Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messia donna?

4 partecipanti

Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da Rasputin Mar 15 Dic 2009 - 22:53


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Messia donna? Merini10- Messia donna? Rusp_c10
Messia donna? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2009 - 9:45

Romanzo storico, parla di una papessa. Pare sia esistita davvero (L'autrice è una ricercatrice storica) e che la maggioranza delle tracce che documentano il fatto siano o cancellate o ben custodite nell'intestino tenue degli archivi vaticani

http://en.wikipedia.org/wiki/Donna_Woolfolk_Cross

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Messia donna? Merini10- Messia donna? Rusp_c10
Messia donna? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da Tadzreuli Mer 16 Dic 2009 - 12:35

ERRI8013 ha scritto:Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe il caso di verificare:

a. L’esistenza di questo Dio;
b. La possibilità che questo Dio possa avere un figlio;
c. Il fatto che vi sia stato un figlio di Dio;
d. Il fatto che questo figlio di Dio sia stato un uomo e non una donna
Perdonami ma mi sfugge il senso di una simile obiezione. In un forum intitolato Cattolici Romani mi sembra del tutto evidente che chi partecipa abbia come presupposto condiviso dagli altri che Dio esiste e che, almeno a grandi linee, coincida con l'idea cattolica, così come che la Rivelazione sia veritiera. Esattamente come chi partecipa ad un forum di matematica non sta a ripetere ogni volta tutte le regole e i teoremi e tantomeno li ridimostra nell'ambito delle singole discussioni. Altrimenti qualsiasi discussione sarebbe impossibile in quanto necessiterebbe di una lista lunghissima di preambula. Semplicemente ai fini della discussione si presuppongono dei determinati dati condivisi.

Poi verrebbero la seguente verifica, causata da parti implicite della domanda:

a. Che Dio sia individuabile tramite il genere maschile;
ma questo è dato già nella risposta, mi sembra

Interessante la risposta che è stata data da Vazda che considera, secondo il mio parere, assodati troppi elementi. Inoltre, devo dire che non apprezzo particolarmente l’utilizzo di preconcetti triti e ritriti.
non sottovaluterei gli immaginari, per quanto possano essere triti, giacchè i popoli, i gruppi e i singoli vivono di immaginari, religiosi o atei, morali o artistici che siano.

Credo sarebbe stato più corretto sottolineare che socialmente sarebbe stato molto meno probabile, per l’epoca e il luogo, un Messia donna. L’idea di chi ha posto la domanda può avere senso nella società moderna, ma era assolutamente fuori luogo immaginarla all’epoca in cui, eventualmente, sarebbero successi i fatti.
anche questo mi sembra sia stato fatto, sebbene di per se mi pare sia banale che Gesù dovesse ricalcare le aspettative e i modelli messianici e sociali dell'epoca.

Farei notare che tuttora è difficile (e non me ne vengono in mente) trovare un “Messia” donna, pensiamo un po’ ai vari santoni o simili famosi sparsi per il mondo presente e recentemente passato: Hailé Selassié, Sai Baba, Osho, Charles Manson...
il termine Messia è problematico data da una parte la sua "tecnicità" e dall'altra la stratificazione semantica a cui è stato soggetto nell'ambito della riflessione storico-teologica, per cui lo eviterei anche virgolettato. Si potrebbe parlare di figure carismatiche o di fondatori di gruppi religiosi.
Per quanto riguarda la tua osservazione, ho in mente (da qualche parte tra il neurone di sinistra e quello di destra) ad esempio alcune figure legate alla religiosità africana e caraibica ma così su due piedi non mi sovvengono i nomi.
Tadzreuli
Tadzreuli
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 31
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue20 / 7020 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da AK Mer 16 Dic 2009 - 13:30

Blush response ha scritto:Romanzo storico, parla di una papessa. Pare sia esistita davvero (L'autrice è una ricercatrice storica) e che la maggioranza delle tracce che documentano il fatto siano o cancellate o ben custodite nell'intestino tenue degli archivi vaticani

http://en.wikipedia.org/wiki/Donna_Woolfolk_Cross

La storia della Papessa Giovanna di reale o realistico ha ben poco. Molto probabilmente si trattava di una satira popolare contro la Chiesa poi assurta al rango di leggenda.
C'è anche un film con Liv Ullman degli anni '70.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2009 - 13:40

Ho verificato su wikipedia, pare effettivamente che le ipotesi di verità siano state screditate

tutte da rappresentanti della chiesa

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Messia donna? Merini10- Messia donna? Rusp_c10
Messia donna? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da AK Mer 16 Dic 2009 - 13:58

Salto il messaggio di Vazda Vjeran. Ci ho trovato dei madornali errori, ma dovrei discuterne con lui, non certo qui

ERRI8013 ha scritto:
Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe il caso di verificare:

a. L’esistenza di questo Dio;
b. La possibilità che questo Dio possa avere un figlio;
c. Il fatto che vi sia stato un figlio di Dio;
d. Il fatto che questo figlio di Dio sia stato un uomo e non una donna.

Ti ha già risposto bene Tadzreuli: nel forum dei cattolici romani, certe cose sono date per scontate.

ERRI8013 ha scritto:
a. Che Dio sia individuabile tramite il genere maschile;

Ci sono tanti motivi per cui il Cristianesimo (ma sarebbe meglio dire "il Cattolicesimo"), a differenza di Ebraismo e Islam, ha scelto di rappresentare figurativamente Dio Padre.
In ogni caso questa rappresentazione ha diffuso la convinzione che Dio sia di sesso maschile: non è naturalmente corretto. Dio non può essere rappresentato con una forma di questo mondo, o, se lo fosse, dovrebbe essere rappresentato con l'interezza del mondo. Dio non ha sesso, anche se si usa abitualmente il maschile per riferirsi a Lui.

ERRI8013 ha scritto:
Tra questi, individuo: “il maschile è l’origine e l’iniziativa, mentre il femminile è la ricezione” e “egli assume nella sua scelta sessuale (...) la sua essenzialità onnipotente (...) legiferante”.

Vazda ha, fra le altre cose, usato pessime espressioni. Ma che ci sia una differenza fra il maschile e il femminile mi pare un dato di fatto.

ERRI8013 ha scritto:
Farei notare che tuttora è difficile (e non me ne vengono in mente) trovare un “Messia” donna, pensiamo un po’ ai vari santoni o simili famosi sparsi per il mondo presente e recentemente passato: Hailé Selassié, Sai Baba, Osho, Charles Manson...

Limitatamente a chi si dichiara "Messia", abbiamo ad esempio:
- Ann Lee nel 1700
- Maria Devi Christos attualmente
- Nirmala Srivastava che fra le altre cose ha detto di essere lo Spirito Santo

Come interessanti figure di leader religiosi femmine, ad esempio:
- Madame Blavatsky
- Alice Auma che non si proclamò reincarnazione, ma sosteneva di essere una profetessa.

Mi viene anche in mente che figure di profetesse ci sono anche nel Vangelo, anche se non spiegano in che consiste l'essere tali.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da vincentius Mer 16 Dic 2009 - 14:54

Il messia non potrà mai essere donna. Nessun cristiano ammetterebbe mai di vedere sulla sua croce un corpo femminile,e se si scoprisse che Gesù Cristo sia stato una donna,od un padre di famiglia la fede non si rinnoverebbe ma crollerebbe.
vincentius
vincentius
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 234
Età : 30
Località : Catania
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.12.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da AK Mer 16 Dic 2009 - 15:41

ERRI8013 ha scritto:
Riguardo le donne "Messia" (utilizzo il termine e lo metto tra virgolette perchè credo che sia chiaro cosa intendo, potremmo anche fare una trattazione su Mashiah che in fondo non sarebbe tanto estranea alla questione) io non ho detto che non ve ne siano, ma che "è tuttora difficile trovare un "Messia" donna" - non ho parlato di impossibilità.

Certo, però la ricerca che ho fatto conseguente alla tua affermazione mi ha incuriosito e ho pensato di riportarla qui, a beneficio degli utenti. Ovviamente le "Messia" donne sono comunque pochissime.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2009 - 17:17

vincentius ha scritto:Il messia non potrà mai essere donna. Nessun cristiano ammetterebbe mai di vedere sulla sua croce un corpo femminile,e se si scoprisse che Gesù Cristo sia stato una donna,od un padre di famiglia la fede non si rinnoverebbe ma crollerebbe.

Però pensa che figata sarebbe una bella Crista con tettone invece di un cencioso barbuto mexican

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Messia donna? Merini10- Messia donna? Rusp_c10
Messia donna? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Messia donna? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Messia donna? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Messia donna? Empty Re: Messia donna?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.