Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

+26
Ludwig von Drake
alberto
teto
Tomhet
delfi68
Minsky
loonar
federico malavolta
Avalon
chef75
JACK_JOHN
Phoenix
Ates
Rasputin
wendell p. bloyd
davide
Paolo
SergioAD
Muriel
Feynman
Cosworth117
*Valerio*
Werewolf
oddvod56
Niques
Guin
30 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Guin Sab 14 Mag 2011 - 12:26

Richard Dawkins, quello che accusò il Papa di essere un “malvagio”, rifiuta di confrontarsi con un noto teologo sull’esistenza dell’Altissimo.

C’è chi lo accuserà, a questo punto, di ateismo militante ed estremista: ma è probabile che a Richard Dawkins non interesserà. L’etologo e scienziato che ha più volte descritto la Chiesa cattolica, sostanzialmente, come una combriccola di malvagi e di deviatori dell’umanità, ha ora deciso di rifiutare, però, qualsiasi confronto con un noto teologo americano che lo sfidava ad un dibattito sull’esistenza o meno di Dio.

NIENTE DIBATTITO – Per l’uomo che voleva denunciare il Papa per crimini contro l’umanità, William Lane Craig, “noto filosofo cristiano” secondo il Daily Telegraph, non sarebbe “alla sua altezza”. Una guerra verbale è scoppiata fra l’autore del bestseller “la delusione di Dio” e i suoi critici, che vedono il suo rifiuto di dibattere con l’accademico americano, William Lane Craig come un “luminoso” fallimento e un segnale di caduta di nervi. Il professor Dawkins insiste nel sostenere che il professor Craig non sia una figura degna della sua attenzione e ha più volte affermato che un confronto di questo tipo figurerebbe come “positivo” sul CV del suo avversario, ma non sul suo. Già alunno di Oxford, il professor Dawkins l’anno scorso ha promosso un piano per accusare Benedetto XVI di crimini contro l’umanità per il suo presunto coinvolgimento della copertura degli abusi dei preti. E ne parlavamo in maniera abbastanza ampia anche su queste pagine. Ma ora il noto scienziato, come si capisce, si rifugia in quella che i suoi critici già definiscono alterigia e indisponibilità al confronto alla pari con chi ha delle idee diverse dalle sue.

CURRICULUM – C’è profonda disistima da parte di Dawkins verso quello che potrebbe essere il suo avversario verbale.

“Non ho intenzione di assistere Craig nella sua instancabile autopromozione”, ha detto.

I due si sono già incontrati in una tavola rotonda in Messico, e per Dawkins può anche bastare. Ora l’accademico della scuola Talbot di Teologia, una delle più rinomate istituzioni americane per lo studio e l’approfondimento biblico. Ora Craig è in visita in Inghilterra e 4 fra radio, riviste ed altri enti culturali hanno offerto a Dawkins la possibilità di passare e partecipare ad un dibattito faccia a faccia. Il noto scienziato ha chiuso la porta ad ogni possibilità di confronto. Il professor Craig si dice dispostissimo a partecipare ad un dibattito con Dawkins, non così il contrario come abbiamo visto. Un collega dell’etologo ha deciso di prendere carta e penna e di scrivergli una lettera aperta per invogliarlo a cambiare idea.

“L’assenza di un dibattito con il più importante difensore del teismo cristiano è una assenza che risuona nel vostro Curriculum e di certo potrà essere interpretata come codardia da parte vostra. Noto che, per contro, siete sempre lieto di discutere materie teologiche con la televisione e la radio e altri pesi massimi intellettuali”.

Difficile, però, che Dawkins cambi idea.

Fonte:Giornalettismo

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue60 / 7060 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Niques Sab 14 Mag 2011 - 12:39

"Ateismo militante ed estremista", "curriculum", "codardia"... mah.

Basta leggere i titoli delle robe che ha pubblicato questo "filosofo" per capire che da parte di RD c'è solo poca pazienza...

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue12 / 7012 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da oddvod56 Sab 14 Mag 2011 - 13:02

be ho fatto una ricerca su questo teologo, e non posso che dar ragione a niques secondo me Dawkins non vuole confrontarsi perché se no si scatenerebbe la 3 e 4 guerra mondiale in una botta sola
io non credo che Dawkins sia codardo, insomma è stato capace di riempire di fango il papa, la piu alta istituzione della religione cattolica.
Questo teologo, a quanto ho letto sui vari siti, pare un po (del tutto) fuori di testa e con un pazzo non ce dialogo

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Werewolf Sab 14 Mag 2011 - 13:38

Dawkins è fedele alla sua idea che 'non bisogna dare spago ai creazionisti(nel senso di tutti coloro che negano a priori la scienza, sottomettendola ad altre discipline), in quanto ciò li legittimerebbe.
Il tizio è un filosofo, un filosofo, un apologeta, uno studioso del cristianesimo, un teologo... Insomma, uno dei classici predicatori 'tuttofare' che girano in America, la cui preparazione sui temi dibattuti, almeno per quel che riguarda la scienza, la teoria dell'evoluzione eccetera(e di che altro vuoi parlare con Dawkins, se non di biologia?) è minimale. Per converso, molto probabilmente in un dibattito sulle Scritture(l'unica in cui forse Craig sarebbe in grado di 'spiccare') Dawkins avrebbe una preparazione altrettanto minimale(il capitolo dedicatovi ne 'L'illusione di Dio' è abbastanza imbarazzante). Non so quanto avrebbe senso un dibattito fra i due: se da un lato capisco l'atteggiamento di Dawkins, dall'altro sarei stato curioso di vedere come sarebbe andata. Ma se il dibattito con Harris (che ho visionato solo in parte) mi dice qualcosa, è che Craig è un parolaio di tipo schopenhaueriano, che mette a girare le torte al minimo segno di difficoltà, cosa tipica di tutti gli apologeti.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue68 / 7068 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Niques Sab 14 Mag 2011 - 13:51



PS. Sarà che io parlo italiano e Craig americano, ma c'è qualcosa che non mi torna L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 977956


Ultima modifica di Niques il Sab 14 Mag 2011 - 13:58 - modificato 1 volta.

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue12 / 7012 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da oddvod56 Sab 14 Mag 2011 - 13:54

niques non esiste sottotitolato in italiano
non riesco a capirlo parla troppo in fretta e troppo accentato

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Guin Sab 14 Mag 2011 - 14:10

Personalmente non sono un fans di Dawkins, anzi a furia di sentire l’equazione Ateo = Dawkins inizia pure a starmi sugli zebedei. Comunque non credo che la sua sia codardia, quanto più rassegnazione nel vedere che in fin dei conti confrontarsi con certa gente è solo fiato sprecato, è che sarebbe più conveniente utilizzare quel tempo per qualcosa di più costruttivo come aprire le noci di cocco a testate, visto che sono più fragili della testa di molti credenti. Bon io a questa conclusione ci sono arrivato già da qualche anno. Se ora volete scusarmi devo andare sul forum dei puffi a confrontarmi sull’esistenza del Grande puffo, non sia mai che mi accusino di codardia. L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 649521

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue60 / 7060 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Niques Sab 14 Mag 2011 - 14:32

oddvod56 ha scritto:niques non esiste sottotitolato in italiano
non riesco a capirlo parla troppo in fretta e troppo accentato

Non l'ho trovato, ho messo in portoghese perché aiuta L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 315697

E' sulla concezione finalistica dell'universo, se dico cavolate mi correggano lorsignori esperti L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 315697

Craig dice, in breve:
Se Dio non esiste, l'universo non ha un fine.
Se Dio esiste, l'universo ha un fine.
Che dicono gli atei? Che tutto muore e non c'è nulla dopo la morte, non c'è dio, la vita e l'universo non hanno un fine.
Cosa dice il suo teismo biblico? Dio esiste, la vita ha uno scopo, in più (sorriso compiaciuto) quale sarà mai? Glorificare Dio. Perché la vita abbia un fine, devono esserci dio e immortalità. E questa concezione copre tutte le falle della concezione atea...
Poi se ne esce dicendo: certo, tutto ciò non prova che dio esiste. Ma qui non si parla dell'esistenza di dio! Parliamo dell'universo! Ha un fine? Dipende.
Se Dio non esiste, l'universo non ha un fine.
Se Dio esiste, l'universo ha un fine.
Nel primo caso allora dimostrami che dio non esiste. Come me lo dimostri? Con la questione del Male. Esso esiste ed è evidente che non è questo il migliore dei mondi possibli... Cos'è il male? Una deviazione da come le cose dovrebbero essere. Ma ciò significa che ci deve essere anche un modo secondo cui le cose dovrebbero essere, cioè deve esistere qualche cosa di trascendente (un creatore) che dermina con la sua volontà queste cose. Quindi l'esistenza del male rende evidente l'esistenza di Dio.
Se gli atei hanno ragione non c'è Dio e non c'è un disegno, e non esiste il male.
Ma chi è che direbbe che il male non esiste?

Poi dice che non c'ha tempo di parlare, elenca le scemenze che scrive nei suoi libri (blablabla) e ne consiglia la lettura.

Poi si chiedono perché un biologo non voglia stargli appresso... L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 418715

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue12 / 7012 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da *Valerio* Sab 14 Mag 2011 - 14:55

Loki ha scritto:Personalmente non sono un fans di Dawkins, anzi a furia di sentire l’equazione Ateo = Dawkins inizia pure a starmi sugli zebedei. Comunque non credo che la sua sia codardia, quanto più rassegnazione nel vedere che in fin dei conti confrontarsi con certa gente è solo fiato sprecato, è che sarebbe più conveniente utilizzare quel tempo per qualcosa di più costruttivo come aprire le noci di cocco a testate, visto che sono più fragili della testa di molti credenti. Bon io a questa conclusione ci sono arrivato già da qualche anno. Se ora volete scusarmi devo andare sul forum dei puffi a confrontarmi sull’esistenza del Grande puffo, non sia mai che mi accusino di codardia. L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 649521

Gia', ma poi l'han sempre detto che se ti metti a discutere con un idiota...

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Cosworth117 Sab 14 Mag 2011 - 15:02

Ha fatto bene Dawkins.

Werewolf ha scritto:Dawkins è fedele alla sua idea che 'non bisogna dare spago ai creazionisti

Ah, il teologo è creazionista? D:

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Niques Sab 14 Mag 2011 - 15:15

Cosworth117 ha scritto: Ah, il teologo è creazionista? D:

Ho riportato più su un suo discorso L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 23074
(proprio vs. Daw)

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue12 / 7012 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da oddvod56 Sab 14 Mag 2011 - 15:38

mi è venuta una citazione in mente alla frase di valerio
Gia', ma poi l'han sempre detto che se ti metti a discutere con un idiota...
"se discuti con un idiota prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte in esperienza"

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Feynman Sab 14 Mag 2011 - 16:02

Come può esserci dibattito tra due persone che parlano "linguaggi" diversi?
Uno sfrutta un linguaggio emotivo basato su una concezione assolutista e pertanto arbitraria, l'altro presenta fatti e prove e da lì propone una teoria.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Muriel Sab 14 Mag 2011 - 16:30

Loki ha scritto:in fin dei conti confrontarsi con certa gente è solo fiato sprecato, è che sarebbe più conveniente utilizzare quel tempo per qualcosa di più costruttivo come aprire le noci di cocco a testate
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 97941 sono pienamente d'accordo

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da SergioAD Sab 14 Mag 2011 - 16:43

Per conto mio non riesco a vedere nessun dibattito che non sia offensivo tra creazionisti e tutti gli altri compresi quelli di credi diversi. Non può esistere nessun confronto tra la fede e la sua negazione. Trovare percorsi comuni è un'altra cosa, finché non si assume un comportamento critico che diventa immediatamente offensivo. Poi se uno fa l'ateo, vende libri, insegna, etc... sceglie cos'è meglio per lui.

Non è risolto il quesito sull'esistenza di Dio, quando si arriva a dire che la roccia è appuntita perché gli animali si possano grattare e perciò è vero che Dio esiste, com'è vero che Dio abbia creato tutto per l'uomo. Se saper parlare non vuol dire avere ragione, se non temere il confronto significa accettare il martirio allora non ci deve essere spazio per il dialogo ma sarà il secolarismo. Noi si aspetta quello e sarà così.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Paolo Sab 14 Mag 2011 - 17:49

Fey, io sono d'accordo con te. Sono due livelli diversi di affrontare un problema, l'emotivo da un lato e il razionale dall'altro. E' perciò ovvio che è un discorso tra sordo-muti, e di fatto del tutto inutile. Finché viaggiano su piani diversi può anche essere accettato. La questione cambia quanto l'emotività si scontra in modo insanabile con la ragione, o, tanto più con le evidenze scientifiche. A questo punto se si mantiene le proprie posizione emotive ad oltranza negando anche ciò che è evidente o contraddittorio è una posizione inaccettabile. Questo vale per l'evoluzione così come per la questione del male o del perchè dei disastri naturali. Senza considerare le assurdità come il peccato originale o la dimensione dell'universo, stimato almeno di centomila miliardi di miliardi (100.000.000.000.000.000.000.000) di stelle, e tante altre cose che ben sappiamo. E, quando poi a queste obbiezioni ti viene risposto "mistero della fede" o mistero imperscrutabile" la parte emotiva non è più sufficiente, e si ricorre ad una risposta assurda per evitare il confronto insostenibile.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da davide Dom 15 Mag 2011 - 0:35

l’autore del bestseller “la delusione di Dio”
eeeeeeek diffidente

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da wendell p. bloyd Dom 15 Mag 2011 - 19:06

Ma dove sta il problema? Anche io, nel mio piccolo, con certe persone non accetto discussioni, sta a chi crede in qualcosa dimostrarne l'esistenza, io evito come la peste dicussioni con bigotti, preti et similia, prechè mi scassano la minchia e non mi arricchiscono.
Le motivazioni di Dawkins sono corrette: quello cerca fuffa per farsi pubblicità, e poi teologo americano è un ossimoro, tanto va là se fosse stato un teologo tedesco L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 166799 L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 166799 L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 166799

___________________

wendell p. bloyd
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da oddvod56 Dom 15 Mag 2011 - 19:10

eeeeeeek diffidente
hai ragione l' illusione di dio

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Feynman Dom 15 Mag 2011 - 19:48

Oggi ho giocato sporco!
Ho discusso con un mio conoscente, sedicente creazionista, sull'evoluzione.
Il discorso in realtà è partito discutendo di ortaggi e frumento, facendogli notare che molti dei prodotti alimentari sul mercato (se non tutti), sono il risultato di una selezione artificale operata dall'uomo. Fin qui tutto bene, entrambi eravamo d'accordo.
Un discorso tira l'altro e si arriva a parlare di specie animali e del loro adattamento all'ambiente. E anche fin qui eravamo d'accordo.
Poi parlo del homo sapiens... e qui cominciano i casini! L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 315697
Sostengo la mia posizione cercando di fugare le sue perplessità e rispondendo alle sue obbiezioni/affermazioni, del tipo "Non posso credere che l'uomo discenda dalle scimmie!", con "Infatti non è così. Condividiamo un antenato comune"... et similia.
Alla fine non riuscendo a cavare un ragno da un buco, ho deciso di giocare sporco, affermando quanto segue: "Ma lo sai che la Chiesa ha preso atto che l'evoluzione è un fatto e pertanto sta cercando di trovare le implicazioni teologiche per far quadrare il tutto. Se sostieni il contrario sei un apostata!!!" L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 166799

Ora al mondo c'è un creazionista di meno ed un evoluzionista in più.
(EDIT)
La logica spesso è inutile. The Christian style rules! Spaventa il prossimo!
Che tristezza... No

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Werewolf Dom 15 Mag 2011 - 19:59

La logica spesso è inutile. The Christian style rules! Spaventa il prossimo!
Che tristezza...
E' triste, ma è così. La paura, purtroppo, spinge molto di più di qualsiasi discorso razionale.

Comunque quel che gli hai detto è una mezza verità, e basta cercarsi il discorso di GPII perché sia confermata la tua tesi.


___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue68 / 7068 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Feynman Dom 15 Mag 2011 - 20:39

O anche questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzionismo_e_Chiesa_cattolica

Evoluzionismo teista? Mah?!

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Rasputin Dom 15 Mag 2011 - 21:20

Feynman ha scritto:O anche questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzionismo_e_Chiesa_cattolica

Evoluzionismo teista? Mah?!

Hanno inventato la ruota quadrata per evitare che scappasse giù per le discese. Poi l'hanno perfezionata triangolare (Evita uno dei quattro sobbalzi).

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Merini10- L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Rusp_c10
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Ates Lun 16 Mag 2011 - 12:10

Leggendo i post degli ultimi tempi ho realizzato di essere arrivato al punto di saturazione, di essere stanco di pensare a come rispondere ad alcune affermazioni per non risultare così ripetitivo da annoiare perfino me stesso.

Ora ho capito perché Dawkins rifiuta di parlare con quel teologo. Non credo proprio che abbia paura del confronto, semplicemente si sentirebbe stupido come uno di quei vecchi robot che quando sbattono contro un muro continuano a sbatterci imperterriti.

Dawkins quello che aveva da dire lo ha abbondantemente detto e scritto in tutte le salse e si è confrontato con un mucchio di gente ma il fatto è che novità da parte dei credenti non se ne avranno mai, a parte eventuali nuove imbarazzanti interpretazioni della Bibbia o altri testi sacri, per cui dopo tutti i dibattiti che ha sostenuto non vedo l'utilità di farne uno di più per parlare ancora delle stesse cose.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Phoenix Lun 16 Mag 2011 - 13:21

Ates ha scritto:
Ora ho capito perché Dawkins rifiuta di parlare con quel teologo. Non credo proprio che abbia paura del confronto, semplicemente si sentirebbe stupido come uno di quei vecchi robot che quando sbattono contro un muro continuano a sbatterci imperterriti.
.
Infatti, è assolutamente inutile. Meglio sbatterli la verità in faccia invece di coccolarli fingendo armonia e comprensione.
Tanto non è il singolo missionario del forum che mi interessa, ma chi magari cerca sinceramente una risposta per il suo conflitto con la religione. Ci sono un sacco di ragazzi che non si sentono più nel loro aggio, non condividono più le idee della loro comunità religiosa. A loro dobbiamo dare delle risposte e non a certi furbettigiraparolafintotontodelquartiere. Quelli lascio nel loro brodo puzzolente

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da davide Lun 16 Mag 2011 - 16:50

Werewolf ha scritto:
La logica spesso è inutile. The Christian style rules! Spaventa il prossimo!
Che tristezza...
E' triste, ma è così. La paura, purtroppo, spinge molto di più di qualsiasi discorso razionale.

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 2011-05-10
ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Lun 16 Gen 2012 - 23:54

Basta leggere i titoli delle robe che ha pubblicato questo "filosofo" per capire che da parte di RD c'è solo poca pazienza...[/quote]

A quale titoli in particolare ti riferisci? Io ne ho letti parecchi e non l'ho capito che "da parte di RD c'è solopoca pazienza".

Perché lo metti tra virgolette la parola filosofo? William Lane Craig è un noto e rispettato filosofo (PhD in filosofia dall'Università di Birmingham e PhD in teologia dall'Università di Monaco), con credenziali accademiche pari a quelli di altri noti filosofi atei come per esempio A.C. Grayling. E' riconosciuto come tale anche da tanti altri atei noti. Quindi perché tu non lo consideri come tale? Cosa hai letto di suo?
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 0:01

Questo teologo, a quanto ho letto sui vari siti, pare un po (del tutto) fuori di testa e con un pazzo non ce dialogo[/quote]

Spesso gli atei si gloriano di essere oggettivi e razionali. Questa citazione rivela che non tutti lo sono.

Craig è un filosofo (PhD in filosofia) e un teologo (PhD in teologia) con un alto profilo accademico. Considerarlo "un pazzo e fuori di testa" rivela solo il profondo pregiudizio di chi sta parlando di qualcuno che non conosce.

Sam Harris, nel dibattito con Craig, ha detto che lo considerava un onore poter discuttere con lui, essendo Craig uno dei migliori apologeti cristiani, o nelle parole di Harris "l'unico apologeta cristiano che è riuscito a mettere il timore di Dio in molti dei miei compagni atei".

Il mio consiglio è quello di conoscere qualcuno prima di parlare male di lui. Il sito di Craig: www.reasonablefaith.org
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 0:20

Loki ha scritto: Comunque non credo che la sua sia codardia, quanto più rassegnazione nel vedere che in fin dei conti confrontarsi con certa gente è solo fiato sprecato, è che sarebbe più conveniente utilizzare quel tempo per qualcosa di più costruttivo...

Se fosse una perdita di tempo, allora Dawkins non avrebbe dovuto neanche scrivere il libro "L'Illusione di Dio". E' vero che uno non può accettare la sfida di chiunque, se no non riuscirebbe a fare altro.

Ma Craig non è chiunque. A Dawkins è stato presentato più volte per quello che è, cioè uno dei migliori, se non il milgiore, difensore della fede cristiana oggi viventi.

Se Dawkins ha speso centinaia di ore per distruggere il cristianesimo scrivendo il suo libro "L'Illusione di Dio", perché non spendere altre due ore per distruggere in pubblico uno dei campioni di questa fede? Questo li avrebbe fatto "guadagnare molti punti" nel confutare il cristianesimo, e nel "liberare il mondo" da questa "superstizione".

Ma ha deciso di non farlo. Ed è stata questo a spingere il filosofo ateo di Oxford, Dr. Daniel Cane (che poi ha partecipato ad un dibattico con Craig) a dire a Dawkins che "l'assenza di un dibattito con uno dei più importanti apologeti del teismo Cristiano è una grave ommisione nel tuo CV e potrebbe essere interpretata come codardia da parte tua... E noto che invece sei felice di discuttere materie teologiche con presentatori della radio e della televisione e altri pesi pesanti intellettuali come Pastore Ted Haggard e ... Pastore Keenan Roberts".

No, questa era l'occasione perfetta per Dawkins. Ma non ha voluto sfruttarlo. Considerando la ragionevolezza delle critiche di Craig alle argomentazioni di Dawkins, io penso che questo era la ragione per cui Dawkins non voleva partecipare in un dibattito con lui: sapeva che era in una posizione di svantaggio. Ma questa è un opinione personale ovviamente. Nessuno può sapere cosa succedde nella mente e nel cuore degli altri.
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 0:25

Ah, il teologo è creazionista? D:[/quote]

No, non lo è. Per lo meno non nel senso comune attribuito a questa parola, cioè che pensa che il mondo è solo vecchio di qualche migliaio di anni.

Craig non nega la scienza, anzi pensa che essa dà supporto alle sue argomentazioni sull'esistenza di Dio. Infatti usa correttamente la moderna cosmologia e astrofisica nei suoi argomenti cosmologici (The Kalam Cosmological Argument) e teleologici (The Fine Tuning Argument).

Quindi no, non è un creazionista. E non è soltanto un teologo, ma anche un filosofo (ha due PhD, uno in teologia e l'altro in filosofia)

Per conoscerlo ed apprezzarlo (prima di dare opinioni su di lui):
www.reasonablefaith.org
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 0:29

Feynman ha scritto:Come può esserci dibattito tra due persone che parlano "linguaggi" diversi? Uno sfrutta un linguaggio emotivo basato su una concezione assolutista e pertanto arbitraria, l'altro presenta fatti e prove e da lì propone una teoria.

Chiaramente non conosci Craig.

Craig usa costantemente fatti e prove e con esse costruisce le sue argomentazioni.

Il linguaggio comune c'è, per chiunque vuole parlare: la logica, il ragionamento, le evidenze, il buon senso. Craig usa tutte queste cose sia nei suoi scriti che nei suoi dibattiti.

Il mio consiglio è di conoscere qualcuno prima di parlare di lui. Altrimenti uno fa mostra del proprio pregiudizio.
Per conoscerlo ed apprezzarlo: www.reasonablefaith.org
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 0:35

Feynman ha scritto:La logica spesso è inutile. The Christian style rules! Spaventa il prossimo! Che tristezza... No

Dato che in questa pagina si parla di Craig, allora dirò che per Craig "the christian style" non è quello di spaventare, ma di usare il ragionamento e l'argomentazione. Questo io credo è il "christian style" che si vede anche nel Nuovo Testamento, che in fin dei conti definisce il cristianesimo, e quindi anche il "christian style". Io sono d'accordo con Craig.

Quindi per vedere come la logica non è inutile, prova a leggere qualcosa di Craig o a vedere qualcuno dei suoi dibattiti con atei molto famosi.
www.reasonabefaith.org
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 0:40

[quote="Phoenix"]
Ates ha scritto: Tanto non è il singolo missionario del forum che mi interessa, ma chi magari cerca sinceramente una risposta per il suo conflitto con la religione.

Se uno cerca le risposte sinceramente quale forum può essere più veritiero e più democratico di un dibattito? I dibatti servono a rendere più oggettivo possibile la posizione di un’argomentazione. Ovviamente tutti sono bravi a parlare quando non c’è nessuno che li confuti.
Il dibattito invece è la vera prova della forza di un’argomentazione. Il dibattito è la cosa più democratica e giusta che possa esserci. Chi teme il dibattito e lo sfugge, come in questo caso Dawkins, penso che mostra la consapevolezza della debolezza della propria posizione:
https://www.youtube.com/watch?v=knc277PNnE0&feature=related
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da chef75 Mar 17 Gen 2012 - 0:49

cazzate

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012 - 0:58

Punto primo: impara a quotare.
Punto secondo: inserire lo stesso link allo stesso sito in diversi post consecutivi è un atteggiamento leggermente spammoso e trollesco.
Punto terzo: potresti anche presentarti.

P.S. Esiste il PhD in teologia? LOL! L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 1:11

Fux89 ha scritto:Punto primo: impara a quotare.
Punto secondo: inserire lo stesso link allo stesso sito in diversi post consecutivi è un atteggiamento leggermente spammoso e trollesco.
Punto terzo: potresti anche presentarti.

P.S. Esiste il PhD in teologia? LOL! L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 166799

3) Hai ragione. Sono nuovo di qui. Casualmente ho scoperto questo sito e ho deciso di farne parte. Ma cmq non ho visto nessuno presentarsi... non su queste pagine almeno.

1) Sono nuovo, quindi devo ancora imparare bene come si fa.

2) Ho messo il link in diversi post, perché dubito che qualcuno leggera tutti i post (e siccome stavo rispondendo a delle persone personalmente, allora magari loro leggevano solo il post che riguardava loro, e non gli altri). Non è mia intenzione essere "spammoso".

P.S si esiste PhD in teologia... ed è anche difficile da prendere ;)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012 - 1:13

JACK_JOHN ha scritto:Ma cmq non ho visto nessuno presentarsi... non su queste pagine almeno.
C'è la sezione apposita: http://atei.forumitalian.com/f4-presentazioni-proposte-comunicazioni L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 23074

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da davide Mar 17 Gen 2012 - 2:07

P.S si esiste PhD in teologia... ed è anche difficile da prendere ;)
Non ho dubbi.
Si inventano le loro favolette, e poi come uno stesso prete ci ha candidamente detto qui dentro, fanno fatica a mettersi d'accordo su cosa queste favolette vogliano dire e come organizzarle....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da SergioAD Mar 17 Gen 2012 - 6:09

Jack,

In questo forum è normale essere critici e derisori nei confronti delle divinità con tutta la mancanza di rispetto che puoi immaginare. Non ci sono libri da promuovere ne scopi di lucro e pertanto anche la ricerca di consenso è relativa.

Inoltre, sparliamo solo degli errori nelle sacre scritture, nella chiesa e concili ecumenici, delle varie separazioni... Maria per i Vangeli era la madre del cristo, per il Cattolici divina, per i Protestanti una umile donna, per il Talmud una prostituta, per il Corano la madre de secondo profeta, per alcuni di noi una che ha giocato con la credulità della gente ed del suo compagno.

Allora asseconda dell'imprinting che c'è esiste un oppositore. Se esiste un percorso comune questo non può essere basato sull'esistenza del Dio ma sull'umanesimo, almeno per me visto che le religioni vogliono occupare le nicchie dei malati, bisognosi e poveri.

Perfino gli agnostici non hanno saputo validare la loro posizione nei confronti di alcuni di noi. Nessun teologo vorrebbe parlarne dal momento che la fede non dimostra per definizione ma chiede di crede. Comunque la figura professionale del teologo non implica necessariamente avere fede nel Signore, ci sono gli eretici anche lì ed una lunga storia penosa.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 17 Gen 2012 - 19:29

SergioAD ha scritto:Jack,

In questo forum è normale essere critici e derisori nei confronti delle divinità con tutta la mancanza di rispetto che puoi immaginare.

Sono nuovo di qui, quindi prendo per vero la tua parola per adesso (poi vedrò se è cosi).

Ma mi pare che deridere e mancare di rispetto non sono amici di una buona discussione. E ancor meno possono servire come argomentazioni. Essere critici è una cosa. deridere è un altra. Quindi spero di vedere meno derisioni possibile qui (la speranza verrà delusa?) e di vedere più argomentazioni ragionate possibile.
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Avalon Mar 17 Gen 2012 - 19:51

Jack&John, direi che qui si sia critici nei confronti delle idee esposte da ciascuno, e derisori ed irrispettosi verso ciò che non esiste.

Dio, appunto.

Tu che esisti e argomenti avrai ragionate argomentazioni L’ateo che non accetta dibattiti su Dio 315697

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da SergioAD Mar 17 Gen 2012 - 20:51

JACK_JOHN ha scritto:
SergioAD ha scritto:Jack,

In questo forum è normale essere critici e derisori nei confronti delle divinità con tutta la mancanza di rispetto che puoi immaginare.

Sono nuovo di qui, quindi prendo per vero la tua parola per adesso (poi vedrò se è cosi).

Ma mi pare che deridere e mancare di rispetto non sono amici di una buona discussione. E ancor meno possono servire come argomentazioni. Essere critici è una cosa. deridere è un altra. Quindi spero di vedere meno derisioni possibile qui (la speranza verrà delusa?) e di vedere più argomentazioni ragionate possibile.
Non hai letto il seguito! Accidenti Jack, mi basterebbe cortocircuitare le tre religioni monoteiste per provocare armageddon che io le ho viste dall'interno e ti assicuro che vale lo stesso tra cristiani monofisisti, il filioque, l'iconoclastia protestante ed il Cattolicesimo che ci volle il 1966 per togliersi la scomunica coi greci.

Nel santo sepolcro non passa l'anno che se le danno di santa ragione che han dovuto dare le chiavi ad una famiglia musulmana per dormire in pace.

Chi non è cristiano lo racconta agli amici per farsi una risata e come ho già detto se uno cerca un posto dove poter dire queste cose in libertà senza offendere nessuno e proprio qui dentro grazie a dio.

Il seguito del messaggio che ti avevo postato e che non hai letto diceva questo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Gen 2012 - 20:58

JACK_JOHN ha scritto:
SergioAD ha scritto:Jack,

In questo forum è normale essere critici e derisori nei confronti delle divinità con tutta la mancanza di rispetto che puoi immaginare.

Sono nuovo di qui, quindi prendo per vero la tua parola per adesso (poi vedrò se è cosi).

Ma mi pare che deridere e mancare di rispetto non sono amici di una buona discussione. E ancor meno possono servire come argomentazioni. Essere critici è una cosa. deridere è un altra. Quindi spero di vedere meno derisioni possibile qui (la speranza verrà delusa?) e di vedere più argomentazioni ragionate possibile.

Nulla in contrario Jack. In primo luogo però il rispetto è dovuto alle persone, non alle loro idee; se dici delle banalità, dei non sequitur o delle semplici puttanate, non vedo perché le si debba rispettare. Rispettiamo il tuo diritto a esprimere queste considerazioni, ma rispettare le considerazioni in quanto tali è tutt'altra cosa. Il problema è, che dall'esperienza fatta, date le loro argomentazioni assurde, prive di fondamento, illogiche, circolari, autoreferenziali e chi più ne ha più ne metta spesso con la maggioranza dei credenti non rimane che il dileggio...io, onestamente, non riesco a trattenermi dal dileggiare/avere compassione di gente che crede ad un cencioso che cammina sull'acqua, moltiplica derrate, gente che si riunisce una volta in settimana in luoghi decorati con strumenti di tortura e morte a parlare da soli di fronte ad un uomo vestito da pagliaccio che pretende di trasformare un pezzo di pane senza sale nella carne (A dir poco, putrida) di un uomo morto oltre 2000 anni fa per poi inscenare con essa un rito di cannibalismo.

A me paiono semplicemente malati, e malati pericolosi.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Merini10- L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Rusp_c10
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da federico malavolta Mar 24 Gen 2012 - 0:19

sostenere l'ateismo è come dire che Dio esiste.
l'ateismo integralista è una religione che si contrappone ad un'altra,
è l'inizio della guerra.
i portatori di verità sono untori sani di violenza.

federico malavolta

Numero di messaggi : 4
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da loonar Mar 24 Gen 2012 - 0:22

federico malavolta ha scritto: sostenere l'ateismo è come dire che Dio esiste.
l'ateismo integralista è una religione che si contrappone ad un'altra,
è l'inizio della guerra.
i portatori di verità sono untori sani di violenza.
Fammi un esempio di violenza atea
(prego astenersi dal nominare Stalin, il seminarista e Hitler, Gott mit uns, grazie!)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Ospite Mar 24 Gen 2012 - 0:23

federico malavolta ha scritto: sostenere l'ateismo è come dire che Dio esiste.
No.
l'ateismo integralista è una religione che si contrappone ad un'altra,
Non so cosa sia l'ateismo integralista, comunque l'ateismo non è una religione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da davide Mar 24 Gen 2012 - 6:40

federico malavolta ha scritto: sostenere l'ateismo è come dire che Dio esiste.
l'ateismo integralista è una religione che si contrappone ad un'altra,
è l'inizio della guerra.
i portatori di verità sono untori sani di violenza.
yawn2

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Minsky Mar 24 Gen 2012 - 9:32

federico malavolta ha scritto: sostenere l'ateismo è come dire che Dio esiste.
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Vignetta-testa

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da delfi68 Mar 24 Gen 2012 - 9:45

Ma che palle..

Non vogliono proprio accettare che per discutere su un oggetto bisogna determinare gli attributi dell'oggetto, e per farlo bisogna adottare una o piu' misure e misurarlo.

Dopo di che' se ne puo' discutere.

DIO..tre parole che dicono tutto e nulla, che regalano a ognuno un'immagine personale, mutevole e mutante a seconda delle occasioni..
Ma come si fa a parlare di dio se nemmeno sappiamo cosa sia un dio, se nessuno e' daccordo su cosa sia e come sia fatto un dio..su cosa pensi, su dove stia e come veda, lui, il mondo..

dawkins ha ragione, s'e' rotto i coglioni di dibattere su un dio inesistente sul quale nessuno e' daccordo in merito ai suoi attributi...

Ditemi com'e' fatto dio, dove vive, cosa dice, che poteri ha e quali non ha..perche' e percome approccia alla vita e al mondo, ma sopratutto a queste bestiacce di Sapiens..e poi chiunque sarebbe felice di discutere si dio..

Tirate fuori dio! e ne parliamo...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Gen 2012 - 10:09

federico malavolta ha scritto: sostenere l'ateismo è come dire che Dio esiste.
l'ateismo integralista è una religione che si contrappone ad un'altra,
è l'inizio della guerra.
i portatori di verità sono untori sani di violenza.

Non collezionare francobolli è un hobby? (Ho i miei dubbi che tu la capisca)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Merini10- L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Rusp_c10
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

L’ateo che non accetta dibattiti su Dio Empty Re: L’ateo che non accetta dibattiti su Dio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.