Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ed io che sono cristiano...???

+20
Steerpike
ocelot
idRon
Sally
SergioAD
alberto
loonar
delfi68
Paolo
chef75
ilmaso
lupetta
Tomhet
Minsky
Cosworth117
sabryxDxD
Rasputin
BestBeast
AteoCorporation
roby
24 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da Griiper McCloubit Ven 24 Feb 2012 - 20:57

Ciao roby ; )

roby ha scritto:A cristo non interessa che ci innamoriamo di lui ma che noi uomini restiamo innamorati tra noi!!! Stop

Scusa maaaa... te l'ha detto lui? Sicuro che non era fumato? O che tu fossi sobrio?

Ah, dimenticavo: benvenuto!!! mgreen

Griiper McCloubit
-----------
-----------

Numero di messaggi : 977
Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da roby Sab 25 Feb 2012 - 0:56

delfi68 ha scritto:Detto cio', non credo sia permesso che tu venga qui a farci delle prediche religiose, se vuoi ragionare sulla religione sei benvenuto, ma preghiere, prediche, trascrizioni dei testi biblici senza commento o argomentazione dibattimentale (ossia con la disponibilita' a rispondere alle critiche e alle domande) e' semplice TROLLAGGIO.

Amico mio, devi aver sbagliato quote! Ma hai ragione

delfi68 ha scritto:Se tutti voi svitati credenti vi mettete a infarcire il forum di prediche, preghiere e copiaincolla dei testi religiosi possiamo tranquillamente chiudere la piattaforma.

Come sopra

delfi68 ha scritto:Qui si discute e ci si confronta NON SI FANNO PREDICHE, PREGHIERE, ANATEMI, MALEDIZIONI O MESSE DIGITALI.


A cristo non
interessa che ci innamoriamo di lui ma che noi uomini restiamo
innamorati tra noi!!

Se non puoi sostenere queste affermazioni con delle prove esterne ai tuoi testi, che sono oggettivamente dei falsi storici, e non sei disposto adargomentarli in modo razionale, sono semplicemente prediche dal pulpito di un sordo enunciatore..
[/quote]

come "esterne ai tuoi testi"...? Che ti porto...Longino?

roby
-------------
-------------

Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da Cosworth117 Sab 25 Feb 2012 - 1:18

roby ha scritto:Precisami il tuo dubbio sulla frase fuorviante e spero di poterti dare una risposta!

Eh te l'ho detto! Dici di essere non essere religioso, ma alla fine credi in Dio, hai fede.*

roby ha scritto:Poi, mi dispiace averti deluso! Ma non è esattamente come la descrivi! Un Cristiano non praticante, è consapevole degli errori sollevati dalla sua dottrina. Un cattolico sa di essere in peccato se non va a messa. Per me non andarci, non è un peccato. E' questa la differenza.

Fa niente. mgreen Per il resto, chiaro.

roby ha scritto:E non sono religioso. La religione è tutta quella serie di sacrifici, precetti e riti che l'uomo fa per essere gradito a Dio! La Fede è quello che Dio fa per essere accolto dall'uomo. Il mio Dio è quello che ci ha rivelato Gesù, che non è un Dio inquisitore a cui tutti devono tutto! Ma è un Dio che si mette al servizio dell'uomo!

E a te non frega stargli simpatico? Se non sei religioso sei agnostico o ateo, ma non sono attributi che ti riguardano. Royales

Essere religiosi è credere in una religione, che sia istituzionalizzata o che sia fai da te, i riti/precetti/sacrifici sono un effetto, la religione è la causa. Fede è credere senza prove.

roby ha scritto:E stanne certo...Non ho alcuna intenzione di convertire nessuno...

Mai dubitato. Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Vyv1xj

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da davide Sab 25 Feb 2012 - 1:37

Il mio Dio è quello che ci ha rivelato Gesù, che non è un Dio inquisitore a cui tutti devono tutto! Ma è un Dio che si mette al servizio dell'uomo!
Mi fanno morire questi credenti fai da te: tutto che credono di sapere della loro divinita' di riferimento, viene da un'unica fonte, e cioe' quella stessa chiesa che loro stessi disconoscono ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da alec Sab 25 Feb 2012 - 2:22

davide ha scritto:
Mi fanno morire questi credenti fai da te: tutto che credono di sapere della loro divinita' di riferimento, viene da un'unica fonte, e cioe' quella stessa chiesa che loro stessi disconoscono ahahahahahah

roby però si è definito cristiano non cattolico, non è tenuto ad osservare nessun dogma se non quelli che decide lui, se ha bisogno di un feticcio per essere in grado rispettare il resto dell'umanità è solo un suo limite, è da capire se davvero possiede la volontà di farlo.
@ roby ad esempio come ti poni nei confronti della libertà di interruzione di gravidanza, dell'eutanasia, del matrimonio omosessuale?

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Feb 2012 - 10:30

alec ha scritto:
davide ha scritto:
Mi fanno morire questi credenti fai da te: tutto che credono di sapere della loro divinita' di riferimento, viene da un'unica fonte, e cioe' quella stessa chiesa che loro stessi disconoscono ahahahahahah

roby però si è definito cristiano non cattolico, non è tenuto ad osservare nessun dogma se non quelli che decide lui, se ha bisogno di un feticcio per essere in grado rispettare il resto dell'umanità è solo un suo limite, è da capire se davvero possiede la volontà di farlo.
@ roby ad esempio come ti poni nei confronti della libertà di interruzione di gravidanza, dell'eutanasia, del matrimonio omosessuale?

Bravo alec, questa (Se il nostro risponde in maniera intelligibile) è un'ottima cartina al tornasole ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Merini10- Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Rusp_c10
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60523
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da delfi68 Sab 25 Feb 2012 - 11:56

come "esterne ai tuoi testi"...? Che ti porto...Longino?

..non hai capito, mi spiego meglio.

Citare la bibbia come prova non e' valido! ..sarebbe come citare una puntata dei simpson per autenticare Homer!

Se citi un testo biblico poi devi anche accettare di sostenere la critica alla storiografia e l'analisi bibliografica del testo che hai citato. Fa parte del rispetto dialettico dell'interlocutorea cui sottoponi una tesi..(so che i cattolici e i religiosi in genere non sono abituati, ma al di fuori della teologia si usa concedere e sopratutto PARTECIPARE a un contraddittorio sui propri testi/tesi) E siccome i testi biblici attuali (bibbia Cei) sono il rigagnolo della lunga cascata delle traduzioni latine e via via..fino ai piu' antichi testi greci, con i quali NON HANNO QUASI PIU" NESSUNA ATTINENZA TESTUALE, risulta evidente che prendere un testo della bibbia CEI come una prova o un punto fermo a caposaldo di un messaggio e' del tutto scorretto e irragionevole!

Quindi se vuoi citare un passo bibbligoper sottoporlo a una critica testuale, ben venga. Se lo citi come messaggio etico e morale senza accettarne la critica testuale (e pure logica) si chiama trollaggio..spammare..

Concludo: se ci interessa sentire la parola evangelica senza contestare le incongruenze logiche, ontologiche e testuali ANDIAMO A MESSA pure noi..ad ascoltare in silenzio, al massimo recitando a pappagallo in Ciri Eileison..

Preghiere e profezie devono venir sottoposte a critica e argomentate..senno' e' solo pubblicita' del prodotto venduto dallo stato monarchico del vaticano..te capi'??
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da roby Sab 25 Feb 2012 - 14:12

delfi68 ha scritto:
come "esterne ai tuoi testi"...? Che ti porto...Longino?

..non hai capito, mi spiego meglio.

Citare la bibbia come prova non e' valido! ..sarebbe come citare una puntata dei simpson per autenticare Homer!

Se citi un testo biblico poi devi anche accettare di sostenere la critica alla storiografia e l'analisi bibliografica del testo che hai citato. Fa parte del rispetto dialettico dell'interlocutorea cui sottoponi una tesi..(so che i cattolici e i religiosi in genere non sono abituati, ma al di fuori della teologia si usa concedere e sopratutto PARTECIPARE a un contraddittorio sui propri testi/tesi) E siccome i testi biblici attuali (bibbia Cei) sono il rigagnolo della lunga cascata delle traduzioni latine e via via..fino ai piu' antichi testi greci, con i quali NON HANNO QUASI PIU" NESSUNA ATTINENZA TESTUALE, risulta evidente che prendere un testo della bibbia CEI come una prova o un punto fermo a caposaldo di un messaggio e' del tutto scorretto e irragionevole!

Quindi se vuoi citare un passo bibbligoper sottoporlo a una critica testuale, ben venga. Se lo citi come messaggio etico e morale senza accettarne la critica testuale (e pure logica) si chiama trollaggio..spammare..

Concludo: se ci interessa sentire la parola evangelica senza contestare le incongruenze logiche, ontologiche e testuali ANDIAMO A MESSA pure noi..ad ascoltare in silenzio, al massimo recitando a pappagallo in Ciri Eileison..

Preghiere e profezie devono venir sottoposte a critica e argomentate..senno' e' solo pubblicita' del prodotto venduto dallo stato monarchico del vaticano..te capi'??

Ok, grazie ma quando uno è deficiente...Che vuoi fa!!! Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 605765

Allora...Tutto nasce da San Girolamo, il quale fu incaricato da Papa Damaso, nel 382 di rivedere la traduzione dei vangeli in latino, che già esistevano e di tradurre dall'ebraico al latino tutto l' A.T.! Girolamo era un uomo geniale, dall'enorme cultura e fu incaricato di fare questo lavoro! Un lavoro ciclopico! Immagina, Girolamo, da solo, a fere un lavoro che, oggi, in team, ci vorrebbero anni per farlo! Se consideri che l'ebraico è una lingua dove non si scrivono le vocali ma solo le consonanti, ti lascio immaginare!!! C'è Alberto Maggi che porta un bell'esempio su cosa può girare intorno alla parola italiana CRN...: CARNE, CORNO, CERINO...ecc...! Immagina una persona sola quanti errori può fare in fase di traduzione. Ti porto come esempio la statua di Mosè a Roma! Ce l'hai presente? O ancora meglio i testi delle elementari, dove era raffigurato Mosè con le corna! Perchè le corna??? C'è una parola in ebraico che si legge "cheren"(raggiante), San Girolamo l'ha tradotta in "choren"(cornuto) e Mosè, di ritorno dalla montagna al cospetto di Dio, da "raggiante" è diventato "cornuto". Per la verità, non mi risulta difficile immaginare sua moglie sola per 40 giorni ad aspettare il marito che scende dalla montagna...!!! Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 23074

Ecco, parto da questo presupposto, per alimentare possibili argomentazioni ma mi dispiace che tu pensi a me come ad un possibile troll! non mi sembrava di aver fatto qualcosa che te lo lasciasse pensare!

Per me la lettura dei Vangeli va fatta con criteri razionali, ma considerando le preferenze simboliche degli evangelisti! I quali hanno creato delle grandi opere letterarie
che non vanno sminuite attraverso una lettura sommaria "alla lettera".
E poi, dammi il tempo di entrare...Nel forum!!! Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 605765

roby
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 50
Età : 58
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da loonar Sab 25 Feb 2012 - 14:17

Spoiler:
Tutto molto suggestivo, se non fosse che per "rivelarci" il vero senso della Bibbia, al di là delle false ed errate traduzioni e letture simboliche, bisognerebbe disporre dell'originale ebraico... e conoscere l'ebraico antico!
Tu lo conosci e possiedi una bibbia originale in ebraico, per poter dire quanto affermi?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da delfi68 Sab 25 Feb 2012 - 14:19

Ti suggerisco anche di trattare Mills e il suo "impianto" in cui gia' sottolineava le 30.000 variazioni sostanziali. O anche il buon Erasmo che inseri il comma giovanneo solo grazie al falso documento greco in cui compariva. Tralascio gli ultimi 12 versetti di marco..le varie versioni della passione, dell'adultera, del gesù ieratico o ridereccio, tralasciamo anche tutta la letteratura non riconosciuta ufficiale dal cattolicesimo, che come ben sai narrà quel mito in modi del tutto diversi..

I lavori di copiatura e trascrizione come ben spiegato da Ermann sono quanto di più inaffidabile la storia della letteratura possa vantare.

Quindi, se permetti che si possa dubitare dei lavori cattolici, tu vuoi comunque sostenere che i testi biblici dichiarati uficiali dalla chiesa cattolica siano la testimonianza veritiera su dio in generale e su cristo in particolare?

Il tuo sostegno alla tesi di dio si basano sui testi sacri? Ho capito bene?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ed io che sono cristiano...??? - Pagina 2 Empty Re: Ed io che sono cristiano...???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.