Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che cosa è la merda

+6
Rasputin
Sun Tzu
Minsky
terl
Justine
Bucodiculo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Che cosa è la merda Empty Che cosa è la merda

Messaggio Da Bucodiculo Sab 28 Feb 2015 - 10:30

bè...in realtà tutti credono in qualcosa.
Tutti agiscono, si muovono e pensano a partire da una visione della vita e da una visione di bene e male.

Anche tu.

L'ignoranza diffusa porta a credere che la religione sia solo quella dei preti e dei teologi che parlano di dio: siano essi ebrei, cristiani o musulmani.

In realtà la religione è una visione della vita e dell'uomo. E, quindi, anche se tu rifiuti le religioni tradizionali, ciò non significa che tu non sia mosso da una visione religiosa.
Tu ti muovi, pensi e agisci in base alla tua personale religione.

Allora, caro Minsky, il punto non è se essere credenti in una religione tradizionale o meno.
Il punto è: tu, in quale religione credi?

Cioè: chi è l'uomo? Da dove viene? Dove dovrebbe andare? Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui? E le relazioni tra individui e natura?

Ecco...vedrai che se ci pensi bene riuscirai a dare forma alla tua religione.
E poi ci dirai anche chi è il tuo totem e che forma ha.

In effetti è proprio vero. Il pensiero ateo è proprio infantile.

Bucodiculo
-------------
-------------

Numero di messaggi : 455
SCALA DI DAWKINS :
Che cosa è la merda Left_bar_bleue0 / 700 / 70Che cosa è la merda Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Che cosa è la merda Empty Che cosa è la religione

Messaggio Da Justine Sab 28 Feb 2015 - 10:33

Probabilmente non ti accorgi nemmeno che finché continui a ripetere a nastro questa palla delle convinzioni imbrigli anche te stesso nella rete degli autoasseverati creduli

O non te ne accorgi?

O credi di esimerti dall'avere tutte le false convinzioni che solamente i confusi del tuo rango si possono permettere?

Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Che cosa è la merda Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che cosa è la merda Right_bar_bleue

Che cosa è la merda Empty Che cosa è la religione.

Messaggio Da Bucodiculo Sab 28 Feb 2015 - 10:38

Tutti agiscono, si muovono e pensano a partire da una visione della vita e da una visione di bene e male.
Cioè da un proprio personale punto di vista: sull'uomo, sulla realtà, sui rapporti interpersonali.

Anche tu.

L'ignoranza diffusa porta a credere che la religione sia solo quella dei preti e dei teologi che parlano di dio: siano essi ebrei, cristiani o musulmani.

In realtà la religione è una visione della vita e dell'uomo. E, quindi, anche se tu rifiuti le religioni tradizionali, ciò non significa che tu non sia mosso da una visione religiosa.

Allora il punto non è se essere credenti o meno.
Poichè tutti credono nella propria personale visione della vita.

Cioè quali risposte hai dato alle domande: chi è l'uomo? Da dove viene? Dove dovrebbe andare? Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui e la società? E le relazioni tra individui e natura?

Ecco...vedrai che se ci pensi bene riuscirai a razionalizzare e dare forma alla tua religione.
E riuscirai anche ad esprimerla attraverso un pensiero compiuto che abbia un minimo di logica.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Che cosa è la merda Left_bar_bleue0 / 700 / 70Che cosa è la merda Right_bar_bleue

Che cosa è la merda Empty Re: Che cosa è la merda

Messaggio Da Justine Sab 28 Feb 2015 - 10:40

Lui è esente da una visione delle cose corroborata dalle convinzioni, vero?
Si crede un noumeno, è un credulo della peggior specie

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
Che cosa è la merda Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che cosa è la merda Right_bar_bleue

Messaggio Da Bucodiculo Sab 28 Feb 2015 - 11:46

xmanx ha scritto:Tutti agiscono, si muovono e pensano a partire da una visione della vita e da una visione di bene e male.
Cioè da un proprio personale punto di vista: sull'uomo, sulla realtà, sui rapporti interpersonali.

Anche tu.

In realtà la religione è una visione della vita e dell'uomo. E, quindi, anche se tu rifiuti le religioni tradizionali e il "concetto di dio", ciò non significa che tu non sia mosso da una visione religiosa.

Allora il punto non è se essere credenti o meno.
Poichè tutti credono nella propria personale visione della vita.

Cioè quali risposte hai dato alle domande: chi è l'uomo? Da dove viene? Dove dovrebbe andare? Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui e la società? E le relazioni tra individui e natura?

Ecco...vedrai che se ci pensi bene riuscirai a razionalizzare e dare forma alla tua religione.
E riuscirai anche ad esprimerla attraverso un pensiero compiuto che abbia un minimo di logica.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da terl Sab 28 Feb 2015 - 12:07

Ho sentito dire che a Parigi c'era un famoso commerciante e buon uomo che si chiamava Giannotto di Civignì, molto leale e onesto, sempre impegnato nei suoi traffici di stoffe. Aveva una singolare amicizia con un ricchissimo ebreo chiamato Abraam, anche lui commerciante e anche lui leale e onesto. Vedendo la sua lealtà e la sua onestà, a Giannotto cominciò a dispiacere molto che l'anima di un uomo così saggio e buono si perdesse per mancanza di fede. E per questo, amichevolmente, lo cominciò a pregare perché lasciasse gli errori dell'ebraismo e tornasse alla verità cristiana che, come poteva vedere, siccome era una verità santa e giusta, prosperava e cresceva, mentre la sua, al contrario, diventava sempre meno diffusa.
L'ebreo rispondeva che non giudicava né buona né santa nessuna religione diversa da quella giudaica, che in quella era nato e in quella intendeva vivere e morire. Né c'era cosa che potesse fargli cambiare idea. Giannotto però non desistette per questo e passati, un po' di giorni, gli ripeté discorsi del genere, mostrandogli, un po' rozzamente come i mercanti sanno fare, per quali ragioni la nostra religione era migliore della sua. E nonostante fosse gran maestro nella legge giudaica, forse per la grande amicizia che lo legava a Giannotto, o forse perché lo Spirito Santo pone le parole giuste anche sulla lingua dell'uomo rozzo, all'ebreo le dimostrazioni di Giannotto cominciarono a piacere parecchio. Tuttavia, ostinato nelle sue convinzioni, non si lasciava convincere.
Come lui ostinatamente non cambiava opinione, altrettanto Giannotto non smetteva di insistere, cosicché l'ebreo, vinto da tanta insistenza, disse: -Ecco Giannotto, tu vorresti che io diventassi cristiano e io sono disposto a farlo così tanto seriamente che voglio prima andare a Roma.
Qui voglio vedere il vicario di Dio in terra, riflettere sul suo comportamento e i suoi costumi, osservare i suoi fratelli cardinali; se mi sembreranno tali che io possa per quelli e per le tue parole convincermi che la vostra fede sia migliore della mia, come tu ti ostini a dimostrarmi, allora farò quello che ti ho detto. Se non fosse così, allora rimarrò ebreo come sono. Quando Giannotto sentì queste parole ci rimase assai male, pensando fra sé e sé:
- La mia fatica, che mi sembrava ben impiegata, è stata sprecata, perché se va alla corte di Roma e vede la vita scellerata e corrotta dei chierici, non solo da ebreo non si farà cristiano, ma, se fosse già convertito al cristianesimo, senza dubbio ritornerebbe ebreo. Quindi, rivolto ad Abraam disse:
- Amico mio, perché vuoi affrontare la fatica e la grande spesa di andare da qui a Roma? Senza contare che, per un uomo ricco come te, per mare e per terra è pieno di pericoli. Non credi di poter trovare qui chi ti dia il Battesimo? E se hai dubbi intorno alla fede che io cerco di dimostrarti, dove puoi trovare maestri migliori di quelli che son qui, che possano rispondere a quello che tu vorrai domandare?
Per questo penso che la tua partenza sia inutile. Considera che i là i prelati son tali e quali a quelli che hai potuto vedere e vedi qua e forse ancora migliori in quanto più vicini al pastore principale. E perciò, questa fatica, ascolta il mio consiglio, puoi farla un'altra volta, per chiedere un perdono, e magari in quell'occasione ti terrò compagnia.
Gli rispose l'ebreo:
- Io credo, Giannotto, che sia così come tu mi dici, ma, per farla breve, io sono assolutamente (se vuoi che faccia quello di cui mi hai tanto pregato) disposto ad andarci, o altrimenti non se ne farà nulla.
Giannotto, vedendo la sua decisione, disse:
- E allora va', con buona fortuna! pur pensando che non si sarebbe mai fatto cristiano dopo aver visto la corte di Roma: ma non avendo niente da perdere lo lasciò andare.
 Il giudeo montò a cavallo e velocemente se ne andò a Roma dove, una volta arrivato, fu accolto da altri giudei. E abitando qui, senza dire a nessuno il motivo per cui era andato, con cautela cominciò a osservare al comportamento del Papa e dei cardinali e degli altri prelati e di tutti i cortigiani.
Essendo un uomo molto avveduto, egli si accorse subito che dal primo all'ultimo, tutti loro peccavano gravemente di lussuria, e non solo naturale, ma anche sodomitica, senza alcun freno, rimorso o vergogna. Oltre a questo erano tutti golosi, bevitori, ubriaconi, pronti a seguire più i richiami del ventre che di ogni altra cosa.
Guardando con maggiore attenzione li vide poi tutti avari e cupidi, e queste cose, insieme con altre che è meglio tacere, lo convinsero che era meglio tornare a Parigi: e così fece.
Non appena Giannotto seppe che l'amico era tornato, non sperando minimamente che nel frattempo si fosse convinto a diventar cristiano, fece gran festa insieme con lui; e, passato qualche giorno, gli domandò cosa pensasse del Santo Padre e dei cardinali.
Il giudeo gli rispose:
- Ne penso tutto il male possibile, che dio li fulmini! Io non ho visto Roma nessuna santità, nessuna devozione, nessuna opera buona o esempio di vita: ma solo lussuria, avarizia e golosità, frode, invidia, superbia e cose simili e anche peggiori (se ce ne possono essere di peggiori!). E, per quello che ho visto io, mi pare che il vostro Pastore si dia molto da fare per cacciare dal mondo la religione cristiana invece di sostenerla come dovrebbe!
Ma visto che io non vedo avverarsi quello che loro sembrano cercare, ma anzi, nonostante loro, la vostra religione cresce e diventa sempre più luminosa e chiara, evidentemente lo Spirito Santo è davvero il fondamento di essa, e la rende più vera e più santa di ogni altra!
Per questo, mentre prima non volevo convertirmi al cristianesimo, ora, molto francamente, ti dico che per nessuna cosa al mondo rinuncerei a diventare cristiano. Andiamo dunque in chiesa: e qui, secondo il costume della vostra santa fede mi farò battezzare.
Giannotto, che si aspettava una conclusione ben diversa, a queste parole fu l'uomo più felice del mondo e, andatosene con lui nella chiesa di Nostra Dama di Parigi richiese ai chierici di là dentro che ad Abraam fosse dato il battesimo. E così avvenne. E in seguito Abraam fu ammaestrato alla nostra fede e poi fu uomo buono e valente per tutta la vita.
terl
terl
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Sab 28 Feb 2015 - 12:21

terl ha scritto:...
ok2

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27846
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Sab 28 Feb 2015 - 12:30

xmanx ha scritto:
Che cosa è la merda Religi10

Che cosa è la merda Ateo10

Non infantile. Semplice. È diverso.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sun Tzu Sab 28 Feb 2015 - 13:04

xmanx ha scritto:In effetti è proprio vero. Il pensiero ateo è proprio infantile.

Spoiler:

Ecco adesso mi spieghi la contestazione con la domanda retorica se non credi a X allora è necessario che credi a Y (no sense),porta la poesia nei romanzi.E sinceramente solo un infante puo pensare che se uno non crede che 2+2 dia 5 allora stia credendo che dia 8,perchè non crede che l'asserto 2+2=5 sia coerente.

Ultima modifica di Sun Tzu il Sab 28 Feb 2015 - 13:09 - modificato 1 volta.

Credere in una bandiera è credere in una ideologia,meglio non seguire nessuna bandiera in particolare oppure seguirle tutte a seconda di come tira il vento sulla propria.
Sun Tzu
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 28 Feb 2015 - 13:08

Sun Tzu ha scritto:
xmanx ha scritto:In effetti è proprio vero. Il pensiero ateo è proprio infantile.

Spoiler:

Ecco adesso mi spieghi la contestazione con la domanda retorica se non credi a X allora è necessario che credi a Y (no sense),porta la poesia nei romanzi.E sinceramente solo un infante puo pensare che se uno non crede che 2+2 dia 5 allora stia credendo che dia 8.

Troll the troll ok

Che cosa è la merda Merini10
Che cosa è la merda 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Sab 28 Feb 2015 - 18:18

in realtà io, che secondo qualcuno sarei un troll, ho lanciato una sfida.

E la sfida è la seguente:
Quali risposte hai dato alle domande: chi è l'uomo? Da dove viene? Dove dovrebbe andare? Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui e la società? E le relazioni tra individui e natura?

Ma vedo che gli atei non rispondono.

Allora rispondo io per loro. La risposta è: Non mi frega nulla di rispondere a quelle domande. Semplicemente la mia religione è fare quello che mi pare senza troppe menate.

Ora...chi è che tipicamente dice: faccio quello che mi  pare?
I bambini. I bambini che fanno i capricci perchè sono pervasi dal delirio di onnipotenza tipico dell'età infantile e adolescenziale.

Quindi abbiamo dimostrato che dietro l'atesimo c'è, in realtà, l'incapacità o la non volontà di crescere e di entrare nell'età adulta.
L'incapacità di farsi delle domande e di cercare delle risposte.
Ergo...l'atesimo è un modo per nascondere il proprio infantilismo.

E detto questo...abbiamo detto tutto.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Hara2 Sab 28 Feb 2015 - 18:32

xmanx ha scritto:
Quali risposte hai dato alle domande: chi è l'uomo? Da dove viene? Dove dovrebbe andare? Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui e la società? E le relazioni tra individui e natura?

Se sei qui è perchè te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: "Come mai?, come? dove nel mondo?, dove? chi?, perchè? quando?". Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!

L'uomo discende dalla scimmia?

"No. L'uomo non può discendere dalla scimmia, forse il bambino".
"In che senso il bambino?".
"E non è che l'uomo può scendere dalla scimmia: forse, se la scimmia è molto grossa, forse il bambino può scendere. Non è che l'uomo può scendere dalla scimmia". "
Si', ma la chiesa ha detto che l'uomo può discendere dalla scimmia".
"Ho capito cos'ha detto, ma non è che la chiesa può costringere la scimmia che è qua, l'uomo monta sulla scimmia, scende, monta su un'altra scimmia, se nò viene su una grossa crisi".

C'è vita nell'universo?

"Mah, giusto un po' il sabato sera, ma non è tanto".

"Perche' e' comparso l'uomo sulla Terra?".

"Perche' se l'uomo compare sull'acqua affogava… senno' che poteva anche nuotare pero' se appena compariva che ancora nessuno gli aveva insegnato di nuotare veramente bbene… se era comparso prima sulla terra un istruttore di nuoto poi compariva l'uomo sull'acqua allora quello gli insegnava a nuotare e allora potevi riandare nell'acqua che ti sentivi veramente bbene...

Studia
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Sab 28 Feb 2015 - 18:50

Ma già si tradisce quando parla di "sfida".
Di norma è un tratto infantile, per l'appunto, arrivare e proiettare una risma di cagate di dubbia valenza poiché frutto del timore di essere incompresi dal povero Mr. Universo.
È uno di quelli che crede nell'illusione della teleologia.
Ci saprà dunque spiegare a cosa porterà la sua forsennata ricerca, se non ad un palliativo bambinescamente congegnato per illudersi di avere uno scopo, sconfessato dalla nozione medesima di fine.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Sab 28 Feb 2015 - 19:25

xmanx ha scritto:in realtà io, che secondo qualcuno sarei un troll, ho lanciato una sfida.

Allora rispondo io per loro. La risposta è: Non mi frega nulla di rispondere a quelle domande. Semplicemente la mia religione è fare quello che mi pare senza troppe menate.

Ora...chi è che tipicamente dice: faccio quello che mi  pare?
I bambini. I bambini che fanno i capricci perchè sono pervasi dal delirio di onnipotenza tipico dell'età infantile e adolescenziale.

Quindi abbiamo dimostrato che dietro l'atesimo c'è, in realtà, l'incapacità o la non volontà di crescere e di entrare nell'età adulta.
L'incapacità di farsi delle domande e di cercare delle risposte.
Ergo...l'atesimo è un modo per nascondere il proprio infantilismo.

E detto questo...abbiamo detto tutto.
Sono semplicemente domande sbagliate. Tu non fai quello che ti pare? Cos'è che fai allora (oltre a cazzeggiare sui forum)?

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Sab 28 Feb 2015 - 19:27

Justine ha scritto:Ma già si tradisce quando parla di "sfida".
Di norma è un tratto infantile, per l'appunto, arrivare e proiettare una risma di cagate di dubbia valenza poiché frutto del timore di essere incompresi dal povero Mr. Universo.
Ci saprà dunque spiegare a cosa porterà la sua forsennata ricerca, se non ad un palliativo bambinescamente congegnato per illudersi di avere uno scopo, sconfessato dalla nozione medesima di fine.
Intanto qua: http://atei.forumitalian.com/t6457p120-ateismo-oppio-dei-popoli#328735 non ha più risposto. Ho l'impressione che stia esaurendo la rincorsa. Eh, sono meteore... wink..

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Guin Sab 28 Feb 2015 - 19:37

xmanx ha scritto: chi è l'uomo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens
xmanx ha scritto: Da dove viene?
https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_umana
xmanx ha scritto: Dove dovrebbe andare?
https://it.wikipedia.org/wiki/Esplorazione_spaziale
xmanx ha scritto: Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui e la società?
https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_%28sociologia%29
xmanx ha scritto: E le relazioni tra individui e natura?
https://it.wikipedia.org/wiki/Ecosistema

Grazie e a mai più rivederci. saluto...

Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Che cosa è la merda Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Che cosa è la merda Right_bar_bleue

Messaggio Da Justine Sab 28 Feb 2015 - 20:00

Minsky ha scritto:
Intanto qua: http://atei.forumitalian.com/t6457p120-ateismo-oppio-dei-popoli#328735 non ha più risposto. Ho l'impressione che stia esaurendo la rincorsa. Eh, sono meteore... wink..

È quasi poetico, arrivano per trovare compagnia, e trovano la fiamma della disperazione.
Ma gli evangelizzatori compulsivi sono ben altra cosa dai credenti composti (questi ultimi non si sognano di fare una cagnara del genere)
Non sarà l'ultimo, verrà accomunato in futuro a tutti quelli che credendosi furbi sostituiscono la divinità canonica con le comete, i buchi neri e l'inflazione.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Sab 28 Feb 2015 - 20:02

Guin sta diventando sempre più un idolo. Vedi che aveva ragione Xanax/xmanx a darmi della deista

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 28 Feb 2015 - 21:11

Guin ha scritto:
xmanx ha scritto: chi è l'uomo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens
xmanx ha scritto: Da dove viene?
https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_umana
xmanx ha scritto: Dove dovrebbe andare?
https://it.wikipedia.org/wiki/Esplorazione_spaziale
xmanx ha scritto: Su quale paradigma si basano le relazioni tra individui e la società?
https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_%28sociologia%29
xmanx ha scritto: E le relazioni tra individui e natura?
https://it.wikipedia.org/wiki/Ecosistema

Grazie e a mai più rivederci. saluto...

Cosí mi piaci ok2

@Hara: il problema è far discendere la scimmia dall'uomo, nello specifico dalla sua spalla

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 12:01

@guin
In sostanza la tua religione si basa su una visione darwiniana.

In questa tua religione, la "società" indica un sistema di relazioni artificiali impersonali, mediate dal mercato e fondate su un contratto. Gli individui che la compongono sono solitamente organizzati in ceti e classi sociali.

Molto bene.

Secondo la tua religione, quindi, il potente di turno che apre una fabbrica dove fa lavorare gli uomini come schiavi è pienamente legittimato a farlo.
E se tu ti lamenti lui ti manda, giustamente, la polizia a spaccarti le ossa.

La tua è esattamente la visione religiosa sulla quale si basano le tirannie e i totalitarismi: i potenti si autocelebrano nelle loro caste elitarie e tutti gli altri - gli sfigati - fanno gli schiavi.
Non lamentarti, però, se appartieni alla categoria degli schiavi.
Visto che tu stesso ne hai avallato il fondamento religioso.

Bene. Molto bene.

A mai più rivederci? Puoi ben dirlo.
Cosa di buono potrebbe mai venire da gente come te?
Solo sciagure.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 12:03

Minsky ha scritto:
Tutto bene, salvo un particolare. Sembra che tu assuma la tua "scienza" come un dogma. Hai deciso che quella strampalata teoria della coscienza universale sia la verità, e te ne sei fatto feticcio ideologico. Ma la scienza non funziona così. La scienza non fornisce verità assolute. Hai completamente distorto il significato di "scienza".

No. La scienza non è un dogma.
Ma è uno strumento di conoscenza.
E la conoscenza è una delle vie per arrivare alla consapevolezza.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 12:08

xmanx ha scritto:@guin
In sostanza la tua religione si basa su una visione darwiniana.

In questa tua religione, la "società" indica un sistema di relazioni artificiali impersonali, mediate dal mercato e fondate su un contratto. Gli individui che la compongono sono solitamente organizzati in ceti e classi sociali.

Molto bene.

Secondo la tua religione, quindi, il potente di turno che apre una fabbrica dove fa lavorare gli uomini come schiavi è pienamente legittimato a farlo.
E se tu ti lamenti lui ti manda, giustamente, la polizia a spaccarti le ossa.

La tua è esattamente la visione religiosa sulla quale si basano le tirannie e i totalitarismi: i potenti si autocelebrano nelle loro caste elitarie e tutti gli altri - gli sfigati - fanno gli schiavi.
Non lamentarti, però, se appartieni alla categoria degli schiavi.
Visto che tu stesso ne hai avallato il fondamento religioso.

Bene. Molto bene.

A mai più rivederci? Puoi ben dirlo.
Cosa di buono potrebbe mai venire da gente come te?
Solo sciagure.

Conosci il cellar spider, meglio noto come ragno ballerino?
Le sue consuetudini sono piuttosto cruente, diremmo, eppure...
Invade le tele di altri ragni, soffoca e ne uccide i proprietari, digerisce la preda svuotandola dei propri visceri e ne sputa i resti.
Non parlerò del resto che accade nel regno animale, poiché ancora più cruento, se possibile.

A quale religione appartengono i ragni ballerini e gli altri animali della nostra Terra?

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 12:16

@justine

ok. ho capito.
la tua visione religiosa si basa sul fatto che l'uomo è un animale. E il più forte vince.

E' esattamente quello che ha fatto il nazismo, che ha sterminato 6 milioni ebrei.

Se la vedi così - però - non rompere i coglioni se tu finisci dalla parte degli schiavi e degli sterminati.
Accetta la tua condizione e non rompere il cazzo.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 12:18

Noi siamo animali da ogni punto di vista, costitutivamente. Ti basterà studiare un libro di biologia per comprenderlo.
Se vuoi schermirti dalla verità con i tuoi soliti poco coerenti finti attacchi da pagliaccio, affari tuoi. 
Nessuno propala eversioni e guerre, si sta dicendo da ben due giorni che gli istinti di revanche sono innati nella natura umana.

Se poi credi che io nasconda testate nucleari in casa, cazzi tuoi

Fuori dalle balle

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 12:24

Si.
Ma ancora non mi hai detto perchè l'umanesimo che a te piace dovrebbe essere migliore di chi divide l'umanità in elite e schiavi.

In base a cosa puoi affermarlo?

In base a niente. Ed è proprio questo il tuo limite.
Teorizzi il nichilismo - il non senso - ma  poi non ti piacciono le sue conseguenze quando queste conseguenze toccano a te.

In effetti sì. E' infantile.
Puerile. Sciocco.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 12:28

Il nonsenso del nichilismo è relativo alle inesistenti conseguenze del senso a livello teleologico, non umano e sociale su codesta Terra, a livello contingente.

Due giorni che cerco di fartelo entrare in testa, proviamo dal culo?

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 12:52

Si, ma ancora non mi hai detto qual è il senso su codesta terra. E perchè dovrebbe essere così e non cosà.

Su che basi teoriche tu stabilisci il senso su questa terra?
Su quello che piace a te?
Bè...mia cara, l'evoluzionismo darwiniano non si basa su quello che più ci piace. Ma sul più forte.

Ora...la tua carenza culturale consiste in questo: tu parti da una base teorica - il darwinismo - però ne disconosci le conseguenze sociali della legge dle più forte perchè non ti piacciono.

E' proprio da questo che emerge la tua pochezza culturale. E anche un certo infantilismo nell'approcciare i ragionamenti. boh

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 13:03

L'evoluzionismo si basa SUL PIÚ ADATTO, NON SUL PIÙ FORTE.
Scritto a chiare lettere anche per un oligofrenico.
Ti chiedi perché abbiano oggi tanta risonanza le pirlate congetturate a caso [ivi incluse le tue]?
Perché contribuiscono a convincersi di una panacea nel tuo caso nominata consapevolezza. Per altri è il paradiso.
Vorrei vedere, poi, come non ti opporresti assolutamente a chi ti portasse via in furto tutta la casa, i tuoi preziosi, le tue mutande.
Staresti lì o reagiresti?
Ma tu sei così consapevole, lasci fare di certo

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 13:07

No, mia cara.
L'evoluzione si basa sulla selezione naturale
E la selezione naturale prevede che il leone mangia la gazzella "debole". E sopravvivono solo le gazzelle che riescono a scappare più velocemente.

Ora...mia cara. Io capisco che a te piaccia il darwinismo perchè ti hanno detto che in questa sceneggiata tu faresti la parte del leone.
Salvo poi ritrovarti nella parte della gazzella.

Ecco....quando sei gazzella cominci a dire che il leone non ha diritto di mangiarti.
E che ci vuole la pace.

Bè....è un po' infanitle, no? boh

Se accetti una visione religiosa basata sul darwinismo, devi accettarne le conseguenze fino in fondo.
Quindi se nella realtà sociale ti hanno messo dalla parte delle gazzelle, accettalo. E non rompre i coglioni.
Perchè è esattamente ciò che tu stesso hai avallato.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Dom 1 Mar 2015 - 13:15

xmanx ha scritto:
Minsky ha scritto:
Tutto bene, salvo un particolare. Sembra che tu assuma la tua "scienza" come un dogma. Hai deciso che quella strampalata teoria della coscienza universale sia la verità, e te ne sei fatto feticcio ideologico. Ma la scienza non funziona così. La scienza non fornisce verità assolute. Hai completamente distorto il significato di "scienza".

No. La scienza non è un dogma.
Ma è uno strumento di conoscenza.
E la conoscenza è una delle vie per arrivare alla consapevolezza.
Certo che sì. Ma mi pare che la tua nozione di "consapevolezza" sia un po' vaga.
La consapevolezza sarebbe credere a quella teoria della coscienza universale?
Si tratta di una ipotesi ben lungi dall'essere attendibile. In realtà, la conosco bene perché io stesso l'ho sfruttata qualche tempo fa per costruire una (farlocca) dimostrazione dell'esistenza di dio, per un gioco proposto da un vecchio utente del forum. Se vuoi leggere la discussione (se hai tempo, ma penso di sì) la trovi qui:
http://atei.forumitalian.com/t4484-un-esperimento-le-prove-dell-altra-parte

C'è la mia tesi e più avanti anche la confutazione, anche questa prodotta da me.

Comunque, anche ammettendo per amor di discussione che la teoria che ti piace tanto sia vera, che ne consegue? In che modo tale "consapevolezza" dovrebbe cambiarci la vita? A te come l'ha cambiata? Sii propositivo. Forse si capirà la ragione del tuo entusiasmo.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 13:17

@ Xanax in compresse

Ma io mi domando che conoscenza tu abbia della mia vita per affermare che io dovrei essere la coglionazza che tu pensi io sia.
Tu non ti ritieni in grado di poter subire taccheggiamenti, furti o altro? Non reagiresti o con il fantabolico potere della consapevolezza ti lasceresti ridurre in mutande di tela?
Essere in questa società comporta un successo basato aulla cretineria: se si è eccentrici si è emarginati, i geni del passato sono stati fatti quasi tutti fuori. In questo caso il loro pensiero non è stato ADATTO alle circostanze sociali del tempo.
Anche tu se foasi coerente ti dedicheresti a sailcazzo cosa sia della consapevolezza, anziché prevaricare (ahahhah! Ecco la legge!) con termini inconsistenti sui forum

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 17:00

@hara
Che ne consegue? Come dovrebbe cambiarci la vita?

Bè...la consapevolezza che noi siamo UNO, che originiamo tutti dallo stesso UNO, cioè che siamo tutti "immagine" di dio, abbiamo tutti la stessa dignità, che siamo tutti ugualmente e parimenti "figli" cioè "fratelli" contrasta la visione "elitaria" della religione darwinista.

Una visione elitaria - quella darwinista - basata sulla selezione naturale tra gli individui e che teorizza che esistono degli individui più forti che hanno il diritto - in virtù della loro forza - di esercitare il dominio su altri individui.

In base al punto di partenza se ne ricavano - infatti - delle conseguenze sociali.

Ora...è innegabile che la religione dell'individualismo si fonda sulla visione darwiniana della selezione naturale.
E' la visione sulla quale si sono fondati i totalitarismi che hanno sterminato e sottomesso milioni di persone considerate "deboli" o "non adatte".

La cosa davvero divertente è che gli atei individualisti abbracciano il darwinismo, ma non ne riconoscono fino in fondo le implicazioni sociali. E queste implicazioni sociali determinano che il più forte comanda sui più deboli esercitando la propria forza.

Ecco...il darwinismo piace finchè chi ce lo ha proprosto ci dice che noi siamo dalla parte dei leoni.
Piace un po' meno quando ci accorgiamo di essere finiti dalla parte delle gazzelle.

In altre parole, i darwinisti abbracciano la legge della selezione naturale, ma poi sbraitano contro l'america imperialista. Sbraitano contro il potere delle multinazionali. Sbraitano contro la globalizzazione che si arricchisce sul sangue e sulla vita degli schiavi. Sbraitano contro le dittature.

L'imbecillità sta nel fatto che chi da un lato sostiene la visione religiosa darwinista - che teorizza il dominio del più forte - è lo stesso imbecille che dall'altro lato vorrebbe disconoscere il dominio del più forte quando lui si ritrova ad essere dalla parte degli schiavi.

Fratello.....se tu sostieni una visione religiosa, poi non ti puoi lamentare delle conseguenze sociali che essa determina. Non ti puoi lamentare se sei uno schiavo e se tu stesso hai sostenuto la visione religiosa che avalla il tuo essere schiavo.
Al massimo puoi dire: quanto sono stato imbecille a non accorgermi di essere stato raggirato.

Per quanto riguarda la consapevolezza...essa è la comprensione della Realtà per quella che è.
Cioè la comprensione della Verità.
La scienza è solo uno strumento. Non è il fine.
Esattamente come lo sono anche le religioni.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 17:04

@justine
io non conosco la tua vita.
conosco il tuo pensiero e le dinamiche del tuo modo di pensare.

e sono francamente infantili.

ne deduco che il tuo modo di vedere la vita è basato su delle credenze infantili.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 17:10

Bene, se ancora una volta presumi di conoscere (non ti accorgi nemmeno quanto sei fissamente inchiodato sul presupposto), parlami di tutte le mie inclinazioni, ivi incluse quelle a me medesima ignote.

Prova a mettere un po' le mani in pasta, anziché inventarti le tue personali falsità spacciandole come contributi coatti ad un sistema la cui utilità vedi solo tu

Ad esempio, dacché mi conosci, elenca in ordine di preferenza il genere degli ultimi 150 titoli videogame a cui ho giocato. Se mi conosci minuziosamente, saprai di certo elencarli in ordine di intensità emotiva da me provata

Forza, muoviti

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 17:26

@justine

non mi frega nulla dei tuoi videogame.

ho letto il tuo pensiero.
da un lato sostieni la supremazia della biologia e della evoluzione.
dall'altro lato teorizzi il pacifismo sociale.
ignorando volutamente il fatto che il darwinismo porta necessariamente alla supremazia coercitiva del più forte sul più debole. Cioè al dominio delle elite che hanno la forza e il potere.
e non vi è nessuna pace in questo.

non ho nulla da dirti...se non che il tuo modo di pensare è piuttosto infantile.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 17:35

Ipotizzo che tu abbia molto tempo da perdere. Sui neuroni non dico nulla, sono già andati
Ti è stato premurosamente fatto notare che il darwinismo è imperniato sull'adattamento e non sulla mera fisicità. Sopravvive il più efficace come dimostrato dal caso della Biston Betularia; che manco conoscerai. La sua specie concorrente, estinta, non era meno forte o deboluccia, aveva semplicemente un colore differente.

Va' a studiare piuttosto che far perdere tempo alla gente, epitome dell'infantilismo che non sei altro

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sun Tzu Dom 1 Mar 2015 - 17:43

xmanx ha scritto:@justine
conosco il tuo modo di pensare

Delirio di onnipotenza ci cascano tutti i credenti.

Credere in una bandiera è credere in una ideologia,meglio non seguire nessuna bandiera in particolare oppure seguirle tutte a seconda di come tira il vento sulla propria.
Sun Tzu
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 17:46

bè..cara justine....il "colore", cioè l'adattabilità, serve a sfuggire ai predatori.
Il concetto di "adattabilità" si sposa col concetto di sopravvivenza ai predatori.
A cosa serve il "mimetismo"? A sfuggire ai predatori.
Si adattano meglio all'ambiente e sfuggono ai predatori.

Solo le gazzelle che corrono più veloci sopravvivono ai leoni. Si adattano meglio all'ambiente ostile e garantiscono la sopravvivenza del loro patrimonio genetico.

Solo le tartarughe più forti riescono a raggiungere il mare quando si aprono le uova. Le altre vengono mangiate dai predatori.
La migiore adattabilità alle condizioni ambientali consente loro di sfuggire ai predatori, di raggiungere il mare e di trasmettere il loro patrimonio genetico.

Solo le giraffe col collo più lungo riescono a nutrirsi di più, a essere più forti e a sopravvivere.

E' la selezione naturale che sta alla base del darwinismo.

Quando parli di qualcosa....cerca di comprenderne prima il significato.
La selezione naturale si basa sul meccanismo che i più forti e i più adatti sopravvivono.

E' proprio su questo meccanismo che si basa la globalizzazione economica. Se sei forte e ti adatti sopravvivi ai predatori. Altrimenti muori.

Sei talmente ignorante da non capire che la situazione sociale che stiamo vivendo oggi è proprio figlia della religione darwinista.
E coloro che l'hanno ideata e imposta partono proprio dal paradigma darwinista.

Proprio quello che a te piace tanto.
Proprio non ci arrivi. E' oltre le tue capacità di comprensione.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 17:52

Il proposito di quell'esperimento era farti comprendere che le farfalle o le piante o milioni di specie non necessitano di show di erculea forza per evolvere e vivere per millenni
Ma comprendere tu qualcosa? Quando mai
Ipotizzare una società di benevolenza a catenella non esime dalle maglie del darwinismo.
Tira avanti e propaga geni chi si mostra più buono e cortese, anche ipocritamente, per giunta.
Occhio perché calpesti la tua stessa merda

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 18:09

La "forza" delle farfalle consiste nella loro capacità di mimetizzarsi con l'ambiente.
Più capacità di mimetizzazione, più probabilità di sfuggire ai predatori.

La selezione naturale si basa sulla soppressione dei più deboli e dei più inadatti.

Ora...se questo è vero, come potremmo mai dire che hitler si sbagliava quando sopprimeva disabili, menomati fisici ed ebrei? Considerati deboli e inadatti allo sviluppo della razza?

Se accettiamo il darwinismo e la selezione naturale, su che basi teoriche possiamo dire che tale comportamento era sbagliato e aberrante?

La tua religione darwinista, mia cara, spalanca le porte ai totalitarismi e ai genocidi.
Ma tu sei così ignorante da non comprenderlo.
E sai perchè? Perchè chi ti ha fatto il lavaggio del cervello con simili stronzate ti ha venduto la favola che tu sei un leone.

Peccato che poi ha creato le condizioni affinchè tu fossi una gazzella.
Ma non ci arrivi....proprio non ci arrivi.
E' troppo oltre le tue capacità.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Dom 1 Mar 2015 - 18:18

Ti sei già contraddetto alla seconda riga: da quando in qua una farfalla nera è debole o inadatta" rispetto ad una rossa? Risposta: mai

Il vivere in un ambiente consono alla visibilità dell'uno o dell'altro fa si che l'una o l'altra viva, mica la superiorità intrinseca.

Talché probabilmente non ricordi le tante storie in cui i piccoli vincono sui giganti con l'astuzia.

Considererai perciò dal tuo magnifico punto di vista una pecca darwiniana anche l'intelletto. Si vede, dalle merdate che tiri fuori

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Dom 1 Mar 2015 - 18:19

xmanx ha scritto:La "forza" delle farfalle consiste nella loro capacità di mimetizzarsi con l'ambiente.

La selezione naturale si basa sulla soppressione dei più deboli e dei più inadatti.

Ora...se questo è vero, come potremmo mai dire che hitler si sbagliava quando sopprimeva disabili, menomati fisici ed ebrei? Considerati deboli e inadatti allo sviluppo della razza?

Se accettiamo il darwinismo e la selezione naturale, su che basi teoriche possiamo dire che tale comportamento era sbagliato e aberrante?

La tua religione darwinista, mia cara, spalanca le porte ai totalitarismi e ai genocidi.
E sai perchè? Perchè chi ti ha fatto il lavaggio del cervello con simili stronzate ti ha venduto la favola che tu sei un leone.

Mah, che Hitler abbia sterminato della gente per preservare lo "sviluppo della razza" è una leggenda alquanto inverosimile (c'erano ben altri motivi assai meno ideologici e ben più concreti). In ogni modo, anche riprendendo dalle osservazioni che ho posto qui: http://atei.forumitalian.com/t6459p20-che-cosa-e-la-religione#328893 e constatato che la selezione naturale è un fatto... naturale e ineludibile, tu cosa proponi fattivamente per migliorare la situazione?

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Mar 2015 - 18:28

Justine ha scritto:[...]
Occhio perché calpesti la tua stessa merda

Spero tu stia scherzando

non è possibile calpestare una simile quantità ahahahahahah

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 18:55

Minsky ha scritto:
xmanx ha scritto:La "forza" delle farfalle consiste nella loro capacità di mimetizzarsi con l'ambiente.

Mah, che Hitler abbia sterminato della gente per preservare lo "sviluppo della razza" è una leggenda alquanto inverosimile (c'erano ben altri motivi assai meno ideologici e ben più concreti). In ogni modo, anche riprendendo dalle osservazioni che ho posto qui: http://atei.forumitalian.com/t6459p20-che-cosa-e-la-religione#328893 e constatato che la selezione naturale è un fatto... naturale e ineludibile, tu cosa proponi fattivamente per migliorare la situazione?
ho risposto qui:
atei.forumitalian.com/t6459p30-che-cosa-e-la-religione#328899

la risposta era per te...non per hara.
anche perchè hara non fa domande così intelligenti. boh

la selezione naturale non è un fatto ineluttabile.
infatti cosa spinge una madre a mettere il proprio figlio nato prematuro in una incubatrice meccanica per salvargli la vita?
cosa spinge una madre ad allevare un figlio disabile?
L'amore.
Che è una specificità umana.

La selezione naturale in natura avrebbe già eliminato tali individui.
Il piccolo di gazzella menomato fisicamente viene abbandonato dalla madre, rimane isolato dal branco e il leone lo mangia.
Il piccolo di gazzella nato prematuro che non sa camminare e seguire il branco viene abbandonato e viene mangiato da leoni e avvoltoi.
Questa è la selezione naturale: il suo patrimonio genetico viene cancellato...per far sopravvivere solo i più forti.

ci sono realtà sociali in cui le madri e i bambini senza diritti vengono fatti lavorare come schiavi dalle multinazionali e soccombono di stenti per via della legge della selezione naturale.
Se hai i soldi per curarti, ti curano. Altrimenti ti lasciano morire.
Se sei ricco fai parte della elite. Se sei povero e senza diritti finisci a fare lo schiavo.
Questo è la religione darwinista e la selezione naturale applicata alla società umana.

Ma noi abbiamo inventato le socialdemocrazie...che si basano su un paradigma diverso da quello della selezione naturale. E abbiamo stabilito che i bambini, le donne, gli uomini...hanno pari dignità e pari diritti. Indipendenti dal loro status sociale e dalla loro salute.
Abbiamo stabilito che il lavoro minorile è immorale e inaccettabile...e che i bambini hanno diritto a essere curati e a una istruzione.

Come vedi...niente è ineluttabile.
Tutto dipende dalla visione religiosa che sta alla base di una società.

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Hara2 Dom 1 Mar 2015 - 19:09

A ha scritto:  L'evoluzione delle specie è un fatto
B ha scritto:Allora sei un darwinista sociale e poi dici di essere un pacifista (ahahaha)
A ha scritto:Ma che c'entra?
B ha scritto:L'ammore.

Che cosa è la merda Tumblr_ndowuzSHJU1r9rh4do1_500
Hara2
Hara2
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bucodiculo Dom 1 Mar 2015 - 19:11

boh

Bucodiculo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Dom 1 Mar 2015 - 19:15

bboni Su da bravi, cerchiamo di non scadere nell'insulto.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Hara2 Dom 1 Mar 2015 - 19:20

Ma figurati, siamo amici di vecchia data

E' che mi sorprendo che qualcuno voglia spalare la MdM:
Evoluzione-> Religione darwinista->Darwinismo sociale->reductio ad hitlerum
Hara2
Hara2
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Dom 1 Mar 2015 - 19:22

xmanx ha scritto:
Minsky ha scritto:

ho risposto qui:
atei.forumitalian.com/t6459p30-che-cosa-e-la-religione#328899

la risposta era per te...non per hara.
anche perchè hara non fa domande così intelligenti. boh

la selezione naturale non è un fatto ineluttabile.
infatti cosa spinge una madre a mettere il proprio figlio nato prematuro in una incubatrice meccanica per salvargli la vita?
cosa spinge una madre ad allevare un figlio disabile?
L'amore.
Che è una specificità umana.

La selezione naturale in natura avrebbe già eliminato tali individui.
Il piccolo di gazzella menomato fisicamente viene abbandonato dalla madre, rimane isolato dal branco e il leone lo mangia.
Il piccolo di gazzella nato prematuro che non sa camminare e seguire il branco viene abbandonato e viene mangiato da leoni e avvoltoi.
Questa è la selezione naturale: il suo patrimonio genetico viene cancellato...per far sopravvivere solo i più forti.

ci sono realtà sociali in cui le madri e i bambini senza diritti vengono fatti lavorare come schiavi dalle multinazionali e soccombono di stenti per via della legge della selezione naturale.
Se hai i soldi per curarti, ti curano. Altrimenti ti lasciano morire.
Se sei ricco fai parte della elite. Se sei povero e senza diritti finisci a fare lo schiavo.
Questo è la religione darwinista e la selezione naturale applicata alla società umana.

Ma noi abbiamo inventato le socialdemocrazie...che si basano su un paradigma diverso da quello della selezione naturale. E abbiamo stabilito che i bambini, le donne, gli uomini...hanno pari dignità e pari diritti. Indipendenti dal loro status sociale e dalla loro salute.
Abbiamo stabilito che il lavoro minorile è immorale e inaccettabile...e che i bambini hanno diritto a essere curati e a una istruzione.

Come vedi...niente è ineluttabile.
Tutto dipende dalla visione religiosa che sta alla base di una società.
La "visione religiosa"? Ma, direi anche no. Se con la parola "religione" intendiamo la stessa cosa. Poi vorrei farti notare che la costituzione delle elite di potere nella società di solito non funziona bene sotto l'aspetto genetico, perché non è affatto raro che le persone ricche abbiano figli inetti e svogliati. Anzi, è un caso piuttosto frequente.
Dunque la "selezione darwiniana" non si applica in questo modo.
Per il resto a grandi linee concordo con te, ma non hai ancora spiegato cosa c'entra la bislacca teoria della coscienza cosmica con questo.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Dom 1 Mar 2015 - 19:23

Hara2 ha scritto:Ma figurati, siamo amici di vecchia data

E' che mi sorprendo che qualcuno voglia spalare la MdM:
Evoluzione-> Religione darwinista->Darwinismo sociale->reductio ad hitlerum
Chiaro! ok

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili