Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Bisogna vedere se il livello di sviluppo della tecnologia ne permette una commercializzazione sostenibile (cioè che non solo gli sceicchi si possano permettere)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Certamente, non è una tecnologia pronta all'uso. Per ora c'è solo uno studio sperimentale. Probabilmente ci vorranno 5..10 anni prima che sia disponibile sul mercato. E nel frattempo, potrebbero essere trovate altre soluzioni ancora migliori. Il limite teorico per la capacità di immagazzinamento dell'energia nella chimica delle batterie è circa dieci volte superiore alle prestazioni delle celle al litio. Di spazio per miglioramenti ce n'è. L'importante, è che ci sia movimento, ricerca.Rasputin ha scritto:Bisogna vedere se il livello di sviluppo della tecnologia ne permette una commercializzazione sostenibile (cioè che non solo gli sceicchi si possano permettere)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:
Certamente, non è una tecnologia pronta all'uso. Per ora c'è solo uno studio sperimentale. Probabilmente ci vorranno 5..10 anni prima che sia disponibile sul mercato. E nel frattempo, potrebbero essere trovate altre soluzioni ancora migliori. Il limite teorico per la capacità di immagazzinamento dell'energia nella chimica delle batterie è circa dieci volte superiore alle prestazioni delle celle al litio. Di spazio per miglioramenti ce n'è. L'importante, è che ci sia movimento, ricerca.
Certamente. Ma siamo sicuri che tale ricerca abbia un altro senso al di là della conoscenza (per quanto encomiabile) fine a se stessa e degli scopi commerciali sicuramente esistenti?
Perché fare auto che non inquinano col traffico aereo in aumento (per fare un solo esempio) a me pare un po' come pisciare in mare e aspettarsi di vedere alzarsi il livello...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:...
Se avete voglia di leggervi tutto l'articolo, è molto dettagliato ma chiaro, lo troverete estremamente interessante.
Faccio un breve riepilogo di quanto promette la tecnologia:
- L'alluminio è molto più abbondante ed economico del litio (vabbé, basta che non andiate a comprare un profilato di alluminio al Brico, lo vendono a peso d'oro).
- Le batterie ad alluminio non sono a rischio d'incendio ed esplosione (qualche Tesla ha già preso fuoco, a seguito di incidente).
- Le batterie ad alluminio dovrebbero rimanere efficienti dopo 250000 cicli di carica / scarica, contro i 1000 di quelle al litio: praticamente eterne.
- Le batterie ad alluminio sopportano intensità di carica elevatissime, potendosi ricaricare in minuti anziché ore, questo risolverebbe il problema dell'attesa per il rifornimento.
- Le batterie ad alluminio hanno una gamma di temperatura operativa che si estende da -40 °C a +120 °C, con modesta riduzione delle prestazioni agli estremi, e perciò potrebbero funzionare con qualsiasi clima.
Ci sono investimenti colossali nella ricerca sulle batterie. Avere accumulatori economici, non inquinanti, è il fattore chiave per il passaggio definitivo alle energie rinnovabili che, come tutti sapete, hanno un regime incostante. La Tesla sta già commercializzando delle batterie domestiche che acculano l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici durante il giorno. Ma sono ancora troppo costose.
Io vedrei bene anche l'uso di un pacco di batterie standard per le auto, con tre formati standard, piccolo, medio, grande, da sostituire al volo nelle stazioni di rifornimento del futuro. Della serie, arrivo dal 'benzianaio', questo mi sfila la pila scarica, e me ne inserisce una già carica.
A quel punto l'ansia da ricarica sparirebbe, e ci impiegheremmo meno a fare un pieno elettrico, che di benzina.
Tutto sommato basterebbe mettersi d'accordo sulle dimensioni standard delle batterie, avvolgerle in un involucro molto resistente e posizionare sull'auto uno sportello in cui inserirle, posto sempre alla medesima altezza.
Già ora, se avete un'auto a metano, dovete sostituire le bombole ogni 4 anni con altre rigenerate. Le bombole sono fornite gratuitamente dal consorzio del metano, si paga solo il meccanico per svitare la bombola vecchia e rimontare la nuova. Della serie, le batterie vengono 'ripagate' da chi fa il rifornimento (come avviene ora con il metano) e nella stazione di ricarica si paga solo il pieno di corrente.
Non mi sembra un'idea peregrina, né di difficile realizzazione... Tra l'altro, è una delle formule proposte dalla Tesla. Penso che il vero problema sia di mettere d'accordo tutti i costruttori nel farle tutte della medesima forma e dimensione.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Il litio raddoppierà l’autonomia delle auto elettriche?
E anche i livellli di contaminazione? Un paio di risultati a caso:
https://www.theguardian.com/vital-signs/2015/jun/10/tesla-batteries-environment-lithium-elon-musk-powerwall
https://pure.mpg.de/pubman/faces/ViewItemOverviewPage.jsp?itemId=item_2171946
https://www.uptodate.com/contents/lithium-poisoning
non è che sotto tutto questo cancan a favore delle auto elettriche ci siano interessi maggiori di quanto immaginiamo?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ehmmm... si vede che sono risultati a caso, il secondo link non c'entra una beata mazza con l'inquinamento ambientale da litio...Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Il litio raddoppierà l’autonomia delle auto elettriche?
E anche i livellli di contaminazione? Un paio di risultati a caso:
https://www.theguardian.com/vital-signs/2015/jun/10/tesla-batteries-environment-lithium-elon-musk-powerwall
https://pure.mpg.de/pubman/faces/ViewItemOverviewPage.jsp?itemId=item_2171946
https://www.uptodate.com/contents/lithium-poisoning
non è che sotto tutto questo cancan a favore delle auto elettriche ci siano interessi maggiori di quanto immaginiamo?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Ehmmm... si vede che sono risultati a caso, il secondo link non c'entra una beata mazza con l'inquinamento ambientale da litio...Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Il litio raddoppierà l’autonomia delle auto elettriche?
E anche i livellli di contaminazione? Un paio di risultati a caso:
https://www.theguardian.com/vital-signs/2015/jun/10/tesla-batteries-environment-lithium-elon-musk-powerwall
https://pure.mpg.de/pubman/faces/ViewItemOverviewPage.jsp?itemId=item_2171946
https://www.uptodate.com/contents/lithium-poisoning
non è che sotto tutto questo cancan a favore delle auto elettriche ci siano interessi maggiori di quanto immaginiamo?
Ma infatti, io l'ho buttata lì, il mio è solo un sospetto
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Hmmm...i costi?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Non definibili. Non sono ancora in produzione, esistono solo come prototipi. Ci stanno lavorando dal 2010. A occhio direi che occorreranno almeno un'altra decina di anni prima che siano sul mercato - se mai ci arriveranno. Vedi per esempio le batterie "al sale" (sodio - nichel), il brevetto è dell'85, sono in commercio oggi e funzionano bene, ma costano dieci volte quelle al litio, non le usa nessuno.Rasputin ha scritto:
Hmmm...i costi?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Non definibili. Non sono ancora in produzione, esistono solo come prototipi. Ci stanno lavorando dal 2010. A occhio direi che occorreranno almeno un'altra decina di anni prima che siano sul mercato - se mai ci arriveranno. Vedi per esempio le batterie "al sale" (sodio - nichel), il brevetto è dell'85, sono in commercio oggi e funzionano bene, ma costano dieci volte quelle al litio, non le usa nessuno.Rasputin ha scritto:
Hmmm...i costi?
E tutto per niente. Niente e ancora niente, a parte la propaganda di marketing che porta soldi ai soliti.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Beh, per ora non pare che porti molti soldi, le auto elettriche e ibride costano un botto, se le possono permettere solo le classi agiate. Mi capita di vedere in giro qualcuno con la Tesla, alle stazioni di ricarica che si trovano presso alcuni hotel, ma hanno sempre la faccia triste e scazzata, chissà perché.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Non definibili. Non sono ancora in produzione, esistono solo come prototipi. Ci stanno lavorando dal 2010. A occhio direi che occorreranno almeno un'altra decina di anni prima che siano sul mercato - se mai ci arriveranno. Vedi per esempio le batterie "al sale" (sodio - nichel), il brevetto è dell'85, sono in commercio oggi e funzionano bene, ma costano dieci volte quelle al litio, non le usa nessuno.Rasputin ha scritto:
Hmmm...i costi?
E tutto per niente. Niente e ancora niente, a parte la propaganda di marketing che porta soldi ai soliti.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:
Beh, per ora non pare che porti molti soldi, le auto elettriche e ibride costano un botto, se le possono permettere solo le classi agiate. Mi capita di vedere in giro qualcuno con la Tesla, alle stazioni di ricarica che si trovano presso alcuni hotel, ma hanno sempre la faccia triste e scazzata, chissà perché.
Mi riferivo alla sbandieratissima ricerca/sviluppo energie non inquinanti, risparmio di energie ecc. come se ci fosse scarsità.
Le Tesla son belle, a me piacciono, e poi ho visto che l'accelerazione è davvero stupefacente, grazie alla trazione elettrica diretta.
Quanto ai loro proprietari scazzati io non ho notato nulla...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Magari in Krautlandia non ne avete la percezione, però sì, c'è scarsità.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:
Beh, per ora non pare che porti molti soldi, le auto elettriche e ibride costano un botto, se le possono permettere solo le classi agiate. Mi capita di vedere in giro qualcuno con la Tesla, alle stazioni di ricarica che si trovano presso alcuni hotel, ma hanno sempre la faccia triste e scazzata, chissà perché.
Mi riferivo alla sbandieratissima ricerca/sviluppo energie non inquinanti, risparmio di energie ecc. come se ci fosse scarsità.
Attenzione però che se ti piace tenere la guida brillante per più di un giro d'isolato l'autonomia di 644 km te la scordi. Prendiamo per esempio la Model S P100D: due motori per una potenza complessiva di 450 kW ovvero oltre 600 HP. Senza dubbio una belva. Ma quanto a lungo può ruggire questa belva? La batteria è accreditata di 100 kWh di capacità, una delle più grandi montate su un'auto elettrica (la media non arriva a 50). Facendo il semplice calcolo della capacità della batteria completamente carica diviso la potenza installata, si ottiene: 100 kWh / 450 kW = 13' 20". La giostra non gira a lungo, anche ammesso che tu corra a 300 km/h, in quel lasso di tempo percorreresti solo 67 km. Questo vuol dire che per fare strada devi andare piano, non più del 10% circa della potenza. Ci vuole una guida risparmiosa, sarà per quello che le Tesla le vedo sempre muoversi come carrozzine per bambini, o magari è perché gli obesi proprietari sarebbero spremuti come sacchi di letame dall'accelerazione se provassero a correre?Rasputin ha scritto:Le Tesla son belle, a me piacciono, e poi ho visto che l'accelerazione è davvero stupefacente, grazie alla trazione elettrica diretta.
Perché non li hai visti costretti a girarsi i pollici per un paio d'ore in attesa che la Tesla si ricaricasse al 100%.Rasputin ha scritto:Quanto ai loro proprietari scazzati io non ho notato nulla...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ma era solo per parlare. Non ho la macchina per scelta da oltre 20 anni e se voglio sgasare vado al karting ;)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ionity porta il prezzo della ricarica ultra veloce a 0,79 euro/kWh. Per 100 km servono 20 euro
Alla faccia della convenienza! Il prezzo di mercato attuale dell'energia elettrica è 48,41 €/MWh (fonte).
La ricarica la paghi oltre 16 volte tanto.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Ionity porta il prezzo della ricarica ultra veloce a 0,79 euro/kWh. Per 100 km servono 20 euro
Alla faccia della convenienza! Il prezzo di mercato attuale dell'energia elettrica è 48,41 €/MWh (fonte).
La ricarica la paghi oltre 16 volte tanto.
Era da prevedersi...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:
Beh questa chi non l'ha vista venire è scemo come i peli del culo, che vedono cadere la merda e non si spostano
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Toyota, il 'pieno' in 15 minuti con le batterie allo stato solido
La tecnologia può cambiare il volto della mobilità elettrica, Toyota e Panasonic lavorano allo sviluppo delle batterie allo stato solido, con l'obiettivo di una densità residua del 90% anche dopo 30 anni di vita
https://www.auto.it/news/green/2019/10/22-2434398/toyota_batterie_allo_stato_solido_da_medaglia_olimpica/
https://insideevs.it/news/436159/toyota-batterie-allo-stato-solido/
La tecnologia può cambiare il volto della mobilità elettrica, Toyota e Panasonic lavorano allo sviluppo delle batterie allo stato solido, con l'obiettivo di una densità residua del 90% anche dopo 30 anni di vita
https://www.auto.it/news/green/2019/10/22-2434398/toyota_batterie_allo_stato_solido_da_medaglia_olimpica/
https://insideevs.it/news/436159/toyota-batterie-allo-stato-solido/
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Questo ragazzo andrebbe aiutato ancora di più in borsa, se non altro, perché ha fatto tutto già dalla prima ora e nello scetticismo generale...
Tesla: ecco la batteria infinita che avvia la rivoluzione
"Quando si tratta dei progetti del miliardario Elon Musk, la parola d’ordine è sempre “stupire ad ogni costo”. Una politica di marketing che in questi anni ha raccolto a volte successi e a volte insuccessi. Tra i primi si collocano direttamente i risultati della Tesla, l’azienda del magnate specializzata nella produzione di veicoli elettriche e sistemi di stoccaggio energetico.
E oggi è proprio da qui che Musk parte per tornare a sorprendere il pubblico. Secondo quanto riportato in esclusiva della Reuters, la società ha in programma di introdurre una nuova batteria a basso costo e di lunga durata per la sua berlina Model 3. Il lancio avverrà entro la fine dell’anno o a inizio prossimo, in Cina. La scelta del mercato è quasi obbligata e non dipende solo dalle misure di blocco che ancora paralizzano gli USA.
La Tesla ha portato avanti al progetto con il produttore cinese di batterie Contemporary Amperex Technology (CATL), reclutando per l’occasione un team di esperti accademici. Il risultato? Stando alle indiscrezioni dell’agenzia di stampa, sarebbe rivoluzionario. La nuova batteria dovrebbe garantire all’accumulo una vita da record: ben 1,6 milioni di km. Ma soprattutto dovrebbe portare il prezzo dei mezzi elettrici al pari di quelli a benzina.
Il taglio dei costi di produzione è stato ottenuto riformulando la chimica della batteria per ridurre al minimo la presenza del cobalto. Al suo posto, verranno utilizzati additivi chimici insieme ai rivestimenti dei componenti che ridurranno lo stress interno e consentiranno alle unità di immagazzinare più energia per periodi più lunghi." (CONTINUA NEL LINK)
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/09/22/elon_musk_battery_day_tesla_nuove_batterie_2022.html
https://energycue.it/batterie-tesla-nuovo-brevetto/18206/
Il ragazzo ha creato una nuova NASA, da zero, e finanziata di tasca sua. Anche questo, nello scetticismo e nell'ilarità generale. Dei missili spaziali privati, francamente, avrei fatto volentieri a meno, ma delle sue Gigafattory e dei nuovi brevetti per portare un Kilowatt ora a 75 dollari l'uno, con 1,6 milioni di km di vita d'uso, di tutto questo dobbiamo essergliene tutti riconoscenti. Come pure delle sue aziende che fanno tegole che in realtà sono pannelli solari camuffati, come pure per i mega impianti a solare a concentrazioni con cui sta tappezzando i deserti della California, del Nuovo messico e del Nevada.
Capeaux...!
Tesla: ecco la batteria infinita che avvia la rivoluzione
"Quando si tratta dei progetti del miliardario Elon Musk, la parola d’ordine è sempre “stupire ad ogni costo”. Una politica di marketing che in questi anni ha raccolto a volte successi e a volte insuccessi. Tra i primi si collocano direttamente i risultati della Tesla, l’azienda del magnate specializzata nella produzione di veicoli elettriche e sistemi di stoccaggio energetico.
E oggi è proprio da qui che Musk parte per tornare a sorprendere il pubblico. Secondo quanto riportato in esclusiva della Reuters, la società ha in programma di introdurre una nuova batteria a basso costo e di lunga durata per la sua berlina Model 3. Il lancio avverrà entro la fine dell’anno o a inizio prossimo, in Cina. La scelta del mercato è quasi obbligata e non dipende solo dalle misure di blocco che ancora paralizzano gli USA.
La Tesla ha portato avanti al progetto con il produttore cinese di batterie Contemporary Amperex Technology (CATL), reclutando per l’occasione un team di esperti accademici. Il risultato? Stando alle indiscrezioni dell’agenzia di stampa, sarebbe rivoluzionario. La nuova batteria dovrebbe garantire all’accumulo una vita da record: ben 1,6 milioni di km. Ma soprattutto dovrebbe portare il prezzo dei mezzi elettrici al pari di quelli a benzina.
Il taglio dei costi di produzione è stato ottenuto riformulando la chimica della batteria per ridurre al minimo la presenza del cobalto. Al suo posto, verranno utilizzati additivi chimici insieme ai rivestimenti dei componenti che ridurranno lo stress interno e consentiranno alle unità di immagazzinare più energia per periodi più lunghi." (CONTINUA NEL LINK)
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/09/22/elon_musk_battery_day_tesla_nuove_batterie_2022.html
https://energycue.it/batterie-tesla-nuovo-brevetto/18206/
Il ragazzo ha creato una nuova NASA, da zero, e finanziata di tasca sua. Anche questo, nello scetticismo e nell'ilarità generale. Dei missili spaziali privati, francamente, avrei fatto volentieri a meno, ma delle sue Gigafattory e dei nuovi brevetti per portare un Kilowatt ora a 75 dollari l'uno, con 1,6 milioni di km di vita d'uso, di tutto questo dobbiamo essergliene tutti riconoscenti. Come pure delle sue aziende che fanno tegole che in realtà sono pannelli solari camuffati, come pure per i mega impianti a solare a concentrazioni con cui sta tappezzando i deserti della California, del Nuovo messico e del Nevada.
Capeaux...!
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Era da prevedersi...Minsky ha scritto:Ionity porta il prezzo della ricarica ultra veloce a 0,79 euro/kWh. Per 100 km servono 20 euro
Alla faccia della convenienza! Il prezzo di mercato attuale dell'energia elettrica è 48,41 €/MWh (fonte).
La ricarica la paghi oltre 16 volte tanto.
Nel bosco scoppia un incendio. Tutti gli animali sono terrorizzati. Il colibrì dice all'elefante:
- Dobbiamo assolutamente spruzzare dell'acqua sulle fiamme, diamoci subito da fare...!
E si getta sul lagetto, riempe il becco d'acqua e si rialza in volo. L'elefante gli dice:
- Ma se pazzo? Come pensi di spegnere l'incendio con quell'acqua?
- Io faccio la mia parte...
... gli rispose il Colibrì...
Ho comperato di recente questo coso qui ...
... lo uso per andarci al lavoro, tutte le volte che posso. Aiutami Minsky, che su questo tu sei l'autorità. Ha una batteria con una capienza di 474 watt/ora, ovvero quasi mezzo Kilowatt e ci copro (se non vado in salita, e non vado a manetta) circa 45 km di distanza. Tralasciando per un momento i costi fissi dell'utenza elettrica (che comunque devo pagare) l'Enel mi addebita 0,19 euro per Kilowatt/ora consumato. Quindi:
1.000 watt/ora : 19 centesimi = 474 wattt/ora : x
x = 9,006 centesimi
... ovvero, per coprire quei 45 chilometri spendo 9 centesimi. Vuoi perché un motore elettrico è più efficiente di uno a scoppio, vuoi perché quando freno si attiva il recupero energetico (una dinamo) che mi riaccumula la batteria, vuoi perché se sposti una Golf devi portarti dietro (quasi) 1.300 kg, mentre il mio monopattino ne pesa solo 14, di chili, insomma, è l'uovo di Colombo. Fossi io al Governo, aumenterei il contributo statale al 90% della spesa, più fornirei gratuitamente un casco e una tuta Dainese (in poliuretano espanso) per poterci andare in giro anche a Gennaio, durante la Merla...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ma un monopattino normale no eh?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Ma un monopattino normale no eh?
E' il più venduto al mondo, seguito a breve distanza solo da questo...
... che però, per coprire 45 km con un 'pieno', mi costava 150 euro in più. Pur provenendo sempre dalla Gina...
I monopattini sono molto più economici delle bici elettriche, perché non c'è nessun telaio, nessun cambio, nessuna sella. Solo due ruote, una tavola di plastica con una batteria dentro. E si possono trasportare facilmente nel baule dell'auto. Un po' come fosse la scialuppa che la grossa nave cala...
... una volta arrivata sui bassi fondali...
Dai Rusp, dato che ormai c'hai un età, forse è tempo che lo compri anche tu.
O aspetti di passare direttamente alla versione a quattro ...
... ruote motrici...?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Cioè, tu Holu sei già abbastanza invalido da avere bisogno di un monopattino a propulsione elettrica?
Non è che + che altro è pigrizia?
Non è che + che altro è pigrizia?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Cioè, tu Holu sei già abbastanza invalido da avere bisogno di un monopattino a propulsione elettrica?
Non è che + che altro è pigrizia?
Rusp,
ho passato gli ultimi 5 anni a lavorare 7 giorni su 7. L'ultimo a cui puoi dare del pigro sono io. Tieni conto che ora mi sono fatto male alla mano, ma fino a qualche settimana fa passavo tutte i sabati e domeniche a trottare nei locali per fare gli extra. Mi hai detto che in gioventù l'hai fatto pure tu, quindi sai come sei ridotto a fine serata. Ero arrivato a consumarmi le cartilagini delle gambe, che dovevo abbondantemente usare anche nei giorni feriali.
Quell'attrezzo, per me, non è un vezzo. E' solo un sistema per preservarmi un po', per il rush finale dei fine settimana. Una vera mano santa...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Incontro varie Tesla su strada e, principalmente in autostrada, non ne ho mai vista una andare veloce, sempre sulla prima corsia, mai un sorpasso. E questo perché hanno tutti paura di rimanere senza batteria. Io ho usato qualche volta delle macchine elettriche e vanno benissimo. Il problema è che se vai veloce o fai del accelerazioni troppo spesso il consumo delle batterie aumenta in modo impressionante. Vedi la lancetta della carica scendere a vista d d'occhio!! Spendi un patrimonio per un' auto che poi non puoi usare. Se questo è il futuro dobbiamo rivedere qualcosa!!!
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Beh, ma è facile da capire per chiunque sappia fare le 4 operazioni.Paolo ha scritto:Incontro varie Tesla su strada e, principalmente in autostrada, non ne ho mai vista una andare veloce, sempre sulla prima corsia, mai un sorpasso. E questo perché hanno tutti paura di rimanere senza batteria. Io ho usato qualche volta delle macchine elettriche e vanno benissimo. Il problema è che se vai veloce o fai del accelerazioni troppo spesso il consumo delle batterie aumenta in modo impressionante. Vedi la lancetta della carica scendere a vista d d'occhio!! Spendi un patrimonio per un' auto che poi non puoi usare. Se questo è il futuro dobbiamo rivedere qualcosa!!!
Prendiamo una Tesla "Model S", per esempio, versione base, la più economica e meno performante.
È accreditata di 270 kW (362 hp) di potenza, mentre la batteria ha una capacità di 70 kWh.
Questo significa che, se vai a tavoletta, hai 70 / 270 = 0,26 ore o se preferisci poco più di un quarto d'ora di autonomia. Non molto, in effetti.
Perciò, limiti di velocità a parte (a "tutto gas" faresti 250 km/h), se vuoi arrivare a destinazione ti conviene avere il "piede" mooolto leggero.
Chiaramente chi si prende un'auto elettrica non cerca le prestazioni. Cerca altro, forse solo sentirsi "avanti", in quanto il risparmio sui consumi è del tutto illusorio.
Capito questo, io penso che non abbia senso alloggiare una potenza così esagerata in un'auto elettrica. Si potrebbe montare un motore metà di quello, e si risparmierebbe peso, sia del motore che degli organi di trasmissione; costi, sia del motore che dell'elettronica di controllo, del rame, etc.; e nessuno degli utenti si accorgerebbe della differenza all'atto pratico.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky io ho usato anche la Smart elettrica e se vai con attenzione arrivi a fare 80km al massimo!! La prima volta che l ho usata ho dovuto lasciarla per strada e ritornare con un taxi !
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Le auto elettriche sono nettamente piú performanti ed efficienti di quelle a combusione, e su questo non ci piove.
Costi di gestione: anche quelli sono sensibilmente piú bassi per le auto elettriche: no tagliandi, no cambi olio etc, praticamente si cambiano solo i pneumatici.
Autonomia: un paio di anni e >500 km reali saranno la realtá per molti modelli
Alla fine dipende tutt dal prezzo dell elettricità: Ionity con i suoi 0,79 €/kWh sempra un enormità, però chi é parte del circuito ionity paga molto meno. È diverso proprio il concetto di mobilità con auto elettrica: se uno ha una villetta e si produce elettricità con il pannelo allora caricherà l´auto a circa 0,1 €/kWh e magari farà 10 pieni in un anno alle colonnine per cui spenderà comunque poco.
Il vero busillis è un altro: al momento le eletriche hanno un sacco di esenzioi e se si diffondono sempre di piú lo stato ci perde un sacco di soldi in accise sulla benzina, bolli vari etc, per cui bisognerà vedere come gli stati rispalmeranno quello che guadagnano in meno dalle automobili su altro tasse balzelli e cose varie sui guidatori di auto elettriche.
Io per esempio vado a metano: facio tanti km e spendo solo 4 €/100 km di carburante (che facendo 60-80.000 km anno son un bel risparmio) e non ho mai fatto propaganda per le auto a metano, perché se la gente si mettesse a comprarle lo stato al MWh tassa il metano per autotrazione meno del diesel o benzina, e non vorrei mai che equiparasse le accise a quelle del diesel se no adio risparmi...
Costi di gestione: anche quelli sono sensibilmente piú bassi per le auto elettriche: no tagliandi, no cambi olio etc, praticamente si cambiano solo i pneumatici.
Autonomia: un paio di anni e >500 km reali saranno la realtá per molti modelli
Alla fine dipende tutt dal prezzo dell elettricità: Ionity con i suoi 0,79 €/kWh sempra un enormità, però chi é parte del circuito ionity paga molto meno. È diverso proprio il concetto di mobilità con auto elettrica: se uno ha una villetta e si produce elettricità con il pannelo allora caricherà l´auto a circa 0,1 €/kWh e magari farà 10 pieni in un anno alle colonnine per cui spenderà comunque poco.
Il vero busillis è un altro: al momento le eletriche hanno un sacco di esenzioi e se si diffondono sempre di piú lo stato ci perde un sacco di soldi in accise sulla benzina, bolli vari etc, per cui bisognerà vedere come gli stati rispalmeranno quello che guadagnano in meno dalle automobili su altro tasse balzelli e cose varie sui guidatori di auto elettriche.
Io per esempio vado a metano: facio tanti km e spendo solo 4 €/100 km di carburante (che facendo 60-80.000 km anno son un bel risparmio) e non ho mai fatto propaganda per le auto a metano, perché se la gente si mettesse a comprarle lo stato al MWh tassa il metano per autotrazione meno del diesel o benzina, e non vorrei mai che equiparasse le accise a quelle del diesel se no adio risparmi...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
E la questione non è così semplice. Se ipotizziamo di convertire tutto l'attuale parco delle auto circolanti si devono installare una grande quantità di centrali elettriche, creare una rete di distribuzione a livello globale, con una enorme quantità di colonnine in quanto, per quanto sia rapida una ricarica è assai più lunga che non rifornire una macchina tradizionale.
In oltre l'enorme semplicità della macchina elettrica comporterebbe la chiusura di un grandissimo numero di fabbriche con tutto quello che ne consegue. Bisogna riconvertire tutta l'industria mondiale. Cosa non da poco.
L'auto elettrica è ancora tecnologicamente non matura per essere usata. Fin quando non risolveranno il problema delle batterie rimane una mera utopia.
E la questione non è così semplice. Se ipotizziamo di convertire tutto l'attuale parco delle auto circolanti si devono installare una grande quantità di centrali elettriche, creare una rete di distribuzione a livello globale, con una enorme quantità di colonnine in quanto, per quanto sia rapida una ricarica è assai più lunga che non rifornire una macchina tradizionale.
In oltre l'enorme semplicità della macchina elettrica comporterebbe la chiusura di un grandissimo numero di fabbriche con tutto quello che ne consegue. Bisogna riconvertire tutta l'industria mondiale. Cosa non da poco.
L'auto elettrica è ancora tecnologicamente non matura per essere usata. Fin quando non risolveranno il problema delle batterie rimane una mera utopia.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Paolo ha scritto:Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
E la questione non è così semplice. Se ipotizziamo di convertire tutto l'attuale parco delle auto circolanti si devono installare una grande quantità di centrali elettriche, creare una rete di distribuzione a livello globale, con una enorme quantità di colonnine in quanto, per quanto sia rapida una ricarica è assai più lunga che non rifornire una macchina tradizionale.
In oltre l'enorme semplicità della macchina elettrica comporterebbe la chiusura di un grandissimo numero di fabbriche con tutto quello che ne consegue. Bisogna riconvertire tutta l'industria mondiale. Cosa non da poco.
L'auto elettrica è ancora tecnologicamente non matura per essere usata. Fin quando non risolveranno il problema delle batterie rimane una mera utopia.
Tranquillo che finiscono col propinarcela, il momento è propizio, hanno trovato il grimaldello giusto per farci sopportare qualsiasi cosa
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Certo lo ho spostato, ma lo ho anche ridotto: una golf elettrica consuma 20 kWh per 100 km di elettricità (in realtá un po meno, 17-18 kWh/100 km)e una golf a metano 4 kg/metano per 100 km.Paolo ha scritto:Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
Quando uso la golf a metano 4 kg di metano sono briciati nel motore e faccio 100 km, 1 kg metano ha 14,7 kWh energia --> 58,8 kWh di energia sono stati usati dal motore
Se brucio metano in una centrale a gas moderna ottengo 8-9 kWh elettrici da 1kg metano. Quindi certamente sposto il problema, ma contemporaneamente lo riduco.
Poi le auto elettriche hano un altro problema: polveri sottili, che si creano dal rotolamento delle gomme e non sono trascurabili, perché all´aumentare del peso del veicolo il PM10 e PM 2,5 che esce dalle gomme cresce in maniera esponenziale...
Diciamo che oltre che batterie ci vorrebbe un po di ricerca sulle mescole delle gomme
Poi che la transizioen da uno all altro deve essere fatta al giusto ritmo per non creare troppi disoccupati di colpo da un settore chiavedell´economia é una cosa su cui credo siamo tutti d´accordo, ambientalisti estremisti a parte....
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Non discuto la resa che tu hai ipotizzato da parte di una centrale elettrica perchè non ho la minima idea. Però nel tuo calcolo non hai tenuto conto per prima cosa del fatto che il rendimento di un motore elettrico su di un auto ritengo sia di circa il 70/80 %, la perdita per il trasporto e la distribuzione della corrente, e cosa assai più rilevante, il fatto che una centrale ha un costo di gestione enorme e presuppone un investimento assai ingente che deve essere ammortizzato e perciò ripartito sui costi di produzione. Senza contare l'enorme problema dei picchi di consumo e dei momenti di scarsa richiesta che rendono molto problematiche la gestione delle centrali.
Ultimo fatto non trascurabile è che creare una rete elettrica di distribuzione della corrente in tutto il mondo, più la creazione di milioni di motori elettrici richiede l' utilizzo di tale quantità di rame che non credo nemmeno sia oggi disponibile su tutta la terra.
Ultimo fatto non trascurabile è che creare una rete elettrica di distribuzione della corrente in tutto il mondo, più la creazione di milioni di motori elettrici richiede l' utilizzo di tale quantità di rame che non credo nemmeno sia oggi disponibile su tutta la terra.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Guarda, fosse per me io pianterei una bella centrale nucleare alla settimana in tutta la EU per risolvere il problema di avere energia a basse emissioni e poi altro che auto. bici a pedalata assistita da incentivare la massimo e l´auto solo se non esiston alternative, ne guadagneremmo tutti in salute e ci sarebbe meno traffico
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Certo lo ho spostato, ma lo ho anche ridotto: una golf elettrica consuma 20 kWh per 100 km di elettricità (in realtá un po meno, 17-18 kWh/100 km)e una golf a metano 4 kg/metano per 100 km.Paolo ha scritto:Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
Quando uso la golf a metano 4 kg di metano sono briciati nel motore e faccio 100 km, 1 kg metano ha 14,7 kWh energia --> 58,8 kWh di energia sono stati usati dal motore
Se brucio metano in una centrale a gas moderna ottengo 8-9 kWh elettrici da 1kg metano. Quindi certamente sposto il problema, ma contemporaneamente lo riduco.
Poi le auto elettriche hano un altro problema: polveri sottili, che si creano dal rotolamento delle gomme e non sono trascurabili, perché all´aumentare del peso del veicolo il PM10 e PM 2,5 che esce dalle gomme cresce in maniera esponenziale...
Diciamo che oltre che batterie ci vorrebbe un po di ricerca sulle mescole delle gomme
Poi che la transizioen da uno all altro deve essere fatta al giusto ritmo per non creare troppi disoccupati di colpo da un settore chiavedell´economia é una cosa su cui credo siamo tutti d´accordo, ambientalisti estremisti a parte....
Esatto. Secondo me l'unico vero grosso problema delle auto elettriche è che sono troppo semplici: quattro ruote, una batteria, un volante, e due motorini elettrici sulle ruote anteriori. La Voslkwagen ha investito (mi pare) 13 miliardi di euro per la riconversione all'elettrico di tutte le sue 7 case automobilistiche. Ma ha già avvisato i sindacati metalmeccanici che una buona metà degli attuali operai, quelli che fanno i cambi, le marmitte, i pistoni, i differenziali, etc... non serviranno più.
Anche io avevo letto che, dato il potenziale energetico di un barile di petrolio, se lo converto in benzina, e ci muovo una auto tradizionale, sono quasi 4 volte meno efficiente che se lo trasformo in elettricità, e con questa elettricità la uso su una Tesla (o altro veicolo elettrico). Il massimo si ottiene se la corrente è generata da rinnovabili, ma anche se fosse fatta tutta con il carbone, vista la maggior efficienza dei motori elettrici, complessivamente sarebbero comunque meno inquinanti.
Io, poi, con il mio ....
... Xiaomi M365 Pro 2 sono il non plus ultra in fatto di ecologia. Non appena posso, lo sfodero dal baule, e mi muovo con quello. Il più bello del Bigonzo...
La chiava di volta è la batteria: se si riuscirà a renderla molto più economica, molto più durevole, molto più veloce da ricaricare, tutte le menate legate all'adozione delle rinnovabili saranno eliminate. Il buon Elon Musk ha già iniziato la vendita delle batterie domestiche...
... le famose Powerwall, ma sono ancora troppo care per le tasche dei comuni cittadini. Immaginate di che il loro prezzo divenga stracciato: chi non tappezzerebbe il tetto, il garage, e buona parte del giardino di pannelli solari con cui dare elettricità alla casa tutto il giorno, fare il pieno all'auto e, perché no, riscaldare casa. Queste sono le Tesla Solar Roof, ovvero delle tegole ...
... che si mimetizzano perfettamente, e fanno pandan con il resto della casa. Paolo diceva prima che è irrealizzabile ricaricare così tante auto in circolazione in un prossimo futuro. Ma io penso che, complessivamente, sia molto più semplice passare un cavo elettrico che scavare una buca per una condotta del metano, un oleodotto.
Nel contempo, Tesla sta investendo fortemente nelle centrali solari a concentrazione ...
... con cui stanno tappezzando i terreni desertici della California del Sud, del New Messico, del Nevada. In modo da dare manforte alle tegole domestiche. Questi impianti, come in una immensa lente, concentrano tutta la luce del sole che colpisce diversi ettari di terreno in un unico punto. E sono in grado di generare elettricità per 24 ore dopo il calare del sole, perché in quel cubo in cima alla torre non c'è acqua, come una centrale termica tradizionale, ma dei sali che divengono liquidi ad altissime temperature. Una volta squagliati, vengono 'succhiati' in speciali serbatoi molto ben coibentati, ad una temperatura di (se ricordo bene) 650°C, dove vengo ripescati a poco, a poco, per generare elettricità tutta la notte.
Mettici pure che si stanno adottando dei nuovi cavi super conduttori a corrente continua ...
... che perdono il 3% dell'elettricità ogni 1.000 km. Giusto per fare un esempio, la distanza in auto tra San Diego (al confine con il Messico) e Seattle (vicina la confine con il Canada) sono 2.019 km. Insomma, una volta tappezzato il deserto della California, con la corrente generata là si può fornire le case in tutti gli stati del West. Se i pannelli sono intorno ad Austin (nel Texas) possono tranquillamente illuminare i grattacieli di New York (distanti 2.805 chilometri).
Certo, ci sono da spendere dei soldi a costruire quegli specchi, quelle torri, a sotterrare quei cavi. Ma, vi chiedo, quanti soldi ci costano ognuna di queste...?
... anche il petrolio costa estrarlo, costa trasportarlo (con tutti i rischi che ne conseguono), costa trasformarlo, costa il camion che riempe il serbatoio del benzinaio, etc, etc...
E poi, una volta costruito l'impianto, come giustamente ci faceva notare il buon Rusp, non c'è da pagare più niente al dio Elio, e al dio Eolo... Al contrario di quello che accade con loro ...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Io fin che posso mi muovo col mezzo piú ecologico che ci sia: il cavallo di S. Francesco ;)
E dopo la bici
e solo ultima ratio la automobile, che però ahimè devo usare molto per lavoro, quindi meno la uso nel tempo libero meglio sto
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e solo ultima ratio la automobile, che però ahimè devo usare molto per lavoro, quindi meno la uso nel tempo libero meglio sto
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ben detto concordo su tutto e in particolare con l'inestimabile vantaggio di mettere fuori gioco quei pecorai ignoranti.holubice ha scritto:[...]
E poi, una volta costruito l'impianto, come giustamente ci faceva notare il buon Rusp, non c'è da pagare più niente al dio Elio, e al dio Eolo... Al contrario di quello che accade con loro ...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Io fin che posso mi muovo col mezzo piú ecologico che ci sia: il cavallo di S. Francesco ;)
E dopo la bici
e solo ultima ratio la automobile, che però ahimè devo usare molto per lavoro, quindi meno la uso nel tempo libero meglio sto
Ma il Cavallo di San Francesco era il bastone? Sei sciancato...?
Scherzi a parte, anche io adoro la bicicletta. Quando ero una punta di diamante del terziario avanzato, parcheggiavo l'auto il venerdì sera, e non la riprendevo mai prima del lunedì mattina. La mettevo addirittura a 1 km da casa, perché c'era un posto con un boschetto, che me la teneva all'ombra tutto il week-end. La spesa grossa la facevo durante la settimana (avevo un mega Cityer davanti alla ditta) e sulla bici avevo montato un robusto portapacchi che reggeva anche una sporta della spesa bella piena.
Ma tieni conto che ci sono anche i pigri per davvero. Ed il fatto che anche questi si muovano con la loro bici o monopattino elettrico, invece che con il loro Golf da 1.300 km, è comunque un bel prendere. Tutto quello che toglie una auto dalle strade è da salutare con favore.
Quasi sempre...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
Eri convinto giusto, quello dissociato è lui (lo è abbastanza spesso)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Eri convinto giusto, quello dissociato è lui (lo è abbastanza spesso)Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
"Assaggiata l'acqua, conosciuta la fonte"
E' un detto del buon Confucio... Ti si attaglia perfettamente questo antico adagio orientale... Dimentico sempre che vuoi sempre la fonte, la fonte... Allora ti metto la fonte...
Perché si dice "Andare col cavallo di San Francesco." e cosa vuol dire?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
holubice ha scritto:Rasputin ha scritto:Eri convinto giusto, quello dissociato è lui (lo è abbastanza spesso)Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
"Assaggiata l'acqua, conosciuta la fonte"
E' un detto del buon Confucio... Ti si attaglia perfettamente questo antico adagio orientale... Dimentico sempre che vuoi sempre la fonte, la fonte... Allora ti metto la fonte...
Perché si dice "Andare col cavallo di San Francesco." e cosa vuol dire?
Ma infatti, sia io che l'ateodigomma abbiamo detto cosí. Sei tu che sostenevi fosse il bastone...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Intanto, nella terra dei DemoPlutoGiudaiciMassonici...
Una super batteria per le auto elettriche: la ricarica si fa in 5 minuti
"... Un anno dopo il primo prototipo di batteria costruito con questa tecnologia rivoluzionaria è stata mostrata al pubblico la ricarica. La dimostrazione pratica è stata presentata a maggio al CUBE Tech Fair di Berlino, dove gli spettatori hanno potuto apprezzare l'elevata velocità con la quale procede la ricarica.
Nello stesso tempo di un classico pieno di carburante, la batteria si è effettivamente ricaricata. L'autonomia garantita dalla batteria è di 300 miglia, pari a circa 480 chilometri.
L'obiettivo di StoreDot per i prossimi anni è quello di diminuire i costi di produzione, insieme alla collaborazione, ancora non ufficializzata, con alcuni partner strategici soprattutto in Asia.
Questa tipologia di batterie non si serve di grafite all'interno di celle agli ioni di litio, bensì è formata con la sovrapposizione alternata di strati di nanomateriali e composti organici inediti. Questo sistema di nanotecnologia costituisce una batteria ad alta densità in grado di ricaricarsi più velocemente agendo come un supercondensatore. Nello stesso tempo si comporta come un elettrodo a litio e garantisce un lento processo di scarica..."
Chi ci arriva, ci arriva. L'importante e avere accumulatori (o condensatori) che si ricarichino in poco tempo, che costino pochissimo, che durino tanti anni prima di deteriorarsi...
Una super batteria per le auto elettriche: la ricarica si fa in 5 minuti
"... Un anno dopo il primo prototipo di batteria costruito con questa tecnologia rivoluzionaria è stata mostrata al pubblico la ricarica. La dimostrazione pratica è stata presentata a maggio al CUBE Tech Fair di Berlino, dove gli spettatori hanno potuto apprezzare l'elevata velocità con la quale procede la ricarica.
Nello stesso tempo di un classico pieno di carburante, la batteria si è effettivamente ricaricata. L'autonomia garantita dalla batteria è di 300 miglia, pari a circa 480 chilometri.
L'obiettivo di StoreDot per i prossimi anni è quello di diminuire i costi di produzione, insieme alla collaborazione, ancora non ufficializzata, con alcuni partner strategici soprattutto in Asia.
Questa tipologia di batterie non si serve di grafite all'interno di celle agli ioni di litio, bensì è formata con la sovrapposizione alternata di strati di nanomateriali e composti organici inediti. Questo sistema di nanotecnologia costituisce una batteria ad alta densità in grado di ricaricarsi più velocemente agendo come un supercondensatore. Nello stesso tempo si comporta come un elettrodo a litio e garantisce un lento processo di scarica..."
Chi ci arriva, ci arriva. L'importante e avere accumulatori (o condensatori) che si ricarichino in poco tempo, che costino pochissimo, che durino tanti anni prima di deteriorarsi...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Speriamo che mantengano la promessa...
Fluoruro al posto del litio: così la batteria allo stato solido di Toyota e Panasonic rivoluzionerà le auto elettriche
"... 1000 km con una sola ricarica entro il 2025. Fantascienza? No, la promessa concreta di Toyota per il suo veicolo del futuro con batteria allo stato solido, sviluppata assieme a Panasonic. Un traguardo ambizioso..." (CONTINUA NEL LINK)
Toyota sostiene di riuscire ad immagazzinare fino ad 8 volte l'energia che immagazzinano le attuali batterie al litio, e di poter fare una ricarica in 15 minuti.
Altre fonti:
https://www.quattroruote.it/news/industria/2017/07/25/toyota_nel_2022_un_elettrica_pura.html
https://blog.euroimportpneumatici.com/toyota-batterie-stato-solido.html
https://insideevs.it/news/439127/toyota-segreti-batterie-stato-solido-autonomia/
Fluoruro al posto del litio: così la batteria allo stato solido di Toyota e Panasonic rivoluzionerà le auto elettriche
"... 1000 km con una sola ricarica entro il 2025. Fantascienza? No, la promessa concreta di Toyota per il suo veicolo del futuro con batteria allo stato solido, sviluppata assieme a Panasonic. Un traguardo ambizioso..." (CONTINUA NEL LINK)
Toyota sostiene di riuscire ad immagazzinare fino ad 8 volte l'energia che immagazzinano le attuali batterie al litio, e di poter fare una ricarica in 15 minuti.
Altre fonti:
https://www.quattroruote.it/news/industria/2017/07/25/toyota_nel_2022_un_elettrica_pura.html
https://blog.euroimportpneumatici.com/toyota-batterie-stato-solido.html
https://insideevs.it/news/439127/toyota-segreti-batterie-stato-solido-autonomia/
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
Mi da un'idea, girerò con un accendino per dare fuoco agli stupidi monopattini elettrici abbandonati ovunque
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Non è così semplice, purtroppo. Questi incendi incontrollabili sono causati da un corto circuito interno delle batterie, che determina il surriscaldamento e la combustione del litio. Dall'esterno difficilmente riesci ad accenderlo.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
Mi da un'idea, girerò con un accendino per dare fuoco agli stupidi monopattini elettrici abbandonati ovunque
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Non è così semplice, purtroppo. Questi incendi incontrollabili sono causati da un corto circuito interno delle batterie, che determina il surriscaldamento e la combustione del litio. Dall'esterno difficilmente riesci ad accenderlo.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
Mi da un'idea, girerò con un accendino per dare fuoco agli stupidi monopattini elettrici abbandonati ovunque
C'è una soluzione per tutto
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