Scienziato non ateo, si può esserlo?
+14
alberto
uoz
Niques
Werewolf
Muriel
SergioAD
Holubice
Avalon
*Valerio*
Feynman
Rasputin
Paolo
Cosworth117
Ates
18 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Scienziato non ateo, si può esserlo?
Dai ragazzi/e mi fate pentire di aver aperto questo topic
Vi ricordo che ci sono questioni più importanti di cui discutere come...che ne so...tette???
Vi ricordo che ci sono questioni più importanti di cui discutere come...che ne so...tette???
Ultima modifica di Ates il Mar 11 Gen 2011 - 0:17 - modificato 1 volta.
Ates- -----------
- Numero di messaggi : 1375
Muriel ha scritto:eh insomma, in teoria anche il tuo perchè se dici da che mondo è mondo e poi un concetto che vorresti confutare, in realtà quel concetto lo affermi. anzi, lo confermi... tiè!Niques ha scritto:Muriel, ma io DEVO correggere. Sono una classicista, è un trauma.Prego, facci pure"da che mondo è mondo" usato a sproposito con "da quando in qua"
Comunque il tuo errore è più grave, perché è di contenuto. Tiè
Sì, però dovresti riportarlo l'errore.
Se è la mia parola contro la tua allora vinco io, perché la mia si può provare. Ritiè
Niques- -------------
- Numero di messaggi : 6778
ma nemmeno io ero acida, ero sarcastica com'è nel mio spiritouoz ha scritto:Guarda che non c'era nessuna acidità, era un invito sincero, nè offensivo nè pretestuoso.Muriel ha scritto:te ne prego, non inacidire la discussione con interventi risibili come questo. io non appartengo a nessuno, ho le mie idee come tu le tue.Eh, allora il tutto si basa ancora una volta su un qui pro quo sui termini. Io stavo parlando dall'inizio di "colui che nega l'esistenza di dio".secondo me infatti vuol dire che quelli nemmeno sono atei, in realtà (come pure ti ho scritto io, l'avevi notato?),Ecco, aproposito di acido...ma sai potrei sbagliare, mica come te che hai già capito tutto anche di me
eh, invece il tuo era un invito sincero... eppure mi sapeva vagamente di insinuazione, e le insinuazioni mirate alla persona durante una discussione civile e normale non le sopporto proprio, che ce voi fà?
ma infatti se ne potrebbe discutere tranquillamente senza scaldarsi, se non si cominciasse con i "secondo me tu non capisci questo" et similiaDai ragazzi mi fate pentire di aver aperto questo topic
(perchè poi io rispondo, eh!). basterebbe dire ok siamo di pareri diversi, non si vince la coppa del nonno per chi ha più ragione.
e comunque ripeto, mi pare assurdo che ci si scanni su queste cose. non c'era qualcuno che si ritiene un ateo migliore, qui? beh, questo francamente non mi pare il modo più adatto di dimostrarlo. se parlassimo in termini più leggeri e meno seriosi come dice ates, di sicuro le nostre argomentazioni non perderebbero il loro valore. anzi...
Muriel- -----------
- Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
ma si fighiuri sce non l'accontento sciubito:Niques ha scritto:Sì, però dovresti riportarlo l'errore.
Se è la mia parola contro la tua allora vinco io, perché la mia si può provare. Ritiè
ciapaquà! (tra l'altro nemmeno c'era l'accento sulla E, quindi... doppio errore! )Niques ha scritto:Strasemplificando: da che mondo e mondo puoi metterti a dubitare che l'acqua bolle a cento gradi se non conosci le teorie del calore (anche quelle passate, ovviamente, come quella che vedeva il calore come un fluido invibile ed indistruttibile ecc), della dilatazione dei corpi, del comportamento degli atomi alla sollecitazione del calore, dei moti convettivi ecc?
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
A parte le emoticons, la comunicazione non verbale in un forum non esiste, sarà per quello che mi trovo in difficoltà, ma non stavo scherzando (giuro su dio! )Muriel ha scritto:eh, invece il tuo era un invito sincero... eppure mi sapeva vagamente di insinuazione, e le insinuazioni mirate alla persona durante una discussione civile e normale non le sopporto proprio, che ce voi fà?
Cosa avrei voluto secondo te insinuare?
Cioè ti saresti offesa perchè ho detto che sottovaluti le spinte emotive?ma infatti se ne potrebbe discutere tranquillamente senza scaldarsi, se non si cominciasse con i "secondo me tu non capisci questo" et similia
(perchè poi io rispondo, eh!). basterebbe dire ok siamo di pareri diversi, non si vince la coppa del nonno per chi ha più ragione.
Dipende di chi, migliore. E, come hai detto tu, l'ateismo è una cosa, il carattere un'altra.e comunque ripeto, mi pare assurdo che ci si scanni su queste cose. non c'era qualcuno che si ritiene un ateo migliore, qui? beh, questo francamente non mi pare il modo più adatto di dimostrarlo. se parlassimo in termini più leggeri e meno seriosi come dice ates, di sicuro le nostre argomentazioni non perderebbero il loro valore. anzi...
SCALA DI DAWKINS :
Ates ha scritto:Dai ragazzi/e mi fate pentire di aver aperto questo topic
Certo.
Tu che taglia porti?
Lasciatemi dire una cosa. Noi non siamo atei perché fa figo (uau! anche io uso le parole gergali!), ma chiarito questo, bisogna ammettere che l'ateismo è figo
Perciò:
L'ateismo è figo
Noi siamo atei.
Noi siamo fighi.
Il noi comprende me
E per quanto riguarda la compagine maschile, che posso giudicare, abbiamo le prove di fatto. Scii
SCALA DI DAWKINS :
Temo che questo non farà altro che buttare benza sul fuoco, ma secondo me intendeva proprio da che mondo è mondo, cioè che da sempre uno può dubitare di quelle cose se non le conosceMuriel ha scritto:ciapaquà! (tra l'altro nemmeno c'era l'accento sulla E, quindi... doppio errore! )Niques ha scritto:Strasemplificando: da che mondo e mondo puoi metterti a dubitare che l'acqua bolle a cento gradi se non conosci le teorie del calore (anche quelle passate, ovviamente, come quella che vedeva il calore come un fluido invibile ed indistruttibile ecc), della dilatazione dei corpi, del comportamento degli atomi alla sollecitazione del calore, dei moti convettivi ecc?
SCALA DI DAWKINS :
Muriel ha scritto:Tié
Niques ha scritto:Ritié
Siete proprio lollose
Pure con la semantica e la grammatica
ma lol
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
uoz ha scritto:Temo che questo non farà altro che buttare benza sul fuoco, ma secondo me intendeva proprio da che mondo è mondo, cioè che da sempre uno può dubitare di quelle cose se non le conosceMuriel ha scritto:ciapaquà! (tra l'altro nemmeno c'era l'accento sulla E, quindi... doppio errore! )Niques ha scritto:Strasemplificando: da che mondo e mondo puoi metterti a dubitare che l'acqua bolle a cento gradi se non conosci le teorie del calore (anche quelle passate, ovviamente, come quella che vedeva il calore come un fluido invibile ed indistruttibile ecc), della dilatazione dei corpi, del comportamento degli atomi alla sollecitazione del calore, dei moti convettivi ecc?
Uno dalla mia!
Resta la è senza accento: refuso o meno, è imperdonabile
Autoflagellazione.
Una volta ricordo che al ginnasio la mia professoressa mi corresse TUTTI gli accenti - nonostante fossi l'unica a dar loro l'orientamento giusto, comprese le o - perché li mettevo "accanto anziché esattamente sopra".
Quando dicasi le grandissime pu...
EDIT: Valerio se non fai il bravo bambino correggo anche te
SCALA DI DAWKINS :
mah, non so... magari che sono una di quegli atei di cui parlavi che si credono fighi per appartenza ad un gruppo? te lo riportouoz ha scritto:A parte le emoticons, la comunicazione non verbale in un forum non esiste, sarà per quello che mi trovo in difficoltà, ma non stavo scherzando (giuro su dio! )
Cosa avrei voluto secondo te insinuare?
io ti ho risposto che non era il caso di dare risposte del genere, perchè ti avevo dato una risposta tale e quale a quella che mi avevi dato tu nel post precedente e ridacchiando, cercando di farti capire che non avevo voluto cogliere la provocazione e che me ne sbattevoin questo intervento vedo erigersi le bariere di appartenenza di gruppo. Prova a pensare se è così o mi sbaglio
figurati se mi offendo di quello che può pensare di me una persona che non conosco... tra l'altro ripeto, ti ho risposto anche ridacchiando, semplicemente non ritenevo necessario un enunciato del genere perchè, come vedi, si degenera facilmente senza accorgersene.Cioè ti saresti offesa perchè ho detto che sottovaluti le spinte emotive?
allora, facciamo a chi è più maturo ora? io la finirei qua, questo round. la pensiamo diversamente, punto e basta.Dipende di chi, migliore. E, come hai detto tu, l'ateismo è una cosa, il carattere un'altra.
oooh e ora passiamo a niques ahahah
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:uoz ha scritto:Temo che questo non farà altro che buttare benza sul fuoco, ma secondo me intendeva proprio da che mondo è mondo, cioè che da sempre uno può dubitare di quelle cose se non le conosce
Uno dalla mia!
Resta la è senza accento: refuso o meno, è imperdonabile
Autoflagellazione.
Una volta ricordo che al ginnasio la mia professoressa mi corresse TUTTI gli accenti - nonostante fossi l'unica a dar loro l'orientamento giusto, comprese le o - perché li mettevo "accanto anziché esattamente sopra".
Quando dicasi le grandissime pu...
EDIT: Valerio se non fai il bravo bambino correggo anche te
ahah ma che benzina sul fuoco, mi sto divertendo da matti e anche rinfrancando lo spirito per la discussione andata a pu... sugli atei intransigenti.
comunque mi sa tanto che ho ragione io, uoz, perchè se fosse come dici tu significherebbe che niques avrebbe voluto intendere che è lecito che i non addetti ai lavori dubitino che l'acqua bolle a cento gradi anche se non conoscono le teorie del calore ecc., cosa che lei negava invece fortemente dicendo che solo chi conosce le suddette leggi - ossia gli scienziati - dovrebbe dubitare della scienza. per altro, anche avesse voluto dire quello che dici tu, non avrebbe messo alla fine del periodo un punto interrogativo.
o sbaglio?
p.s. a me alle elementari la maestra aveva insegnato che gli accenti non si mettono mai accanto ma sempre sopra per evitare di confonderli con gli apostrofi.....
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
ahahahah non avevo visto questo post!! oddio che ridere ahahah sì è vero siamo due vere scassacazzi*Valerio* ha scritto:Muriel ha scritto:TiéNiques ha scritto:Ritié
Siete proprio lollose
Pure con la semantica e la grammatica
ma lol
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Beh è ovvio, tu. Sei una femmina.
allora, facciamo a chi è più maturo ora? io la finirei qua, questo round. la pensiamo diversamente, punto e basta.
Beh no, non intendevo minimamente questo.Muriel ha scritto:mah, non so... magari che sono una di quegli atei di cui parlavi che si credono fighi per appartenza ad un gruppo? te lo riportoio ti ho risposto che non era il caso di dare risposte del genere, perchè ti avevo dato una risposta tale e quale a quella che mi avevi dato tu nel post precedente e ridacchiando, cercando di farti capire che non avevo voluto cogliere la provocazione e che me ne sbattevoin questo intervento vedo erigersi le bariere di appartenenza di gruppo. Prova a pensare se è così o mi sbaglio
SCALA DI DAWKINS :
E invece è il proprio il punto interrogativo che rende lecita la locuzione, con sfumature di significato ben differenti.
Ti ricordo, inoltre, che "Da che mondo è mondo" è una subordinata temporale, lasciando la domanda principale molto schietta ed assoluta; l'altra è una banalissima locuzione avverbiale che introduce una banalissima interrogativa che quindi, ha valore temporale.
1. Da che mondo è mondo puoi fare l'amatriciana senza il guanciale?
2. Da quando in qua puoi fare l'amatriciana senza il guanciale?
La prima è una domanda retorica, urla tacitamente allo scandalo. Significa: non è possibile fare l'amatriciana senza guanciale.
La seconda è uno sterile quesito. Significa: c'è mai stato un tempo in cui l' amatriciana si preparava senza guanciale?
La differenza è sottile ma incredibilmente degna.
Noterai la raffinatezza del mio stile.
Sofista?
Ti ricordo, inoltre, che "Da che mondo è mondo" è una subordinata temporale, lasciando la domanda principale molto schietta ed assoluta; l'altra è una banalissima locuzione avverbiale che introduce una banalissima interrogativa che quindi, ha valore temporale.
La prima è una domanda retorica, urla tacitamente allo scandalo. Significa: non è possibile fare l'amatriciana senza guanciale.
La seconda è uno sterile quesito. Significa: c'è mai stato un tempo in cui l' amatriciana si preparava senza guanciale?
Sofista?
SCALA DI DAWKINS :
mmmm non so, la tua argomentazione mi lascia molto perplessa.Niques ha scritto:E invece è il proprio il punto interrogativo che rende lecita la locuzione, con sfumature di significato ben differenti.
Sofista?
ho dei dubbi sulla correttezza del primo enunciato. "da che (il) mondo è mondo" generalemente si usa per affermare con certezza qualcosa, non con un'interrogativa, bensì con un'esclamazione.
un maschilista lo userebbe così: "da che (il) mondo è mondo le donne stanno a casa a badare ai bambini, non vanno a lavorare!"; oppure una professoressa stronsia potrebbe apostrofarti con "da che (il) mondo è mondo gli accenti vanno sopra le lettere, non di fianco!".
la forma interrogativa che tu usi non mi pare sia conteplata o comunque, qualora lo fosse, non mi sembra molto indicata allo scopo. se infatti la trasponi nel linguaggio corrente perde il suo senso retorico: in pratica risulterebbe "da quando il mondo è mondo si può fare l'amatriciana senza guanciale?". ne converrai con me che non suona più come una domanda retorica, bensì come se qualcuno volesse chiederti se sia consentito fin dall'alba dei tempi fare l'amatriciana senza guanciale. al limite potresti usarla così: "da che mondo è mondo s'è mai fatta l'amatriciana senza guanciale?", anche se continua a convincermi pochissimo in quanto a retoricità, che invece è espressa perfettamente dall'altra domanda, ossia, come ti ho detto, "da quando in qua....?", sempre usata in forma di domanda e mai affermativa. "da quando in qua esistono atei intransigenti?" ----> (leggi: non sono mai esistiti fino ad oggi atei intransigenti).
occhei è tardi, vado a dormire, basta con le disquisizioni semantiche per oggi.
comunque non so se avrò voglia di riprendere la discussione quindi ti concedo il benefizio del dubbio
Ultima modifica di Muriel il Mar 11 Gen 2011 - 2:39 - modificato 1 volta.
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Gli scienziati "credenti" non credono in quel dio antropomorfo, creatore di "tutte le cose" e dopo aver creato il tutto e, non avendo una cippa da fare "ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza". Già l'idea di un' entità pseudo-fisica, antropomorfa che ha creato dal nulla la materia e il tempo, la dice tutta, se poi consideriamo che i credenti pensano o quantomeno credono che questa entità non ha nulla da fare che osservare ogni singolo individuo della specie umana (con un universo talmente vasto fra le mani), allora è oltremodo ridicola come concezione. Gli scienziati credenti, poichè hanno un cervello nettamente più fine rispetto a un comune credente, credono nella possibilità che ci sia alla base del tutto un'equazione (l'equazione fondamentale teorizzata da Albert Einstein, ma mai provata matematicamente) oppure le ipotetiche particelle chiamate Bosoni di X e di Y (che si pensa siano la base di tutta la materia presente anche queste, puramente ipotetiche)
Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)
Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)
Be.Human- -------------
- Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :
Ahhhh ma quindi non avevom capito una mazza io: non intendevi dire che uno può, ma che uno non può???Niques ha scritto:E invece è il proprio il punto interrogativo che rende lecita la locuzione, con sfumature di significato ben differenti.
Sofista?
Eh no, allora non ci sta proprio.
SCALA DI DAWKINS :
Ragazzi, 3 pagine di OT da accademia della crusca mi sembrano sufficienti. Magari seguire un po' il (Disperato) tentativo di rientro di BH sarebbe anche un gesto di cortesia verso Ates, che ha aperto il thread eh
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Be.Human ha scritto:Gli scienziati "credenti" non credono in quel dio antropomorfo, creatore di "tutte le cose" e dopo aver creato il tutto e, non avendo una cippa da fare "ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza". Già l'idea di un' entità pseudo-fisica, antropomorfa che ha creato dal nulla la materia e il tempo, la dice tutta, se poi consideriamo che i credenti pensano o quantomeno credono che questa entità non ha nulla da fare che osservare ogni singolo individuo della specie umana (con un universo talmente vasto fra le mani), allora è oltremodo ridicola come concezione. Gli scienziati credenti, poichè hanno un cervello nettamente più fine rispetto a un comune credente, credono nella possibilità che ci sia alla base del tutto un'equazione (l'equazione fondamentale teorizzata da Albert Einstein, ma mai provata matematicamente) oppure le ipotetiche particelle chiamate Bosoni di X e di Y (che si pensa siano la base di tutta la materia presente anche queste, puramente ipotetiche)
Quotatissimo.
Di fatto sono oramai poche le persone che credono realmente (realmente: in onestà) nell'antropomorfismo divino; personalmente ritengo che di queste ultime non dovremmo nemmeno metterci a discutere - se non in un eventuale sezione "banalità" - perché il dialogo non è punto serio.
In generale il non ateismo scientifico è legato in maniera diversa alle diverse branche dello scibile. Nello specifico, più una ramo è sputtanante in materia religiosa, più è ateo. Che strano, eh?
Ps. Muriel, congettura pure, io ho studiato retorica
Anche tu Uoz, o che discorso sarebbe il tuo? Se uno non conosce un minimo di fisica può pure dire che l'acqua bolle a cento gradi perché le alte temperature le fanno venire la flatulenza...
Perdonateci Rrrr e Ates
SCALA DI DAWKINS :
Mi pare non ci sia troppo altro da dire per tornare in tema.
Ho il sentore che il crede a cosa dipenda molto anche dal ramo della scienza in cui lavora. Che non creda perchè è imparato o che sia imparato perchè non crede, è una cosa sulla quale ci sarebbe da discutere a lungo. Secondo voi quanto e come l'una scelta influenza l'altra e viceversa?
Da che mondo è mondo "da che mondo è mondo" vuol dire "da sempre" (da quando il mondo è il mondo). Volevi dire:
-da sempre uno può dubitare
o
-da quando uno può dubitare?
Nella prima va bene, nella seconda no. Io avevo inteso la prima, ma la presenza del punto di domanda, che non avevo notato, in effetti tende ad orientarmi ora sulla 2.
Ho il sentore che il crede a cosa dipenda molto anche dal ramo della scienza in cui lavora. Che non creda perchè è imparato o che sia imparato perchè non crede, è una cosa sulla quale ci sarebbe da discutere a lungo. Secondo voi quanto e come l'una scelta influenza l'altra e viceversa?
Scusa, ma il discorso non è il mio, io leggo!Niques ha scritto:Ps. Muriel, congettura pure, io ho studiato retorica
Anche tu Uoz, o che discorso sarebbe il tuo? Se uno non conosce un minimo di fisica può pure dire che l'acqua bolle a cento gradi perché le alte temperature le fanno venire la flatulenza...Perdonateci Rrrr e Ates
Da che mondo è mondo "da che mondo è mondo" vuol dire "da sempre" (da quando il mondo è il mondo). Volevi dire:
-da sempre uno può dubitare
o
-da quando uno può dubitare?
Nella prima va bene, nella seconda no. Io avevo inteso la prima, ma la presenza del punto di domanda, che non avevo notato, in effetti tende ad orientarmi ora sulla 2.
SCALA DI DAWKINS :
uoz ha scritto:Mi pare non ci sia troppo altro da dire per tornare in tema.
Se la mettete così, mi prude il lucchetto. Aspetto Ates.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:uoz ha scritto:Mi pare non ci sia troppo altro da dire per tornare in tema.
Se la mettete così, mi prude il lucchetto. Aspetto Ates.
Diamo pure sfogo ai pruriti!!
SCALA DI DAWKINS :
ok
Ates, so che da dove provieni non vige la regoletta, peraltro non scritta nemmeno qui ma agli interventi di moderazione (In rosso) si cerca di non rispondere nel thread per non creare ulteriore casino. Ci sono i MP e la sezione apposita
Rimango dispostissimo a riaprire su ragionevole richiesta se sostenuta da argomenti validi a fine di proseguimento IT della discussione.
Ates, so che da dove provieni non vige la regoletta, peraltro non scritta nemmeno qui ma agli interventi di moderazione (In rosso) si cerca di non rispondere nel thread per non creare ulteriore casino. Ci sono i MP e la sezione apposita
Rimango dispostissimo a riaprire su ragionevole richiesta se sostenuta da argomenti validi a fine di proseguimento IT della discussione.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4