Gli strafalcioni del forum
+19
Borghese_Nero
Tomhet
ocelot
Sally
Steerpike
Necro
delfi68
alec
------rwed
AteoCorporation
davide
Paolo
mix
teto
Cosworth117
luna
SergioAD
ilmaso
Rasputin
23 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Gli strafalcioni del forum
jessica ha scritto:
apparte che se è per quello non sono nenache riuscita a convincere la mia prof di italiano che musulmano si può scrivere anche con due s... però nel de mauro ci sono sia mussulmano che apparte... effettivamente nello zingarelli il secondo manca.
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:
apparte che se è per quello non sono nenache riuscita a convincere la mia prof di italiano che musulmano si può scrivere anche con due s... però nel de mauro ci sono sia mussulmano che apparte... effettivamente nello zingarelli il secondo manca.
apparte questo, (oè, non vedo più lo smile di mathley!!!) volevo sapere dall'ideatore del thread se lo ha aperto per contenere solo gli strafalcioni italo lessico grammaticazzi o anche strafalcioni di altro genere?
Ospite- Ospite
ho appena corretto in un mio post tutt'ora con tuttora, infatti avevo scazz'ato.
Comunque apparte fa schifo veramente eh!
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
boh... perchè schifo? che ti suoni male perchè un ce sei abituato, lo posso capire, ma come vocabolo segue le normalissime regole di raddoppiamento fonetico (o comecazzo si chiama) della lingua italiana... avviene, dapprima, cosiddetto, soprattutto, quaggiù...
ad ogni modo, fosse per me, tutte ste cazzate le si potrebbero evitare (non è roba mia ma quoto appieno):
ad ogni modo, fosse per me, tutte ste cazzate le si potrebbero evitare (non è roba mia ma quoto appieno):
- Spoiler:
GRAMMATICA
Non c'è che dire, hanno ragione. Amici inglesi che commentano la scomodità di dover inserire tasti quali èòàùì nelle tastiere, nonchè é, diverso da è, perchè se scrivi perchè invece di perché, è sbagliato.
Un amico (scienziato meganucleare, quindi fondamentalmente allergico a sfarfallonamenti linguistici) ha un interessante teoria. Magari un po svilente nei confronti della ricchezza grammaticale della nostra lingua, ma interessante. Dunque...
Comprendo che lo scopo della grammatica sia quello di codificare le regole del linguaggio, talvolta, però, le trasformazioni del linguaggio vanno ad infilarsi in cunicoli veramente ardui da seguire... E' impensabile dare un aggiustatina alle regole naturalmente sviluppate dalla lingua? Non lo dico solo per aiutare gli amici forestieri nel loro arduo compito di apprendere la nostra lingua, ma anche perche tutto il tempo risparmiato ad un bambino nella correzione di un mare di imprecisioni su accenti e apostrofi potrebbe essere speso meglio. Che so, ad esempio per studiare un po di educazione civica, materia praticamente inesistente nelle nostre scuole.
Cioe: perche dovrei perdere tempo ad usare l'accento nello scrivere perchè, che tanto nessuno mai lo confondera con un altro qualsivoglia lemma? Si si... ok, le parole con accento sull ultima lettera vanno accentate salvo i casi in cui non vi siano altre vocali ecc ecc. Appunto questo intendo (intende). Perche? Non ci si puo dare un aggiustatina?
Insomma la grammatica italiana non è stata dettata dall altissimo per usarla per sempre e comunque cosi come Lui l ha concepita. Non è, per capirci, la bibbia o il corano. Se riteniamo utile modificarla, perche no?
Avete avuto problemi a leggere le righe qui sopra? non c erano accenti sui perche, ne apostrofi sui po, un uno una... eppure...
Dunque, tre articoli indeterminativi, un, uno, una. Già (ops...ho sbagliato... l abitudine!) Gia il fatto che il 67% degli articoli sia di genere maschile viola la parita sessuale (idem coi determinativi), ma, a parte questo, a che serve che ci sia un apostrofo quando il nome è femminile? Per ricordarci che è femminile?
C è in effetti qualche caso piu delicato.
Se e sè, ad esempio. Sè ha l accento, immagino, per distinguerlo dal suo -quasi-omografo se. Ma anche qui la regola si complica... perche dovrei accentare sè solo quando non è seguito da stesso? che male fa scrivere sè stesso? e al plurale? se stessi (come loro stessi) si confonde con se stessi (come se io stessi per fare una cosa) quindi l accento deve tornare o no? perche non lasciarlo sempre? o mai. difficile trovare un contesto in cui confondere le due parole. Forse quando si dice tra se e se.
la e là. mi pare che il problema non si ponga. guardo la. guardo la tv. questo si pronuncia addirittura nella stessa maniera.
Po'. beh certo che se chiedessi "vuoi del vino?" sarebbe un po diverso rispondere:
si grazie dammene un po' (inteso come un poco - quindi sobrieta e morigeratezza) e
si grazie dammene un po (alcolismo e cirrosi epatica). ma non credo esistano altri contesti in cui far confusione.
Però? volevo andare in montagna, pero pioveva. un po difficile da confondere con un albero.
Ecco, l unico vero problema salta fuori col verbo essere. E' piuttosto scomodo andare a senso nella lettura. Come distinguere e da è? qui l'accento va lasciato. Oppure bisognerebbe modificare leggermete la congiunzione, che so, et. ma per non scrivere un accento in piu ci troviamo a scrivere un intera lettera. no questo non funziona.
potremmo usare la u come congiunzione, in fondo è la vocale meno usata :(ma perche sotto le feste cala la ricerca di A?)Pero una cosa cosi non si e mai vista: se ne sta la, tra se e se a bere un po di vino u a pensare a cosa fara piu tardi. Suona male? Se ci si fa l abitudine direi di no.
Cosi e deciso: Sono nettamente a favore di un po di semplificazione linguistica. U quando saro ministra dell istruzione, non mi accontentero solo degli apostrofi! La parte su congiuntivi, "gn", "sc", "esse impure" u "ch" la lascio per il prossimo post.
ciao!
Ospite- Ospite
*Valerio* ha scritto:ho appena corretto in un mio post tutt'ora con tuttora, infatti avevo scazz'ato.
Ed io che credevo che tutt'ora (Dato il genere femminile del soggetto) fosse altresí corretto
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
mah... appunto non si vede perchè uno debba stare a sfracellarsi le palle per capire se si scrive con l'apostrofo, o tuttora o tuttalpiù, d'altronde, st'icazzi...
comunque: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/tuttora.aspx?idD=1&Query=tuttora
comunque: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/tuttora.aspx?idD=1&Query=tuttora
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:mah... appunto non si vede perchè uno debba stare a sfracellarsi le palle per capire se si scrive con l'apostrofo, o tuttora o tuttalpiù, d'altronde, st'icazzi...
beh magari per non fare figure barb'ine?
SCALA DI DAWKINS :
incredibile rasputin, incredibbbbile.
apparte questo
non si vede perchè si dovrebbe considerare una figura barbina scrivere tuttora con l'apostrofo.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:
incredibile rasputin, incredibbbbile.
apparte questo
non si vede perchè si dovrebbe considerare una figura barbina scrivere tuttora con l'apostrofo.
No io ho già detto che sono daccordo.
Mi riferivo al tuo st'icazzi
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:boh... perchè schifo? che ti suoni male perchè un ce sei abituato, lo posso capire, ma come vocabolo segue le normalissime regole di raddoppiamento fonetico (o comecazzo si chiama) della lingua italiana... avviene, dapprima, cosiddetto, soprattutto, quaggiù...
[...] [...] ( ) [...]
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:jessica ha scritto:boh... perchè schifo? che ti suoni male perchè un ce sei abituato, lo posso capire, ma come vocabolo segue le normalissime regole di raddoppiamento fonetico (o comecazzo si chiama) della lingua italiana... avviene, dapprima, cosiddetto, soprattutto, quaggiù...
[...] [...] ( ) [...]
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
No io ho già detto che sono daccordo.
Mi riferivo al tuo st'icazzi
eh, lo avevo capito, proprio a quello era riferito il facepalm!
Cosworth117 ha scritto:jessica ha scritto:boh... perchè schifo? che ti suoni male perchè un ce sei abituato, lo posso capire, ma come vocabolo segue le normalissime regole di raddoppiamento fonetico (o comecazzo si chiama) della lingua italiana... avviene, dapprima, cosiddetto, soprattutto, quaggiù...
[...] [...] ( ) [...]
Ospite- Ospite
Purtroppo le tastiere non hanno tutti i segni, te li devi andare a cercare tu, sennò ti dicono che sei ignorante. Ma davvero non si vendono tastiere con tutti i segni? Bisogna cercare.
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2684
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:Purtroppo le tastiere non hanno tutti i segni, te li devi andare a cercare tu, sennò ti dicono che sei ignorante. Ma davvero non si vendono tastiere con tutti i segni? Bisogna cercare.
Le tastiere hanno sui tasti i segni in uso corrente nel paese dove vengono vendute, ma i segni il computer li ha SEMPRE TUTTI, basta conoscere le combinazioni di tasti necessarie.
Oppure aprire Word, usarne l'apposita funzione, e poi copincollare il segno che interessa.
Prima peró io riterrei utile saper usare almeno i tasti standard, quelli comuni alla maggioranza delle tastiere, come ad esempio spazio, maiuscole e minuscole, ecc
SCALA DI DAWKINS :
Eh, mamma mia e che facciamo tutta la grammatica? vabbè, da quel che so io, tuttora, tutt'al più', qual è, poi che c'era? Poi c'è sempre tutto sulla tastiera, occorre pazienza.Rasp, hai imparato qual è, bravo, alla tua età, hai visto l'importanza di avermi conosciuto? Però bisogna sempre consultare il dizionario. Io direi di non incazzarsi tanto per un piccolo errore, se poi la sintassi fa schifo.ocelot ha scritto:Rasputin ha scritto:ocelot ha scritto:Io non sopporto leggere pò in luogo di po'.
Po' è una delle poche parole della lingua italiana che, una volta troncate, richiedono l'apostrofo.
Altro errore è l'uso, anche da parte di persone di una certa cultura, della forma errata qual'è in luogo di quella corretta qual è.
Quale non si elide mai quindi, nella forma apocopata, non vuole l'apostrofo.
Hmmm..non è che dipenda da se il soggetto è maschile o femminile?
Ti confondi con la forma tronca di uno
Un autista
Un'autistaUno e i suoi derivati (alcuno, ciascuno) e buono si troncano in un e buon davanti a parole di genere maschile, mentre si elidono in un' e buon'
davanti a parole di genere femminile, che incominciano per vocale; in
questi caso la presenza dell'apostrofo può essere distintiva per capire
il genere del soggetto indicato.
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:
Eh, mamma mia, (e che) facciamo tutta la grammatica? vabbè, da quel che so io, tuttora, tutt'al più', qual è, poi che c'era? Poi c'è sempre tutto sulla tastiera, occorre pazienza.SpazioRasp, hai imparato qual è, bravo, alla tua età, hai visto l'importanza di avermi conosciuto? Però bisogna sempre consultare il dizionario. Io direi di non incazzarsi tanto per un piccolo errore, se poi la sintassi fa schifo.
Io direi di non pontificare troppo se poi si mettono 5 errori di "Orticultura" in 4 righe eh.
Io vedrei di più l'importanza sdelle elementari, come ne sei uscita resta un miracolo, si vede che hai pregato molto, ciao.
SCALA DI DAWKINS :
Io non pontifico, insegno, e insegnare agli ignoranti è una delle sette opere di misericordia spirituale,come ci insegna il catechismo. Gia' lo dissi.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:
Eh, mamma mia, (e che) facciamo tutta la grammatica? vabbè, da quel che so io, tuttora, tutt'al più', qual è, poi che c'era? Poi c'è sempre tutto sulla tastiera, occorre pazienza.SpazioRasp, hai imparato qual è, bravo, alla tua età, hai visto l'importanza di avermi conosciuto? Però bisogna sempre consultare il dizionario. Io direi di non incazzarsi tanto per un piccolo errore, se poi la sintassi fa schifo.
Io direi di non pontificare troppo se poi si mettono 5 errori di "Orticultura" in 4 righe eh.
Io vedrei di più l'importanza sdelle elementari, come ne sei uscita resta un miracolo, si vede che hai pregato molto, ciao.
SCALA DI DAWKINS :
Soprattutto si può scrivere anche sopratutto, o sopra tutto.Tuttora è senza apostrofo perchè non c'è elisione.Cosworth117 ha scritto:jessica ha scritto:boh... perchè schifo? che ti suoni male perchè un ce sei abituato, lo posso capire, ma come vocabolo segue le normalissime regole di raddoppiamento fonetico (o comecazzo si chiama) della lingua italiana... avviene, dapprima, cosiddetto, soprattutto, quaggiù...
[...] [...] ( ) [...]
SCALA DI DAWKINS :
Io sono per il linguaggio fluido, diafano e cristallino.Io avrei scritto così le due proposizioni, e così si devono scrivere.ocelot ha scritto:Ah, non dimenticate che il verbo essere coniugato all'infinito quando è preceduto da un verbo servile richiede sempre il verbo avere come ausiliare.
Laura, anche se avesse voluto, non avrebbe potuto essere presente.
Luca avrebbe potuto essere un buon medico.
Fonte
Dunque :
Laura anche se voleva non poteva essere presente.
Luca poteva essere un buon medico.
SCALA DI DAWKINS :
Ma apparte non esiste in italiano, ma quando mai, si scrive a parte.*Valerio* ha scritto:ho appena corretto in un mio post tutt'ora con tuttora, infatti avevo scazz'ato.
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:
Io non pontifico, insegno, e insegnare agli ignoranti è una delle sette opere di misericordia spirituale,come ci insegna il catechismo. Gia' lo dissi.
Cavoli quanta modestia. Allora:
1. a dare dell'ignorante all'altrui vai da un'altra parte
2. insegni senza che te lo chiedano, il che assomiglia molto proprio a pontificare
3. insegni male (Hai anche qui di nuovo omesso uno spazio), il che peggiora ulteriormente il punto 2
4. l'ignoranza, che non equivale solamente ad ignorare qualcosa ma fa spesso coppia con l'arroganza e la spocchia (In questo caso pure tiburtina, il che la peggiora ulteriormente), a me pare più evidente in chi fa riferimento a testi farlocchi (Il catechismo) per trarne insegnamento.
In fede,
il tuo anacoluto.
SCALA DI DAWKINS :
Non è lo stesso.marisella ha scritto:Io sono per il linguaggio fluido, diafano e cristallino.Io avrei scritto così le due proposizioni, e così si devono scrivere.ocelot ha scritto:Ah, non dimenticate che il verbo essere coniugato all'infinito quando è preceduto da un verbo servile richiede sempre il verbo avere come ausiliare.
Laura, anche se avesse voluto, non avrebbe potuto essere presente.
Luca avrebbe potuto essere un buon medico.
Fonte
Dunque :
Laura anche se voleva non poteva essere presente.
Luca poteva essere un buon medico.
«Laura, anche se avesse voluto, non avrebbe potuto essere presente.»
Dice che Laura non voleva essere presente e in ogni caso non poteva.
«Laura anche se voleva non poteva essere presente.»
Dice che Laura voleva essere presente ma non poteva.
«Luca avrebbe potuto essere un buon medico.»
Dice che Luca sarebbe stato un buon medico, sottinteso se avesse scelto quella carriera, ma ha preferito fare qualcos'altro.
«Luca poteva essere un buon medico.»
Dice che Luca aveva le potenzialità per essere un buon medico ma sottintende che non le ha sviluppate, per esempio è diventato un cattivo medico.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Il Catechismo spiega cosa si intenda qui per ignorante. E certo che non lo chiedono, come correggere i peccatori, e che lo chiedono? Che è la spocchia tiburtina? Vabbè.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:
Io non pontifico, insegno, e insegnare agli ignoranti è una delle sette opere di misericordia spirituale,come ci insegna il catechismo. Gia' lo dissi.
Cavoli quanta modestia. Allora:
1. a dare dell'ignorante all'altrui vai da un'altra parte
2. insegni senza che te lo chiedano, il che assomiglia molto proprio a pontificare
3. insegni male (Hai anche qui di nuovo omesso uno spazio), il che peggiora ulteriormente il punto 2
4. l'ignoranza, che non equivale solamente ad ignorare qualcosa ma fa spesso coppia con l'arroganza e la spocchia (In questo caso pure tiburtina, il che la peggiora ulteriormente), a me pare più evidente in chi fa riferimento a testi farlocchi (Il catechismo) per trarne insegnamento.
In fede,
il tuo anacoluto.
SCALA DI DAWKINS :
A parte cio' sei forte quando dici che se c'è un verbo servile e il verbo essere all'infinito, l' ausiliare deve essere avere...E perchè quanti altri ausiliari abbiamo in italiano?
No, io sono del parere che la lingua deve essere fluida, liquida, scorrevole, si deve semplificare, si devono togliere le sorastrutture, Manzoni mica scrive come te.
No, io sono del parere che la lingua deve essere fluida, liquida, scorrevole, si deve semplificare, si devono togliere le sorastrutture, Manzoni mica scrive come te.
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:
Il Catechismo spiega cosa si intenda qui per ignorante.
Spiacente, ma sono del parere che la definizione di un buon dizionario sia più attendibile. Poi, cos'è il catechismo, un libro? Me lo indicheresti?
marisella ha scritto:E certo che non lo chiedono, come correggere i peccatori, e che lo chiedono? Che è la spocchia tiburtina? Vabbè.
E questo invece è proprio blu (Tiburtino mi sa), siamo a terra anche con la sintassi mi pare
SCALA DI DAWKINS :
Il Catechismo spiega cosa si intenda per insegnare agl i ignoranti, cioè che s'intende per ignorante qui.
poi la spocchia, tu scrivi spocchia tiburtina, ma che c'entra? Io non sono del tiburtino.
insomma non fai altro che dirmi che faccio schifo, tenendi conto cha medicina sono 29 esami , moltiplicati per 3 , essendoci tutti i pre-esami con questi dannati assistenti e fanno circa novanta esami, dunque non sai come sia arrivata in fondo, mi stai a dire che sono asina totale, ma va là. Io ho ancora , nel solaio, i miei quaderni dell'asilo, con tutti i pensierini, come quelli che ci fai fare tu, ora, illustrissimo maestro Rasp.
poi la spocchia, tu scrivi spocchia tiburtina, ma che c'entra? Io non sono del tiburtino.
insomma non fai altro che dirmi che faccio schifo, tenendi conto cha medicina sono 29 esami , moltiplicati per 3 , essendoci tutti i pre-esami con questi dannati assistenti e fanno circa novanta esami, dunque non sai come sia arrivata in fondo, mi stai a dire che sono asina totale, ma va là. Io ho ancora , nel solaio, i miei quaderni dell'asilo, con tutti i pensierini, come quelli che ci fai fare tu, ora, illustrissimo maestro Rasp.
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:Il Catechismo spiega cosa si intenda per insegnare agl i ignoranti, cioè che s'intende per ignorante qui.
E non solo nel solaio
Vedi, se non pretendessi continuamente di stare in cattedra e ricordare a tutti i tuoi esami di medicina ecc ecc ecc (Atteggiamento per me segnale di una scarsissima autostima, peraltro in questo caso giustificata, sospetto) nessuno ti starebbe a fere le pulci.
Ma se lo fai, devi almeno cercare di non commettere tre strafalcioni ogni due righe.
Comunque non hai risposto alla domanda, cos'è il catechismo, un libro?
SCALA DI DAWKINS :
Ma quale cattedra, ma chi se ne frega della cattedra, e che sono Carducci Prof. Giosuè? E' che mi sono costati molta fatica quei 29 esami, perchè, come disse Paolo, subito s'inventarono i pre-esami con quegli stronzi di assistenti, a volte 2 pre-esami, e mamma mia, e invece di un esame diventavano 3 esami e ti distruggevano, cmq sta sicuro che io non avrei mai insegnato nella mia vita, vedevo tornare a casa certi professori , distrutti, con la gola secca, che avevano parlato 5 ORE DEL fOSCOLO e nessuno li aveva ascoltati, ma per carità, cmq se vuoi continuare ancora a bastonarmi fa' pure.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:Il Catechismo spiega cosa si intenda per insegnare agl i ignoranti, cioè che s'intende per ignorante qui.
E non solo nel solaio
Vedi, se non pretendessi continuamente di stare in cattedra e ricordare a tutti i tuoi esami di medicina ecc ecc ecc (Atteggiamento per me segnale di una scarsissima autostima, peraltro in questo caso giustificata, sospetto) nessuno ti starebbe a fere le pulci.
Ma se lo fai, devi almeno cercare di non commettere tre strafalcioni ogni due righe.
Comunque non hai risposto alla domanda, cos'è il catechismo, un libro?
CATECHISMO:esposizione degli elementi fondamentali di una dottrina, sotto forma di domande e risposte.Se per ignoranza in generale si intende la mancanza di tutte le nozioni, per il catechismo si intende mancanza delle nozioni di un certo settore specifico.
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:
Ma quale cattedra, ma chi se ne frega della cattedra, e che sono Carducci Prof. Giosuè? E' che mi sono costati molta fatica quei 29 esami, perchè, come disse Paolo, subito s'inventarono i pre-esami con quegli stronzi di assistenti, a volte 2 pre-esami, e mamma mia, e invece di un esame diventavano 3 esami e ti distruggevano, cmq sta sicuro che io non avrei mai insegnato nella mia vita, vedevo tornare a casa certi professori , distrutti, con la gola secca, che avevano parlato 5 ORE DEL fOSCOLO e nessuno li aveva ascoltati, ma per carità, cmq se vuoi continuare ancora a bastonarmi fa' pure.
CATECHISMO:esposizione degli elementi fondamentali di una dottrina, sotto forma di domande e risposte.Se per ignoranza in generale si intende la mancanza di tutte le nozioni, per il catechismo si intende mancanza delle nozioni di un certo settore specifico.
Allora sei proprio masochista: ho grassettato gli ulteriori strafalcioni nonché ortoscempi, strano come nella stessa riga l'accento funzioni una volta sí ed una no, inoltre ripeto, vedi, se non pretendessi continuamente di stare in cattedra e ricordare a tutti i tuoi esami di medicina ecc ecc ecc (Atteggiamento per me segnale di una scarsissima autostima, peraltro in questo caso giustificata, sospetto) nessuno ti starebbe a fere le pulci.
Allora il catechismo non è nemmeno un libro ma una roba che cambia a seconda di chi la espone e di di come gli girano le palle a seconda del momento? Perché se non c'è un testo di riferimento è cosí eh
SCALA DI DAWKINS :
Il testo c'è ma è una serqua di cazzate e di nonsensi.Rasputin ha scritto:
Allora il catechismo non è nemmeno un libro ma una roba che cambia a seconda di chi la espone e di di come gli girano le palle a seconda del momento? Perché se non c'è un testo di riferimento è cosí eh
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Il testo c'è ma è una serqua di cazzate e di nonsensi.Rasputin ha scritto:
Ma nemmeno c'è, ce ne sono vari che si contraddicono anche tra loro (Ed è logico, visto che si contraddicono anche con se stessi)
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3