Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storicità del vangelo

+22
Hara2
BestBeast
Rasputin
don alberto
silvio
Masada
Prece
DrugONE
primaverino
loonar
delfi68
matem
*Valerio*
Holubice
Gian dei Brughi
Multiverso
oddvod56
Werewolf
alberto
Paolo
Ludwig von Drake
Costantino
26 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Storicità del vangelo - Pagina 3 Empty Re: Storicità del vangelo

Messaggio Da Paolo Lun 25 Set 2017 - 14:57

Quello che dici è vero Minsk! Tieni conto però che la dottrina cristiana si fonda su questo che non si può certo definire un mistero!

Paolo
--------------
--------------

Numero di messaggi : 9182

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da marisella Lun 25 Set 2017 - 22:25

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:
chi è questo signor Corrado, che parla "delle espertissime tecniche degli scrittori greghi ( sic!) di quei tempi? E' un nuovo membro? Non si è presentato. Bella la 2a immagine del Signore che posti, un Pantocràtor.

Ma dove lo leggi? Hai anche le allucinazioni visive adesso, oltre a quelle acustiche??

marisella ha scritto:I Vangeli raccontano la Storia della Salvezza, siamo stati mondati dai nostri peccati e alleggeriti nel portare le nostre croci, perchè è Gesù che ci aiuta a farlo.

Cazzo che logica crazy

https://it.wikipedia.org/wiki/Non_sequitur_(logica)
Aoh, e mi si stanno cancellando di nuovo le letterine bianche sui tasti del pc, mio fratello, quand'ero in ospedale, mi ha messo tutti i trasferibili nuovi dove erano usurati, ora la C non si vede più, vedi che Paolo ha capito che era un lapsus? Tu subito a tirare fuori le allucinazioni, e vattene, oh.
Non possiamo parlare di storicità della Sacra Scrittura, ho già detto molte volte che la storia inizia con Salomone, e siamo nel 1050 circa a.C. Per il resto non abbiamo prove certe, però nei primi passi del Genesi si parla di citta' quali Erech, Accad, Kalah, Sennaar, etc e in questi luoghi si è scavato e si sono trovati i ruderi di Ninive e Babilonia, un po' come per i ruderi di Troia.

Per la storicità dei Vangeli non vi sono prove, già il censimento cui si recarono Giuseppe e Maria non fu mai indetto, i Romani registravano tutto nei loro tabularium, noi qui a Roma vediamo ancora i resti del nostro primo tabularium, affacciato sul Foro Romano, incassato sotto il Campidoglio, e non si è trovato traccia di questo censimento, poi nessuno storico parla dell'uccisione di almeno 17mila primogeniti, inoltre quando Gesù morì in croce, ma ho gia' spiegato che non era una croce, ma solo un palo purtroppo, la legna la portava l'esercito di Roma e risparmiava, là non si trovava legna, si dice che le tenebre oscurarono la Terra per 3 ore, quindi questa strana eclissi fu vista anche a Roma, c'era Seneca là, ma nessuno storico ne parla, poi si dice che i sepolcri si aprirono e i morti risorsero, e dato che li' vi era un'intera guarnigione romana tutti dovevano aver visto, ma non vi è memoria di ciò, diciamo che tutto è avvolto in una nube fitta di mistero, si vede che Dio ha voluto così, non volle che della sua Chiesa  si occupassero i profani ma solo menti santamente ispirate e guidate dallo Spirito Santo. D'altronde chi vuol credere crede, e chi non vuol credere non crede, e se cio' fosse accaduto ora con le riprese, l'i-phone, e tutto filmato, ebbene chi non voleva credere avrebbe detto che era un montaggio, una fake new, e così via.
Ricordo un brano, dal Don Chisciotte, ebbene Don Chisciotte, oramai stufo della solita vita, parte col fido scudiero e gli dice che deve dedicare tutte le sue gesta alla dolcissima Dulcinea del Toboso -Don Chisciotte aveva conosciuto una grassoccia e sgraziata contadina, ma grazie al meccanismo delle illusioni, che ci consente di sopravvivere, l'aveva trasformata nella sua mente in una bellissima e angelicata fanciulla, al che Sancio  risponde di non averla mai vista, e Don Chisciotte gli obietta: e allora che fede sarebbe?
No, non ci sono prove storiche soddisfacenti, ma Gesù è venuto davvero per alleggerire tutti i nostri pesi, e per dirci di essere umili e di reputare tutti gli altri superiori a noi stessi ( Filippesi). Ciao.

marisella
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 2685

Messaggio Da Rasputin Lun 25 Set 2017 - 22:35

marisella ha scritto:Aria fritta in quantità industriale

marisella ha scritto:I Vangeli raccontano la Storia della Salvezza, siamo stati mondati dai nostri peccati e alleggeriti nel portare le nostre croci, perchè è Gesù che ci aiuta a farlo.

Cazzo che logica crazy

Storicità del vangelo - Pagina 3 Merini10
Storicità del vangelo - Pagina 3 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Storicità del vangelo - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Storicità del vangelo - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky Mar 26 Set 2017 - 11:14

marisella ha scritto:
Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:
chi è questo signor Corrado, che parla "delle espertissime tecniche degli scrittori greghi ( sic!) di quei tempi? E' un nuovo membro? Non si è presentato. Bella la 2a immagine del Signore che posti, un Pantocràtor.

Ma dove lo leggi? Hai anche le allucinazioni visive adesso, oltre a quelle acustiche??

Cazzo che logica crazy

Aoh, e mi si stanno cancellando di nuovo le letterine bianche sui tasti del pc, mio fratello, quand'ero in ospedale, mi ha messo tutti i trasferibili nuovi dove erano usurati, ora la C non si vede più, vedi che Paolo ha capito che era un lapsus? Tu subito a tirare fuori le allucinazioni, e vattene, oh.
Certo che è vergognoso con tutti i soldi che hai che tu non voglia spendere due spiccioli per una tastiera nuova.

https://www.amazon.it/VulTech-KEY-615-Tastiera-Nero/dp/B00FX04D8C/ref=cm_cr_arp_d_product_top

marisella ha scritto:Non possiamo parlare di storicità della Sacra Scrittura, ho già detto molte volte che la storia inizia con Salomone, e siamo nel 1050 circa a.C. Per il resto non abbiamo prove certe, però nei primi passi del Genesi si parla di citta' quali Erech, Accad, Kalah, Sennaar, etc e in questi luoghi si è scavato e si sono trovati i ruderi di Ninive e Babilonia, un po' come per i ruderi di Troia.

Per la storicità dei Vangeli non vi sono prove, già il censimento cui si recarono Giuseppe e Maria non fu mai indetto, i Romani registravano tutto nei loro tabularium, noi qui a Roma vediamo ancora i resti del nostro primo tabularium, affacciato sul Foro Romano, incassato sotto il Campidoglio, e non si è trovato traccia di questo censimento, poi nessuno storico parla dell'uccisione di almeno 17mila primogeniti, inoltre quando Gesù morì in croce, ma ho gia' spiegato che non era una croce, ma solo un palo purtroppo, la legna la portava l'esercito di Roma e risparmiava, là non si trovava legna, si dice che le tenebre oscurarono la Terra per 3 ore, quindi questa strana eclissi fu vista anche a Roma, c'era Seneca là, ma nessuno storico ne parla, poi si dice che i sepolcri si aprirono e i morti risorsero, e dato che li' vi era un'intera guarnigione romana tutti dovevano aver visto, ma non vi è memoria di ciò, diciamo che tutto è avvolto in una nube fitta di mistero, si vede che Dio ha voluto così, non volle che della sua Chiesa  si occupassero i profani ma solo menti santamente ispirate e guidate dallo Spirito Santo.

Vedi che lo sai che è tutto falso.

marisella ha scritto:D'altronde chi vuol credere crede, e chi non vuol credere non crede, e se cio' fosse accaduto ora con le riprese, l'i-phone, e tutto filmato, ebbene chi non voleva credere avrebbe detto che era un montaggio, una fake new, e così via.
No ti sbagli, tecnicamente c'è il modo di certificare se un video o una foto sono autentici. La questione è un'altra.

Storicità del vangelo - Pagina 3 Lista10

marisella ha scritto:Ricordo un brano, dal Don Chisciotte, ebbene Don Chisciotte, oramai stufo della solita vita, parte col fido scudiero e gli dice che deve dedicare tutte le sue gesta alla dolcissima Dulcinea del Toboso -Don Chisciotte aveva conosciuto una grassoccia e sgraziata contadina, ma grazie al meccanismo delle illusioni, che ci consente di sopravvivere, l'aveva trasformata nella sua mente in una bellissima e angelicata fanciulla, al che Sancio  risponde di non averla mai vista, e Don Chisciotte gli obietta: e allora che fede sarebbe?

Chissà che pompini faceva Dulcinea, altro che fede, la fede nella gnocca è quella che merita e soddisfa veramente.

marisella ha scritto:No, non ci sono prove storiche soddisfacenti, ma Gesù è venuto davvero per alleggerire tutti i nostri pesi, e per dirci di essere umili e di reputare tutti gli altri superiori a noi stessi ( Filippesi). Ciao.

Ma che minchia vuol dire "reputare tutti gli altri superiori a noi stessi"? Ti rendi conto che è una cazzata assurda?

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27847
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Storicità del vangelo - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Storicità del vangelo - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da marisella Mar 26 Set 2017 - 12:42

Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:
Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:

Cazzo che logica crazy

Certo che è vergognoso con tutti i soldi che hai che tu non voglia spendere due spiccioli per una tastiera nuova.

https://www.amazon.it/VulTech-KEY-615-Tastiera-Nero/dp/B00FX04D8C/ref=cm_cr_arp_d_product_top

marisella ha scritto:Non possiamo parlare di storicità della Sacra Scrittura, ho già detto molte volte che la storia inizia con Salomone, e siamo nel 1050 circa a.C. Per il resto non abbiamo prove certe, però nei primi passi del Genesi si parla di citta' quali Erech, Accad, Kalah, Sennaar, etc e in questi luoghi si è scavato e si sono trovati i ruderi di Ninive e Babilonia, un po' come per i ruderi di Troia.

Per la storicità dei Vangeli non vi sono prove, già il censimento cui si recarono Giuseppe e Maria non fu mai indetto, i Romani registravano tutto nei loro tabularium, noi qui a Roma vediamo ancora i resti del nostro primo tabularium, affacciato sul Foro Romano, incassato sotto il Campidoglio, e non si è trovato traccia di questo censimento, poi nessuno storico parla dell'uccisione di almeno 17mila primogeniti, inoltre quando Gesù morì in croce, ma ho gia' spiegato che non era una croce, ma solo un palo purtroppo, la legna la portava l'esercito di Roma e risparmiava, là non si trovava legna, si dice che le tenebre oscurarono la Terra per 3 ore, quindi questa strana eclissi fu vista anche a Roma, c'era Seneca là, ma nessuno storico ne parla, poi si dice che i sepolcri si aprirono e i morti risorsero, e dato che li' vi era un'intera guarnigione romana tutti dovevano aver visto, ma non vi è memoria di ciò, diciamo che tutto è avvolto in una nube fitta di mistero, si vede che Dio ha voluto così, non volle che della sua Chiesa  si occupassero i profani ma solo menti santamente ispirate e guidate dallo Spirito Santo.

Vedi che lo sai che è tutto falso.

marisella ha scritto:D'altronde chi vuol credere crede, e chi non vuol credere non crede, e se cio' fosse accaduto ora con le riprese, l'i-phone, e tutto filmato, ebbene chi non voleva credere avrebbe detto che era un montaggio, una fake new, e così via.
No ti sbagli, tecnicamente c'è il modo di certificare se un video o una foto sono autentici. La questione è un'altra.

Storicità del vangelo - Pagina 3 Lista10

marisella ha scritto:Ricordo un brano, dal Don Chisciotte, ebbene Don Chisciotte, oramai stufo della solita vita, parte col fido scudiero e gli dice che deve dedicare tutte le sue gesta alla dolcissima Dulcinea del Toboso -Don Chisciotte aveva conosciuto una grassoccia e sgraziata contadina, ma grazie al meccanismo delle illusioni, che ci consente di sopravvivere, l'aveva trasformata nella sua mente in una bellissima e angelicata fanciulla, al che Sancio  risponde di non averla mai vista, e Don Chisciotte gli obietta: e allora che fede sarebbe?

Chissà che pompini faceva Dulcinea, altro che fede, la fede nella gnocca è quella che merita e soddisfa veramente.

marisella ha scritto:No, non ci sono prove storiche soddisfacenti, ma Gesù è venuto davvero per alleggerire tutti i nostri pesi, e per dirci di essere umili e di reputare tutti gli altri superiori a noi stessi ( Filippesi). Ciao.

Ma che minchia vuol dire "reputare tutti gli altri superiori a noi stessi"? Ti rendi conto che è una cazzata assurda?
@ Minsky. Lettera ai Filippesi 2,3-4." Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con umiltà, consideri gli altri superiore a sè stesso, senza cercare il proprio interesse , ma anche quello degli altri." Questo è il brano del Nuovo Testamento con più ampio respiro lirico ( tutta la lettera ai Filippesi), più avanti si introduce il concetto di Kènosi di cui ho ampiamente parlato. Dai, che se ti sforzi riuscirai a capire che significa.

Non ho detto che i morti non siamo risorti alla morte di Gesù, ho detto solo che è strano che nè un Giuseppe Flavio e nè un Seneca vi abbiano accennato, essendo lì un'intera guarnigione romana, ma, come ho poi aggiunto, nella mia frittura mista (vedi @rasp che critica solo, senza apportare nulla di buono ), solo gli scrittori sacri ne parlano, evidentemente Dio ha voluto così.

Don Chisciotte non si è fatto mai fare i pompini da nessuna Dulcinea del Toboso, ella era solo una creatura fantastica frutto delle sue illusioni, quando non avrà più illusioni, nel secondo libro scritto da Cervantes, si lascerà morire di crepacuore, non avendo più stimoli per vivere.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2685
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 26 Set 2017 - 13:44

marisella ha scritto:
Don Chisciotte non si è fatto mai fare i pompini da nessuna Dulcinea del Toboso, ella era solo una creatura fantastica frutto delle sue illusioni, quando non avrà più illusioni, nel secondo libro scritto da Cervantes, si lascerà morire di crepacuore, non avendo più stimoli per vivere.

Ma allora che ha il tuo dio che Dulcinea del Toboso non ha? domanda..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mar 26 Set 2017 - 13:52

marisella ha scritto:
@ Minsky. Lettera ai Filippesi 2,3-4." Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con umiltà, consideri gli altri superiore a sè stesso, senza cercare il proprio interesse , ma anche quello degli altri." Questo è il brano del Nuovo Testamento con più ampio respiro lirico ( tutta la lettera ai Filippesi), più avanti si introduce il concetto di Kènosi di cui ho ampiamente parlato. Dai, che se ti sforzi riuscirai a capire che significa.
Non significa niente! Accozzaglia di parole sintatticamente corretta ma priva di senso logico! Nessuno può "considerare gli altri superiore a sé stesso", le scale di valori esistono ed è giusto tenerne conto. Se io so programmare i computer, e tu sai curare il morbillo, quando si tratta di computer io sono superiore a te, quando si tratta di morbillo tu sei superiore a me. È un concetto talmente banale che un bambino di due anni ci arriva!

marisella ha scritto:Non ho detto che i morti non siamo risorti alla morte di Gesù, ho detto solo che è strano che nè un Giuseppe Flavio e nè un Seneca vi abbiano accennato, essendo lì un'intera guarnigione romana, ma, come ho poi aggiunto, nella mia frittura mista (vedi @rasp che critica solo, senza apportare nulla di buono ), solo gli scrittori sacri ne parlano, evidentemente Dio ha voluto così.
Ma non ti sembra una spiegazione più logica e ovvia che gli scrittori "sacri" si sono inventati tutto? Fai sul serio?

marisella ha scritto:Don Chisciotte non si è fatto mai fare i pompini da nessuna Dulcinea del Toboso, ella era solo una creatura fantastica frutto delle sue illusioni, quando non avrà più illusioni, nel secondo libro scritto da Cervantes, si lascerà morire di crepacuore, non avendo più stimoli per vivere.
Ah, ma non è vero, ti contraddici, hai scritto sopra che Dulcinea era una contadinotta prosperosa, tette di latte e culo bianco e morbido, eppoi Cervantes l'ho studiato anch'io al liceo. Si sarà lasciato morire quando Dulcinea non gli ha più voluto fare i pompini, questa è una buona spiegazione.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mar 26 Set 2017 - 21:28

Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:
Non significa niente! Accozzaglia di parole sintatticamente corretta ma priva di senso logico! Nessuno può "considerare gli altri superiore a sé stesso", le scale di valori esistono ed è giusto tenerne conto. Se io so programmare i computer, e tu sai curare il morbillo, quando si tratta di computer io sono superiore a te, quando si tratta di morbillo tu sei superiore a me. È un concetto talmente banale che un bambino di due anni ci arriva!

marisella ha scritto:Non ho detto che i morti non siamo risorti alla morte di Gesù, ho detto solo che è strano che nè un Giuseppe Flavio e nè un Seneca vi abbiano accennato, essendo lì un'intera guarnigione romana, ma, come ho poi aggiunto, nella mia frittura mista (vedi @rasp che critica solo, senza apportare nulla di buono ), solo gli scrittori sacri ne parlano, evidentemente Dio ha voluto così.
Ma non ti sembra una spiegazione più logica e ovvia che gli scrittori "sacri" si sono inventati tutto? Fai sul serio?

marisella ha scritto:Don Chisciotte non si è fatto mai fare i pompini da nessuna Dulcinea del Toboso, ella era solo una creatura fantastica frutto delle sue illusioni, quando non avrà più illusioni, nel secondo libro scritto da Cervantes, si lascerà morire di crepacuore, non avendo più stimoli per vivere.
Ah, ma non è vero, ti contraddici, hai scritto sopra che Dulcinea era una contadinotta prosperosa, tette di latte e culo bianco e morbido, eppoi Cervantes l'ho studiato anch'io al liceo. Si sarà lasciato morire quando Dulcinea non gli ha più voluto fare i pompini, questa è una buona spiegazione.
@Minsky, non mi contraddico mai, io sto bene attenta a quello che scrivo, oh, io non ho studiato Cervantes al liceo, me lo ha fatto leggere babbo alle medie, purtroppo non mi ha fatto leggere alle medie anche le Metamorfosi di Ovidio e questa è una cosa che gli ho sempre rimproverato, a 13 anni si può leggere Ovidio, un tempo all'esame di 3a media si portava Ovidio a memoria e bisognava recitarlo, ovviamente, in metrica: esametri dattilici catalettici, e facevano fare la scansione di tutti i piedi sia essi dattili che spondei. L'ultima sillaba é tronca, può essere sia un dattilo che uno spondeo, da qui il termine catalettici. Io non ho detto che la contadinotta era prosperosa e col culo bianco, etc, etc, Don Chisciotte si stufò della sua vita e decise di fare il cavaliere errante, e gli serviva una dama cui dedicare le sue gesta, così si usava un tempo, e vide una contadinotta sull'aia grassoccia e sgraziata e tramite il processo delle illusioni, che anche Leopardi, da voi tanto amato..., usa, la trasformò in una delicata e angelicata fanciulla che chiamo' appunto Dulcinea del Toboso. OK? Che poi si fosse fatto fare pompini da tutte le ragazzotte grassocce del contado Cerventes non dice. Quindi la storia la sai, no? Lui  parte e va a caccia di draghi e di giganti, vede i famosi mulini a vento ( e qua sbagliano sempre tutti perchè dicono che Don Chisciotte era un pazzo che lottava contro i mulini a vento), e si illude volontariamente e con saggezza che siano giganti malvagi contro cui deve lottare e va dall'oste per farsi ordinare cavaliere, perchè non lo era ancora, lui vede nell'oste un nobile di alto rango, e poi va avanti la pantomima. Dopo l'enorme successo del libro Cervantes ne scrisse un altro, in cui immagina che Don Chiscotte non ha più voglia di crearsi delle illusioni, sa che è tutto falso, ma ecco che il buon Sancio lo stimola e gli dice, guarda quei cani, sono orchi in realtà, andiamo a combattere contro di loro, ma l'Hidalgo sa che non è piu' vero, rinuncia alle illusioni e alla vita e muore di crepacuore.  Non so se buo' bastare un pompino ben fatto da una bella gnocca per trarre fuori gli uomini dall'insignificanza dell'esistenza, non avrebbero creato la filosofia, sennò, e neanche la religione.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mar 26 Set 2017 - 21:39

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:

Ma allora che ha il tuo dio che Dulcinea del Toboso non ha? domanda..
Il mio Dio è Dio, mi aiuta, mi sorregge, mi rimprovera, mi parla, Dio parla a tutti, basta saperlo ascoltare, io l'ho anche sognato una volta, non era un imponente Pantocràtor, ma un umile giudeo con una logora tunica. Un giorno ti racconterò il sogno.

P.S. Che c'entra Dio con Dulcinea del Toboso?
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mar 26 Set 2017 - 21:49

marisella ha scritto:... Non so se buo' bastare un pompino ben fatto da una bella gnocca per trarre fuori gli uomini dall'insignificanza dell'esistenza, non avrebbero creato la filosofia, sennò, e neanche la religione.

Storicità del vangelo - Pagina 3 L_impo10

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 26 Set 2017 - 23:51

marisella ha scritto:
@Minsky, non mi contraddico mai, io sto bene attenta a quello che scrivo,

ahahahahahah Vuoi che ti citi i messaggi tra loro contraddittori che finora hai scritto? A parte che sarebbe un lavoro monumentale, ma poi mi esplode il monitor  ahahahahahah

marisella ha scritto:Don Chiscotte non ha più voglia di crearsi delle illusioni, sa che è tutto falso, ma ecco che il buon Sancio

Sancho prego, impara a scrivere

https://it.wikipedia.org/wiki/Sancho_Panza

marisella ha scritto:Il mio Dio è Dio, mi aiuta, mi sorregge, mi rimprovera, mi parla, Dio parla a tutti, basta saperlo ascoltare, io l'ho anche sognato una volta, non era un imponente Pantocràtor, ma un umile giudeo con una logora tunica. Un giorno ti racconterò il sogno.

Allora è vero, hai bisogno di uno psichiatra   mgreen

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mer 27 Set 2017 - 9:55

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:
@Minsky, non mi contraddico mai, io sto bene attenta a quello che scrivo,

ahahahahahah Vuoi che ti citi i messaggi tra loro contraddittori che finora hai scritto? A parte che sarebbe un lavoro monumentale, ma poi mi esplode il monitor  ahahahahahah

marisella ha scritto:Don Chiscotte non ha più voglia di crearsi delle illusioni, sa che è tutto falso, ma ecco che il buon Sancio

Sancho prego, impara a scrivere

https://it.wikipedia.org/wiki/Sancho_Panza

marisella ha scritto:Il mio Dio è Dio, mi aiuta, mi sorregge, mi rimprovera, mi parla, Dio parla a tutti, basta saperlo ascoltare, io l'ho anche sognato una volta, non era un imponente Pantocràtor, ma un umile giudeo con una logora tunica. Un giorno ti racconterò il sogno.

Allora è vero, hai bisogno di uno psichiatra   mgreen
Ill.mo Rasputin,
anch'io stavo scrivendo Sancho ( che si sa è il nome originale), ma ho guardato sui libri che ho, un'edizione ricomprata nel 2005 ( 2 voll, si sa) Oscar Mondadori, perchè volevo rileggerlo e il traduttore preferisce Sancio, poi mio fratello mi ha riportato i libri di nostro padre, che lessi-sono 2 volumi-alle medie, e anche qui è tradotto con Sancio. Anche nel link dove mi hai mandato è scritto sia Sancio che Sancho. Qua mi stai facendo le pulci su un non-errore. Ho notato che le traduzioni di Cime Tempestose preferiscono Caterina a Katerine, ma Ivan Karamazov rimane Ivan (mio grande amore di gioventù) e non  diventa Giovanni Karamazov.

Perchè sognare Gesù è da deliranti? A te non ti si è mai avvicinato? E' fuggito a gambe levate?
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mer 27 Set 2017 - 10:04

Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:... Non so se buo' bastare un pompino ben fatto da una bella gnocca per trarre fuori gli uomini dall'insignificanza dell'esistenza, non avrebbero creato la filosofia, sennò, e neanche la religione.

@ Minsky. Non ho mai visto questo film,ma di che parla? So solo che c'era una Meg Ryan che assomigliava a Meg Ryan, pur se inguainata sempre in questi orrendi calzoni larghi e calati, avendo gambe grassocce e diveergenti- non tutte hanno le gambe mie dritte con cosce lunghissime-ora Meg Ryan assomiglia a Jane Fonda a Shirley Mc Lane, non si riconosce più, sono tutte uguali.
No, io non ho mai finto un orgasmo, non sapevo manco cosa fosse fino ai 30 anni, mica è facile riuscirci, bisogna impegnarsi, poi quando è finalmente giunto non l'ho mai finto, che mi fregava, perchè si deve fingere un orgasmo? thinkthank
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mer 27 Set 2017 - 10:27

marisella ha scritto:
Minsky ha scritto:

@ Minsky. Non ho mai visto questo film,ma di che parla? So solo che c'era una Meg Ryan che assomigliava a Meg Ryan, pur se inguainata sempre in questi orrendi calzoni larghi e calati, avendo gambe grassocce e diveergenti- non tutte hanno le gambe mie dritte con cosce lunghissime-ora Meg Ryan assomiglia a Jane Fonda a Shirley Mc Lane, non si riconosce più, sono tutte uguali.
No, io non ho mai finto un orgasmo, non sapevo manco cosa fosse fino ai 30 anni, mica è facile riuscirci, bisogna impegnarsi, poi quando è finalmente giunto non l'ho mai finto, che mi fregava, perchè si deve fingere un orgasmo? thinkthank
@ Minsky.
Dai l'impressione, da un po' di post a questa parte, di non vedere una gnocca da un secolo, che ti succcede? Sei a secco? Eppure di sei sposato 2 volte, te ne serve un'altra di moglie con la gnocca nuova di zecca, il culo bianco e le tette prosperose? Cerca su Amazon...Diamine, non fa buona impressione vedere un uomo arrapatissimo, sotto i raggi del sole...... mgreen
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 27 Set 2017 - 12:13

marisella ha scritto:
Ill.mo Rasputin,
anch'io stavo scrivendo Sancho ( che si sa è il nome originale), ma ho guardato sui libri che ho, un'edizione ricomprata nel 2005 ( 2 voll, si sa) Oscar Mondadori, perchè volevo rileggerlo e il traduttore preferisce Sancio, poi mio fratello mi ha riportato i libri di nostro padre, che lessi-sono 2 volumi-alle medie, e anche qui è tradotto con Sancio. Anche nel link dove mi hai mandato è scritto sia Sancio che Sancho. Qua mi stai facendo le pulci su un non-errore. Ho notato che le traduzioni di Cime Tempestose preferiscono Caterina a Katerine, ma Ivan Karamazov rimane Ivan (mio grande amore di gioventù) e non  diventa Giovanni Karamazov.

Perchè sognare Gesù è da deliranti? A te non ti si è mai avvicinato? E' fuggito a gambe levate?

- Mi permetto di ipotizzare che Wikipedia sia più attendibile di una qualche edizione Oscar Mondadori, qualche vecchio libro ed un non meglio specificato traduttore.

- Mi permetto altresì di osservare che i nomi di persona, anche quando hanno il loro corrispondente in un'altra lingua (e questo non è il caso), non si traducono. Ad es. Wilhelm rimane tale e non diventa Guglielmo quando va in vacanza in Italia Royales

- Riguardo il fare le pulci, senti chi parla

Storicità del vangelo - Pagina 3 Asinocornutolokd5

ahahahahahah

Sognare no, non è da deliranti; lo è confondere i sogni con la realtà wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mer 27 Set 2017 - 12:53

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:
Ill.mo Rasputin,

- Mi permetto di ipotizzare che Wikipedia sia più attendibile di una qualche edizione Oscar Mondadori, qualche vecchio libro ed un non meglio specificato traduttore.

- Mi permetto altresì di osservare che i nomi di persona, anche quando hanno il loro corrispondente in un'altra lingua (e questo non è il caso), non si traducono. Ad es. Wilhelm rimane tale e non diventa Guglielmo quando va in vacanza in Italia Royales

- Riguardo il fare le pulci, senti chi parla

Storicità del vangelo - Pagina 3 Asinocornutolokd5

ahahahahahah

Sognare no, non è da deliranti; lo è confondere i sogni con la realtà wink..
Mi hai mandato su Wkipedia, ci sono andata, usano indifferentemente Sancio che Sancho. Per la Katerine di Cime Tempestose il mio libro usa Caterina, ci rimasi un po' così perchè si era smarrito da 70 anni, e io cercavo, cercavo, certo Heathcliff era intraducibile. Ti ho detto che wiki usa tutti e due i nomi, che vuoi di più?

Tutti ci muoviamo in una linea d'ombra dove realtà e fantasia si confondono, non potremmo vivere sennò. Ora non sto bene, poi ri racconterò il sogno. Mon amour grazieeee
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 27 Set 2017 - 13:20

marisella ha scritto:
Mi hai mandato su Wkipedia, ci sono andata, usano indifferentemente Sancio che Sancho. Per la Katerine di Cime Tempestose il mio libro usa Caterina, ci rimasi un po' così perchè si era smarrito da 70 anni, e io cercavo, cercavo, certo Heathcliff era intraducibile. Ti ho detto che wiki usa tutti e due i nomi, che vuoi di più?

E io ti ho detto questo:

- Mi permetto altresì di osservare che i nomi di persona, anche quando hanno il loro corrispondente in un'altra lingua (e questo non è il caso), non si traducono. Ad es. Wilhelm rimane tale e non diventa Guglielmo quando va in vacanza in Italia

che tu hai bellamente ignorato (salvo poi usare lo stesso argomento per fare le pulci all'altrui se si azzarda a scrivere Guglielmo anziché Wilhelm)

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Mer 27 Set 2017 - 21:22

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:

E io ti ho detto questo:

- Mi permetto altresì di osservare che i nomi di persona, anche quando hanno il loro corrispondente in un'altra lingua (e questo non è il caso), non si traducono. Ad es. Wilhelm rimane tale e non diventa Guglielmo quando va in vacanza in Italia

che tu hai bellamente ignorato (salvo poi usare lo stesso argomento per fare le pulci all'altrui se si azzarda a scrivere Guglielmo anziché Wilhelm)
Certo, certo, io non ho ignorato niente, hai tu idea di quanti libri abbia letto io? Penso che qui, nei miei libri, i traduttori abbiano scritto Sancio e non Sancho, per evitare che qualcuno pronunciasse male.
Per la Catherine di Cime Tempestose, divenuta nel mio libro Caterina ( non mi piace) non so che dire, certo poi abbiamo sir Lancillotto che però dovrebbe essere sir Lancelot e qui potremmo spulciare tutti i romanzi letti e faremmo notte. Certo, i nomi di persona stranieri non si toccano. I nomi di persona, perchè London diventa Londra, ma Camelot resta Camelot, e come mai? Lo sai tu? Perchè è un posto leggendario?
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 27 Set 2017 - 21:32

marisella ha scritto:
Certo, certo, io non ho ignorato niente, hai tu idea di quanti libri abbia letto io? Penso che qui, nei miei libri, i traduttori abbiano scritto Sancio e non Sancho, per evitare che qualcuno pronunciasse male.

Non è un buon motivo, allora se si vuole essere seri si scrive in corsivo, come si fa con i termini stranieri, e si mette una nota a piè di pagina nella quale si spiega la pronuncia, ad essere pignoli c'è anche un apposito alfabeto.

marisella ha scritto:Per la Catherine di Cime Tempestose, divenuta nel mio libro Caterina ( non mi piace) non so che dire, certo poi abbiamo sir Lancillotto che però dovrebbe essere sir Lancelot e qui potremmo spulciare tutti i romanzi letti e faremmo notte. Certo, i nomi di persona stranieri non si toccano. I nomi di persona, perchè London diventa Londra, ma Camelot resta Camelot, e come mai? Lo sai tu? Perchè è un posto leggendario?

No, perché le denominazioni geografiche più comuni hanno la traduzione dove è conveniente.
Dove non serve, non la si fa (ad es. Ankara, città turca)

https://it.wikipedia.org/wiki/Ankara

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 27 Set 2017 - 22:50

marisella ha scritto:
@ Minsky.
Dai l'impressione, da un po' di post a questa parte, di non vedere una gnocca da un secolo, che ti succcede? Sei a secco? Eppure di sei sposato 2 volte, te ne serve un'altra di moglie con la gnocca nuova di zecca, il culo bianco e le tette prosperose? Cerca su Amazon...Diamine, non fa buona impressione vedere un uomo arrapatissimo, sotto i raggi del sole...... mgreen
Impressione sbagliata, nonostante l'età avanzata sono ancora attivo. Comunque spostare la discussione sul piano dell'attacco ad personam denota una totale mancanza di argomenti.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 27 Set 2017 - 23:01

Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:
@ Minsky.
Impressione sbagliata, nonostante l'età avanzata sono ancora attivo. Comunque spostare la discussione sul piano dell'attacco ad personam denota una totale mancanza di argomenti.

Tra l'altro quella con le ragnatele davanti all'ingresso è lei Royales (so di cosa parlo)

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 27 Set 2017 - 23:20

marisella ha scritto:...
Inoltre, per tornare (quasi) in tema, se digiti "dulcinea porn" su Google e selezioni "immagini" ti appare questa:

Storicità del vangelo - Pagina 3 EfZ9R4qu_o

E adesso, chi ha ragione? moon

Ultima modifica di Minsky il Lun 8 Nov 2021 - 13:17 - modificato 1 volta.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Gio 28 Set 2017 - 11:00

Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:...
Inoltre, per tornare (quasi) in tema, se digiti "dulcinea porn" su Google e selezioni "immagini" ti appare questa:

Storicità del vangelo - Pagina 3 EfZ9R4qu_o

E adesso, chi ha ragione? moon
@ Minsky. Ma chi ti voleva attaccare? Casomai dovrei attaccare qualcun altro... Ma questa è una botte, guarda che panzone non è una col culo bianco e il seno prosperoso ( come avevi detto?). Si, so che ci sono anche Lancillotto e Ginevra porno,  forse anche Renzo e Lucia porno, se trovi il link mandamelo, grazie. Io non so maneggiare bene il pc, ho inviato 3 mesi fa a un mio ammiratore da 5 anni, una mia foto nuda, con lunghi capelli neri sciolti, in bianco e nero, credevo di avere cancellato tutto, arriva mio fratello e dice, entriamo nel portale dell'Enpam, vediamo questi che vogliono, c'era un loro mess tramite PEC, e mio fratello digita e compare questa mia bellissima foto nuda in bianco e nero...No, non ha detto niente, che figura. Quindi se puoi mandarmi i link porno un po' strani fallo, appunto, Lancillotto e Ginevra, Dulcinea del Toboso ( quella botte no) perchè senno' rimane tutto scritto qui, anche se cancello la cronologia, invece in posta privata non entra nessuno.
Che c'entra, questa se la sono inventati gli ideatori del filmato porno, fanno bene a trasmettere la cultura anche così... ma Cervantesa dice chiaramente che Don Chisciotte vide sull'aia una contadina grassoccia e sgraziata che trasformò, illudendosi, nella sua Dulcinea del Toboso.
Anche io mi illudo qui, che molti utenti siano gentiluomini, ma le mie illusioni ricevono ogni giorno colpi mortali...
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella Gio 28 Set 2017 - 11:02

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:
@ Minsky.

Tra l'altro quella con le ragnatele davanti all'ingresso è lei Royales (so di cosa parlo)
Che gentiluomo..., che è una colpa? Mico lo spiffero ai 4 venti...
marisella
marisella
---------------------
---------------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 28 Set 2017 - 11:42

marisella ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:
@ Minsky.

Che gentiluomo..., che è una colpa? Mico lo spiffero ai 4 venti...

Beh no, non è una colpa ma insinuare cose simili su altri ovviamente ti espone a questo tipo di risposte, il detto lo conosci no, chi è senza peccato... Royales

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Lun 8 Nov 2021 - 13:15

Storicità del vangelo - Pagina 3 80rhzACf_o

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 8 Nov 2021 - 13:26

Minsky ha scritto:Storicità del vangelo - Pagina 3 80rhzACf_o

Immagino li facesse da dio ahahahahahah

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili