Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I paradossi della carne

2 partecipanti

Andare in basso

I paradossi della carne Empty I paradossi della carne

Messaggio Da Justine Gio 18 Set 2014 - 9:49

Oggi mi è tornata in mente quella notizia secondo cui sempre più genitori (soprattutto in Oriente, in parte negli USA) si privino volontariamente del tempo da dedicare ai propri figli (spesso infanti, ed altrettanto sovente lasciandoli morire di stenti per negligenza, qui un esempio http://www.newsweek.com/2014/08/15/korean-couple-let-baby-die-while-they-played-video-game-261483.html) per dedicarsi a passatempi elettronici.

Lungi dal voler iniziare la consueta fiaccolata "contro questo e quel tipo di intrattenimento", consapevole che alla base c'è un problema di priorità e non dei mezzi elettronici, mi incuriosisce come ancora una volta la cultura abbia vinto sulla biologia, sulla genetica (probabilmente) e sull'imperativo ultimo a salvaguardare la prole per propagare i propri geni.

In particolare, cosa può portare un genitore a preferire un vettore mediatico (in questo caso il gioco) alla cura del proprio interesse genetico?

Io stessa sono videogiocatrice, come mi è capitato anche di parlarne nel forum, e so per esperienza che preferisco una partita ai miei giochi preferiti a tutte le altre attività del mondo. 

Tuttavia va riconosciuto che la carne umana non sembra essere nata per la virtualità- o perlomeno, l'uomo non si è riconosciuto meglio nella virtualità (grazie alle immense possibilità di trasformazione e permanenza in memoria che essa offre) fino alla sua diffusione. Ha compreso che probabilmente siamo tutti nati istintivamente attratti da un altro tipo di piacere.

Non ho dubbi nel poter supporre che anche gli uomini e le donne del Neolitico si sarebbero trovate attratte da computer, console e videogames, e che magari in alcuni casi estremi, come quelli che fanno notizia, avrebbero mandato a quel paese la sopravvivenza genetica, e i nostri più recenti antenati.

Ribadisco, non sono considerazioni di natura morale, ma di curiosità dinanzi ad un cervello che spesso sembra contraddirsi nella ricerca del piacere. Tuttavia sono convinta che davanti a questo apparente paradosso ci sia molto da ricercare sui sistemi di erogazione di dopamina nel momento in cui... Si raggiunge un obiettivo (esemplificato perfettamente dalla riuscita di un livello nei videogames), e su altre fonti simili.

Voi avete una teoria in proposito, per tutto quello che ci fa valutare di più il tempo speso a non prenderci cura della nostra sopravvivenza genetica?

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
I paradossi della carne Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I paradossi della carne Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

I paradossi della carne Empty Re: I paradossi della carne

Messaggio Da Minsky Gio 18 Set 2014 - 10:28

Loki ha scritto:...
Non ci vedo alcun paradosso. Star dietro ai bambini (seppure propri figli) per il 99% delle persone adulte è una rottura di balle incommensurabile. Per esempio: ciascuna delle mie due mogli, avuto il primo figlio, ha dichiarato di averne abbastanza.
Solo personale appositamente addestrato, dotato di specifiche attitudini e pagato per farlo ma comunque in un arco di tempo limitato della giornata, può trovare gratificante occuparsi dei bambini. Ma anche qui ci sono alcuni che poi si rivelano inadatti (si vedano i numerosi casi di maestre d'asilo che maltrattano i bambini).

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I paradossi della carne Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I paradossi della carne Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I paradossi della carne Empty Re: I paradossi della carne

Messaggio Da Justine Gio 18 Set 2014 - 10:45

Haha! Hai ragione anche tu.
Comunque, ora mi offri una prospettiva diversa: la cura della prole è una svirgolata pazzesca della selezione naturale, che ci ha affibbiato questo compito quando in realtà non siamo né saremo mai sufficientemente preparati per affrontarlo, psicofisicamente ok

Questo gene egoista, per dirlo alla Dawkins, quanto fa patire...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
I paradossi della carne Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I paradossi della carne Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

I paradossi della carne Empty Re: I paradossi della carne

Messaggio Da Minsky Gio 18 Set 2014 - 12:57

Loki ha scritto:Haha! Hai ragione anche tu.
Comunque, ora mi offri una prospettiva diversa: la cura della prole è una svirgolata pazzesca della selezione naturale, che ci ha affibbiato questo compito quando in realtà non siamo né saremo mai sufficientemente preparati per affrontarlo, psicofisicamente ok

Questo gene egoista, per dirlo alla Dawkins, quanto fa patire...
La tragedia è quando una coppia giovane, ancora in piena fase ludica/disimpegnata con la voglia di svago e discoteca, si ritrova loro malgrado per una banale foratura di una gomma a mettere su famiglia forzosamente (succede ancor oggi molto più spesso di quanto non sembri, e il fattore principale è il perbenismo delle famiglie cattoliche).
Allora sì che son dolori per il pargolo non desiderato...

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I paradossi della carne Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I paradossi della carne Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I paradossi della carne Empty Re: I paradossi della carne

Messaggio Da Justine Gio 18 Set 2014 - 13:25

Molto dura descrivere quando e quanto si abbia successo in questo campo... Perché poi ad una certa età partono altrimenti i suicidi o i gesti di vandalismo-autolesionismo degli "insospettabili", che essi abbiano 13 o 30 anni.

Mi rendo conto che se io fossi madre, sarei quasi impaurita nel chiedere a mio figlio/a: "Ho fatto abbastanza, per te?" col timore di mettere la pulce nell'orecchio.

Forse è dovuto a certa mia debolezza caratteriale, il pensiero di reprimere qualcuno a cui tengo, mi squaglia. Meno male che tengo a pochi, altrimenti sarei io quella lassù che saluta dal 15esimo piano.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
I paradossi della carne Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I paradossi della carne Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

I paradossi della carne Empty Re: I paradossi della carne

Messaggio Da Justine Gio 18 Set 2014 - 13:29

Comunque rimane il fatto che sarò sempre incuriosita da come la virtualità sia una forza molto più totalizzante per l'essere umano (includo nel concetto di virtualità anche il pensiero, oltre a quella di derivazione tecnologica) rispetto a richiami che... Dovrebbero suonare come privi di fatica, appunto per massimizzare gli interessi genetici.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
I paradossi della carne Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I paradossi della carne Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

I paradossi della carne Empty Re: I paradossi della carne

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.