s'i fosse papa allor...
+6
don alberto
Tomhet
Minsky
BestBeast
loonar
paolo1951
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
s'i fosse papa allor...
Allora tenuto conto che può essere eletto papa qualsiasi maschio battezzato celibe... e quindi ritengo anche molti degli atei presenti su questo forum, tra cui il sottoscritto (che essendo sposato con rito civile risulta "celibe" di fronte alla chiesa), vorrei proporvi in forma di domanda la famosa frase dell'Angiolieri:
... s’i’ fosse papa, allor .... ???
Insomma voi che fareste?
PS: la domanda non è comunque rivolta solo agli atei, ma anche ai cattolici e persino alle donne ... benché non papabili!
Insomma voi che fareste?
PS: la domanda non è comunque rivolta solo agli atei, ma anche ai cattolici e persino alle donne ... benché non papabili!
Ultima modifica di paolo1951 il Mar 2 Apr 2013 - 19:22 - modificato 1 volta.
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: s'i fosse papa allor...
anche gli apostati possono essere eletti?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Essendo sbattezzato non penso di poter essere eletto (ma quanto mi dispiace... ). Comunque, se diventassi papa prima di tutto dichiarerei ex cathedra (quindi in maniera infallibile, stando ai dogmi della Chiesa) che dio non esiste, e poi abolirei la Chiesa cattolica.
Ospite- Ospite
Non ne sono sicurissimo ma ritengo di sì... naturalmente dovrà essere "rimossa" la scomunica "latae sententiae"... ma credo si possa fare, così come per gli sposati con rito cattolico è sempre possibile "annullare il matrimonio"... a essere irrimediabilmente out sono solo le femmine, anche se si facessero fare il pisello credo che la cosa non avrebbe valore.loonar ha scritto:anche gli apostati possono essere eletti?
PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
l'apostasia è l'abbandono di una religione (sbattezzo o meno) e viene dichiarata dalla religione stessa.paolo1951 ha scritto:Non ne sono sicurissimo ma ritengo di sì... naturalmente dovrà essere "rimossa" la scomunica "latae sententiae"... ma credo si possa fare, così come per gli sposati con rito cattolico è sempre possibile "annullare il matrimonio"... a essere irrimediabilmente out sono solo le femmine, anche se si facessero fare il pisello credo che la cosa non avrebbe valore.loonar ha scritto:anche gli apostati possono essere eletti?
PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Certo che conta, comporta pure la scomunica latae sententiae, come esplicitamente specificato sulla lettera che mi hanno mandato per notificarmi l'avvenuta annotazione sull'atto di battesimo della mia volontà di non essere più considerato appartenente alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.paolo1951 ha scritto:PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Ospite- Ospite
Essendo nella medesima condizione di Fux (e probabilmente di Loonar), farei esattamente quello che farebbe lui!
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
No non essere avventato!Fux89 ha scritto:Essendo sbattezzato non penso di poter essere eletto (ma quanto mi dispiace... ). Comunque, se diventassi papa prima di tutto dichiarerei ex cathedra (quindi in maniera infallibile, stando ai dogmi della Chiesa) che dio non esiste, e poi abolirei la Chiesa cattolica.
Lo sbattezzo ti ho già detto non conta un cazzo, ma se tu dichiari che dio non esiste o abolisci la chiesa ti freghi subito ... perché in tal caso perdi ogni potere e non puoi più aver parlato in modo infallibile!
Perché vuoi bruciarti tutto ora che hai una simile occasione tra le mani!
Tu puoi dire tutto, ma devi salvaguardare la tua autorità, Cristo!
Puoi dire che le suore e le dame di S.Vincenzo devono obbligatoriamente prostituirsi ... come facevano le sacerdotesse di una volta, che dio è gay, che tutti gli altri apostoli s'inculavano Giovanni l'evangelista, ... o semplicemente fare cose utili come imporre il preservativo, togliere il celibato dei preti, ma se inizi a toccare i dogmi sei fregato... queste cose lasciale semmai per ultime, e per ultimissima proprio quella della tua infallibilità!
No non conta perché per la chiesa rimani comunque un battezzato, quanto alla scomunica l'ho già detto, è una cosa revocabilissima... non è una condanna a vita come essere bannati dal forum dell'UAAR!Fux89 ha scritto:Certo che conta, comporta pure la scomunica latae sententiae, come esplicitamente specificato sulla lettera che mi hanno mandato per notificarmi l'avvenuta annotazione sull'atto di battesimo della mia volontà di non essere più considerato appartenente alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.paolo1951 ha scritto:PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Basta pentirsi ... e puoi tornare in "comunione" con Cristo e la sua Chiesa!
Conta eccome, comporta la scomunica latae sententiae.paolo1951 ha scritto:Lo sbattezzo ti ho già detto non conta un cazzo,
E chissenefrega, vuoi metter la soddisfazione?ma se tu dichiari che dio non esiste o abolisci la chiesa ti freghi subito ... perché in tal caso perdi ogni potere e non puoi più aver parlato in modo infallibile!
Ospite- Ospite
Ma io mica mi pento!paolo1951 ha scritto:Basta pentirsi ... e puoi tornare in "comunione" con Cristo e la sua Chiesa!
Ospite- Ospite
Fux89 ha scritto:Essendo sbattezzato non penso di poter essere eletto (ma quanto mi dispiace... ). Comunque, se diventassi papa prima di tutto dichiarerei ex cathedra (quindi in maniera infallibile, stando ai dogmi della Chiesa) che dio non esiste, e poi abolirei la Chiesa cattolica.
No! Farla fuori subito! Un colpo secco, senza tante musse! Le suore a lavorare! I preti a lavorare anche loro, che si trovino tutti un lavoro onesto, già si sono prostituiti abbastanza, è ora di finirla con questo sconcio!paolo1951 ha scritto:
No non essere avventato!
Lo sbattezzo ti ho già detto non conta un cazzo, ma se tu dichiari che dio non esiste o abolisci la chiesa ti freghi subito ... perché in tal caso perdi ogni potere e non puoi più aver parlato in modo infallibile!
Perché vuoi bruciarti tutto ora che hai una simile occasione tra le mani!
Tu puoi dire tutto, ma devi salvaguardare la tua autorità, Cristo!
Puoi dire che le suore e le dame di S.Vincenzo devono obbligatoriamente prostituirsi ... come facevano le sacerdotesse di una volta, che dio è gay, che tutti gli altri apostoli s'inculavano Giovanni l'evangelista, ... o semplicemente fare cose utili come imporre il preservativo, togliere il celibato dei preti, ma se inizi a toccare i dogmi sei fregato... queste cose lasciale semmai per ultime, e per ultimissima proprio quella della tua infallibilità!
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Ragazzi ma non avete capito che così facendo non fate fuori proprio niente... la CCAR troverà (ha fior di teologi a disposizione) un modo di per dire che lo Spirito Santo si era momentaneamente distratto, o che è successo un qualcosa di simile a quanto avvenne allorché Yahvé disse ad Abramo di ammazzare Isacco... che ha voluto mettere alla prova la Fede dei veri credenti, ecc.
Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
Del resto a cominciare da Saulo/Paolo di Tarso ci sono tanti illustri precedenti che non vedo motivo di ... dubitare del mio pentimento!
Questo pentimento sarà la prova principe che sono l'eletto di Dio!
Ripeto perché volete buttare alle ortiche una simile occasione!
PS: siete proprio dei "grillini"
Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
Del resto a cominciare da Saulo/Paolo di Tarso ci sono tanti illustri precedenti che non vedo motivo di ... dubitare del mio pentimento!
Questo pentimento sarà la prova principe che sono l'eletto di Dio!
Ripeto perché volete buttare alle ortiche una simile occasione!
PS: siete proprio dei "grillini"
Sconvolgerei l'associazione. Oltre a farli andare a lavorare tutti, mi metterei a giocare con la dottrina, tipo reinterpretandola glorificando il sesso gay e la contraccezione, favorendo e finanziando l'aborto e roba del genere, senza ferire troppo il credente ma facendo scomparire a poco a poco e nella vergogna più totale questa minchiata di associazione.
Gli farei fare una fine lenta, umiliante e dolorosa, ecco.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
continuerei a farmi da mangiare da solo.
soprattutto il caffè
soprattutto il caffè
Paolo1951, penso che quella dello spirito santo distratto, se la possano risparmiare tranquillamente facendo COSI'
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Finalmente uno che ha capito... queste sono cose fattibili!!!Tomhet ha scritto:Sconvolgerei l'associazione. Oltre a farli andare a lavorare tutti, mi metterei a giocare con la dottrina, tipo reinterpretandola glorificando il sesso gay e la contraccezione, favorendo e finanziando l'aborto e roba del genere, senza ferire troppo il credente ma facendo scomparire a poco a poco e nella vergogna più totale questa minchiata di associazione.
Per l'aborto basta rispolverare San Tommaso e stabilire per esempio che l'anima entra nell'embrione non al momento del concepimento ma qualche mese dopo!
Quanto al sesso gay non vi è nessun problema, non c'è nessun dogma che imponga la sua condanna, la vicenda di Sodoma può facilmente essere vista in maniera allegorica o essere interpretata storicamente, come si è fatto in molti altri casi, ad esempio per quasi tutto il Deuteronomio.
Idem per la contraccezione...
Però questi sono in fondo bruscolini, su pensateci bene che se volete divertirvi si potrebbe fare ben altro!
Per esempio dichiarare che la donna non ha anima.
Che in chiesa bisogna rigorosamente denudarsi come fanno nelle così dette "messe nere".
Ripristinare a pieno titolo le divinità pagane, dicendo che si tratta di divinità di livello inferiore rispetto alle tre persone della trinità, ma pur sempre divinità da adorare.
Che la comunione per fare vero effetto deve comportare il bere almeno un litro di "sangue di Cristo"...
Io no, ho una dignità.paolo1951 ha scritto:Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
Ma nemmeno per sogno.PS: siete proprio dei "grillini"
Ospite- Ospite
Sì quello che tu poni è effettivamente un problema serio!don alberto ha scritto:continuerei a farmi da mangiare da solo.
soprattutto il caffè
E credo che non basti farsi il caffè da soli per scongiurare il pericolo... lo dice anche la Bibbia che Yahvé è un dio vendicativo... e probabilmente non ha il senso dell'umorismo!
Tutti ce l'abbiamo... ma, oltre un certo limite, credo che anche questa diventi un lusso insostenibile.Fux89 ha scritto:Io no, ho una dignità.paolo1951 ha scritto:Per "imbrigare" tutti quanti, io mi pentirei eccome!
...
Del resto anche la dignità, se vai alle sue origini più antiche nasce da esigenze... pratiche e/o economiche!
Sbagliato: Sei scomunicato e quindi anche tu fuori dai giochi!!paolo1951 ha scritto:Allora tenuto conto che può essere eletto papa qualsiasi maschio battezzato celibe... e quindi ritengo anche molti degli atei presenti su questo forum, tra cui il sottoscritto (che essendo sposato con rito civile risulta "celibe" di fronte alla chiesa), vorrei proporvi in forma di domanda la famosa frase dell'Angiolieri:
Insomma voi che fareste?
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Boccadorata, l'ho già detto e lo ripeto una scomunica va e viene... e poi non sono neanche del tutto sicuro che uno scomunicato non possa essere eletto papa mentre è in stato di scomunica... un prete scomunicato per esempio può sia pur indegnamente e commettendo peccato gravissimo amministrare sacramenti come l'eucarestia, la confessione che sono del tutto validi.
PS: la tua è tutta invidia perché come femmina... tu sì che sei completamente fuori dai giochi!
PS: la tua è tutta invidia perché come femmina... tu sì che sei completamente fuori dai giochi!
un papa è tenuto a rispettare le precedenti disposizioni ex cattedra dei predecessori che sono dogma, indi per cui se non si desidera essere"suicidati" converrà lasciar perdere preti donne, preservativi ammessi e sesso prematrimoniale...
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Come si diceva con don Alberto è evidente che il pericolo di venir suicidati è notevolissimo!loonar ha scritto:un papa è tenuto a rispettare le precedenti disposizioni ex cattedra dei predecessori che sono dogma, indi per cui se non si desidera essere"suicidati" converrà lasciar perdere preti donne, preservativi ammessi e sesso prematrimoniale...
Però nulla di quanto tu citi è stato aggetto di un pronunciamento ex cathedra da parte di qualche papa, né è stato affermato come dogma da qualche concilio ecumenico.
Infine anche sui dogma a ben vedere una porta aperta per una scappatoia c'è sempre, anche se Pio X cerco di chiuderla con l'enciclica Pascendi dominici gregis:
si tratta in sostanza di affermare che il dogma va comunque inquadrato nel momento storico in cui fu formulato, che la sua verità in quel momento non viene messa in discussione da una nuova formulazione "formalmente" diversa in un momento successivo, che questa sua nuova formulazione non costituisce in realtà un vero cambiamento ma semplicemente il suo "completamento"... ecc. ecc.
Immaginando di essere già stato eletto papa, scrivo la mia prima, breve enciclica:
Dona te ipsum vel ipsam, etiam corporem totum!
Nuovo catechismo sulla sessualità riveduto e corretto:
Dona te ipsum vel ipsam, etiam corporem totum!
Nuovo catechismo sulla sessualità riveduto e corretto:
- la sessualità (con tutte le pratiche ad essa connesse) è uno dei più bei doni che Dio ci ha dato. Dobbiamo perciò dimostrare la nostra gratitudine a Dio, usandola, e ostentandola, con il nostro prossimo tutte le volte che se ne presenta l'occasione, così che il Signore veda quanto questo suo dono ci è gradito.
- Anche se in origine (e ancor oggi negli altri animali) la sessualità fu connessa alla procreazione, per l'uomo nella nostra epoca è opportuno e talvolta anche necessario che questo legame sia drasticamente rescisso. Per cui si deve fare in modo che l'attività sessuale non comporti il rischio della procreazione irresponsabile.
- Tranne nei casi in cui si desideri veramente avere figli e si abbiano altresì le possibilità
economiche e la piena consapevolezza degli obblighi e dei doveri che la procreazione comporta, si dovrà in linea generale adottare tutte le misure precauzionali che la scienza medica ci offre per evitare il concepimento, e privilegiare senz'altro tutte le pratiche (come
il rapporto orale) che escludono questa conseguenza del “far sesso”. - Particolare cura dovrà essere poi dedicata dal cristiano alla masturbazione, perché in tal modo egli preparerà e allenerà il suo corpo ad essere pienamente donato anche al prossimo suo.
- Quando vedi vicino a te una fanciulla, una donna matura e/o un maschio (giovane o vecchio che sia) che sono tristi perché magari non riescono a soddisfare pienamente quegli istinti sessuali che Iddio ha dato loro, non stare a guardare se lui o lei siano belli o brutti, ma con cristiano amore dona sollecitamente a loro tutto quello che essi desiderano. Vedrai che spesso c'è più gioia nel donare che nel ricevere, ma in ogni caso donando qualcosa riceverai pur sempre anche tu.
- Anche se per cultura, tradizione (o fosse anche tendenza naturale) tu sei più predisposto verso il sesso opposto al tuo, non trascurare tuttavia quella parte di omosessualità che il Signore ha senz'altro riposto anche in te.
- Sappi che nulla di ciò che è amore, legame, unione, congiungimento tra individui diversi, nulla di ciò che ti fa partecipe del corpo del tuo prossimo deve essere considerato “sporco”!
Apprezza del tuo prossimo tutto quanto, sappi donare te stesso con ogni parte del tuo corpo e ricevi con gioia dal prossimo tuo doni equivalenti! - Se stai andando a pregare Iddio e ti sovviene che hai negato al tuo prossimo un rapporto sessuale, prima di pregare vai a cercarlo... offrigli quello che prima gli avevi rifiutato, e quando sarai in pace con lui, solo allora, potrai anche recarti a pregare Dio.
- Non rimandare mai a domani un rapporto sessuale che potresti avere ora, e se il tuo partner abituale si mostra infastidito della tua generosità verso il prossimo, digli: forse il mio amore verso di te è sminuito se io mi dimostro generoso/a e disponibile anche verso gli altri, verso coloro che forse più di te potrebbero aver bisogno del mio amore?
- Infine anche se il tuo/a partner ti fa richieste che potrebbero apparirti “strane” non essere
subito pronto/a ad allontanarti da lui/lei, valuta attentamente ciò che lui/lei ti richiede, forse la cosa ancorché in apparenza inusuale ha la sua ragione... forse sei tu che manchi di fantasia, che sei troppo conformista, legato a pregiudizi che schiavizzano in prima istanza proprio te stesso. Valuta con serenità la cosa, la richiesta, e decidi insieme a lui/lei se si possa per lo meno provare!
Ultima modifica di paolo1951 il Mer 3 Apr 2013 - 20:32 - modificato 3 volte.
Dov'è il modulo di iscrizione?
Senti, ma se io chiedessi di essere battezzata...
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
... dove sta la difficoltà?Niques ha scritto:Dov'è il modulo di iscrizione?
Se lo sei già stata da piccola (anche inconsapevolmente e magari pure piangevi...) non devi proprio far nulla! Quello che ti fu dato allora nessun sbattezzo nessuna apostasia può avertelo tolto.
In caso contrario... basta un po' d'acqua (fosse pure non proprio pulita!), se c'è urgenza te lo può fare anche un non cristiano, anche Stalin (fosse ancora sulla terra)... basta che ti spruzzi e dica in qualunque lingua (apprezza l'universalità del dio cattolico rispetto a quello islamico che sa parlare solo in arabo!):
Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio & dello Spirito Santo.
PS: l'esempio di Stalin (mi rendo conto) non è significativo... dimenticavo che lui oltre che battezzato era pure ex seminarista...
Ultima modifica di paolo1951 il Mer 3 Apr 2013 - 20:27 - modificato 1 volta.
paolo1951 ha scritto:... dove sta la difficoltà?Niques ha scritto:Dov'è il modulo di iscrizione?
Se lo sei già stata da piccola (anche inconsapevolmente e magari pure piangevi...) non devi proprio far nulla! Quello che ti fu dato allora nessun sbattezzo nessuna apostasia può avertelo tolto.
In caso contrario... basta un po' d'acqua (fosse pure non proprio pulita!), se c'è urgenza te lo può fare anche un non cristiano, anche Stalin (fosse ancora sulla terra)... basta che spruzzi e dica in qualunque lingua (apprezza l'universalità del dio cattolico rispetto a quello islamico!):
Avevo fatto una battuta sconcia in realtà
Niques- -------------
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:paolo1951 ha scritto:... dove sta la difficoltà?Niques ha scritto:Dov'è il modulo di iscrizione?
In caso contrario... basta un po' d'acqua (fosse pure non proprio pulita!), se c'è urgenza te lo può fare anche un non cristiano, anche Stalin (fosse ancora sulla terra)... basta che spruzzi e dica in qualunque lingua (apprezza l'universalità del dio cattolico rispetto a quello islamico!):
Avevo fatto una battuta sconcia in realtà
... perché sconcia?
Parigi val bene una messa!
Paolo51...
...
...
...
...
...
...
... ho detto tutto!
...
...
...
...
...
...
... ho detto tutto!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Puellae atque mulieres ad Dominum ite
La questione del sacerdozio femminile e quella del celibato ecclesiastico pesano come due giganteschi macigni sulla coscienza della Chiesa.Tutti noi ben sappiamo che questi due precetti non trovano giustificazione alcuna nelle Scritture e al contrario sono chiaramente in contrasto con l'insegnamento evangelico. Il Signore volle sempre accanto a sé le donne e le donne ricambiarono questo affetto dimostrandosi i suoi discepoli più fedeli, le uniche che lo seguirono fin sotto la Croce e non dubitarono mai della sua Resurrezione. Questo amore di Gesù per le donne, che traspare chiaramente in molti passi dei Vangeli sia canonici che apocrifi, non fu mai ben accolto dai suoi
discepoli maschi (con l'unica eccezione del apostolo prediletto a cui infatti Gesù affiderà sua Madre).San Pietro in particolare (ma non solo lui) mostra un sentimento di invidia, certo non encomiabile, particolarmente rivolto verso la “Donna” di Gesù, Maria di Magdala ma anche verso le altre donne che furono vicine al Signore.
Queste cose se da una parte non devono affatto scandalizzare, perché dobbiamo capire che anche uomini santi come Pietro sono comunque uomini del loro tempo, con i limiti e i difetti che la cosa comporta, dall'altra devono anche indurci a non procrastinare ulteriormente una riforma della Chiesa che già troppo a lungo si è tardato a fare: la donna ha davanti a Dio piena parità con l'uomo e può esattamente come l'uomo ricevere il Sacramento dell'Ordine ed essere Pastore ad ogni livello del gregge del Signore.
Anche circa la questione del celibato ecclesiastico (ma visto quando detto prima dobbiamo ora parlare di celibato e nubilato), è chiaro che siamo di fronte ad un precetto dettato da motivazioni senz'altro giuste ma relativamente ad altri tempi ed ad un'altra realtà sociale ben diversa rispetto a quella odierna, e che tale precetto oggi non ha più ragione di esistere.
Dalla data odierna pertanto qualsiasi donna battezzata è ammessa al Sacramento dell'Ordine con le stesse modalità valide per gli uomini, mentre lo stato di celibe non è più condizione necessaria per ricevere detto sacramento, idem non lo sarà il nubilato per le donne.
E naturalmente anche chi ha già ricevuto il sacramento dell'Ordine potrà quindi a sua volta contrarre matrimonio cristiano.
Anche il sacramento del matrimonio necessità a sua volta di una radicale riforma, ma questo sarà l'oggetto di altra lettera enciclica che specificatamente le sarà dedicata.
La questione del sacerdozio femminile e quella del celibato ecclesiastico pesano come due giganteschi macigni sulla coscienza della Chiesa.Tutti noi ben sappiamo che questi due precetti non trovano giustificazione alcuna nelle Scritture e al contrario sono chiaramente in contrasto con l'insegnamento evangelico. Il Signore volle sempre accanto a sé le donne e le donne ricambiarono questo affetto dimostrandosi i suoi discepoli più fedeli, le uniche che lo seguirono fin sotto la Croce e non dubitarono mai della sua Resurrezione. Questo amore di Gesù per le donne, che traspare chiaramente in molti passi dei Vangeli sia canonici che apocrifi, non fu mai ben accolto dai suoi
discepoli maschi (con l'unica eccezione del apostolo prediletto a cui infatti Gesù affiderà sua Madre).San Pietro in particolare (ma non solo lui) mostra un sentimento di invidia, certo non encomiabile, particolarmente rivolto verso la “Donna” di Gesù, Maria di Magdala ma anche verso le altre donne che furono vicine al Signore.
Queste cose se da una parte non devono affatto scandalizzare, perché dobbiamo capire che anche uomini santi come Pietro sono comunque uomini del loro tempo, con i limiti e i difetti che la cosa comporta, dall'altra devono anche indurci a non procrastinare ulteriormente una riforma della Chiesa che già troppo a lungo si è tardato a fare: la donna ha davanti a Dio piena parità con l'uomo e può esattamente come l'uomo ricevere il Sacramento dell'Ordine ed essere Pastore ad ogni livello del gregge del Signore.
Anche circa la questione del celibato ecclesiastico (ma visto quando detto prima dobbiamo ora parlare di celibato e nubilato), è chiaro che siamo di fronte ad un precetto dettato da motivazioni senz'altro giuste ma relativamente ad altri tempi ed ad un'altra realtà sociale ben diversa rispetto a quella odierna, e che tale precetto oggi non ha più ragione di esistere.
Dalla data odierna pertanto qualsiasi donna battezzata è ammessa al Sacramento dell'Ordine con le stesse modalità valide per gli uomini, mentre lo stato di celibe non è più condizione necessaria per ricevere detto sacramento, idem non lo sarà il nubilato per le donne.
E naturalmente anche chi ha già ricevuto il sacramento dell'Ordine potrà quindi a sua volta contrarre matrimonio cristiano.
Anche il sacramento del matrimonio necessità a sua volta di una radicale riforma, ma questo sarà l'oggetto di altra lettera enciclica che specificatamente le sarà dedicata.
Se la smettessi di chiamarlo sbattezzo capiresti che la cosa conta eccome, per la chiesa: trattasi di formale atto d'apostasia col quale vieni scomunicato. Finché non sei tu stesso a pentirti e a voler dichiarare di rientrare nella comunità, ne sei escluso.PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t5098-s-i-fosse-papa-allor#ixzz2PVPkB2gH
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Caro fratello Davide, perché è in te tanto livore!davide ha scritto:Se la smettessi di chiamarlo sbattezzo capiresti che la cosa conta eccome, per la chiesa: trattasi di formale atto d'apostasia col quale vieni scomunicato. Finché non sei tu stesso a pentirti e a voler dichiarare di rientrare nella comunità, ne sei escluso.PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t5098-s-i-fosse-papa-allor#ixzz2PVPkB2gH
E' chiaro che nel momento in cui malamente ispirato dal Maligno ho inviato quella lettera raccomandata io mi sono posto volutamente fuori dal corpo mistico di Cristo... ma anche se io volevo abbandonare Cristo, Cristo di sicuro non aveva nessuna intenzione di abbandonare me ... e così è stato.
Lo sbattezzo, o apostasia, o come comunque tu voglia chiamarlo, non contano e non servono ad un cazzo!
Iddio che ti ha dato la Grazia sufficiente nel momento del tuo battesimo non te la toglie di certo in virtù di una semplice raccomandata o, per adeguarci ai tempi, di una P.E.C.
La scomunica latae sententiae è frutto solo di una errata interpretazione che provvederemo a correggere appena possibile, naturalmente prendendo le dovute precauzioni affinché non sembri che si stia abrogando un dogma della Santa Chiesa.
Paolo51 ma quindi dove vuoi andare a parare con questo thread del cazzo? Oltre a rompere i coglioni un tanto al chilo, cosa che fai solitamente e che non è una novità, intendo.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Non è nostra... mia intenzione (ogni tanto dimentico che il mio predecessore Giovanni Paolo ha abolito il noi, un po' come Benito Mussolini abolì il lei) rivedere il dogma dell'infallibilità pontificia, ma faccio notare che su questo dogma anche all'interno della Chiesa regna molta confusione.loonar ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale
Innanzi tutto precisiamo subito che i casi in un Papa parlò ex cathedra sono pochissimi... qualcuno dice uno solo (Pio XII nel 1950)!
Ma più importante ancora è vedere se questa infallibilità, che certo non è nostra... mia intenzione, mettere in dubbio, comporti anche l'immutabilità del dogma che rispetto all'infallibilità è cosa completamente diversa!
Un dogma infatti può essere valido e pienamente vero in un determinato momento storico, ma perdere sia l'una sia l'altra "qualità" in un momento storico diverso.
Come ebbe a dire il santo padre Benedetto XVI, Dio non è mai completamente conoscibile per l'uomo... quindi per logica conseguenza ne deriva che quando Dio rivela all'uomo o alla sua Santa Chiesa la Verità deve farlo di necessità in modo "imperfetto", adeguandosi all'imperfezione umana.
Ma mano che l'uomo si evolve, Dio può però parlare a lui in modo "migliore", come già Gesù ebbe a spiegare ai suoi discepoli:
Dal Vangelo secondo Matteo 19,3-12
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla
prova e gli chiesero: “E’ lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie
per qualsiasi motivo?”.
Ed egli rispose: “Non avete letto che il Creatore da principio li creò
maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua
madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che
non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto,
l’uomo non lo separi”.
Gli obiettarono: “Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di
ripudio e mandarla via?”. Rispose loro Gesù: “Per la durezza del vostro
cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio
non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se
non in caso di concubinato, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
"chi a questo strazio mettere fine deve?"
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Boh... basta cambiare 3D! ... ce ne sono tanti su questo forum!loonar ha scritto:"chi a questo strazio mettere fine deve?"
"come potrebbe credersi tanti non sono!"paolo1951 ha scritto:Boh... basta cambiare 3D! ... ce ne sono tanti su questo forum!loonar ha scritto:"chi a questo strazio mettere fine deve?"
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
... aggiungine allora qualcuno tu!loonar ha scritto:"come potrebbe credersi tanti non sono!"paolo1951 ha scritto:Boh... basta cambiare 3D! ... ce ne sono tanti su questo forum!loonar ha scritto:"chi a questo strazio mettere fine deve?"
PS: ... lo spazio web ormai costa ben poco!
"Vero non è!"paolo1951 ha scritto:
PS: ... lo spazio web ormai costa ben poco!
http://www.linkiesta.it/facebook-svezia-data
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
P51, nessun livore. Le cose però stanno così, se dici che per la chiesa lo "sbattezzo" (più precisamente l'apostasia) non conta nulla, dici una sciocchezza.paolo1951 ha scritto:Caro fratello Davide, perché è in te tanto livore!davide ha scritto:Se la smettessi di chiamarlo sbattezzo capiresti che la cosa conta eccome, per la chiesa: trattasi di formale atto d'apostasia col quale vieni scomunicato. Finché non sei tu stesso a pentirti e a voler dichiarare di rientrare nella comunità, ne sei escluso.PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
E' chiaro che nel momento in cui malamente ispirato dal Maligno ho inviato quella lettera raccomandata io mi sono posto volutamente fuori dal corpo mistico di Cristo... ma anche se io volevo abbandonare Cristo, Cristo di sicuro non aveva nessuna intenzione di abbandonare me ... e così è stato.
Lo sbattezzo, o apostasia, o come comunque tu voglia chiamarlo, non contano e non servono ad un cazzo!
Iddio che ti ha dato la Grazia sufficiente nel momento del tuo battesimo non te la toglie di certo in virtù di una semplice raccomandata o, per adeguarci ai tempi, di una P.E.C.
La scomunica latae sententiae è frutto solo di una errata interpretazione che provvederemo a correggere appena possibile, naturalmente prendendo le dovute precauzioni affinché non sembri che si stia abrogando un dogma della Santa Chiesa.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:P51, nessun livore. Le cose però stanno così, se dici che per la chiesa lo "sbattezzo" (più precisamente l'apostasia) non conta nulla, dici una sciocchezza.paolo1951 ha scritto:Caro fratello Davide, perché è in te tanto livore!davide ha scritto:Se la smettessi di chiamarlo sbattezzo capiresti che la cosa conta eccome, per la chiesa: trattasi di formale atto d'apostasia col quale vieni scomunicato. Finché non sei tu stesso a pentirti e a voler dichiarare di rientrare nella comunità, ne sei escluso.PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
A me pare che Paolo sia ironico
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ok, però qualunque prete ti dirà anche che lo sbattezzo non annulla il battesimo... e il suo effetto salvificante!davide ha scritto:P51, nessun livore. Le cose però stanno così, se dici che per la chiesa lo "sbattezzo" (più precisamente l'apostasia) non conta nulla, dici una sciocchezza.paolo1951 ha scritto:Caro fratello Davide, perché è in te tanto livore!davide ha scritto:Se la smettessi di chiamarlo sbattezzo capiresti che la cosa conta eccome, per la chiesa: trattasi di formale atto d'apostasia col quale vieni scomunicato. Finché non sei tu stesso a pentirti e a voler dichiarare di rientrare nella comunità, ne sei escluso.PS: lo sbattezzo non non conta, non ha nessun valore per la chiesa.
Vedi per fare un esempio illustre Camillo Benso conte di Cavour era scomunicato quando morì, ma un prete si reco ugualmente ad amministragli il viatico e l'estrema unzione... dicendo che in fondo noi non sappiamo bene cosa, quanto valga la scomunica nel Regno dei Cieli...
Nì...Rasputin ha scritto:... A me pare che Paolo sia ironico
Diciamo che se vogliamo ragionare non vale un cazzo neanche il battesimo dato a un infante... ma se vogliamo pensarla da cattolico, allora la cazzata la dice Davide, il battesimo ti dà la Grazia, ti rende figlio di Dio... la scomunica è solo un atto amministrativo, che in genere ha solo conseguenze politico-economiche... o almeno così fu, per esempio se tu sei scomunicato i tuoi debitori (per la Chiesa... che il codice civile per ora dice diversamente) non sono più tenuti a pagare i debiti che hanno verso di te!
Ultima modifica di paolo1951 il Gio 4 Apr 2013 - 20:33 - modificato 1 volta.
P51 ma quindi secondo te una volta battezzati si è cristiani cattolici a vita?
Quindi Propongo di rinominare il forum Atei Cristiano Cattolici Loro Malgrado Italiani.
Va meglio così?
Quindi Propongo di rinominare il forum Atei Cristiano Cattolici Loro Malgrado Italiani.
Va meglio così?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Esatto! Il battesimo è qualcosa che non si può più togliere!loonar ha scritto:P51 ma quindi secondo te una volta battezzati si è cristiani cattolici a vita?
Va meglio così?
Non è solo una condanna "a vita" ma una condanna "all'eternità"!!!!
P51, i preti possono dire il caxxo che pare a loro.
L'atto di apostasia è la bestemmia più grande che possano concepire: affermare che il loro dio non esiste è peggio che definirlo porco. Il diritto canonico ti scomunica latae sententiae, come già altri hanno ricordato, e quindi fuori dalla chiesa. Questo conta.
L'atto di apostasia è la bestemmia più grande che possano concepire: affermare che il loro dio non esiste è peggio che definirlo porco. Il diritto canonico ti scomunica latae sententiae, come già altri hanno ricordato, e quindi fuori dalla chiesa. Questo conta.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:P51, i preti possono dire il caxxo che pare a loro.
Peccato che se ne fottano
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Per capirci meglio prendiamo un esempio pratico: il caso Mortara.
Alla metà del XIX secolo la chiesa non si sognava più di rapire i bambini ebrei... ma con Mortara era diverso perché quella baldracca della sua tata l'aveva battezzato di nascosto e quindi Mortara non era più un ebreo ma un cristiano e ... logicamente non si poteva lasciare un bimbo cristiano in mano a degli Ebrei!
Rasputin, penso che tu capisca benissimo e anche condivida il pensiero del beato Pio IX.
Alla metà del XIX secolo la chiesa non si sognava più di rapire i bambini ebrei... ma con Mortara era diverso perché quella baldracca della sua tata l'aveva battezzato di nascosto e quindi Mortara non era più un ebreo ma un cristiano e ... logicamente non si poteva lasciare un bimbo cristiano in mano a degli Ebrei!
Rasputin, penso che tu capisca benissimo e anche condivida il pensiero del beato Pio IX.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» se il mondo fosse ateo
» E se Gesù non fosse morto sulla croce?
» Papa
» Come saremmo noi stessi se la scienza non fosse mai nata?
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
» E se Gesù non fosse morto sulla croce?
» Papa
» Come saremmo noi stessi se la scienza non fosse mai nata?
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
Pagina 1 di 2