Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

4 partecipanti

Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 10:50

Putroppo una nuova epoca oscurantista si sta pericolosamente avvicinando..

Direttamanente dalle news di UAAR

L’ora di religione “costituisce una garanzia di identità” e “si caratterizza come insegnamento della religione cattolica e non semplicemente di una storia delle religioni” eeeeeeek : deve inoltre cercare “di far cogliere i valori e i significati, che le persone che credono nel Dio di Gesù Cristo, manifestano con le loro scelte di vita” eeeeeeek . Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, parlando a Roma al congresso degli insegnanti di religione cattolica. Nello stesso tempo, l’IRC è in grado di “promuovere una mentalità accogliente”, perché “non richiede di per sé che l’alunno aderisca personalmente al credo religioso cristiano”: l’IRC “arricchisce e completa la personalità dell’alunno poiché tale insegnamento, proprio per la sua nativa vocazione è chiamato a interpretare la storia e a proporre orizzonti di senso eeeeeeek , pertanto offrendo un contributo originale e specifico al percorso educativo delle giovani generazioni, anche con lo scopo di ricercare il significato della scelta e dell’esercizio di una professione”. eeeeeeek (non sanno più cosa inventarsi mgreen )
Bagnasco ha anche chiesto al governo “il pieno riconoscimento scolastico dell’identità dell’IRC, con il superamento di alcune residue e contraddittorie limitazioni”. Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, intervenuta allo stesso convegno, si è detta d’accordo: “l’insegnamento della religione deve avere la stessa dignità delle altre materie”: anzi, poiché “ha una valenza educativa maggiore di altre discipline”, “deve assumere ancor più una valenza centrale”. eeeeeeek eeeeeeek


Le faccine le ho aggiunte io.. eeeeeeek

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da ros79 Ven 24 Apr 2009 - 11:07

purtroppo la risposta della Gelmini evidenzia il problema italiano...la sudditanza verso l'elettorato cattolico. lasciando perdere Bagnasco che fa il suo lavoro, il problema sta nel dargli corda.
che tristezza di paese...

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 24 Apr 2009 - 11:16

Un'istituzione laica dovrebbe mantenere una posizione equidistante dalle varie religioni.

Purtroppo, mi trovo in questo paesino del cavolo, a Roma si potrebbe fare molto di più.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 11:45

ERRI8013 ha scritto:
Purtroppo, mi trovo in questo paesino del cavolo, a Roma si potrebbe fare molto di più.


Non ti illudere.
A Roma subentrerebbe anche il senso di frustrazione di non riuscire a far niente pur trovandoti nella tana del lupo. :wall:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 14:19

In un paese che dovrebbe essere laico, le dichiarazioni della Gelmini sono semplicemente vergognose. vomito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da davide Ven 24 Apr 2009 - 21:51

L'Italia NON è un paese laico. Punto.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Left_bar_bleue0 / 700 / 70L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Godless Sab 25 Apr 2009 - 14:33

Lucanfo ha scritto:Putroppo una nuova epoca oscurantista si sta pericolosamente avvicinando..

Direttamanente dalle news di UAAR

L’ora di religione “costituisce una garanzia di identità” e “si caratterizza come insegnamento della religione cattolica e non semplicemente di una storia delle religioni” eeeeeeek : deve inoltre cercare “di far cogliere i valori e i significati, che le persone che credono nel Dio di Gesù Cristo, manifestano con le loro scelte di vita” eeeeeeek . Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, parlando a Roma al congresso degli insegnanti di religione cattolica. Nello stesso tempo, l’IRC è in grado di “promuovere una mentalità accogliente”, perché “non richiede di per sé che l’alunno aderisca personalmente al credo religioso cristiano”: l’IRC “arricchisce e completa la personalità dell’alunno poiché tale insegnamento, proprio per la sua nativa vocazione è chiamato a interpretare la storia e a proporre orizzonti di senso eeeeeeek , pertanto offrendo un contributo originale e specifico al percorso educativo delle giovani generazioni, anche con lo scopo di ricercare il significato della scelta e dell’esercizio di una professione”. eeeeeeek (non sanno più cosa inventarsi mgreen )
Bagnasco ha anche chiesto al governo “il pieno riconoscimento scolastico dell’identità dell’IRC, con il superamento di alcune residue e contraddittorie limitazioni”. Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, intervenuta allo stesso convegno, si è detta d’accordo: “l’insegnamento della religione deve avere la stessa dignità delle altre materie”: anzi, poiché “ha una valenza educativa maggiore di altre discipline”, “deve assumere ancor più una valenza centrale”. eeeeeeek eeeeeeek


Le faccine le ho aggiunte io.. eeeeeeek

Si commenta da solo...

___________________
"(...)Fra queste altre forme di pratica sociale è in particolare la lotta di classe, nelle sue diverse forme, a esercitare una profonda influenza sullo sviluppo della conoscenza umana. Nella società divisa in classi, ogni individuo vive come membro di una determinata classe e ogni suo pensiero, senza eccezione, porta un'impronta di classe."
- 毛主席
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Ospite Mar 28 Apr 2009 - 11:59

davide ha scritto:L'Italia NON è un paese laico. Punto.
Tristemente vero... pianto2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini Empty Re: L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.