici tu "come immagini di poter trasmettere un metodo filosofico che deve accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo, dell'interessato, che ha mille diverse sfaccettature differenti a seconda delle persone?" Lo immagino con le parole e con concetti che possono essere compresi e valutati così come hai fatto, anche se parzialmente, tu Mix qua sopra. Già qui però di dovrei fare una osservazione: ma cosa vuol dire "accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo? Una personalità non può avere un accordo musicale". Perciò o si usano le parole in senso univoco o..... va bene tutto basta poi interpretare come ti pare. E su questo vangelo, bibbia ..... ne sono il chiaro esempio!!!


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Messaggio Da mix Mar 24 Lug 2012 - 12:24

Paolo ha scritto:Se uno si pone sul piedistallo e sentenzia frasi che solo lui, o comunque altri adepti, come sei tu Mix Buddhismo - Pagina 17 23074
sai che quest'opinione è reciproca Buddhismo - Pagina 17 23074

può comprendere è ovvio che la cosa non può generare un dialogo. Le frasi, così come sono poste, non prevedono una replica.
85 pagine di 3D ti smentiscono Buddhismo - Pagina 17 315697

Ritengo che questa sia un atteggiamento classico di tutti quelli che propongono e propugnano una dottrina sia di fede che di vita come mi sembra sia questa. Lo vedo molto utilizzato nella dottrina cristiana, con tante belle frasi ad effetto che poi analizzate non si capisce bene cosa siano o comunque che reale applicazione possano avere.
oh yes, questo concetto m'è ormai chiarissimo, l'ho già incontrato più volte

Ovviamente questo è il mio punto di vista. Io tendo ad essere, o meglio sono, spinto al razionale. Non credo in tutte quelle che ritengo solo degli enunciati ma che poi in realtà non trovano alcuna applicazione. Anche perchè, e qui i filosofi grechi sono stati maestri, non è vero che come dici tu "come immagini di poter trasmettere un metodo filosofico che deve accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo, dell'interessato, che ha mille diverse sfaccettature differenti a seconda delle persone?" Lo immagino con le parole e con concetti che possono essere compresi e valutati così come hai fatto, anche se parzialmente, tu Mix qua sopra. Già qui però di dovrei fare una osservazione: ma cosa vuol dire "accordarsi (musicalmente) con la personalità specifica dell'allievo? Una personalità non può avere un accordo musicale". Perciò o si usano le parole in senso univoco o..... va bene tutto basta poi interpretare come ti pare. E su questo vangelo, bibbia ..... ne sono il chiaro esempio!!!
hai notato un paio di piccoli segni incurvati a fianco della parola "musicalmente"?
secondo te è un difetto del monitor oppure ci sono ed hanno una funzione codificata precisamente nel linguaggio che condividiamo?
se poi si cerca qualsiasi scusa per non voler capire, il problema è un altro, su un piano psicologico.
cosa facciano Vangelo e Bibbia non rientra nella mia sfera di interessi, sorry.
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Messaggio Da loonar Mar 24 Lug 2012 - 12:25

Paolo ha scritto:
Quello che io non capisco è perchè chi voglia esprimere qui su questo forum, e non in tempio buddista, queste idee non lo possa fare con le parole e nelle modalità che sono in uso qui.
Forse hanno paura di perdere quell'aura di mistica sapienzialità.
Tradotto in termini attuali e "occidentali" e depurato di riti e preghiere il buddhismo appare come semplice e banale buon senso.

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Messaggio Da Rasputin Mar 24 Lug 2012 - 12:41

Darrow ha scritto:
Paolo ha scritto:
Quello che io non capisco è perchè chi voglia esprimere qui su questo forum, e non in tempio buddista, queste idee non lo possa fare con le parole e nelle modalità che sono in uso qui.
Forse hanno paura di perdere quell'aura di mistica sapienzialità.
Tradotto in termini attuali e "occidentali" e depurato di riti e preghiere il buddhismo appare come semplice e banale buon senso.

quoto..

A parte qualche cosuccia incomprensibile/inapplicabile wall2

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Messaggio Da zerzan Mar 24 Lug 2012 - 16:02

Paolo ha scritto:Scusa zerzan, ma io non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto. Non hai la possibilità di scrivere in modo semplice diretto e chiaro? Per me frasi come: Vuol dire far parlare le cose stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, o Si tratta insomma di come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di lasciar essere l’ente rimangono frasi senza alcun senso. La spiegazione che mi dai è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.

Ci sono stati dei refusi che hanno reso piu' difficile la comprensione del testo. Comunque volevo dire far parlare le cose senza frapporre il nostro pensiero, cioe' il nostro sapere attorno a quelle cose mettendesi in una posizione di ascolto anche di fronte agli enti (come puo' essere una rosa per esempio) senza manipolarla e provocarla (come fa la scienza) per cercare di avere da quell'ente le risposte che la nostra mente gia' desidera avere. E' una disposizione d'animo, in cui facciamo tacere la nostra descrizione attorno agli enti per far parlare le cose stesse e cosi' facendo ci apriaao al loro mondo e andiamo oltre al rapporto soggetto-oggetto per arrivare alla cosa stessa. Spero di essere stato chiaro questa volta.


Per quanto riguarda la (non so cosa sia) da te riportata ...behh non voglio essere offensivo ma a me sembra una ....... Buddhismo - Pagina 17 977956 ......cosa poco logica.

Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.


Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.


Allora devi cambiare metodo.
Ora Uno è Tutto
e Tutto è Uno.
Se puoi destarti cosí,
Perché preoccuparti se non lo vinci?


Mahhhhh Buddhismo - Pagina 17 79837 per me rimangono frasi senza senso per non dire assurde!



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Messaggio Da Paolo Mar 24 Lug 2012 - 16:27

zerzan ha scritto:
Paolo ha scritto:Scusa zerzan, ma io non ho capito neanche una parola di quello che hai scritto. Non hai la possibilità di scrivere in modo semplice diretto e chiaro? Per me frasi come: Vuol dire far parlare le cose stesse attraverso “la docile calma del libero ascoltare”, o Si tratta insomma di come scegliamo di volere descrivere gli enti. Si tratta di lasciar essere l’ente rimangono frasi senza alcun senso. La spiegazione che mi dai è ancora più incomprensibile per me che non il senso delle frasi che avevo posto come base della domanda stessa.

Ci sono stati dei refusi che hanno reso piu' difficile la comprensione del testo. Comunque volevo dire far parlare le cose senza frapporre il nostro pensiero, cioe' il nostro sapere attorno a quelle cose mettendesi in una posizione di ascolto anche di fronte agli enti (come puo' essere una rosa per esempio) senza manipolarla e provocarla (come fa la scienza) per cercare di avere da quell'ente le risposte che la nostra mente gia' desidera avere. E' una disposizione d'animo, in cui facciamo tacere la nostra descrizione attorno agli enti per far parlare le cose stesse e cosi' facendo ci apriaao al loro mondo e andiamo oltre al rapporto soggetto-oggetto per arrivare alla cosa stessa. Spero di essere stato chiaro questa volta.


Per quanto riguarda la (non so cosa sia) da te riportata ...behh non voglio essere offensivo ma a me sembra una ....... Buddhismo - Pagina 17 977956 ......cosa poco logica.

Se incominci a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,
ti confonderai e perderai la tua Mente.


Guadagno e perdita, e giusto e sbagliato
devono venire abbandonati immediatamente.


Allora devi cambiare metodo.
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Perché preoccuparti se non lo vinci?


Mahhhhh Buddhismo - Pagina 17 79837 per me rimangono frasi senza senso per non dire assurde!

Ecco vedi è proprio qui che non capisco. Io sarò molto grezzo e poco romantico ma per me le cose o gli enti non parlano! boh

Io posso intuire che tu con il termine "parlano" vorrai dire qualcosa d'altro. Però qui si una la lingua italiana e le parole devono essere usate, fatto salvo poi di spiegare come e cosa, nel loro significato originario. Se poi tu alla parola parlare dai altri significati e non lo dici, io come faccio a capire?

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La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
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