Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Necessità umane e divinità

2 partecipanti

Andare in basso

Necessità umane e divinità Empty Il Dio mangione Vs YWH

Messaggio Da RoneyTaw Mer 17 Giu 2009 - 11:27

L'uomo nasce con delle necessità, ciò gli impedisce di essere libero. queste necessità riguardano anche il mangiare ed il bere. Un Dio dovrebbe essere libero e non avere la ncessità di procurarsi il mangiare. Libertà di prendere le decisioni si chiama autarchia ed il Dio cristiano lo è in maniera particolare se si da retta alla filosofia scolastica di certi teologi medioevali.book
RoneyTaw
RoneyTaw
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 19
Occupazione/Hobby : Scrivere racconti, leggere filosofia
SCALA DI DAWKINS :
Necessità umane e divinità Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Necessità umane e divinità Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Necessità umane e divinità Empty Re: Necessità umane e divinità

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 17 Giu 2009 - 11:36

Ciao RoneyTaw, benvenuto, ho letto con interesse il tuo post che, ho ritenuto, meritasse un 3d tutto per sé.

farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Necessità umane e divinità Left_bar_bleue0 / 700 / 70Necessità umane e divinità Right_bar_bleue

Messaggio Da RoneyTaw Mer 17 Giu 2009 - 11:53

Disse Platone che l'Ente creò il mondo per necessità: mi chiedo cosa Lo abbia pinto a creare, oltre al bene, anche il male. I teologi dicono banalmente che il mae è mancanza di bene: ma se nel disegno divino c'è una mancanza allora è imerfetto. Non è vero che il male deriva dall'eccessiva libertà che l'uomo s'è preso perchè la risposta sta nel fatto che Dio stesso gli ha dato (sempre ammesso che si voglia credere nell'Opera di Dio).
Il fatto è che le nostre necessità ci incutono a vedere il lato oscuro delle nostre mancanze equindi il male.
RoneyTaw
RoneyTaw
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :
Necessità umane e divinità Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Necessità umane e divinità Right_bar_bleue

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 17 Giu 2009 - 13:39

Considerando che bene e male sono concetti umani relativi il problema è risolto.

Diceva il Bodhisattva che non vi è nulla oltre il tempio, mentre alcuni vedono un cancello che divide il tempio dalla strada.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Necessità umane e divinità Left_bar_bleue0 / 700 / 70Necessità umane e divinità Right_bar_bleue

Messaggio Da RoneyTaw Gio 18 Giu 2009 - 19:19

Forse bene e male non sono concetti umani relativi: un minimo di regola l'hanno anche queste due antitesi. Io, nel mio piccolo, che il male è Caos ed il bene è ordine, ma non nel senso militare del termine. C redo che il bene abbia a che fare col costruire, col assemblare, col dar vita; il male invece è sgretolazione, negazione della vita e di tutto ciò che vi è connesso.:Documento:
RoneyTaw
RoneyTaw
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 18 Giu 2009 - 19:34

RoneyTaw ha scritto:Forse bene e male non sono concetti umani relativi: un minimo di regola l'hanno anche queste due antitesi. Io, nel mio piccolo, che il male è Caos ed il bene è ordine, ma non nel senso militare del termine.
Caos e ordine mi sembra siano definibili ampiamente senza utilizzare i concetti di bene e male.

Non capisco la necessità di creare una commistione tra i primi e i secondi.
RoneyTaw ha scritto:Credo che il bene abbia a che fare col costruire, col assemblare, col dar vita; il male invece è sgretolazione, negazione della vita e di tutto ciò che vi è connesso.
Esiste una differenza sostanziale tra assemblare e distruggere che non sia a livello macroscopico? Non sono entrambe modifiche di una precedente conformazione?

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da RoneyTaw Sab 20 Giu 2009 - 8:54

Va bene caro ERRI8013, vediamo se così va meglio: il bene (che è il costruire) è ragione e scienza; il male (che è il distruggere) sono le passioni rappresentate tra l'altro da quella di credere in entità ultraterrene. La ragione è razionalità che agisce in libertà; la passione è istinto dettato da necessità (anche quella di accoppiarsi). Un mondo derivato dal Big Bang si è evoluto in libertà; un mondo come lo vuole il clero è il risultato di un'esigenza divina. Anzi, come disse Feuerbach, Dio vomitò il mondo. vomito Io non mi sento una miscela di succhi gastrci espulsi da qualcuno. Forse essere il risultato dell'evoluzione della materia è poco gratificante, ma non è riluttante.
RoneyTaw
RoneyTaw
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili