16 ottobre 1943 -
+8
delfi68
Masada
mix
loonar
alberto
don alberto
Rasputin
Il Distruttore Hara
12 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: 16 ottobre 1943 -
demenza senile
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
L'Italia ha pagato in quella occasione il comportamento barbaro del Re, che prima ha firmato le leggi razziali, poi con l'otto settembre ha consegnato l'Italia al caos.
Vedo in lui e Badoglio i primi responsabili di questo triste avvenimento.
Il Gran Consiglio del Fascismo aveva dimissionato Mussolini, che portata la mozione di sfiducia al Re, da questo veniva arrestato a tradimento.
La fuga del Re al Sud e il comportamento ambiguo, avrebbe dovuto offrire la resa non la cobelligeranza, ha di fatto consegnato l'Italia ai Tedeschi e segnato il destino degli ebrei del ghetto di Roma alla deportazione.
Vedo in lui e Badoglio i primi responsabili di questo triste avvenimento.
Il Gran Consiglio del Fascismo aveva dimissionato Mussolini, che portata la mozione di sfiducia al Re, da questo veniva arrestato a tradimento.
La fuga del Re al Sud e il comportamento ambiguo, avrebbe dovuto offrire la resa non la cobelligeranza, ha di fatto consegnato l'Italia ai Tedeschi e segnato il destino degli ebrei del ghetto di Roma alla deportazione.
SCALA DI DAWKINS :
.Dal '46 ci saranno stati almeno altri tre genocidi, ma non ho mai visto sul calendario un Giorno della Memoria per lo sterminio dei curdi.Il Distruttore Hara ha scritto:No, non l'unica davvero, ma non mi parrebbe proprio il caso di mettere in competizione tali tragedie e singolarità della soluzione finale sono parecchie e significative:
. E'avvenuta pochi anni fa in Europa ed in Italia
.L'odio proviene da lontano e non accenna a cessare
.I nemici dichiarati della nuova Israele si stanno dimostrando nemici delle donne, degli uomin, dei bambini e di ogni prospettiva di progresso civile
.L'olocausto ha messo in discussione il Dio di ebrei e cristiani, "Era sangue, era ciò che tu hai sparso, Signore”.
.L'olocausto mette in discussione la nostra capacità di empatia e la nostra stessa umanità.
.L'olocausto mette in discussione la testimonianza cattolica, nel suo significato e nei suoi rappresentanti
.L'odio è ovunque. Gli ebrei non sono stati i primi e non saranno gli ultimi. Di sicuro non sono gli unici.
.Cosa c'entra l'olocausto con i nemici di Israele? Oltre tutto a fronte del fatto che spesso Israele ha fatto di tutto per farseli nemici? Smettiamola di usare l'olocausto come giustificazione alle porcate fatte da questo stato meno democratico e libero di quanto si creda.
.Gli ultimi 3 punti sono pura presunzione moralistica. Se non ci fosse stato l'olocausto non ci sarebbe stata nessuna discussione sull'umanità? Io direi che di spunti per discutere sull'umanità ce ne sono a decine su un singolo quotidiano, e centinaia in un libro di storia.
Gli ebrei sono stati sicuramente un popolo perseguitato, forse il più perseguitato della storia, ma questo non dà a loro il copyright sulla morale.
Jarni- -------------
- Numero di messaggi : 108
SCALA DI DAWKINS :
Vorrei ricordare che sotto Hitler, i Rothschild (famiglia ebrea) scamparono allo sterminio e tuttora sono fra le famiglie più ricche del mondo!
Per cui sotto i nazisti non tutti gli ebrei se la passarono ugualmente
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Molti di più, ma in questo caso specifico i nostri nonni c'erano in una veste o nell'altra.Jarni ha scritto:.Dal '46 ci saranno stati almeno altri tre genocidi, ma non ho mai visto sul calendario un Giorno della Memoria per lo sterminio dei curdi.Il Distruttore Hara ha scritto:No, non l'unica davvero, ma non mi parrebbe proprio il caso di mettere in competizione tali tragedie e singolarità della soluzione finale sono parecchie e significative:
. E'avvenuta pochi anni fa in Europa ed in Italia
.L'odio proviene da lontano e non accenna a cessare
.I nemici dichiarati della nuova Israele si stanno dimostrando nemici delle donne, degli uomin, dei bambini e di ogni prospettiva di progresso civile
.L'olocausto ha messo in discussione il Dio di ebrei e cristiani, "Era sangue, era ciò che tu hai sparso, Signore”.
.L'olocausto mette in discussione la nostra capacità di empatia e la nostra stessa umanità.
.L'olocausto mette in discussione la testimonianza cattolica, nel suo significato e nei suoi rappresentanti
.L'odio è ovunque. Gli ebrei non sono stati i primi e non saranno gli ultimi. Di sicuro non sono gli unici.
.Cosa c'entra l'olocausto con i nemici di Israele? Oltre tutto a fronte del fatto che spesso Israele ha fatto di tutto per farseli nemici? Smettiamola di usare l'olocausto come giustificazione alle porcate fatte da questo stato meno democratico e libero di quanto si creda.
.Gli ultimi 3 punti sono pura presunzione moralistica. Se non ci fosse stato l'olocausto non ci sarebbe stata nessuna discussione sull'umanità? Io direi che di spunti per discutere sull'umanità ce ne sono a decine su un singolo quotidiano, e centinaia in un libro di storia.
Gli ebrei sono stati sicuramente un popolo perseguitato, forse il più perseguitato della storia, ma questo non dà a loro il copyright sulla morale.
1.Gli stati hanno stabilito tal giorno della memoria per questo, ma niente impedisce di sancirne e così facendo purtroppo non basterebbero i giorni dell'anno per ricordarli tutti.
2.vedi sopra
3.C'entra nella misura in cui infami teocrazie vorrebbero farne un altro, e lo ripetono ad ogni piè sospinto.
Poi nessuna giustificazione, ma dovremo parlare prima delle porcate che l'italia e i suoi alleati hanno compiuto e continuano a compiere, evitare che si ripetano e poi giudicare grossolanamente e con poche informazioni cosa fanno le altre nazioni (tralasciando il fatto che israele è avanti a noi in molte classifiche sulla libertà di stamapa e simili, se non sbaglio)
4. Anche se fosse,embè? Uno spunto di riflessione in più ti fa proprio tanto schifo?.
5.Di nuovo, è quello che ci coinvolge di più e più dovrebbe dar da riflettere sulla nostra presunta civilizzazione. E sull'altrettanto presunta compassione cristiana
O no?
Che l'Iran voglia cancellare materialmente Israele è una barzelletta a cui né io né tu crediamo, lo sai benissimo. Non ci vuole un genio per capire che il conflitto arabo-israeliano fa comodo pure a Israele.Il Distruttore Hara ha scritto:3.C'entra nella misura in cui infami teocrazie vorrebbero farne un altro, e lo ripetono ad ogni piè sospinto.
Poi nessuna giustificazione, ma dovremo parlare prima delle porcate che l'italia e i suoi alleati hanno compiuto e continuano a compiere, evitare che si ripetano e poi giudicare grossolanamente e con poche informazioni cosa fanno le altre nazioni (tralasciando il fatto che israele è avanti a noi in molte classifiche sulla libertà di stamapa e simili, se non sbaglio)
Io posso giudicare tutto quello che mi pare e piace, giudico l'Italia, gli USA, e pure Israele. Ma nessuno può dirmi chi devo giudicare prima, o che per parlare di Israele devo risolvere la disoccupazione giovanile in Italia.
Sul fatto di Israele avanti a noi è un'altra barzelletta. Uno stato dove sulla carta d'identità è indicata la religione di appartenenza, o che occupa da perfetto stronzo territori ad esso vietati da decenni, o che magari mette in prigione per 20 anni uno scienziato che ha denunciato al mondo il possesso da parte di Israele di circa 200 ordigni nucleari a basso potenziale, può pure avere ospedali avanzatissimi ma per me resta uno stato non libero.
Mi fa schifo che l'unico spunto di riflessione sia quello fatto dal punto di vista degli ebrei. Il giorno della memoria ha l'unico effetto di insinuare nella cultura moderna l'idea che ad un certo popolo in particolare, visto cosa gli è capitato, è concesso tutto. Un po' come il giorno del ricordo delle foibe che serve a ripulire un po' la reputazione di chi si dice di destra in Italia, come a dire che "sì, siamo fascisti, però anche dall'altra parte ammazzavano senza pietà come noi".4. Anche se fosse,embè? Uno spunto di riflessione in più ti fa proprio tanto schifo?.
5.Di nuovo, è quello che ci coinvolge di più e più dovrebbe dar da riflettere sulla nostra presunta civilizzazione. E sull'altrettanto presunta compassione cristiana
A me questa cosa non sta bene per niente.
Della compassione cristiana, poi, me ne fotte nulla, così come me ne fotte relativamente poco di cose capitate in Germania 40 anni prima che io nascessi, visto quante altre ne sono capitate da allora.
Preferisco la compassione più originale, quella slegata dalla religione, slegata dal secondo fine di andare in paradiso.
P.S.
Una delle che mi stanno più sui maroni è "per non dimenticare". Se la smettessimo un po' di parlare sempre del passato e ci concentrassimo di più sul presente sarebbe utile a tutti.
Jarni- -------------
- Numero di messaggi : 108
SCALA DI DAWKINS :
Beh, se guardi la storia anche recente dei conflitti arabo israeliani, '49,'56, '67, qualche dubbio viene.Jarni ha scritto:Che l'Iran voglia cancellare materialmente Israele è una barzelletta a cui né io né tu crediamo, lo sai benissimo. Non ci vuole un genio per capire che il conflitto arabo-israeliano fa comodo pure a Israele.
Io posso giudicare tutto quello che mi pare e piace, giudico l'Italia, gli USA, e pure Israele. Ma nessuno può dirmi chi devo giudicare prima, o che per parlare di Israele devo risolvere la disoccupazione giovanile in Italia.
Poi in iran ed in altri stati dell'area questo si va insegnando, e si mantengono i palestinesi in miserevoli condizioni per usarli per fare pressionione diretta(tipo razzi e bombe) e indiretta (propaganda).
Che israele abbia e continui a sbagliare è innegabile, ma è pur vero che tale situazione non favorisce l'elezione dei politici più moderati.
Sull'altro quotato, io penso che sia più conveniente guardare in casa nostra(ad es. hai presente i lager dove mettiamo i cd clandestini?)prima di giudicare le scelte degli altri governi democratici. Altrimenti si rischia pure di auto giustificarci.
Ma è solo una mia opinione.
Quoto anche gli spazi.Jarni ha scritto:Che l'Iran voglia cancellare materialmente Israele è una barzelletta a cui né io né tu crediamo, lo sai benissimo. Non ci vuole un genio per capire che il conflitto arabo-israeliano fa comodo pure a Israele.Il Distruttore Hara ha scritto:3.C'entra nella misura in cui infami teocrazie vorrebbero farne un altro, e lo ripetono ad ogni piè sospinto.
Sul fatto di Israele avanti a noi è un'altra barzelletta. Uno stato dove sulla carta d'identità è indicata la religione di appartenenza, o che occupa da perfetto stronzo territori ad esso vietati da decenni, o che magari mette in prigione per 20 anni uno scienziato che ha denunciato al mondo il possesso da parte di Israele di circa 200 ordigni nucleari a basso potenziale, può pure avere ospedali avanzatissimi ma per me resta uno stato non libero.Mi fa schifo che l'unico spunto di riflessione sia quello fatto dal punto di vista degli ebrei. Il giorno della memoria ha l'unico effetto di insinuare nella cultura moderna l'idea che ad un certo popolo in particolare, visto cosa gli è capitato, è concesso tutto. Un po' come il giorno del ricordo delle foibe che serve a ripulire un po' la reputazione di chi si dice di destra in Italia, come a dire che "sì, siamo fascisti, però anche dall'altra parte ammazzavano senza pietà come noi".4. Anche se fosse,embè? Uno spunto di riflessione in più ti fa proprio tanto schifo?.
Della compassione cristiana, poi, me ne fotte nulla, così come me ne fotte relativamente poco di cose capitate in Germania 40 anni prima che io nascessi, visto quante altre ne sono capitate da allora.
Preferisco la compassione più originale, quella slegata dalla religione, slegata dal secondo fine di andare in paradiso.
P.S.
Una delle che mi stanno più sui maroni è "per non dimenticare". Se la smettessimo un po' di parlare sempre del passato e ci concentrassimo di più sul presente sarebbe utile a tutti.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Non so bene il perchè ma non è che avevo poi tanti dubbi...
Rasputin ha scritto:Quoto anche gli spazi.Jarni ha scritto:Che l'Iran voglia cancellare materialmente Israele è una barzelletta a cui né io né tu crediamo, lo sai benissimo. Non ci vuole un genio per capire che il conflitto arabo-israeliano fa comodo pure a Israele.Il Distruttore Hara ha scritto:3.C'entra nella misura in cui infami teocrazie vorrebbero farne un altro, e lo ripetono ad ogni piè sospinto.
Sul fatto di Israele avanti a noi è un'altra barzelletta. Uno stato dove sulla carta d'identità è indicata la religione di appartenenza, o che occupa da perfetto stronzo territori ad esso vietati da decenni, o che magari mette in prigione per 20 anni uno scienziato che ha denunciato al mondo il possesso da parte di Israele di circa 200 ordigni nucleari a basso potenziale, può pure avere ospedali avanzatissimi ma per me resta uno stato non libero.Mi fa schifo che l'unico spunto di riflessione sia quello fatto dal punto di vista degli ebrei. Il giorno della memoria ha l'unico effetto di insinuare nella cultura moderna l'idea che ad un certo popolo in particolare, visto cosa gli è capitato, è concesso tutto. Un po' come il giorno del ricordo delle foibe che serve a ripulire un po' la reputazione di chi si dice di destra in Italia, come a dire che "sì, siamo fascisti, però anche dall'altra parte ammazzavano senza pietà come noi".4. Anche se fosse,embè? Uno spunto di riflessione in più ti fa proprio tanto schifo?.
P.S.
molto d'accordo su tutto
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Come sopraIl Distruttore Hara ha scritto:Non so bene il perchè ma non è che avevo poi tanti dubbi...
che poi ci rimani male!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Anche se ne avessi nutriti me li avete già chiariti tutti.
/OT
/OT
/OT
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3