Perchè ai cristiani spesso dà fastidio...
+12
gsppboi94
lordtom24
AK
giulio76
perfinstals
PiSk3lLeTt@Uz
maxsar
deeD
davide
ros79
capricorno
Ludwig von Drake
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Perchè ai cristiani spesso dà fastidio...
maxsar ha scritto: Non ci vedo nulla di divino in un soldato che svolge un azione eroica, di un filosofo che si fa ardere per non rinnegare le sue idee, ne in un cattolico che si fa martirizzare o in un maya che preferisce essere ucciso piuttosto di rinnegare i suoi dei.
Sono valori dati dal gruppo sociale o in quello in cui ci si è formati che se intensamente vissuti possono portare a sacrificare abbastanza tranquillamente la vita.
Ecco è qui che dovresti un pò rivedere la tua convinzione, nel senso che tu non sai con quale stato d'animo veniva affrontata la situazione tra: un filosofo, un soldato e un cristiano. Non sai se quell'individuo stia sacrificando la sua avita per un ideale, per il futuro della propria patria o per un atto di amore totale ed estremo per una Persona. I tre sacrifici apperentemente sono uguali ma il movente e lo stato d'animo è diverso. E' difficile da spiegare per chi non crede. Ma non puoi paragonare Dio ad un ideale, è come se dicessero che tua moglie o la tua fidanzata sono un ideale, un pò forzato come esempio, però spero che renda l'idea.
giulio76- -----------
- Numero di messaggi : 1440
ovviamente non si può sapere come viene vissuta soggettivamente, ma viste le condizioni simili penso che si possa generalizzare come molti studi di psicologi clinici hanno fatto.Ecco è qui che dovresti un pò rivedere la tua convinzione, nel senso che tu non sai con quale stato d'animo veniva affrontata la situazione tra: un filosofo, un soldato e un cristiano.
Bhe stessa cosa con i cristiani; chi ti dice che il loro martirio sia stata dovuto soltanto a quest'ideale ed il loro atteggiamento fosse profondamente diverso da un inca martirizzato dai conquistadores?Non sai se quell'individuo stia sacrificando la sua avita per un ideale, per il futuro della propria patria o per un atto di amore totale ed estremo per una Persona.
L'esistenza di dio non è dimostrabile, ergo è come se non esistesse a livello scientifico e materiale; come tu stesso affermi credere in dio necessità un atto di partenza che è un fideismo il resto, secondo me, lo fanno le emozioni che si vanno ad autoalimentare e la speranza di non veder disfatto il nostro io.Ma non puoi paragonare Dio ad un ideale, è come se dicessero che tua moglie o la tua fidanzata sono un ideale, un pò forzato come esempio, però spero che renda l'idea.
Bhe vedere dio sullo stesso piano d'esistenza della mia ragazza che dorme ora sul divano è troppo forzato.
Della sua esistenza ne ho diverse prove (ok, potrei essere schizofrenico ed essere una mia proiezione inconscia, ma come giustificazione non terrebbe perchè le forme allucinatorie shizonti sono sempre uguali e soltanto il fatto che faccio questo ragionamento mi distingue da uno schizofrenico).
Vedere dio sullo stesso piano non mi pare così scontato e tanti che lo vedono hanno un attivazione abnorme del sistema dopaminergico; ovvero sono schizofrenici.
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
maxsar ha scritto:
Vedere dio sullo stesso piano non mi pare così scontato e tanti che lo vedono hanno un attivazione abnorme del sistema dopaminergico; ovvero sono schizofrenici.
Adoro gli scienziati: sono quasi simpatici quanto i burocrati.
lordtom24- -------------
- Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
maxsar ha scritto:
Certo che chi vede Dio è schizzofrenico, Dio non si può vedere. Di solito se ne percepisce l'Amore.
giulio76- -----------
- Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Allora perchè questo "amore" non riesco mai a sentirlo? Dov'è la prova di questo amore? Io non ho mai capito questo.
gsppboi94- Numero di messaggi : 1
SCALA DI DAWKINS :
Attenzione Giulio, se avessi detto "non puoi dire che Dio e un ideali siano la stessa cosa" sarei stato d'accordo con te.giulio76 ha scritto:(...) E' difficile da spiegare per chi non crede. Ma non puoi paragonare Dio ad un ideale, è come se dicessero che tua moglie o la tua fidanzata sono un ideale, un pò forzato come esempio, però spero che renda l'idea.
Eppure, non posso essere d'accordo quando dici che le cose non possono affatto essere paragonate. Difatti, anche se sono su piani diversi è possibile fare paragoni tra i due elementi che condividono alcune caratteristiche (es. quantomeno quello di essere dei termini con diversi significati).
Per essere più chiari: una mela è una pera non sono la stessa cosa e non possono. Eppure noi possiamo dire se una mela pesa più di una pera (ne paragoniamo il peso). Ancora possiamo dire che la mela è rossa mentre la pera verde (ne paragoniamo il colore).
Come vedi, è ampiamente possibile fare paragoni tra cose differenti, quando queste condivisono il possesso di determinate tipologie di caratteri.
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Credo che hai cristiani dia fastidio, data la maniera brutale e forse un pochino troppo sintetica e banale con cui sono state esposte le verità assolute del Cristianesimo, perchè si sentono derisi e pensano sia semplicemente una provocazione per poterli sbeffeggiare. Immagino sia per questo.
shenna89- ------------
- Numero di messaggi : 7
SCALA DI DAWKINS :
shenna89 ha scritto:Credo che hai cristiani dia fastidio, data la maniera brutale e forse un pochino troppo sintetica e banale con cui sono state esposte le verità assolute del Cristianesimo, perchè si sentono derisi e pensano sia semplicemente una provocazione per poterli sbeffeggiare. Immagino sia per questo.
Insomma hanno la coda di paglia
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Potrebbe anche essere.
shenna89- ------------
- Numero di messaggi : 7
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:...se gli si pone davanti ciò in cui credono?
Un Dio onnipotente e onnisciente, creatore di ogni cosa, circa 2000 anni fa ha messo incinta, tramite il suo alito divino chiamato Spirito Santo, una donna vergine. Questa donna (dopo essere stata avvisata da un angelo) ha poi messo al mondo un bambino, sempre rimanendo vergine e casta, che era quello stesso Dio (cioè, questo bambino e quel Dio erano la stessa entità divina, anche se diversa). Questo bambino, crescendo, ha incominciato a moltiplicare pani e pesci, camminare sulle acque e resuscitare i morti dicendo "alzati e cammina". Questa donna e questo dio-uomo sono poi ascesi direttamente al cielo e oggi sono in mezzo a noi e a volte intervengono direttamente nelle nostre faccende.
Ora, mi chiedo, perchè se dico a un cristiano che crede, tra l'altro, in queste cose, la cosa lo infastidisce?
A me non infastidisce affatto,anzi ci rido sopra e aggiungo che al quanto scritto è quello che senti non quello che leggi
arcadio- -------------
- Numero di messaggi : 188
SCALA DI DAWKINS :
giulio76 ha scritto:
Certo che chi vede Dio è schizzofrenico, Dio non si può vedere. Di solito se ne percepisce l'Amore.
Quindi San Paolo era uno schizofrenico, dal momento che vide Dio, cadde da cavallo e da quel momento si convertì al cristianesimo. E' interessante scoprire come anche voi cristiani ammettete che la vostra religione si fonda sulla schizofrenia.
Ultima modifica di Multiverso il Dom 18 Apr 2010 - 0:17 - modificato 1 volta.
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso ha scritto:giulio76 ha scritto:
Quindi San Paolo era uno schizofrenico, dal momento che vide Dio, cadde da cavallo e da quel momento di convertì al cristianesimo. E' interessante scoprire come anche voi cristiani ammettete che la vostra religione si fonda sulla schizofrenia.
Come tutte le altre.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
gli da fastidio, perchè secondo me, quando li si mette davanti alle cose cosi come stanno, sopratutto da parte di una persona atea o comunque razionale, allora da fastidio aprire gli occhi. avranno la coda di paglia.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Perché nel lavoro i capi spesso attaccano e si infuriano per un minimo errore?
» perché molti atei ragionano come i cristiani?
» perché i cristiani quando ti devono controbattere citano a memoria i versi della bibbia???
» Ma vi da proprio fastidio?
» Fastidio verso le collane dei crocifissi
» perché molti atei ragionano come i cristiani?
» perché i cristiani quando ti devono controbattere citano a memoria i versi della bibbia???
» Ma vi da proprio fastidio?
» Fastidio verso le collane dei crocifissi
Pagina 2 di 2