Corano - evoluzione
+3
maxsar
davide
AK
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Corano - evoluzione
padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Quindi per l'islam i cristiani sono degli eretici! che ridere...
Non è esatto, i cristiani sono Gente del Libro: hanno ricevuto una Rivelazione prima di noi e seguono quella. E morta lì.
AK- -----------
- Numero di messaggi : 866
Sguisshhh!! (anguilla che sguiscia)AK ha scritto:padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Non è esatto, i cristiani sono Gente del Libro: hanno ricevuto una Rivelazione prima di noi e seguono quella. E morta lì.
Seguono quella Rivelazione a ragione o a torto?
P.S. Domanda da intendere in senso assoluto, completo ed esaustivo del volere divino.
Gian dei Brughi ha scritto:Sguisshhh!! (anguilla che sguiscia)AK ha scritto:padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Dunque. Sostanzialmente la seguono in maniera errata: dal punto di vista musulmano, il sistema migliore per essere cristiani è... diventare musulmani :)
Però nel seguire una religione riveste un'importanza fondamentale anche una corretta intenzione (niya in arabo), e la corretta intenzione di molti cristiani è ciò che li protegge e li fa stare su una giusta strada, almeno a livello interiore.
non è che sguiscio, è che non posso nemmeno fare paginate di risposta a ogni domanda!
AK- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ok, quindi errano, sbagliano, sono sulla via sbagliata.AK ha scritto:Gian dei Brughi ha scritto:Sguisshhh!! (anguilla che sguiscia)AK ha scritto:padrums ha scritto:Grazie AK, ho capito tutto.
Dunque. Sostanzialmente la seguono in maniera errata: dal punto di vista musulmano, il sistema migliore per essere cristiani è... diventare musulmani :)
Fantastico, mi entusiamo sempre a leggere questi poderosi esempi di capracavolismo da parte di un credente!! Vivi complimenti!AK ha scritto:Però nel seguire una religione riveste un'importanza fondamentale anche una corretta intenzione (niya in arabo), e la corretta intenzione di molti cristiani è ciò che li protegge e li fa stare su una giusta strada, almeno a livello interiore.
Giusto per curiositá anche io sono pieno di buone intenzioni (la strada per l'inferno si dice ne sia lastricata) ho quindi una speranza di essere sulla strada giusta da non credente o la niya mi è comunque preclusa?
Era quel "morta la" che pareva voler tagliare il discorsoAK ha scritto:non è che sguiscio, è che non posso nemmeno fare paginate di risposta a ogni domanda!
E poi con un post relativamente corto hai centrando la puntualizzazione.
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi ha scritto:
Giusto per curiositá anche io sono pieno di buone intenzioni (la strada per l'inferno si dice ne sia lastricata) ho quindi una speranza di essere sulla strada giusta da non credente o la niya mi è comunque preclusa?
Dipende dalle intenzioni. Un'intenzione senza un'azione "percorribile" non è una vera intenzione. Se pensi "non devo mangiare quel pasticcino, mi fa ingrassare" ma poi lo mangi lo stesso, hai avuto la buona intenzione ma sei ingrassato lo stesso :)
Le buone intenzioni in ambito religioso sono quelle che vanno verso l'annientamento dell'ego, in arabo nafs.
Confrontare eventualmente su questo argomento un buon 90% della filosofia occidentale, da Platone sino al 1800 circa (materia su cui non sono troppo ferrato, e che quindi eviterò :) ).
Gian dei Brughi ha scritto:
Era quel "morta la" che pareva voler tagliare il discorso
E poi con un post relativamente corto hai centrando la puntualizzazione.
E' che ogni tanto ho cose da fare anche io, in effetti quel "morta lì" era un po' brutto :)
AK- -----------
SCALA DI DAWKINS :
In predicazione spesso mi sono trovato a parlare di questo argomento con alcuni islamici, non è facile arrivare ad una conclusione.
SOltanto per riassumere :
E, in quanto "unigenito" è l'unico essere ad avere avuto queste caratteristiche.
SOltanto per riassumere :
Cristo non è stato "creato" (come Adamo), ma come giustamente hai detto tu, è stato "generato" da Dio, è stato il gene di Dio e non quello di un uomo a fecondare quella giovane donna chiamata Maria.AK ha scritto:
Il Cristianesimo è molto chiaro nel definire Cristo figlio "unigenito", ovvero che nessun'altro sia come lui, in quanto nato da un particolarissimo atto di creazione. L'obiezione tipica dell'Islam si riassume in "Se Cristo è figlio di Dio perché nato da donna e da Dio, allora Adamo cos'è, lui che è nato da Dio e basta?".
E, in quanto "unigenito" è l'unico essere ad avere avuto queste caratteristiche.
Prova a leggere il Vangelo di Giovanni cap.3 vers.16AK ha scritto:Insomma, l'unigenicità l'Islam proprio non l'accetta, né è dichiarata in nessun luogo nel Vangelo.
Ospite- Ospite
mr.flyk ha scritto:Prova a leggere il Vangelo di Giovanni cap.3 vers.16AK ha scritto:Insomma, l'unigenicità l'Islam proprio non l'accetta, né è dichiarata in nessun luogo nel Vangelo.
Uffa, di greco non ricordo più quasi nulla...
μονογενῆ è la parola usata. Giusto.
Bisogna solo chiarire se si riferisce a Gesù inteso come uomo o Gesù inteso come Verbo.
Il Verbo è indubbiamente unico, e Gesù lo incarna (ed è in effetti l'unico a incarnarlo). Dopo di lui non ne verranno altri? Solo ed esclusivamente falsi profeti?
(In ogni caso non ricordavo il passaggio di Giovanni, grazie.)
AK- -----------
SCALA DI DAWKINS :
AK ha scritto:mr.flyk ha scritto:Prova a leggere il Vangelo di Giovanni cap.3 vers.16AK ha scritto:Insomma, l'unigenicità l'Islam proprio non l'accetta, né è dichiarata in nessun luogo nel Vangelo.
Uffa, di greco non ricordo più quasi nulla...
μονογενῆ è la parola usata. Giusto.
Bisogna solo chiarire se si riferisce a Gesù inteso come uomo o Gesù inteso come Verbo.
Come verbo, Gesù viene definito il "primogenito di tutta la creazione" (Colossesi 1:15 - Apocalisse 3:14), quindi la definizione "unigenito" si riferisce a Gesù come uomo in terra, o come lui si definiva : "figlio dell'uomo" .
AK ha scritto: Il Verbo è indubbiamente unico, e Gesù lo incarna (ed è in effetti l'unico a incarnarlo). Dopo di lui non ne verranno altri? Solo ed esclusivamente falsi profeti?
Gesù (ovviamente parlo da cristiano) non è stato un semplice profeta.
Sia prima, che dopo di lui son venuti molti profeti, ad anticipare ciò che avrebbe fatto, e a proclamare ciò che ha effettivamente fatto.
Un profeta è falso quando dichiara il falso, ovvero quando i suo insegnamenti sono in chiaro contrasto con gli insegnamenti di Dio.
Figurati, per me è un piacereAK ha scritto: (In ogni caso non ricordavo il passaggio di Giovanni, grazie.)
un saluto
Ospite- Ospite
mr.flyk ha scritto:
Come verbo, Gesù viene definito il "primogenito di tutta la creazione" (Colossesi 1:15 - Apocalisse 3:14)
Che il Verbo sia primogenito è sostanzialmente corretto anche da un punto di vista islamico.
mr.flyk ha scritto:
quindi la definizione "unigenito" si riferisce a Gesù come uomo in terra, o come lui si definiva : "figlio dell'uomo" .
se il Verbo è primogenito e Gesù-Uomo è unigenito ne deriva una sustanzialità fra Gesù-Uomo e Verbo.
Ecco, quella che nego è questa sustanzialità. Come dicevo più sopra in questo thread, ritengo Gesù-Uomo, morto in croce*, differente dal Verbo Divino che lo ha pervaso sin dalla nascita, che invece è Immortale, Eterno e Primogenito, e ha parlato per bocca dei Profeti.
*e bada bene che ci sono molti musulmani che non capirebbero e potrebbero darmi del miscredente solo per questa frase.
mr.flyk ha scritto:
Gesù (ovviamente parlo da cristiano) non è stato un semplice profeta.
Sia prima, che dopo di lui son venuti molti profeti, ad anticipare ciò che avrebbe fatto, e a proclamare ciò che ha effettivamente fatto.
Uh? Chi dopo di lui è considerato profeta dai TdG? La cosa mi incuriosisce.
mr.flyk ha scritto:
Un profeta è falso quando dichiara il falso, ovvero quando i suo insegnamenti sono in chiaro contrasto con gli insegnamenti di Dio.
Bé, ti ricordo che gli ebrei consideravano un falso profeta Gesù stesso per questi motivi :)
In ogni caso, se sono possibili profeti reali dopo Gesù, perché dunque Muhammad (saws) è considerato falso dai cristiani?
AK- -----------
SCALA DI DAWKINS :
AK....
spero di riuscire a risponderti domani...devo chiudere.
ciao.
Flyk
spero di riuscire a risponderti domani...devo chiudere.
ciao.
Flyk
Ospite- Ospite
Niente Darwin?
Topic furviante ; -)
Topic furviante ; -)
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili