Cercasi avvocato del diavolo (anzi, di dio)
+3
iampilas
Il Polpo
BestBeast
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cercasi avvocato del diavolo (anzi, di dio)
Quanto mi piacerebbe un bell'avvocato di dio preparato per stillare l'elenco delle risposte pronte usate dai creduloni credenti, davanti alle classiche richieste di spiegazioni/accuse che gli vengono continuamente poste. Sono 2000+ anni che "ci mettono una pezza" e nessuno mai si è preso la briga di metterle insieme, per creare il vero e unico "prontuario delle cieche risposte pronte a domande razionali scomode".
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Re: Cercasi avvocato del diavolo (anzi, di dio)
Se ti piace farti del male ci sono numerosi siti di apologetica cattolica che hanno, di solito, dei bei prontuari con roba del tipo "Se vi viene detto che *inserire discorso logico* rispondete che *inserire discorso illogico ingarbugliato abbastanza da sembrare logico*"
Io su diversi forum, anche di videogiochi, ad esempio, ho avuto a che fare con parecchi avvocati di dio. Qualcuno era anche preparato, ma si rifacevano tutti alla metafisica aristotelico-tomista (a cui del resto ancor oggi si rifà la Chiesa), e quindi non era molto difficile overkillarli: un po' di Hume, un po' di Kant, un po' di Russell e parecchia logica
Io su diversi forum, anche di videogiochi, ad esempio, ho avuto a che fare con parecchi avvocati di dio. Qualcuno era anche preparato, ma si rifacevano tutti alla metafisica aristotelico-tomista (a cui del resto ancor oggi si rifà la Chiesa), e quindi non era molto difficile overkillarli: un po' di Hume, un po' di Kant, un po' di Russell e parecchia logica
Occupazione/Hobby : Studente Universitario
SCALA DI DAWKINS :
1) (Di fronte al giustificato scetticismo riguardo l'esistenza di Dio) "E secondo te chi l'ha creato l'universo?" (Domanda faziosa poichè implica il fatto di credere, in maniera soggettiva e a priori, che esista un creatore dell'universo)
2) (Quando gli si chiede come abbia fatto Giona a sopravvivere nella pancia di una balena per 3 giorni) "Non era una balena, era un GRANDE PESCE! (No comment)
3) (Quando gli si fa notare che non esiste nessuna prova empirica dell'esistenza di un ente superiore) "Bhè, sarebbe veramente brutto se non ci fosse una vita dopo la morte". (Nuovo postulato della logica: il fatto che qualcosa sia desiderabile è una prova empirica dell'esistenza della suddetta cosa)
4) (Questa è la migliore) "Se tu credi davvero che in questa realtà tangibile, composta di materia formata da atomi che rispondono a leggi fisiche e chimiche noi dobbiamo fidarci solo delle realtà tangibili, composte di materia formata da atomi che rispondono a leggi fisiche e chimiche, allora NON STAI USANDO LA LOGICA a dispetto del tuo definirti una persona razionale!"
2) (Quando gli si chiede come abbia fatto Giona a sopravvivere nella pancia di una balena per 3 giorni) "Non era una balena, era un GRANDE PESCE! (No comment)
3) (Quando gli si fa notare che non esiste nessuna prova empirica dell'esistenza di un ente superiore) "Bhè, sarebbe veramente brutto se non ci fosse una vita dopo la morte". (Nuovo postulato della logica: il fatto che qualcosa sia desiderabile è una prova empirica dell'esistenza della suddetta cosa)
4) (Questa è la migliore) "Se tu credi davvero che in questa realtà tangibile, composta di materia formata da atomi che rispondono a leggi fisiche e chimiche noi dobbiamo fidarci solo delle realtà tangibili, composte di materia formata da atomi che rispondono a leggi fisiche e chimiche, allora NON STAI USANDO LA LOGICA a dispetto del tuo definirti una persona razionale!"
iampilas- ------------
- Numero di messaggi : 8
SCALA DI DAWKINS :
[quote]
In effetti non è male come risposta.
iampilas ha scritto:
In effetti non è male come risposta.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
se in una dimostrazione di una ipotesi di un teorema giungo a delle contraddizioni si deduce che l'ipotesi è falsa o sballata.
se l'ipotesi è l'esistenza di Dio e la conclusione porta a molteplici contraddizioni(es.:predestinazione e libero arbitrio,esistenza del male,evoluzionismo anti creazionismo,evoluzione della figura di Dio nei secoli,Dio fattosi uomo terrestre,...)se ne deriva che Dio non esiste,è solo una nostra comoda creazione e diventa un assioma non dimostrabile ma da accettare e basta.Ovviamente si è liberi di accettarlo o meno o di modificare l'assioma(altre religioni)
se l'ipotesi è l'esistenza di Dio e la conclusione porta a molteplici contraddizioni(es.:predestinazione e libero arbitrio,esistenza del male,evoluzionismo anti creazionismo,evoluzione della figura di Dio nei secoli,Dio fattosi uomo terrestre,...)se ne deriva che Dio non esiste,è solo una nostra comoda creazione e diventa un assioma non dimostrabile ma da accettare e basta.Ovviamente si è liberi di accettarlo o meno o di modificare l'assioma(altre religioni)
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Se fossi l'avvocato del diavolo, invocherei il legittimo impedimento, confidando nella prescrizione...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Se fossi l'avvocato del diavolo, invocherei il legittimo impedimento, confidando nella prescrizione...
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» L'avvocato
» Credete nell'esistenza del diavolo?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» io sono il diavolo
» Forse c'era il diavolo
» Credete nell'esistenza del diavolo?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» io sono il diavolo
» Forse c'era il diavolo
Pagina 1 di 1