legittima difesa
+5
Koan
chef75
Holubice
marisella
The Pilot
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: legittima difesa
Minsky ha scritto:Ho trovato questo: rapporto criminalità che è molto dettagliato ma risale al 2006.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:
Esiste una casistica dei furti più o meno con effrazione ad abitazione occupata, ossia con gli inquilini dentro?
Perché io tendo a pensare che in genere i topi d'appartamento tendano in qualche modo (ad esempio provando a telefonare, forse il trucco più vecchio e conosciuto) ad accertarsi prima che il medesimo sia vuoto, tipo periodi di ferie ecc.
Cazzo, è comunque interessante, me lo leggo con calma
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Ho trovato questo: rapporto criminalità che è molto dettagliato ma risale al 2006.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:
Esiste una casistica dei furti più o meno con effrazione ad abitazione occupata, ossia con gli inquilini dentro?
Perché io tendo a pensare che in genere i topi d'appartamento tendano in qualche modo (ad esempio provando a telefonare, forse il trucco più vecchio e conosciuto) ad accertarsi prima che il medesimo sia vuoto, tipo periodi di ferie ecc.
Cazzo, è comunque interessante, me lo leggo con calma
Alla faccia della calma , son 550 pagine.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Rettifico, ci darò un'occhiata con calma (c'è anche un indice eh)
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Attenti bene questo ce lo dobbiamo segnare con l'evidenziatore.ANSA ha scritto:Rapinatore ucciso a Palermo, due feriti
Colluttazione con gestore del Bangladesh, vittima è un magrebino
Redazione ANSA PALERMO
12 marzo 2019 09:42
PALERMO, 12 MAR - Un rapinatore è rimasto ucciso a Palermo la scorsa notte in un minimarket in via Maqueda a Palermo. Nel corso della rapina sono rimasti feriti il gestore e un dipendente. L'omicidio è avvenuto nel corso di una violenta colluttazione tra il rapinatore e il gestore del mini market, un cittadino del Bangladesh. In difesa del commerciante è intervenuto anche un suo dipendente. La vittima sarebbe un maghrebino che non è stato ancora identificato. Quando gli agenti della squadra mobile sono intervenuti hanno trovato il rapinatore per terra, un bastone sporco di sangue e alcuni cocci di vetro di una bottiglia in frantumi. Gli investigatori stanno interrogando i due testimoni, rimasti leggermente feriti durante la rissa, e visionando le immagini di una telecamera di sorveglianza per ricostruire la dinamica dell'omicidio.
Sono tutti immigrati. L'africano è stato evidentemente ammazzato a bastonate e bottigliate in reazione ad un tentativo di rapina. Non era armato. I rapinati hanno subito ferite lievi. È chiaramente un caso di eccesso di difesa.
Adesso voglio proprio vedere:
- Cosa ne dicono i pro-immigrati (prevedo il silenzio assoluto);
- Cosa ne dicono i giornalisti;
- Cosa fanno i giudici.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Attenti bene questo ce lo dobbiamo segnare con l'evidenziatore.ANSA ha scritto:Rapinatore ucciso a Palermo, due feriti
Redazione ANSA PALERMO
PALERMO, 12 MAR - Un rapinatore è rimasto ucciso a Palermo la scorsa notte in un minimarket in via Maqueda a Palermo. Nel corso della rapina sono rimasti feriti il gestore e un dipendente. L'omicidio è avvenuto nel corso di una violenta colluttazione tra il rapinatore e il gestore del mini market, un cittadino del Bangladesh. In difesa del commerciante è intervenuto anche un suo dipendente. La vittima sarebbe un maghrebino che non è stato ancora identificato. Quando gli agenti della squadra mobile sono intervenuti hanno trovato il rapinatore per terra, un bastone sporco di sangue e alcuni cocci di vetro di una bottiglia in frantumi. Gli investigatori stanno interrogando i due testimoni, rimasti leggermente feriti durante la rissa, e visionando le immagini di una telecamera di sorveglianza per ricostruire la dinamica dell'omicidio.
Sono tutti immigrati. L'africano è stato evidentemente ammazzato a bastonate e bottigliate in reazione ad un tentativo di rapina. Non era armato. I rapinati hanno subito ferite lievi. È chiaramente un caso di eccesso di difesa.
- Cosa fanno i giudici.
Direi che se le cose vanno come tu pensi costituisce un precedente
Forse è uno scaccomatto
SCALA DI DAWKINS :
Ho un (caro) amico che ha lavorato per un periodo in una azienda che installava antifurti. Mi disse che oltre due terzi dei furti avvengono tra le 14:00 e le 17:00, ovvero quando la gente è in casa ed ha disattivato tutto l'artiglieria degli antifurti. Il tipico caso del piccolo gitano che i genitori ti mollano da un finestra in modo che vada a cercarti l'orologio d'oro o la collana, nascondendosi, ogni volta, dietro una colonna diversa. E con la certezza, visto la tenera età, di non finire in gattabuia...Rasputin ha scritto:
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Ho un (caro) amico che ha lavorato per un periodo in una azienda che installava antifurti. Mi disse che oltre due terzi dei furti avvengono tra le 14:00 e le 17:00, ovvero quando la gente è in casa ed ha disattivato tutto l'artiglieria degli antifurti. Il tipico caso del piccolo gitano che i genitori ti mollano da un finestra in modo che vada a cercarti l'orologio d'oro o la collana, nascondendosi, ogni volta, dietro una colonna diversa. E con la certezza, visto la tenera età, di non finire in gattabuia...Rasputin ha scritto:
Beh allora ha davvero senso lo schioppo, i pallini non chiedono la carta d'identità
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Attenti bene questo ce lo dobbiamo segnare con l'evidenziatore.ANSA ha scritto:Rapinatore ucciso a Palermo, due feriti
Redazione ANSA PALERMO
- Cosa fanno i giudici.
Mi auto-quoto per aggiungere un piccolo repertorio di commenti sulla notizia trovati su facebook:
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27846
SCALA DI DAWKINS :
La metto qui, va'
la fonte è yahoo notizie, vabbe'
https://it.notizie.yahoo.com/chiede-silenzio-per-figli-che-200209154.html
non so quanto possa essere attendible ma ho trovato la stessa notizia su un paio di altri siti. Un fatto però è certo: se ti attaccano, o sei in condizioni di difenderti IMMEDIATAMENTE o la polizia (ammesso e non concesso tu riesca a chiamarla, già questo è in molti casi da improbabile a impossibile), per quanto velocemente arrivi, non trova che il fatto compiuto.
Vale più la pena, avendone la triste presenza di spirito e potendo chiamare, di tentare direttamente con un'ambulanza.
Anca ha riportato numerose lesioni. Portata in ospedale per le cure necessarie, i medici hanno detto che si riprenderà. La madre però accusa la polizia giunta a casa sua dopo ben 20 ore dalla chiamata: “Mi hanno detto che era sabato sera e coi pub pieni non riuscivano a gestire il mio caso. Ma la mia unica arma come madre single per proteggere i miei bambini è la polizia”.
non so quanto possa essere attendible ma ho trovato la stessa notizia su un paio di altri siti. Un fatto però è certo: se ti attaccano, o sei in condizioni di difenderti IMMEDIATAMENTE o la polizia (ammesso e non concesso tu riesca a chiamarla, già questo è in molti casi da improbabile a impossibile), per quanto velocemente arrivi, non trova che il fatto compiuto.
Vale più la pena, avendone la triste presenza di spirito e potendo chiamare, di tentare direttamente con un'ambulanza.
SCALA DI DAWKINS :
Se sono in tanti è difficile difendersi a meno di avere un'arma automatica e saperla usare.Rasputin ha scritto:La metto qui, va'Anca ha riportato numerose lesioni. Portata in ospedale per le cure necessarie, i medici hanno detto che si riprenderà. La madre però accusa la polizia giunta a casa sua dopo ben 20 ore dalla chiamata: “Mi hanno detto che era sabato sera e coi pub pieni non riuscivano a gestire il mio caso. Ma la mia unica arma come madre single per proteggere i miei bambini è la polizia”.
Io sto pensando a un laser di buona potenza, si cominciano a trovare a poco prezzo.
SCALA DI DAWKINS :
Ma un giocattolo come questo serve a qualcosa?
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Se sono in tanti è difficile difendersi a meno di avere un'arma automatica e saperla usare.
Io sto pensando a un laser di buona potenza, si cominciano a trovare a poco prezzo.
Secondo me sottovaluti il potere deterrente anche di una semplice pistola, anche se gli aggressori sono in tanti quando ne vedono andare giù uno (specie queste bande di giovanissimi) in genere se la battono.
Minsky ha scritto:Ma un giocattolo come questo serve a qualcosa?
Qui i pareri si dividono, e non solo in due ma in più frazioni. Se non erro quella è una pistola al peperoncino, io ho anche delle armi a salve che possono venire caricate con analoghe cartucce. Sono forti, se le tocchi con le dita, anche non sparate, e poi fai l'errore di mettertele ad esempio nel naso te ne accorgi (parlo per esperienza).
Il primo, grosso svantaggio di quelle armi da difesa personale a gas (immagino che sia a gas, di quelle a getto ho meno fiducia ancora perché occorre mirare) è che si possono usare solo all'aperto, in casa poi devi uscire tu e puzza per giorni. Io una volta ho commesso l'errore di provare una - una sola - cartuccia in cantina e mezz'ora dopo sono arrivati i pompieri, hanno fatto uscire tutti (5 famiglie) perché puzzava tutto il giroscale e chi li ha chiamati ha pensato ad una fuga di gas.
Il secondo è che bisogna tenere conto del vento, se no si rischiano clamorosi autogol.
Qui uno che prova di tutto:
analizza tutto bene, poi su richiesta faccio un sunto del suo, di parere.
Questi gli svantaggi oggettivi, di quelli oggettivi nemmeno inizio a parlare perché possono essere tanti quasi quanti sono gli/le utenti. Le quali per inciso, all'interno del già notevole svantaggio di essere donne e quindi vittime più facili e che fanno più "gola", hanno il vantaggio che proprio per questo motivo hanno maggiori possibilità di poter usare l'arma a distanza molto ravvicinata.
Un vantaggio oggettivo è che quei dispositivi (almeno qui) si possono acquistare e portare con sè liberamente senza alcun tipo di licenza o permesso, a differenza delle armi a salve vere e proprie il cui acquisto sí è libero a partire dalla maggiore età ma il porto, sebbene molto facilmente ottenibile, no.
Non tutti hanno l'effetto deterrente che ha un'arma - a salve o no - indistinguibile da un'arma vera, questo discorso però non vale per l'Italia perché da voi le "scacciacani" sono regolate in maniera da tenere fede al proprio nome: la canna è completamente otturata, i gas delle cartucce escono da due forellini sul lato superiore della stessa rendendo pressoché impossibile dirigerne una quantità apprezzabile su un bersaglio desiderato e la bocca della canna deve per legge portare un tappo in plastica o un adesivo rosso proprio per poter distinguere a colpo d'occhio l'arma "giocattolo" da una vera.
Si possono altresí acquistare e portare liberamente, ma servono appunto per allontanare (nel migliore dei casi, con un pitbull addestrato mi sa che non va) un cane mordace.
Sul laser non mi pronuncio perché non conosco, poi per ulteriori pareri miei personali direi di spostarci qui
https://atei.forumattivo.com/t6871p150-porto-d-arma
dove tra l'altro ho anche delle novità
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Oggi al telefono col mio armaiolo italiano sono venuto a sapere che da voi è (finalmente) passata la legge sulla legittima difesa. Ho fatto una breve ricerca, ecco qui un paio di trafiletti:
https://www.calciomercato.com/news/legittima-difesa-approvata-la-nuova-legge-11945?name=1
Devo riconoscere che a parte treni e sanità ci sono cose sulle quali Cialtronia è più avanti di Krautland.
La difesa è sempre legittima. E' l'assunto cardine del testo di legge approvato ieri in vita definitiva dal Senato con 201 sì, 38 no e 6 astensioni. Il senso della nuova legge è che la reazione all'aggressione o alle minacce subite in casa o sul posto di lavoro è da considerarsi sempre "proporzionata" e dunque giustificata. Di conseguenza non è punito chi reagisce all'aggressore "in stato di grave turbamento".
L’articolo 1 della legge è quello più controverso, come spiega quotidiano.net: la reazione di chi difende se stesso, altri o i propri beni usando un’arma detenuta legittimamente, non viene più messa in discussione, riconoscendo la reazione «giustificata» e non eccessiva.
https://www.calciomercato.com/news/legittima-difesa-approvata-la-nuova-legge-11945?name=1
La riforma della legittima difesa è legge: cosa cambia
„
Il fulcro della legge prevede che la legittima difesa sarà sempre presunta, ossia sarà sempre ritenuto sussistente il rapporto di proporzionalità tra la difesa e l'offesa. La norma modifica il comma due dell'articolo 52 del codice penale, in base al quale è possibile utilizzare "un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per la difesa legittima della "propria o altrui incolumità" o dei "beni propri o altrui".
Viene inoltre introdotta un'ulteriore presunzione all'interno dello stesso articolo 52, in base alla quale sarebbe sempre da considerarsi in stato di legittima difesa colui che, legittimamente presente all'interno del proprio o dell'altrui domicilio (da intendersi in senso ampio, quale luogo ove venga esercitata attività commerciale, imprenditoriale o professionale), agisca al fine di respingere l'intrusione posta in essere dal malintenzionato di turno con violenza o minaccia.
La legge interviene poi sull'articolo 55 del codice penale relativamente alla disciplina dell'eccesso colposo, escludendo, nelle varie ipotesi di legittima difesa domiciliare, la punibilità di chi, trovandosi in condizione di minorata difesa o in stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo, commette il fatto per la salvaguardia della propria o altrui incolumità. Viene poi modificato l'articolo 624 bis del codice penale, prevedendo che nei casi di condanna per furto in appartamento e scippo, la sospensione condizionale della pena sia subordinata al pagamento integrale dell'importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa.
Devo riconoscere che a parte treni e sanità ci sono cose sulle quali Cialtronia è più avanti di Krautland.
SCALA DI DAWKINS :
In effetti, sebbene siano piccole modifiche al testo già esistente, potrebbero cambiare sostanzialmente la materia.Rasputin ha scritto:Oggi al telefono col mio armaiolo italiano sono venuto a sapere che da voi è (finalmente) passata la legge sulla legittima difesa. Ho fatto una breve ricerca, ecco qui un paio di trafiletti:La difesa è sempre legittima. E' l'assunto cardine del testo di legge approvato ieri in vita definitiva dal Senato con 201 sì, 38 no e 6 astensioni. Il senso della nuova legge è che la reazione all'aggressione o alle minacce subite in casa o sul posto di lavoro è da considerarsi sempre "proporzionata" e dunque giustificata. Di conseguenza non è punito chi reagisce all'aggressore "in stato di grave turbamento".L’articolo 1 della legge è quello più controverso, come spiega quotidiano.net: la reazione di chi difende se stesso, altri o i propri beni usando un’arma detenuta legittimamente, non viene più messa in discussione, riconoscendo la reazione «giustificata» e non eccessiva.
https://www.calciomercato.com/news/legittima-difesa-approvata-la-nuova-legge-11945?name=1La riforma della legittima difesa è legge: cosa cambia
„
Il fulcro della legge prevede che la legittima difesa sarà sempre presunta, ossia sarà sempre ritenuto sussistente il rapporto di proporzionalità tra la difesa e l'offesa. La norma modifica il comma due dell'articolo 52 del codice penale, in base al quale è possibile utilizzare "un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per la difesa legittima della "propria o altrui incolumità" o dei "beni propri o altrui".
Viene inoltre introdotta un'ulteriore presunzione all'interno dello stesso articolo 52, in base alla quale sarebbe sempre da considerarsi in stato di legittima difesa colui che, legittimamente presente all'interno del proprio o dell'altrui domicilio (da intendersi in senso ampio, quale luogo ove venga esercitata attività commerciale, imprenditoriale o professionale), agisca al fine di respingere l'intrusione posta in essere dal malintenzionato di turno con violenza o minaccia.
La legge interviene poi sull'articolo 55 del codice penale relativamente alla disciplina dell'eccesso colposo, escludendo, nelle varie ipotesi di legittima difesa domiciliare, la punibilità di chi, trovandosi in condizione di minorata difesa o in stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo, commette il fatto per la salvaguardia della propria o altrui incolumità. Viene poi modificato l'articolo 624 bis del codice penale, prevedendo che nei casi di condanna per furto in appartamento e scippo, la sospensione condizionale della pena sia subordinata al pagamento integrale dell'importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa.
Qui: https://www.money.it/nuova-legittima-difesa-testo-completo-disegno-legge ci sono tutti i dettagli spiegati bene.
SCALA DI DAWKINS :
Filippo Facci ha scritto:
AH, SE SPARO DEVO ANCORA AVVERTIRE LA POLIZIA?
Non è chiaro. Tutti a dire che la nuova normativa riguarderà pochissimi casi: ma stanno reagendo come se avessero instaurato la legge marziale. Non è chiaro: tutti a dire che in pratica non cambierà nulla, che le vere modifiche appartenevano alla legge precedente, ma stanno reagendo come se, da domani, la gente potesse montare le mitragliatrici sul tetto di casa. Oltretutto ci sono molti soggetti che a parlano apertamente di «incostituzionalità», ma non ce n’è uno che si premuri di spiegare in che cosa consisterebbe questa incostituzionalità. Non è chiaro, no.
Mentre è chiaro, invece, che la nuova legge ha già fatto registrare un record storico: per una volta ha messo d’accordo i sindacati dei magistrati e degli avvocati (Anm e Camere penali) nel condividere il timore che la normativa possa restringere i loro spazi d’intervento: il presidente dell’Associazione magistrati, Francesco Minisci, ha precisato per la millesima volta che «le indagini andranno comunque fatte», e quello delle Camere Penali, Gian Domenico Caiazza, che «la discrezionalità del giudice è ineliminabile».
Ed è una rivelazione: chi l’avrebbe mai detto?
Molti in effetti avevano capito - dopo mesi o anni di dibattiti - che le sparatorie negli spazi domestici divenissero un dettaglio privato, tipo playstation, e che un po’ di baccano, con intervento della polizia, fosse liquidabile con un «tutto bene agente, vada tranquillo, ne ho solo stesi tre, volevano rubarmi la falciatrice».
Il presidente dei penalisti, Caiazza, in particolare ha detto che «non c’è nessuna emergenza, sono due o tre all’anno i processi di questo tipo, non esistono vicende giudiziarie controverse, né si parla di condanne ingiuste». Confermando, con queste sue parole, una realtà drammatica: neppure gli avvocati leggono più i giornali.
Ancora turbati dall’improvvisa concordia tra magistrati e avvocati - imparentata, forse, con la stessa che negli anni ha polverizzato lo status degli avvocati – siamo tornati a rassicurarci ascoltando l’opinione dei poliziotti. I quali, quasi a volerci rinfrancare, si sono divisi in due categorie: ci sono quelli vicini al governo che salutano la nuova legge con favore, e ci sono quelli vicini all’opposizione che salutano la nuova legge con disgusto.
Vediamo.
La Fsp (Federazione nazionale di polizia) sostiene che «l’italiano medio non ha alcuna ambizione da pistolero» e che la Federazione saluta «una legge che risponde alla grave recrudescenza criminale che ha visto, negli ultimi anni in particolare, una vera e propria degenerazione della violenza connessa ai reati predatori. Mettere le vittime al primo posto è un dovere, specialmente per sottrarle all’ulteriore calvario che hanno dovuto spesso sopportare quando hanno reagito difendendo i loro sacrosanti diritti».
Il Silp Cgil, invece, suona le trombe dell’apocalisse e paventa «una maggiore diffusione delle armi», «un incremento degli omicidi in cui le vittime non sono i rapinatori ma i rapinati», in generale «un errore culturale e una miopia politica che condurrà a maggiori incidenti». Il Silp Cgil ha anche organizzato un convegno, ieri pomeriggio, di cui è facile immaginare la vivacità: partecipavano il presidente delle Camere Penali (contrario alla legge), un segretario di sezione di Magistratura democratica (contraria alla legge), un criminologo (per caso contrario alla legge) e lo stesso segretario del Silp Cgil (presumiamo contrario alla legge).
Menzione speciale, infine, per il professor Ennio Amodio, «insigne giurista» (il giurista, in giornalese, è sempre insigne) che sulla Stampa ha rilasciato un’intervista che non può non strapparci una grande invidia.
Amodio, difatti, premette che «in certi settori dell'opinione pubblica si sta radicando un’angoscia legata al fenomeno della criminalità» (cioè: non è che sono in aumento certi fenomeni di criminalità, è in aumento il radicamento dell’angoscia) e quindi spiega, Amodio, che «la nuova legge dà voce alle risposte viscerali di chi è dominato dalla paura, in questo modo cancella tutto il patrimonio di razionalità e di moderazione che da secoli accompagna la disciplina dei casi in cui eccezionalmente si autorizza il privato ad esercitare una giustizia privata».
E l’invidia, nostra, è tutta qui: nell’immaginarci l’anziano professore che di notte, da solo a casa, riceva la visita di un ladro e – lui certamente no – non dia «voce alle risposte viscerali di chi è dominato dalla paura». Amodio, insomma, non darebbe secoli di progresso in pasto al primo potenziale assassino che passi da casa sua, perché «non si può autorizzare il padrone di casa a sparare solo per la sua paura».
Da qui il desiderio nostro – che dio non voglia - di assistere alla scena: una coppia di albanesi che gli entri in casa - di quelli che ti torturano e ti evirano per 50 euro – col professor Amodio che si erge a difesa non della sua vita o della sua famiglia, ma del «patrimonio di razionalità e moderazione che da secoli accompagna la disciplina» eccetera. Con che coraggio. Da giurista. Insigne.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Primo caso perchè?
Settttoootttt!!!!!
su vieni a sghittare la tua
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Primo caso perchè?
Settttoootttt!!!!!
Nuova legittima difesa è legge: cosa prevede la riforma di Salvini
Legittima difesa, ecco che cosa prevede la nuova legge
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Rasputin ha scritto:
Primo caso perchè?
Settttoootttt!!!!!
Ma, se non sbaglio un paio di articoli con i chiarimenti di ciò in cui consiste la nuova legge li avevamo già linkati...io la conosco bene
SCALA DI DAWKINS :
Sì, ma solo adesso è stata promulgata, dopo un mese dall'approvazione definitiva in parlamento, e non è ancora entrata in vigore, manca la pubblicazione sulla G.U.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Rasputin ha scritto:
Primo caso perchè?
Settttoootttt!!!!!
Ma, se non sbaglio un paio di articoli con i chiarimenti di ciò in cui consiste la nuova legge li avevamo già linkati...io la conosco bene
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Sì, ma solo adesso è stata promulgata, dopo un mese dall'approvazione definitiva in parlamento, e non è ancora entrata in vigore, manca la pubblicazione sulla G.U.
Ah, ecco questo non lo sapevo
SCALA DI DAWKINS :
questa la butto giù cosí, senza commenti
https://www.fanpage.it/manduria-le-ultime-parole-di-antonio-ai-poliziotti-dovevo-denunciarli-prima-ma-avevo-paura/
https://www.fanpage.it/manduria-le-ultime-parole-di-antonio-ai-poliziotti-dovevo-denunciarli-prima-ma-avevo-paura/
SCALA DI DAWKINS :
Capitasse a me, entrano, ma non escono più. Seppelliti in cortile.Rasputin ha scritto:questa la butto giù cosí, senza commenti
SCALA DI DAWKINS :
Settott? Settott?
Dottore dottore, l'abbiamo perso
Dottore dottore, l'abbiamo perso
SCALA DI DAWKINS :
Ma dopo la denuncia di questo pover'uomo, la polizia ha fatto qualcosa di concreto? Da quel poco che so, no.Rasputin ha scritto:questa la butto giù cosí, senza commenti
Questo dimostra ancora una volta di più, se ce ne fosse poi bisogno, che è importante potersi difendere da soli. Un bel calibro 12 caricato a pallettoni, quando queste merde entravano in casa. Con la nuova legge sulle legittima difesa, il problema è risolto, poi con calma si chiama il muratore per rifare l'intonaco
Koan- -----------
- Numero di messaggi : 1257
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:Ma dopo la denuncia di questo pover'uomo, la polizia ha fatto qualcosa di concreto? Da quel poco che so, no.Rasputin ha scritto:questa la butto giù cosí, senza commenti
Questo dimostra ancora una volta di più, se ce ne fosse poi bisogno, che è importante potersi difendere da soli. Un bel calibro 12 caricato a pallettoni, quando queste merde entravano in casa. Con la nuova legge sulle legittima difesa, il problema è risolto, poi con calma si chiama il muratore per rifare l'intonaco
Appunto. Volevo sentire anche altri pareri, ad esempio quello del nostro settott, ma mi sa che ormai non scrive volentieri ;)
SCALA DI DAWKINS :
Noooo, ma io scrivo sempre volentieri quando c'è qualche utilizzatore di cervello pronto a scambiare due idee, anche se discordanti.
Infatti avevo ricominciato da zero con Koan qui:
https://atei.forumattivo.com/t7033p800-chiacchieriamo-parte-xi#394951
Evidentemente il discorso non è di suo interesse, mica insisto.
Per quel che riguarda invece il non scrivere volentieri, quello certo, è legato ai non-utilizzatori di cervello, cioè ad esempio persone che non sono in grado di leggere e capire il significato di due righe di un paper scientifico anche quando questo è posto di fronte ai loro occhi.
Quelli che si modificano gli interventi a posteriori per non far vedere di essere stati smerdati, e quando non ci riescono modificano addirittura i tuoi. .
Niente di personale, è solo tempo buttato alle ortiche. Un po' ci cazzeggio con scopi sociologici e di entertainment personale, ma all'ennesimo reset e muflonaggio a testa bassa su cose dette, ridette e stradette, poi la faccenda mi viene a noia.
Il famoso discorso della partita a scacchi col piccione insomma, un po' è divertente stare a guardare il volatile che si barcamena a ribaltare pezzi e cagare sulla scacchiera, ma poi ti stufi.
Per quel che riguarda invece il non scrivere volentieri, quello certo, è legato ai non-utilizzatori di cervello, cioè ad esempio persone che non sono in grado di leggere e capire il significato di due righe di un paper scientifico anche quando questo è posto di fronte ai loro occhi.
Quelli che si modificano gli interventi a posteriori per non far vedere di essere stati smerdati, e quando non ci riescono modificano addirittura i tuoi. .
Niente di personale, è solo tempo buttato alle ortiche. Un po' ci cazzeggio con scopi sociologici e di entertainment personale, ma all'ennesimo reset e muflonaggio a testa bassa su cose dette, ridette e stradette, poi la faccenda mi viene a noia.
Il famoso discorso della partita a scacchi col piccione insomma, un po' è divertente stare a guardare il volatile che si barcamena a ribaltare pezzi e cagare sulla scacchiera, ma poi ti stufi.
SETH OTH- -----------
- Numero di messaggi : 1123
SCALA DI DAWKINS :
SETH OTH ha scritto:Noooo, ma io scrivo sempre volentieri quando c'è qualche utilizzatore di cervello pronto a scambiare due idee, anche se discordanti.
Io sospetto che non sia il discorso a non essere di suo interesse (ed in questo caso ne avrebbe ben donde), ma nemmeno io insisto.
SETH OTH ha scritto:Per quel che riguarda invece il non scrivere volentieri, quello certo, è legato ai non-utilizzatori di cervello, cioè ad esempio persone che non sono in grado di leggere e capire il significato di due righe di un paper scientifico anche quando questo è posto di fronte ai loro occhi.
Pensa che io conosco di peggio, gente che non è in grado di leggere e capire il significato di una pagina su Wikipedia, molto più sempice.
SETH OTH ha scritto:Quelli che si modificano gli interventi a posteriori per non far vedere di essere stati smerdati, e quando non ci riescono modificano addirittura i tuoi. .
A leggere qui non parrebbe. In ogni caso io mi sto divertendo
SETH OTH ha scritto:Il famoso discorso della partita a scacchi col piccione insomma, un po' è divertente stare a guardare il volatile che si barcamena a ribaltare pezzi e cagare sulla scacchiera, ma poi ti stufi.
Che è esattamente quello che mi è successo. Ora infatti al posto di buttare del mangime lascio in giro il gatto
SCALA DI DAWKINS :
SETH OTH ha scritto:Noooo, ma io scrivo sempre volentieri quando c'è qualche utilizzatore di cervello pronto a scambiare due idee, anche se discordanti.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
chef75 ha scritto:SETH OTH ha scritto:Noooo, ma io scrivo sempre volentieri quando c'è qualche utilizzatore di cervello pronto a scambiare due idee, anche se discordanti.
Ormai è chiaro da un pezzo chge non gli interessa discutere ma solo trollare.
E sono sempre più convinto che il mio metodo sia migliore, al posto di ignorarlo lo si trolla.
Altrimenti se ne passeggia sculettando dalla scacchiera scagazzata convinto di avere avuto ragione
SCALA DI DAWKINS :
Temo di avere ormai modificato i miei interventi così tante volte da confondere quello che scrivo io con quello che scrivi tu.Rasputin ha scritto:
Pensa che io conosco di peggio, gente che non è in grado di leggere e capire il significato di una pagina su Wikipedia, molto più sempice.
Qello sono sempre io, ed è evidente
https://en.wikipedia.org/wiki/Gun_laws_in_the_Czech_Republic
Se la smettessi di cavillare sul nulla e cominciassi a prendere atto della realtà sarebbe sempre troppo tardi.
Mah, non potendo avere la meglio sul piano dialettico (non portando fonti di alcun tipo a supporto) e avendo usato troppe volte la tecnica del ricomincio-da-capo-come-niente-fosse, sono ridotto a comportarmi come un bimbominkia e a modificare gli interventi.
Che è esattamente quello che mi è successo. Ora infatti al posto di buttare del mangime lascio in giro il gatto
Ah, gatti in giro non ne vedo. Al massimo qualche capra, qualche specchio in giro c'é rimasto.
Grazie caro, ma non era ancora stato scritto quando ho scritto il mio intervento.chef75 ha scritto:SETH OTH ha scritto:Noooo, ma io scrivo sempre volentieri quando c'è qualche utilizzatore di cervello pronto a scambiare due idee, anche se discordanti.
ma non mi serve inventare scuse idiote per sostenere comportamenti ridicoli agli occhi dei pochi utenti rimastiRasputin ha scritto:Ormai è chiaro da un pezzo chge non gli interessa discutere ma solo trollare.
E sono sempre più convinto che il mio metodo sia migliore, al posto di ignorarlo lo si trolla.
Altrimenti se ne passeggia sculettando dalla scacchiera scagazzata convinto di avere avuto ragione
"Io sto scrivendo da utente"
"Se mai dovesse succedere saranno i miei colleghi a moderare una discussione in cui partecipo"
"Qui c'è massima libertà di parola"
SETH OTH- -----------
SCALA DI DAWKINS :
SETH OTH ha scritto:"Qello?"
Mi diverto ad immaginarti nella tua foga rosicomane che digiti, occhi iniettati di sangue, revolver nella mutanda, mentre sbavi dalla froge schiumanti.
Il fegato Rasputin, occhio al fegato, hai una certa, ormai.
Ah, ti sei perso il link di risposta al tuo link wikipedico:
https://atei.forumattivo.com/t7315-legittima-difesa#392708
Eh?
Non so di cosa parli, comunque io mi sto divertendo rilassato, stai sereno che non mi agito per ciascun interdetto che passa di qua, ormai dopo dieci anni ci ho fatto il callo
e qui ci sto quando in TV non viene niente che mi va, e non perché sono ammanettato ad un qualche turno di notte (e rosico)
SCALA DI DAWKINS :
Non credo proprio
p.s. continui a non capirci un cazzo quando leggi, e reiteri le capronate: ma sei proprio sicuro di non far parte del popolo dalla dura cervice?
p.s. continui a non capirci un cazzo quando leggi, e reiteri le capronate: ma sei proprio sicuro di non far parte del popolo dalla dura cervice?
SETH OTH- -----------
SCALA DI DAWKINS :
SETH OTH ha scritto:Non credo proprio
Scusa eh, ma di cosa stai parlando?
SCALA DI DAWKINS :
Certo che, 30 colpi, chiamarla "legittima difesa" mi sembra un'esagerazione. Lo ha crivellato.ANSA ha scritto:Uccise fratello, scarcerata dopo 6 anni
Affidamento in prova, lavorerà nella casa del delitto
Redazione ANSA MODENA
24 maggio 2019 12:13
MODENA, 24 MAG - Giordana Guidi, 49enne che nel dicembre del 2012 a Modena uccise il fratello Gabriele con trenta colpi di pistola sparati con un'arma per uso sportivo, accusandolo di maltrattamenti reiterati nel corso degli anni, è uscita dal carcere di Sant'Anna. Condannata a nove anni e quattro mesi, dopo averne scontati quasi sei, lavorerà a casa, la stessa dove avvenne il delitto, seguita dai servizi sociali, con un affidamento in prova (una misura alternativa al carcere chiesta e ottenuta dall'avvocato Gianpaolo Ronsisvalle). A riportare la notizia è la Gazzetta di Modena. La donna si è sempre professata innocente, sostenendo di aver agito per legittima difesa di fronte alle continue violenze da parte del fratello Gabriele. Nel primo grado di giudizio, col rito abbreviato, Giordana Guidi era stata condannata a dieci anni e otto mesi, divenuti poi nove e quattro mesi in appello, pena poi confermata dalla Cassazione.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Certo che, 30 colpi, chiamarla "legittima difesa" mi sembra un'esagerazione. Lo ha crivellato.ANSA ha scritto:Uccise fratello, scarcerata dopo 6 anni
Affidamento in prova, lavorerà nella casa del delitto
Redazione ANSA MODENA
24 maggio 2019 12:13
MODENA, 24 MAG - Giordana Guidi, 49enne che nel dicembre del 2012 a Modena uccise il fratello Gabriele con trenta colpi di pistola sparati con un'arma per uso sportivo, accusandolo di maltrattamenti reiterati nel corso degli anni, è uscita dal carcere di Sant'Anna. Condannata a nove anni e quattro mesi, dopo averne scontati quasi sei, lavorerà a casa, la stessa dove avvenne il delitto, seguita dai servizi sociali, con un affidamento in prova (una misura alternativa al carcere chiesta e ottenuta dall'avvocato Gianpaolo Ronsisvalle). A riportare la notizia è la Gazzetta di Modena. La donna si è sempre professata innocente, sostenendo di aver agito per legittima difesa di fronte alle continue violenze da parte del fratello Gabriele. Nel primo grado di giudizio, col rito abbreviato, Giordana Guidi era stata condannata a dieci anni e otto mesi, divenuti poi nove e quattro mesi in appello, pena poi confermata dalla Cassazione.
Ma infatti è la sua, di versione, non quella del giudice
Comunque ogni volta che vedo storie del genere mi chiedo quale sarebbe stata la condanna in caso identico ma con i generi invertiti (uomo che crivella donna)
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Non solo.
SCALA DI DAWKINS :
È vero che negli Usa le armi uccidono più degli incidenti e delle guerre?
Come la penso io sull'argomento... dare tutte quelle armi in mano a gente che non le sa adoperare è come distribuire scarpette da arrampicata aspettandosi che poi tutti scalino l'Eiger come se fosse una collina del Prosecco. Se davvero fossero tutti o quasi tutti armati, e buoni tiratori, il pazzo che si mette a sparare sulla folla verrebbe abbattuto entro 5 secondi e non potrebbe fare grossi danni. Inoltre ci sarebbe un drastico deterrente a tentare stragi (almeno in questo modo, poi come sappiamo ci sono tantissimi altri modi per sterminare la gente).
AGI6 agosto 2019
Due sparatorie negli Stati Uniti, durante il weekend del 3-4 agosto, hanno causato diverse vittime. A El Paso, in Texas, un estremista di destra è entrato in un centro commerciale e ha sparato con un kalashnikov prendendo di mira gli immigrati ispanici: i morti sono ad ora 20. Poche ore dopo a Dayton, in Ohio, un altro attentatore - anche in questo caso un giovane bianco, di cui non si conoscono al momento le motivazioni - ha fatto una carneficina in un locale, uccidendo 7 persone.
Come riporta Gun Violence Archive, gruppo di ricerca no profit che tiene traccia delle “sparatorie di massa”, intese come sparatorie con 10 o più vittime tra morti e feriti, con questi due attacchi sale a 251 il totale nel solo 2019.
Questi fatti di cronaca hanno riacceso il dibattito sulle armi negli Stati Uniti. Nel Paese il loro possesso è un diritto costituzionale (sancito dal secondo emendamento), ma c'è discussione sui limiti che questo diritto possa e debba incontrare.
Vediamo quali sono i numeri delle vittime di armi da fuoco negli Stati Uniti.
Quanti morti fanno le armi negli Usa?
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, che fa parte del Dipartimento della Salute statunitense, nel 2017 i morti per armi da fuoco sono stati 39.773, con un trend in crescita negli ultimi vent'anni.
Di questi, più della metà sono stati suicidi (23.854), mentre gli omicidi sono stati 14.542, le morti accidentali 486 e i morti in guerra o per intervento armato legittimo 553.
Soffermiamoci sugli omicidi: nel 2017 sono stati in totale 19.510 nel Paese, dunque quelli commessi con armi da fuoco (14.542) rappresentano la grande maggioranza, i tre quarti del totale.
Un confronto con l'Italia
Giusto per dare un'idea delle dimensioni del fenomeno, negli Stati Uniti risiedono circa 330 milioni di persone, in Italia circa 60 milioni: cinque volte e mezzo di più. In compenso, gli omicidi nel 2017 sono stati circa cinquantacinque volte di più (19.510 negli Usa e 357 in Italia). Detto in altre parole, gli omicidi negli Usa - normalizzando il dato della popolazione - sono dieci volte più frequenti che in Italia, dove il possesso di armi da fuoco è regolato dalla legge in senso restrittivo.
A questo proposito, è utile guardare anche al tasso di omicidi ogni 100 mila persone. Secondo quanto riporta l'Unodc, l'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel 2016 (i dati sono qui scaricabili) il tasso per gli Usa è stato di 5,4, mentre per l'Italia di 0,7. Un rapporto di quasi 8 a 1.
Se poi guardiamo in particolare agli omicidi commessi con armi da fuoco, qui i dati relativi all'Italia dell'Unodc si fermano al 2014, quando ci furono 475 omicidi, di cui 175 con armi da fuoco. Negli Usa invece ci furono 14.164 omicidi di cui 8.342 con armi da fuoco. I tassi ogni 100 mila abitanti sono quindi rispettivamente dello 0,3 e del 2,6.
Dunque anche in un anno, il 2014, in cui gli omicidi erano di più in Italia che nei tempi più recenti, e meno negli Usa rispetto agli ultimi anni (oltretutto con un'incidenza delle armi da fuoco inferiore), il tasso americano è stato quasi 9 volte superiore a quello italiano.
Due confronti: gli incidenti d'auto e le guerre
Facciamo un altro confronto, quello con le vittime di incidenti stradali. In Italia negli ultimi anni sono state circa 3.500 ogni dodici mesi (3.378 nel 2017) e, come abbiamo verificato di recente, rappresentano la prima causa di morte tra i giovani. Rispetto ai morti per omicidio, sono in rapporto quasi di 1 a 10 (357 a 3.378).
Negli Stati Uniti la situazione è molto diversa. I morti per incidenti stradale in tempi recenti sono stati - secondo quanto riporta il National Safety Council - circa 40 mila all'anno (40.231 nel 2017). Più o meno lo stesso numero dei morti per armi da fuoco, includendo anche i suicidi. Rispetto ai morti per omicidio, sono in rapporto di 1 a 2 (19.510 a 40.231).
Il numero dei morti per armi da fuoco è ancora più impressionante se poi consideriamo che nel corso dei conflitti combattuti dagli Usa dal 2001 in poi - in Iraq e Afghanistan, ma non solo - sono morti in azione meno di 5.500 soldati (in particolare 3.490 in Iraq e 1.847 in Afghanistan).
In un periodo equivalente (1999-2017) sono morte per armi da fuoco 612.310 persone (se togliamo i suicidi, 251.877): un numero di due ordini di grandezza superiore.
Il numero dei caduti in guerra è meno della metà degli americani che si sono uccisi per sbaglio con armi da fuoco (11.914) nel medesimo periodo di tempo.
Conclusione
Negli Stati Uniti è altrettanto probabile morire in un incidente d'auto che morire uccisi da un proiettile. Nel 2017 le vittime di queste due categorie di eventi sono state in entrambi i casi circa 40 mila.
Le armi da fuoco libere fanno poi nettamente più morti (americani) che le guerre condotte da Washington negli ultimi 18 anni. Basti pensare che i soli morti “accidentali” per armi da fuoco tra il 1999 e il 2017 sono più del doppio dei soldati uccisi in missione dal 2001 al 2019 (le vittime di armi da fuoco, nel complesso, sono più di 100 volte tanto).
Rispetto all'Italia, i morti per omicidio negli Usa sono 55 volte tanto. In un Paese come gli Stati Uniti che ha una popolazione 5,5 volte maggiore a quella italiana, significa comunque un rapporto di 1 a 10.
Il rapporto tra le vittime stradali e le vittime di omicidio negli Usa è poi di 2 a 1. In Italia è di quasi 10 a 1. Insomma, negli Usa è nettamente più facile essere uccisi che in Italia, e nei tre quarti dei casi l'omicidio negli Stati Uniti avviene con un'arma da fuoco.
Come la penso io sull'argomento... dare tutte quelle armi in mano a gente che non le sa adoperare è come distribuire scarpette da arrampicata aspettandosi che poi tutti scalino l'Eiger come se fosse una collina del Prosecco. Se davvero fossero tutti o quasi tutti armati, e buoni tiratori, il pazzo che si mette a sparare sulla folla verrebbe abbattuto entro 5 secondi e non potrebbe fare grossi danni. Inoltre ci sarebbe un drastico deterrente a tentare stragi (almeno in questo modo, poi come sappiamo ci sono tantissimi altri modi per sterminare la gente).
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Formazione, non proibizione.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
e il négher che ha squartato la ragazza allora?
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
e il négher che ha squartato la ragazza allora?
"Oseghale iniziò a fare a pezzi Pamela quando era ancora viva"
Innocent Oseghale condannato all'ergastolo per l'omicidio di Pamela Mastropietro
Non servono commenti.
SCALA DI DAWKINS :
Trump: "In Texas evitata strage grazie a legge su armi"
Curioso comunque che i relidioti non si fidino affatto della protezione del loro deeeo, e che si premurino di avere una "squadra di sicurezza" sebbene di volontari, debitamente armati.
Non fa una grinza. Ha ragione.La sparatoria avvenuta nella chiesa di White Settlement, nei pressi di Forth Worth, in Texas, avrebbe potuto avere conseguenze peggiori se le leggi dello stato non avessero consentito alle persone presenti di portare armi. È quanto afferma Donald Trump in un tweet nel quale esprime il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime. L'incidente, scrive il presidente Usa, "è terminato in 6 secondi grazie ai coraggiosi parrocchiani che hanno agito per proteggere altri 242 fedeli". Secondo il presidente Usa, "sono state salvate delle vite grazie a questi eroi e alle leggi del Texas che consentono loro di portare armi".
Il bilancio della sparatoria nella West Freeway Church of Christ di White Settlement è stato di tre morti, compreso l'aggressore, ucciso da alcuni fedeli presenti. Secondo la ricostruzione delle autorità locali, l'aggressore sarebbe entrato nella chiesa e si sarebbe seduto. Ad un tratto si è alzato, ha estratto un fucile e ha sparato contro un parrocchiano, uccidendolo. L'aggressore ha quindi colpito a morte una seconda persona prima che altri due parrocchiani, volontari di una squadra di sicurezza della chiesa, rispondessero al fuoco.
La sparatoria si è conclusa in sei secondi, ha spiegato ai giornalisti il tenente Dan Patrick, secondo il quale i due volontari "hanno estratto le loro armi e hanno immediatamente eliminato l'assassino, salvando un numero imprecisato di vite".
Curioso comunque che i relidioti non si fidino affatto della protezione del loro deeeo, e che si premurino di avere una "squadra di sicurezza" sebbene di volontari, debitamente armati.
SCALA DI DAWKINS :
Ah beh certo che se non vendessero armi come noccioline forse non avrebbero avuto tutte queste sparatorie, mi pare che siamo sulla decina (vado a naso) solo nell'ultimo mese...
How did you love
How did you love
Mumble- -------------
- Numero di messaggi : 173
Occupazione/Hobby : Vivere
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Non fa una grinza. Ha ragione.
In questo caso è il minore dei mali, più peniciosi sono i settott di turno che riescono a negare l'evidenza pur di sostenere la loro crociata antiarmi, proprio come i relidioti.
EDIT ecco qui, Q.E.D., come se i delinquenti si procurassero le armi legalmente
SCALA DI DAWKINS :
Q.E.D., le sparatorie di questo tipo negli USA sono più frequemti che in tutta la UE messa insieme. Ma continuate pure a propugnare il far west....
How did you love
How did you love
Mumble- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Cosa c'era di sbagliato nel far west?Mumble ha scritto:Q.E.D., le sparatorie di questo tipo negli USA sono più frequemti che in tutta la UE messa insieme. Ma continuate pure a propugnare il far west....
SCALA DI DAWKINS :
Mumble ha scritto:Q.E.D., le sparatorie di questo tipo negli USA sono più frequemti che in tutta la UE messa insieme. Ma continuate pure a propugnare il far west....
Eludi il punto.
Il punto è che se in USA le armi non si vendessero "come noccioline2 (sic) in quella situazione l'unico ad avre un'arma da fuoco a disposizione sareebbe stato con tutta probabilità l'attentatore, con conseguente strage di gente inerme.
Ma so ormai che è come tentare di spiegare a un credente.
SCALA DI DAWKINS :
E voi partite dal fallace presupposto che i crimini vengano commessi solo con armi detenute illegalmente.
Qui il credente certamente non sono io....
Qui il credente certamente non sono io....
How did you love
How did you love
Mumble- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3