Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corano - evoluzione

+3
maxsar
davide
AK
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da AK Mar 3 Nov 2009 - 18:56

padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Quindi per l'islam i cristiani sono degli eretici! che ridere... Corano - evoluzione - Pagina 2 166799

Non è esatto, i cristiani sono Gente del Libro: hanno ricevuto una Rivelazione prima di noi e seguono quella. E morta lì.

AK
-----------
-----------

Numero di messaggi : 866
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da Gian dei Brughi Mar 3 Nov 2009 - 19:03

AK ha scritto:
padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Quindi per l'islam i cristiani sono degli eretici! che ridere... Corano - evoluzione - Pagina 2 166799

Non è esatto, i cristiani sono Gente del Libro: hanno ricevuto una Rivelazione prima di noi e seguono quella. E morta lì.
Sguisshhh!! (anguilla che sguiscia)
Seguono quella Rivelazione a ragione o a torto?

P.S. Domanda da intendere in senso assoluto, completo ed esaustivo del volere divino.

Gian dei Brughi
-------------
-------------

Numero di messaggi : 694
Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da AK Mar 3 Nov 2009 - 19:07

Gian dei Brughi ha scritto:
AK ha scritto:
padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Quindi per l'islam i cristiani sono degli eretici! che ridere... Corano - evoluzione - Pagina 2 166799

Non è esatto, i cristiani sono Gente del Libro: hanno ricevuto una Rivelazione prima di noi e seguono quella. E morta lì.
Sguisshhh!! (anguilla che sguiscia)
Seguono quella Rivelazione a ragione o a torto?

Dunque. Sostanzialmente la seguono in maniera errata: dal punto di vista musulmano, il sistema migliore per essere cristiani è... diventare musulmani :)

Però nel seguire una religione riveste un'importanza fondamentale anche una corretta intenzione (niya in arabo), e la corretta intenzione di molti cristiani è ciò che li protegge e li fa stare su una giusta strada, almeno a livello interiore.

non è che sguiscio, è che non posso nemmeno fare paginate di risposta a ogni domanda! mgreen

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Corano - evoluzione - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Corano - evoluzione - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da Gian dei Brughi Mar 3 Nov 2009 - 19:16

AK ha scritto:
Gian dei Brughi ha scritto:
AK ha scritto:
padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Quindi per l'islam i cristiani sono degli eretici! che ridere... Corano - evoluzione - Pagina 2 166799

Non è esatto, i cristiani sono Gente del Libro: hanno ricevuto una Rivelazione prima di noi e seguono quella. E morta lì.
Sguisshhh!! (anguilla che sguiscia)
Seguono quella Rivelazione a ragione o a torto?

Dunque. Sostanzialmente la seguono in maniera errata: dal punto di vista musulmano, il sistema migliore per essere cristiani è... diventare musulmani :)
Ok, quindi errano, sbagliano, sono sulla via sbagliata.

AK ha scritto:Però nel seguire una religione riveste un'importanza fondamentale anche una corretta intenzione (niya in arabo), e la corretta intenzione di molti cristiani è ciò che li protegge e li fa stare su una giusta strada, almeno a livello interiore.
Fantastico, mi entusiamo sempre a leggere questi poderosi esempi di capracavolismo da parte di un credente!! Vivi complimenti! Corano - evoluzione - Pagina 2 949311 Corano - evoluzione - Pagina 2 949311 Corano - evoluzione - Pagina 2 949311
Giusto per curiositá anche io sono pieno di buone intenzioni (la strada per l'inferno si dice ne sia lastricata) ho quindi una speranza di essere sulla strada giusta da non credente o la niya mi è comunque preclusa? Corano - evoluzione - Pagina 2 Icon_question

AK ha scritto:non è che sguiscio, è che non posso nemmeno fare paginate di risposta a ogni domanda! mgreen
Era quel "morta la" che pareva voler tagliare il discorso Corano - evoluzione - Pagina 2 286704
E poi con un post relativamente corto hai centrando la puntualizzazione.

___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Corano - evoluzione - Pagina 2 Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Corano - evoluzione - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da AK Mar 3 Nov 2009 - 22:22

Gian dei Brughi ha scritto:
Giusto per curiositá anche io sono pieno di buone intenzioni (la strada per l'inferno si dice ne sia lastricata) ho quindi una speranza di essere sulla strada giusta da non credente o la niya mi è comunque preclusa? Corano - evoluzione - Pagina 2 Icon_question

Dipende dalle intenzioni. Un'intenzione senza un'azione "percorribile" non è una vera intenzione. Se pensi "non devo mangiare quel pasticcino, mi fa ingrassare" ma poi lo mangi lo stesso, hai avuto la buona intenzione ma sei ingrassato lo stesso :)
Le buone intenzioni in ambito religioso sono quelle che vanno verso l'annientamento dell'ego, in arabo nafs.
Confrontare eventualmente su questo argomento un buon 90% della filosofia occidentale, da Platone sino al 1800 circa (materia su cui non sono troppo ferrato, e che quindi eviterò :) ).

Gian dei Brughi ha scritto:
Era quel "morta la" che pareva voler tagliare il discorso Corano - evoluzione - Pagina 2 286704
E poi con un post relativamente corto hai centrando la puntualizzazione.

E' che ogni tanto ho cose da fare anche io, in effetti quel "morta lì" era un po' brutto :)

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Corano - evoluzione - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Corano - evoluzione - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2010 - 11:29

In predicazione spesso mi sono trovato a parlare di questo argomento con alcuni islamici, non è facile arrivare ad una conclusione.
SOltanto per riassumere :

AK ha scritto:
Il Cristianesimo è molto chiaro nel definire Cristo figlio "unigenito", ovvero che nessun'altro sia come lui, in quanto nato da un particolarissimo atto di creazione. L'obiezione tipica dell'Islam si riassume in "Se Cristo è figlio di Dio perché nato da donna e da Dio, allora Adamo cos'è, lui che è nato da Dio e basta?".
Cristo non è stato "creato" (come Adamo), ma come giustamente hai detto tu, è stato "generato" da Dio, è stato il gene di Dio e non quello di un uomo a fecondare quella giovane donna chiamata Maria.
E, in quanto "unigenito" è l'unico essere ad avere avuto queste caratteristiche.

AK ha scritto:Insomma, l'unigenicità l'Islam proprio non l'accetta, né è dichiarata in nessun luogo nel Vangelo.
Prova a leggere il Vangelo di Giovanni cap.3 vers.16

Corano - evoluzione - Pagina 2 605765

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da AK Gio 28 Gen 2010 - 11:43

mr.flyk ha scritto:
AK ha scritto:Insomma, l'unigenicità l'Islam proprio non l'accetta, né è dichiarata in nessun luogo nel Vangelo.
Prova a leggere il Vangelo di Giovanni cap.3 vers.16

Corano - evoluzione - Pagina 2 605765

Uffa, di greco non ricordo più quasi nulla...
μονογενῆ è la parola usata. Giusto.

Bisogna solo chiarire se si riferisce a Gesù inteso come uomo o Gesù inteso come Verbo.

Il Verbo è indubbiamente unico, e Gesù lo incarna (ed è in effetti l'unico a incarnarlo). Dopo di lui non ne verranno altri? Solo ed esclusivamente falsi profeti?

(In ogni caso non ricordavo il passaggio di Giovanni, grazie.)

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Corano - evoluzione - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Corano - evoluzione - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2010 - 12:09

AK ha scritto:
mr.flyk ha scritto:
AK ha scritto:Insomma, l'unigenicità l'Islam proprio non l'accetta, né è dichiarata in nessun luogo nel Vangelo.
Prova a leggere il Vangelo di Giovanni cap.3 vers.16

Corano - evoluzione - Pagina 2 605765

Uffa, di greco non ricordo più quasi nulla...
μονογενῆ è la parola usata. Giusto.

Bisogna solo chiarire se si riferisce a Gesù inteso come uomo o Gesù inteso come Verbo.

Come verbo, Gesù viene definito il "primogenito di tutta la creazione" (Colossesi 1:15 - Apocalisse 3:14), quindi la definizione "unigenito" si riferisce a Gesù come uomo in terra, o come lui si definiva : "figlio dell'uomo" .

AK ha scritto: Il Verbo è indubbiamente unico, e Gesù lo incarna (ed è in effetti l'unico a incarnarlo). Dopo di lui non ne verranno altri? Solo ed esclusivamente falsi profeti?

Gesù (ovviamente parlo da cristiano) non è stato un semplice profeta.
Sia prima, che dopo di lui son venuti molti profeti, ad anticipare ciò che avrebbe fatto, e a proclamare ciò che ha effettivamente fatto.

Un profeta è falso quando dichiara il falso, ovvero quando i suo insegnamenti sono in chiaro contrasto con gli insegnamenti di Dio.


AK ha scritto: (In ogni caso non ricordavo il passaggio di Giovanni, grazie.)
Figurati, per me è un piacere Corano - evoluzione - Pagina 2 23074

un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da AK Gio 28 Gen 2010 - 12:21

mr.flyk ha scritto:
Come verbo, Gesù viene definito il "primogenito di tutta la creazione" (Colossesi 1:15 - Apocalisse 3:14)

Che il Verbo sia primogenito è sostanzialmente corretto anche da un punto di vista islamico.

mr.flyk ha scritto:
quindi la definizione "unigenito" si riferisce a Gesù come uomo in terra, o come lui si definiva : "figlio dell'uomo" .

se il Verbo è primogenito e Gesù-Uomo è unigenito ne deriva una sustanzialità fra Gesù-Uomo e Verbo.
Ecco, quella che nego è questa sustanzialità. Come dicevo più sopra in questo thread, ritengo Gesù-Uomo, morto in croce*, differente dal Verbo Divino che lo ha pervaso sin dalla nascita, che invece è Immortale, Eterno e Primogenito, e ha parlato per bocca dei Profeti.

*e bada bene che ci sono molti musulmani che non capirebbero e potrebbero darmi del miscredente solo per questa frase.

mr.flyk ha scritto:
Gesù (ovviamente parlo da cristiano) non è stato un semplice profeta.
Sia prima, che dopo di lui son venuti molti profeti, ad anticipare ciò che avrebbe fatto, e a proclamare ciò che ha effettivamente fatto.

Uh? Chi dopo di lui è considerato profeta dai TdG? La cosa mi incuriosisce.

mr.flyk ha scritto:
Un profeta è falso quando dichiara il falso, ovvero quando i suo insegnamenti sono in chiaro contrasto con gli insegnamenti di Dio.

Bé, ti ricordo che gli ebrei consideravano un falso profeta Gesù stesso per questi motivi :)

In ogni caso, se sono possibili profeti reali dopo Gesù, perché dunque Muhammad (saws) è considerato falso dai cristiani?

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Corano - evoluzione - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Corano - evoluzione - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2010 - 16:47

AK....
spero di riuscire a risponderti domani...devo chiudere.

ciao.

Flyk

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da maxsar Ven 29 Gen 2010 - 1:16

Niente Darwin?
Topic furviante ; -)
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Corano - evoluzione - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Corano - evoluzione - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Corano - evoluzione - Pagina 2 Empty Re: Corano - evoluzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.