Giochino aperitivo - Super Diavolo Bros
+12
Paolo
Multiverso
Rasputin
Ludwig von Drake
Avalon
*Valerio*
alberto
oddvod56
SergioAD
Ates
Cosworth117
Costantino
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Giochino aperitivo - Super Diavolo Bros
Il mio tempo con voi sta scadendo ma ho ancora due punti che vorrei analizzare prima di andare. Uno è:
Qualcuno di voi ha avanzato questa domanda per gioco, se tu fossiDio cosa faresti? Una risposta non facile perchè dovremmo essere onniscenti per dare la corretta risposta a mio parere.
Ora voglio avanzare un gioco anche io. E se ognuno di voi foste il diavolo cosa fareste?
Ammettendo che tutto quello che la religione cattolica dice fosse vero. Ammettendo che da un lato vi fosseDio, buono, misericordioso, onniscente e onnipresente. Dall'altro necessariamente "Lo 'mperador del doloroso regno". Satana avversario e accusatore. Che ha come unico scopo portare più anime nel fuoco eterno dell'inferno.
Che strategia/e usereste per portare più anime possibili con voi?
Nb. Non mi interessa cosa pensiate dei diavolo e ben che meno se esista o no. E' un gioco. quindi abbandonate la polemica e sfoderate le strategie di marketing più oscure.
Qualcuno di voi ha avanzato questa domanda per gioco, se tu fossi
Ora voglio avanzare un gioco anche io. E se ognuno di voi foste il diavolo cosa fareste?
Ammettendo che tutto quello che la religione cattolica dice fosse vero. Ammettendo che da un lato vi fosse
Nb. Non mi interessa cosa pensiate dei diavolo e ben che meno se esista o no. E' un gioco. quindi abbandonate la polemica e sfoderate le strategie di marketing più oscure.
Costantino- -------------
- Numero di messaggi : 155
SCALA DI DAWKINS :
Re: Giochino aperitivo - Super Diavolo Bros
Per la prima domanda ho aperto un topic tempo fà.
http://atei.forumitalian.com/t2411-noi-creatori
Per la seconda, penso che non ci sia miglior lavoro che stia facendo il diavolo, se esistesse. E' sicuramente più potente, forte, furbo della sua opposizione.
http://atei.forumitalian.com/t2411-noi-creatori
Per la seconda, penso che non ci sia miglior lavoro che stia facendo il diavolo, se esistesse. E' sicuramente più potente, forte, furbo della sua opposizione.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:
Dovrei essere infinitamente malvagio per dare la corretta risposta, a mio parere.
Comunque penso che mi divertirei a possedere le persone per fare "due chiacchiere" con gli esorcisti...
Come attirare clienti? Niente di più semplice, basta trattarli da esseri umani.
SCALA DI DAWKINS :
Dopo aver ottenuto soddisfazione con la santa inquisizione, diviso i monofisisti, provocato il filioque, introdotto il protestantesimo finalmente mi chiederei perché Dio tu non hai davvero fatto mai nulla per questi che credono tanto in te e non hanno il coraggio nemmeno di restare delusi?
In tutti questi secoli hanno tentato di sistemarsi le cose coi concili, sino ad imporre con l'anatema Maria una sempre vergine cosa che avrebbe stupito perfinoSan Paolo - Te li ho presi tutti e non so cosa farmene di tutta questa ipocrisia - sono perfino contenti di perire nel giorno del giudizio.
In tutti questi secoli hanno tentato di sistemarsi le cose coi concili, sino ad imporre con l'anatema Maria una sempre vergine cosa che avrebbe stupito perfino
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
il diavolo sta facendo gia un ottimo lavoro se i dogmi dati dalla chiesa fossero giusti visto che non li rispetta nessuno (o quasi)
io non riesco neanche a immaginarmi come "il diavolo". sarà che non credo nel soprannaturale?
e non sono d'accordo con chi pensa che il diavolo stia facendo un buon lavoro.
stasera guardavo un servizio sul confine libia-tunisia.
ci sono migliaia di persone impaurite, disperate, che hanno perso tutto.
il giornalista: "Ci sono anche momenti di tensione": e si vedono due che litigano... a parole!
Ci dovrebbero essere i morti accatastati, per il pane, per un posto in un pullman, per un documento di identità...
il "male" è parte dell'universo, è fratello dell'ineluttabilità, del "ruolo" di capodoglio e di calamaro, di gazzella e di ghepardo, è la vespa icneumonide che paralizza il ragno e ci depone dentro le sue larve che si nutriranno di lui ancora vivo...
noi facciamo parte di tutto questo. stiamo provando a migliorare, una cosa che di certo non avremmo fatto dando retta alle immutabili leggi dei libri per pastori. adesso le donne godono di poco rispetto rispetto a quello che meritano (capiremo mai che solo di persone occorre parlare quando si parla di diritti?), ma moooolto di più di quello che avevano solo 50-100 anni fa; le diversità vengono accettate, le libertà - almeno in apparenza - sostenute. non vogliamo più che esista la schiavitù. sì, avete ragione, molto più lentamente e molto meno di quanto nel nostro cuore vorremmo, a volte solo a parole ma sempre ad un grado immensamente più alto di quello che troveremmo in natura. sta a noi alzarci ancora più in alto. questa gloriosa strada di civiltà non ha bivi con su scritto "superstizioni - religioni" oppure "dio - diavolo".
e non sono d'accordo con chi pensa che il diavolo stia facendo un buon lavoro.
stasera guardavo un servizio sul confine libia-tunisia.
ci sono migliaia di persone impaurite, disperate, che hanno perso tutto.
il giornalista: "Ci sono anche momenti di tensione": e si vedono due che litigano... a parole!
Ci dovrebbero essere i morti accatastati, per il pane, per un posto in un pullman, per un documento di identità...
il "male" è parte dell'universo, è fratello dell'ineluttabilità, del "ruolo" di capodoglio e di calamaro, di gazzella e di ghepardo, è la vespa icneumonide che paralizza il ragno e ci depone dentro le sue larve che si nutriranno di lui ancora vivo...
noi facciamo parte di tutto questo. stiamo provando a migliorare, una cosa che di certo non avremmo fatto dando retta alle immutabili leggi dei libri per pastori. adesso le donne godono di poco rispetto rispetto a quello che meritano (capiremo mai che solo di persone occorre parlare quando si parla di diritti?), ma moooolto di più di quello che avevano solo 50-100 anni fa; le diversità vengono accettate, le libertà - almeno in apparenza - sostenute. non vogliamo più che esista la schiavitù. sì, avete ragione, molto più lentamente e molto meno di quanto nel nostro cuore vorremmo, a volte solo a parole ma sempre ad un grado immensamente più alto di quello che troveremmo in natura. sta a noi alzarci ancora più in alto. questa gloriosa strada di civiltà non ha bivi con su scritto "superstizioni - religioni" oppure "dio - diavolo".
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Il mio tempo con voi sta scadendo ma ho ancora due punti che vorrei analizzare prima di andare. Uno è:
Scadendo?
Costantino ha scritto:Qualcuno di voi ha avanzato questa domanda per gioco, se tu fossiDiocosa faresti? Una risposta non facile perchè dovremmo essere onniscenti per dare la corretta risposta a mio parere.
Ammettendo che tutto quello che la religione cattolica dice fosse vero. Ammettendo che da un lato vi fosseDio, buono, misericordioso, onniscente e onnipresente. Dall'altro necessariamente "Lo 'mperador del doloroso regno". Satana avversario e accusatore. Che ha come unico scopo portare più anime nel fuoco eterno dell'inferno.
Conosco poco il marketing e il tuo gioco non mi entusiasma particolarmente, non essendomi mai passato per il cervello nemmeno fantasiosamente di mettermi nei panni di dio o del diavolo per raccogliere il maggior numero di anime da salvare o fustigare per l'eternita', cosi' di primo acchito, non saprei che raccontarti.
Pero' dato che hai nominato anche la chiesa cattolica, espertissima di marketing, prendo questo come spunto per farti un parallelismo e ti propongo un quiz.
Indovina chi e'
Per ingraziarsi gli elettori (fedeli) si e' inventato un nemico, lo ha demonizzato a dovere e, dinnanzi al popolo credulo, ha lanciato un' esca invitante alla quale hanno abboccato in molti.
Ha fondato un partito (chiesa) spara cazzate assurde (dogmi) promette meno tasse e migliori condizioni (vita eterna) si sente perseguitato dai giudici (secolarismo e relativismo) analogie a iosa, vado avanti?
A volte calano i consensi nei sondaggi, colpa delle troie (preti pedofili) ma insabbia la verita' grazie al potere mediatico () e' ricco, corrotto e corruttore, ma anche qui nemmeno il miracolo dell'evidenza puo' far riacquistare la vista ai ciechi.
Marketing di questo tipo, sfrontato, invasivo, antico ma storicamente sempre pagante e fruttuoso, si dimostra uno degli strumenti piu' adatti per ingraziarsi il popolo pecora, per questo mi pare ovvio che se dovessi partecipare al tuo giochino non cercherei di inventare nulla di nuovo.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Valerio, io la so! Io la so!
Il personaggio è colui che era, colui che è stato e colui che sempre sarà! Ciucia chi e ciucia là!
Il personaggio è colui che era, colui che è stato e colui che sempre sarà! Ciucia chi e ciucia là!
- Spoiler:
SCALA DI DAWKINS :
Esattamente quello che sto facendo. Mi è sempre piaciuto il grande disobbediente; come l'abbiate poi dipinto è solo marketing del vincitore.
Che mi pare molto più carogna.
Che mi pare molto più carogna.
Dunque, vediamo, sono il demone cattolico che ha deciso di ribellarsi al potere autocostituito che si definisce buono per eccellenza.Costantino ha scritto:(...) Ora voglio avanzare un gioco anche io. E se ognuno di voi foste il diavolo cosa fareste?
Cosa odia maggiormente questa divinità?
Da una breve indagine psicologica pare odiare la mancanza di controllo assoluto.
A cosa ambiscono maggiormente gli uomini?
Da indagini sociologiche alla libertà di agire.
Non mi tocca che mostrare agli uomini che sono liberi di agire come la coscienza gli comanda. Tuttavia, devo fare in modo che la coscienza non rompa le scatole.
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Bravo Ludwig, è interessantissimo quello che hai detto. E' proprio questo che sta a significare la prima parte della genesi. Aggiungo immaginare di agire come la coscienza comanda, senza che la coscienza non rompa le scatole. Davvero bravo.
Gli altri non si sono neanche sforzati a capire la domanda, ma sapevo che sarebbe finito così, accatastando teorie sull'operato diDio. Ma te mi sei piaciuto.
Ma come fare per non farsi rompere le scatole dalla coscienza? Questo può essere un'altro bel punto.
Gli altri non si sono neanche sforzati a capire la domanda, ma sapevo che sarebbe finito così, accatastando teorie sull'operato di
Ma come fare per non farsi rompere le scatole dalla coscienza? Questo può essere un'altro bel punto.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:
C'è un sistema semplice e molto diffuso, si fa il cazzo che si vuole poi ci si va a confessare, si riceve l'assoluzione, si rifà il cazzo che si vuole ecceccecc
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto: Il mio tempo con voi sta scadendo ...
Perchè, stai per tornare al padre tuo che è nei cieli? Noli me tangere...
Costantino ha scritto: Bravo Ludwig, è interessantissimo quello che hai detto. E' proprio questo che sta a significare la prima parte della genesi. Aggiungo immaginare di agire come la coscienza comanda, senza che la coscienza non rompa le scatole. Davvero bravo.
Ma te mi sei piaciuto.
Che umiliazione ricevere i compiaciuti complimenti di Costantino!
Costantino ha scritto: Gli altri non si sono neanche sforzati a capire la domanda, ma sapevo che sarebbe finito così
Gli altri non è che non si sono sforzati, hanno semplicemente detto quello che non volevi sentirti dire.
Costantino ha scritto: Ma come fare per non farsi rompere le scatole dalla coscienza? Questo può essere un'altro bel punto.
Basta assecondare sempre i propri desideri, senza procurare sofferenze al prossimo. Per far ciò è fondamentale abbandonare la capacità di distinguere il bene e il male secondo schematizzazioni imposte da enti come la Chiesa, che si arrogano l'assurda pretesa di stabilire, appunto, ciò che è bene e ciò che è male.
Banalizzazione che rende il concetto: avere rapporti sessuali prima del matrimonio secondo la Chiesa è peccato, cioè male. I fidanzatini cattolici si amano, avvertono un naturale e istintivo desiderio di accoppiarsi, se copulano non fanno del male a nessuno (ma solo piacere a se stessi), però non scopano per non farsi rompere le scatole dalla coscienza.
Dunque in casi come quello del'esempio basta non reprimere, in ossequio ad assurdi codici etico-religiosi, raggiungendo la consapevolezza che si tratta solo di invisibili, dannosi e inutili cappi messi intorno al collo da uomini che si arrogano la pretesa di codificare la legge di un dio che di fatto non esiste.
Sono sicuro che non riceverò i complimenti come Ludwig.
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Mi sono pentito di aver partecipato, giovanotto. Personalmente nel mio salotto con i miei conoscenti, non ti avrei fatto continuare.Costantino ha scritto:Gli altri non si sono neanche sforzati a capire la domanda
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
personalmente costa se sei uno di quelli che gli piacciono solo le risposte che vogliono sentirsi dire allora non sarei mai dovuto intervenire a questo argomento (in pratica quoto sergio qui su)
Fossi il diavolo mi suiciderei. Il tuo dio (con o senza barra) senza l'esistenza del diavolo non ha ragione di esistere. Un peggior "dispetto" al suo dio il diavolo non potrebbe farlo.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
oddvod56 ha scritto:personalmente costa se sei uno di quelli che gli piacciono solo le risposte che vogliono sentirsi dire allora non sarei mai dovuto intervenire a questo argomento (in pratica quoto sergio qui su)
la tua risposta sinceramente è stata la migliore, hai ragione, il 98% dei cattolici non rispetta gli insegnamenti della chiesa, se fossi il diavolo non farei nulla perchè tutto sta andando come deve andare secondo i miei piani
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Devo chiedere parere a Dr. House per questo...Costantino ha scritto:Bravo Ludwig, è interessantissimo quello che hai detto. E' proprio questo che sta a significare la prima parte della genesi. Aggiungo immaginare di agire come la coscienza comanda, senza che la coscienza non rompa le scatole. Davvero bravo.
Gli altri non si sono neanche sforzati a capire la domanda, ma sapevo che sarebbe finito così, accatastando teorie sull'operato diDio. Ma te mi sei piaciuto.
:-)
Chissà se il paziente dell'ultima puntata andrà all'inferno oppure no...
Non mi vengono in mente soluzioni.
A proposito, Costantino, con tutto il rispetto che posso avere per te, non credo proprio di avere bisogno di lezioni sulla Genesi... se vuoi possiamo discutere insieme del suo significato esplicito e recondito. Del valore che assume per chi crede che Cristo sia il Messia e chi non ci crede...;-)
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Come vuoi Ludwig, mi interessa, ma in privato così è più veloce e pratico. Non ho più tempo per i discorsi interminabili.
No Oddvod, non mi piacciono le risposte che voglio sentirmi dire, altrimenti sarei nel forum di Cattolici Romani a dare consigli sul colore delle pianete. Semplicemente se chiedo una possibile strategia del demonio, con un esplicito "Ammettendo che tutto quello che la religione cattolica dice fosse vero", per reclutare anime non mi interessa sentire i soliti commenti interminabili sull'operato della Chiesa, dei suoi fedeli, su quello del Signore e di chiunque altro organo sacerdotale.
Perchè non ti impegni Multiverso .E so che ci puoi arrivare, ma devi dimenticarti la Chiesa che ti confonde. .....E poi la Chiesa non è contro il sesso, almeno come lo intendete voi...NON HO DETTO NIENTE!!!NON HO DETTO NIENTE!!!SPERANDO DI NON ENTRARE IN DISCUSSIONI LUUUNGHE.
No Oddvod, non mi piacciono le risposte che voglio sentirmi dire, altrimenti sarei nel forum di Cattolici Romani a dare consigli sul colore delle pianete. Semplicemente se chiedo una possibile strategia del demonio, con un esplicito "Ammettendo che tutto quello che la religione cattolica dice fosse vero", per reclutare anime non mi interessa sentire i soliti commenti interminabili sull'operato della Chiesa, dei suoi fedeli, su quello del Signore e di chiunque altro organo sacerdotale.
Perchè non ti impegni Multiverso .E so che ci puoi arrivare, ma devi dimenticarti la Chiesa che ti confonde. .....E poi la Chiesa non è contro il sesso, almeno come lo intendete voi...NON HO DETTO NIENTE!!!NON HO DETTO NIENTE!!!SPERANDO DI NON ENTRARE IN DISCUSSIONI LUUUNGHE.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:
Perchè non ti impegni Multiverso .E so che ci puoi arrivare, ma devi dimenticarti la Chiesa che ti confonde. .....
No, mi dispiace, non ci posso proprio arrivare, la mia regressione mentale arriva ad un punto che non riesce ad oltrepassare.
Costantino ha scritto:E poi la Chiesa non è contro il sesso, almeno come lo intendete voi...NON HO DETTO NIENTE!!!NON HO DETTO NIENTE!!!SPERANDO DI NON ENTRARE IN DISCUSSIONI LUUUNGHE
Perchè tu come lo intendi il sesso? Avendo delle estasi mistico-eiaculatorie alla Santa Teresa?
SCALA DI DAWKINS :
costa tu vuoi girare sull' argomento per trarre le tue conclusioni, non è cosi che si fa modestamente se devo assistere a raggiri di domande o altro (cosa che fanno molti credenti) preferisco parlare col mio prof di religione, lui di raggiri ne sa e come (E IL RE DEI RAGGIRI!!)
Non come voi intendete il sesso, ma come voi intendete la Chiesa contro il sesso.
Che poi non sarebbe neanche corretto usare il termine Chiesa, ma va bene lo stesso.
Che poi non sarebbe neanche corretto usare il termine Chiesa, ma va bene lo stesso.
SCALA DI DAWKINS :
Allora spiega pure, io sapevo che è contro i rapporti prematrimoniali, poi non so se tu hai delle notizie freschissime a riguardo.Costantino ha scritto:Non come voi intendete il sesso, ma come voi intendete la Chiesa contro il sesso.
SCALA DI DAWKINS :
"Gli adolescenti e i giovani che avvertono prepotente dentro di sé il richiamo dell'amore - ha detto il Papa - hanno bisogno di essere liberati dal pregiudizio diffuso che il cristianesimo, con i suoi comandamenti e i suoi divieti, ponga troppi ostacoli alla gioia dell'amore, in particolare impedisca di gustare pienamente quella felicità che l'uomo e la donna trovano nel loro reciproco amore"
Questo indovina chi l'ha detto? e occhio che ora parlo della chiesa, come la intendi tu, non della Chiesa, come effettivamente è.
Perchè, tra gli atei specialmente quando si parla di Chiesa, è diffuso il fenomeno che meno si sa di una cosa e più si pensa di saperne.
Questo indovina chi l'ha detto? e occhio che ora parlo della chiesa, come la intendi tu, non della Chiesa, come effettivamente è.
Perchè, tra gli atei specialmente quando si parla di Chiesa, è diffuso il fenomeno che meno si sa di una cosa e più si pensa di saperne.
SCALA DI DAWKINS :
Ora ti inventi pure la Chiesa versione Hardcore. Scusa, uno che vieta i preservativi che filosofia sessuale può avere?
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Ma non dovevano i rapporti(qui si parla di sesso, non di amore genericamente inteso) essere sempre aperti alla vita? Quindi, niente anticoncezionali di nessun tipo(pillola, preservativo...) e possibilmente non farlo per la pura lussuria carnale(ed ecco che le coppie sterili non dovrebbero avere rapporti). No, la chiesa non è contro il sesso, no..."Gli adolescenti e i giovani che avvertono prepotente dentro di sé il richiamo dell'amore - ha detto il Papa - hanno bisogno di essere liberati dal pregiudizio diffuso che il cristianesimo, con i suoi comandamenti e i suoi divieti, ponga troppi ostacoli alla gioia dell'amore, in particolare impedisca di gustare pienamente quella felicità che l'uomo e la donna trovano nel loro reciproco amore"
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Costantino ha scritto:"Gli adolescenti e i giovani che avvertono prepotente dentro di sé il richiamo dell'amore - ha detto il Papa - hanno bisogno di essere liberati dal pregiudizio diffuso che il cristianesimo, con i suoi comandamenti e i suoi divieti, ponga troppi ostacoli alla gioia dell'amore, in particolare impedisca di gustare pienamente quella felicità che l'uomo e la donna trovano nel loro reciproco amore"
Leggendo quello che scrivi, invece, mi rendo conto che tra i cattolici quando si parla di Chiesa meno si sa e più si pensa di sapere.
Nell passo che hai estrapolato Benedetto XVI non vuole affatto legittimare i rapporti prematrimoniali, ANATEMA! ma è un'esaltazione dell'amore "puro" vissuto con goia sempre e solo all'interno del matromionio.
Del resto un'anima pia e timorata di Dio ha posto tale questione ad un sacerdote e la risposta è stata la seguente:
- Spoiler:
- Un sacerdote risponde
L'insegnamento della Chiesa sui rapporti prematrimoniali e contraccezione non può essere soggetto a revisione
Quesito
Caro Padre,
una domanda (spero) semplice...
Parlando con (più di uno) sacerdote ho scoperto come in realtà questi fossero in qualche modo favorevoli a rapporti prematrimoniali e contraccezione, pur comunque affermando che questi (al momento) sono peccato.
Quindi in realtà si sta affermando che questo è un insegnamento della Chiesa, ma che può essere soggetto diciamo così a "revisioni".
In qualche modo potrebbero avere ragione, ad esempio se qualche Papa o Vescovo cominciasse un ragionamento "diverso" rispetto alla dottrina odierna.
Quale è la posizione di questi? Commettono peccato? E' quindi vero che tale insegnamento si può "evolvere"?
D'altra parte, non è stato mai promulgato un dogma riguardo a questo e parlare di magistero universale in questo caso è difficile, dal momento che bisognerebbe trovare il consenso di TUTTI i vescovi, cosa che mi pare non vi fosse stato al momento della Humanae Vitae.
Mi illumini sull'argomento.
Grazie della sua infinita disponibilità.
Un saluto
--------------------------------------------------------------------------------
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. la legge morale riguardante la contraccezione e il pre-matrimonio non è una legge disciplinare, che la Chiesa può mutare a suo piacimento, ma è una legge divina, è una legge naturale.
E la Chiesa sa di non avere alcuna autorità sulla legge di Dio se non quella di custodirla intatta e di preservarla da ogni deformazione.
2. Questo è il convincimento della Chiesa di sempre.
Ti riferisco le testimonianze dei Papi dell’ultimo secolo.
Pio XI nella Casti Connubii dice che “non vi può essere ragione alcuna, sia pure gravissima, che valga a rendere conforme a natura e onesto ciò che è intrinsecamente contro natura. E poiché l’atto del coniugio è, di sua propria natura, diretto alla generazione della prole, coloro che nell’usarne lo rendono studiosamente incapace di questa conseguenza, operano contro natura e compiono un’azione turpe e intrinsecamente disonesta” (CC 20).
3. Pio XII nel Discorso alle ostetriche (29.10.1951) riprende il medesimo insegnamento e afferma che “questa prescrizione è in pieno vigore oggi come ieri, e tale sarà domani e sempre, perché non è un semplice precetto di diritto umano, ma l’espressione di una legge naturale e divina”.
4. Giovanni XXIII nella Mater et Magistra dichiara che “la trasmissione della vita è affidata dalla natura ad un atto personale e cosciente, e, come tale, soggetto alle sapientissime leggi di Dio: leggi inviolabili e immutabili che vanno riconosciute e osservate” (MM 183).
5. Paolo VI nell’enciclica Humanae vitae ricorda che l’insegnamento della Chiesa su questa materia è “dottrina fondata sulla legge naturale illuminata e arricchita dalla rivelazione divina. Nessun fedele vorrà negare che al magistero della chiesa spetti di interpretare anche la legge morale naturale. È infatti incontestabile che Gesù Cristo, comunicando a Pietro e agli apostoli la sua divina autorità e inviandoli a insegnare a tutte le genti i suoi comandamenti, li costituiva custodi e interpreti autentici di tutta la legge morale, non solo cioè della legge evangelica, ma anche di quella naturale. Infatti anche la legge naturale è espressione della volontà di Dio, l’adempimento fedele di essa è parimenti necessario alla salvezza eterna degli uomini” (HV 4).
6. Giovanni Paolo II, in un passo saliente del suo magistero, si è espresso così: “La prima, ed in certo senso la più grave difficoltà (sul nostro tema), è che anche nella comunità cristiana si sono sentite e si sentono voci che mettono in dubbio la verità stessa dell’insegnamento della Chiesa. Tale insegnamento è stato espresso vigorosamente dal Vaticano II, dall’enciclica Humanae vitae, dalla esortazione apostolica Familiaris consortio e dalla recente istruzione Donum vitae. Emerge a tale proposito una grave responsabilità: coloro che si pongono in aperto contrasto con la legge di Dio, autenticamente insegnata dal magistero della Chiesa, guidano gli sposi su una strada sbagliata.
Quanto è insegnato dalla Chiesa sulla contraccezione non appartiene a materia liberamente disputabile tra i teologi. Insegnare il contrario equivale a indurre nell’errore la coscienza morale degli sposi” (5.5.1987).
7. Il Vademecum per i confessori del Pontificio Consiglio per la famiglia (12.2.1997) scrive: “La Chiesa ha sempre insegnato l’intrinseca malizia della contraccezione, cioè di ogni atto coniugale intenzionalmente infecondo. Questo insegnamento è da ritenere come dottrina definitiva ed irreformabile. La contraccezione si oppone gravemente alla castità matrimoniale, è contraria al bene della trasmissione della vita (aspetto procreativo del matrimonio), e alla donazione reciproca dei coniugi (aspetto unitivo del matrimonio), ferisce il vero amore e nega il ruolo sovrano di Dio nella trasmissione della vita umana” (n. 2.4).
8. La dottrina espressa da Paolo VI è stata riproposta con motivazioni personalistiche nella Familiaris consortio (1981) di Giovanni Paolo II, frutto del Sinodo dei Vescovi del 1980 su questo argomento.
Se fino a Paolo VI si poteva parlare di costante magistero ordinario da parte di Pietro, ora si aggiunge il magistero collegiale, quello di tutti i Vescovi uniti a Pietro.
La Familiaris consortio afferma: “Questo sacro Sinodo, riunito nell’unità della fede col Successore di Pietro, fermamente tiene ciò che nel Concilio Vaticano II (GS 50) e, in seguito, nell’enciclica Humanae vitae viene proposto, e in particolare che l’amore coniugale deve essere pienamente umano, esclusivo e aperto alla nuova vita” (HV 9.11.12)” (FC 29).
9. Benedetto XVI, nel 40° della pubblicazione dell’Humanae vitae, ha affermato: “Il Magistero della Chiesa non può esonerarsi da riflettere in maniera sempre nuova e approfondita sui principi fondamentali che riguardano il matrimonio e la procreazione. Quanto era vero ieri, rimane vero anche oggi. La verità espressa nell’Humanae Vitae non muta” (10.5.2008).
9. Come vedi, la Chiesa è convintissima che si tratta di legge naturale, di cui Dio è l’Autore.
Le affermazioni che ti ho portano sono così forti e chiari, che dovrebbero dissipare ogni dubbio.
C’è da stupirsi che un sacerdote non sappia queste cose. Come minimo, prima di proporre il proprio insegnamento, dovrebbe portare l’insegnamento e il convincimento della Chiesa.
10. Ma c’è da stupirsi che ardisca proporre il suo personale insegnamento accanto della Chiesa: primo, perché il suo pensamento non è garantito da niente, mentre quello della Chiesa è garantito dallo Spirito Santo; secondo, perché ha accettato di essere ministro di Cristo e della Chiesa all’interno del popolo cristiano, e ad ogni ministro si richiede di essere fedele all’incarico assunto.
11. Sant’Agostino diceva: “Roma locuta, causa finita” (Roma ha parlato, la discussione è terminata).
Questa è una regola ecclesiale che tutti dovrebbero conoscere.
C’è da augurarsi che il sacerdote che tu hai sentito si sia espresso male o che tu abbia frainteso.
12. Quanto detto sulla contraccezione vale anche per i rapporti prematrimoniali, la cui menzogna (è il linguaggio di Giovanni Paolo II) è visibilizzata dalla contraccezione, dal non voler donarsi in totalità.
E d’altra parte non potrebbero donarsi in totalità perché non si appartengono ancora vicendevolmente.
Ti auguro ogni bene, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo
http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=1749
SCALA DI DAWKINS :
A me nessun prete a vietato i preservativi, voi a quale prete avete chiesto? La diocesi dell'UAAR?
Non banalizziamo tutta la questione.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:A me nessun prete a vietato i preservativi, voi a quale prete avete chiesto? La diocesi dell'UAAR?
Negare l'evidenza mi sembra alquanto idiota. Hai letto il post di Multi? Hai mai ascoltato il tuo papa?
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
e tu non cercare di giustificare quanto ha detto il papa, non cercare di reinterpretare quello che la chiesa ha detto perché se no ti carico il video non appena lo trovo su youtube.A me nessun prete a vietato i preservativi, voi a quale prete avete chiesto? La diocesi dell'UAAR?
per il momento non lo cerco ma se continui allora te lo schiaffo in faccia.
oggi mi sono svegliato con gli artigli al posto delle dita
Oddvod è io sono in vena di specificazioni.
Perchè se devo accettare informazioni prese da terzi e per conto di terzi allora è inutile. A mia madre hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me, alla mia fidanzata idem, a sua madre idem ed erano tre preti diversi di stati diversi. Tu hai chiesto ad un prete, o te l'ha imboccato qualcuno e tu ci hai creduto? Perchè è diverso.
?A me nessun prete a vietato i preservativi, voi a quale prete avete chiesto? La diocesi dell'UAAR
Perchè se devo accettare informazioni prese da terzi e per conto di terzi allora è inutile. A mia madre hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me, alla mia fidanzata idem, a sua madre idem ed erano tre preti diversi di stati diversi. Tu hai chiesto ad un prete, o te l'ha imboccato qualcuno e tu ci hai creduto? Perchè è diverso.
SCALA DI DAWKINS :
costa lo ha detto il papa, la massima autorità cosa vuoi che ti invio un certificato scritto e firmato da lui?
se sei ceco e sordo per vedere e sentire cosa dice il papa allora ti posso solo consigliare di andarti a fare un trapianto di orecchi e occhi
se sei ceco e sordo per vedere e sentire cosa dice il papa allora ti posso solo consigliare di andarti a fare un trapianto di orecchi e occhi
Si ma il Papa o la Chiesa non è contro il preservativo a prescindere, come tu pensi. Tutti i preti con cui ho parlato, tranne un paio di vecchi farisei che non mancano mai, mi hanno sempre detto che non è buono fare più figli di quanto uno possa permettersi di far crescere, permettersi non solo economicamente ma anche di avere la forza di seguire. E che il sesso/amore in una coppia, anche non sposata, ma fatto non solo come perversione, è non dico indispensabile ma quasi. Certo con l'accortezza di sapere cosa si fa e di volere ordinare le cose nella propria vita.
Ora ti ripeto, tu hai parlato con quanti preti prima di farti venire questa idea? Perchè se ti sta bene cosa ti dicono i commenti di youtube o qualche sito idiota allora possiamo anche chiudere qui il discorso.
Ora ti ripeto, tu hai parlato con quanti preti prima di farti venire questa idea? Perchè se ti sta bene cosa ti dicono i commenti di youtube o qualche sito idiota allora possiamo anche chiudere qui il discorso.
SCALA DI DAWKINS :
ok ora basta mi sono r****o se dopo questo articolo sei ancora convinto che non sia contro i preservativi allora non intervengo più, a parlare con te non c'è motivo
http://www.comodo.it/canali/news-sesso-aids-preservativo/papa-contro-laids-si-alla-castita-e-no-ai-preservativi/
http://www.comodo.it/canali/news-sesso-aids-preservativo/papa-contro-laids-si-alla-castita-e-no-ai-preservativi/
Bene, secondo il catechismo, quei preti ti hanno dato consigli immorali. Non sono i preti a fare le dottrine ecclesiali, ma il magistero della Chiesa, ed in particolare il papa, il quale è infallibile in fatto di etica e morale.Costantino ha scritto:Si ma il Papa o la Chiesa non è contro il preservativo a prescindere, come tu pensi. Tutti i preti con cui ho parlato, tranne un paio di vecchi farisei che non mancano mai, mi hanno sempre detto che non è buono fare più figli di quanto uno possa permettersi di far crescere, permettersi non solo economicamente ma anche di avere la forza di seguire. E che il sesso/amore in una coppia, anche non sposata, ma fatto non solo come perversione, è non dico indispensabile ma quasi. Certo con l'accortezza di sapere cosa si fa e di volere ordinare le cose nella propria vita.
shackles on your mind...
Avantasia
House, M.D.
Costantino ha scritto:Si ma il Papa o la Chiesa non è contro il preservativo a prescindere, come tu pensi. Tutti i preti con cui ho parlato, tranne un paio di vecchi farisei che non mancano mai, mi hanno sempre detto che non è buono fare più figli di quanto uno possa permettersi di far crescere, permettersi non solo economicamente ma anche di avere la forza di seguire. E che il sesso/amore in una coppia, anche non sposata, ma fatto non solo come perversione, è non dico indispensabile ma quasi. Certo con l'accortezza di sapere cosa si fa e di volere ordinare le cose nella propria vita.
Stai cadendo sempre piu' in basso
http://www.famigliacristiana.it/Chiesa/News_1/articolo/preservativo-mai-ammesso.aspx
Non è vero che il Papa ha detto che in alcuni casi è ammesso l’uso del preservativo. La Congregazione della dottrina delle fede con una nota ufficiale, pubblicata in sei lingue, precisa che la dottrina della Chiesa sul profilattico non cambia. La precisazione avviene in seguito ad alcune lettere non corrette delle parole di Benedetto XVI contenute nel suo libro-intervista “Luce del mondo”. Nel testo si spiega che “l’idea che dalle parole di Benedetto XVI si possa dedurre che in alcuni casi sia lecito ricorrere all’uso del profilattico per evitare gravidanze indesiderate è del tutto arbitraria e non risponde né alle sue parole né al suo pensiero”.
ma che parrocchie frequenti?
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Oddvod è io sono in vena di specificazioni.?A me nessun prete a vietato i preservativi, voi a quale prete avete chiesto? La diocesi dell'UAAR
Se avessi letto con attenzione lo spoiler da me inserito, avresti compreso che il prete in questione, a prescindere da chiunque egli fosse, nel motivare la sua risposta ha elencato la netta presa di posizione dei papi, compreso l'ultimo, sulla questione. La risposta del prete è in definitiva quella della Chiesa. La Chiesa era ed è contraria ai rapporti sessuali prima del matrimonio e non c'è altro da aggiungere.
Io capisco che cerchi di arrampicarti sugli specchi cosparsi di grasso pur di difendere le tue posizioni, ma stai attento perchè sei già scaduto nel ridicolo con i tuoi interventi.
SCALA DI DAWKINS :
Costa, con tutta la buona volontà e pazienza che un interlocutore ha con te, sorge spontanea o doverosa la domanda. Ma ci fai o ci sei?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Lud, permettimi una osservazione al tuo intervento circa la questione della coscienza. La tua è una risposta perfetta, ma assai opinabile in quanto la coscienza, così come la intende la nostra morale, o meglio quella cristiana, non esiste. Quello che tu indichi come tale altro non è che un necessario istinto di origine genetica che ci permette di vivere in gruppo o in comunità. L'empatia e la partecipazione ai problemi di altri ci ha creato questo che possiamo definire un po' poeticamente moto dell'animo. La cultura ha fatto il resto.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Scusate, penso di aver fatto un errore e l'ho trasmesso due volte. Admin provvedi tu !!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Scusate, penso di aver fatto un errore e l'ho trasmesso due volte. Admin provvedi tu !!
Fatto Paolo
SCALA DI DAWKINS :
Ma ti rendi conto che tu e i tuoi consettari vi fate dire da un verginello ottantenne come, quando e perché bisogna scopare? Ma non vi sentite un po' sfigati?
SCALA DI DAWKINS :
Ates ha scritto:Ma ti rendi conto che tu e i tuoi consettari vi fate dire da un verginello ottantenne come, quando e perché bisogna scopare? Ma non vi sentite un po' sfigati?
Ehm, sul "Verginello" ho personalmente dei seri dubbi. Almeno per quanto riguarda il pannello posteriore
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Ates ha scritto:Ma ti rendi conto che tu e i tuoi consettari vi fate dire da un verginello ottantenne come, quando e perché bisogna scopare? Ma non vi sentite un po' sfigati?
Ehm, sul "Verginello" ho personalmente dei seri dubbi. Almeno per quanto riguarda il pannello posteriore
Eheh anche secondo me, ma ho lasciato spazio apposta per eventuali agganci!
SCALA DI DAWKINS :
Sapevi che in seminario era soprannominato "Josephine"? Non è uno scherzo.
Ah, di là nel thread delle droghe ci sono un paio di interventi miei che attendono tua risposta
Ah, di là nel thread delle droghe ci sono un paio di interventi miei che attendono tua risposta
SCALA DI DAWKINS :
Ma è vera 'sta cosa? Perché a me sa tanto di bufala, eh... Hai una fonte attendibile?Rasputin ha scritto:Sapevi che in seminario era soprannominato "Josephine"? Non è uno scherzo.
Comunque, quoto Ates:
Ates ha scritto:Ma ti rendi conto che tu e i tuoi consettari vi fate dire da un verginello ottantenne come, quando e perché bisogna scopare? Ma non vi sentite un po' sfigati?
Ospite- Ospite
Esatterrimo, Lupo.Werewolf ha scritto:Bene, secondo il catechismo, quei preti ti hanno dato consigli immorali. Non sono i preti a fare le dottrine ecclesiali, ma il magistero della Chiesa, ed in particolare il papa, il quale è infallibile in fatto di etica e morale.Costantino ha scritto:Si ma il Papa o la Chiesa non è contro il preservativo a prescindere, come tu pensi. Tutti i preti con cui ho parlato, tranne un paio di vecchi farisei che non mancano mai, mi hanno sempre detto che non è buono fare più figli di quanto uno possa permettersi di far crescere, permettersi non solo economicamente ma anche di avere la forza di seguire. E che il sesso/amore in una coppia, anche non sposata, ma fatto non solo come perversione, è non dico indispensabile ma quasi. Certo con l'accortezza di sapere cosa si fa e di volere ordinare le cose nella propria vita.
Art. 2370 del catechismo della CCAR ha scritto: La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi (a) sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica. Al contrario, è intrinsecamente cattiva " ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione"
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Peccato, non ho ricevuto nessun messaggio privato.Costantino ha scritto:Come vuoi Ludwig, mi interessa, ma in privato così è più veloce e pratico. Non ho più tempo per i discorsi interminabili.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:Ma è vera 'sta cosa? Perché a me sa tanto di bufala, eh... Hai una fonte attendibile?Rasputin ha scritto:Sapevi che in seminario era soprannominato "Josephine"? Non è uno scherzo.
Sinceramente no, mi ricordo di averlo letto su un forum tedesco (Omologo del nostro) e non ho ancora fatto ricerche approfondite, altra cosa è l'omosessualità del nostro i "Sospetti" sulla quale dilagano per tutta la rete, qui un paio di esempi
http://resteralecoute.blogspot.com/2010/09/georg-ganswein-aka-gay-org.html
http://www.oe24.at/welt/weltchronik/Papst-Sekretaer-ist-zu-fesch-fuer-den-Vatikan/227420
SCALA DI DAWKINS :
Io non posso credere che questo Costantino davvero sia convinto che le nostre fonti siano i commenti su yahoo...davide ha scritto:Esatterrimo, Lupo.Werewolf ha scritto:Bene, secondo il catechismo, quei preti ti hanno dato consigli immorali. Non sono i preti a fare le dottrine ecclesiali, ma il magistero della Chiesa, ed in particolare il papa, il quale è infallibile in fatto di etica e morale.Costantino ha scritto:Si ma il Papa o la Chiesa non è contro il preservativo a prescindere, come tu pensi. Tutti i preti con cui ho parlato, tranne un paio di vecchi farisei che non mancano mai, mi hanno sempre detto che non è buono fare più figli di quanto uno possa permettersi di far crescere, permettersi non solo economicamente ma anche di avere la forza di seguire. E che il sesso/amore in una coppia, anche non sposata, ma fatto non solo come perversione, è non dico indispensabile ma quasi. Certo con l'accortezza di sapere cosa si fa e di volere ordinare le cose nella propria vita.
Ora ti ripeto, tu hai parlato con quanti preti prima di farti venire questa idea? Perchè se ti sta bene cosa ti dicono i commenti di youtube o qualche sito idiota allora possiamo anche chiudere qui il discorso.Art. 2370 del catechismo della CCAR ha scritto: La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi (a) sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica. Al contrario, è intrinsecamente cattiva " ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione"
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Giochino
» Cercasi avvocato del diavolo (anzi, di dio)
» giochino? partendo da ateo
» io sono il diavolo
» Forse c'era il diavolo
» Cercasi avvocato del diavolo (anzi, di dio)
» giochino? partendo da ateo
» io sono il diavolo
» Forse c'era il diavolo
Pagina 1 di 2