(Dis)informazione scientifica in tv
+11
Ates
nellolo
Holubice
uoz
cec
Feynman
*Valerio*
alberto
Cosworth117
Rasputin
Niques
15 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Rasputin ha scritto:nellolo ha scritto:infatti, concordo
mi piace di più un credente per altri aspetti positivista, che un ateo omeopata
Bello il termine omeopata, la desinenza "Pata" (Non casuale ah ah) è flessibilissima ci si può attaccare davanti ciò che si vuole
Non pensi ad altro...
Niques- -------------
- Numero di messaggi : 6778
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Minchia! Fortuna che siamo in un forum, altrimenti 'ie menavi...uoz ha scritto:A me sembra proprio di si: hai replicato l'esperimento o conosci i metodi sperimentali utilizzati in questo tipo di discipline per poter affermare una cosa del genere o semplicemente ti accodi a quanto dice il bloggista perchè "si sa che è così" quindi cerchiamo le prove per sostenerci?...Anche questa affermazione non è pertinente con quanto da me affermato.
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Certo che so perché scelgo il dottore: per lo stesso motivo per cui lo scegli tu. Il punto è che non è pertinente.uoz ha scritto:Insomma non sai perchè scegli il dottore, evidentemente si usa fare così e ti adegui.
No, perché non esiste alcun fenomeno fisico conosciuto che permetterebbe all'acqua di avere "memoria". Quindi, fino a prova contraria, è un fenomeno paranormale (o meglio, lo sarebbe, se il fenomeno esistesse). Quindi, prenderlo anche minimamente sul serio, fino a che non verranno fornite solide prove, derivanti da numerosi esperimenti indipendenti e i cui risultati saranno pubblicati su prestigiose riviste scientifiche, è irrazionale tanto quanto prendere sul serio le madonnine piangenti, la telepatia o salcazzo cosa.Balle. Stai cercando di spingere la cosa verso l'essere un fenomeno paranormale solo per paragonarlo alla madonna piangente?
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Io, non avendo alcuna conoscenza in fatto di loperamide e gocce di bach e non avendo nè voglia nè tempo di prendermi una laurea in medicina, mi affido al medico perchè riconosco la sua autorità nel campo specifico, senza aver modo di giudicarne pienamente l'operato nè avere le statistiche di quanto funzioni il farmaco. Cioè ricorro a quello che hai chiamato argomentum ad auctoritatem. Il fatto che vada da un medico piuttosto che da un altro potrebbe essere ricondotto ad un argomentum ad populum. Non so come tu esprima i tuoi giudizi di pertinenza delle affermazioni, ma a me pare non troppo bene.Fux89 ha scritto:Certo che so perché scelgo il dottore: per lo stesso motivo per cui lo scegli tu. Il punto è che non è pertinente.
L'uso dei sofismi che hai fatto tu non è corretto, o meglio, dipende dal livello a cui vuoi tenerti: se vuoi usarli riferendoli ad inferenze puramente logiche, in questo modo anche dire che dio non esiste perchè non ci sono le prove è una fallacia logica. Fai tu.
Una persona che studia un fenomeno fisico mai osservato prima non è un paragnosta. Giustamente dici che non esiste nessun fenomeno fisico conosciuto. Lui sta cercando di vedere se ce ne sono di sconosciuti. In che modo l'utilizzo del termine "prestigiose riviste scientifiche" si discosta, secondo la tua logica, dal principio di autorità?No, perché non esiste alcun fenomeno fisico conosciuto che permetterebbe all'acqua di avere "memoria". Quindi, fino a prova contraria, è un fenomeno paranormale (o meglio, lo sarebbe, se il fenomeno esistesse). Quindi, prenderlo anche minimamente sul serio, fino a che non verranno fornite solide prove, derivanti da numerosi esperimenti indipendenti e i cui risultati saranno pubblicati su prestigiose riviste scientifiche, è irrazionale tanto quanto prendere sul serio le madonnine piangenti, la telepatia o salcazzo cosa.
___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Che la sua prosa e le sue argomentazioni piacciano o meno, bisogna ammettere che il nostro Uoz è un tipo tosto, con cui una parola è poco e due son troppe.uoz ha scritto:Una persona che studia un fenomeno fisico mai osservato prima non è un paragnosta. Giustamente dici che non esiste nessun fenomeno fisico conosciuto. Lui sta cercando di vedere se ce ne sono di sconosciuti. In che modo l'utilizzo del termine "prestigiose riviste scientifiche" si discosta, secondo la tua logica, dal principio di autorità?
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Vedi che non era pertinente con quanto da me affermato? Tu stai ribaltando i termini della questione. Quello che io ho scritto (da cui è iniziata la nostra discussione) è che il fatto che ad affermare X sia Tizio (con Tizio avente determinate competenze) non rende più vero X (non ho usato esattamente queste parole, ma il senso era quello). Allo stesso modo, il fatto che il medico ti consigli un certo rimedio per una determinata patologia non rende più efficace quel rimedio. È esattamente il contrario (e questo intendo quando dico che ribalti i termini della questione): il medico ti consiglia un determinato rimedio perché quel rimedio, sulla base delle evidenze scientifiche, è migliore di un altro.uoz ha scritto:Io, non avendo alcuna conoscenza in fatto di loperamide e gocce di bach e non avendo nè voglia nè tempo di prendermi una laurea in medicina, mi affido al medico perchè riconosco la sua autorità nel campo specifico [ecc.]
Che poi io, tu e chiunque non abbia competenze in merito si affidi all'autorità del medico è vero, ma è assolutamente scontato e banale, e, soprattutto, non ha alcuna pertinenza con la questione logica a cui mi stavo riferendo io (ma può darsi che tu mi abbia frainteso, e che la discussione sia nata dal fraintendimento, questo puoi dirmelo solo tu )
No, abbi pazienza, le cose non stanno affatto così. Intanto, studiare un fenomeno fisico mai osservato è un nonsense, e te ne puoi rendere conto facilmente da solo: per studiare un fenomeno, questo deve prima di tutto venire osservato, altrimenti non c'è nessun fenomeno da studiare. Detto questo, nel caso di cui stiamo parlando la situazione è la seguente: secondo alcuni esisterebbe un fenomeno chiamato volgarmente memoria dell'acqua. Costoro non sono in grado di fornire alcuna spiegazione razionale, sulla base della chimica e della fisica conosciute, del come e del perché un tale fenomeno dovrebbe manifestarsi. Ma questo non è il problema principale: ci sono stati e ci sono fenomeni che possono risultare inspiegabili alla luce delle attuali conoscenze, e non bisogna far altro che formulare ipotesi testabili e testarle (di fatto, è quello che fece anche Einstein, che tu hai citato precedentemente). Il problema, in questo caso, è che non c'è alcuna evidenza che questo fenomeno esista. In sintesi: da un lato, non c'è alcuna ragione conosciuta per ipotizzare tale fenomeno; dall'altro, non c'è alcuna evidenza dell'esistenza del fenomeno. Ora, è esattamente la stessa situazione che abbiamo, ad esempio, nell'astrologia: non c'è alcuna evidenza che la posizione degli astri possa influenzare il carattere di chi nasce quando gli astri erano in quella determinata posizione; e non c'è alcuna ragione razionale, stando alle attuali conoscenze, per ipotizzare che gli astri debbano influenzare il carattere delle persone. Ecco, ciò è più che sufficiente per non prendere in considerazione l'astrologia (fino a prova contraria), e per la stessa ragione è più che sufficiente per non prendere in considerazione la memoria dell'acqua (sempre fino a prova contraria).Una persona che studia un fenomeno fisico mai osservato prima non è un paragnosta. Giustamente dici che non esiste nessun fenomeno fisico conosciuto. Lui sta cercando di vedere se ce ne sono di sconosciuti.
Vedi il discorso che facevo prima sul ribaltamento dei termini della questione.In che modo l'utilizzo del termine "prestigiose riviste scientifiche" si
discosta, secondo la tua logica, dal principio di autorità?
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Allora te lo spiego con più calma: qui non stavano facendo una disquisizione sulle probabilità che una nanostruttura ottagonale acquosa possa restare cristallizzata per pochi nanosecondo o per giorni, stavano deridendo una persona perchè si sta occupando di faccende correlate a tematiche di matrice non esattamente ortodosse. O almeno questo è quello che capisco io visto che i commenti al tuo primo post si susseguono nel giro di un quarto d'ora: neppure il tempo di leggere l'articolo. Ora dubito fortemente che tutti sapessero già di cosa si parlasse e fossero informati sulla ricerca. Per me siete liberi di fare come meglio credete, ma con posizioni del genere, almeno per come la vedo io, non si guarda molto più in là di quello che già si conosce. Proprio in base al principio di autorità (non è un giornalista che parla di alieni) mi sarei sentito quantomeno di dover conoscere bene l'argomento prima di esprimere un giudizio così categorico. Venendo alle tue risposte:
Vedi il discorso che facevo prima sul ribaltamento dei termini della questione. [/quote] visto. ti ripropongo la stessa domanda...
so cos'è il principio di autorità, ma va usato con cautela quando lo si applica al mondo reale. continuo a ritenere pertinente il mio intervento: prima di partire in quarta contro una persona che ha dimostrato di saper fare qualcosa pensarci due volte.A meno che tu non voglia spostarti sul piano della logica pura et astratta, nel qual caso ti ho già detto come la penso. Per quanto riguarda il medico, siamo al punto di partenza: TU non conosci nè il farmaco nè le evidenze scientifiche. o ti fidi del medico o della maggioranza o del fatto che le cose stanno così. (o fai medicina ma nel frattempo muori di cagotto)Fux89 ha scritto:
Vedi che non era pertinente con quanto da me affermato? Tu stai ribaltando i termini della questione. Quello che io ho scritto (da cui è iniziata la nostra discussione) è che il fatto che ad affermare X sia Tizio (con Tizio avente determinate competenze) non rende più vero X (non ho usato esattamente queste parole, ma il senso era quello). Allo stesso modo, il fatto che il medico ti consigli un certo rimedio per una determinata patologia non rende più efficace quel rimedio. È esattamente il contrario (e questo intendo quando dico che ribalti i termini della questione): il medico ti consiglia un determinato rimedio perché quel rimedio, sulla base delle evidenze scientifiche, è migliore di un altro.
allora rispiegami la questione logica...Che poi io, tu e chiunque non abbia competenze in merito si affidi all'autorità del medico è vero, ma è assolutamente scontato e banale, e, soprattutto, non ha alcuna pertinenza con la questione logica a cui mi stavo riferendo io (ma può darsi che tu mi abbia frainteso, e che la discussione sia nata dal fraintendimento, questo puoi dirmelo solo tu )
Le cose non stanno esattamente così. I fenomeni -previsti, intuiti o che- si possono anche cercare. (se poi uno in cuor suo -il tizio- fosse convinto che la fitoterapia o come si chiama anche funziona, starebbe semplicemente ricercandone le cause)No, abbi pazienza, le cose non stanno affatto così. Intanto, studiare un fenomeno fisico mai osservato è un nonsense, e te ne puoi rendere conto facilmente da solo: per studiare un fenomeno, questo deve prima di tutto venire osservato, altrimenti non c'è nessun fenomeno da studiare.
neanche questo è esattamente corretto.
Detto questo, nel caso di cui stiamo parlando la situazione è la seguente: secondo alcuni esisterebbe un fenomeno chiamato volgarmente memoria dell'acqua. Costoro non sono in grado di fornire alcuna spiegazione razionale, sulla base della chimica e della fisica conosciute, del come e del perché un tale fenomeno dovrebbe manifestarsi.
infatti dal primo intervento ti sto dicendo che sono convinto quanto te che si rivelerà una bufala senza seguito, ma magari no. Non so di chi sono i finanziamenti che sta utilizzando (magari di qualche ditta che produce fiori di bach) ma visto che, ripeto, il ragazzo ha dimostrato di avere le qualità, anche volesse spendere un po' dei nosti per giocare con l'acqua io un minimo credito glielo darei, senza partire per la tangente come detto sopra. Dire che l'acqua ha memoria è un conto, dire lasciamolo lavorare è un altro.Ma questo non è il problema principale: ci sono stati e ci sono fenomeni che possono risultare inspiegabili alla luce delle attuali conoscenze, e non bisogna far altro che formulare ipotesi testabili e testarle (di fatto, è quello che fece anche Einstein, che tu hai citato precedentemente). Il problema, in questo caso, è che non c'è alcuna evidenza che questo fenomeno esista. In sintesi: da un lato, non c'è alcuna ragione conosciuta per ipotizzare tale fenomeno; dall'altro, non c'è alcuna evidenza dell'esistenza del fenomeno. Ora, è esattamente la stessa situazione che abbiamo, ad esempio, nell'astrologia: non c'è alcuna evidenza che la posizione degli astri possa influenzare il carattere di chi nasce quando gli astri erano in quella determinata posizione; e non c'è alcuna ragione razionale, stando alle attuali conoscenze, per ipotizzare che gli astri debbano influenzare il carattere delle persone. Ecco, ciò è più che sufficiente per non prendere in considerazione l'astrologia (fino a prova contraria), e per la stessa ragione è più che sufficiente per non prendere in considerazione la memoria dell'acqua (sempre fino a prova contraria).
Vedi il discorso che facevo prima sul ribaltamento dei termini della questione. [/quote] visto. ti ripropongo la stessa domanda...
___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Ciò che segue è l'opinione di un grande suonatore di bonghi, su quale debba essere l'approccio di uno scienziato. I risvolti mistici sono solo un optional.
(EDIT)
https://www.youtube.com/watch?v=lVeFauYer2c&feature=player_embedded
(EDIT)
https://www.youtube.com/watch?v=lVeFauYer2c&feature=player_embedded
Ultima modifica di Feynman il Sab 15 Gen 2011 - 13:55 - modificato 1 volta.
___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman
Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Feynman, dico anche a te quello che ho detto a Cos: se puoi, posta i video secondo i crismi del 'piccolo manuale'. Altrimenti, come succedeva con Cos, è questo che io (e penso anche altri) vedo/vediamo a video:Feynman ha scritto:Ciò che segue è l'opinione di un grande suonatore di bonghi, su quale debba essere l'approccio di uno scienziato. I risvolti mistici sono solo un optional.
- Codice:
Ciò che segue è l'opinione di un grande suonatore di bonghi, su quale
debba essere l'approccio di uno scienziato. I risvolti mistici sono solo
un optional.
<object width="480" height="385"><param
name="movie"
value="http://www.youtube.com/v/lVeFauYer2c?fs=1&hl=it_IT"></param><param
name="allowFullScreen" value="true"></param><param
name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed
src="http://www.youtube.com/v/lVeFauYer2c?fs=1&hl=it_IT"
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always"
allowfullscreen="true" width="480"
height="385"></embed></object>
Alla fin, fine, riesco a trovarlo l'indirizzo del video, ma è un po' un casino.
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Feynman ha scritto:Ciò che segue è l'opinione di un grande suonatore di bonghi, su quale debba essere l'approccio di uno scienziato. I risvolti mistici sono solo un optional.
e...?
___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Assolutamente d'accordo. Io, infatti, ho espresso un determinato giudizio proprio perché conosco sufficientemente l'argomento, sia perché mi sono informato personalmente da varie fonti sia perché ho sentito il parere di persone competenti.uoz ha scritto:mi sarei sentito quantomeno di dover conoscere bene l'argomento prima di esprimere un giudizio così categorico.
Assolutamente d'accordo, è proprio quello che sostengo io.so cos'è il principio di autorità, ma va usato con cautela quando lo si applica al mondo reale.
E, invece, io continuo a non ritenerlo tale. Il tuo intervento, che peraltro condivido (nella parte in cui parli della scelta del medico vs. lo stregone et similia), non ha nulla a che vedere con la questione a cui io facevo riferimento.continuo a ritenere pertinente il mio intervento
Sì, ma dall'altro lato, non cadere nella fallacia ad auctoritatem, per cui se una persona che ha dimostrato di saper fare qualcosa dice X, allora X deve per forza essere (in parte) valido.prima di partire in quarta contro una persona che ha dimostrato di saper fare qualcosa pensarci due volte.
Il corretto uso della logica è fondamentale per poter fare un discorso razionaleA meno che tu non voglia spostarti sul piano della logica pura et astratta, nel qual caso ti ho già detto come la penso.
La questione logica, anzi la fallacia logica, è ritenere, in generale, che X debba avere una qualche validità solo perché Tizio, che ha determinate competenze in materia, sostiene che ce l'abbia.allora rispiegami la questione logica...
Sì, uno può anche cercare l'influsso che la posizione degli astri abbia una qualche conseguenza sul carattere delle persone. Che questo sia razionale è un altro discorso.Le cose non stanno esattamente così. I fenomeni -previsti, intuiti o che- si possono anche cercare.
Io direi che è sostanzialmente corretto.neanche questo è esattamente corretto.
Quindi, sostanzialmente siamo d'accordo. Che stiamo discutendo a fare?infatti dal primo intervento ti sto dicendo che sono convinto quanto te che si rivelerà una bufala senza seguito, ma magari no.
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Che dirti, non vedo ragione di continuare col battibecco. Cosa io intendessi dire mi pare di averlo espresso chiaramente (e mi scuso se ho impensierito Holubice...) a te capirne e condividerne o meno il senso.Quindi, sostanzialmente siamo d'accordo. Che stiamo discutendo a fare?
___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
uoz ha scritto:Che dirti, non vedo ragione di continuare col battibecco. Cosa io intendessi dire mi pare di averlo espresso chiaramente (e mi scuso se ho impensierito Holubice...) a te capirne e condividerne o meno il senso.Quindi, sostanzialmente siamo d'accordo. Che stiamo discutendo a fare?
scusate se mi intrometto. c'è stata una questione. avete esposto le vostre idee. le avete confrontate. avete ribattuto. e siete arrivati non dico a una sintesi dei vostri due apparentemente inconciliabili punti di vista, ma avete trovato punti di contatto e spunti reciproci di riflessione.
beh... questo è molto bello!
questo è lo scopo di una conversazione, o almeno dovrebbe esserlo, e il fatto che siate riusciti ad ottenerlo dovrebbe rendervi - uso un parolone - orgogliosi di quello che avete fatto, non stufi.
io ho apprezzato molto e vi ringrazio.
___________________
fine.
alberto- -----------
- Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 26.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Alberto
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
uoz ha scritto:Questo capita perchè, appunto, l'ateismo non vaccina dallo spegnere il cervello in altre circostanze. Così come vi sentite (parlo per due o tre che si autosollazzano con interventi che considerano buffi) orgogliosi di non spegnere il cervello quando si tratta di mettere in discussione verità religiose che vi vengono propinate come realtà, dovreste fare lo sforzo di espandere questo atteggiamento anche negli altri campi, senza dare per scontate cose solo perchè così vi sono state dette.
Infatti mi pare proprio quello che fanno molti di noi.
uoz ha scritto:Chiaramente l'affare non è semplice come con le madonne lacrimanti e richiede, spesso, una preparazione specifica sull'argomento, ma un atteggiamento di dubbio senz'altro è possibile anche sapendo poco o nulla.
Esatto, infatti io personalmente ho seri dubbi.
uoz ha scritto: Quello che non condivido è l'atteggiamento con cui delle persone che non sanno nulla o quasi di ciò di cui si sta parlando (perchè mi ci giocherei un testicolo che più della metà di voi non ha neanche letto l'abstract dell'articolo in questione e nella sua vita si occupa di tutt'altro) parta con critiche esilaranti "perchè si sa che è così".
Proprio per chi non ne sa nulla il materiale a disposizione/supporto delle affermazioni dovrebbe essere più chiaro e comprensibile a tutti.
uoz ha scritto:Capisco che partire in quarta coalizzandosi contro il miscredente riscuota un certo successo in un forum come questo e possa farvi sentire più parte dell'elite di pensatori superiori e disillusi, ma nessuno (o almeno io, qui) vi ha chisto di dare per vero quanto riportato, ma semplicemente di non scegliere la vostra posizione cper partito preso.
Pretendere delle prove non mi pare equivalente a scegliere la propria posizione per partito preso.
uoz ha scritto:veniamo agli utenti più seri...
Ti hanno già risposto, ma lo faccio anch'io ugualmente, a modo mio: questo è un paragone ad minchiam. Il nostro fa delle affermazioni su stronzate tipo "Memoria dell'acqua" (Allora ce la metto nel computer al posto dei microchip) senza uno straccio di prova a favore e partendo da presupposti assolutamente gratuiti, cosa che lo zio Alberto non mi pare proprio abbia fatto.
dunque, te lo richiedo, come dovrebbe darti le prove?
In questa maniera qui
ma ho il sospetto che qui si stia cercando deliberatamente di far passare un messaggio analogo a quello della scommessa di Pascal.
uoz ha scritto:in che modo entra in questo ragionamento la scommessa di pascal?
Suggerisce la non esclusione di qualcosa che è già escluso per la (finora) mancanza di prove.
Credevate tutti che avessi mollato eh
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Alberto: in effetti possiamo dire che è bello, anche se, in realtà sono convinto che nessuno dei due abbia mosso un passo riguardo alle sue convinzioni, ma la discussione sia finita semplicemente perchè le nostre rispettive (e in parte discordanti) opinioni ci sono reciprocamente chiare e ad entrambi non sembra utile proseguire. Semplicemente prendiamo atto che per l'altro le cose non stanno come pensiamo noi.
Noi chi? E a quale riguardo?Rasputin ha scritto:Infatti mi pare proprio quello che fanno molti di noi.
Bene, allora vedo che la pensi come me.Esatto, infatti io personalmente ho seri dubbi.
Questo sarebbe molto bello ma allo stato attuale delle cose è altrettanto impossibile. Nella memoria dell'acqua come in campi più ortodossi. Un determinato fenomeno, anche una volta scoperto, ha un lungo tempo di latenza richiesto per essere "assimilato" dalla comunità, in particolar modo quando non è in linea con le aspettative.uoz ha scritto: Proprio per chi non ne sa nulla il materiale a disposizione/supporto delle affermazioni dovrebbe essere più chiaro e comprensibile a tutti.
Infatti detta così non lo è. Ma io non ho detto questo. Ho detto che decidere della bontà di una ricerca senza avere le prove e, soprattutto, le competenze per farlo, è o un atto di presunzione o una scelta di campo.uoz ha scritto:Pretendere delle prove non mi pare equivalente a scegliere la propria posizione per partito preso.
Ah... eccole allora: [...]In questa maniera
Hm, allora non ho capito a quale scommessa di pascal ti riferisci, forse ne ha fatte altre.Suggerisce la non esclusione di qualcosa che è già escluso per la (finora) mancanza di prove.
già...
Credevate tutti che avessi mollato eh
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Allora mi intrometto anche io!
Dico solo che anche Darwin venne deriso quando sostenne pubblicamente che l'uomo è imparentato con le scimmie; gli fecero pure una caricatura:
Ora chi vi assicura che l'ipotesi della memoria dell'acqua potrebbe essere sostenuta da nozioni che attualmente non abbiamo? Alcuni di voi si sono precipitati a dare giudizi affrettati secondo me, anche se effettivamente la cosa suona istintivamente parecchio ridicola.
La prima cosa che mi viene in mente è che, dati gli infiniti passaggi di stato che l'acqua subisce e l'alto grado di disordine molecolare di un liquido, mi pare molto improbabile che possa rimanere una qualunque memoria di qualcosa, a maggior ragione di molecole biologiche...
Nanostrutture: quali nanostrutture??
Quando diluiamo molto una molecola alla fine essa sparisce, ma mantiene la sua efficacia biologica: ma allora lo sfido a diluirisi un piatto di pasta fino a farlo sparire, berlo, e vedere che cazzo assimila!
Ma io non sono un premio Nobel...
Bisognerebbe leggere quell'articolo, ma chi li caccia 34 euri?
Dico solo che anche Darwin venne deriso quando sostenne pubblicamente che l'uomo è imparentato con le scimmie; gli fecero pure una caricatura:
- Spoiler:
Ora chi vi assicura che l'ipotesi della memoria dell'acqua potrebbe essere sostenuta da nozioni che attualmente non abbiamo? Alcuni di voi si sono precipitati a dare giudizi affrettati secondo me, anche se effettivamente la cosa suona istintivamente parecchio ridicola.
La prima cosa che mi viene in mente è che, dati gli infiniti passaggi di stato che l'acqua subisce e l'alto grado di disordine molecolare di un liquido, mi pare molto improbabile che possa rimanere una qualunque memoria di qualcosa, a maggior ragione di molecole biologiche...
Nanostrutture: quali nanostrutture??
Quando diluiamo molto una molecola alla fine essa sparisce, ma mantiene la sua efficacia biologica: ma allora lo sfido a diluirisi un piatto di pasta fino a farlo sparire, berlo, e vedere che cazzo assimila!
Ma io non sono un premio Nobel...
Bisognerebbe leggere quell'articolo, ma chi li caccia 34 euri?
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Ates ha scritto:Allora mi intrometto anche io!
Dico solo che anche Darwin venne deriso quando sostenne pubblicamente che l'uomo è imparentato con le scimmie; gli fecero pure una caricatura:Non aveva a disposizione la genetica moderna per provare la sua ipotesi eppure oggi l'evoluzione è un dato di fatto inconfutabile.
- Spoiler:
Secondo me non ci sta quest'esempio con quanto discusso finora.
(proprio perche' non era un metodo scientifico a metterlo in discussione )
Cioe' voglio dire, i massimi detrattori della teoria dell'evoluzione per selezione naturale, oggi come allora non provenivano dal mondo scientifico (se non quello fortemente di stampo cristiano) ma saprai bene da chi ,e questo e' dato proprio dal genere di teoria che andava proponendo e che cozza ancora oggi con le "verita'" di fede.
Maxwell o Heisenberg per fare un esempio non sollevarono mai una levata di scudi come fu fatta con Darwin o Galileo proprio perche' non cozzano con le cazzate della fede e delle chiese.
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Forse non ci sta come esempio ma è chiaro cosa intendessi esprimere.
Allora che ne dici della deriva dei continenti di Wegner?
Allora che ne dici della deriva dei continenti di Wegner?
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Ates ha scritto:Forse non ci sta come esempio ma è chiaro cosa intendessi esprimere.
Allora che ne dici della deriva dei continenti di Wegner?
Si si, t'avevo inteso benissimo ho solo voluto puntualizzare.
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
*Valerio* ha scritto:Ates ha scritto:Allora mi intrometto anche io!
Dico solo che anche Darwin venne deriso quando sostenne pubblicamente che l'uomo è imparentato con le scimmie; gli fecero pure una caricatura:Non aveva a disposizione la genetica moderna per provare la sua ipotesi eppure oggi l'evoluzione è un dato di fatto inconfutabile.
- Spoiler:
Secondo me non ci sta quest'esempio con quanto discusso finora.
(proprio perche' non era un metodo scientifico a metterlo in discussione )
Cioe' voglio dire, i massimi detrattori della teoria dell'evoluzione per selezione naturale, oggi come allora non provenivano dal mondo scientifico (se non quello fortemente di stampo cristiano) ma saprai bene da chi ,e questo e' dato proprio dal genere di teoria che andava proponendo e che cozza ancora oggi con le "verita'" di fede.
Maxwell o Heisenberg per fare un esempio non sollevarono mai una levata di scudi come fu fatta con Darwin o Galileo proprio perche' non cozzano con le cazzate della fede e delle chiese.
non solum sed etiam.
questa non è una risposta ad ates perché ho capito - spero - bene ciò che intendeva. volevo solo aggiungere uno spunto dialettico: Darwin aveva (con tutti i limiti dati da un modo di fare ricerca che nell'ottocento era sostanzialmente limitato all'osservazione e alla collezione di osservazioni) prodotto dei dati e da questi aveva formulato una teoria. mi sembra che ci sia una discreta differenza con la memoria dell'acqua, alla quale io non sono affatto contrario per se, non spero che l'aqua non abbia memoria né che ne abbia... ma per sostenere una teoria - e quando si dice sostenere si intende reperire fondi, personale, tempo, strutture - credo sia corretto, per rispetto di tutti coloro che pensano di aver avuto una intuizione cognitiva rilevante, partire almeno da dati empirici di un qualche valore. Non basta il prestigio acquisito.
___________________
fine.
alberto- -----------
- Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 26.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Maxwell e Heisenberg non sollevarono polveroni anche perché ci voleva un po' più di cervello per capirli...
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Avalon ha scritto:Maxwell e Heisenberg non sollevarono polveroni anche perché ci voleva un po' più di cervello per capirli...
Mica erano dei blasfemi loro...sinceramente penso non sia una questione di cervello, ma di preconcetti.
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Comunque questo 3d mi faceva venire in mente un paio di personaggi che sono passati per questo forum
I piu' "vecchi" ricorderanno certamente il "rabdomante" (non mi ricordo piu' dove sta il 3d)
ma soprattutto questo qua':
http://www.forzefondamentali.com/index.php?node=287&lng=1&rif=13a4f159ed
Chi non lo conoscesse... e vuole tentare di vincere 2000 euri
I piu' "vecchi" ricorderanno certamente il "rabdomante" (non mi ricordo piu' dove sta il 3d)
ma soprattutto questo qua':
http://www.forzefondamentali.com/index.php?node=287&lng=1&rif=13a4f159ed
Chi non lo conoscesse... e vuole tentare di vincere 2000 euri
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Nessuno, come nessuno mi assicura che lo stesso non avverrà per l'astrologia, per le apparizioni di fantasmi, per la resurrezione di Gesù Cristo o per un qualunque fenomeno attualmente considerato paranormale e assurdo. A me sembra che alcuni dimentichino un principio fondamentale, e cioè che affirmanti incumbit probatio. Non è che perché chi mi dice che X non potrebbe essere sostenuto da nozioni che attualmente non abbiamo? (principio che si può applicare a qualunque cosa) allora devo tenere in considerazione ogni possibile stupidaggine: questo atteggiamento lo lascio ai credenti.Ates ha scritto:Ora chi vi assicura che l'ipotesi della memoria dell'acqua potrebbe essere sostenuta da nozioni che attualmente non abbiamo?
L'esempio di Darwin non è calzante, perché lui per fare determinate affermazioni si è basato su dati empirici.
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Non mi pare ci sia 'spazio' in fisica e chimica per una lacuna a forma di memoria dell'acqua.
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
alberto ha scritto:*Valerio* ha scritto:Ates ha scritto:Allora mi intrometto anche io!
Dico solo che anche Darwin venne deriso quando sostenne pubblicamente che l'uomo è imparentato con le scimmie; gli fecero pure una caricatura:Non aveva a disposizione la genetica moderna per provare la sua ipotesi eppure oggi l'evoluzione è un dato di fatto inconfutabile.
- Spoiler:
Secondo me non ci sta quest'esempio con quanto discusso finora.
(proprio perche' non era un metodo scientifico a metterlo in discussione )
Cioe' voglio dire, i massimi detrattori della teoria dell'evoluzione per selezione naturale, oggi come allora non provenivano dal mondo scientifico (se non quello fortemente di stampo cristiano) ma saprai bene da chi ,e questo e' dato proprio dal genere di teoria che andava proponendo e che cozza ancora oggi con le "verita'" di fede.
Maxwell o Heisenberg per fare un esempio non sollevarono mai una levata di scudi come fu fatta con Darwin o Galileo proprio perche' non cozzano con le cazzate della fede e delle chiese.
non solum sed etiam.
questa non è una risposta ad ates perché ho capito - spero - bene ciò che intendeva. volevo solo aggiungere uno spunto dialettico: Darwin aveva (con tutti i limiti dati da un modo di fare ricerca che nell'ottocento era sostanzialmente limitato all'osservazione e alla collezione di osservazioni) prodotto dei dati e da questi aveva formulato una teoria. mi sembra che ci sia una discreta differenza con la memoria dell'acqua, alla quale io non sono affatto contrario per se, non spero che l'aqua non abbia memoria né che ne abbia... ma per sostenere una teoria - e quando si dice sostenere si intende reperire fondi, personale, tempo, strutture - credo sia corretto, per rispetto di tutti coloro che pensano di aver avuto una intuizione cognitiva rilevante, partire almeno da dati empirici di un qualche valore. Non basta il prestigio acquisito.
Ripeto che bisognerebbe leggere l'articolo per capire cosa mette sul tavolo il signor Montagnier, io ho potuto solo guardare il video e qualcosa su internet per farmi un' opinione superficiale.
Resta il fatto che si tratta sicuramente almeno di un'intuizione - giusta o sbagliata -, che per il momento potrebbe non avere fondamenta su dati concreti.
Ho proposto l'esempio non lontano (inizi '900) della deriva dei continenti di Wegner: egli intuì che Africa e Sud America potessero essere un tempo unite lungo la costa atlantica, ma proprio applicando il metodo scientifico ai mezzi e ai dati dell'epoca questa ipotesi venne respinta perché in contrasto con le conoscenze di allora e cosa ancora più importante non forniva una spiegazione del movimento tettonico! Le uniche evidenze erano resti fossili e caratteristiche geologiche comuni in alcuni punti. Solo mezzo secolo dopo, grazie a dati paleomagnetici dei fondali oceanici si potè fornire una spiegazione.
In ogni caso voglio sperare, anzi mi rifiuto di credere che Montagnier si basi solo su aria fritta.
Certo che ricostruire spontaneamente un'informazione genetica distrutta mi sembra veramente eccessivo. Da quanto ho capito nell'acqua verrebbero conservate delle strutture che consentono la ricostruzione dell'informazione genetica grazie a onde elettromagnetiche generate dal DNA stesso. E con le mutazioni come la mettiamo? Da questa affermazione sembra che l'info genetica sia qualcosa di fisso e con struttura univoca.
l'unica cosa che mi affascina a questo punto è che potrebbe essere un meccanismo che sta alla base dell'abiogenesi.
Ma le mie conoscenze sono troppo limitate e io non sono un premio Nobel...
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Avalon ha scritto:Non mi pare ci sia 'spazio' in fisica e chimica per una lacuna a forma di memoria dell'acqua.
Allora fermiamo la ricerca!
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:
No, perché non esiste alcun fenomeno fisico conosciuto che permetterebbe all'acqua di avere "memoria". Quindi, fino a prova contraria, è un fenomeno paranormale (o meglio, lo sarebbe, se il fenomeno esistesse).
Evidentemente Montagnier sta cercando queste prove contrarie.
Lasciamo che ci provi almeno.
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:Non è che perché chi mi dice che X non potrebbe essere sostenuto da nozioni che attualmente non abbiamo? (principio che si può applicare a qualunque cosa) allora devo tenere in considerazione ogni possibile stupidaggine: questo atteggiamento lo lascio ai credenti.
Ma nessuno ti sta obbligando a farlo! E di sicuro un'eventuale se pur improbabile conferma non metterà in pericolo l'umanità.
Non capisco tutta questa repulsione.
Tu chi sei per definire cosa sia una stupidaggine, Dio?
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Tu chi sei per definire le apparizioni della Madonna una stupidaggine? Perché immagino tu lo faccia. Tu chi sei per definire l'astrologia una stupidaggine? Perché immagino tu lo faccia. È lo stesso discorso.Ates ha scritto:Tu chi sei per definire cosa sia una stupidaggine, Dio?
Riguardo allo studio di Montagnier, hai letto questo articolo che ne parla?
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Cercare delle prove della possibilità di un fenomeno che non è mai stato osservato è piuttosto folle. È come se io mi mettessi a cercare le prove che l'unicorno può volareAtes ha scritto:Fux89 ha scritto:
No, perché non esiste alcun fenomeno fisico conosciuto che permetterebbe all'acqua di avere "memoria". Quindi, fino a prova contraria, è un fenomeno paranormale (o meglio, lo sarebbe, se il fenomeno esistesse).
Evidentemente Montagnier sta cercando queste prove contrarie.
Lasciamo che ci provi almeno.
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:Tu chi sei per definire le apparizioni della Madonna una stupidaggine? Perché immagino tu lo faccia. Tu chi sei per definire l'astrologia una stupidaggine? Perché immagino tu lo faccia. È lo stesso discorso.Ates ha scritto:Tu chi sei per definire cosa sia una stupidaggine, Dio?
Riguardo allo studio di Montagnier, hai letto questo articolo che ne parla?
Si ma io mi riferisco a "stupidaggini" scientifiche, non superstizioni infondate.
L'articolo non lo avevo letto, ma comunque non mi devi dimostrare che Montagnier si sta scavando la fossa, perché questo lo suppongo anche io!
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
uoz ha scritto:Alberto: in effetti possiamo dire che è bello, anche se, in realtà sono convinto che nessuno dei due abbia mosso un passo riguardo alle sue convinzioni, ma la discussione sia finita semplicemente perchè le nostre rispettive (e in parte discordanti) opinioni ci sono reciprocamente chiare e ad entrambi non sembra utile proseguire. Semplicemente prendiamo atto che per l'altro le cose non stanno come pensiamo noi.Noi chi? E a quale riguardo?Rasputin ha scritto:Infatti mi pare proprio quello che fanno molti di noi.Bene, allora vedo che la pensi come me.Esatto, infatti io personalmente ho seri dubbi.Questo sarebbe molto bello ma allo stato attuale delle cose è altrettanto impossibile. Nella memoria dell'acqua come in campi più ortodossi. Un determinato fenomeno, anche una volta scoperto, ha un lungo tempo di latenza richiesto per essere "assimilato" dalla comunità, in particolar modo quando non è in linea con le aspettative.uoz ha scritto: Proprio per chi non ne sa nulla il materiale a disposizione/supporto delle affermazioni dovrebbe essere più chiaro e comprensibile a tutti.Infatti detta così non lo è. Ma io non ho detto questo. Ho detto che decidere della bontà di una ricerca senza avere le prove e, soprattutto, le competenze per farlo, è o un atto di presunzione o una scelta di campo.uoz ha scritto:Pretendere delle prove non mi pare equivalente a scegliere la propria posizione per partito preso.Ah... eccole allora: [...]In questa manieraHm, allora non ho capito a quale scommessa di pascal ti riferisci, forse ne ha fatte altre.Suggerisce la non esclusione di qualcosa che è già escluso per la (finora) mancanza di prove.già...
Credevate tutti che avessi mollato eh
Allo scopo di conferirgli imperitura gloria, lascio intatto il cesso che hai combinato con i quote, grassetto i punti ai quali rispondo e procedo nell'ordine:
1. Opinione discutibile. Se prendiamo ad esempio un farmaco testato, efficiente ed approvato, dubito che anche l'uomo della strada, almeno in genere, manifesti diffidenza.
2. La solita inversione dell'onere della prova, di squisita matrice cattolica: chi deve portare prove sono i ricercatori, e non il contrario. Io non devo provare nulla, semplicemente la ricerca non ha alcun valore fintantoché non ci sono le prove. Se vuoi te lo riscrivo in inglese, spagnolo e tedesco.
3. Ho aperto il link e te ne riporto l'abstract nonché te lo traduco:
A novel property of DNA is described: the capacity of some bacterial DNA sequences to induce electromagnetic waves at high aqueous dilutions. It appears to be a resonance phenomenon triggered by the ambient electromagnetic background of very low frequency waves. The genomic DNA of most pathogenic bacteria contains sequences which are able to generate such signals. This opens the way to the development of highly sensitive detection systems for chronic bacterial infections in human and animal diseases.
"Viene descritta una proprietà di nuovo tipo del DNA: la capacità di certe sequenze batteriche di DNA di indurre onde elettromagnetiche in soluzioni altamente acquose. Sembra essere un fenomeno di risonanza attivato dallo sfondo ambientale di onde a bassissima frequenza. Il genoma DNA della maggioranza dei batteri patogeni contiene sequenze in grado di generare tali segnali. Questo apre la strada allo sviluppo di sistemi diagnostici ad alta sensibilità per infezioni batteriche croniche in malattie umane ed animali"
Ho lasciato la traduzione brutta ma letterale così nessuno può dire che baro. Ora, io non vedo menzione di alcuna memoria dell'acqua ma bensì eventualmente di sequenze batteriche (Cosa peraltro già nota, mi pare), né che tale acqua trattata omeopaticamente possa essere curativa (Si parla solo di diagnosi), né nulla del genere.
Come la mettiamo? Dopo l'inversione dell'onere della prova mi fai anche l'esegesi, o hai sbagliato link?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:Cercare delle prove della possibilità di un fenomeno che non è mai stato osservato è piuttosto folle. È come se io mi mettessi a cercare le prove che l'unicorno può volareAtes ha scritto:Fux89 ha scritto:
No, perché non esiste alcun fenomeno fisico conosciuto che permetterebbe all'acqua di avere "memoria". Quindi, fino a prova contraria, è un fenomeno paranormale (o meglio, lo sarebbe, se il fenomeno esistesse).
Evidentemente Montagnier sta cercando queste prove contrarie.
Lasciamo che ci provi almeno.
Stiamo viaggiando su binari diversi...
Credi che io lo appoggi e che sia a favore dell'omeopatia? Lungi da me!
Dico solo che finché queste supposizioni non interferiranno in modo dannoso con la medicina tradizionale, non ci vedo niente di male a fare un po' di ricerca "extra". Magari ne esce qualcosa di buono e di non previsto che ne sai?
M. si sta giocando la faccia, lode al coraggio.
EDIT: ma che ragionamento fai? Solo perché sta cercando conferme della sua ipotesi gli dai del folle? Ha il diritto di farlo e di sperare di avere ragione. Sarebbe un folle se si mettesse a predicare sui marciapiedi in piedi su una cassetta di legno.
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
In che modo distingui superstizioni infondate da stupidaggini "scientifiche"? Perché l'astrologia sarebbe una superstizione infondata, mentre l'omeopatia una stupidaggine scientifica?Ates ha scritto:Si ma io mi riferisco a "stupidaggini" scientifiche, non superstizioni infondate.
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Si chiama sindrome da personalità multipla... sai com'è... (d'altronde mi pare di aver visto altrove che non sono l'unico a soffrirne )Rasputin ha scritto:
Allo scopo di conferirgli imperitura gloria, lascio intatto il cesso che hai combinato con i quote, grassetto i punti ai quali rispondo e procedo nell'ordine:
Non capisco bene il nesso col primo grassetto. Ad ogni modo rispondo lo stesso. In media il famoso "uomo della strada" non ha alcuna competenza per giudicare la validità di un farmaco nè conosce minimamente le statistiche riguardanti l'efficacia dello stesso. Se prende un farmaco è perchè gliel'ha detto il dottore (e confida nel fatto che la ricerca bla bla..) e\o perchè si sa che serve a quello. A meno che, dal punto di vista della costituzione fisica, non sia un rutto e possa fare una statistica sulla sua pelle. Comunque questo non c'entra minimamente. Già uno sguardo alla storia dell'evoluzione scientifica (ma se parliamo di farmaci basta fermarsi a quella medica) ti mostra che una qualsiasi innovazione che stia al di fuori dei binari ci mette un tempo estremamente lungo, proporzionale alla distanza, ad essere accettata anche dagli addetti al settore. Da lì la ricaduta sulla società (di non addetti) aggiunge altro tempo. Questo non vuol dire che tu non prenda aspirina perchè non sai come funziona, non c'entra nulla.1. Opinione discutibile. Se prendiamo ad esempio un farmaco testato, efficiente ed approvato, dubito che anche l'uomo della strada, almeno in genere, manifesti diffidenza.
Ragazzo mio, mi sa che non ci capiamo. Ti riformulo la domanda: come dovrebbe fornirti le prove questo signore se non pubblicando la sua ricerca? Deve venire a suonare il campanello di casa tua, riempirti la vasca, attaccare gli elettrodi e farti vedere che si accende la lucetta? rsvp2. La solita inversione dell'onere della prova, di squisita matrice cattolica: chi deve portare prove sono i ricercatori, e non il contrario. Io non devo provare nulla, semplicemente la ricerca non ha alcun valore fintantoché non ci sono le prove. Se vuoi te lo riscrivo in inglese, spagnolo e tedesco.
Scusa il tono, ma, detto schiettamente e senza giri di parole: questo non fa che confermare le mie ipotesi. non sapevi neanche di cosa parlavi eppure lo facevi come avessi la verità in tasca. Proprio quello è l'articolo in questione ed è lo stesso al quale ti rimanda il link postato da fux all'inizio della discussione.3. Ho aperto il link e te ne riporto l'abstract nonché te lo traduco:
"Viene descritta una proprietà di nuovo tipo del DNA: la capacità di certe sequenze batteriche di DNA di indurre onde elettromagnetiche in soluzioni altamente acquose. Sembra essere un fenomeno di risonanza attivato dallo sfondo ambientale di onde a bassissima frequenza. Il genoma DNA della maggioranza dei batteri patogeni contiene sequenze in grado di generare tali segnali. Questo apre la strada allo sviluppo di sistemi diagnostici ad alta sensibilità per infezioni batteriche croniche in malattie umane ed animali"
Ho lasciato la traduzione brutta ma letterale così nessuno può dire che baro. Ora, io non vedo menzione di alcuna memoria dell'acqua ma bensì eventualmente di sequenze batteriche (Cosa peraltro già nota, mi pare), né che tale acqua trattata omeopaticamente possa essere curativa (Si parla solo di diagnosi), né nulla del genere.Come la mettiamo? Dopo l'inversione dell'onere della prova mi fai anche l'esegesi, o hai sbagliato link?
Ora, immagino tu ti sia basato sul video, però la mia seconda ipotesi è che appena hai sentito parlare di omeopatia, i sensi ragno ti si siano attivati e il cervello sia partito in modalità [anticredente]
I quote ora dovrebbero essere a posto.
-----
edit
p.s. giusto per non lasciare in sospeso le cose, mi spieghi l'affare della scommessa di Pascal?
___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:In che modo distingui superstizioni infondate da stupidaggini "scientifiche"? Perché l'astrologia sarebbe una superstizione infondata, mentre l'omeopatia una stupidaggine scientifica?Ates ha scritto:Si ma io mi riferisco a "stupidaggini" scientifiche, non superstizioni infondate.
Mi aspettavo questa domanda
Io posso dirti che una cosa sia una stupidaggine solo dopo che si sia rivelata tale. Si rivela una stupidaggine se dopo aver tentato un approccio scientifico non ottengo risultati soddisfacenti. M. cerca dei meccanismi legati a entità fisiche esistenti sulle quali è possibilire fare delle osservazioni.
Una superstizione è qualcosa di fine a se stessa, l'astrologia fa riferimento a congiunzioni astrali che non possono avere la minima influenza sul destino delle persone e su costellazioni che non esistono. In questo caso non posso tentare nessun approccio scientifico su elementi inesistenti, né ora né mai.
Ti stai impuntando su quella mia singola frase, se non l'avessi scritta (editata fra l'altro) cosa avresti da dire sul resto?
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Avalon ha scritto:Maxwell e Heisenberg non sollevarono polveroni anche perché ci voleva un po' più di cervello per capirli...
Beh, effettivamente non fu un polverone per la società -probabilmente perchè, come dici, non ci si capiva una mazza- ma per gli addetti ai lavori, hai voglia... Lo stesso Einstein non accettava la meccanica quantistica perchè in contraddizione con i suoi studi.
Inoltre, a dirla tutta credo che i concetti di base della meccanica quantistica non siano per nulla stati assimilati dalla società, anzi. Oggi siamo in fase di assimilazione della teoria della relatività. A Maxwell siamo già arrivati.
Questo ti dà un'idea del "tempo di latenza" di cui parlavo
___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Ma il fatto è che tu non puoi sapere con certezza che non esistono meccanismi fisici che fanno sì che l'astrologia possa avere un senso: se sono meccanismi sconosciuti, tu ovviamente non puoi conoscerli. È proprio perché non c'è alcuna base scientifica (né alcuna ragione logica) per X che si ritiene X una sciocchezza. Ovviamente, fino a prova contraria.Ates ha scritto:Io posso dirti che una cosa sia una stupidaggine solo dopo che si sia rivelata tale. Si rivela una stupidaggine se dopo aver tentato un approccio scientifico non ottengo risultati soddisfacenti. M. cerca dei meccanismi legati a entità fisiche esistenti sulle quali è possibilire fare delle osservazioni.
Ma sul resto sono abbastanza d'accordo.Ti stai impuntando su quella mia singola frase, se non l'avessi scritta (editata fra l'altro) cosa avresti da dire sul resto?
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
A dir la verità, della meccanica quantistica non ci capivano una mazza neanche gli addetti ai lavoriuoz ha scritto:Avalon ha scritto:Maxwell e Heisenberg non sollevarono polveroni anche perché ci voleva un po' più di cervello per capirli...
Beh, effettivamente non fu un polverone per la società -probabilmente perchè, come dici, non ci si capiva una mazza- ma per gli addetti ai lavori, hai voglia... Lo stesso Einstein non accettava la meccanica quantistica perchè in contraddizione con i suoi studi.
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:Ma il fatto è che tu non puoi sapere con certezza che non esistono meccanismi fisici che fanno sì che l'astrologia possa avere un senso: se sono meccanismi sconosciuti, tu ovviamente non puoi conoscerli. È proprio perché non c'è alcuna base scientifica (né alcuna ragione logica) per X che si ritiene X una sciocchezza. Ovviamente, fino a prova contraria.Ates ha scritto:Io posso dirti che una cosa sia una stupidaggine solo dopo che si sia rivelata tale. Si rivela una stupidaggine se dopo aver tentato un approccio scientifico non ottengo risultati soddisfacenti. M. cerca dei meccanismi legati a entità fisiche esistenti sulle quali è possibilire fare delle osservazioni.
Ma si che posso esserne sicuro, le costellazioni in astrologia sono considerate un'entità unica, che interagisce magicamente con i pianeti, la Luna e il Sole, mentre chiaramente non è così senza dubbio. Non posso prendere in esame una costellazione come entità discreta per cui non può essere oggetto di studio in quel campo.
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Premettendo che di fatto sono d'accordo con te, e che sto solo facendo l'avvocato del diavolo: come fai a escludere che un fenomeno fisico sconosciuto intervenga nel processo? Io direi che non puoi, proprio perché, essendo sconosciuto, non puoi testarlo in alcun modo.Ates ha scritto:Ma si che posso esserne sicuro, le costellazioni in astrologia sono considerate un'entità unica, che interagisce magicamente con i pianeti, la Luna e il Sole, mentre chiaramente non è così senza dubbio. Non posso prendere in esame una costellazione come entità discreta per cui non può essere oggetto di studio in quel campo.
Ospite- Ospite
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Ates ha scritto:Avalon ha scritto:Non mi pare ci sia 'spazio' in fisica e chimica per una lacuna a forma di memoria dell'acqua.
Allora fermiamo la ricerca!
Ates, da te non mi aspettavo una risposta così sciocca... provo a contestualizzare la mia affermazione, perché sia più comprensibile.
Ad esempio, nei *trent'anni che sconvolsero la fisica* si identificarono i membri delle famiglie di particelle; o meglio se ne identificarono le *lacune* nelle quali essi avrebbero dovuto collocarsi, in base a caratteristiche previste dalla teoria, per prima che l'osservazione ne *confermasse* l'esistenza.
Allo stesso modo, più tardi, sono stati previsti quindi osservati i quark - non sono certa del top, al momento ma perdonatemi.
In matematica, le simmetrie sono state prima ipotizzate quindi ne è stata dimostrata l'esistenza, terminando con il famigerato Mostro: non vi sono altre simmetrie possibili, lo *spazio* è finito.
In questo senso ho detto che non vedo come siano possibili in fisica o chimica *lacune* che possano contenere le eventuali proprietà relative alla memoria dell'acqua.
E' ben diverso fare ricerca per dimostrare l'esistenza dei partner supersimmetrici o per dimostrare che gli asini possono volare... Montaigner secondo me si situa più vicino a quest'ultimo polo che al precedente.
In ogni caso la tua affermazione è un non sequitur.
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Fux89 ha scritto:Premettendo che di fatto sono d'accordo con te, e che sto solo facendo l'avvocato del diavolo: come fai a escludere che un fenomeno fisico sconosciuto intervenga nel processo? Io direi che non puoi, proprio perché, essendo sconosciuto, non puoi testarlo in alcun modo.Ates ha scritto:Ma si che posso esserne sicuro, le costellazioni in astrologia sono considerate un'entità unica, che interagisce magicamente con i pianeti, la Luna e il Sole, mentre chiaramente non è così senza dubbio. Non posso prendere in esame una costellazione come entità discreta per cui non può essere oggetto di studio in quel campo.
Mi sa che non ho capito la domanda, ma ma provo a rispondere lo stesso.
Non può esistere nessun processo sconosciuto, perché non esistono le costellazioni, quindi niente può intervenire nel "processo" di interazioni tra le costellazioni e i vari corpi celesti.
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Avalon ha scritto:Ates ha scritto:Avalon ha scritto:Non mi pare ci sia 'spazio' in fisica e chimica per una lacuna a forma di memoria dell'acqua.
Allora fermiamo la ricerca!
Ates, da te non mi aspettavo una risposta così sciocca... provo a contestualizzare la mia affermazione, perché sia più comprensibile.
Ad esempio, nei *trent'anni che sconvolsero la fisica* si identificarono i membri delle famiglie di particelle; o meglio se ne identificarono le *lacune* nelle quali essi avrebbero dovuto collocarsi, in base a caratteristiche previste dalla teoria, per prima che l'osservazione ne *confermasse* l'esistenza.
Allo stesso modo, più tardi, sono stati previsti quindi osservati i quark - non sono certa del top, al momento ma perdonatemi.
In matematica, le simmetrie sono state prima ipotizzate quindi ne è stata dimostrata l'esistenza, terminando con il famigerato Mostro: non vi sono altre simmetrie possibili, lo *spazio* è finito.
In questo senso ho detto che non vedo come siano possibili in fisica o chimica *lacune* che possano contenere le eventuali proprietà relative alla memoria dell'acqua.
E' ben diverso fare ricerca per dimostrare l'esistenza dei partner supersimmetrici o per dimostrare che gli asini possono volare... Montaigner secondo me si situa più vicino a quest'ultimo polo che al precedente.
In ogni caso la tua affermazione è un non sequitur.
Con questo dimostro di non sapere praticamente nulla di fisica. Con lacune credevo intendessi semplicemente mancanza di nozioni, e questo spiega il non sequitur...
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Allora ti chiedo scusa, ho anche io tratto una conclusione errata!
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Scusa di che? Sono io l'ignorante!Avalon ha scritto:Allora ti chiedo scusa, ho anche io tratto una conclusione errata!
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Potevo essere più chiara da subito... ma da uno che mi tira fuori i rotiferi bdelloidei 'al primo appuntamento' mi aspettavo che giocassi a pallone coi neutrini muonici
Scusami
Scusami
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Avalon ha scritto:Potevo essere più chiara da subito... ma da uno che mi tira fuori i rotiferi bdelloidei 'al primo appuntamento' mi aspettavo che giocassi a pallone coi neutrini muonici
Scusami
Con i neutroche??? Non mi chiamo mica Pico de Paperis!
Già è tanto se riesco a guadagnarmi la laurea triennale
___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.12.10
Re: (Dis)informazione scientifica in tv
Memoria dell'acquario ops dell'acqua.
Avevo pescato un persichetto del Nilo, per intenderci era il piccirillo dell'Incubo di Darwin, comunque abbastanza piccolo da entrare nel grosso thermos pieno d'acqua che noi si portava a pesca per dissetarci.
Il piccolo morì stecchito dal freddo però l'acquaiolo, cioè io, aveva reso l'acqua imbevibile. Non si beve l'acqua del Nilo per i parassiti (amebea, etc...) ed allora poco prima di “morire” il mio babbo mi portò a bere da una giarra in un villaggio dove bevevano tutti dallo stesso bicchiere dai tempi del diluvio universale.
Memorie di questo tipo con l'acqua ne ho tante ma per oggi basta questa.
Ma cosa dicevate del rapporto con le costellazioni? Quando siete nati chi c'aveva la Luna per traverso, chi Marte che se martellava venere e scorpione schiacciato dal sedere del toro mentre mercurio tentava di mungerlo, Muuu godeva come una vacca... eppure era molto più forte il campo magnetico prodotto dal segnale dell'orologio elettrico del ginecologo.
Ok il tempo di questo fuori tema è finito...
Avevo pescato un persichetto del Nilo, per intenderci era il piccirillo dell'Incubo di Darwin, comunque abbastanza piccolo da entrare nel grosso thermos pieno d'acqua che noi si portava a pesca per dissetarci.
Il piccolo morì stecchito dal freddo però l'acquaiolo, cioè io, aveva reso l'acqua imbevibile. Non si beve l'acqua del Nilo per i parassiti (amebea, etc...) ed allora poco prima di “morire” il mio babbo mi portò a bere da una giarra in un villaggio dove bevevano tutti dallo stesso bicchiere dai tempi del diluvio universale.
Memorie di questo tipo con l'acqua ne ho tante ma per oggi basta questa.
Ma cosa dicevate del rapporto con le costellazioni? Quando siete nati chi c'aveva la Luna per traverso, chi Marte che se martellava venere e scorpione schiacciato dal sedere del toro mentre mercurio tentava di mungerlo, Muuu godeva come una vacca... eppure era molto più forte il campo magnetico prodotto dal segnale dell'orologio elettrico del ginecologo.
Ok il tempo di questo fuori tema è finito...
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.01.10
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Legge di Murphy ha una sua validità scientifica ?
» Dio è un amico immaginario: ora c'è la dimostrazione scientifica
» Divulgazione scientifica
» su quale base scientifica...
» Fundraising per la ricerca scientifica "Domenica In" style!
» Dio è un amico immaginario: ora c'è la dimostrazione scientifica
» Divulgazione scientifica
» su quale base scientifica...
» Fundraising per la ricerca scientifica "Domenica In" style!
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
Sab 5 Ott 2024 - 22:13 Da Rasputin
» Papa
Ven 4 Ott 2024 - 12:37 Da Minsky