Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La morte

+24
Niques
silvio
Lyallii
Akka
Griiper McCloubit
jillo
don alberto
Elima
Sally
BestBeast
loonar
mix
Avalon
lupetta
delfi68
mecca domenico
Nizam al-Mulk
teto
Larrok
chef75
Rasputin
SergioAD
Borghese_Nero
Paolo
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La morte Empty La morte

Messaggio Da Paolo Lun 27 Giu 2011 - 21:16

Casualmente oggi un mio amico mi chiede: che cosa è per te la morte. Io gli dico che secondo me la morte non esiste. Esiste solo la fine della vita. E' la vita l'anomalia, e come tale casuale e temporanea. La morte in assoluto non esiste. E' solo un modo di dire per definire un qualcosa che non c'è. Per voi? Come la definireste?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La morte Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

La morte Empty Re: La morte

Messaggio Da Borghese_Nero Lun 27 Giu 2011 - 21:38

Da quel punto di vista hai ragione..la morte non esiste..
La morte ha lo stesso effetto di ciò che si aveva prima della vita!!
Nella morte si avrà la stessa situazione che, per esempio, avevamo noi 1 milione di anni fa... cioè nulla. Da un punto di vista la cosa è bella, dall'altra un po malinconica... diffidente

Con nicodemismo si intende quel comportamento di dissimulazione ideologica, sia essa religiosa o politica, che porta ad aderire e a conformarsi apparentemente alle opinioni dominanti della propria epoca... Ti senti tirato in causa?
Borghese_Nero
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La morte Right_bar_bleue

Messaggio Da SergioAD Lun 27 Giu 2011 - 22:07

Caro è morto nostro figlio di 20 anni... ma no ha solo terminato di vivere!

Io ho 50% di probabilità che nei prossimi 5 anni mi si schiatti il cuore ah ah per possibile devitalizzazione del miocardio se non mi facessi cremare mi farei scolpire queste massime non morti, mancanze di vita, ritorno al passato.

Invece alimortacci vostri perderebbe tutta la poesia che c'ha!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue0 / 700 / 70La morte Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Mar 28 Giu 2011 - 1:10

Paolo ha scritto:Casualmente oggi un mio amico mi chiede: che cosa è per te la morte. Io gli dico che secondo me la morte non esiste. Esiste solo la fine della vita. E' la vita l'anomalia, e come tale casuale e temporanea. La morte in assoluto non esiste. E' solo un modo di dire per definire un qualcosa che non c'è. Per voi? Come la definireste?

Fine di un processo chimico.

La morte Merini10
La morte 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da chef75 Mar 28 Giu 2011 - 1:22

Io penso che sia come quando stacchi la spina al televisore acceso.

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mar 28 Giu 2011 - 7:54

La morte è uno di quei concetti che siamo in grado di definire solo in modo inverso, ovvero negando una caratteristica di un qualcosa da noi conosciuto, così come per l'infinito o per l'eterno. Di conseguenza è una entità inesistente. E' solo il frutto di una nostra elaborazione mentale. Un ragionamento che ci ha portati ha creare un qualcosa che di per se non c'è.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Larrok Sab 2 Lug 2011 - 12:38

Scrivo una riflessione che riguarda questo tema: la morte mi appare terrorizzante perchè essere vivi e coscienti è una condizione che non voglio abbandonare, sono affezionato alla mia mente, al mio pensiero, al fatto che ho coscienza di ciò che percepisco tramite i sensi (o almeno credo di averne coscienza). In ogni caso l'elaborazione del mondo circostante che attua il mio cervello è istintivamente sentita come qualcosa di positivo, una situazione di controllo, di equilibrio, di sicurezza....perderla per sempre con la morte significa abbandonare per sempre la consapevolezza del mio stato. Adesso sono vivo e posso rendermene conto, ma quando sarò morto non mi accorgerò di esserlo, non mi accorgerò di cosa succederà al mio cadavere, di cosa succederà in Italia, nel mondo, nell'universo e non mi accorgerò dei milioni di anni che passeranno, non mi accorgerò di come la razza umana si estinguerà e la terra stessa verrà spazzata via dal sole...la cosa più spaventosa del non esistere è il non averne coscienza. Cioè, molti vedono la perdita di coscienza come un traguardo agognato, io come un salto nell'abisso, un'inevitabile e definitiva caduta nell'oblio, non si torna indietro, non ci sono delle pause chessò ogni 3 o 4 mila anni in cui puoi vedere cosa sta succedendo, come si è evoluta la razza umana, ecc...semplicemente non esisterai per l'eternità, sempre ammesso che il tempo sia infinito. Spesso penso di quanto sia incredibilmente più comodo adagiarsi sull'illusione di una terra promessa, di un paradiso eterno, davvero troppo comodo e una soluzione troppo facile.
Larrok
Larrok
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 70
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue68 / 7068 / 70La morte Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Sab 2 Lug 2011 - 12:49

Penso che ben poca gente sia immune da angosce e paure pensando alla morte. E' nella logica delle cose. Ma un conto è quello che tu pensi o che vorresti, un conto è quello che è. Come vedo tu sei giovane e sarebbe assurdo che ti ponessi in altro modo nei confronti di questo problema. Ma le cose col tempo cambiano, i valori non sono più gli stessi. Quello che oggi ti angoscia un domani non ti preoccupa più. E' la normale evoluzione del vivere. Come ho detto la morte di per se non esiste. E' una elaborazione del nostro cervello. Se tu immagini la vita come una corda, questa ad un certo punto finisce. Non c'è il dopo-corda. La vita, ovviamente con le dovute considerazioni, è così. La fine della corda.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Sab 2 Lug 2011 - 12:57

Larrok ha scritto:Scrivo una riflessione che riguarda questo tema: la morte mi appare terrorizzante perchè essere vivi e coscienti è una condizione che non voglio abbandonare, sono affezionato alla mia mente, al mio pensiero, al fatto che ho coscienza di ciò che percepisco tramite i sensi (o almeno credo di averne coscienza). In ogni caso l'elaborazione del mondo circostante che attua il mio cervello è istintivamente sentita come qualcosa di positivo, una situazione di controllo, di equilibrio, di sicurezza....perderla per sempre con la morte significa abbandonare per sempre la consapevolezza del mio stato. Adesso sono vivo e posso rendermene conto, ma quando sarò morto non mi accorgerò di esserlo, non mi accorgerò di cosa succederà al mio cadavere, di cosa succederà in Italia, nel mondo, nell'universo e non mi accorgerò dei milioni di anni che passeranno, non mi accorgerò di come la razza umana si estinguerà e la terra stessa verrà spazzata via dal sole...la cosa più spaventosa del non esistere è il non averne coscienza. Cioè, molti vedono la perdita di coscienza come un traguardo agognato, io come un salto nell'abisso, un'inevitabile e definitiva caduta nell'oblio, non si torna indietro, non ci sono delle pause chessò ogni 3 o 4 mila anni in cui puoi vedere cosa sta succedendo, come si è evoluta la razza umana, ecc...semplicemente non esisterai per l'eternità, sempre ammesso che il tempo sia infinito. Spesso penso di quanto sia incredibilmente più comodo adagiarsi sull'illusione di una terra promessa, di un paradiso eterno, davvero troppo comodo e una soluzione troppo facile.

Hai ragione, sarebbe curioso sapere come finirà la specie umana o cosa succederà tra 10 anni però una cosa è sicura: noi siamo polvere di stelle e quando moriamo veniamo riciclati dalla Terra e i nostri atomi tornano a far parte di altri animali, vegetali, andiamo a 20 metri sotto terra o veniamo trasportati dal vento, inoltre noi tutti siamo nati 13.7 miliardi di anni fa e 5 miliardi di anni fa in qualche supernova di questa galassia, sappiamo la nostra nascita poi boh, quando morirà l'universo non lo sappiamo ancora però quello che conta è che noi saremo sempre riciclati fino alla fine del cosmo
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da chef75 Sab 2 Lug 2011 - 14:17

teto ha scritto: quando morirà l'universo non lo sappiamo ancora

Può essere eterno l'universo ?

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Sab 2 Lug 2011 - 14:21

chef75sp ha scritto:
teto ha scritto: quando morirà l'universo non lo sappiamo ancora

Può essere eterno l'universo ?

non saprei, forse
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nizam al-Mulk Sab 2 Lug 2011 - 14:45

Per essere eterno l'universo dovrebbe essere immutabile, credo.
Sulla morte le parole più belle lette di recente sono quelle di Pessoa
Nostalgia! Ho nostalgia perfino di ciò che non è stato niente per me, per l'angoscia della fuga del tempo e la malattia del mistero della vita. Volti che vedevo abitualmente nelle mie strade abituali: se non le vedo più mi rattristo; eppure non mi sono stati niente, se non il simbolo di tutta la vita.
Il vecchio anonimo dalle ghette sporche che mi incrociava quasi sempre alle nove e mezzo del mattino? Il venditore zoppo della lotteria che mi seccava senza successo? Il vecchietto tondo e rubizzo, col sigaro in bocca, che sostava sulla porta della tabaccheria? Il pallido tabaccaio? Cosa ne sarà di tutti costoro che, solo per averli sempre visti, hanno fatto parte della mia vita? Domani anch'io scomparirò da Rua da Prada, da Rua dos Douradores, da Rua dos Fanqueiros. Domani anch'io - l'anima che sente e pensa, l' universo che io sono per me stesso - sì, domani anch'io sarò soltanto uno che ha smesso di passare in queste strade, uno che gli altri evocheranno vagamente con un "che ne sarà stato di lui?". E tutto quanto ora faccio, quanto ora sento e vivo non sarà niente di più che un passante in meno nella quotidianità delle strade di una città qualsiasi.
Nizam al-Mulk
Nizam al-Mulk
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 162
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 2 Lug 2011 - 14:47

Il sole andrà in agonia e diventerà una stella gigante rossa tra 5 miliardi di anni ed ingloberà i pianeti interni. Noi si avrà 1500 gradi...

Ora vado a prendere da wiki l'ultime dei bravi ragazzi. Niente troppe pippe (oddio non vi dico cose mi viene in mente!).

L'Universo è in espansione e sta accelerando, tra 3 trilioni esploderà anzi, si esaurirà e si spegnerà nel freddo assoluto.

Bada! siamo transitando da civiltà di tipo 0 a tipo 1... l'uomo somiglierà a dio o no? Io di proprio di si! Non lo sapremo mai!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Borghese_Nero Sab 2 Lug 2011 - 15:14

Sergio tu credi alla teoria dei tanti universi? O pensi che il nostro universo sia il tutto?

Con nicodemismo si intende quel comportamento di dissimulazione ideologica, sia essa religiosa o politica, che porta ad aderire e a conformarsi apparentemente alle opinioni dominanti della propria epoca... Ti senti tirato in causa?
Borghese_Nero
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 2 Lug 2011 - 15:23

L'ipotesi di 11 universi mi intriga, sono agnostico in questo caso. I fisici teorici fanno teorie affascinati, sorridere partecipare poi... aspetto la dimostrazione che non sembra molto lontano.

Io faccio implementazione ed è altrettanto affascinante... e deterministico.

Poi romanzare diverte a tutti quanti... non bisogna perdere le occasioni di divertirci davvero insieme!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mecca domenico Lun 4 Lug 2011 - 22:43

Domenica 3/7 mi si è spento a causa di un incidente con la moto un nipote che aveva appena 36 anni e una grande passione la moto.
Come la terra ricicla tutto, riciclerà anche il suo corpo.
Non lo definirei come la fine di un ciclo biologico, ma piuttosto nella trasformazione di materiale in altri materiali anche quando uno viene cremato si ha sempre una trasformazione.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 3 Ago 2013 - 21:11

Institute of Health Ageing dell'University Colleg London ha scritto:

L'onda blu si propaga nel corpo del verme usato per l'esperimento
Un po' di misticismo, un po' di materialismo, un po' di scienza e di arte fotografica e della ripresa, forse persino un po' di delirio di onnipotenza. C'è tutto questo, non solo nello specifico tecnico di uno studio svolto fra un nucleo di ricercatori dell'Institute of Health Ageing dell'University Colleg London in collaborazione con colleghi americani, belgi e greci, ma anche nei suoi risultati.
Risultati che fotografano il modo in cui si muore.
Messa così fa quasi un po' paura, o può sembrar persino banale.
Nella sostanza, invece, lo studio è molto affascinante, e apre le porte a successive applicazioni che sono un po' il sogno – o il delirio, appunto – dell'umanità tutta.
Il punto di partenza dei ricercatori è molto semplice, in effetti: il passaggio dalla vita alla morte di una cellula prevede un processo di transizione, non è un semplice "spegnimento". E se si conosce bene il meccanismo della morte di una singola cellula, è la morte di un intero sistema cellulare, che non è noto. E così, ecco che i ricercatori si mettono alla ricerca di questa reazione a catena in una cavia facilmente studiabile: i vermi.
Nel corso dell'esperimento, riescono a catturar un filmato attraverso un microscopio, in cui la morte progressiva delle cellule di un verme si palesa attraverso un'onda fluorescente. Un'onda fluorescente molto suggestiva, di colore blu, che attraversa l'intestino della cavia e che si diffonde in tutto il corpo, fino al decesso, in un percorso ben preciso.
 Immagini molto suggestive

http://it.notizie.yahoo.com/blog/foto-blog/onda-della-morte-luce-blu-cellule-132156885.html
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lupetta Dom 4 Ago 2013 - 11:51

per quanto naturale possa essere, per me la morte rimane comunque il dolore più grande, difficile da razionalizza e terribile quando accade.
mi piace l'idea dell'eternità, mi piacerebbe essere eterna, insieme ai miei cari, a prescindere dalle condizioni fisiche.

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 4 Ago 2013 - 13:09

La perdita più grande che ci provoca la morte.

L'evaporare di tutti i nostri ricordi, le nostre esperienze, senza che rimanga nulla.
Almeno un buco nero quando evapora emette una radiazione noi manco quello.

Ospite
Ospite

Messaggio Da SergioAD Dom 4 Ago 2013 - 15:42

Questa l'ho scritta ieri e non sapevo dove metterla anche perché è noioso sia descriverla che comprenderla davvero.

Ecco dunque il cielo diviene scuro.

Tre ore fa mi hanno comunicato che se voglio posso uscire il 2 settembre. Dopo le ferie di agosto Cassa Integrazione fino al 30 settembre 2014 aggiustata a 96% dello stipendio poi scivolo fino a giugno 2017 e sono in pensione. Dovrei essere contento per tanti motivi e potrei dedicarmi a tutte quelle cose per le quali prima non avevo tanto tempo.

Cosa c'è? Le persone sono indecise quando comprano scarpe o camicette. Chiedono consigli e vengono confortate nei loro capricci per non avere rimpianti o rimorsi, le compagne non sanno quale vestitino mettersi per un impegno di due ore, che sembra affrontare delle crisi esistenziali a cui serve partecipazione, comprensione ed anche del tempo.

Come sarà? La fine dell'attività produttiva coinciderà col decadimento mentale e sarà come per la gente a cui si annuisce per non restare coinvolti in spazi dal contenuto ignoto? In questa società si passa la vita facendo di tutto per restare giovani e qualcuno finisce che non l'ha vissuta. A me questo non è successo. Silenzio e tanta solitudine però.

Possibile che vivere nell'isola felice fatta di élite in cui si ha il privilegio dell'ultima parola produca degli alieni che sembrano imbecilli al punto da non poterne parlare se non con pochissime persone e senza nemmeno avere la certezza di una risposta affettuosa o comprensiva? Questa non sembra una poesia ma l'oblio della ragione che si spegne.

Non si può uscire da questo stato se non lasciando tutto nel proprio corpo. La distrazione dei miei passatempi è stato il divertimento che ho sempre avuto lavorando. Adesso cosa ci fa questa esternazione ed in questo spazio? Ho l'idea che non abbiate voluto estrarre emozioni da quello che ho scritto o che non sentiate la mia presenza.

La verità sta nella differenza tra appartenere ad un gruppo e formare lo stesso gruppo, nella necessità e nella capacità di identificare questa stessa necessità. Allora, la morte poi non è il contrario della vita perché essa può essere proprio uno degli stati della vita stessa e non è spaventoso se non fosse per tutta quella. La noia che produce.

Ecco dunque, cielo ma vaffanculo.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Dom 4 Ago 2013 - 15:47

La morte è l'ombra che fa risaltare la luce che siamo stati capaci di produrre. Se lo siamo stati. Tu sì.

La fine dell'attività produttiva può coincidere con la felicità relazionale, da cui prima eravamo distratti.

Sergio, bacio

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da delfi68 Dom 4 Ago 2013 - 16:36

Sergio, ecchecazzo..

Ogni momento coincide con qualunque altro momento, a scelta!

La nascita puo' coincidere con il momento dell'inizio che con l'esatto scoccare del timer inverso che porta aslla morte. In altre parole la nascita coincide con il decadimento..se vogliamo essere pessimisti.

Anche il primo giorno di lavoro coincideva con l'ultimo della vita studentesca, il momento del decadimento delle facolta' mentali dello studente che invecchia e diventa lavoratore..

e' un momento che non esiste, ma e' un work-in-progress che puo' sembrare coincidere in un momento..

vai in pensione? ,,iddiocane almeno tu ce l'hai ancora una pensione..e ci sei pure arrivato vivo..

io sono 40 anni che decado..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Dom 4 Ago 2013 - 17:13

Sergio,
credo che tu abbia tutte le risorse intellettive, emotive e culturali per saper reimpostare la tua esistenza quotidiana anche senza le soddisfazioni ed abitudini collegate alla vita ECONOMICAMENTE produttiva.

tra l'altro entri in una categoria di persone numericamente, e quindi politicamente, sempre più importante.
a cui sempre più sarà dato l'onere dell'indirizzo delle scelte, almeno finché resteremo in una situazione formalmente democratica.

quindi hai delle belle possibilità per impiegare proficuamente e in modo stimolante il tuo tempo.
che diverrà una risorsa più abbondante di quello a cui sei abituato.
comunque le persone attive ed impegnate mi dicono che in ogni caso di tempo non ce n'è mai abbastanza, anche quando si è in pensione.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Dom 4 Ago 2013 - 17:21

Sergio, è fottutamente come dici tu, ma fottutamente devi fottere tempo e situazioni, perchè è la fottuta vita a essere così. Lei ci vuole fottere (e lo farà) sta a noi continuare a fotterla (magari ci ricaviamo un godimento qua e là).

ero in Tarantino mode ON. wink.. 

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 5 Ago 2013 - 10:05

Sergio.

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Lun 5 Ago 2013 - 10:14

mix ha scritto:Sergio,
credo che tu abbia tutte le risorse intellettive, emotive e culturali per saper reimpostare la tua esistenza quotidiana anche senza le soddisfazioni ed abitudini collegate alla vita ECONOMICAMENTE produttiva.

Esatto!

L'utile non e' solo l'utile. wink.. 

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Lun 5 Ago 2013 - 10:31

Ieri sera si è scatenato un dibattito sulle sepolture con la frase clou della figlia del mio compagno: interrata? mai!! io ci muoio!! .... ahahahahahah ahahahahahah 
Io assistevo al dibattito tra persone autodefinitesi atei su come volevano essere sepolte decisamente allibita.
Alla fine io ho detto: a me non me ne frega niente, l'ho già detto anche ai miei figli anche il cassonetto della spazzatura va bene, tanto io sono morta !!!
Tanto per essere banale cito Epicuro ( citato anche dalla grande Margherita) : dove ci sono io non c'è la morte, dove c'è la morte io non ci sono più.

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue50 / 7050 / 70La morte Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 5 Ago 2013 - 11:36

La morte A7573EA_700b_v1

:si si: 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Avalon Lun 5 Ago 2013 - 11:43

Posso dire che anche per me passare ad una condizione economicamente improduttiva è stata una brutta botta, dopo una vita passata nell'idea che autonomia economica è libertà di scelta.
Ero quella che io mantenuta mai  Royales   mai dire mai, eh.
Capisco Sergio, che poi non si tratta solo di produttività economica, ma soprattutto di riprogrammazione di ritmi, relazioni, integrazione nell'ambiente domestico... è quasi come affrontare un nuovo lavoro a cui non si è per nulla preparati mgreen 

Circa morte > cadavere, ho lasciato nel testamento biologico che il mio corpo serva alla scienza (oh, hanno bisogno di fare esercizio, i futuri medici, no?) e poi venga cremato. Mi pare così ridicola la sepoltura cimiteriale.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Ospite Lun 5 Ago 2013 - 11:45

Avalon ha scritto:Mi pare così ridicola la sepoltura cimiteriale.
quoto.. 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sally Lun 5 Ago 2013 - 11:56

Avalon ha scritto:Posso dire che anche per me passare ad una condizione economicamente improduttiva è stata una brutta botta, dopo una vita passata nell'idea che autonomia economica è libertà di scelta.
Ero quella che io mantenuta mai  Royales   mai dire mai, eh.
Capisco Sergio, che poi non si tratta solo di produttività economica, ma soprattutto di riprogrammazione di ritmi, relazioni, integrazione nell'ambiente domestico... è quasi come affrontare un nuovo lavoro a cui non si è per nulla preparati mgreen 

Quoto, al 100%. Alcune volte mi assale (ancora dopo 2 anni!) la paura di aver fatto una c@zzata a mollare il lavoro a tempo indeterminato per seguire progetti molto meno remunerativi (ma stupendi dal punto di vista umano e di crescita personale)... allora mi devo dare due schiaffi simbolici, mi dico "riprenditi... che riprendersi la propria vita e' cosa buona e giusta!" ok 

Sotto l'aspetto economico poi, un sano downshifting e si puo' stare bene anche con meno entrate... anche se quest'anno ho speso un fottio di soldi per la nuova liberira e mi sento super in colpa... triste 

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da don alberto Lun 5 Ago 2013 - 11:58

se è per libri e librerie:
ti assolvo

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue7 / 707 / 70La morte Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 5 Ago 2013 - 12:01

don alberto ha scritto:se è per libri e librerie:
ti assolvo
Senza nemmeno farle recitare due avemarie? mgreen 

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Lun 5 Ago 2013 - 12:15

don alberto ha scritto:se è per libri e librerie:
ti assolvo

Io ci andrei cauto, visto che quei libri li userà contro di te!

p.s. A meno che non siano libri di filosofia.. carneval

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 5 Ago 2013 - 12:22

Rasputin ha scritto:
Paolo ha scritto:Casualmente oggi un mio amico mi chiede: che cosa è per te la morte. Io gli dico che secondo me la morte non esiste. Esiste solo la fine della vita. E' la vita l'anomalia, e come tale casuale e temporanea. La morte in assoluto non esiste. E' solo un modo di dire per definire un qualcosa che non c'è. Per voi? Come la definireste?

Fine di un processo chimico.

mmmh.
nutriremo la terra che divorerà le nostre caracasse colliquate.
e saremo protagonisti di un nuovo processo chimico...

la storia continua.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Lun 5 Ago 2013 - 12:52

questo lo quoto.ok
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Lun 5 Ago 2013 - 14:34

don alberto ha scritto:
ti assolvo

Ci sono due specie di uomini: giusti che si credono peccatori e peccatori che si credono giusti (cit.)... wink.. 

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Lun 5 Ago 2013 - 14:49

jillo ha scritto:
mmmh.

la storia continua.
E anche questo è opinabile.
Se vogliamo ammettere che le nostre cellule, i nostri batteri, i nostri enzimi conservino memoria di noi allora saremo protagonisti di un nuovo processo chimico ( e si potrebbe addirittura ipotizzare una memoria regressa di una vita precedente) altrimenti: nisba, non saremo protagonisti di una emerita minchia .
Edit: fa caldo e col sudore se ne va anche la vena poetica. diffidente 

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da don alberto Lun 5 Ago 2013 - 14:55

comunque da bravi laici,
non venite in chiesa,
che io non so più cosa inventare

don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
La morte Left_bar_bleue7 / 707 / 70La morte Right_bar_bleue

Messaggio Da Sally Lun 5 Ago 2013 - 14:58

Boccadorata ha scritto:
jillo ha scritto:
mmmh.

la storia continua.
Se vogliamo ammettere che le nostre cellule, i nostri batteri, i nostri enzimi conservino memoria di noi allora saremo protagonisti di un nuovo processo chimico ( e si potrebbe addirittura ipotizzare una memoria regressa di una vita precedente) altrimenti: nisba, non saremo protagonisti di una emerita minchia .

Urge intervento dei Raeliani! ahahahahahah 

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 5 Ago 2013 - 15:42

Boccadorata ha scritto:
jillo ha scritto:
mmmh.

la storia continua.

Credo sia possibile clonare un uomo anche da un cadavere.
Se così fosse, le cellule avrebbero memoria di noi.

Ma a parte questa considerazione della quale non sono certo, seconde te non si può essere protagonisti incoscienti di un processo chimico?
No?
Perchè se manca la coscienza, manca la percezione di sè, manca l'io capace di rivendicare il suo proprio. Nessun io, senza appunto coscienza, potrà mai parlare di sue cellule, suoi enzimi, batteri...
Quelle cellule, senza coscienza, diventano res nullius.
Se la titolarità non è rivendicata da nessuno, saranno ciucciate dal demanio pubblico e nella migliore delle ipotesi là dove giaceva un uomo ora è spuntato un fiore che chiunque potrà cogliere.
bleeeeea.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 5 Ago 2013 - 15:46

jillo ha scritto:

fossi in te non confonderei la memoria genetica con la memoria cerebrale.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Lun 5 Ago 2013 - 15:48

jillo ha scritto: e nella migliore delle ipotesi là dove giaceva un uomo ora è spuntato un fiore che chiunque potrà cogliere.

I.U. Tarchetti ha scritto:

Angeli e farfalle

Una vaga fanciulla in un giardino

un bruco avea trovato:

quant'era bello! avea 'l capo azzurrino,

gli occhi di perle e un mantel di broccato;

dentro un calice assiso,

vivea di fior, di rose e di narciso.

Da crudel morbo la fanciulla oppressa,

del suo gioir beato

il dolce filo, e di sua vita istessa

sapea che presto esser dovea troncato.

Poveretta! il sapea;

e spesso al bruco il mesto suon dicea:

Gentil amico a porgermi un saluto,

allor che avrai mutato

in ali di smeraldo e di velluto

quel tuo verde mantello di broccato,

verrai sulla mia croce

forse udrò dalla tomba la tua voce.

Quanto diversa vece e più pietosa

a te natura ha dato!

Tu tornerai su quel cespo di rosa

in farfalla bellissima mutato;

Io di costì partita

riviver potrò d'un'altra vita?

Morì la mesta e se ne afflisse il verme;

tre giorni ha lagrimato,

poi si pose per via solo ed inerme

e un'estate e un autunno ha camminato;

finché dal tempo affranto,

giunse vecchio e canuto al campo santo.

Ma lo spirto di lei più non vi trova,

che, in un angelo mutato,

era salito a un'esistenza nuova

il bruco ritornò farfalla al prato,

e là si giacque estinto,

...Rinacque dopo un anno in un giacinto.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Lun 5 Ago 2013 - 15:53

jillo ha scritto:

Ma a parte questa considerazione della quale non sono certo, seconde te non si può essere protagonisti incoscienti di un processo chimico?
No?
Perchè se manca la coscienza, manca la percezione di sè, manca l'io capace di rivendicare il suo proprio. Nessun io, senza appunto coscienza, potrà mai parlare di sue cellule, suoi enzimi, batteri...
Se la titolarità non è rivendicata da nessuno, saranno ciucciate dal demanio pubblico
e nella migliore delle ipotesi là dove giaceva un uomo ora è spuntato un fiore che chiunque potrà cogliere.
bleeeeea.

Davvero molto difficile da accettare?

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 5 Ago 2013 - 16:02

Boccadorata ha scritto:
jillo ha scritto:

No?
Se la titolarità non è rivendicata da nessuno, saranno ciucciate dal demanio pubblico
e nella migliore delle ipotesi là dove giaceva un uomo ora è spuntato un fiore che chiunque potrà cogliere.
bleeeeea.

penso che il suo problema sia quasi tutto lì!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 5 Ago 2013 - 16:07

Boccadorata ha scritto:
jillo ha scritto:

No?
bleeeeea.

Non per me cara.
Quando il mio corpo sarà pappa e concime, io (cioè quella che intendo come coscienza-anima), sarò in vacanza.
Francamente a me di quel che resta della memoria cerebrale, genetica o storica di sè interessa veramente molto poco.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Lun 5 Ago 2013 - 16:16

jillo ha scritto:
Non per me cara.
Quando il mio corpo sarà pappa e concime, io (cioè quella che intendo come coscienza-anima), sarò in vacanza.
Francamente a me di quel che resta della memoria cerebrale, genetica o storica di sè interessa veramente molto poco.

Anch'io sarò in vacanza ( da vacuum = vuoto )

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Lun 5 Ago 2013 - 16:21

Intanto v'è la certezza, per quanto ci concerne, che non è possibile che esista la morte senza che vi sia una coscienza a notarla.

Naturalmente a meno dei concetti che ho espresso riguardo alla vita stessa che vede morire pezzi che la sostengono dignitosamente.

Non è la posizione economica e pertanto nemmeno sociale, in superficie, ma ciò che è proprio della coscienza di cui state parlando.

Quella è la morte che alcuni esseri umani temono all'estremo e non sono mutuamente esclusive dato che è la morte che si sente in vita.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 5 Ago 2013 - 16:22

Boccadorata ha scritto:
jillo ha scritto:
Non per me cara.

Anch'io sarò in vacanza ( da vacuum = vuoto )

Non sarà l'io ad essere svuotato. Ma quella caracassa dalla quale l'io si dipartirà.
Almeno per me.

Il tuo io, invece, non sarà più (... nemmeno vuoto).
Almeno per te.

Sottigliezze.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Lun 5 Ago 2013 - 16:24

jillo ha scritto:

Il tuo io, invece, non sarà più (... nemmeno vuoto).
Almeno per te.

Sottigliezze.
Ne abbiamo già tanto parlato, anche di quanta pace mi dia questo pensiero.

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato