Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

(Dis)informazione scientifica in tv

+11
Ates
nellolo
Holubice
uoz
cec
Feynman
*Valerio*
alberto
Cosworth117
Rasputin
Niques
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ates Dom 16 Gen 2011 - 18:11

Avalon ha scritto:Potevo essere più chiara da subito... ma da uno che mi tira fuori i rotiferi bdelloidei 'al primo appuntamento' mi aspettavo che giocassi a pallone coi neutrini muonici (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 649521

Scusami (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 735147

Con i neutroche??? Non mi chiamo mica Pico de Paperis! (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697
Già è tanto se riesco a guadagnarmi la laurea triennale (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 977956

Ates
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da SergioAD Dom 16 Gen 2011 - 18:18

Memoria dell'acquario ops dell'acqua.

Avevo pescato un persichetto del Nilo, per intenderci era il piccirillo dell'Incubo di Darwin, comunque abbastanza piccolo da entrare nel grosso thermos pieno d'acqua che noi si portava a pesca per dissetarci.

Il piccolo morì stecchito dal freddo però l'acquaiolo, cioè io, aveva reso l'acqua imbevibile. Non si beve l'acqua del Nilo per i parassiti (amebea, etc...) ed allora poco prima di “morire” il mio babbo mi portò a bere da una giarra in un villaggio dove bevevano tutti dallo stesso bicchiere dai tempi del diluvio universale.

Memorie di questo tipo con l'acqua ne ho tante ma per oggi basta questa.

Ma cosa dicevate del rapporto con le costellazioni? Quando siete nati chi c'aveva la Luna per traverso, chi Marte che se martellava venere e scorpione schiacciato dal sedere del toro mentre mercurio tentava di mungerlo, Muuu godeva come una vacca... eppure era molto più forte il campo magnetico prodotto dal segnale dell'orologio elettrico del ginecologo.

Ok il tempo di questo fuori tema è finito...

SergioAD
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6890
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 19:39

Ates ha scritto:Mi sa che non ho capito la domanda, ma ma provo a rispondere lo stesso.
Non può esistere nessun processo sconosciuto, perché non esistono le costellazioni, quindi niente può intervenire nel "processo" di interazioni tra le costellazioni e i vari corpi celesti.
Ma il fatto che noi vediamo le costellazioni come tali potrebbe influire per mezzo di processi fisici sconosciuti. (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697 Secondo me non se ne esce. L'unica via d'uscita è ritenere ridicole tutte le teorie prive di fondamento empirico o almeno prive di una fondata motivazione logico-matematica. Cioè, se un fenomeno non è mai stato osservato e non lo si può predire in base a precise ragioni logiche derivanti dalle attuali conoscenze, quel fenomeno, fino a prova contraria, non esiste.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ates Dom 16 Gen 2011 - 20:15

Fuuuux!!! E che palle! (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697
Basta mi arrendo, mi hai preso per sfinimento!

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 20:21

Ates ha scritto:Fuuuux!!! E che palle! (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697
Basta mi arrendo, mi hai preso per sfinimento!
Sono un rompicoglioni di professione. (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Dom 16 Gen 2011 - 21:01

Fux89 ha scritto:
Ates ha scritto:Fuuuux!!! E che palle! (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697
Basta mi arrendo, mi hai preso per sfinimento!
Sono un rompicoglioni di professione. (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697

Beh allora prova qui

Io sono un po' pigro...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 23:01

hola todos!!!
è stata dura ma ce l'hofatta!
ah vedo che qui le cose proseguono bene...

uoz ha scritto:edit
p.s. giusto per non lasciare in sospeso le cose, mi spieghi l'affare della scommessa di Pascal?
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799
Non sperare in una spiegazione caro... io ci provo da 1 anno!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ates Dom 16 Gen 2011 - 23:12

jessica ha scritto:hola todos!!!
è stata dura ma ce l'hofatta!
ah vedo che qui le cose proseguono bene...

Yeee sei tornata! cheers
Cosa ci racconti sulla sciolina???

Si jessica, c'è fermento! bounce

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Lun 17 Gen 2011 - 10:58

Allora, inserisco le risposte come quote "Interni" (Colorati) se no finisco domani.

uoz ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Allo scopo di conferirgli imperitura gloria, lascio intatto il cesso che hai combinato con i quote, grassetto i punti ai quali rispondo e procedo nell'ordine:
Si chiama sindrome da personalità multipla... sai com'è... (d'altronde mi pare di aver visto altrove che non sono l'unico a soffrirne (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 977956 )

Sì, effettivamente pare essere diffusa specie tra i famosi faidaté, anche Jessica ci ha messo un po' ad assumere il controllo dei simpatici riquadri. Poi nei quote incasinati può succedere a tutti eh.

1. Opinione discutibile. Se prendiamo ad esempio un farmaco testato, efficiente ed approvato, dubito che anche l'uomo della strada, almeno in genere, manifesti diffidenza.
Non capisco bene il nesso col primo grassetto. Ad ogni modo rispondo lo stesso. In media il famoso "uomo della strada" non ha alcuna competenza per giudicare la validità di un farmaco nè conosce minimamente le statistiche riguardanti l'efficacia dello stesso. Se prende un farmaco è perchè gliel'ha detto il dottore (e confida nel fatto che la ricerca bla bla..) e\o perchè si sa che serve a quello. A meno che, dal punto di vista della costituzione fisica, non sia un rutto e possa fare una statistica sulla sua pelle. Comunque questo non c'entra minimamente. Già uno sguardo alla storia dell'evoluzione scientifica (ma se parliamo di farmaci basta fermarsi a quella medica) ti mostra che una qualsiasi innovazione che stia al di fuori dei binari ci mette un tempo estremamente lungo, proporzionale alla distanza, ad essere accettata anche dagli addetti al settore. Da lì la ricaduta sulla società (di non addetti) aggiunge altro tempo. Questo non vuol dire che tu non prenda aspirina perchè non sai come funziona, non c'entra nulla.

Io la penso così: le innovazioni che funzionano, nessuna esclusa, non stanno fuori dai binari. Possono metterci del tempo a venire accettate, specie in campo medico, perché ne va delle chiappe della gente e vanno verificate esaustivamente prima di ricevere approvazione, ma una volta ricevutala sono (O dovrebbero essere, poi se tiriamo in ballo interessi commeciali ecc. so snch'io che è una giungla) passibili solo di miglioramenti. Un esempiuccio terraterra, fino a poco tempo fa il Voltaren in pillole andava preso col Maloxan per non pesare troppo sullo stomaco; adesso esiste in commercio una versione che ce l'ha "Integrato" e si può prendere da sola. La competenza dell'uomo della strada non c'entra nulla, è chiaro che si deve fidare (Da fiducia, che è diverso dal credere irragionevolmente a qualcosa).

2. La solita inversione dell'onere della prova, di squisita matrice cattolica: chi deve portare prove sono i ricercatori, e non il contrario. Io non devo provare nulla, semplicemente la ricerca non ha alcun valore fintantoché non ci sono le prove. Se vuoi te lo riscrivo in inglese, spagnolo e tedesco.
Ragazzo mio, mi sa che non ci capiamo. Ti riformulo la domanda: come dovrebbe fornirti le prove questo signore se non pubblicando la sua ricerca? Deve venire a suonare il campanello di casa tua, riempirti la vasca, attaccare gli elettrodi e farti vedere che si accende la lucetta? rsvp

Il fatto è che per quel poco che ho letto la ricerca è stata condotta sì secondo metodo scientifico, ma rimane una teoria, e non dimostra nulla (Se mi sbaglio correggimi). Quindi io personalmente prendo atto dell'ipotesi, pur non conoscendo se ed in che misura sia stata formulata sulla base di quali indizi, ed attendo sviluppi (Vogliamo scommettere che non ce ne saranno?)

3. Ho aperto il link e te ne riporto l'abstract nonché te lo traduco:

"Viene descritta una proprietà di nuovo tipo del DNA: la capacità di certe sequenze batteriche di DNA di indurre onde elettromagnetiche in soluzioni altamente acquose. Sembra essere un fenomeno di risonanza attivato dallo sfondo ambientale di onde a bassissima frequenza. Il genoma DNA della maggioranza dei batteri patogeni contiene sequenze in grado di generare tali segnali. Questo apre la strada allo sviluppo di sistemi diagnostici ad alta sensibilità per infezioni batteriche croniche in malattie umane ed animali"
Ho lasciato la traduzione brutta ma letterale così nessuno può dire che baro. Ora, io non vedo menzione di alcuna memoria dell'acqua ma bensì eventualmente di sequenze batteriche (Cosa peraltro già nota, mi pare), né che tale acqua trattata omeopaticamente possa essere curativa (Si parla solo di diagnosi), né nulla del genere.Come la mettiamo? Dopo l'inversione dell'onere della prova mi fai anche l'esegesi, o hai sbagliato link?
Scusa il tono, ma, detto schiettamente e senza giri di parole: questo non fa che confermare le mie ipotesi. non sapevi neanche di cosa parlavi eppure lo facevi come avessi la verità in tasca. Proprio quello è l'articolo in questione ed è lo stesso al quale ti rimanda il link postato da fux all'inizio della discussione.
Ora, immagino tu ti sia basato sul video, però la mia seconda ipotesi è che appena hai sentito parlare di omeopatia, i sensi ragno ti si siano attivati e il cervello sia partito in modalità [anticredente]

Ti sbagli di grosso: quella è la traduzione, fatta da me alla svelta, dell'abstract dello studio, del quale non ho letto alcuna conclusione. Il video invece viene presentato in maniera sensazionalistica e pare suggerire di trovarsi di fronte ad un importante ritrovamento scientifico.

edit
p.s. giusto per non lasciare in sospeso le cose, mi spieghi l'affare della scommessa di Pascal?

Il denominatore comune è semplice: ipotizzare (E magari anche credere) a qualcosa senza (Finora e fino a prova contraria) alcun indizio concreto solo per il caso in cui si dovesse rivelare corretto.


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Lun 17 Gen 2011 - 11:26

uoz ha scritto:Si chiama sindrome da personalità multipla... sai com'è... (d'altronde mi pare di aver visto altrove che non sono l'unico a soffrirne )
rasputin ha scritto:Sì, effettivamente pare essere diffusa specie tra i famosi faidaté, anche Jessica ci ha messo un po' ad assumere il controllo dei simpatici riquadri. Poi nei quote incasinati può succedere a tutti eh.
E dove sarebbe successo scusa?
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 vi invito a rileggere il seguente scambio di battute:

rasputin ha scritto:
jessica ha scritto: :Quello che fai fatica a capire è che chi lascia le domande in sospeso sono io, non tu. Non ipotizzo infatti alcun creatore dove non ce n'è la minima traccia.

È il mimetismo di cui sopra: dici di non ipotizzare, ma non escludi l'ipotesi, lancio il sasso e nascondo il braccio. Vedi anche calpestamento del principio di non contraddizione.


jessica-quella vera ha scritto:hem...devo ripetermi, IO sono jessica, TU sei rasputin... il primo quote sono parole tue, non mie... cos'è, anche lo specchioriflesso al contrario adesso? nella foga da rispondite hai risposto a te stesso... quindi la frase seguente non ha senso, se rivolta a me... mai detto di non ipotizzare, ho detto di non avere certezze.

r ha scritto:Non sono atei, hanno solo rimpiazzato. Un po' come te
j ha scritto:
siamo alle solite... allora tutti i brutti e cattivi della storia non erano cristiani, erano atei o pagani travestiti... va bene.
rasputin ha quotato me ma era stato lui a scriverlo, e ha scritto:
eh, se ti concentri sulla rispondite e non leggi quello che ti rispondo io, non è mica colpa mia..
.


e jessica ha scritto:
questo l'ho detto io, non tu! questo tuo confondere me con te mi spaventa!


(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 Insomma, vedo che 'sto affare dello specchio-riflesso non ti è mica passato! te lo ripeto: IO SONO GESSICAH TU SEI RASPUTIN:NON DEVI ATTRIBUIRE A ME LE CAGATE CHE FAI TU.
(...si, è scritto in rosso: consideralo un richiamo a voi moderatori perchè vigiliate sulla diffamazione!!!! (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799 )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Lun 17 Gen 2011 - 12:04

Mamma che intervento rumoroso, sembra un cacatoa.

Comunque molti IP di messaggi tuoi e di uoz provengono quantomeno dalla stessa zona, quindi chi ti avverte sono io: nel caso tu e uoz stiate scrivendo dallo stesso PC o casa, siete pregati di comunicarlo all'amministrazione in modo che si possa decidere di escludere sulla fiducia l'esistenza di un account doppio.

Fine della comunicazione.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Lun 17 Gen 2011 - 13:13

Inviato un MP...
Mo vediamo cheddice...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da SergioAD Lun 17 Gen 2011 - 15:20

Rasputin ha scritto:Mamma che intervento rumoroso, sembra un cacatoa.

Comunque molti IP di messaggi tuoi e di uoz provengono quantomeno dalla stessa zona, quindi chi ti avverte sono io: nel caso tu e uoz stiate scrivendo dallo stesso PC o casa, siete pregati di comunicarlo all'amministrazione in modo che si possa decidere di escludere sulla fiducia l'esistenza di un account doppio.

Fine della comunicazione.

jessica ha scritto:Inviato un MP...
Mo vediamo cheddice...

Non saprei come fare senza la configurazione RaspEssica.

Questa del "inviato MP mo vediamo quello che dice" e "l'account non multiplo sulla parola" mi ha fatto sospendere l'invio una considerazione sulla memoria dell'acqua...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Lun 17 Gen 2011 - 16:46

SergioAD ha scritto:
Questa del "inviato MP mo vediamo quello che dice" e "l'account non multiplo sulla parola" mi ha fatto sospendere l'invio una considerazione sulla memoria dell'acqua...
uh... e perchè mai?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da SergioAD Lun 17 Gen 2011 - 17:01

Perché è sicuramente più interessante RaspEssica che qualunque altra configurazione.

afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Avalon Lun 17 Gen 2011 - 17:02

Eh, santapatata (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 977956

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mar 18 Gen 2011 - 10:52

caro rasputin\blush response, a parte il fatto che non sapevo bisognasse rendere conto di legami di parentela\utilizzi medesima connessione\iscrizioni reiterate, veniamo a noi. Non nutrendo lo stesso amore per la polemica della signorina blu, tralascio la prima risposta e passo alle altre:

Io la penso così: le innovazioni che funzionano, nessuna esclusa, non stanno fuori dai binari. Possono metterci del tempo a venire accettate, specie in campo medico, perché ne va delle chiappe della gente e vanno verificate esaustivamente prima di ricevere approvazione, ma una volta ricevutala sono (O dovrebbero essere, poi se tiriamo in ballo interessi commeciali ecc. so snch'io che è una giungla) passibili solo di miglioramenti. Un esempiuccio terraterra, fino a poco tempo fa il Voltaren in pillole andava preso col Maloxan per non pesare troppo sullo stomaco; adesso esiste in commercio una versione che ce l'ha "Integrato" e si può prendere da sola. La competenza dell'uomo della strada non c'entra nulla, è chiaro che si deve fidare (Da fiducia, che è diverso dal credere irragionevolmente a qualcosa).
L'uomo della strada non c'entra con quello che dici ora, ma c'entrava con quanto detto in precedenza. Ad ogni modo che "prima o poi" le innovazioni saltino fuori, può essere, il problema è quel poi. Perchè messa così anche oggi sappiamo che radice di due è irrazionale, ciò non vuol dire che i pitagorici abbiano fatto un bel lavoro. (non è esattamente calzante come esempio perchè loro erano consapevoli della cosa, ma sii elastico)
Inoltre mi pare che il tuo esempio sia un po' come un cane che si morde la coda: parli di modifiche a farmaci esistenti per dire che le scoperte sono sempre nei binari. La ricerca di base dovrebbe invece proprio servire a sondare altri binari e vedere se conducono in posti nuovi. Tutti i cambi di direzione sono stati digeriti molto a fatica: dall'universo che si muove a noi che giriamo intorno al sole, al tempo che passa diversamente, al sangue che circola, alla luce che aggira un bersaglio ai microbi ecc ecc

Il fatto è che per quel poco che ho letto la ricerca è stata condotta sì secondo metodo scientifico, ma rimane una teoria, e non dimostra nulla (Se mi sbaglio correggimi). Quindi io personalmente prendo atto dell'ipotesi, pur non conoscendo se ed in che misura sia stata formulata sulla base di quali indizi, ed attendo sviluppi (Vogliamo scommettere che non ce ne saranno?)
Ah, ma questo mi sta benissimo, però non ha nulla a che fare coi commenti delle prime pagine e con i riti woodoo.

Ti sbagli di grosso: quella è la traduzione, fatta da me alla svelta, dell'abstract dello studio, del quale non ho letto alcuna conclusione. Il video invece viene presentato in maniera sensazionalistica e pare suggerire di trovarsi di fronte ad un importante ritrovamento scientifico.
infatti, è quello che ho detto: il ragazzo e la sua ricerca sono stati giudicati basandosi solo sul filmatino, senza che si sapesse bene a cosa ci stava riferendo.


Il denominatore comune è semplice: ipotizzare (E magari anche credere) a qualcosa senza (Finora e fino a prova contraria) alcun indizio concreto solo per il caso in cui si dovesse rivelare corretto.
La scommessa di pascal si basa sull'incommensurabilità del rapporto guadagno terreno\guadagno celeste, mi pare che col dare la possibilità a qualcuno di fare (e magari anche dimostrare) le sue ricerche non c'entri un beneamato...

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mar 18 Gen 2011 - 14:37

uoz ha scritto:caro rasputin\blush response, a parte il fatto che non sapevo bisognasse rendere conto di legami di parentela\utilizzi medesima connessione\iscrizioni reiterate, veniamo a noi.

Allora, visto che gli account multipli sono vietati dal regolamento, vedi art. 7 (Quindi il "Non sapevo" conta poco), ovviamente non ne consegue che occorra rendere conto di tutto però se appunto si utilizzano account diversi con la stessa connessione è sensato avvertire, onde appunto evitare quiproquó. Un utente intelligente ci arriva facilmente, ed è già successo, ad es. Sergio.

Al resto magari ti rispondo con più calma, ulteriori commenti pregasi nell'apposita sezione.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mar 18 Gen 2011 - 19:28

Rasputin ha scritto:Mamma che intervento rumoroso, sembra un cacatoa.
un pappagallo? Tesoruccio, sono commossa dal fatto che tu non riesca a fare a meno di citarmi neanche quando me ne sto per i fatti miei tra le nevi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mar 18 Gen 2011 - 23:49

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:Mamma che intervento rumoroso, sembra un cacatoa.
un pappagallo? Tesoruccio, sono commossa dal fatto che tu non riesca a fare a meno di citarmi neanche quando me ne sto per i fatti miei tra le nevi....

Contala giusta zietta e vedrai che tutto quadra.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011 - 0:23

ah?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mer 19 Gen 2011 - 11:16

jessica ha scritto:ah?

Beh se mi pare che qualcuno dica delle jessicaggini posso notificarlo no? wink..

Il "Contala giusta" non era riferito alle citazioni, ma qui siamo OT

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011 - 11:52

già, ma ot per ot, come ti ho detto (e dimostrato) l'affare dei quote al massimo potevi chiamarlo raspata! se no rischi di fare la figura di alvaro vitali che va a dire a johnny depp "sei brutto". eh, sai com'è...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mer 19 Gen 2011 - 12:04

jessica ha scritto:già, ma ot per ot, come ti ho detto (e dimostrato) l'affare dei quote al massimo potevi chiamarlo raspata! se no rischi di fare la figura di alvaro vitali che va a dire a johnny depp "sei brutto". eh, sai com'è...

Se avessi voglia di cercare, che non ho, potrei dimostrare lo stesso a te. Quanto a figure barbine, tra te e uoz mi pare che per quest'anno avete esaurito il credito moon

(Prova solo a dire che non c'entri una mazza, provaci solo)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011 - 12:43

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:già, ma ot per ot, come ti ho detto (e dimostrato) l'affare dei quote al massimo potevi chiamarlo raspata! se no rischi di fare la figura di alvaro vitali che va a dire a johnny depp "sei brutto". eh, sai com'è...

Se avessi voglia di cercare, che non ho, potrei dimostrare lo stesso a te. Quanto a figure barbine, tra te e uoz mi pare che per quest'anno avete esaurito il credito (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 424123

(Prova solo a dire che non c'entri una mazza, provaci solo)
si se io avessi voglia di cercare le ruote potrei dimostrare che mia nonna è una carriola...

cosa vuol dire che c'entro scusa????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mer 19 Gen 2011 - 13:25

jessica ha scritto:
si se io avessi voglia di cercare le ruote potrei dimostrare che mia nonna è una carriola...

Secondo la tua logica, non si dovrebbe scartare a priori l'ipotesi mgreen

jessica ha scritto:cosa vuol dire che c'entro scusa????

C'entri perché sapevi benissimo del doppione. Non sussiste alcun obbligo da parte degli utenti di segnalare le infrazioni altrui, ciononostante nel caso specifico il tuo comportamento è stato trovato scorretto. Non scendiamo nei dettagli qui per favore, se vuoi ribattere (Sono sicuro che lo farai ah ah) ti pregherei di farlo nella sezione apposita wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Gian dei Brughi Ven 21 Gen 2011 - 16:05

Fux89 ha scritto:

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 93876 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 906108 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 906731

Cercando di tornare in topi, qui i due discussi articoli di Luc Montagnier integrali, da quel che so sono stati pubblicati su una rivista di scarsa autorità scientifica edita in Cina:



Qui invece l'intervista integrale apparse su Science il 24 dicembre 2010 in cui Montaigner parla della sua intenzione di istituire un nuovo gruppo di ricerca da lui capeggiato all'università Jiaotong a Shanghai.


___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue66 / 7066 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Holubice Ven 21 Gen 2011 - 17:04

Gian dei Brughi ha scritto:Cercando di tornare in topi, qui i due discussi articoli di Luc Montagnier integrali, da quel che so sono stati pubblicati su una rivista di scarsa autorità scientifica edita in Cina...
Ciao Gianni, e bentornato. Pensi di riuscire a continuare quella discussione che iniziammo sull'abiogenesi?

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mar 25 Gen 2011 - 11:19

Dell'articolo di Montagnier ne parla (male) anche l'ottimo PZ Myers.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mar 25 Gen 2011 - 15:33

rasputin ha scritto:Al resto magari ti rispondo con più calma, ulteriori commenti pregasi nell'apposita sezione.

scontata la pena, attendo con ansia...

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mar 25 Gen 2011 - 16:09

uoz ha scritto:
rasputin ha scritto:Al resto magari ti rispondo con più calma, ulteriori commenti pregasi nell'apposita sezione.

scontata la pena, attendo con ansia...

3 interventi più sopra mi pare che GDB mi abbia risparmiato la fatica

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mar 25 Gen 2011 - 16:50

Rasputin ha scritto:3 interventi più sopra mi pare che GDB mi abbia risparmiato la fatica
GDB= gian de brughi? ti ha risparmiato la fatica linkando due articoli del suddetto santone e una sua intervista? se pensi che sia trascorso troppo tempo o hai esaurito la voglia di parlare di questo argomento basta dirlo eh. o ho sbagliato intervento?

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mar 25 Gen 2011 - 23:36

uoz ha scritto:
Rasputin ha scritto:3 interventi più sopra mi pare che GDB mi abbia risparmiato la fatica
GDB= gian de brughi? ti ha risparmiato la fatica linkando due articoli del suddetto santone e una sua intervista? se pensi che sia trascorso troppo tempo o hai esaurito la voglia di parlare di questo argomento basta dirlo eh. o ho sbagliato intervento?

Beh prima leggi no?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mer 26 Gen 2011 - 0:00

[quote="Rasputin"]
uoz ha scritto:

Beh prima leggi no?
Vuoi dire che l'intervento era quello giusto?
Riletto, allora ripropongo la domanda: in che modo ti risparmia la fatica di rispondermi?

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mer 26 Gen 2011 - 0:03

[quote="uoz"]
Rasputin ha scritto:
uoz ha scritto:

Beh prima leggi no?
Vuoi dire che l'intervento era quello giusto?
Riletto, allora ripropongo la domanda: in che modo ti risparmia la fatica di rispondermi?

Hai letto gli articoli? Se no non ha senso. Ah il casino con i quote lo hai fatto tu, ma non è una sorpresa mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Lun 31 Gen 2011 - 19:22

rasputin ha scritto:Hai letto gli articoli? Se no non ha senso. Ah il casino con i quote lo hai fatto tu, ma non è una sorpresa (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697

Insomma, ho capito...
Non ne vuoi sapere di rispondermi.
Bastava dirlo.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Lun 31 Gen 2011 - 22:26

uoz ha scritto:
rasputin ha scritto:Hai letto gli articoli? Se no non ha senso. Ah il casino con i quote lo hai fatto tu, ma non è una sorpresa (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 315697

Insomma, ho capito...
Non ne vuoi sapere di rispondermi.
Bastava dirlo.

No sei tu chi non ne vuol sapere di leggere gli articoli, le risposte stanno lì. Poi dici la tua, ed io ti rispondo.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mar 1 Feb 2011 - 12:01

Hai studiato legge? Se no, avresti dovuto farlo, mi pare tu sia piuttosto abile a sviare il discorso su temi non pertinenti e a rigirare le tue lacune attribuendole all'interlocutore:
l'articolo l'avevo letto fin dall'inizio, chi non l'aveva fatto eri tu, ricordi? Avevi addirittura pensato, dopo che ne avevi letto letto l'abstract, che ti avessi linkato un articolo sbagliato, qui:
Come la mettiamo? Dopo l'inversione dell'onere della prova mi fai anche l'esegesi, o hai sbagliato link?
Però devo darti atto che hai fatto un bel lavoro, hai rimestato la cosa a tal punto che neanche mi ricordo più a cosa mi devi rispondere...
C'era l'affare di pascal, c'era l'onere della prova, c'era il metodo scientifico...
Credo che a livello di confronto il valore della nostra discussione sia stato 0, ma almeno avrai fatto un po' di esercizio di retorica, buon per te.


risponderei anche a fux:
Cercare delle prove della possibilità di un fenomeno che non è mai stato
osservato è piuttosto folle. È come se io mi mettessi a cercare le
prove che l'unicorno può volare
Direi che ogni fenomeno, prima di essere osservato, non è mai stato osservato. Una parte importante della ricerca dovrebbe essere proprio questa: cercare fenomeni mai osservati.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Feb 2011 - 12:16

uoz ha scritto:Hai studiato legge? Se no, avresti dovuto farlo, mi pare tu sia piuttosto abile a sviare il discorso su temi non pertinenti e a rigirare le tue lacune attribuendole all'interlocutore:
l'articolo l'avevo letto fin dall'inizio, chi non l'aveva fatto eri tu, ricordi? Avevi addirittura pensato, dopo che ne avevi letto letto l'abstract, che ti avessi linkato un articolo sbagliato, qui:
Come la mettiamo? Dopo l'inversione dell'onere della prova mi fai anche l'esegesi, o hai sbagliato link?
Però devo darti atto che hai fatto un bel lavoro, hai rimestato la cosa a tal punto che neanche mi ricordo più a cosa mi devi rispondere...
C'era l'affare di pascal, c'era l'onere della prova, c'era il metodo scientifico...
Credo che a livello di confronto il valore della nostra discussione sia stato 0, ma almeno avrai fatto un po' di esercizio di retorica, buon per te.


risponderei anche a fux:
Cercare delle prove della possibilità di un fenomeno che non è mai stato
osservato è piuttosto folle. È come se io mi mettessi a cercare le
prove che l'unicorno può volare
Direi che ogni fenomeno, prima di essere osservato, non è mai stato osservato. Una parte importante della ricerca dovrebbe essere proprio questa: cercare fenomeni mai osservati.

Uoz, è vero che abbiamo fatto del casino, ma io mi riferivo agli articoli i link sui quali sono stati inseriti da Gian Dei Brughi.

Quanto alla tua risposta a Fux, mi intrometto e dico la mia: ammesso e non concesso che sia compito della ricerca "Cercare fenomeni mai osservati" anzichè cercare le spiegazioni a quelli osservati, condizione essenziale per ambe le cose è che vi siano fenomeni oggettivamente osservabili. Ora, per tornare in tema, esistono fior di studi sui risultati effettivamente osservati della "'Medicina" omeopatica; tutti, senza eccezione alcuna (Finora, chiaro), sono riconducibili ad effetti placebo perché presentano un denominatore comune: sono stati riscontrati su malattie che coinvolgono più o meno direttamente il sistema immunitario (Herpes, deficit tiroidei, allergie varie) e quindi altamente somatizzabili. Non conosco alcun caso accertato nemmeno di un ascesso che sia sparito con le goccette di acqua magica, gli antibiotici invece paiono dare risultati un po' più consistenti.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mar 1 Feb 2011 - 22:32

e a rigirare le tue lacune attribuendole all'interlocutore:
a meno che tu non ti riferissi ai quote, cvd:
Rasputin ha scritto:
Uoz, è vero che abbiamo fatto del casino, ma io mi riferivo agli articoli i link sui quali sono stati inseriti da Gian Dei Brughi.
anche io mi riferivo a quegli articoli. Se non te ne fossi accorto, il primo è lo stesso di cui parlavo io e anche di cui parlava fux nei primi interventi.
Cosa ne penso te l'ho già detto.
L'intervista non vedo in che modo possa dare qualcosa al ns discorso, ma rivedo in quello che dice molti dei limiti della nostra classe accademica.

Quanto alla tua risposta a Fux, mi intrometto e dico la mia: ammesso e non concesso che sia compito della ricerca "Cercare fenomeni mai osservati" anzichè cercare le spiegazioni a quelli osservati, condizione essenziale per ambe le cose è che vi siano fenomeni oggettivamente osservabili.
Neanche l'esistenza degli elettroni è oggettivamente osservabile se non hai i mezzi per farlo, i mezzi sono stati costruiti quando ancora non si sapeva come questi funzionassero, per andare a cercare.
Ora, per tornare in tema, esistono fior di studi sui risultati effettivamente osservati della "'Medicina" omeopatica; tutti, senza eccezione alcuna (Finora, chiaro), sono riconducibili ad effetti placebo perché presentano un denominatore comune: sono stati riscontrati su malattie che coinvolgono più o meno direttamente il sistema immunitario (Herpes, deficit tiroidei, allergie varie) e quindi altamente somatizzabili. Non conosco alcun caso accertato nemmeno di un ascesso che sia sparito con le goccette di acqua magica, gli antibiotici invece paiono dare risultati un po' più consistenti.
Antibiotici, antibiotici, antibiotici... Se oggi sappiamo usare gli antibiotici, abbiamo capito cosa succede e come, lo dobbiamo anche, ad esempio, ad uno che è finito in manicomio per aver sostenuto strampalate e ridicole ipotsi in contrasto con la verità sostenuta dall' establishment dell'epoca... te la ricordi la storia della microbiologia o vorresti un riassuntino, seppur fatto da un incompetente in materia?

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Feb 2011 - 12:05

uossica, lanciando il solito candelotto fumogeno ha scritto:
Neanche l'esistenza degli elettroni è oggettivamente osservabile se non hai i mezzi per farlo, i mezzi sono stati costruiti quando ancora non si sapeva come questi funzionassero, per andare a cercare.

Tralasci un piccolo dettaglio: si accendevano le lampadine, ossia che c'erano segnali inequivocabili di un fenomeno oggettivo, al che se ne sono ricercate le cause.

Ora, per tornare in tema, esistono fior di studi sui risultati effettivamente osservati della "'Medicina" omeopatica; tutti, senza eccezione alcuna (Finora, chiaro), sono riconducibili ad effetti placebo perché presentano un denominatore comune: sono stati riscontrati su malattie che coinvolgono più o meno direttamente il sistema immunitario (Herpes, deficit tiroidei, allergie varie) e quindi altamente somatizzabili. Non conosco alcun caso accertato nemmeno di un ascesso che sia sparito con le goccette di acqua magica, gli antibiotici invece paiono dare risultati un po' più consistenti.

uossica, lanciando ulteriori candelotti fumogeni ha scritto:Antibiotici, antibiotici, antibiotici... Se oggi sappiamo usare gli antibiotici, abbiamo capito cosa succede e come, lo dobbiamo anche, ad esempio, ad uno che è finito in manicomio per aver sostenuto strampalate e ridicole ipotsi in contrasto con la verità sostenuta dall' establishment dell'epoca... te la ricordi la storia della microbiologia o vorresti un riassuntino, seppur fatto da un incompetente in materia?

Bla, bla, ed ancora bla. Oggi c'è un sistema per verificare l'efficacia di un farmaco, lo trovi qui. Per quanto ne so io, nessun "Farmaco" omeopatico ha mai passato il test, se mi sbaglio prego correggere e documentare.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Gio 3 Feb 2011 - 20:18

Rasputin ha scritto:"uossica, lanciando il solito candelotto fumogeno"
Evidentemente buon sangue non mente. Quello che volevo commentare è che trovo un po' ridicolo che dopo 5 pagine di discussione passate a sfuggire a domande in modo talmente efficace da farmi addirittura dimenticare le domande iniziali tu ti permetta di parlare di (soliti) candelotti fumogeni.

Tralasci un piccolo dettaglio: si accendevano le lampadine, ossia che c'erano segnali inequivocabili di un fenomeno oggettivo, al che se ne sono ricercate le cause.
Vero, ma chi ti dice che tu sia in grado di osservare i fenomeni indotti su tutte le scale da cose che non conosci? Perchè vorresti porre un limite al dove andare a guardare?

Ora, per tornare in tema, esistono fior di studi sui risultati effettivamente osservati della "'Medicina" omeopatica; tutti, senza eccezione alcuna (Finora, chiaro), sono riconducibili ad effetti placebo perché presentano un denominatore comune: sono stati riscontrati su malattie che coinvolgono più o meno direttamente il sistema immunitario (Herpes, deficit tiroidei, allergie varie) e quindi altamente somatizzabili. Non conosco alcun caso accertato nemmeno di un ascesso che sia sparito con le goccette di acqua magica, gli antibiotici invece paiono dare risultati un po' più consistenti.
Già, ma questo perchè tu ti sei fissato con l'omeopatia. Non mi pare che gli articoli che, visto che hai insistito tanto, dovresti aver letto, dicano proprio quello che tu sottintendi.
Per la cronaca, comunque, sono gli stessi commenti che si facevano su agopuntura ed ipnosi, quando già questo qui esisteva



Bla, bla, ed ancora bla.
Si? Magari riesci a dirmi quali delle cose che ho scritto sarebbe falsa o non avrebbe senso?
Oggi c'è un sistema per verificare l'efficacia di un farmaco, lo trovi qui. Per quanto ne so io, nessun "Farmaco" omeopatico ha mai passato il test, se mi sbaglio prego correggere e documentare.
Ah, ho capito, oggi sappiamo bene come funziona il metodo scientifico quei barbari di una volta nulla avevano a che spartire con noi e non dobbiamo imparare dalla storia passata!
Giusto per curiosità, quanti esperimenti in doppio cieco hai condotto? Quali analisi hai effettuato per arrivare a dire che il revisore degli articoli citati sia un cialtrone? Hai provato a replicare l'esperimento e non hai trovato niente? I tuoi risultati sono stati vagliati da un revisore e pubblicati su una di quelle prestigiose riviste scientifiche che ti piace citare? Se fosse così, prego documentare. Altrimenti sarebbe il caso di perdere un po' di quella boria da certezza assoluta che ti contraddistingue, fastidiosa quando si tratta di un premio Nobel che parla del suo settore, inaccettabile quando ad averla è uno che nella vita fa altro.
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Sab 5 Feb 2011 - 11:53

uoz ha scritto:
Vero, ma chi ti dice che tu sia in grado di osservare i fenomeni indotti su tutte le scale da cose che non conosci? Perchè vorresti porre un limite al dove andare a guardare?

Io non voglio porre nessun limite, io sostengo che non ci si deve inventare quello che non si osserva.

uoz ha scritto:Già, ma questo perchè tu ti sei fissato con l'omeopatia. Non mi pare che gli articoli che, visto che hai insistito tanto, dovresti aver letto, dicano proprio quello che tu sottintendi.
Per la cronaca, comunque, sono gli stessi commenti che si facevano su agopuntura ed ipnosi, quando già questo qui esisteva

Gli articoli citati, a quanto ho capito, forniscono una base eccellente a sostegno dell'omeopatia. O sbaglio? Sull'agopuntura ed ipnosi non è che si facevano gli stessi commenti, si fanno ancora essendo tali pratiche rimaste là dov'erano: tra ciarlatani (Infatti per quanto ne so io nessuno ha mai superato un test in doppio cieco). L'agopuntura al massimo può essere considerata una terapia sintomatica del dolore, ma in nessun caso ne elimina le cause.


uoz ha scritto:
Si? Magari riesci a dirmi quali delle cose che ho scritto sarebbe falsa o non avrebbe senso?

Vedi il primo quote. Un fenomeno non osservabile semplicemente non esiste visto che il metodo scientifico si basa sull'osservazione (Della realtà), in seguito alla quale si possono formulare delle ipotesi, ma senza inventarsele d'acchito. Sicuramente in futuro avremo i mezzi per osservare fenomeni che ora non osserviamo, allora si procederà.

uoz, lanciando l'ennesimo candelotto fumogeno, ha scritto:
Ah, ho capito, oggi sappiamo bene come funziona il metodo scientifico quei barbari di una volta nulla avevano a che spartire con noi e non dobbiamo imparare dalla storia passata!
Giusto per curiosità, quanti esperimenti in doppio cieco hai condotto? Quali analisi hai effettuato per arrivare a dire che il revisore degli articoli citati sia un cialtrone? Hai provato a replicare l'esperimento e non hai trovato niente? I tuoi risultati sono stati vagliati da un revisore e pubblicati su una di quelle prestigiose riviste scientifiche che ti piace citare? Se fosse così, prego documentare. Altrimenti sarebbe il caso di perdere un po' di quella boria da certezza assoluta che ti contraddistingue, fastidiosa quando si tratta di un premio Nobel che parla del suo settore, inaccettabile quando ad averla è uno che nella vita fa altro.

In prima persona non c'è affatto bisogno che sia io stesso uno sperimentatore, stai argomentando ad minchiam nonché invertendo l'onere della prova (Dev'essere una cosa genetica), a documentare devi essere tu ammesso e non concesso che tu stesso stia sostenendo qualcosa (Che cosa?). Se il revisore degli articoli citati (Non mi pare di avere scritto che è un cialtrone) porta uno studio su un determinato farmaco fatto secondo le regole, detto farmaco viene iscritto ufficialmente e magari te lo paga persino la mutua. In tema,

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274372

http://www.digitaljournal.com/article/291084

http://oggiscienza.wordpress.com/

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mer 16 Feb 2011 - 2:19

Avevo provato a rispondere prima di partire, ma dopo aver letto le tue repliche mi erano cadute le palle e ho desistito. Vogliamo ancora continuare coi giochetti? Per me va benissimo ma la cosa rischia di diventare un tantino inutile. Vediamo se il relax post vacanza mi aiuta un po'

Rasputin ha scritto:Io non voglio porre nessun limite, io sostengo che non ci si deve inventare quello che non si osserva.
Non sembra. Visto che lui dice di osservarlo. Tu stai limitandoti a quello che tu non vedi.

Gli articoli citati, a quanto ho capito, forniscono una base eccellente a sostegno dell'omeopatia. O sbaglio?
Leggi l'articolo!

Sull'agopuntura ed ipnosi non è che si facevano gli stessi commenti, si fanno ancora essendo tali pratiche rimaste là dov'erano: tra ciarlatani (Infatti per quanto ne so io nessuno ha mai superato un test in doppio cieco). L'agopuntura al massimo può essere considerata una terapia sintomatica del dolore, ma in nessun caso ne elimina le cause.
Ahhhhh bene. Allora forse la tua preparazione nel campo ha qualche lacuna ampia una trentina d'anni.

Vedi il primo quote. Un fenomeno non osservabile semplicemente non esiste visto che il metodo scientifico si basa sull'osservazione (Della realtà), in seguito alla quale si possono formulare delle ipotesi, ma senza inventarsele d'acchito. Sicuramente in futuro avremo i mezzi per osservare fenomeni che ora non osserviamo, allora si procederà.
è quello che l'autore sta facendo. Ma a te non piace.

In prima persona non c'è affatto bisogno che sia io stesso uno sperimentatore, stai argomentando ad minchiam nonché invertendo l'onere della prova (Dev'essere una cosa genetica), a documentare devi essere tu ammesso e non concesso che tu stesso stia sostenendo qualcosa (Che cosa?).
Una pubblicazione è una prova, tanto quanto era una prova questo per la radiazione cosmica di fondo.
L'autore afferma una cosa: secondo te il revisore dovrebbe rifare l'esperimento?
Il tuo problema non sembra tanto collegato alla genetica dell'interlocutore, quanto al ragionamento corretto. Ma comunque, visto che ti piace utilizzare tanto questa frasetta del kit "perfetto razionalista" perchè non cominci tu a fare quello che dici?
Stai affermando che ho invertito l'ordine della prova: provalo.

Se il revisore degli articoli citati (Non mi pare di avere scritto che è
un cialtrone) porta uno studio su un determinato farmaco fatto secondo
le regole, detto farmaco viene iscritto ufficialmente e magari te lo
paga persino la mutua. In tema,
Eh si, hai capito proprio bene, il metodo scientifico funziona esattamente così.
A parte che lo studio non lo deve portare il revisore ma, casomai, l'autore, ma quindi di tutti gli articoli che non portano al brevetto di una molecola che facciamo? Carta igienica?

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb 2011 - 10:32

uoz ha scritto:Non sembra. Visto che lui dice di osservarlo. Tu stai limitandoti a quello che tu non vedi.
E be', c'erano dei pastorelli che dicevano di osservare la Madonna... Scusa, eh, ma il fatto che lui dice di osservarlo è piuttosto irrilevante, dal momento che le prove che ha portato a supporto sono decisamente inconsistenti.
è quello che l'autore sta facendo. Ma a te non piace.
A dir la verità non è proprio così. L'autore di quello studio vuole che esista un fenomeno (e questo già mi pare un evidente bias) che sarebbe alla base di una pratica pseudo-scientifica (l'omeopatia) che non funziona (come dimostrato da tutti gli studi accurati fatti in proposito).
Una pubblicazione è una prova
Anche qui, la fai troppo semplice. Bisogna valutare intanto il prestigio della rivista che ha pubblicato l'articolo: una pubblicazione su Nature, ad esempio, vale certamente di più di una pubblicazione su una sconosciuta rivista dalla dubbia scientificità. Bisogna inoltre, avendone le competenze, valutare la pubblicazione in sé: nel caso in questione, come mostra chiaramente l'articolo che avevo postato all'inizio, ci sono evidenti errori di metodo, evidenti anche per chi, come me, non ha competenze specifiche sull'argomento.
Inoltre, e questo vale soprattutto per le scoperte più "clamorose" e innovative, è necessario che i risultati ottenuti e pubblicati vengano poi confermati da ulteriori ricerche indipendenti: tutte le conoscenze scientifiche che consideriamo come fatti assodati lo sono perché sono confermate da numerosi studi. È capitato e capita che scoperte apparentemente importanti e innovative si rivelino poi delle bufale (quando non delle vere e proprie truffe, si veda il caso dell'ex dottore Wakefield...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ates Mer 16 Feb 2011 - 15:54

Fux89 ha scritto:
uoz ha scritto:Una pubblicazione è una prova
Anche qui, la fai troppo semplice. Bisogna valutare intanto il prestigio della rivista che ha pubblicato l'articolo: una pubblicazione su Nature, ad esempio, vale certamente di più di una pubblicazione su una sconosciuta rivista dalla dubbia scientificità. Bisogna inoltre, avendone le competenze, valutare la pubblicazione in sé: nel caso in questione, come mostra chiaramente l'articolo che avevo postato all'inizio, ci sono evidenti errori di metodo, evidenti anche per chi, come me, non ha competenze specifiche sull'argomento.
Inoltre, e questo vale soprattutto per le scoperte più "clamorose" e innovative, è necessario che i risultati ottenuti e pubblicati vengano poi confermati da ulteriori ricerche indipendenti: tutte le conoscenze scientifiche che consideriamo come fatti assodati lo sono perché sono confermate da numerosi studi. È capitato e capita che scoperte apparentemente importanti e innovative si rivelino poi delle bufale (quando non delle vere e proprie truffe, si veda il caso dell'ex dottore Wakefield...).

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 97941 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 97941 (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 97941

Il lavoro di uno scienziato prima di essere pubblicato passa per la
scrivania dei revisori, andiamo a vedere le loro credenziali prima di
definire attendibile un articolo, o peggio di etichettarlo come prova.

EDIT: vabbè non avevo letto i post precedenti e ho praticamente fatto l'eco...restano validi i quote. Embarassed

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Mer 16 Feb 2011 - 16:08

Fux89 ha scritto:E be', c'erano dei pastorelli che dicevano di osservare la Madonna... Scusa, eh, ma il fatto che lui dice di osservarlo è piuttosto irrilevante, dal momento che le prove che ha portato a supporto sono decisamente inconsistenti.
Allora torniamo all'inizio: per te è consistente solo quello che sei in grado di accettare per come conosci il mondo. Vorrei capire quale tipo di preparazione ti permette di dire che le cose che scrive sono inconsistenti. Qualunque articolo di qualunque rivista, da nature a china astrology funziona così: vedo e misuro delle cose e pubblico quello che vedo, fine. A questo punto, se non ci credi, fatti tuoi, ma se vuoi dimostrare che sono falsità tiri su lo stesso setup operativo e pubblichi i risultati:"a me non viene un cazzo, montagner dice minchiate". Non esiste "è falso perchè si sa che è falso" o "è falso perchè non può essere vero".
Altrimenti sii coerente e applica questo tuo modo di pensare a tutto: metà delle pubblicazioni (da china astrology fino a nature) le usi a striscie per la toilette.

A dir la verità non è proprio così. L'autore di quello studio vuole che esista un fenomeno (e questo già mi pare un evidente bias) che sarebbe alla base di una pratica pseudo-scientifica (l'omeopatia) che non funziona (come dimostrato da tutti gli studi accurati fatti in proposito).
Questo da dove lo ricavi? Lui ovviamente andrà a studiare le cose che immagina\intuisce\ritiene vere, l'importante è come lo fa.
In quale punto dell'articolo salta fuori l'omeopatia?
Anche qui, la fai troppo semplice. Bisogna valutare intanto il prestigio della rivista che ha pubblicato l'articolo: una pubblicazione su Nature, ad esempio, vale certamente di più di una pubblicazione su una sconosciuta rivista dalla dubbia scientificità.
Hai cominciato a rispondere ai miei quote tirando in ballo il principio di autorità, vedo che questo vale solo quando va applicato a cose che non piacciono.
Sulla credibilità della ricerca ho già detto la mia, un conto è fare delle considerazioni, un conto è chiudere le porte prima di vedere cosa c'è oltre.

Bisogna inoltre, avendone le competenze, valutare la pubblicazione in sé: nel caso in questione, come mostra chiaramente l'articolo che avevo postato all'inizio, ci sono evidenti errori di metodo, evidenti anche per chi, come me, non ha competenze specifiche sull'argomento.
Inoltre, e questo vale soprattutto per le scoperte più "clamorose" e innovative, è necessario che i risultati ottenuti e pubblicati vengano poi confermati da ulteriori ricerche indipendenti: tutte le conoscenze scientifiche che consideriamo come fatti assodati lo sono perché sono confermate da numerosi studi. È capitato e capita che scoperte apparentemente importanti e innovative si rivelino poi delle bufale (quando non delle vere e proprie truffe, si veda il caso dell'ex dottore Wakefield...).
Perfettamente d'accordo: attendo smentite.
Tra l'altro ti ricordo che fino a 60 anni fa le riviste publicavano articoli sui benefici del fumo nei polmoni.

Il discorso, per come la vedo io, è molto semplice:
c'è un articolo riconducibile a uno degli argomenti preferiti dai creduli (anche se gli articoli parlano di nanostrutture risonanti e crosstalk tra soluzioni, non di curare l'alzheimer con le gocce di bach) al che le vostre antenne si rizzano e scattano le difese immunitarie: sopprimere la causa prima che si diffonda, così, qualsiasi cosa abbia scritto il soggetto in questione, se può essere ricondotta ad una cosa che sappiamo essere falsa, va sbugiardata e ridicolizzata, senza neanche capire troppo di che si tratta.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb 2011 - 16:56

uoz ha scritto:Allora torniamo all'inizio: per te è consistente solo quello che sei in grado di accettare per come conosci il mondo.
No, per me è consistente solo ciò che è supportato dall'evidenza.
Vorrei capire quale tipo di preparazione ti permette di dire che le cose che scrive sono inconsistenti.
È sufficiente un po' di spirito critico per rendersi conto che pubblicare uno studio che dovrebbe essere rivoluzionario su una rivista sconosciuta, il cui direttore editoriale coincide con l'autore dello studio stesso, è quantomeno sospetto. Andando poi a vedere la strumentazione assolutamente dilettantistica utilizzata per fare misurazioni che richiederebbero una grande precisione e la totale imprecisione dei dati raccolti (se ne parla, ad esempio, qui), non si può che concludere che le "prove" raccolte non provano nulla. Quindi, a meno che non vengano presentate evidenze più forti e raccolte in maniera accurata (e magari pubblicate su una rivista seria con un comitato editoriale imparziale...), si è assolutamente autorizzati a considerare la questione come fuffa.
Qualunque articolo di qualunque rivista, da nature a china astrology funziona così: vedo e misuro delle cose e pubblico quello che vedo, fine.
Fine una sega. Mai sentito parlare di peer review?
Non esiste "è falso perchè si sa che è falso" o "è falso perchè non può essere vero".
Altrimenti sii coerente e applica questo tuo modo di pensare a tutto: metà delle pubblicazioni (da china astrology fino a nature) le usi a striscie per la toilette.
Vedo che ti piace giocare con gli omini di paglia...
Questo da dove lo ricavi?
Dal fatto che la memoria dell'acqua è un'invenzione degli omeopati.
Lui ovviamente andrà a studiare le cose che immagina\intuisce\ritiene vere, l'importante è come lo fa.
Appunto, e proprio il come lo fa è carente, come dimostrano gli articoli che ho postato. Se vuoi posso linkarne altri che fanno le stesse considerazioni sullo studio in questione:
http://www.quackometer.net/blog/2009/10/why-i-am-nominating-luc-montagnier-for.html
http://spaghettovolante.wordpress.com/2010/06/09/lavoro-sporco-2/
Hai cominciato a rispondere ai miei quote tirando in ballo il principio di autorità, vedo che questo vale solo quando va applicato a cose che non piacciono.
Assolutamente no. Una rivista scientifica è prestigiosa perché garantisce determinati standard. Quindi, uno studio pubblicato su una rivista prestigiosa è più attendibile di uno pubblicato su una rivista che non garantisce la qualità delle pubblicazioni in essa presenti. Questo non ha nulla a che vedere con la fallacia logica ad auctoritatem, che consiste nel ritenere qualcosa vero solo perché un'autorità sostiene che lo è: uno studio è attendibile se è metodologicamente corretto e accurato, e se viene accettato da una rivista prestigiosa ci sono maggiori probabilità che sia tale.
c'è un articolo riconducibile a uno degli argomenti preferiti dai creduli (anche se gli articoli parlano di nanostrutture risonanti e crosstalk tra soluzioni, non di curare l'alzheimer con le gocce di bach) al che le vostre antenne si rizzano e scattano le difese immunitarie: sopprimere la causa prima che si diffonda, così, qualsiasi cosa abbia scritto il soggetto in questione, se può essere ricondotta ad una cosa che sappiamo essere falsa, va sbugiardata e ridicolizzata, senza neanche capire troppo di che si tratta.
Veramente, quando ho aperto il thread io sapevo di cosa si trattava, dato che ero già andato ad informarmi sulla questione prima di postare. Per gli altri non posso rispondere, ovviamente...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ates Mer 16 Feb 2011 - 17:15

Fux89 ha scritto:
uoz ha scritto:
Qualunque articolo di qualunque rivista, da nature a china astrology funziona così: vedo e misuro delle cose e pubblico quello che vedo, fine.
Fine una sega. Mai sentito parlare di peer review?

Allora la mia eco aveva un senso...
Peer Review

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Feb 2011 - 18:46

Allora, ringrazio Fux per avere fatto (Meglio) il lavoro al posto mio, una risposta diretta a uossica, al/la quale al massimo posso prestare un guadino

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Guadinoquadro


per raccattarsi le palle cadute, mi pare si renda superflua.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Merini10- (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Rusp_c10
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da uoz Gio 17 Feb 2011 - 1:56

Fux89 ha scritto:È sufficiente un po' di spirito critico per rendersi conto che pubblicare uno studio che dovrebbe essere rivoluzionario su una rivista sconosciuta, il cui direttore editoriale coincide con l'autore dello studio stesso, è quantomeno sospetto. Andando poi a vedere la strumentazione assolutamente dilettantistica utilizzata per fare misurazioni che richiederebbero una grande precisione e la totale imprecisione dei dati raccolti (se ne parla, ad esempio, qui), non si può che concludere che le "prove" raccolte non provano nulla. Quindi, a meno che non vengano presentate evidenze più forti e raccolte in maniera accurata (e magari pubblicate su una rivista seria con un comitato editoriale imparziale...), si è assolutamente autorizzati a considerare la questione come fuffa.

Che il tuo spirito critico ti porti ad un atteggiamento sospettoso nei confronti della faccenda lo capisco bene, e anzi condivido i sosopetti; ancora, ciò non c'entra con quanto state sostenendo: l'equazione
nature=verità rivista bislacca=fuffa è una porcheria.
neciur o chi per lei non è un'entità astratta con revisione divina, è quello che è proprio perchè gente come montagner ha partecipato alle pubblicazioni.


una sega. Mai sentito parlare di peer review?
Allora la mia eco aveva un senso...
Peer Review


Per favore niente arrampicate su specchio: di revisori ne parliamo da 3 pagine. O pensate che dargli un nome inglese lo faccia diventare più figo?
Primo articolo, riga dieci.


Vedo che ti piace giocare con gli omini di paglia...
niente paglia, nè uomini nè code: è esattamente quello che state facendo

Dal fatto che la memoria dell'acqua è un'invenzione degli omeopati.
In realtà con "questo" intendevo il fatto che la predisposizione dell'autore a voler trovare qualcosa rappresenti un bias osservativo.
Comunque passiamo pure agli omeopati: e allora?
Questo è l'errore di ragionamento più frequente, il credente crede a priori che tutto quello che dice il prete sia verità, tu evidentemente il contrario: tutto falso.
Mi insegni che un'affermazione ha un senso ogettivo, non a seconda di chi la fa. Se domani gli omeopati dicono che dio non esiste allora tu diventi credente perchè hanno sempre torto?
Ancora, l'affare è semplice: intravedendo che la ricerca (pur non parlandone direttamente) potrebbe andare a finire su uno degli argomenti "antirazionalisti" più di moda, la ricerca diviene seduta stante fuffa.
Appunto, e proprio il come lo fa è carente, come dimostrano gli articoli che ho postato. Se vuoi posso linkarne altri che fanno le stesse considerazioni sullo studio in questione:
http://www.quackometer.net/blog/2009/10/why-i-am-nominating-luc-montagnier-for.html
http://spaghettovolante.wordpress.com/2010/06/09/lavoro-sporco-2/
Continuo a non trovare risposta alla mia domanda riguardo le competenze che ti permettono di asserire ciò. Io non lo trovo così banale.
Certo che, comunque, il sospetto giornalino cinese non lo ritieni fonte attendibile, in compenso mi linki due o tre blog pescati qua e là per la rete: se questo non è giudicare attendibile ciò che ti fa comodo per sostenere le tue tesi, allora spiegami cos'è.

Assolutamente no. Una rivista scientifica è prestigiosa perché garantisce determinati standard. Quindi, uno studio pubblicato su una rivista prestigiosa è più attendibile di uno pubblicato su una rivista che non garantisce la qualità delle pubblicazioni in essa presenti. Questo non ha nulla a che vedere con la fallacia logica ad auctoritatem, che consiste nel ritenere qualcosa vero solo perché un'autorità sostiene che lo è: uno studio è attendibile se è metodologicamente corretto e accurato, e se viene accettato da una rivista prestigiosa ci sono maggiori probabilità che sia tale.
Cioè stai parlando di autorità della rivista.
v. prima risposta.
Peraltro questo punto l'abbiamo già discusso pari-pari.

Veramente, quando ho aperto il thread io sapevo di cosa si trattava, dato che ero già andato ad informarmi sulla questione prima di postare. Per gli altri non posso rispondere, ovviamente...
Potresti, se avessi voglia di dare un'occhiata con un minimo di senso critico e cercando di capire se si tratti di prese di posizione o di conclusioni ragionate. Forse non ti fa comodo.
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Ospite Gio 17 Feb 2011 - 1:56

quantrillo sauron, se pensi di cavarci un ragno dal buco col personaggio che ti propone l'uso della retina, stai fresco...
è arrivato -letteralmente- a dire che non è vero che 2+2 fa quattro pur di non ammettere i suoi torti (Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 166799

______
edit: ah ecco, vedo che ti concentri sul fux, che è meglio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(Dis)informazione scientifica in tv - Pagina 3 Empty Re: (Dis)informazione scientifica in tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.