50 prove della non esistenza del dio biblico
+12
iosonoateo
paolo1951
Brondy
silvio
Lyallii
delfi68
Elima
primaverino
BestBeast
Niques
niko95py
Comunistaguevara
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Re: 50 prove della non esistenza del dio biblico
Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
Hai paura della morte? => dio esiste (solo per te, ma esiste xD)
Io li riassumerei in 1:
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Solo 50?
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Un po' pochine, contro le infinite prove che abbiamo sulla sua esistenza..
Ho esalato un respiro! Visto? Dio esiste, è merito suo!..
Ne ho esalato un altro! E un altro ancora!
p.s. Non sarebbero prove, semmai evidenze, dato che non c'è prova di ciò che non esiste.
Ho esalato un respiro! Visto? Dio esiste, è merito suo!..
Ne ho esalato un altro! E un altro ancora!
p.s. Non sarebbero prove, semmai evidenze, dato che non c'è prova di ciò che non esiste.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
Io non temo la morte ma sono credente... E allora?
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Non mi si apre e quindi forse il mio intervento è ad capocchiam.niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
Non posso concordare con te: tutti hanno paura della morte, fa parte dell'istinto di conservazione, ma questo non giustifica la creazione di una entità superiore.
Quindi per me:
Non riesci ad accettare il fato (o casualità)? => Deve essere per forza merito o colpa di qualcuno e quindi dio esiste (solo per te, ma esiste xD) .
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:Io non temo la morte ma sono credente... E allora?
Felicitazioni, sappi che questo ti renderà eventualmente le cose più facili.
SCALA DI DAWKINS :
Quel sottosviluppato mentale del cuoco, bangladeshiano e musulmano, mi dice:..ohh Chef hai visto che sotto al palazzo, con mille morti, una donna e' spravissuta per 400 ore!!..Allah Uakbarr..
e io..
Ma Dioccane..e ci volevano mille morti per miracolare una stronza e farti gridare Allah Uahkbarr..non poteva far crollare il palazzo con solo lei dentro e poi farla sopravvivere???
..e' rimasto perplesso, poi il tappo del cervello s'e' richiuso e mi ha detto che andro' all'inferno!
..bene..almeno non avro' tra i coglioni i mentecatti come lui..affanculo pela due reti di patate e una di cipolle!! Per adesso comando ancora io..ddiocane..
e io..
Ma Dioccane..e ci volevano mille morti per miracolare una stronza e farti gridare Allah Uahkbarr..non poteva far crollare il palazzo con solo lei dentro e poi farla sopravvivere???
..e' rimasto perplesso, poi il tappo del cervello s'e' richiuso e mi ha detto che andro' all'inferno!
..bene..almeno non avro' tra i coglioni i mentecatti come lui..affanculo pela due reti di patate e una di cipolle!! Per adesso comando ancora io..ddiocane..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Il buongiorno si vede dal mattino, eh, mr Delfi?
SCALA DI DAWKINS :
ah..si..buon giorno..
Certe volte sentire una cazzata alle 9 del mattino mi mette di pessimo umore..mi sa che oggi il cuoco islamico avra' tanto lavoro di merda da fare..
D'altronde la sua rivincita se la prendera' nell'aldila', semmai mi viene a cercare all'inferno e mi porta un tir di cipolle da tagliare..
Certe volte sentire una cazzata alle 9 del mattino mi mette di pessimo umore..mi sa che oggi il cuoco islamico avra' tanto lavoro di merda da fare..
D'altronde la sua rivincita se la prendera' nell'aldila', semmai mi viene a cercare all'inferno e mi porta un tir di cipolle da tagliare..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Fagli preparare solo piatti a base di maiale, ricordandogli che un bravo chef, deve assaggiare prima di servire!
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
Allora qual' è il tuo problema?
SCALA DI DAWKINS :
Credente in che?
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ovvio che un credente non ha paura della morte...
Pensa che andrà in paradiso se si comporta bene o se si pente in punto di morte...
Io ancora però non mi spiego il perchè la gente creda... Si, anche io credevo ma ho creduto finchè non ho avuto il coraggio di guardare in faccia la realtà, perche dai... Comportarsi da credente è una palla e ti porta ad essere sempre incoerente nei ragionamenti ma... Che consolazione a volte pensare che non finirà tutto, che la morte sarà solo un passaggio, che riabbracceremo i nostri cari morti e guarderemo dall alto quelli che amiamo...
Ma.. Una volta aperti gli occhi, una volta che ci è fatti coraggio e si è pensato razionalmente a dio, gesu, la chiesa... Riflettuto sul fatto che non c'è una sola prova che ci sia qualcosa oltre la morte, che non ci sia una prova che dio esista... Come si fa a crederci ancora??
Perchè???
Non è come illudersi per vivere meglio le paure? E non è assurdo vivere una vita dettata dalle regole di un dio che non si conosce per cercare di rendere piu reale un illusione?
Perché beh... Ci son credenti che nemmeno prendono in considerazione che sia tutto una presa in giro per loschi motivi, e quindi credono a padre pio, ai miracoli e a tutto e ci credono perche non mettendo mai in discussione quello che gli è stato detto non ne conoscono i raggiri e i modi per fingere realtà fantastiche che non esistono... ( tipo le vecchiette o gli anziani) ... E quei credenti, io non oso giudicarli... Anzi non direi mai che secondo me si sbagliano, ormai per loro vivere in quell illusione è importante e forse quella speranza, che ci altro, farà scorrere i loro giorni in modo piu sereno e felice...
Ma gli altri credenti... Io non li capisco...
Fingono a loro stessi? Perche?
Ci credono davvero? Ma come fanno??
Ps. Delpi il tuo cuoco non capirà mai, come i miei che si tappano le orecchie quando parlo e mi guardano come con l aria di chi la sa piu lunga e un po' mi compatisce... E invece è solo che hanno una grande paura che non sia come credono e questa paura li fotte a tal punto da non voler nemmeno prendere in considerazione che io abbia ragione in qualcosa...
Pensa che andrà in paradiso se si comporta bene o se si pente in punto di morte...
Io ancora però non mi spiego il perchè la gente creda... Si, anche io credevo ma ho creduto finchè non ho avuto il coraggio di guardare in faccia la realtà, perche dai... Comportarsi da credente è una palla e ti porta ad essere sempre incoerente nei ragionamenti ma... Che consolazione a volte pensare che non finirà tutto, che la morte sarà solo un passaggio, che riabbracceremo i nostri cari morti e guarderemo dall alto quelli che amiamo...
Ma.. Una volta aperti gli occhi, una volta che ci è fatti coraggio e si è pensato razionalmente a dio, gesu, la chiesa... Riflettuto sul fatto che non c'è una sola prova che ci sia qualcosa oltre la morte, che non ci sia una prova che dio esista... Come si fa a crederci ancora??
Perchè???
Non è come illudersi per vivere meglio le paure? E non è assurdo vivere una vita dettata dalle regole di un dio che non si conosce per cercare di rendere piu reale un illusione?
Perché beh... Ci son credenti che nemmeno prendono in considerazione che sia tutto una presa in giro per loschi motivi, e quindi credono a padre pio, ai miracoli e a tutto e ci credono perche non mettendo mai in discussione quello che gli è stato detto non ne conoscono i raggiri e i modi per fingere realtà fantastiche che non esistono... ( tipo le vecchiette o gli anziani) ... E quei credenti, io non oso giudicarli... Anzi non direi mai che secondo me si sbagliano, ormai per loro vivere in quell illusione è importante e forse quella speranza, che ci altro, farà scorrere i loro giorni in modo piu sereno e felice...
Ps. Delpi il tuo cuoco non capirà mai, come i miei che si tappano le orecchie quando parlo e mi guardano come con l aria di chi la sa piu lunga e un po' mi compatisce... E invece è solo che hanno una grande paura che non sia come credono e questa paura li fotte a tal punto da non voler nemmeno prendere in considerazione che io abbia ragione in qualcosa...
- Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :
La differenza la fa il coraggio.
Come spesso abbiamo detto, ci vuole un gran coraggio ad essere atei..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Comunistaguevara ha scritto:primaverino ha scritto:niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
Allora qual' è il tuo problema?
Ho solo puntualizzato (non temo la morte, non sai leggere?).
Chi ti dice che io abbia un problema?
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:La differenza la fa il coraggio.
Ma anche no.
Ateo e credente sono "condizioni mentali". Non è questione di coraggio o di fierezza.
Io non sono "fiero" di essere credente/italiano/interista etc. Lo sono e basta.
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:delfi68 ha scritto:La differenza la fa il coraggio.
Ma anche no.
Ateo e credente sono "condizioni mentali". Non è questione di coraggio o di fierezza.
Primaverino, hai detto davvero bene, ma chi ha parlato di fierezza? Ci sono persone che non hanno coraggio di rimettere tutto in discussione, dopo che magari hanno radicato le proprie convinzioni per decenni, mettendole a fondamento della propria morale e del proprio stile di vita. Proprio quelle stesse persone, può succedere che, sentendo puzza di bruciato, facciano finta di niente e lascino tutto come prima.
Non hanno la forza per farlo.
SCALA DI DAWKINS :
Ma anche no.
Penso si riferisse al nero nulla che c'è dopo la morte, aell'estinzione totale di sé contrapposta alla vita eterna, ultraterrena (qualunque essa sia, dalla contemplazione divina alla fonduta di cioccolato gratis a vita) piuttosto che alla presa di coscienza atea.
Niques- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Se noi siamo un cervello, è lui che decide che vuole essere e a che cosa credere, noi siamo un prodotto finito, la nostra consapevolezza ha dei limiti materiali, temporali.
SCALA DI DAWKINS :
Ma anche no.
Essere ateo non e' una condizione mentale, ma una liberta' che sembra invece preclusa a quasi la totalita' dei sapiens..
L'ateo puo' comprendere il credente..ma non e' assolutamente possibile il contrario..ti sei mai chiesto il perche'?
Perche' non appena un credente comprende l'ateo, immediatamente cessa di essere un credente..salvo poi cedere e tornare a credere sotto la spinta dell'orrore della morte definitiva che si accorge di dover assumere da ateo..
Non esiste la possibilita' di essere credente e comprendere la logica razionale dell'ateismo!
Invece esiste la possibilita' da parte dell'ateo, razionale, di comprendere l'irrazionalita' del credente e le sue motivazioni..
La differenza tra ateo e credente e' solo quella. Uno accetta la morte definitiva come aspetto integrante della vita, l'altro non puo' accettare l'idea della morte senza un proseguo da qualche altra parte..il resto e' religione e dogmatismo..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Lyallii ha scritto:Ovvio che un credente non ha paura della morte...
Perchè???
Credono perchè la società glie l'ha imposto sin da bambini.
Cambiare è difficile una volta diventati adulti. Si perdono tutti i relativi privilegi di credente e si viene esclusi come atei.
Non sei più il tizio che và in chiesa quindi verrai visto come un persona cattiva verrai considerato un traditore anche se non hai tradito nessuno.
Quindi è meglio continuare questa recita del credente fino alla fine.
Ingenuamente il credente pensa che tanto credere non può fare male a nessuno.
Alla fine gli insegnamenti religiosi non sono cosi dannosi si dicono tra sè e sè.
Quindi si racchiudono tutti i dubbi in una piccola parte del proprio cervello in modo che non possa essere mai richiamati.
Inconsapevoli che se quei dubbi fossero ulteriormente
sviluppati si capirebbe che gli insegnamenti religiosi i danni li fanno.
Quindi il credente alla fine non crede come noi immaginiamo ma si autoconvince di credere non perchè si ha paura della morte, che secondo me è una boiata per quello basta non pensarci, ma crede per sopravvivere all'interno della società che tende a privilegiare i credenti stessi.
Brondy- ------------
- Numero di messaggi : 47
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:Chi ti dice che io abbia un problema?
Il fatto che tu sia credente.
Ma anche no.
Un esempio: Un credente che apre gli occhi e si libera della paura della morte diventerà ateo.
Non dovrebbe essere l' ex credente fiero di se stesso per aver vinto paura e ignoranza?
Si puo essere fieri di essere atei, cosi come fieri di essere interisti.
SCALA DI DAWKINS :
Comunistaguevara ha scritto:primaverino ha scritto:Chi ti dice che io abbia un problema?
Credilo pure, se ti fa piacere...
SCALA DI DAWKINS :
Comunistaguevara ha scritto:
Non dovrebbe essere l' ex credente fiero di se stesso per aver vinto paura e ignoranza?
A parte che ho già detto di non aver "paura" (di che?), e che della mia ignoranza sono consapevole, la fierezza è uno stato d'animo che non c'entra nulla col piano razionale. Cosa non ti è chiaro?
SCALA DI DAWKINS :
E allora essere credente è un conto, è senz'altro cosa più che lecita... ma non è che dimostri l'esistenza di Dio.primaverino ha scritto:niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
Secondo, bisogna intenderci che cosa significhi non temere "la morte". certamente almeno i primi cristiani non temevano la morte perché convinti che la morte significasse appunto l'inizio della vera vita, ma senza questa fede... l'avrebbero affrontata con lo stesso coraggio?
Insomma di non aver paura della morte lo possiamo eventualmente dire noi atei che "crediamo" nella morte, che pensiamo che essa sia la fine totale della nostra individualità, e non chi invece è anestetizzato dalla fede.
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Paragone veramnete calzante!Comunistaguevara ha scritto:primaverino ha scritto:Chi ti dice che io abbia un problema?
Ma anche no.
Un esempio: Un credente che apre gli occhi e si libera della paura della morte diventerà ateo.
Io non sono interista ma essendo genoano... e un po' la stessa cosa.
In realtà non credo che sia così... il tifo calcistico, l'amore nazionalistico per il proprio paese, o l'amore per la tua donna, sono sentimenti e noi siamo consapevoli (in genere) che si tratta solo di sentimenti, fede religiosa o ateismo sono cose un po' diverse... cioè sono anch'essi sentimenti ma facilmente attribuiamo ad essi il carattere di verità oggettive.
paolo1951 ha scritto:1) - E allora essere credente è un conto, è senz'altro cosa più che lecita... ma non è che dimostri l'esistenza di Dio.primaverino ha scritto:niko95py ha scritto:Sono cose che hanno senso solo perchè c'è gente che, come i bambini, è disposta a credere a qualsiasi minchiata.
Io li riassumerei in 1:
2) - Insomma di non aver paura della morte lo possiamo eventualmente dire noi atei che "crediamo" nella morte, che pensiamo che essa sia la fine totale della nostra individualità, e non chi invece è anestetizzato dalla fede.
1) - Non intendo dimostrare alcunché.
2) - Risposta a) Ok. Anestetizzato o meno non temo la morte.
- Risposta b) Credilo pure, se ti fa piacere...
SCALA DI DAWKINS :
Primaverino forse tu l hai già scritto mille volte, non lo so, io te lo domando lo stesso (casomai mi dici dove ne hai già parlato e leggo li) , tu come mai credi?
- Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :
Lyallii ha scritto:Primaverino forse tu l hai già scritto mille volte, non lo so, io te lo domando lo stesso (casomai mi dici dove ne hai già parlato e leggo li) , tu come mai credi?
E come mai tengo all'Inter?...
E come mai non ritengo vi sia Paese più bello del nostro? (con buona pace dell'indice ISU). E non ho il mito della Svezia o della laica Francia o della Gran bretagna eppure sono a favore della laicità dello Stato?
E cionondimeno NON sono assolutamente fiero di essere italiano?
E perché pur non essendo razzista "a pelle" gli zingari mi trasmettono "diffidenza"? (e tra i miei migliori clienti vi è una famiglia di zingari che, quando vengono a mangiare da me fanno di una serata qualsiasi, anche un lunedi, una "bella serata" in termini di "cassetto"...)
E perché c'è un tale (anche lui mio cliente) che non mi ha fatto niente di male, ma così "a pelle" mi sta sui coglioni che ogni volta che lo vedo mi si "inversa" l'umore?...
E perché considero il Rasp e Delfi68 miei "fratelli" forumisticamente parlando, mentre non nutro nessun interesse intellettuale per altri forumisti, seppur credenti?
E perché con Holubice, invece di ignorare le sue scemenze, mi son scagliato contro di lui, rischiando di essere bannato, in quanto sono intervenuto "sull'uomo" e non "sulla palla", come la Moderazione spesso ci ricorda?
E perché sono diventato amico, anche nella vita vera, di Jael (qui posta pochissimo, ma sul forum UAAR è molto attivo) che di norma tratta tutti i credenti al pari dei lobotomizzati?
SCALA DI DAWKINS :
... come ho già scritto il problema non è credere o non credere ma solo essere o no consapevoli che si tratta di fede, al massimo di ragion pratica e non di ragion teoretica o di scienza.primaverino ha scritto:Lyallii ha scritto:Primaverino forse tu l hai già scritto mille volte, non lo so, io te lo domando lo stesso (casomai mi dici dove ne hai già parlato e leggo li) , tu come mai credi?
E come mai tengo all'Inter?...
E come mai non ritengo vi sia Paese più bello del nostro? (con buona pace dell'indice ISU). E non ho il mito della Svezia o della laica Francia o della Gran bretagna eppure sono a favore della laicità dello Stato?
E cionondimeno NON sono assolutamente fiero di essere italiano?
E perché pur non essendo razzista "a pelle" gli zingari mi trasmettono "diffidenza"? (e tra i miei migliori clienti vi è una famiglia di zingari che, quando vengono a mangiare da me fanno di una serata qualsiasi, anche un lunedi, una "bella serata" in termini di "cassetto"...)
E perché c'è un tale (anche lui mio cliente) che non mi ha fatto niente di male, ma così "a pelle" mi sta sui coglioni che ogni volta che lo vedo mi si "inversa" l'umore?...
E perché considero il Rasp e Delfi68 miei "fratelli" forumisticamente parlando, mentre non nutro nessun interesse intellettuale per altri forumisti, seppur credenti?
E perché con Holubice, invece di ignorare le sue scemenze, mi son scagliato contro di lui, rischiando di essere bannato, in quanto sono intervenuto "sull'uomo" e non "sulla palla", come la Moderazione spesso ci ricorda?
E perché sono diventato amico, anche nella vita vera, di Jael (qui posta pochissimo, ma sul forum UAAR è molto attivo) che di norma tratta tutti i credenti al pari dei lobotomizzati?
paolo1951 ha scritto:... come ho già scritto il problema non è credere o non credere ma solo essere o no consapevoli che si tratta di fede, al massimo di ragion pratica e non di ragion teoretica o di scienza.primaverino ha scritto:[...]
La fede è tale proprio perché non abbisogna di un "perché".
Verde mio, of course
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:primaverino ha scritto:Chi ti dice che io abbia un problema?
Qua l' unico che si approccia alla realtà credendo sei tu!
A parte che ho già detto di non aver "paura" (di che?), e che della mia ignoranza sono consapevole, la fierezza è uno stato d'animo che non c'entra nulla col piano razionale. Cosa non ti è chiaro?
Uno puo essere fiero di se stesso per aver compiuto un certo passo razionale ed aver cambiato idea. Io sono fiero di essere ateo!
1) - Non intendo dimostrare alcunché.
2) - Risposta a) Ok. Anestetizzato o meno non temo la morte.
- Risposta b) Credilo pure, se ti fa piacere...
E allora qual' è il tuo problema?
SCALA DI DAWKINS :
Comunistaguevara ha scritto:
Uno puo essere fiero di se stesso per aver compiuto un certo passo razionale ed aver cambiato idea. Io sono fiero di essere ateo!
Coministaguevara, sei proprio sicuro di essere ateo?
Sai se chiami il culo sfintere anale, sarai pure una persona più raffinata ma... la merda esce sempre di lì!
Comunistaguevara ha scritto:primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:primaverino ha scritto:Chi ti dice che io abbia un problema?
1) Qua l' unico che si approccia alla realtà credendo sei tu.
2) Io sono fiero di essere ateo!
3) E allora qual' è il tuo problema?
1) Non direi proprio... Io ad esempio non credo affatto che il Comunismo sia una buona idea (nemmeno in teoria) mentre tu ne hai fede assoluta. (pure nell'eventalità pratica, come peraltro hai correttamente esposto, pur non convincendomi) E per quanto mi riguarda sei (e sarai) sempre libero di affermare le tue convinzioni. Solo che io non ci credo.
2) Me ne rallegro vivamente. (e te lo dico senza ironia)
3) Nessun problema... O perlomeno, non "uno solo" solamente. Ma il forum non mi pare un luogo ove esporre i miei problemi... Sarebbero (nell'eventualità) cose mie, no?
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:paolo1951 ha scritto:... come ho già scritto il problema non è credere o non credere ma solo essere o no consapevoli che si tratta di fede, al massimo di ragion pratica e non di ragion teoretica o di scienza.primaverino ha scritto:[...]
La fede è tale proprio perché non abbisogna di un "perché".
Verde mio, of course
La fede serve proprio quando si preferisce un assunto ad un altro, a prescindere che sia vero o meno..
La fede non abbisogna di un perche'..la fede la sia ha in cio' che si spera sia vero, non in cio' che e' vero.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:
La fede serve proprio quando si preferisce un assunto ad un altro, a prescindere che sia vero o meno..
La fede non abbisogna di un perche'..la fede la sia ha in cio' che si spera sia vero, non in cio' che e' vero.
La seconda frase non fa una piega.
La prima implica una "preferenza" che francamente non comprendo.
SCALA DI DAWKINS :
Preferire l'assunto di dio..
La fede implica preferire dio, sebbene non plausibile e non falsificabile, rispetto lo scegliere la natura del nostro essere.
Momentanee complessita' con cui si manifesta la vita..e poi la morte.
E' cosi chiaro il nostro essere scintille di vita dalla vita brevissima..e' cosi semplice capire chi siamo, sebbene triste.
Avere fede in un dio significa solo decidere di sedersi in terzultima fila di fronte al meraviglioso spettacolo della vita..anziche' in prima fila.
La vera vita, i suoi veri profumi, le immense paure e il grandissimo amore per il tutto, ci e' permesso solo se si comprende l'immensa fortuna dell'aver potuto sbirciare in questo coloratissimo carosello..consci del pochissimo tempo a disposizione e dell'unicita' dell'occasione!
..io non vi rivedro' e ne vi rileggero' mai piu'..ma vi ho visto e vi ho letto con la consapevolezza che e' stata l'unica e irripetibile occasione per farlo..capisci quanto tutto vale di piu' senza l'illusione di dio?
Vivere credendo nella propria eternita' e' un vero spreco di questa infinitesimale parentesi di luce a cui si ha avuto l'occasione di poter assistere.
La fede implica preferire dio, sebbene non plausibile e non falsificabile, rispetto lo scegliere la natura del nostro essere.
E' cosi chiaro il nostro essere scintille di vita dalla vita brevissima..e' cosi semplice capire chi siamo, sebbene triste.
Avere fede in un dio significa solo decidere di sedersi in terzultima fila di fronte al meraviglioso spettacolo della vita..anziche' in prima fila.
La vera vita, i suoi veri profumi, le immense paure e il grandissimo amore per il tutto, ci e' permesso solo se si comprende l'immensa fortuna dell'aver potuto sbirciare in questo coloratissimo carosello..consci del pochissimo tempo a disposizione e dell'unicita' dell'occasione!
..io non vi rivedro' e ne vi rileggero' mai piu'..ma vi ho visto e vi ho letto con la consapevolezza che e' stata l'unica e irripetibile occasione per farlo..capisci quanto tutto vale di piu' senza l'illusione di dio?
Vivere credendo nella propria eternita' e' un vero spreco di questa infinitesimale parentesi di luce a cui si ha avuto l'occasione di poter assistere.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:1) Preferire l'assunto di dio..
2) La fede implica preferire dio, sebbene non plausibile e non falsificabile, rispetto lo scegliere la natura del nostro essere.
3) E' cosi chiaro il nostro essere scintille di vita dalla vita brevissima..e' cosi semplice capire chi siamo, sebbene triste.
4) Avere fede in un dio significa solo decidere di sedersi in terzultima fila di fronte al meraviglioso spettacolo della vita..anziche' in prima fila.
5) La vera vita, i suoi veri profumi, le immense paure e il grandissimo amore per il tutto, ci e' permesso solo se si comprende l'immensa fortuna dell'aver potuto sbirciare in questo coloratissimo carosello..consci del pochissimo tempo a disposizione e dell'unicita' dell'occasione!
6) ..io non vi rivedro' e ne vi rileggero' mai piu'..ma vi ho visto e vi ho letto con la consapevolezza che e' stata l'unica e irripetibile occasione per farlo..capisci quanto tutto vale di piu' senza l'illusione di dio?
7) Vivere credendo nella propria eternita' e' un vero spreco di questa infinitesimale parentesi di luce a cui si ha avuto l'occasione di poter assitere.
1 - 2) Non è una questione di "preferenza". E ho già detto di non essere "fiero" di ciò che sono. Semplicemente ne prendo atto.
3 - 4) Un punto di vista intressante, ma che non mi appartiene. Il discorso sulla "prima" o "terzultima" fila, invece, sono solo tue arbitrarie conclusioni. Comunque ci vedo bene anche dalla terzultima fila...
5 - 6) Ho assaporato, ed assaporo, ogni istante della mia vita. Ti prego di credermi sulla parola. Ho avuto ed ho una vita "intensa" (il che non significa necessariamente "piacevole"...).
7) Opinione rispettabilissima.
SCALA DI DAWKINS :
..buona fortuna e buon paradiso allora....
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
...Non è detto... Ma ricambio il buon augurio, gentile amico...delfi68 ha scritto:..buona fortuna e buon paradiso allora....
SCALA DI DAWKINS :
..grassie..anche se mi piacerebbe sapere in cosa consisterebbe il paradiso..cosi semmai mi regolo..
Ad ogni modo..magari tutti i credenti fossero come primaverino!
Ad ogni modo..magari tutti i credenti fossero come primaverino!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..grassie..anche se mi piacerebbe sapere in cosa consisterebbe il paradiso..cosi semmai mi regolo..
Eh-heemmm... (e che cazzo ne so?)
In realtà "vado a momenti"...
Lunedi mattina ero nel dormiveglia (saran state le nove meno qualcosa...) e già stavo, con grande fatica, riordinando le idee per affrontare una giornata di merda... Contributi?... Si i soldi ci sono... Lo Chef ha chiesto un acconto?... Si, mi pare che i soldi ci siano... La bolletta della luce?... Settimana prossima, mi pare... Il fornitore della mozzarella?... Ah, meno male passa domani... La macchina di mia moglie ha problemi allo sterzo? (ma porc.. acc... dannaz.. Mannaggia alle fimmene...)... Passerò dal meccanico nel pomeriggio...
Il paradiso? Potermi girare dall'altra parte e continuare a dormire tranquillo e beato!
Lo so. E' una definizione "sui generis"... Ma cosa vuoi, my friend, sono anche uno che si contenterebbe di poco, se solo quel "poco" fosse a portata di mano... Tiremm innanz...
Per definizioni "più alte" aspetto tempi migliori, ma nel frattempo vado avanti e non mollo.
SCALA DI DAWKINS :
..e' troppo bello questo post per non lasciarmi trasportare..
Se non se ne potra' fare a meno, nel tuo paradiso ci sara' un ristorante..ma non come quello che hai qui. No lo immagino tra i trilli dei grilli, con il sole delle quattro e mezza che disegna mille ombre ballerine attraversando le foglie degli ulivi..e tu che sei tranquillo. Io che passo a dare una mano..tu ridi e mi dici, ecco..ecco il mio paradiso..
Il paradiso? Potermi girare dall'altra parte e continuare a dormire tranquillo
Read more: http://atei.forumitalian.com/t5212p40-50-prove-della-non-esistenza-del-dio-biblico#ixzz2TPNMHiOJ
Se non se ne potra' fare a meno, nel tuo paradiso ci sara' un ristorante..ma non come quello che hai qui. No lo immagino tra i trilli dei grilli, con il sole delle quattro e mezza che disegna mille ombre ballerine attraversando le foglie degli ulivi..e tu che sei tranquillo. Io che passo a dare una mano..tu ridi e mi dici, ecco..ecco il mio paradiso..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi però prima di andare a dare una mano a primaverino devi farti lasciare il visto dall'inferno
- Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
..al posto del braccialetto di sorveglianza mi metteranno le corna con il trasmettitore satellitare..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
attento quando userai i fornelli, potresti avere nostalgia di casadelfi68 ha scritto:
..al posto del braccialetto di sorveglianza mi metteranno le corna con il trasmettitore satellitare..
SCALA DI DAWKINS :
Figurarsi!!! ..appena muoio, inferno o paradiso, non cucinero' mai piu' in vita mia!!!
Buona notte ragassi...
Buona notte ragassi...
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
@ delfi e ISA
E' bello sapere che ci sono persone come voi...
E' già un anticipo di "paradiso" in questo mondo difficile...
Sapete... Vado a momenti.
L'avevo già detto, neh?
L'avevo già detto, neh?
SCALA DI DAWKINS :
grazie dei complimenti carissimo è bello vedere che anche "gli angeli e i diavoli" vanno d'accordo ogni tantoprimaverino ha scritto:@ delfi e ISA
L'avevo già detto, neh?
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Prove dell'esistenza di dio
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Prova della esistenza della matematica platonica?
» Prova dell' esistenza della matematica platonica
» Quand'è che si è iniziato a parlare di non-letteralismo biblico?
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Prova della esistenza della matematica platonica?
» Prova dell' esistenza della matematica platonica
» Quand'è che si è iniziato a parlare di non-letteralismo biblico?
Pagina 1 di 2