Buddhismo
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Re: Buddhismo
Masada78 ha scritto:Rasputin ha scritto:Masada78 ha scritto:
Come non capirsi, finchè si parla di figa...
Veramente ritengo che Klaus ed io ci siamo capiti a partire da schiuma ed onda...il resto è marginale.
Ma il problema non è klaus, sei tu raspa che capisci solo le tre cose che hai fatto nella vita... e del resto dici che è tutto una cazzata e non ti sbatti neppure a capire gli interlocutori che incalzi con le tue cazzate.
Comunque: hasta la figa, siempre!
Il resto è il tema del 3D...
Se c'è qualcuno che dovrebbe ogni tanto andar fuori dai coglioni sei proprio tu... ma si vede che non hai un lavoro e una vita sociale.
Come stupirsene...
Tre cose? Come lo sai, vuoi una lista? Nella quale tra l'altro comparirebbe anche "Insegnante"?
Poi come fai a vedere (All'una di notte di un martedí) che io non ho un lavoro e una vita sociale?
Mi sa un po' di specchio riflesso
Ultima modifica di Rasputin il Gio 21 Giu 2012 - 0:54 - modificato 1 volta.
Rasputin- ..............
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Re: Buddhismo
Infatti a chi non è capitato steso su un prato guardando il cielo, nella natura, di pensare "se dovessi morire oggi vorrei morire qui, in questa pace".
silvio- -------------
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Re: Buddhismo
Rasputin ha scritto:Masada78 ha scritto:Rasputin ha scritto:Masada78 ha scritto:
Come non capirsi, finchè si parla di figa...
Veramente ritengo che Klaus ed io ci siamo capiti a partire da schiuma ed onda...il resto è marginale.
Ma il problema non è klaus, sei tu raspa che capisci solo le tre cose che hai fatto nella vita... e del resto dici che è tutto una cazzata e non ti sbatti neppure a capire gli interlocutori che incalzi con le tue cazzate.
Comunque: hasta la figa, siempre!
Il resto è il tema del 3D...
Se c'è qualcuno che dovrebbe ogni tanto andar fuori dai coglioni sei proprio tu... ma si vede che non hai un lavoro e una vita sociale.
Come stupirsene...
Tre cose? Come lo sai, vuoi una lista? Nella quale tra l'altro comparirebbe anche "Insegnante"?
da come parli, ragioni, discuti, controbatti...
dalla tua pochissima voglia di sapere e confrontarti davvero.
dalla tua presunzione di sapere.
e mi basta.
di insegnanti di merda ne ho avuti tanti.
E basta OT, che ogni volta ci trascini infiniti OT inutili...
Ultima modifica di Masada78 il Gio 21 Giu 2012 - 0:59 - modificato 1 volta.
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Masada- -----------
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Re: Buddhismo
Masada78 ha scritto:
da come parli, ragioni, discuti, controbatti...
dalla tua pochissima voglia di sapere e confrontarti davvero.
dalla tua presunzione di sapere.
e mi basta.
di insegnanti di merda ne ho avuti tanti.
Di migliori di me ce ne sono, ma più arroganti no.
Vediamo se la capisci.
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You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
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alec- -----------
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Re: Buddhismo
alec ha scritto:
Esatto
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Re: Buddhismo
"Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta.Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine.Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te".
Siddharta? No, Kafka...
Cercate di non darvi addosso. Altrimenti le 76 pagine qui non vi hanno suggerito nulla.
Buona, caldissima, notte...
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Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54- -------------
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Re: Buddhismo
... e per ateo, italiano, razionalista, ragionevole, napoletano e buyer no?Rasputin ha scritto:
Vale anche per "Buddhista"
Non sono necessariamente cose che ti separano dal resto del mondo, sono cluster utili per categorizzare le persone. La mente umana ha bisogno, purtroppo, in molti casi di tali cluster e se mon li si utilizza sicrea confusione in chi abbiamo di fronte che tenderá comunque a inserirci in una categoria, non per cattiveria ma perché vosì funzioniamo.
Posto ció, nonostante i miei cluster di cui sopra credo che dire che io sia violento e vhe mi separa dal resto sia una puttanata. Io sono tutte quelle cose E sono anche un homo sapiens, un ospite del mondo...
___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
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Ludwig von Drake- -------------
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Re: Buddhismo
e chi cazzo ha detto che si debba essere contro la violenza sempre e comunque??
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in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec- -----------
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Re: Buddhismo
Ecco un altro pissicologo da forum!Masada78 ha scritto:Rasputin ha scritto:Masada78 ha scritto:
Come non capirsi, finchè si parla di figa...
Veramente ritengo che Klaus ed io ci siamo capiti a partire da schiuma ed onda...il resto è marginale.
Ma il problema non è klaus, sei tu raspa che capisci solo le tre cose che hai fatto nella vita... e del resto dici che è tutto una cazzata e non ti sbatti neppure a capire gli interlocutori che incalzi con le tue cazzate.
Comunque: hasta la figa, siempre!
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Come stupirsene...
Ma perchè non te la smetti di giudicare gli altri da un cazzo di pc e cominci a mettere a riposo 'sta mania di bacchettare chi non ti fa la riverenza (a te o a chi dici tu).
Ci sta già Sergio che provvede all'opera moralizzatrice, non abbiamo bisogno di due torquemada de noantri!
Please!
loonar- ----------
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Re: Buddhismo
Ludwig von Drake ha scritto:
... e per ateo, italiano, razionalista, ragionevole, napoletano e buyer no?
Sí.
Ludwig von Drake ha scritto:Non sono necessariamente cose che ti separano dal resto del mondo, sono cluster utili per categorizzare le persone.
Ludwig von Drake ha scritto:La mente umana ha bisogno, purtroppo, in molti casi di tali cluster e se mon li si utilizza sicrea confusione in chi abbiamo di fronte che tenderá comunque a inserirci in una categoria, non per cattiveria ma perché vosì funzioniamo.
No, la testa mi sa che bisogna usarla proprio per contrastare tali tendenze.
Ludwig von Drake ha scritto:Posto ció, nonostante i miei cluster di cui sopra credo che dire che io sia violento e vhe mi separa dal resto sia una puttanata. Io sono tutte quelle cose E sono anche un homo sapiens, un ospite del mondo...
Non mi pare che nessuno ti abbia detto che sei violento.
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Re: Buddhismo
Mhh...
Vabbè, comunque per chi volesse andare oltre e comprendere il significato di anatman, impermanenza e tutto il resto scritto fin qui, espongo in breve il significato,presente nelle Upanisad e nell' Ayurveda dei concetti di atman e prāṇa e della pratica dello Yoga, poi ripresa nella meditazione buddhista come uno dei principali sentieri di calma interiore.Dal pensiero vedantico si può comprendere il salto di mentalità presente nel pensiero buddhista e come lo stesso costrutto metafisico viene meno,per far posto a qualcosa di più empirico e razionale.
Detto questo, alcune cose presenti nell'Ayurveda (ovviamente descritti in termini moderni e con più correttezza) sono state confutate positivamente dalla scienza medica moderna. Come ad esempio la presenza dei chakra e della loro rete, che rappresenta in modo abbastanza fedele il sistema neurovegetativo (metasimpatico e sistema endocrino).
Per far felice Rasputin metto lo spoiler,così evita di dire qualcosa senza leggere.Gli agevolo direttamente il salto al suo commento senza aver letto nulla.
Edit. Dimenticavo. Quando si parla "di questo mondo e dell'altro", non si intende un mondo terreno ed ultraterreno.Ma,dicendolo alla kant, un mondo fenomenico e un mondo noumenico. Spiegato l'arcano,spero.
Attenzione.Alto contenuto filosofico e millenario.Prestare attenzione.
Vabbè, comunque per chi volesse andare oltre e comprendere il significato di anatman, impermanenza e tutto il resto scritto fin qui, espongo in breve il significato,presente nelle Upanisad e nell' Ayurveda dei concetti di atman e prāṇa e della pratica dello Yoga, poi ripresa nella meditazione buddhista come uno dei principali sentieri di calma interiore.Dal pensiero vedantico si può comprendere il salto di mentalità presente nel pensiero buddhista e come lo stesso costrutto metafisico viene meno,per far posto a qualcosa di più empirico e razionale.
Detto questo, alcune cose presenti nell'Ayurveda (ovviamente descritti in termini moderni e con più correttezza) sono state confutate positivamente dalla scienza medica moderna. Come ad esempio la presenza dei chakra e della loro rete, che rappresenta in modo abbastanza fedele il sistema neurovegetativo (metasimpatico e sistema endocrino).
Per far felice Rasputin metto lo spoiler,così evita di dire qualcosa senza leggere.Gli agevolo direttamente il salto al suo commento senza aver letto nulla.
Edit. Dimenticavo. Quando si parla "di questo mondo e dell'altro", non si intende un mondo terreno ed ultraterreno.Ma,dicendolo alla kant, un mondo fenomenico e un mondo noumenico. Spiegato l'arcano,spero.
Attenzione.Alto contenuto filosofico e millenario.Prestare attenzione.
- Spoiler:
- Nella pratica dello Yoga, nell' Ayurveda si intende come atto centrale il prāṇāyāma, che letteralmente vuol dire "controllo del respiro". Il termine prāṇa, corrotto in occidente dalle correnti new age come una sorta di fluido energetico (basti pensare alla pranoterapia) in realtà non è altro che l'atto costituito da 3 fasi,(fisiologicamente riconducibili all'inspirazione, al plateau di fine inspirazione e espirazione, in un rapporto di 1:2 tra inspirazione e espirazione). Come detto precedentemente la parola deriva dalla radice an ‘respirare’ con l’aggiunta del prefisso pra, che come il corrispondente latino pro connota l’idea di movimento in avanti. L’esame dei piú antichi monumenti del pensiero filosofico indiano, le Upaniṣad (risalenti forse al VI sec. a. C.), conferma tanto l’origine quanto la parentela dei concetti di ātman e prāṇa, che rivestono entrambi un ruolo centrale, e fanno un cammino in parte comune nello sviluppo della metafisica vedantica. Il termine ātman, che significava originariamente ‘vento’, attraverso le speculazioni sulle corrispondenze mistiche tra macrocosmo esteriore e microcosmo umano venne a un certo punto a significare ‘respiro’: il respiro è il vento umano, cosí come il vento è il respiro cosmico. A un certo punto, dunque, ātman e prāṇa sono all’incirca sinonimi; ma poi il concetto di ātman si evolve ulteriormente, proprio attraverso la funzione essenziale riconosciuta al respiro in quanto soffio vitale, giungendo a designare l’essenza piú intima e profonda dell’uomo — identificata ormai, specialmente grazie all’intuizione penetrante dell’immortale Yājñavalkya, non piú nella semplice vita, bensí nella coscienza. A questo culmine metafisico, che scorge l’Assoluto nel plesso di pensiero-essere espresso nel celebre binomio di ātman-brahman, la nozione di prāṇa, ancora impacciata dalle pastoie di un ingenuo fisiologismo, è lasciata indietro; ma rimane pur sempre, se non il concetto atto ad esprimere adeguatamente l’Assoluto, uno dei suoi simboli privilegiati.
La manifestazione dell’ātman nelle funzioni fisiopsichiche ha infatti il suo fondamento nel prāṇa-soffio quale veicolo eminente della vita, senza di cui non c’è conoscenza né azione. Questo primato del prāṇa nell’uomo concreto risalta con evidenza nella celebre “contesa delle facoltà” narrata nelle due maggiori tra le Upaniṣad antiche, la Chāndogya e la Bṛhadāraṇyaka. Si narra in quest’apologo che un giorno le facoltà di parola, vista, udito, intelletto, procreazione e respiro — chiamate collettivamente prāṇa (al plurale, in senso lato, ovvero ‘funzioni vitali’) — vennero a disputa, chi di loro fosse la piú importante. Per risolvere la vertenza fu stabilito che ciascuna a turno abbandonasse il corpo per qualche tempo, affinché si potessero valutare le conseguenze delle rispettive defezioni. Prima ad andarsene fu la parola, che stette via per un anno; al ritorno, chiese alle altre come avessero vissuto in sua assenza, ed esse risposero: abbiamo vissuto come mute, senza parlare, ma vedendo, udendo, pensando, procreando e respirando. Similmente avvenne negli altri casi: ma quando giunse infine la volta del prāṇa (‘respiro’), questi, accingendosi a partire, “come un buon destriero del Sindhu trascinerebbe via con sé i pali e le corregge cui è avvinto, proprio cosí trascinò via con sé quei prāṇa (‘funzioni vitali’). Signore, non andartene! — supplicarono — in verità, noi non potremo vivere senza di te!”.
Questa concezione è ripresa e ampliata dalla piú recente Praśna Upaniṣad, che mentre da un lato glorifica il prāṇa, al tempo stesso ne chiarisce il rapporto di subordinazione rispetto all’ātman. La seconda ‘questione’ (praśna) dell’Upaniṣad si apre ancora una volta con una disputa per la supremazia, che coinvolge ora le cosiddette “divinità”: i cinque elementi (spazio, aria, fuoco, acqua e terra) con parola, intelletto vista e udito. Le divinità si lusingano di essere il sostegno dell’universo, ma il prāṇa le disillude reclamando per sé la funzione di fondamento; il metodo di persuasione ricalca l’apologo già riferito: “per orgoglio, il prāṇa si dispose a partire: ma partendo lui, tutte le divinità partivano, e posando lui tutte posavano, cosí come allorché parte l’ape regina, tutte le api partono, e allorché posa, tutte posano”. Deliziate, le divinità intonano un inno al prāṇa, celebrandolo come identico al fuoco, al sole, al vento e alla pioggia, alla terra e alla sostanza divina, a ciò che è e non è, e a ciò che è immortale. I quattro Veda e il principio spirituale e temporale sono fissati nel prāṇa come i raggi nel mozzo di una ruota. Il prāṇa è ciò che si agita nel grembo come Signore della prole, è il corpo stesso della parola, della vista, dell’udito e della mente. Infine, l’universo intero e anche il cielo è in potere del prāṇa.
Se la seconda ‘questione’ estolle il prāṇa come supremo in questo mondo e nell’altro, la ‘questione’ successiva lo subordina all’antico compagno, l’ātman, che nella sua ineffabile assolutezza trascende tanto questo mondo che quell’altro: “dal Sé, in verità nasce il prāṇa; come l’ombra si protende dall’uomo, cosí esso (prāṇa) si protende da questo (ātman)”. Il soffio vitale è dunque l’ombra dell’ātman, con tutta l’ambivalenza che inerisce alla metafora: inseparabile messaggero e segno certo del Sé, e al contempo pallido simulacro che rimanda all’altrove la pienezza della sostanza.
Nella sua qualità di vicario del Sé nel mondo dei viventi, il prāṇa “nomina” a sua volta dei sovrintendenti alle diverse funzioni vitali, “cosí come un sovrano nomina dei sovrintendenti, dicendo loro: governa questo villaggio, governa quest’altro villaggio”: sono i prāṇa al plurale di cui abbiamo già trovato parola nell’apologo della “contesa”. Negli strati piú antichi dei testi prāṇa in questo senso lato sono appellate indiscriminatamente tutte le facoltà che manifestano la vita, ma in seguito si fa distinzione tra le funzioni vitali conscie, come le facoltà sensoriali, che prendono nome di indriya, e le funzioni inconscie, cui resta riservato l’appellativo di prāṇa. Queste ultime sono in numero di cinque, sul cui nome vi è accordo in tutte le Upaniṣad: prāṇa, apāna, samāna, vyāna e udāna. Sulle funzioni effettivamente designate da questi termini, tuttavia, i testi divergono.
La maggiore incertezza sussiste tra i membri della coppia di prāṇa e apāna. I prefissi formativi pra (= lat. pro) e apa (= lat. ab) sono ambigui e non apportano un contributo decisivo alla determinazione del significato. Due le concezioni piú comuni: secondo l’una, prāṇa è l’esalazione e apāna l’inalazione del soffio; secondo l’altra, prāṇa è il respiro nella sua totalità (inspirazione ed espirazione) mentre apāna è l’alito digestivo che volge l’alimento nelle viscere e/o presiede all’escrezione. Cosí già nell’Aitareya Upaniṣad la sede del prāṇa è collocata nel naso, e quella dell’apāna nell’ombelico; prāṇa è l’omologo del vento e apāna della morte (evidentemente per la stretta connessione che già le società primitive hanno sempre riconosciuto tra cibo e morte); prāṇa fiuta il cibo senza poterlo catturare e apāna se ne impadronisce. Secondo la tarda Maitrāyanī, d’altro canto, il prāṇa è l’alito dall’egresso superiore (bocca e naso), l’apāna l’alito dall’egresso inferiore (ano).
Samāna e vyāna, formati con i prefissi opposti / complementari sam(a) (= lat. sim-ilis, ingl. same) e vi, che connotano rispettivamente assimilazione / concentrazione e diversificazione / dispersione, hanno significati in parte interdipendenti. Per la Maitrāyanī, samāna è il soffio che assimila le parti sottili del cibo nelle membra, conducendo le parti grossolane all’apāna che si incarica dell’escrezione; altrove, spetta al samāna di assimilare piuttosto l’espirazione e l’inspirazione. Secondo la concezione dominante, il vyāna, inversamente, è il soffio distribuito negli innumerevoli dotti sottili (nāḍī) che si intersecano nel corpo.
Piú uniforme nei testi (con l’eccezione della Maitrāyanī la nozione dell’udāna, composto con il prefisso ud che connota ascensione. Tra le miriadi di dotti che insistono nel corpo, uno solo ne conduce fuori: per esso monta l’udāna, menando alla trasmigrazione o al brahman, in concomitanza con gli stati di alterazione della coscienza ordinaria: morte, sonno profondo o samādhi. Si hanno qui palesemente i rudimenti di una concezione di cui faremo cenno tra breve, che assumerà grande importanza nello yoga tantrico.
Nelle scuole filosofiche classiche indiane in generale resta acquisito il ruolo del quintuplice prāṇa quale ‘guaina’ della vita che sostiene tutte le altre attività dell’organismo psicofisico. È proprio grazie a questo ufficio di supporto che lo yoga classico riconosce al prāṇa la capacità di influenzare le funzioni della coscienza (cittavṛtti). Il quarto ‘membro estrinseco’ dello yoga è appunto il prāṇāyāma, che nei cinque aforismi a esso dedicati da Patañjali (e nei relativi commentari) viene caratterizzato come ‘controllo del respiro’ consistente nella cadenza ritmica di inspirazione (pūraka), espirazione (recaka) e ritenzione (kumbhaka), grazie a cui “si dissolve il velo della luce rivelativa”, ovvero si estinguono le turbe emotive prodotte dai ‘vizi originali’ (kleśa) che impediscono la lucidità della mente, in tal modo “predisposta all’attenzione” (dhāraṇā), condotta sulla soglia dello yoga propriamente detto, quale si esplica nei tre ‘membri intrinseci’: attenzione (dhāraṇā), meditazione (dhyāna) ed enstasi (samādhi).
Nella dimensione meramente accessoria attribuita al prāṇāyāma dallo yoga di Patañjali (anche noto come rāja yoga) si riconosce la sua ‘classicità’: fedele allo spirito delle Upaniṣad vediche, questo yoga segue la ‘via della conoscenza’ (jñānamārga) che culmina nella gnosi unificante del samādhi. A questo fine, le pratiche psicofisiche e di “igiene morale” dei primi cinque membri (precetti negativi e positivi, posture, controllo del respiro e raccoglimento) non rivestono che una funzione semplicemente preparatoria.
Ben diverso è il ruolo del prāṇāyāma nel haṭhayoga, una “via di reintegrazione” che si proclama propedeutica al rājayoga (in apertura della Haṭhayogapradīpikā) ma è divenuta di fatto un cammino autonomo incentrato sull’impiego di tecniche fisiologiche “sottili”. Queste tecniche operano sovrapponendo alla fisiologia naturale una “fisiologia mistica”, fatta di plessi energetici (chakra) collegati da una rete fittissima di dotti sottili (nāḍī), di cui come abbiamo visto si trova qualche cenno già in Upaniṣad vediche, ma che ha la sua matrice piú compiuta nel complesso fondamentalmente extravedico del tantrismo. All’interno di questi dotti si muove il prāṇa, e all’“idraulica” del prāṇa è dunque dedicata grande attenzione nei testi basilari del haṭhayoga. In breve, si tratta di stabilizzare il prāṇa, che fluisce incessantemente nelle miriadi di dotti (e in particolare in iḍā e piṅgalā, le due nāḍī centrali attorte a spire come i serpenti del caduceo) nel canale assiale della suṣumnā (l’asta centrale del caduceo): in concomitanza a ciò l’energia sopita della kundalinī, ridestandosi, ascende per il medesimo canale attivando progressivamente tutti i cakra che vi sono inanellati, fino a traboccare attraverso la fessura sagittale del brahmarāndhra per attingere nel loto dai mille petali del sahasrāra l’estasi unitiva nell’Assoluto.
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Re: Buddhismo
Comunque, l'avevano capito anche i Kansas in questa bella canzone.
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:Comunque, l'avevano capito anche i Kansas in questa bella canzone.
Se è per questo ne avevano capite di cose:
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Re: Buddhismo
Nonostante tutte le pecche del buddismo, come ogni religione.... eppure il Dalai Lama è la prima guida spirituale a parlare di rispetto anche per i non credenti. Già lo sapevo da tempo e leggendo le ultimissime Uaar ho ritrovato conferma. Ci tenevo a sottolinearlo perché, nonostante tutto... è una cosa non da molti!
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Re: Buddhismo
Tieni conto del fatto che il Dalai Lama è un'autorità spirituale per molti buddhisti, ma non per tutti.Spica ha scritto:Nonostante tutte le pecche del buddismo, come ogni religione.... eppure il Dalai Lama è la prima guida spirituale a parlare di rispetto anche per i non credenti. Già lo sapevo da tempo e leggendo le ultimissime Uaar ho ritrovato conferma. Ci tenevo a sottolinearlo perché, nonostante tutto... è una cosa non da molti!
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Re: Buddhismo
nel senso che è capo spirituale solo del buddismo tibetano?
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Re: Buddhismo
Esatto.Spica ha scritto:nel senso che è capo spirituale solo del buddismo tibetano?
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Re: Buddhismo
Spica ha scritto:Nonostante tutte le pecche del buddismo, come ogni religione.... eppure il Dalai Lama è la prima guida spirituale a parlare di rispetto anche per i non credenti. Già lo sapevo da tempo e leggendo le ultimissime Uaar ho ritrovato conferma. Ci tenevo a sottolinearlo perché, nonostante tutto... è una cosa non da molti!
Ma stai scherzando? Ma bisogna essere una guida spirituale per fare una affermazione così. E ci mancherebbe altro!!!!! Per me che sono un ottuso, cinico, insensibile ateo ho sempre avuto rispetto di TUTTI. Mio padre, che era un ateo integralista, mi ha insegnato ad aver rispetto di qualsiasi cosa che vive. L'ho già scritto tante volte: mi sgridava se strappavo una foglia per niente!! E non era certo animista, buddista o altro. Era solo quello che io definisco un "uomo" razionale e nulla più.
Qui adesso mi si vuol far passere un diritto/dovere che ritengo sia alla base di ogni persona degna ti tale nome come una grande virtù? Dopo secoli di soprusi di ogni genere, adesso anche un comportamento per me dato per scontato diventa una virtù!! Mahhh!!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
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Re: Buddhismo
faccio solo una battuta, mettendomi strumentalmente nei panni di un maestro buddhista:Paolo ha scritto:Ma stai scherzando? Ma bisogna essere una guida spirituale per fare una affermazione così. E ci mancherebbe altro!!!!! Per me che sono un ottuso, cinico, insensibile ateo ho sempre avuto rispetto di TUTTI. Mio padre, che era un ateo integralista, mi ha insegnato ad aver rispetto di qualsiasi cosa che vive. L'ho già scritto tante volte: mi sgridava se strappavo una foglia per niente!! E non era certo animista, buddista o altro. Era solo quello che io definisco un "uomo" razionale e nulla più.
Qui adesso mi si vuol far passere un diritto/dovere che ritengo sia alla base di ogni persona degna ti tale nome come una grande virtù? Dopo secoli di soprusi di ogni genere, adesso anche un comportamento per me dato per scontato diventa una virtù!! Mahhh!!
"Paolo, la vedi? e la tua buddhità quella!
anche tu sei un Buddha, anche se è l'ultima cosa che vuoi essere".
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Re: Buddhismo
buona questa, hai seccato pure me
Il dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?
(è una domanda retorica, non rispondetemi )
Il dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?
(è una domanda retorica, non rispondetemi )
Re: Buddhismo
E' vero mix! Dai ....però c'è di peggio del buddismo!! Hai detto una cosa saggia perchè anche in te c'è un po' di buhddità!
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Re: Buddhismo
quale pensiero?Avalon ha scritto: buona questa, hai seccato pure me
Il dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?
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Re: Buddhismo
per restare sullo scherzo .....Paolo ha scritto:E' vero mix! Dai ....però c'è di peggio del buddismo!! Hai detto una cosa saggia perchè anche in te c'è un po' di buhddità!
si, la panza!
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Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:Esatto.Spica ha scritto:nel senso che è capo spirituale solo del buddismo tibetano?
Il Dhalai Lama è capo spirituale del buddhismo mahamana tibetano, per i tibetani è un re divino, in quanto scelto dall'infanzia come incarnazione del dhalai lama (dhalai vuol dire grande oceano) precedente, che per il buddhismo tibetano sono la diretta reincarnazione della totalità delle qualità di Siddharta. Il buddhismo tibetano mischia il tantrismo, pratiche piuttosto ripugnanti se le si conoscono, la religione Bon,una specie di animismo locale tibetano, alcune pratiche del buddhismo adamantino della Cina del Sud, ha le divinità induiste nel pantheon (come difensori del dharma,tipo ganesh):
(rappresentazione tibetana)
(rappresentazione induista)
O Garuda, la cavalcatura sacra di Shiva nell'induismo:
(rappresentazione induista)
(rappresentazione tibetana, con il nome di Karura)
Ha un paradiso dove risiedono tutti i buddha e i bodhisattva (il monte Sineru o Simeru, o semplicemente Meru, qua in una rappresentazione, chiamata thanka, del Buthan):
un inferno, ed una specie di purgatorio, che sono le pendici del monte, dove risiedono gli Ashura, una popolazione semidivina che vive una esistenza dominata dalle passioni, non necessariamente esseri negativi, ma contribuiscono, secondo le leggende tibetane a difendere il Dharma:
é molto lontano dalla tradizione Theravada (detto buddhismo dei Nikaya, dai libri a cui si riferisce) in quanto molto legato ai precetti primitivi e iniziali del buddhismo (nel theravada si ha come figura solo Siddharta, non c'è aldilà, i testi usati sono solo quelli di lingua sanscrita) e assai differente dallo Zen (o chan) che è una corrente totalmente atea e nichilista, che fa riferimento solo al sutra del cuore e agli insegnamenti successivi di Bodhidharma e di Lin Chi, due monaci indiani trasferitisi in Cina.
Detto questo, nel buddhismo non esiste primato, in quanto la tolleranza è la prima pietra su cui si fonda tutto. Se per i tibetani è una tale figura, per altri è semplicemente il capo di stato in esilio (volontario) di un paese.
Ci sarebbe poi molto da discutere sulle correnti pro-Tibet e sul significato puramente geopolitico che il lamaismo rappresenta, ma qui stenderei davvero un trattato di politica contemporanea. Sta di fatto, che a parte le belle parole di Tenzin Gyatso ( il suo nome), dietro vi è tutto un gioco fatto di tensioni tra nazioni dominanti. Altrimenti non sarebbe così popolare. Chi si è mai cagato ad esempio i monaci che vivono qui?:
(monastero di Wudang, dove i monaci si rifugiarono all'arrivo dell'armata rossa di Mao)
Ultima modifica di klaus54 il Lun 2 Lug 2012 - 23:31 - modificato 3 volte.
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Re: Buddhismo
da parte di chi?!?!?Avalon ha scritto:Il rispetto verso i non credenti.
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Re: Buddhismo
Klaus ma cosa resta del buddhismo originario? Il buddhismo che si avvicina agli insegnamenti di Siddhartha qual'è?
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Re: Buddhismo
mix ha scritto:da parte di chi?!?!?Avalon ha scritto:Il rispetto verso i non credenti.
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Re: Buddhismo
Le correnti più aderenti al buddhismo originario e quelle più razionali sono tre:
1)Il buddhismo Theravada, sebbene sia molto radicato alle tradizioni dei vari paesi (i thailandesi sono un popolo molto fiero e in vietnam gli occidentali americani frichettoni che andavano lì a fare i buddhisti new age giustamente non sono mai stati visti come persone serie)
2) il buddhismo chan cinese e zen giapponese, per la sua spiccata propensione a eliminare tutto il corollario metafisico e il castello di leggende, e per la sua pragmaticità: inutile è ciò che non da vantaggio nella vita comune, pertanto viene eliminato. Molto vicino il nichilismo ottocentesco europeo, sebbene,conoscendo entrambi, quello europeo è ancora soggetto ad un dualismo filosofico tipico dell'occidente, carico di rivalsa e cupo per certi aspetti.
3) Il buddhismo theravada modernista. Questo, ritenuto spesso scarno e poco illuminante dalle correnti Mahamana (in occidente, in oriente mai nessuno si sognerebbe di dire cose del genere) si fonda come il theravada classico solo sui Nikaya (trascrizioni dei discorsi di siddharta e dei suoi allievi) e come mezzo di conoscenza "oltre Mara" (oltre l'illusione) usa come solo mezzo l'indagine e le scoperte scientifiche. é forse quello più razionale e aderente agli insegnamenti di siddharta.
1)Il buddhismo Theravada, sebbene sia molto radicato alle tradizioni dei vari paesi (i thailandesi sono un popolo molto fiero e in vietnam gli occidentali americani frichettoni che andavano lì a fare i buddhisti new age giustamente non sono mai stati visti come persone serie)
2) il buddhismo chan cinese e zen giapponese, per la sua spiccata propensione a eliminare tutto il corollario metafisico e il castello di leggende, e per la sua pragmaticità: inutile è ciò che non da vantaggio nella vita comune, pertanto viene eliminato. Molto vicino il nichilismo ottocentesco europeo, sebbene,conoscendo entrambi, quello europeo è ancora soggetto ad un dualismo filosofico tipico dell'occidente, carico di rivalsa e cupo per certi aspetti.
3) Il buddhismo theravada modernista. Questo, ritenuto spesso scarno e poco illuminante dalle correnti Mahamana (in occidente, in oriente mai nessuno si sognerebbe di dire cose del genere) si fonda come il theravada classico solo sui Nikaya (trascrizioni dei discorsi di siddharta e dei suoi allievi) e come mezzo di conoscenza "oltre Mara" (oltre l'illusione) usa come solo mezzo l'indagine e le scoperte scientifiche. é forse quello più razionale e aderente agli insegnamenti di siddharta.
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:
2) il buddhismo chan cinese e zen giapponese, per la sua spiccata propensione a eliminare tutto il corollario metafisico e il castello di leggende, e per la sua pragmaticità: inutile è ciò che non da vantaggio nella vita comune, pertanto viene eliminato.
E i cinesi mi pare lo applichino abbastanza alla lettera
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Re: Buddhismo
prova a fare un riepilogo del concetto, così come s'è sviluppato fino ad ora e, secondo me, noterai una "stranezza"Paolo ha scritto:mix ha scritto:da parte di chi?!?!?Avalon ha scritto:Il rispetto verso i non credenti.
Dei credenti!
intanto io aspetto la risposta di Avalon, poiché lei ha scritto la cosa
poi ne riparliamo
@klaus54: stò infastidendo? gradiresti che chiudessi l'OT?
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Re: Buddhismo
I cinesi sono atei di stato ;)
I pochi monasteri rimasti ( spesso inaccessibili ad un esercito come quello di Wudang, il tempio di Shaolin l'hanno distrutto tre volte, poi si sono arresi perchè i monaci continuavano a ricostruirlo a mano) li tollerano perchè per il governo cinese sono come dei luna park che alimentano il turismo cinese ricco. Il falun gong è crimine contro lo stato, vengono incarcerati e posti alla pena capitale (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private). I cattolici sono perseguitati, stessa cosa per i mussulmani delle regioni più occidentali ( i mussulmani cinesi hanno una teologia molto diversa dagli arabi). Diciamo che non è uno stato a cui fare eticamente riferimento. Hanno anche dei bellissimi campi di concentramento. La loro concezione di stato si basa sul confucianesimo, una filosofia socioeconomica, e sul comunismo della terza via (ossia non capitalismo, non socialismo sovietico) di Mao.
@ Mix
No, e chi si infastidisce. Stavo leggendo anch'io..
Edit. Pensate che i cinesi, oltre a ricostruire a casa le bellezze europee (hanno una provenza tutta cinese, sputata a quella originale...)
;
per alimentare il turismo interno hanno detto "beh ma se shangri-la non si trova ed è tanto leggendaria, costruiamola noi!", e così han fatto:
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
I pochi monasteri rimasti ( spesso inaccessibili ad un esercito come quello di Wudang, il tempio di Shaolin l'hanno distrutto tre volte, poi si sono arresi perchè i monaci continuavano a ricostruirlo a mano) li tollerano perchè per il governo cinese sono come dei luna park che alimentano il turismo cinese ricco. Il falun gong è crimine contro lo stato, vengono incarcerati e posti alla pena capitale (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private). I cattolici sono perseguitati, stessa cosa per i mussulmani delle regioni più occidentali ( i mussulmani cinesi hanno una teologia molto diversa dagli arabi). Diciamo che non è uno stato a cui fare eticamente riferimento. Hanno anche dei bellissimi campi di concentramento. La loro concezione di stato si basa sul confucianesimo, una filosofia socioeconomica, e sul comunismo della terza via (ossia non capitalismo, non socialismo sovietico) di Mao.
@ Mix
No, e chi si infastidisce. Stavo leggendo anch'io..
Edit. Pensate che i cinesi, oltre a ricostruire a casa le bellezze europee (hanno una provenza tutta cinese, sputata a quella originale...)
;
per alimentare il turismo interno hanno detto "beh ma se shangri-la non si trova ed è tanto leggendaria, costruiamola noi!", e così han fatto:
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
Ultima modifica di klaus54 il Lun 2 Lug 2012 - 23:48 - modificato 2 volte.
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Re: Buddhismo
Beh Mix è solo una questione di lettura. Ava ha scritto:
l dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?
Si riferiva solo l'ultima parte della frase.
l dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?
Si riferiva solo l'ultima parte della frase.
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto: (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private).
Non solo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens
http://www.guardian.co.uk/world/2004/jan/23/arts.china
e che male c'è?
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Re: Buddhismo
Che poi buttano via il corpo ! Che spreco.
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Re: Buddhismo
Rasputin ha scritto:klaus54 ha scritto: (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private).
Non solo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens
http://www.guardian.co.uk/world/2004/jan/23/arts.china
e che male c'è?
A prescindere che io sia contrario alla pena capitale, sia per convinzioni "filosofiche" che etiche e morali (in quanto punto primo non è rieducativa, punto secondo non serve da deterrente, punto terzo è disumana, punto quarto molti innocenti sono stati giustiziati, tra cui anche persone fortemente disabili, e parlo dell'occidente), in Cina le cose sono anche peggio. Una persona che viene considerata ostile alla Repubblica, viene fatta sparire, tra cui giovani hacker, la cosidetta intelighenzia contro rivoluzionaria e i vari appartenenti ai movimenti locali indipendentisti. Chi pratica il falun gong:
http://it.wikipedia.org/wiki/Falun_Dafa
Osteggiata dal governo perchè alimenta l'indipendenza personale (sic est), non è un criminale, non fa nulla di male, a mio parere,e a buon ragione anche a tuo parere.
Quindi uccidere innocenti per farli diventare una sorta di allevamento per chi ha bisogno di organi (vanno anche all'estero i fegati ed i cuori prelevati, non ti dico dove, intuiscilo...) non mi sembra molto etico. è un paese da libro di Orwell, un grande fratello che rende schiava e nulla la popolazione. I loro mezzi sono efficacissimi, sia dal punto economico, interno ed esterno, sia dal punto di controllo sociale. A me spaventa molto la Cina,perchè sono loro la vera egemonia del pianeta.
E per dire che non è una leggenda metropolitana, cito:
Due canadesi, l'avvocato David Matas ed il politico David Kilgour, accusano il Governo di Pechino di prelievi di organi ai membri della Falun Gong contro la loro volontà. Loro stimano che 41.500 prelievi di organo provengano da fonti non giustificate tra il 2000 e 2005. Queste sono le loro conclusioni: "Siamo giunti alla conclusione che il governo cinese e le sue agenzie nel mondo, in particolare gli ospedali ma anche i centri di detenzione e le "corti popolari", sin dal 1999 hanno ucciso innumerevoli praticanti di Falun Gong imprigionati. I loro organi vitali, inclusi il cuore, reni, fegato e cornee, sono stati asportati contro la loro volontà per poi essere venduti. Le nostre conclusioni non derivano da singole prove, ma dall'insieme delle prove raccolte. Ogni pezzo di prova che abbiamo considerato è, da sola, verificabile e, nella maggior parte dei casi, incontestabile. Messe insieme compongono un quadro raccapricciante. È la loro combinazione che ci ha convinto".
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Re: Buddhismo
Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.
Spero finiscano presto le sperimentazioni sugli organi artificiali ( da coltivazione di cellule staminali) . Ormai siamo a buon punto (i reni artificiali tra qualche anno saranno sperimentati in vivo, grazie all'uso delle staminali da liquido amniotico):
Ovviamente grazie a ciò saranno totalmente immuni da rigetto, visto che non contengono antigeni...Quindi addio agli immunosoppressori se dovessero funzionare.
Spero finiscano presto le sperimentazioni sugli organi artificiali ( da coltivazione di cellule staminali) . Ormai siamo a buon punto (i reni artificiali tra qualche anno saranno sperimentati in vivo, grazie all'uso delle staminali da liquido amniotico):
Ovviamente grazie a ciò saranno totalmente immuni da rigetto, visto che non contengono antigeni...Quindi addio agli immunosoppressori se dovessero funzionare.
Ultima modifica di klaus54 il Mar 3 Lug 2012 - 0:08 - modificato 1 volta.
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.
Ma quale compassione per un ammasso di cellule morte???
Oltre a servire alla scienza, a me paiono opere d'arte bellissime!
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Ho editato. Per me l'arte è un'altra:
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Rasputin ha scritto:
Klaus sono anch'io contro la pena di morte, ma una volta eseguita che si fa? Li si lascia mangiare dai vermi quando c'è una possibilità più utile?
il problema sorge se il ricorso alla pena di morte viene incentivato dal mercato degli organi.
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Re: Buddhismo
Cioè?klaus54 ha scritto:I cinesi...
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
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Rasputin ha scritto:klaus54 ha scritto:Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.
Ma quale compassione per un ammasso di cellule morte???
Oltre a servire alla scienza, a me paiono opere d'arte bellissime!
a differenza dei cinesi G. mi pare abbia avuto il consenso degli interessati.
se le cose stanno così non vedo che cosa ci si possa trovare di male
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sono tantiDarrow ha scritto:Cioè?klaus54 ha scritto:I cinesi...
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
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klaus54 ha scritto:Ho editato. Per me l'arte è un'altra:
È la stessa cosa senza mezzi tecnologici...
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Rasputin ha scritto:klaus54 ha scritto:Ho editato. Per me l'arte è un'altra:
È la stessa cosa senza mezzi tecnologici...
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alec ha scritto:
Alec non riesco ad ingrandire l'immagine...
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Re: Buddhismo
perché è piccola...
una delle tavole anatomiche di leonardo da vinci
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Re: Buddhismo
Ovviamente un conto è donare il corpo alla scienza, o comunque dare il proprio corpo volontariamente a qualcuno (anche se poi alcuni utilizzi mi paiono discutibili), un conto è vendere il corpo di qualcuno giustiziato, se poi ci mettiamo pure il fatto che diverse persone sono innocenti (aderire al falun gong non mi sembra un crimine da pena di morte,anzi un crimine e basta).
Leonardo dal castello Sforzesco dove era ospite andava alla Cà Granda (il vecchio policlinico di Milano, ora sede dell'Università) di notte, a eseguire i riscontri autoptici per le sue tavole anatomiche. Ai tempi l'autopsia era reato, tranne nel Granducato di Toscana e Nel Ducato di Milano. Ma paragonare Vesalio o Leonardo alle opere di uno squinternato ("ma è arte!" non giustifica il cattivo gusto...), scusate ma ne corre. E poi la scienza è una cosa,l'arte un'altra...
Da Vinci ha fuso le due cose, ma lui era Leonardo. Non un pazzoide ( sempre detto che gli anatomo patologi non sono tanto regolari) tedesco. Ma il grande Leonardo...
ps. Amo molto il Rinascimento italiano, per me il culmine dello splendore intellettuale, economico e politico della penisola. Sarò campanilista, ma non riesco proprio ad associare i nostri geni ad un tedesco che veste come un becchino. Questione di geni (quelli del DNA...)
E poi a dirla tutta, avrà inventato la plastinazione, ma Raimondo di Sangro ci arrivò nel 1700, cui tra l'altro, all'epoca inventò:
Palco pieghevole: si sarebbe trattato di un palco dalle normali apparenze ma che per mezzo di ruote, argani e funi sarebbe stato possibile sollevare e chiudere "a libro". Testimoniato dalla Lettera Apologetica, sarebbe stato costruito nel 1729, quando Raimondo aveva solo 19 anni, in occasione di una rappresentazione teatrale nel cortile del collegio gesuitico romano, e chiuso in pochissimo tempo per permettere lo svolgimento nella stessa area di un carosello di cavalleria.
Cannoncino da campagna: sarebbe stato costruito in un metallo leggero in sostituzione del bronzo, allora comunemente usato per questo tipo di arma, talché "qualunque soldato senza gemere sotto l'incarico di esso può trasportarne uno, forse due".
Archibugio: fucile a retrocarica, costruito a canna unica, in grado di sparare a polvere o "a vento" (cioè ad aria compressa).
Macchina idraulica: capace di trasportare l'acqua a qualunque altezza.
Carrozza marittima: come evidenziabile da una stampa d'epoca (ancora esistente), si trattava di veicolo perfettamente somigliante a una carrozza terrestre, con tanto di cavalli verosimilmente in sughero o legno, ma al posto delle ruote aveva delle "pale" (azionate da personale nascosto) in grado di viaggiare per mare. Tale carrozza poteva ospitare dodici persone ed era più veloce delle barche a remi ed a vela dell'epoca(fonte "La Gazzetta di Napoli" 24 luglio 1770)
Marmi alchemici: nella sua ricerca alchemica il Sansevero avrebbe inventato parecchie sostanze chimiche tra cui stucchi, mastici madreperlacei usati per costruire cornicioni e capitelli, e un tipo di marmo sintetico che, versato allo stato fuso in apposite canaline, avrebbe formato un "cordone" bianco marmoreo, ininterrotto, che decorava il pavimento della cappella di famiglia (ancora oggi in parte visibile). Si è anche fantasticato su un possibile suo procedimento per marmorizzare i tessuti. Prova ne sarebbe la scultura del "Cristo Velato", nella medesima cappella, dove il corpo appare coperto da un velo di marmo trasparente. Su questa invenzione, però, non ci sono prove e l'effetto del velo sarebbe dovuto solo all'abilità dello scultore, Giuseppe Sanmartino.
Stampa simultanea a più colori: normalmente le operazioni di stampa avvengono (fatte salve le moderne stampanti a colori) eseguendo tante "passate" quante sono i colori (tricromia o quadricromia); il Principe avrebbe inventato, invece, un sistema per stampare "a più colori" con una sola "passata di torchio" e tale metodo avrebbe impiegato nella sua tipografia sita nei sotterranei del Palazzo.
Epigrafia al negativo: anziché scolpire le scritte, queste sarebbero state ricoperte con una pasta a base di paraffina che le avrebbe protette dal bagno d'acido cui l'intera lapide veniva sottoposta, ottenendo così scritte in rilievo, come è evidenziato, peraltro, dalla stessa lapide del suo monumento funebre.
Lume eterno: testimoniata da alcune lettere di Raimondo a studiosi dell'epoca, sarebbe stata una mistura ottenuta dalla triturazione delle ossa di un teschio e forse costituita da una miscela di fosfato di calcio e fosforo ad alta concentrazione. Tale miscela avrebbe avuto la capacità di bruciare molto lentamente e di consumare pochissima materia.
Carbone alchemico: una mistura di sostanze di origine animale e vegetale, in grado di bruciare senza produrre cenere.
Impermeabilizzazione dei tessuti: Raimondo avrebbe donato al re Carlo III, grande appassionato di caccia, un mantello trattato in questo modo
Gemme artificiali: Raimondo avrebbe trovato il modo di imitare le vere gemme usando delle normali pietre in marmo bianco, colorate però con un procedimento del tutto nuovo, tale che non le si sarebbe potute distinguere dalle gemme vere.
Farmacopea: appassionato anche di medicina e colpito dall'ignoranza dei medici dell'epoca in questioni anatomiche (come dimostra la realizzazione delle "Macchine"), Raimondo di Sangro si impegnò anche in tale campo. È noto che curò un paziente affetto da "morbo invero raro e sconosciuto ai medici" somministrandogli "estratto di pervinca più fiate bullito". La cura fece dapprima perdere i capelli all'ammalato, che però non guarì e giunse comunque a morte. Dall'autopsia, cui il Principe partecipò e di cui ci ha lasciato traccia, è stato possibile appurare che si trattava di un tumore allo stomaco. Ciò che colpisce è che le attuali cure oncologiche prevedono la somministrazione di sostanze che contengono estratto di "vinca rosea", come attestato da oncologi moderni (Prof. Tarro) che hanno confermato che la cura proposta dal Sansevero circa 400 anni fa non era poi del tutto errata.
Sangue di San Gennaro: il Principe sarebbe riuscito a produrre una sostanza in grado di comportarsi esattamente come quella ritenuta essere il sangue di san Gennaro.
Sistema per dissalare e potabilizzare l'acqua di mare.
Carta ignifuga: sarebbe stata di lana da una parte e di seta dall'altra, con la proprietà di non prendere fuoco.
Altri presunti procedimenti: plasticizzazione a freddo di metalli, metallizzazione e pietrificazione di materie molli, nuovi processi di colorazione di marmi e vetri.
Pirotecnica: per la realizzazione di fuochi d'artificio a più colori, inventandone quelli di colore verde.
( da wikipedia)
Sempre detto che l'italico cervello nella scienza (ai tempi era alchimia, ma erano gli albori della chimica..) ha un passo in più...
Interessante che abbia intuito come la pervinca fosse efficace (solo dopo 300 anni possiamo dire parzialmente,visto che non funziona del tutto sui tumori gastrici),per via empirica su quel caso. Questo fa di lui un genio, usando intuizione ed empirismo, con i mezzi dell'epoca, trovò la strada giusta. La vinca rosea viene tutt'ora usata per estrarre due alcaloidi, vincristina e vinblastina, che inibiscono la proliferazione cellulare. Oggi vengono efficacemente usati sui tumori emopoietici ed hanno ridotto la mortalità delle leucemie infantili di circa l'80%. Delle figure anatomiche che si inchiappettano il mondo non ne ha tratto beneficio...
Chiuso OT. Ma penso sia interessante.
Leonardo dal castello Sforzesco dove era ospite andava alla Cà Granda (il vecchio policlinico di Milano, ora sede dell'Università) di notte, a eseguire i riscontri autoptici per le sue tavole anatomiche. Ai tempi l'autopsia era reato, tranne nel Granducato di Toscana e Nel Ducato di Milano. Ma paragonare Vesalio o Leonardo alle opere di uno squinternato ("ma è arte!" non giustifica il cattivo gusto...), scusate ma ne corre. E poi la scienza è una cosa,l'arte un'altra...
Da Vinci ha fuso le due cose, ma lui era Leonardo. Non un pazzoide ( sempre detto che gli anatomo patologi non sono tanto regolari) tedesco. Ma il grande Leonardo...
ps. Amo molto il Rinascimento italiano, per me il culmine dello splendore intellettuale, economico e politico della penisola. Sarò campanilista, ma non riesco proprio ad associare i nostri geni ad un tedesco che veste come un becchino. Questione di geni (quelli del DNA...)
E poi a dirla tutta, avrà inventato la plastinazione, ma Raimondo di Sangro ci arrivò nel 1700, cui tra l'altro, all'epoca inventò:
Palco pieghevole: si sarebbe trattato di un palco dalle normali apparenze ma che per mezzo di ruote, argani e funi sarebbe stato possibile sollevare e chiudere "a libro". Testimoniato dalla Lettera Apologetica, sarebbe stato costruito nel 1729, quando Raimondo aveva solo 19 anni, in occasione di una rappresentazione teatrale nel cortile del collegio gesuitico romano, e chiuso in pochissimo tempo per permettere lo svolgimento nella stessa area di un carosello di cavalleria.
Cannoncino da campagna: sarebbe stato costruito in un metallo leggero in sostituzione del bronzo, allora comunemente usato per questo tipo di arma, talché "qualunque soldato senza gemere sotto l'incarico di esso può trasportarne uno, forse due".
Archibugio: fucile a retrocarica, costruito a canna unica, in grado di sparare a polvere o "a vento" (cioè ad aria compressa).
Macchina idraulica: capace di trasportare l'acqua a qualunque altezza.
Carrozza marittima: come evidenziabile da una stampa d'epoca (ancora esistente), si trattava di veicolo perfettamente somigliante a una carrozza terrestre, con tanto di cavalli verosimilmente in sughero o legno, ma al posto delle ruote aveva delle "pale" (azionate da personale nascosto) in grado di viaggiare per mare. Tale carrozza poteva ospitare dodici persone ed era più veloce delle barche a remi ed a vela dell'epoca(fonte "La Gazzetta di Napoli" 24 luglio 1770)
Marmi alchemici: nella sua ricerca alchemica il Sansevero avrebbe inventato parecchie sostanze chimiche tra cui stucchi, mastici madreperlacei usati per costruire cornicioni e capitelli, e un tipo di marmo sintetico che, versato allo stato fuso in apposite canaline, avrebbe formato un "cordone" bianco marmoreo, ininterrotto, che decorava il pavimento della cappella di famiglia (ancora oggi in parte visibile). Si è anche fantasticato su un possibile suo procedimento per marmorizzare i tessuti. Prova ne sarebbe la scultura del "Cristo Velato", nella medesima cappella, dove il corpo appare coperto da un velo di marmo trasparente. Su questa invenzione, però, non ci sono prove e l'effetto del velo sarebbe dovuto solo all'abilità dello scultore, Giuseppe Sanmartino.
Stampa simultanea a più colori: normalmente le operazioni di stampa avvengono (fatte salve le moderne stampanti a colori) eseguendo tante "passate" quante sono i colori (tricromia o quadricromia); il Principe avrebbe inventato, invece, un sistema per stampare "a più colori" con una sola "passata di torchio" e tale metodo avrebbe impiegato nella sua tipografia sita nei sotterranei del Palazzo.
Epigrafia al negativo: anziché scolpire le scritte, queste sarebbero state ricoperte con una pasta a base di paraffina che le avrebbe protette dal bagno d'acido cui l'intera lapide veniva sottoposta, ottenendo così scritte in rilievo, come è evidenziato, peraltro, dalla stessa lapide del suo monumento funebre.
Lume eterno: testimoniata da alcune lettere di Raimondo a studiosi dell'epoca, sarebbe stata una mistura ottenuta dalla triturazione delle ossa di un teschio e forse costituita da una miscela di fosfato di calcio e fosforo ad alta concentrazione. Tale miscela avrebbe avuto la capacità di bruciare molto lentamente e di consumare pochissima materia.
Carbone alchemico: una mistura di sostanze di origine animale e vegetale, in grado di bruciare senza produrre cenere.
Impermeabilizzazione dei tessuti: Raimondo avrebbe donato al re Carlo III, grande appassionato di caccia, un mantello trattato in questo modo
Gemme artificiali: Raimondo avrebbe trovato il modo di imitare le vere gemme usando delle normali pietre in marmo bianco, colorate però con un procedimento del tutto nuovo, tale che non le si sarebbe potute distinguere dalle gemme vere.
Farmacopea: appassionato anche di medicina e colpito dall'ignoranza dei medici dell'epoca in questioni anatomiche (come dimostra la realizzazione delle "Macchine"), Raimondo di Sangro si impegnò anche in tale campo. È noto che curò un paziente affetto da "morbo invero raro e sconosciuto ai medici" somministrandogli "estratto di pervinca più fiate bullito". La cura fece dapprima perdere i capelli all'ammalato, che però non guarì e giunse comunque a morte. Dall'autopsia, cui il Principe partecipò e di cui ci ha lasciato traccia, è stato possibile appurare che si trattava di un tumore allo stomaco. Ciò che colpisce è che le attuali cure oncologiche prevedono la somministrazione di sostanze che contengono estratto di "vinca rosea", come attestato da oncologi moderni (Prof. Tarro) che hanno confermato che la cura proposta dal Sansevero circa 400 anni fa non era poi del tutto errata.
Sangue di San Gennaro: il Principe sarebbe riuscito a produrre una sostanza in grado di comportarsi esattamente come quella ritenuta essere il sangue di san Gennaro.
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