Il sacrificio di Cristo
+18
EVO
paolo1951
Sabre03
Steerpike
Dottor_Doom
Tomhet
delfi68
ilmaso
uge
Cosworth117
alec
don alberto
lupetta
Rasputin
Minsky
loonar
Avalon
Paolo
22 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Il sacrificio di Cristo
Mi dichiaro ignorante sull'argomento, ma non riesco a capire come la religione cristiana colleghi la crocifissione di Cristo con la redenzione. Non riesco a trovare un nesso logico col fatto che la sua morte averebbe cancellato il peccato originale. Chi mi da lumi?
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Re: Il sacrificio di Cristo
Doveva morire per convincersi da solo a perdonare gli esseri umani per una colpa che lui ha deciso avessero perché hanno violato (prima che ne avessero la capacità) una regola che ha stabilito lui.
Come puoi non vedere il nesso logico?
Ultima modifica di Odis89 il Dom 22 Gen 2012 - 19:19 - modificato 4 volte. (Motivazione : Volevo provare ad usare il box "Ragione" ;p)
Ospite- Ospite
Hai ragione!!! Che stupido che sono
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Bhe se non proprio logico quanto meno un qualche nesso ci dovrebbe essere visto che Cristo dalla cultura cristiana lo definisce redentore. Ne avrà data una spiegazione.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Sì, si rifà al sacrificio annuale veterotestamentario del capro espiatorio che prendeva su di sé i peccati dell'intero popolo eletto.
(Giovanni 1,29)Ecce Agnus Dei, ecce Qui tollit peccatum mundi
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ecco, solo che l'agnus era un caprone, in realtà. Ma sai, gli agnellini facevano più gioco al marketing
Dai !!! Non ci credo. Ma state scherzando o è davvero così? A me sembra ridicolo che su una idiozia così si fondi una religione. Ci sarà altro.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Trooooppo forte!!!!Odis89 ha scritto:Doveva morire per convincersi da solo a perdonare gli esseri umani per una colpa che lui ha deciso avessero perché hanno violato (prima che ne avessero la capacità) una regola che ha stabilito lui.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Faccio fatica a credere che sia realmente così, ma devo arrendermi. Niente da dire ... la realtà che supera la fantasia, anche la più fervida o perversa.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo, da dove pensavi che venisse il concetto di "sacrificio"?
Fortuna, per i cristiani, che quelli che utilizzavano fanciulle e infanti non l'abbiano tramandato su scritti.
Fortuna, per i cristiani, che quelli che utilizzavano fanciulle e infanti non l'abbiano tramandato su scritti.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
...'n c'è scritto da nessuna parte qualcosa sul sacrificio dei deputati in esubero?
Dar, per la verità fino adesso non mi ero mai posto il problema. Ritenevo che per sacrificio si intendesse il fatto che Cristo per diffondere la parola di dio si è fatto uccidere. Ovvero è andato contro la legge e la allora autorità costituita per affermare la sua "autorità". Diciamo un martire. Ma siete sicuri che la questione dell'agnello non sia solo allegorica e il suo sacrifico è da intendersi così?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Giurin giuretta!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
ma è cosi semplice...adamo ed eva (che fino a qualche anno fa erano realmente esistiti, ora sono delle metafore)spinti dal serpente, hanno mangiato la mela del peccato originale e lo hanno tramandato a tutti quelli che sono nati dopo.
gesù è morto per colpa dei peccati, originali e non, degli umani.
per essere però effettivamente liberi dal peccato i neonati devono essere battezzati, perchè nascono col peccato originale, e col battesimo la morte di gesù entra nel bambino e lo libera dal peccato, non per sempre però perchè gira sempre il diavolo...
per essere però effettivamente liberi dal peccato i neonati devono essere battezzati, perchè nascono col peccato originale, e col battesimo la morte di gesù entra nel bambino e lo libera dal peccato, non per sempre però perchè gira sempre il diavolo...
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Visto che Dio è Gesù sono la stessa cosa, invece di fare la manfrina della venuta del lavaggio del peccato e di tutta la storia pasquale, non poteva semplicemente annullare il peccato originale con uno schiocco di dita celesti?lupetta ha scritto:ma è cosi semplice...adamo ed eva (che fino a qualche anno fa erano realmente esistiti, ora sono delle metafore)spinti dal serpente, hanno mangiato la mela del peccato originale e lo hanno tramandato a tutti quelli che sono nati dopo.
Poi mandava un messaggero divino, chessò l'arcangelo Gabriele e a tutti gli uomini annunciava la remissione del peccato originale.
Una specie di errata corrige, insomma.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Avalon ha scritto:La funzione Undo non era ancora implementata
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
a questo punto poteva direttamente non creare il peccato originale...
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Era distratto!lupetta ha scritto:a questo punto poteva direttamente non creare il peccato originale...
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Quello che non capisco è se il valore del sacrificio è solo nel senso dell'agnello o anche in senso simbolico. O se c'è un po' dell'uno e dell'altro.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Antico Testamento: sacrificio di ovino effettivo con tanto di olocausto (cioè arrostimento dello stesso) per ingraziare IHWH con il profumo d'arrosto.
Nuovo Testamento: sacrificio effettivo di Dio stesso mediante un simulacro umano (Gesù) che ha la medesima funzione che qualche secolo prima ricopriva l'ovino bruciato sull'altare.
Nuovo Testamento: sacrificio effettivo di Dio stesso mediante un simulacro umano (Gesù) che ha la medesima funzione che qualche secolo prima ricopriva l'ovino bruciato sull'altare.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Infatti il posto del sacrificio con agnellicidio a quattro o due zampe è poi stato preso dal sacrificio eucaristico, carne e sangue etc. etc.
Non ho mai avuto stima dei valori cristiani. Con questo penso che si tocchi il fondo!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo, io di natura sono sempre stato non credente, ma soprattutto curioso.Paolo ha scritto:Non ho mai avuto stima dei valori cristiani. Con questo penso che si tocchi il fondo!
Mi chiedevo cosa ci fosse di così "importante" nelle religione da essere seguite da così tanta gente, così mi sono messo a studiarle una ad una, la qual cosa ha messo una lapide di miliardi di tonnellate sulla possibilità di dare un qualche credito a qualsivoglia religione.
Le religioni sono come l'AIDS, se le conosci le eviti!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Scusate se ripesco questo topic. Però c'è ancora un punto che non mi è chiaro. Mi dite che la morte di Cristo è equiparabile al sacrificio di un agnello sull'altare, come per altro molto usato un tempo. In questo caso un credente o un sacerdote "sacrifica" ovvero uccide, offrendolo in dono a dio, un capretto o qualcosa di simile. E questo lo fa per ingraziarsi la benevolenza di dio. Ma nel caso di Cristo chi compie il sacrificio? E' lui stesso che si auto-immola sulla croce? Ma da dove viene questa decisione? Dove se ne parla? Ha fatto tutto da solo o ha avuto dei consigli o suggerimenti? C'era scritto da qualche parte? Domande idiote per una questione assurda ma..... vedo che su questo fatto è nato un problema che sono 2000 anni che se ne parla.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Dar, per la verità fino adesso non mi ero mai posto il problema. Ritenevo che per sacrificio si intendesse il fatto che Cristo per diffondere la parola di dio si è fatto uccidere. Ovvero è andato contro la legge e la allora autorità costituita per affermare la sua "autorità". Diciamo un martire. Ma siete sicuri che la questione dell'agnello non sia solo allegorica e il suo sacrifico è da intendersi così?
sei molto più teologo tu di tanti pretesi teologi dell'ultimo millennio.
Dio crea gli uomini, progettando da sempre la propria incarnazione per adottarli, unendo la propria divinità all'umanità
nel frattempo gli uomini sono diventati cattivissimi, e lui potrebbe dire che non vale più, invece rimane fedele al suo piano, e si incarna in Gesù
va a finire come sappiamo, invece di farsi difendere da 12 legioni di angeli o di darsela a gambe, Gesù fa l'uomo fino in fondo, come un agnello.
da mille anni molti teologi, hanno letto la storia alla luce del diritto romano, invece che dell'at (dove tra l'altro il capro espiatorio non è applicabile a Gesù)
don alberto ha scritto:
Dio crea gli uomini, progettando da sempre la propria incarnazione per adottarli, unendo la propria divinità all'umanità
nel frattempo gli uomini sono diventati cattivissimi, e lui potrebbe dire che non vale più, invece rimane fedele al suo piano, e si incarna in Gesù
va a finire come sappiamo, invece di farsi difendere da 12 legioni di angeli o di darsela a gambe, Gesù fa l'uomo fino in fondo, come un agnello.
da mille anni molti teologi, hanno letto la storia alla luce del diritto romano, invece che dell'at (dove tra l'altro il capro espiatorio non è applicabile a Gesù)
Toh un regalino
SCALA DI DAWKINS :
l'inizio sembra copiato dal un film di jodorowski
SCALA DI DAWKINS :
alec ha scritto:l'inizio sembra copiato dal un film di jodorowski
Buñuel semmai
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Visto che Dio è Gesù sono la stessa cosa, invece di fare la manfrina della venuta del lavaggio del peccato e di tutta la storia pasquale, non poteva semplicemente annullare il peccato originale con uno schiocco di dita celesti?
Poi mandava un messaggero divino, chessò l'arcangelo Gabriele e a tutti gli uomini annunciava la remissione del peccato originale.
Una specie di errata corrige, insomma.
Nooope! Ha colto l'occasione per diffondere la parola di Dio, no? Cioè... Si è fatto uomo per diffondere la sua parola, poi si è suicidato.
L'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo! È lui cazzo? Non l'avevo mai capito. E scusate allora... che differenza c'è fra chiamarlo maiale o capretto? Il prete bestemmia quando dice agnello di Dio?
Ho imparato tanto da questo topic.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
scusate toglietemi un dubbio enorme....come fanno a conciliare l'evoluzionismo che di fatto sradica ogni idea di peccato originale con l'idea del redentore che a sto punto assolve l'uomo da una colpa mai commessa?
SCALA DI DAWKINS :
uge ha scritto:scusate toglietemi un dubbio enorme....come fanno a conciliare l'evoluzionismo che di fatto sradica ogni idea di peccato originale con l'idea del redentore che a sto punto assolve l'uomo da una colpa mai commessa?
È una bella domanda. Da un punto di vista logico, il castello di carte cristiano-cattolico cade. Se poni questa domanda ad un cattolico medio, svincolano il discorso o si inventano ipotesi fuori da ogni meccanismo logico oggi conosciuto alla razza umana.
Se poni invece la domanda ad un teologo, come ho fatto io, è meglio che ti allacci le cinture. Mi sono sentito rispondere che il peccato originale è un simbolo, è innato in poche parole nella razza umana, la tendenza a compiere il male.
Però si sà. Nei tempi moderni tutto ciò che la scienza demolisce, nella Bibbia si trasforma in metafora/allegoria/simbolo. Inutile stargli dietro... Non seppi controbattere quando mi rispose, non ero abbastanza preparato.
Adesso però vorrei fare un ragionamento. Se il peccato originale fosse un simbolo, a che scopo mandare un agnello per demolire tale peccato? Non vedo gli effetti. Il male lo continuo a vedere. Dopo il battesimo però si dovrebbe togliere, bah! C'è un bug nel sistema, un bel bug teologico. Ne deriva sempre lo stesso discorso. Se Dio è onnipotente perchè esiste il male, bla bla bla.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
come dice richard dawkins:mandare un uomo a farsi ammazzare per un mero significato simbolico?Cosworth117 ha scritto:uge ha scritto:scusate toglietemi un dubbio enorme....come fanno a conciliare l'evoluzionismo che di fatto sradica ogni idea di peccato originale con l'idea del redentore che a sto punto assolve l'uomo da una colpa mai commessa?
È una bella domanda. Da un punto di vista logico, il castello di carte cristiano-cattolico cade. Se poni questa domanda ad un cattolico medio, svincolano il discorso o si inventano ipotesi fuori da ogni meccanismo logico oggi conosciuto alla razza umana.
Se poni invece la domanda ad un teologo, come ho fatto io, è meglio che ti allacci le cinture. Mi sono sentito rispondere che il peccato originale è un simbolo, è innato in poche parole nella razza umana, la tendenza a compiere il male.
Però si sà. Nei tempi moderni tutto ciò che la scienza demolisce, nella Bibbia si trasforma in metafora/allegoria/simbolo. Inutile stargli dietro... Non seppi controbattere quando mi rispose, non ero abbastanza preparato.
Adesso però vorrei fare un ragionamento. Se il peccato originale fosse un simbolo, a che scopo mandare un agnello per demolire tale peccato? Non vedo gli effetti. Il male lo continuo a vedere. Dopo il battesimo però si dovrebbe togliere, bah! C'è un bug nel sistema, un bel bug teologico. Ne deriva sempre lo stesso discorso. Se Dio è onnipotente perchè esiste il male, bla bla bla.
poi è vero,il cattolico medio tira fuori balle atomiche per sostenere il castello di carte:per esempio una mia compagna di classe ha ribadito che probabilmente ad un certo punto le scimmie si sono evolute e i primi due esemplari erano Adamo ed Eva.Ci tengo a sottolineare che in 4 anni di superiori non abbiamo mai toccato una volta l'argomento darwin altrimenti credo si sarebbe messa a ridere da sola all'idea di due scimmie che di punto in bianco "diventano" uomini e per giunta,uomini di cui esistono solo 2 esemplari
SCALA DI DAWKINS :
uge ha scritto:come dice richard dawkins:mandare un uomo a farsi ammazzare per un mero significato simbolico?
Mica hai "L'illusione di Dio" a portata di mano? Se sì, leggi da pag. 246 a 250.
Interessante questo periodo con cui Dawkins chiude l'argomento peccato originale.
Oggi i filosofi morali progressisti faticano a sostenere una teoria del castigo e, ancor più, una teoria del capro espiatorio, secondo la quale occorrerebbe sacrificare un innocente per riscattare i peccati dei colpevoli. In ogni caso (non possiamo fare a meno di chiederci), chi cercava di impressionare, Dio? Forse se stesso: in questa storia è insieme giudice, giuria e vittima sacrificale. Tra l'altro Adamo, colui che avrebbe commesso il peccato originale, non è nemmeno esistito: un fatto imbarazzante che, se è comprensibile sia sfuggito a Paolo, non può essere sfuggito al Dio onnisciente (e a Gesù, se si crede fosse Dio), e che inficia le premesse su cui si regge tutta questa teoria tortuosamente perversa. Oh, ma già, la storia di Adamo ed Eva era - manco a dirlo - solo simbolica, vero? Simbolica? Volete dire che, per impressionare se stesso, Gesù si è fatto torturare e uccidere, cioè punire in via vicaria per un peccato simbolico commesso da un individuo mai esistito? Come ho già detto, è un fragorosa follia, nonchè crudele e noiosa.
Fonte - L'Illusione di Dio (Richard Dawkins)
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
ne ho lette più parti in biblioteca,ora credo lo prenderò in prestito per leggerlo tutto in pace ;).Fra l'altro anche qualora il peccato originale fosse stato commesso,come farebbe ad essere trasmissibile data la creazione per ogni individuo di un anima ex novo?Cosworth117 ha scritto:uge ha scritto:come dice richard dawkins:mandare un uomo a farsi ammazzare per un mero significato simbolico?
Mica hai "L'illusione di Dio" a portata di mano? Se sì, leggi da pag. 246 a 250.
Interessante questo periodo con cui Dawkins chiude l'argomento peccato originale.Oggi i filosofi morali progressisti faticano a sostenere una teoria del castigo e, ancor più, una teoria del capro espiatorio, secondo la quale occorrerebbe sacrificare un innocente per riscattare i peccati dei colpevoli. In ogni caso (non possiamo fare a meno di chiederci), chi cercava di impressionare, Dio? Forse se stesso: in questa storia è insieme giudice, giuria e vittima sacrificale. Tra l'altro Adamo, colui che avrebbe commesso il peccato originale, non è nemmeno esistito: un fatto imbarazzante che, se è comprensibile sia sfuggito a Paolo, non può essere sfuggito al Dio onnisciente (e a Gesù, se si crede fosse Dio), e che inficia le premesse su cui si regge tutta questa teoria tortuosamente perversa. Oh, ma già, la storia di Adamo ed Eva era - manco a dirlo - solo simbolica, vero? Simbolica? Volete dire che, per impressionare se stesso, Gesù si è fatto torturare e uccidere, cioè punire in via vicaria per un peccato simbolico commesso da un individuo mai esistito? Come ho già detto, è un fragorosa follia, nonchè crudele e noiosa.
Fonte - L'Illusione di Dio (Richard Dawkins)
SCALA DI DAWKINS :
uge ha scritto:ne ho lette più parti in biblioteca,ora credo lo prenderò in prestito per leggerlo tutto in pace ;)
Bravissimo. Io in tema ho letto anche:
- Perchè non possiamo essere cristiani (Odifreddi) Voto 9/10
- Trattato di ateologia (Onfray) Voto 7/10
Al libro di Dawkins do 9,5. Lascio uno spiraglio di 0,5, nel caso Rasp e Fux si alleassero per la scrittura di un libro. Sarebbe da 10.
uge ha scritto:Fra l'altro anche qualora il peccato originale fosse stato commesso,come farebbe ad essere trasmissibile data la creazione per ogni individuo di un anima ex novo?
Boh, non mi ero posto il problema. Ce ne sono già tanti. A quanto pare l'anima non sarebbe completamente ex novo, c'è il peccato che tiene in piedi tutto il castello di carte.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
momento momento momento....l'anima non è creata ex novo quindi in parte è creata dagli stessi genitori?Quindi anche i genitori sono creatori oltre che generatori?Cosworth117 ha scritto:uge ha scritto:ne ho lette più parti in biblioteca,ora credo lo prenderò in prestito per leggerlo tutto in pace ;)
Bravissimo. Io in tema ho letto anche:
- Perchè non possiamo essere cristiani (Odifreddi) Voto 9/10
- Trattato di ateologia (Onfray) Voto 7/10
Al libro di Dawkins do 9,5. Lascio uno spiraglio di 0,5, nel caso Rasp e Fux si alleassero per la scrittura di un libro. Sarebbe da 10.uge ha scritto:Fra l'altro anche qualora il peccato originale fosse stato commesso,come farebbe ad essere trasmissibile data la creazione per ogni individuo di un anima ex novo?
Boh, non mi ero posto il problema. Ce ne sono già tanti. A quanto pare l'anima non sarebbe completamente ex novo, c'è il peccato che tiene in piedi tutto il castello di carte.
SCALA DI DAWKINS :
L'anima è come la pasta madre. Dio né ha avviato la fermentazione creandola ex novo senza ingredienti, ma la mantiene in vita rinfrescandola con lo spirito santo
Poi quando si concepisce un nuovo essere umano, Dio ne trae un pezzettino e lo immette nel feto.
Una specie di processo di panificazione, insomma! :rassegnato:
(Fossi nato nel 800 d.c. sarei stato un teologo Padre della Chiesa sopraffino! )
Poi quando si concepisce un nuovo essere umano, Dio ne trae un pezzettino e lo immette nel feto.
Una specie di processo di panificazione, insomma! :rassegnato:
(Fossi nato nel 800 d.c. sarei stato un teologo Padre della Chiesa sopraffino! )
Ultima modifica di Darrow il Dom 4 Mar 2012 - 0:51 - modificato 2 volte.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
uge ha scritto:momento momento momento....l'anima non è creata ex novo quindi in parte è creata dagli stessi genitori?Quindi anche i genitori sono creatori oltre che generatori?
Guarda, non vorrei dire cazzate più grosse di quelle dei teologi, ma... se non erro l'anima la concede Dio. Il fatto è che te la manda difettosa (col peccato), anche se non paghi spese di spedizione. Ha un pessimo feedback su Heaven-bay
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Molto probabilmente ce la manda buggata per testare la nostra fede, se vogliamo avere programmi come "Paradiso.exe" dobbiamo riuscire a coesistere con i Brutti Schifosi Orrendi Difetti, altrimenti dobbiamo avviare altri sistemi animatori e accontertarci della versione open source "Inferno.deb"Cosworth117 ha scritto:uge ha scritto:momento momento momento....l'anima non è creata ex novo quindi in parte è creata dagli stessi genitori?Quindi anche i genitori sono creatori oltre che generatori?
Guarda, non vorrei dire cazzate più grosse di quelle dei teologi, ma... se non erro l'anima la concede Dio. Il fatto è che te la manda difettosa (col peccato), anche se non paghi spese di spedizione. Ha un pessimo feedback su Heaven-bay
Gene Roddenberry
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"
Io
ilmaso- -------------
- Numero di messaggi : 538
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
ilmaso ha scritto:Molto probabilmente ce la manda buggata per testare la nostra fede, se vogliamo avere programmi come "Paradiso.exe" dobbiamo riuscire a coesistere con i Brutti Schifosi Orrendi Difetti, altrimenti dobbiamo avviare altri sistemi animatori e accontertarci della versione open source "Inferno.deb"
Ma Open/Inferno tutta la vita!
P.S. L'ho messo in firma.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:Paolo ha scritto:Dar, per la verità fino adesso non mi ero mai posto il problema. Ritenevo che per sacrificio si intendesse il fatto che Cristo per diffondere la parola di dio si è fatto uccidere. Ovvero è andato contro la legge e la allora autorità costituita per affermare la sua "autorità". Diciamo un martire. Ma siete sicuri che la questione dell'agnello non sia solo allegorica e il suo sacrifico è da intendersi così?
Ti ringrazio della risposta e dell'apprezzamento!
Spiegami due cose: come e quando l'uomo è diventato cattivissimo. Se capisco correttamente c'è stato un periodo in cui l'uomo era buonissimo. Cosa è successo e perchè c'è stato questo mutamento nell'animo umano? E' questa l'origine del male? Se si come ritieni possibile che qualcuno sia colpevole per fatti che non ha commesso?
A questo punto però io continuo a non capire quale sia la logica del sacrificio. Mi dici che per rimediare a questo problema (gli uomini erano diventati cattivissimi) Cristo si fa uomo, e si immola. Ma ha fatto tutto da solo? E che senso ha che si sacrifichi a se stesso? Io continuo a non capire. Io "Paolo" voglio ottenere qualcosa da una qualche divinità. Prendo così un capretto e lo uccido (ovvero sacrifico la sua vita per un mio vantaggio non male!! chissà cose ne pensa il povero capretto??) e questo dovrebbe essere gradito alla divinità che mi fa un qualche "piacere". Ho sintetizzato per esprimere il concetto. Ma se è così, chi ha sacrificato Cristo? Se Cristo è il capretto chi era il "Paolo" della situazione?
Questa è una domanda rivolta a chi conosce le scritture. Da qualche parte si trova scritto qualcosa al riguardo? C'è un punto in cui Cristo decide di sacrificarsi come compenso del male dell'uomo? O c'è qualcuno che glie lo chiede? Lo dice apertamente o lo si intuisce?
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Aggiungo una seconda considerazione che mi è venuta in mente adesso. Ma se Cristo è poi risorto, che sacrificio ha fatto? Allora per sacrificio si deve intendere le torture che ha subito prima e con la crocifissione? Non ho idea che fine fanno i poveri capretti che vengono sacrificati, ma come logica dice, se li facevano arrosto. Ma non certo risorgono. E di questo cosa c'è scritto nelle varie scritture e i vari teologi?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Il sacrificio di Isacco
» Sacrificio umano
» Cristo e la Bibbia
» Mannaggia al cristo gay
» Nascita di Cristo
» Sacrificio umano
» Cristo e la Bibbia