Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le parole sono importanti..

+6
loonar
Minsky
Multiverso
Tomhet
davide
delfi68
10 partecipanti

Andare in basso

le parole sono importanti.. Empty le parole sono importanti..

Messaggio Da delfi68 Dom 16 Ott 2011 - 17:44

Roma, 16 ott. (LaPresse) - Papa Benedetto XVI è entrato in San Pietro sulla pedana mobile, come era stato annunciato ieri dal Vaticano. Joseph Ratzinger, 84 anni, può evitare in questo modo di affaticarsi e conservare le energie per la celebrazione della messa. E' la prima volta che il pontefice utilizza l'ausilio che fu di Giovanni Paolo II.

In quest'occasione il papa mobile, ha dichiarato che il 2012 sarà l'anno della fede.
Un'anno intitolato alla fede..come l'anno del topo, della scimmia o del delfino cinese?

Ma le parole sono importanti.

Fede. Fede significa fiducia..
Ossia il 2012 sarà l'anno della fiducia.

Io mi fido...io mi fido di un medico che mi prescrive un farmaco, lo devo fare per forza..ma scelgo di fidarmi di un medico, non perchè infallibile, ma perchè ho compreso che le scelte dei medici si basano sul metodo scientifico. Non sono infallibili, spesso possono sbagliare ma scelgo di prendere le medicine prescritte dal medico perchè lui adotta quel metodo di verifica, detto scientifico a doppio cieco.

Un farmaco viene somministrato a tre gruppi di pazienti, affetti dalla patologia X, i pazienti non sanno se il farmaco che prendono è acqua fresca o un medicamento, e non lo sa nemmeno chi lo somministra e nemmeno chi analizza i risultati! E un gruppo, che riceve il farmaco non sa di riceverlo!

Cosi, alla fine del test, si saprà esattamente chi ha tratto un beneficio. Senza rischi di inficiare il test con effetto placebo, o attesa del risultato.

Quindi mi fido del medico.

Il papa, ci chiede fiducia su un credo. ..bene, dobbiamo decidere se fidarci o meno, e quindi, dobbiamo valutare la competenza del dichiarante in base al metodo in cui arriva alle sue conclusioni...

Se lo chiamassimo l'anno della fiducia, scommetto che a molti suonerebbe molto male...
Invece, anno della fede... Come se la fede fosse già di per se un attributo di un atto giusto, avere fede è cosa buona..ma avere fiducia, spinge a una certa riflessione..la riflessione che tutti si riservano quando gli viene chiesto di fidarsi!

..ah..furbacchione di un papa... banned
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
le parole sono importanti.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70le parole sono importanti.. Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

le parole sono importanti.. Empty Re: le parole sono importanti..

Messaggio Da davide Lun 17 Ott 2011 - 0:23

No.
Fede≠fiducia.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
le parole sono importanti.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70le parole sono importanti.. Right_bar_bleue

Messaggio Da Tomhet Lun 17 Ott 2011 - 13:58

Si ma loro hanno il loro bel libricino pieno di verità rivelate, basta chiudere gli occhi, smettere di pensare e dire "ci credo".
Hanno qualche rito magico o qualche sacrificio in programma? mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Lun 17 Ott 2011 - 16:31

La fede è parente stretta della fiducia ma non è essa stessa la fiducia. Un teologo moderno afferma che la causa e la radice della fiducia va cercata proprio nella fede. Al di là di questo aspetto, Ratzinger non parla mai a vanvera e non fai mai gaffe a differenza di qualcun altro, e se ha scelto il 2012 come anno della fede è proprio perchè moltissimi beoti temono che possa verificarsi la profezia dei Maya.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
le parole sono importanti.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70le parole sono importanti.. Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky Lun 17 Ott 2011 - 18:23

Multiverso ha scritto:... Ratzinger non parla mai a vanvera e non fai mai gaffe a differenza di qualcun altro, e se ha scelto il 2012 come anno della fede è proprio perchè moltissimi beoti temono che possa verificarsi la profezia dei Maya.

Acuta osservazione! le parole sono importanti.. 605765 È un modo astuto e discreto per la chiesa di appropriarsi anche di questa superstizione popolare, senza però compromettersi con profezie millenaristiche.

Un'iniziativa destinata, purtroppo, ad avere un grande successo mediatico. le parole sono importanti.. 11693

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27847
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
le parole sono importanti.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70le parole sono importanti.. Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mar 18 Ott 2011 - 23:34

..penso ai palestinesi liberati oggi, sono felice perchè si riuniranno alle loro famiglie, e che questo sia un passo concreto verso la pace tra i nostri popoli..(trad.da rai3news)

Gilad Shalit

Dopo 5 anni di segregazione..

Se questo è un israeliano, io posso, e voglio rimettere speranza nella buona volontà di quel popolo..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mar 18 Ott 2011 - 23:41

delfi68 ha scritto:
..penso ai palestinesi liberati oggi, sono felice perchè si riuniranno alle loro famiglie, e che questo sia un passo concreto verso la pace tra i nostri popoli..(trad.da rai3news)

Gilad Shalit

Dopo 5 anni di segregazione..

Se questo è un israeliano, io posso, e voglio rimettere speranza nella buona volontà di quel popolo..
Attenzione alle operazioni di sineddoche in campo sociale! wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
le parole sono importanti.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70le parole sono importanti.. Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mar 18 Ott 2011 - 23:49

..lo so..ma se ci può essere un Gilad, voglio sperare che ce ne siano altri..

Sono un'antiisraeliano convinto, ma poi alle volte, sento di voler cedere alla speranza, sopratutto quando queste cose non le dice un politicante di merda, ma un ragazzo che ha passato la sua fase postadolescenziale in un buco di mmerda a Gaza..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mar 18 Ott 2011 - 23:54

Anche a me fa piacere, ma non essendo anti-israeliano mi risulta facile credere che una nazione non sia composta al 100% da razzisti nazistoidi. Per questo non mi stupisco di Gilad.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Mer 19 Ott 2011 - 14:41

Quanto gli piace riempirsi la bocca con queste frasi senza senso.. 2012 anno della fede.. L'anno scorso quindi non era l'anno della fede? Che significa? Se Parmalat affermasse che il 2012 è l'anno del latte, penserei che qualcuno, accortosi del fatto che non ne bevevo abbastanza, mi stesse consigliando di berne di più. Quindi, 2012: abbiate più fede. Si stanno accorgendo che sempre più gente ha smesso di credere alle favolette e stanno stringendo lo sfintere, temendo che la situazione cambi (privilegi, ricchezze, tasse evase, simil-potere legislativo, immunità, ecc..). E comunque, Multiverso ha veramente colto nel segno. Bravo. Non mi stupirei se passato il 2012, ovviamente senza catastrofi, qualcuno (magari con un grosso cappello dorato sigariforme) dica che è stato merito delle preghiere.

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 19 Ott 2011 - 14:53

BestBeast ha scritto:Quanto gli piace riempirsi la bocca con queste frasi senza senso.. 2012 anno della fede.. L'anno scorso quindi non era l'anno della fede? Che significa? Se Parmalat affermasse che il 2012 è l'anno del latte, penserei che qualcuno, accortosi del fatto che non ne bevevo abbastanza, mi stesse consigliando di berne di più. Quindi, 2012: abbiate più fede. Si stanno accorgendo che sempre più gente ha smesso di credere alle favolette e stanno stringendo lo sfintere, temendo che la situazione cambi (privilegi, ricchezze, tasse evase, simil-potere legislativo, immunità, ecc..). E comunque, Multiverso ha veramente colto nel segno. Bravo. Non mi stupirei se passato il 2012, ovviamente senza catastrofi, qualcuno (magari con un grosso cappello dorato sigariforme) dica che è stato merito delle preghiere.
le parole sono importanti.. 97941 al 120%!

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27847
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 14:55

Minsky ha scritto:
BestBeast ha scritto:Quanto gli piace riempirsi la bocca con queste frasi senza senso.. 2012 anno della fede.. L'anno scorso quindi non era l'anno della fede? Che significa? Se Parmalat affermasse che il 2012 è l'anno del latte, penserei che qualcuno, accortosi del fatto che non ne bevevo abbastanza, mi stesse consigliando di berne di più. Quindi, 2012: abbiate più fede. Si stanno accorgendo che sempre più gente ha smesso di credere alle favolette e stanno stringendo lo sfintere, temendo che la situazione cambi (privilegi, ricchezze, tasse evase, simil-potere legislativo, immunità, ecc..). E comunque, Multiverso ha veramente colto nel segno. Bravo. Non mi stupirei se passato il 2012, ovviamente senza catastrofi, qualcuno (magari con un grosso cappello dorato sigariforme) dica che è stato merito delle preghiere.
le parole sono importanti.. 97941 al 120%!
Mi associo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 16:04

Multiverso ha scritto:La fede è parente stretta della fiducia ma non è essa stessa la fiducia. Un teologo moderno afferma che la causa e la radice della fiducia va cercata proprio nella fede. Al di là di questo aspetto, Ratzinger non parla mai a vanvera e non fai mai gaffe a differenza di qualcun altro, e se ha scelto il 2012 come anno della fede è proprio perchè moltissimi beoti temono che possa verificarsi la profezia dei Maya.

Hai di fatto un esempio perfetto.

La parola fede, è stata sovraccaricata di attributi che non ha.
I teologi sono i maestri della transustaziazione dei significati delle parole, caricandoli e scaricandoli dei loro originari valori..

La parola fede indica solamente la necessità, volontà o esortazione di procedere a un convincimento sulla semplice fiducia e senza ricorrere alla ricerca di una prova oggettiva o razionale a sostegno.

Invece il teologo (immagino Mancuso o lo pseudoteologo Galimberti) ha accollato alla parola fede due importantissimi attributi:

1. che sia una cosa buona: fede, infatti, uguale a Virtù! ..è virtuoso (bravo) chi ha
fede.

2.La fede è un dono che consente l'accesso alla percezione di dio, del divino, del
trascendentale..e del metafisico. La fede non è più solo una condizione di processo mentale, ma è qualcosa di più corposo, di articolato..una specie di "carisma" speciale che eleva l'uomo, dal materiale, al metafisco..il luogo dove dimora dio..

Quindi non solo è una cosa buona, ma permette di accedere a visioni sublimi e superiori. ..bella forza, tanto non c'è nessuna necessità di provarne la veridicità..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 19:49

delfi68 ha scritto:(…) Fede. Fede significa fiducia.. Ossia il 2012 sarà l'anno della fiducia.
Fede può significare fiducia, non significa fiducia.
delfi68 ha scritto:(…) Il papa, ci chiede fiducia su un credo. ..bene, dobbiamo decidere se fidarci o meno, e quindi, dobbiamo valutare la competenza del dichiarante in base al metodo in cui arriva alle sue conclusioni... Se lo chiamassimo l'anno della fiducia, scommetto che a molti suonerebbe molto male... (…)
Non sono sicuro che l’alternativa suonerebbe male. In ogni caso, l’alternativa avrebbe, di certo, un insieme di significati differenti da quello legato alle parole, in cambio, espresse.

farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 19:55

Ludwig von Drake ha scritto:
delfi68 ha scritto:(…) Fede. Fede significa fiducia.. Ossia il 2012 sarà l'anno della fiducia.

féde (poet. fé) s. f. [lat. fĭdes]. – 1. a. Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive

(cit.voc. Teccani)

Però, non è che si può andare avanti a flames... noo
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 20:01

delfi68 ha scritto:
féde (poet. fé) s. f. [lat. fĭdes]. – 1. a. Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive
(cit.voc. Teccani)
Però, non è che si può andare avanti a flames... noo
Spoiler:

Credo di aver chiarito nel seguito del mio messaggio il senso delle mie parole e la stessa definizione che porti è assolutamente in linea con quanto da me sostenuto: fede può significare fiducia, ma non è corretto dire "fede significa fiducia" (ciò indicherebbe un rapporto unico tra le due parole come a=b).

Il termine fede ha una varietà di significati che si discostano dal termine fiducia. In cambio, i due termini possono anche richiamare dei significati similari (da qui le parole "può significare").

Credo che sia un fatto evidente.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:03

..come non detto.. noo
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 20:06

delfi68 ha scritto:Però, non è che si può andare avanti a flames... le parole sono importanti.. 719963
E dai, questa volta l'intervento di Ludwig non era scorretto...

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:10

Fede significa avere fiducia come riportato da TUTTI i dizionari scolastici, non è vero che può significare anche avere fiducia.

Semmai alla parola fede si possono attribuire altri significati relativi.
Che sono poi spesso i significati sballati, appunto in oggetto al topic di questo tread.

Se dobbiamo fare la puntaalcazzo..almeno facciomola bene..

Quindi Lud, puntualizza in modo fallace, poichè la lingua italiana e significata e chiarita dai vocabolari, non dal libero pensiero..ergo, quegli interventi sono dei flames inutili..almeno per me
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 20:13

delfi68 ha scritto:Fede significa avere fiducia come riportato da TUTTI i dizionari scolastici, non è vero che può significare anche avere fiducia.
Avere fede implica avere fiducia, avere fiducia non implica avere fede.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 20:19

Delfi, poiché tu stesso hai fatto riferimento al dizionario Treccani, ti sottopongo il link dove trovi l’insieme delle definizioni legate al termine:

http://www.treccani.it/vocabolario/fede/

Guarda il punto 2a, che non credo sia particolarmente slegato da quanto affermava il papa: “il complesso delle proprie credenze, dei principi fermamente seguiti (…).

Questo è un semplice esempio atto a dimostrare che fede può significare fiducia, ma non esiste solo in qualità di sinonimo di quest’ultimo termine.

Questi sono i fatti. In ogni caso, non è mia intenzione discutere in un ambiente volgare, quindi se non hai intenzione di moderare il tuo linguaggio ed adeguarlo ad un dialogo civile, ti lascio volentieri il campo di questo thread - questo si fallace, poiché fondato su presupposti erronei.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:22

Fux89 ha scritto:
delfi68 ha scritto:Fede significa avere fiducia come riportato da TUTTI i dizionari scolastici, non è vero che può significare anche avere fiducia.
Avere fede implica avere fiducia, avere fiducia non implica avere fede.

Se alla parola fede conferisci il significato canonico, la tua frase e falsa, se invece a fede attribuisci significati diversi allora è giusta.

Quindi la tua frase è falsa se parliamo della giusta attribuzione di significati alla parola fede.

avere fiducia non implica avere fede
vero..se per fede, intendi l'accezione di fede in Dio, la fede, particolare, che viene scippata nel suo significato originale (della parola) confondendola con la sovrastruttura teologica (fede teologica)

Ma mi auguro, che per il bene del tuo professore di italiano, tu stia semplicemente scherzando...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:24

..per sta sera vado a fare altro.. Royales
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 20:28

Ludwig von Drake ha scritto:Delfi, poiché tu stesso hai fatto riferimento al dizionario Treccani, ti sottopongo il link dove trovi l’insieme delle definizioni legate al termine:

http://www.treccani.it/vocabolario/fede/

Guarda il punto 2a, che non credo sia particolarmente slegato da quanto affermava il papa: “il complesso delle proprie credenze, dei principi fermamente seguiti (…).

Questo è un semplice esempio atto a dimostrare che fede può significare fiducia, ma non esiste solo in qualità di sinonimo di quest’ultimo termine.

Questi sono i fatti. In ogni caso, non è mia intenzione discutere in un ambiente volgare, quindi se non hai intenzione di moderare il tuo linguaggio ed adeguarlo ad un dialogo civile, ti lascio volentieri il campo di questo thread - questo si fallace, poiché fondato su presupposti erronei.
Continuando nella lettura, aggiungerei il punto 2b del medesimo riferimento: "Confessione religiosa, per lo più con riferimento esclusivo alla confessione cristiana e cattolica".

Ancora, per chiarire, se dico "ho fede", senza aggiungere altro, posso stare intendendo (in base al contesto) "ho fiducia in Dio" ovvero "credo nell'esistenza di Dio". Se dico "ho fiducia" è arduo trovare una situazione in cui io possa intendere la medesima cosa - a meno che non sia la situazione a imporre un implicito "Dio" al mio discorso.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:35

..si ma sono usi che il vocabolario ti segnala..se un uso è improrio, ma consueto e assorbito, lui te lo segnala..

La definizione principale, ovvero la prima, di ogni dizionario, è fede=fiducia nell'autorità enunciante senza richiedere prove.

Che poi la parola fede venga usata per descrivere il Dono..o stato di grazia che mette in comunione con dio (altra parola praticamente senza senso, date le commutazioni possibili), è un'altro paio di maniche, si tratta infatti di un uso, diverso dalla definizione, ma di uso comune.

Se sfogli il vocabolario, trovi una milionata di usi consueti, sinonimi figurati, modi di dire eccetera..

Appunto il topic di questo 3D.

Fede è una cosa..poi la parola fede è stata mutuata ad altri scopi, guarda caso solo teologici.

delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 20:38

Io ho poca fede in me stesso, purtroppo continuo ad averne negli altri. angelo

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 20:47

delfi68 ha scritto:..si ma sono usi che il vocabolario ti segnala..se un uso è improrio, ma consueto e assorbito, lui te lo segnala..
Il vocabolario ti segnalerebbe anche che tale uso è improprio, invece nei casi segnalati non lo fa.
Ogni significante ha un insieme variegato di significati.
Gli insiemi di fede e fiducia non sono identici.
delfi68 ha scritto:La definizione principale, ovvero la prima, di ogni dizionario, è [i]fede=fiducia nell'autorità enunciante senza richiedere prove.
Ogni dizionario? Sicuro?
1 Adesione religiosa a una verità rivelata non sensibilmente tangibile, persuasione dell'esistenza di un Dio: perdere, riacquistare la f.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/F/fede.shtml

Dici che questa definizione sia utilizzabile per il termine fiducia?

La risposta dovrebbe essere un semplice no. Sei partito da un presupposto sbagliato, capita, perché persistere in un errore evidente?

Il dizionario che ti ho proposto pone il significato equivalente a “fiducia” al terzo posto.

Andiamo, delfi, è evidente.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:48

Darrow ha scritto:Io ho poca fede in me stesso, purtroppo continuo ad averne negli altri. angelo

..io sto messo peggio..oltre a me, ho perso pure quella negli altri..

Sai la sindrome di accerchiamento??? ..ecco! sembra che mi hai letto nel pensiero con quel 3D!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 20:52

delfi68 ha scritto:Quindi la tua frase è falsa
No, non lo è. Prendiamo la definizione del dizionario Treccani:
1.

a. Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive.
In questa accezione, fede implica fiducia, come da me affermato.
b. F. pubblica,
fiducia riposta dalla generalità delle persone in cose che, per
l’esistenza di un sistema di mezzi precauzionali atti a garantirne la
sincerità, si presumono vere o veridiche
Anche in questa accezione, fede implica fiducia.
2.

a. Il complesso delle proprie credenze, dei principî fermamente seguiti:
Se ho fede in tali principi, è chiaro che ho anche fiducia in essi.
b. Confessione religiosa, per lo più con riferimento esclusivo alla confessione cristiana e cattolica
In questa accezione, la fede implica la fiducia nella Chiesa (o altra istituzione religiosa) e nella dottrina cattolica (o altra dottrina religiosa).
3.

a. Osservanza di una promessa, di un patto; fedeltà
Aver fede nell'osservanza di un patto significa avere fiducia.

Gli altri significati non sono pertinenti, quindi li tralascio.

Quindi, in conclusione, fede implica fiducia. Ma andiamo a vedere il significato di fiducia. Sempre dal dizionario Treccani:
1. Atteggiamento, verso
altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di
fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie
possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e
tranquillità
Confrontando questa definizione, in particolare, con la definizione 1.a di "fede", vediamo che c'è una differenza sostanziale: la fiducia si basa su "una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni", mentre la fede "si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive". Per cui, avere fiducia non implica avere fede, esattamente come da me affermato.

In conclusione, avere fede significa avere fiducia, ma avere fiducia non significa avere fede.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:55

Il vocabolario ti segnalerebbe anche che tale uso è improprio, invece nei casi segnalati non lo fa.
..l'uso è improprio, solo che ne il signor Treccani, ne il signor Zanichelli, scriverebbero mai che la chiesa usa impropriamente un termine, per suoi usi e consumi..
Poi, oramai è un uso consueto e completamente assorbito..

Ludwig von Drake ha scritto:Ogni significante ha un insieme variegato di significati.
Gli insiemi di fede e fiducia non sono identici.
Solo se estendi altri significati alla parola fede.

delfi68 ha scritto:La definizione principale, ovvero la prima, di ogni dizionario, è fede=fiducia
nell'autorità enunciante senza richiedere prove.
Ogni dizionario? Sicuro?
1 Adesione religiosa a una verità rivelata non sensibilmente tangibile, persuasione dell'esistenza di un Dio: perdere, riacquistare la f.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/F/fede.shtml[/quote]

Il problema, che sta appunto all'attenzione di questo topic, è che alcune parole sono state oramai resustazializzate, al punto che oramai vanno bene anche gli altri attributi alla parola fede.

Sono almeno 2000 anni nel solo cristianesimo che questa parola è abusata..non c'è da stupirsi se un invenzione fantastica, come il rapporto tra un uomo e un dio, abbia ottenuto una parola che lo indica: fede, scippandola al suo significato originario.

Ma non è un caso..perchè la fede teologica, è in definitiva un voto di obbedienza e di accettazione di uno [i]stato
senza chiederne prove positive.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 20:59

Fux89 ha scritto:(...) In conclusione, avere fede significa avere fiducia, ma avere fiducia non significa avere fede.
No, potremmo dire che avere fede implica l'avere fiducia, ma se intendiamo il significare nel senso linguistico è erroneo dire che avere fede significa avere fiducia.

Posto che l'autore dell'equivalenza propone di sostituire il primo termine con il secondo è evidente che si rifaceva al significato linguistico del termine significare (chiedo scusa per il gioco di parole).

Bisogna sempre fare attenzione alle equivocazioni.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 20:59

delfi68 ha scritto:non c'è da stupirsi se un invenzione fantastica, come il rapporto tra un uomo e un dio, abbia ottenuto una parola che lo indica: fede, scippandola al suo significato originario.
Be', ma ogni lingua evolve e si modifica con l'uso, cosa c'è di strano?

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 20:59

Fux89 ha scritto:
Confrontando questa definizione, in particolare, con la definizione 1.a di "fede", vediamo che c'è una differenza sostanziale: la fiducia si basa su "una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni", mentre la fede "si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive". Per cui, avere fiducia non implica avere fede, esattamente come da me affermato.

In conclusione, avere fede significa avere fiducia, ma avere fiducia non significa avere fede.

Potresti scrivere l'ultimo capoverso cosi:

ma avere fiducia non significa esclusivamente avere fede.

??

..mi pare che cosi potresti in effetti avere ragione..ci sto ragionando su.. ???
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 21:01

Fux89 ha scritto:(...) In conclusione, avere fede significa avere fiducia, ma avere fiducia non significa avere fede.
No, potremmo dire che avere fede implica l'avere fiducia, ma se intendiamo il significare nel senso linguistico è erroneo dire che avere fede significa avere fiducia.
Sì, è quello che intendevo, mi sono espresso male.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 21:03

Fux89 ha scritto:
delfi68 ha scritto:non c'è da stupirsi se un invenzione fantastica, come il rapporto tra un uomo e un dio, abbia ottenuto una parola che lo indica: fede, scippandola al suo significato originario.
Be', ma ogni lingua evolve e si modifica con l'uso, cosa c'è di strano?

Che in questo caso, alla parola fede\fiducia (prendiamo questo originario e principale senso della parola viene conferito di default un attributo di essere una cosa buona
(fede=virtù)

La cosa grave, del' reimpiego della parola fede in senso teologico, è che insegnerebbe che avere fiducia dell'autorità, senza pretendere prove positive, sia una cosa buona. Quando il raziocinio e l'esperienza ci insegna che non lo è!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 21:05

Delfi, hai sostenuto che tutti i dizionari pongono l’equivalenza tra fede e fiducia al primo posto nel significato del termine fede – come ho dimostrato, questo è falso (dizionario Sabatini Coletti).

Hai affermato che alcuni usi del termine fede fossero impropri – come dimostrato, questo è falso (accanto ai significati da me riportati non è in alcuna maniera indicato che l’uso sia improprio).

Hai implicitamente sostenuto che il termine fede sia quasi un sinonimo univoco del termine fiducia - come dimostrato, questo è falso (qualsiasi dizionario riporta l’insieme dei significati del termine fede e del termine fiducia e sono diversi).

Questi sono i fatti, le premesse del thread proposto sono erronee. Eppure, il thread potrebbe reggersi lo stesso, perché non proponi gli altri elementi che contribuiscono a dare forza alla tua tesi, evitando di dilungarti su elementi evidentemente falsi?

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 21:07

delfi68 ha scritto:Che in questo caso, alla parola fede\fiducia (prendiamo questo originario e principale senso della parola viene conferito di default un attributo di essere una cosa buona
(fede=virtù)
Cosa c'entra il fatto che molti ritengano la fede una virtù (opinione che ovviamente non condivido!) con il significato in sé del termine?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mer 19 Ott 2011 - 21:09

La fiducia si basa su valori empirici o quantomeno plausibili, es. ti presto del denaro perché ti conosco/te ne ho già prestato in passato e me lo hai sempre restituito ecc

la fede è cieca.

le parole sono importanti.. Merini10
le parole sono importanti.. 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 21:14

delfi68 ha scritto:
Darrow ha scritto:Io ho poca fede in me stesso, purtroppo continuo ad averne negli altri. angelo

..io sto messo peggio..oltre a me, ho perso pure quella negli altri..

Sai la sindrome di accerchiamento??? ..ecco! sembra che mi hai letto nel pensiero con quel 3D!
Si nota Delfi, si nota!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 21:21

Ludwig von Drake ha scritto:Delfi, hai sostenuto che tutti i dizionari pongono l’equivalenza tra fede e fiducia al primo posto nel significato del termine fede – come ho dimostrato, questo è falso (dizionario Sabatini Coletti).

Hai affermato che alcuni usi del termine fede fossero impropri – come dimostrato, questo è falso (accanto ai significati da me riportati non è in alcuna maniera indicato che l’uso sia improprio).

Hai implicitamente sostenuto che il termine fede sia quasi un sinonimo univoco del termine fiducia - come dimostrato, questo è falso (qualsiasi dizionario riporta l’insieme dei significati del termine fede e del termine fiducia e sono diversi).

Questi sono i fatti, le premesse del thread proposto sono erronee. Eppure, il thread potrebbe reggersi lo stesso, perché non proponi gli altri elementi che contribuiscono a dare forza alla tua tesi, evitando di dilungarti su elementi evidentemente falsi?

Semplicemente perchè accettano l'uso scippato della parola fede, da usarsi per descrivere lo stato di Carisma o trascendenza e comunione con dio..

Non ci siamo spiegati, e ora ho capito dove sta il punto..

La parola fede, se analizzata già nel contesto teologico, ha i valori che accettano anche i dizionari.
Ma se la parola fede, non fosse stata scippata per descrivere uno stato di comunione con dio, essa ha origini del tutto diverse! ossia Fiducia.
dal gerco feithè, peith'o = persuaso
La parola “fede” ha la stessa radice di altre due parole affini, “fedeltà” e “fiducia”, quest’ultima imparentata a sua volta con “affidarsi” e “fidarsi”. Aver fede significa quindi affidarsi, fidarsi, abandonarsi con fiducia. Penso alla fede in un’entità superiore, ma anche alla fede in qualcuno, o in qualcosa. Quindi anche la fede implica una scelta, prima di tutto perché non ci si affida a chiunque, ma solo a chi o a ciò che per noi vale
.

Se vogliamo discutere di come è utilizzata e accettata la parola fede è un conto, se vogliamo riconoscere che è stato un furto, utilizzare la parola fede per attributi teologici allora è un altro.

Io non sto sostenendo che oggi, e qui, la parola fede, non abbia altri significati, sto sostenendo che questi significati sono stati aggiunti dal cristianesimo (e in atre forme l'islam e il giudaismo) e poi passati in uso comune ed accettato.
Anche soltanto in ambito religioso la parola "fede" ha molti significati o quantomeno coloriture. A volte sta ad indicare la lealtà nei confronti della propria religione (è in questi termini che si parla, ad esempio, di "fede cattolica"). In alcune religioni, la fede è costituita dal fatto che certe asserzioni vengono ritenute vere; in altre religioni, che non sono basate su un certo “credo” codificato, la fede consiste nella lealtà nei confronti della propria comunità religiosa.

Quindi io concordo che la parola fede sia estesa ad altri significati, ma voglio ricordare che si tratta di uno scippo. Infatti non c'è nessuna relazione tra il sentimento di comunione con dio(qualsiasi cosa voglia significare) e il significato originario della parola fede.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 21:30

Il mio post precedente riguardo alla fede in sè stessi o negli altri era per far notare che "fede" ha diversi significati, molti non riguardanti la religione.
Che la religione si appropri di significati fa parte del naturale corso delle vrie lingue. Stare a cercare degli intenti negativi anche in questo mi sembra esagerato, alle volte sembra che la religione venga considerato e giudicato come un fenomeno recente, mentre mi sembra che abbia seguito passo passo le vicende umane, nel bene e soprattutto nel male.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 19 Ott 2011 - 21:34

..la cosa che non mi pace dell'uso religioso della parola fede, sta nel fatto che la facciano apparire come una virtù! ..quando invece, sarebbe sempre meglio basare le proprie scelte su delle prove positive, e non sul principio di autorità!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 21:42

delfi68 ha scritto:..la cosa che non mi pace dell'uso religioso della parola fede, sta nel fatto che la facciano apparire come una virtù! ..quando invece, sarebbe sempre meglio basare le proprie scelte su delle prove positive, e non sul principio di autorità!
La parola fede è una virtù per i religiosi e per chi vuole vederci questa assimilazione, per un ateo da sempre come me, la parola fede è sinonimo di fiducia e non c'entra una cippalippa con la virtù.
I dizionari raccolgono i vari significati che i termini finiscono con l'avere nel corso dei secoli e li riportano, per cui avremo la definizione religiosa e anche quella laica.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Ven 21 Ott 2011 - 22:34

La lingua, tutte le lingue si evolvono, religione o non religione... altre considerazioni sulla virtuosita' o meno dell'aver fede (non fiducia), sono non pertinenti a questo topic.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Sab 22 Ott 2011 - 11:52

davide ha scritto:La lingua, tutte le lingue si evolvono, religione o non religione... altre considerazioni sulla virtuosita' o meno dell'aver fede (non fiducia), sono non pertinenti a questo topic.
Noto sempre più spesso che l'evoluzione del linguaggio viene spesso percepita con ostilità dalle persone, un po' come l'evoluzione dei costumi.

Credo, però, di essere fuori tema e, dunque, evito di dilungarmi sull'argomento in questa sede.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 22 Ott 2011 - 13:12

Il furto che le religioni hanno fatto, della parola fede, non mi sembra un'evoluzione, piuttosto un abuso, un furto funzionale ad un intento.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Sab 22 Ott 2011 - 17:24

http://www.etimo.it/?term=fede

In ogni caso, anche ignorando la testimonianza etimologica, odi altrettanto il furto compiuto dai mezzi di comunicazione di massa, che sono diventati, in pratica, gli unici padroni del termine media, tanto che non è necessario neanche accostarvi il mass?

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 22 Ott 2011 - 18:00

..non mi pare che ci siamo..ma fa nulla..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Dom 23 Ott 2011 - 10:27

Ludwig von Drake ha scritto:http://www.etimo.it/?term=fede

In ogni caso, anche ignorando la testimonianza etimologica, odi altrettanto il furto compiuto dai mezzi di comunicazione di massa, che sono diventati, in pratica, gli unici padroni del termine media, tanto che non è necessario neanche accostarvi il mass?
Il linguaggio, come correttamente detto, si evolve, e può farlo in molte maniere, anche se tende in questo processo a semplificarsi, piuttosto che a complicarsi(ovviamente parlo di una tendenza generale). In pratica, ciò significa che le parole tendono ad assumere significati diversi, e ad inglobare quelli di altri termini, e spesso il linguaggio parlato tende a perdere sfumature.

Rimane che comunque il linguaggio, in una discussione, deve essere relativamente preciso, pena l'incomunicabilità fra i vari interlocutori. In questo senso, sebbene il significato etimologico di 'fede' abbia a che fare con la fiducia (il termine latino classico migliore per definire il sentimento religioso, così come è inteso dal termine fede, è 'pietas'), rimane che nel linguaggio moderno la parola fede e la parola fiducia hanno significati diversi, che solo di primo acchito possono essere interscambiabili: non per niente, se io dico:"Ho fede in te" e "Ho fiducia in te" le due frasi sono relativamente interscambiabili, ma mentre la prima ha una sfumatura più solenne e più 'di abbandono' (ho fede in te completamente, qualsiasi cosa tu faccia va bene), la seconda indica una 'fede' più personale, se vogliamo più intima, che deriva dall'esperienza che posso fidarmi di te. E' chiaro quindi che nel caso della religione si può parlare di fede, ma certamente non di fiducia, essendo Dio, a parte in qualche caso di genete seriamente convinta di essere benedetta da Dio, un ente si personale, ma di sicuro non famigliare o di cui si ha esperienza.

Certo, ripeto, genericamente i due termini sono interscambiabili, ma se non vogliamo far difetto di precisione, vale il discorso di qui sopra.

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
le parole sono importanti.. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70le parole sono importanti.. Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili