Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sul corriere: messori contro l'ingegnamento islamico a scuola. scrivi al corriere!

Andare in basso

sul corriere: messori contro l'ingegnamento islamico a scuola. scrivi al corriere! Empty sul corriere: messori contro l'ingegnamento islamico a scuola. scrivi al corriere!

Messaggio Da gazzettiere Lun 19 Ott 2009 - 10:46

no a qualsiasi religione nella scuola di stato!

sul corriere di oggi all'indirizzo http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_19/messori_a3b2e520-bc75-11de-9662-00144f02aabc.shtml
l'ineffabile v. messori scrive


    Religioni - LA PROPOSTA
    L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam
    e il rischio della scuola coranica

    di Vittorio Messori
    Ancora una volta, riecco l’invocazione scaramantica: «Ci vorrebbe l’ora di…». Stavolta, quella nuova, da istituire subito nelle scuole pubbliche, sarebbe «l’ora di Islam». C’è qualcosa di drammati­co, ma anche di grotte­sco, nella parabola, vec­chia ormai di due secoli, delle funzioni che si so­gna di affidare alla «scuo­la di Stato». C’è, qui, un mito nato — come tanti — dagli schemi ideologi­ci di giacobini e girondi­ni.
    Non lo scettico Voltaire ma il fervoroso Rousseau fu il maestro di quei signori: si nasce buoni, il peccato originale è una favola disastrosa, date ai fanciulli dei maestri acconci ed avrete il regno della bontà, dell’altruismo, del civismo. Sorgono difficoltà sempre nuove? Ma dov’è il problema?
    Basterà inserire nella scuola pubblica delle apposite «ore di…» che educhino al bene e al buono i nuovi virgulti; e tutto sarà ripianato.
    Da noi, il Cuore deamicisiano è l’icona caricaturale di questi nuovi templi di un’umanità plasmata dalla Ragione e strappata alla superstizione. Succede, però, che proprio nell’Occidente laicamente formato, abbiano trovato folle entusiaste le ideologie mortifere che hanno devastato i due secoli seguiti al trionfo delle utopie roussoiane. Ma poiché gli ideologi hanno per motto «se la realtà non coincide con la teoria, tanto peggio per la realtà», il mito ha continuato ad agire. Il sesso fra gli adolescenti crea gravidanze incongrue e favorisce violenze? Si istituiscano nelle scuole «corsi di educazione sessuale». Alcol e droghe devastano i giovanissimi? Ecco gli esperti per gli appositi «corsi contro le dipendenze». C’è strage su moto e automobili? Subito «corsi di educazione stradale».
    La convivenza sociale è sempre più turbolenta? Ecco dei bei «corsi di educazione civica».
    Si potrebbe continuare, ma la realtà è chiara: a ogni problema, una risposta affidata alla scuola. Con il risultato, segnalato da pedagogisti ovviamente inascoltati, o di effetti irrilevanti o addirittura di aggravamento delle situazioni: il confuso istinto di ribellione dei giovani porta a sperimentare e a praticare ciò che è condannato nelle prediche degli adulti, soprattutto se insegnanti.
    Trasgredire al professore dà tanto gusto come, un tempo, trasgredire al parroco.
    E ora, tocca all’Islam, la cui presenza tra noi, ogni giorno in crescita, è tra gli eventi che meritano l’inflazionato aggettivo di «storico». Non siamo davanti a una immigrazione, ma a una di quelle migrazioni che si verificano una o due volte in un millennio. Per quanto importa, sono tra i convinti che, sulla lunga durata, l’Occidente si rivelerà per l’islamismo una trappola mortale. I nostri valori e, più ancora, i nostri vizi, corroderanno e...



(segue)



non riesco a trovara via web l'indirizzo della pagina dei commenti e delle lettere per mandare due righe più o meno di questo tono:

    "con pochi ritocchi formali, l'articolo di vittorio messori contro l'insegnamento dell'islam nelle scuole poteva essere adattato contro qualsiasi credenza. nelle scuole dello stato non si deve insegnare alcuna religione".

chi ha un corriere cartaceo sottomano?
chi mette qui l'indirizzo per le lettere a sergio romano?
chi ha voglia di scrivere al corriere?
gazzettiere
gazzettiere
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
sul corriere: messori contro l'ingegnamento islamico a scuola. scrivi al corriere! Left_bar_bleue12 / 7012 / 70sul corriere: messori contro l'ingegnamento islamico a scuola. scrivi al corriere! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.