Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Banca o non Banca questo è il problema.

+5
mix
Rasputin
Minsky
airava
Sun Tzu
9 partecipanti

Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Sun Tzu Lun 6 Gen 2014 - 15:20

"Basta far gli schiavi dell'idolo del denaro",questo è il nuovo moto (o forse ripetizione ad nauseam storica)dei nuovi predicatori della retorica della domenica,frase pronunciata dal Papa in occasione della visita in Sardegna.Suvvia cari i miei paladini dei poveri,vediamo se sapete razzolare bene nello stesso modo in cui predicate bene.Di per mio non ho mai avuto il culto ipocrita dell'anti denaro,tuttavia non ho mai sopportato chi usa le difficoltà altrui in maniera strumentale e becera,per farsene paladino quando in realtà è solo uno dei tanti predicatori da "giustizialismo finanziario" possedendo fior fiore di banche.Detesto le ferrari ma non si sa mai meglio averne sempre parcheggiata una in garage.Sopratutto detesto il "predicatore della povertà"


http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/elenco-dei-servizi/doc_storici/arch_sto/old-files/strumric/altri/Elenco_banche.pdf

Ora siccome "sono poche" ahahahahahah  vi basterà,inserire la dicitura "cattolica" sulla funzione trova,e rimanere una qualche oretta a divertirvi nel sentirvi i veri paladini del povero o se siete atei farvi una qualche risata sulla retorica del monsignore predicatore della povertà.Ovviamente adesso avrei una certe pretesa di capire se il Papa non concorda molto con il mondo delle  banche e della finanza perchè rendono "schiavi del denaro" o magari perchè li fanno concorrenza?

E allora cari credenti,se ci siete battete un colpo, perchè ultimamente stò osservando,in ambiente cattolico, una certa tendenza della maschera pirandelliana del "paladino antifinanziario"?

Di per mio ripeto:non è che le banche costituiscano il male assoluto dell'umanità tuttavia mi pare abbastanza un no sense farci la predica moralistico/oratoria  sopra, la domenica,invocando la solita poesia millenaria,che tuttavia è,come qualcuno ha affermato altrove, pura ideologia e utopia irrealizzabile,ed è questo che è il cristianesimo:poesia utopica o se ti è più gradevole "tradizione culturale".Voi cosa nè pensate?

P.S Saluti anche a "Sorella Banca" detentrice delle quote di maggioranza della Intesa San Paolo.

___________________
Meglio Ronin ma libero, mercenari nel bene e nel male di nessuno,piuttosto che Samurai ma schiavo,soldati per il bene o per il male del proprio signore.

Credere in una bandiera è credere in una ideologia,meglio non seguire nessuna bandiera in particolare oppure seguirle tutte a seconda di come tira il vento sulla propria.
Sun Tzu
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da airava Lun 6 Gen 2014 - 17:19

la "missione" delle banche dovrebbe essere  raccogliere il denaro da chi lo ha e prestarlo a chi lo chiede.
a me pare che in questa fase post capitalista questo non avvenga.
oggi si guadagna facendo  finanza non facendo impresa e le banche si sono adeguate.
rimane sempre il dubbio se sia nato prima l'uovo o la gallina... se la colpa di questo stato di cose sia delle banche o della finanza.
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Minsky Lun 6 Gen 2014 - 17:57

Sun Tzu ha scritto:...
 good post  ... per rispondere alla tua domanda, penso che l'angustia più grande di papa Bergoglio sia la concorrenza di tutte quelle banche che si fregiano del titolo di "cattolica": un richiamo ancora molto efficace per le pecore credenti.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Rasputin Lun 6 Gen 2014 - 18:07

Inoltre a me pare che quello delle banche sia un reato continuato e legalizzato di appropriazione indebita: prestano a fini di lucro denaro che non appartiene a loro, ma alla loro clientela, senza chiedere né permesso né pagare una seppur piccola partecipazione agli utili che ne derivano.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Banca o non Banca questo è il problema. Merini10- Banca o non Banca questo è il problema. Rusp_c10
Banca o non Banca questo è il problema. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Lun 6 Gen 2014 - 18:40

Sono socio di Banca Etica.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Sun Tzu Mar 7 Gen 2014 - 12:09

Minsky ha scritto:
Sun Tzu ha scritto:...
 good post  ... per rispondere alla tua domanda, penso che l'angustia più grande di papa Bergoglio sia la concorrenza di tutte quelle banche che si fregiano del titolo di "cattolica": un richiamo ancora molto efficace per le pecore credenti.
Aanche questo è vero,era interessante poi prima del crack del vecchio Banco Ambrosiano(Sant'Ambrogio ora pronobis  ahahahahahah ),che in certe banche cattoliche si chiedesse il certificato di battesimo con addititura un attestato di fede del parroco di appartenenza per poterci lavorare,in poche parole, "no faith no money". Fra l'altro dato che lo stato stanzia più o meno 1 miliardo di euro per la chiesa,non si vede perchè Maestra Chiesa dovrebbe prenderli avendo tutto un suo mondo finanziario,che in grado tranquillamente di auto/sostenerla.E' come se la microsoft dovesse prendere soldi dallo stato dalle tasse per mantenerei suoi dipendenti,e sarebbe anche più tollerabile visto che la microsoft comunque anche se privata produce dei beni.Questa è l'unica nazione dove si danno soldi delle tasse pubbliche alla chiesa o altre religioni,IN NESSUNA PARTE DEL MONDO,e di cattolici c'è ne sono anche là si da un miliardo di euro a una religione.Preferirei darli a un imprenditore in difficoltà che darli a questi parassiti.

Volevano una bella passata di capitalismo americano 0 dollari alle religioni,ti auto sostieni con le donazioni che qualcuno se vuole ti dà.Non si vede perchè io debba poi essere obbligato a dare un 8x1000 io lo lascerei allo stipendio di un cittadino entro certi limiti di reddito,non"prima selezione", o in alternativa, caro il mio furbetto, se non seleziono niente i soldi vanno automaticamente a te,e non mettero tutte le agevolazioni fiscali che qua li danno e altrove no,sono in questo paese delle meraviglie potevano mantenerli.

Mai un cardinale che qualche volta si alzi e dica quest'anno i soldi usateli per aiutare i giovani che sono in difficoltà anzichè cianciare la domenica sui sudetti,mai, solo miserabili parassiti spero ne vadano fieri.Pero niente fanno le prediche ai laici al diavolo che porta sempre meno persone nelle chiese,fai la predica nella stessa in cui elemosini dal loro stipendio o non è vero?Non è vero che improvvisamente quando si tratta di 8x1000 cessi di fare il moralista del laico e li chiedi soldi,anzi pretendi che lo Stato ti dia una parte dei suoi soldi,come funziona:sei un diavolo se non vai in chiesa,ma i tuoi soldi sono santificati dal signore?O forse Monsignori val bene predicare sulle persone cattive e apostate,per poi chiederli i soldi e accetarli tranquillamente.,voi si che siete il faro dell'etica umana. ahahahahahah

___________________
Meglio Ronin ma libero, mercenari nel bene e nel male di nessuno,piuttosto che Samurai ma schiavo,soldati per il bene o per il male del proprio signore.

Credere in una bandiera è credere in una ideologia,meglio non seguire nessuna bandiera in particolare oppure seguirle tutte a seconda di come tira il vento sulla propria.
Sun Tzu
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mar 7 Gen 2014 - 20:24

mix ha scritto:Sono socio di Banca Etica.
IOR, Banca etica... cattolica, ebrea o altro, vale quello che il buon Marcinkus disse ad Albino Luciani:
"Santità, una banca è comunque e sempre una banca..."
Oppure se preferisci quello che scrisse B.Brecht:
"Cos'è rapinare una banca a paragone del fondare una banca?"

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Rasputin Mar 7 Gen 2014 - 20:27

paolo1951 ha scritto:
mix ha scritto:Sono socio di Banca Etica.
IOR, Banca etica... cattolica, ebrea o altro, vale quello che il buon Marcinkus disse ad Albino Luciani:
"Santità, una banca è comunque e sempre una banca..."
Oppure se preferisci quello che scrisse B.Brecht:
"Cos'è rapinare una banca a paragone del fondare una banca?"

Bravo Paolo. Una banca etica è una contraddizione in termini, come dire "Giuste tasse"  ahahahahahah 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Banca o non Banca questo è il problema. Merini10- Banca o non Banca questo è il problema. Rusp_c10
Banca o non Banca questo è il problema. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mar 7 Gen 2014 - 22:11

Beata ignoranza.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mar 7 Gen 2014 - 22:59

mix ha scritto:Beata ignoranza.
Vero... allora spiegaci tu cosa cazzo è un "banca etica".
Però ti avviso che a suo tempo (molto tempo fa) ci fu già qualcuno che mi spiegò come
l'UNIPOL non fosse una compagnia di assicurazione "come le altre".
Spero che tu abbia qualche argomento più convincente.

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mar 7 Gen 2014 - 23:17

Non sono socio di una banca etica.
Sono socio di Banca Etica.
Di cui è evidente dalle tue parole che tu ignori tutto.
Non sono un promotore e non mi interessa che tu sia meno all'oscuro della questione. Puoi tranquillamente ignorare cosa sia, cosa faccia, come lo faccia. Non costituisce un problema per nessuno. Se vuoi conoscere sei su internet e puoi cercare.
L'affermazione che tutte le banche sono uguali è falsa e Banca Etica ne è un esempio. Chi ha desiderio di conoscere ora ha l'indirizzo, lo spunto per farlo. Se non vuole fare fatica può benissimo restare nella sua beota ignoranza.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mer 8 Gen 2014 - 0:23

Mix quello che dici assomiglia a questa frase:
"tutte le donne sono troie, tranne mia madre e mia moglie..."

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da airava Mer 8 Gen 2014 - 0:25

e perchè non è forse  vero ?  mgreen
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Minsky Mer 8 Gen 2014 - 0:34

paolo1951 ha scritto:Mix quello che dici assomiglia a questa frase:
"tutte le donne sono troie, tranne mia madre e mia moglie..."
... hai dimenticato "mia sorella".  mgreen
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da primaverino Mer 8 Gen 2014 - 0:38

Ogni banca si ritaglia il proprio target...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mer 8 Gen 2014 - 0:47

paolo1951 ha scritto:Mix quello che dici assomiglia a questa frase:
"tutte le donne sono troie, tranne mia madre e mia moglie..."
Continui a dire cose senza legami con la realtà.
Fanno un po' d'effetto per chi si fa suggestionare con poco, con l'aria fritta.
Ma continui a dimostrare ignoranza totale sul soggetto di cui ho citato il nome.
Non è un problema, per me. Puoi continuare ad libitum a dire cazzate e credere quel che preferisci.
L'universo non cambia in funzione di cazzate e preconcetti: le tue parole sono totalmente irrilevanti.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Cosworth117 Mer 8 Gen 2014 - 1:08

Mix, mi sa che non ti è chiaro il concetto. Ti è stato detto che è il concetto di banca in quanto tale ad essere un ossimoro, associato alla parola "etica". Che la tua banca sia diversa, che tu ne abbia l'esempio, ecc... mi sa tanto di spot pubblicitario. Non importa comunque, è solo la tua opinione e non importa a nessuno mi sa cosa pensi della tua banca. Si giocava soltanto sul suo nome molto buffo. Una bella presa per il culo, aggiungo.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Rasputin Mer 8 Gen 2014 - 2:43

Minsky ha scritto:
paolo1951 ha scritto:Mix quello che dici assomiglia a questa frase:
"tutte le donne sono troie, tranne mia madre e mia moglie..."
... hai dimenticato "mia sorella".  mgreen

E airava la sua.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Banca o non Banca questo è il problema. Merini10- Banca o non Banca questo è il problema. Rusp_c10
Banca o non Banca questo è il problema. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mer 8 Gen 2014 - 8:25

Cosworth117 ha scritto:Mix, mi sa che non ti è chiaro il concetto. Ti è stato detto che è il concetto di banca in quanto tale ad essere un ossimoro, associato alla parola "etica". Che la tua banca sia diversa, che tu ne abbia l'esempio, ecc... mi sa tanto di spot pubblicitario. Non importa comunque, è solo la tua opinione e non importa a nessuno mi sa cosa pensi della tua banca. Si giocava soltanto sul suo nome molto buffo. Una bella presa per il culo, aggiungo.
Mi è chiarissimo il concetto che voi parlate senza conoscere il soggetto.
Avete deciso che qualsiasi entità che abbini i termini "banca" ed "etica" è contraddittorio ed anche conoscendo zero di Banca Etica esprimete un opinione.
Fondata sul nulla.
Non c'è problema alcuno.
Il mondo è pieno di gente che fa così, sono abituato a sopportarla.
Buona continuazione nelle vostre consolatorie certezze costruite sul nulla.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Sun Tzu Mer 8 Gen 2014 - 10:54

mix ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Mix, mi sa che non ti è chiaro il concetto. Ti è stato detto che è il concetto di banca in quanto tale ad essere un ossimoro, associato alla parola "etica". Che la tua banca sia diversa, che tu ne abbia l'esempio, ecc... mi sa tanto di spot pubblicitario. Non importa comunque, è solo la tua opinione e non importa a nessuno mi sa cosa pensi della tua banca. Si giocava soltanto sul suo nome molto buffo. Una bella presa per il culo, aggiungo.
Mi è chiarissimo il concetto che voi parlate senza conoscere il soggetto.
Avete deciso che qualsiasi entità che abbini i termini "banca"  ed "etica" è contraddittorio ed anche conoscendo zero di Banca Etica esprimete un opinione.
Fondata sul nulla.
Non c'è problema alcuno.
Il mondo è pieno di gente che fa così, sono abituato a sopportarla.
Buona continuazione nelle vostre consolatorie certezze costruite sul nulla.  

Se mi è consentito spezzare una lancia a favore di mix e delle donne:

"tutte le donne sono troie, tranne mia madre e mia moglie.....quindi non è vero che tutte le donne sono troie"

"Tutti i numeri sono pari,tranne 3 e 7 quindi non è vero che tutti i numeri sono pari."

D'altra parte Mix,io non conosco Banca etica ed è più che normale che non la conosca,anche perchè ci sono molte banche con lo stesso nome "Banca etica" popolare,Banca Etica Cattolica si dice che vogliano sostituirla allo Ior. ecc.Ora tuttavia se tu ti riferisci a ciò che generalmente si ci riferisce con il banking etico,o ti dico già che qualsiasi banca fa banking etico,con ciò intendo dire: meno economia finanziaria più economia reale (legata al territorio) o per esempio i finanziamenti per microcredito (che sono stati usati nei pvs) ecc. Interessante (mi sto riferendo a Banca etica popolare) poi che si possa nominarne votare gli amministratori.Che le banche però non siano certamente enti caritatevoli è certamente vero,nel senso che ovviamente qualsiasi società per azioni o impresa,mira a un profitto.

Tuttavia è anche necessario che l'etica segua un profitto seondo te?

Guarda io ti dico già che a proposito sono in una via di mezzo,anche il denaro può essere usato in maniera etica,l'unica differenza è di usarlo come mezzo ma non come fine.Un pò come la massima Kantiana dell'etica:

"Agisci in modo da trattare l'umanità, tanto nella tua persona quanto nella persona di ogni altro, sempre nello stesso tempo come un fine, e mai unicamente come un mezzo."

In questo senso si può certamente fare se il profitto serve come mezzo, per creare maggior benessere nella società piuttosto che essere un fine,e cioè il fine dei soldi non sarebbero i soldi in sè,ma l'umanità e il benessere sociale.Ricordo comunque che le banche sono necessarie alle imprese e al lavoro,e che l'errore micidiale che hanno fatto le banche,e quello di inventarsi una vera e propria economia irreale,in cui le persone sono numeri da manovrare come vuoi.

Certamente non socialista nè capitalista,penso che sia impossibile o l'uno o l'altro ma che debbano regolarsi di continuo.Pensare per esempio un mondo senza la propietà privata è utopico,pensare anche che l'attuale modo di fare economia senza curarsi della realtà sia egualmente utopico.E interesse di tutti che le persone vivano nel benessere e non nella povertà conseguente alle crisi finanziarie causate da una sorta di mostro economico irreale,in cui piuttosto che finanziare imprese si autofinanziava beni senza corrisposto nel realtà:.E interesse per le imprese perchè con uno stipendio più alto le persone possono acquistare più beni quindi anche generare più produzione e posti di lavoro e anche profitti per chi produce, che a sua volta vuol dire incrementare la produzione e generare posti di lavoro , è interesse per le persone perchè comunque possono avere anche loro più beni e cercare di uscire da quei disastrosi dati sulla disoccupazione.
In realtà fino a oggi l'economia è sempre stata gestita come una guerra,con le stesse strategie della guerra si fanno le guerre sui mercati,tuttavia se qualcuno ha teorizzato che questo portasse a maggior benessere,io ci credo poco,nel senso che l'unico modo di avere un'economia più sana sarebbe invece non un "principio della guerra "che è da sempre legato all'economia,tutte le guerre sono sempre state affari economici camuffati da affari ideologici,può esistere un'economia che invece sia basata sulla cooperazione?Un economia del genere è possibile?Perchè a ben vedere ,mi sembra magari mi sbaglio,il punto di forza dell'umanità è proprio la cooperazione per il benessere non la guerra per mio benessere,si consideri che l'uomo anche al livello antropologico ha ottenuto sempre maggiori vantaggi con la cooperazione sociale:prima in villaggi,poi in citta,poi in nazioni,oggi in continenti,e che la cooperazione rappresenta addirittura un vantaggio evolutivo.


Ultima modifica di Sun Tzu il Mer 8 Gen 2014 - 11:52 - modificato 1 volta.

___________________
Meglio Ronin ma libero, mercenari nel bene e nel male di nessuno,piuttosto che Samurai ma schiavo,soldati per il bene o per il male del proprio signore.

Credere in una bandiera è credere in una ideologia,meglio non seguire nessuna bandiera in particolare oppure seguirle tutte a seconda di come tira il vento sulla propria.
Sun Tzu
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mer 8 Gen 2014 - 11:18

A me il motore di ricerca da il risultato previsto :
-link spam, invita al apertura di un conto bancario editato dalla moderazione-
anche mettendo solo i termini "banca etica".
In ogni caso, ora non si possono più mostrare dubbi sul soggetto di cui io parlavo e di cui sono socio.

La banca ha una funzione economica positiva all'origine.
Permette un'ottimizzazione che aggiunge valore se fa onestamente il suo lavoro.
Purtroppo se il suo lavoro lo fa male o non lo fa affatto è un elemento fortemente distruttivo, poiché sposta le risorse dal debole al più forte, impedendo la crescita della ricchezza complessiva.
Ogni banca è un soggetto autonomo e opera in modo tutto suo.
Banca Popolare Etica ha indirizzi peculiari, abbastanza diversi dalla media. Pur avendo la razionalità economica come valore necessario. Una banca fallimentare sarebbe controproducente per la collettività.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mer 8 Gen 2014 - 16:04

mix ha scritto:A me il motore di ricerca da il risultato previsto :
-link spam, invita al apertura di un conto bancario editato dalla moderazione-
anche mettendo solo i termini "banca etica".
In ogni caso, ora non si possono più mostrare dubbi sul soggetto di cui io parlavo e di cui sono socio.

La banca ha una funzione economica positiva all'origine.
Permette un'ottimizzazione che aggiunge valore se fa onestamente il suo lavoro.
Purtroppo se il suo lavoro lo fa male o non lo fa affatto è un elemento fortemente distruttivo, poiché sposta le risorse dal debole al più forte, impedendo la crescita della ricchezza complessiva.
Ogni banca è un soggetto autonomo e opera in modo tutto suo.
Banca Popolare Etica ha indirizzi peculiari, abbastanza diversi dalla media. Pur avendo la razionalità economica come valore necessario. Una banca fallimentare sarebbe controproducente per la collettività.
Mix tutte le banche sono "etiche" almeno nel senso che hanno un loro statuto, cioè certe regole di comportamento. Tu ci stai dicendo solo che la tua banca popolare etica, ti sembra avere un'etica che ti piace, che corrisponde maggiormente alla tua etica.
Ma anche una banca, (che per altro ufficialmente non esiste) che si ponga come scopo solo la massimizzazione dei profitti, ha la sua etica! Un'etica magari per te spregevole, ma comunque un'etica c'è!

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mer 8 Gen 2014 - 16:11

Aggiungo ancora una cosa, per un cattolico la dizione "banca cattolica" appare del tutto equivalente a quello che MIx "vede" nella dizione "banca popolare etica".
E naturalmente anche il cattolico è convintissimo che quella locuzione "banca cattolica" non sia solo un'etichetta pubblicitaria ma indichi la presenza di un determinato "codice etico".
Può essere che quel cattolico sia un gonzo e invece Mix abbia dalla sua motivazioni razionali... ma la cosa è tutta da dimostrare.
E una semplice capatina sul sito internet... non credo sia sufficiente a eliminare ogni dubbio al riguardo!

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mer 8 Gen 2014 - 17:10

paolo1951 ha scritto:Aggiungo ancora una cosa, per un cattolico la dizione "banca cattolica" appare del tutto equivalente a quello che MIx "vede" nella dizione "banca popolare etica".
E naturalmente anche il cattolico è convintissimo che quella locuzione "banca cattolica" non sia solo un'etichetta pubblicitaria ma indichi la presenza di un determinato "codice etico".
Può essere che quel cattolico sia un gonzo e invece Mix abbia dalla sua motivazioni razionali... ma la cosa è tutta da dimostrare.
E una semplice capatina sul sito internet... non credo sia sufficiente a eliminare ogni dubbio al riguardo!
Ma va tutto benissimo.
Parli di una cosa di cui non sai nulla.
Non c'è problema alcuno. C'è chi si informa su ciò di cui parla e chi NO.
Non avevo neppure letto cosa c'era nel sito. Nel post prima mi si chiedeva se mi riferivo ad una realtà particolare e quando il motore di ricerca m'ha trovato subito il sito della banca ho linkato dopo aver visto solo il logo. Tempo per tutto questo 2 minuti. Anche ora non so che c'è sul sito, presumo le cose che ho visto sempre. Banca Etica si diffonde tra le persone consapevoli attraverso il passa parola e/o iniziative di informazione locale. Non credo abbia un solo socio o un solo correntista che l'abbia conosciuta tramite pubblicità, men che meno occulta.
Ciononostante qualcuno penserà che i suoi pregiudizi e fantasie siano una corretta rappresentazione della realtà. Ma a me non importa nulla di gente così.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mer 8 Gen 2014 - 17:23

Mix di quello che fa la moderazione, delle sue attività censorie... spero che non riterrai il sottoscritto paolo1951 responsabile!!!
Per il resto io volevo dire soltanto che: ... dove potresti trovare una banca più etica di una  che si chiama IOR = Istituto per le Opere di Religione!

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mer 8 Gen 2014 - 17:36

paolo1951 ha scritto:Mix di quello che fa la moderazione, delle sue attività censorie... spero che non riterrai il sottoscritto paolo1951 responsabile!!!
Per il resto io volevo dire soltanto che:    ... dove potresti trovare una banca più etica di una  che si chiama IOR = Istituto per le Opere di Religione!
Sono da SmartPhone e ho inglobato due cose poco importanti in un unico post.
La tua ultima dovrebbe essere una battuta?
Tu ti basi sui nomi delle entità per giudicare?
Tutto può essere, per quel che ho letto nel corso del tempo, perché una logica qualsiasi nei tuoi post non emerge mai.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mer 8 Gen 2014 - 18:33

La logica caro Mix è che "etica" non significa un cazzo... o almeno io la penso così.
Come dicono che nessuna donna fa un matrimonio d'interesse, ma semplicemente s'innamora facilmente di un uomo ricco, così è facile che ciascuno trovi una "scusa etica" per difendere i propri interessi.
Sono un dipendente statale e allora dico che è eticamente doveroso che gli "autonomi" paghino le tasse perché io possa il 27 percepire il mio stipendio.
Sono un "migrante" e allora dico che è eticamente doveroso per i popoli dei paesi ricchi "accogliermi", ... e la stessa cosa dice chi lavora nella Caritas o in altra ONLUS magari "laica".
Sono un allevatore del Far West e allora dico che il furto di bestiame è eticamente più riprovevole dell'omicidio.
Sono un proprietario terriero dell'Alabama e allora trovo che in fondo lo schiavismo non era eticamente peggio del lavoro salariato...
Come ci insegnò Marx le ideologie (tra cui anche l'etica) non sono che "sovrastrutture".

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mix Mer 8 Gen 2014 - 18:49

Ed ancora una volta,  ma questa è l'ultima per 'sto giro, quello che scrivi non c'entra nulla con quello di cui ho parlato io.
Non sono socio di Banca Etica perché si chiama Etica,  ma perché fa cose che io apprezzo e non fa cose che io disprezzo.
Non vedo come si può dire che tutte le banche sono uguali (tutto da dimostrare) se almeno una è diversa. (Ce ne sono altre in Europa e nel mondo)

Comunque mi son rotto i coglioni di questo scambio inconcludente, mi fermo qui, se vuoi continua senza di me.
Saranno ancora le solite cazzate.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da paolo1951 Mer 8 Gen 2014 - 20:08

mix ha scritto:Ed ancora una volta,  ma questa è l'ultima per 'sto giro, quello che scrivi non c'entra nulla con quello di cui ho parlato io.
Non sono socio di Banca Etica perché si chiama Etica,  ma perché fa cose che io apprezzo e non fa cose che io disprezzo.
Non vedo come si può dire che tutte le banche sono uguali (tutto da dimostrare) se almeno una è diversa. (Ce ne sono altre in Europa e nel mondo)

Comunque mi son rotto i coglioni di questo scambio inconcludente, mi fermo qui, se vuoi continua senza di me.
Saranno ancora le solite cazzate.
Ok, tu dici: "la mia banca è diversa".
Bene se ne sei capace, dimmi almeno il perché.
Cioè fammi al riguardo qualche esempio pratico per capire in cosa è diversa.

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da mecca domenico Mer 8 Gen 2014 - 21:59

Quando apri un C/C, stipuli un contratto.
Si potrebbe scegliere la meno peggio, ma lungo il percorso ti cambiano sempre le carte in tavola.
Dicono che ti danno l'1%, ti ritrovi con lo 0,25% lordo.
Dicono che le operazioni online sono gratis, e dopo le prime due o tre transazioni, ti appioppano 1€ o 0,50€.
Potrei andare oltre con gli esempi, ma il caro Monti, ha costretto gli italiani (con la i minuscola) ad aprire un C/C per ingrassare ulteriormente le banche.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Banca o non Banca questo è il problema. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Banca o non Banca questo è il problema. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Banca o non Banca questo è il problema. Empty Re: Banca o non Banca questo è il problema.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.