Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

+15
*Valerio*
Armycast
silvio
chef75
Elima
primaverino
Cosworth117
lupetta
don alberto
airava
alberto
Sally
Rasputin
loonar
Faria
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 21:38

delfi68 ha scritto:

Per il resto SCONSIGLIO vivamente immettere nel proprio corpo i preparati di uno sconosciuto.

Toglimi pure il piacere di andare a mangiare fuori ed è finita!
D'altronde di qualcosa si deve pur morire... e il proverbio diceva "a tavola non si invecchia" e io aggiungo uno sticazzi che ci sta sempre bene! mgreen

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da BestBeast Mar 22 Gen 2013 - 21:42

Io ho deciso di non rifiutare a prescindere nessun cibo che qualcun altro essere umano nel mondo (esclusi i cannibali) non abbia già mangiato rimanendo in vita con ampie probabilità.
Mangerei scarafaggi indiani, serpenti cinesi, libellule polinesiane, ratti del vietnam, e tutto il resto. Non vedo l'ora di provare a dire il vero.
Per quanto riguarda l'igiene nell'alimentazione, sono andato con soddisfazione sia dai fidatissimi ristoranti di qualità, al più lercio kebabbaro ambulante di periferia, beccandomi al peggio una forte scarica di dioarrea, mai veramente fastidiosa. Royales

BestBeast
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2926
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 21:43

..che poi a pensarci bene immetto ben altro, di certamente tossico e proposto da loschi figuri..in effetti credo che potrei assumere un atteggiamento un po piu' coerente con altri miei discutibilissimi vizi..

Massi, diciamo allora che il mio consiglio vale solo per chi ha una particolare cura di se stesso..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da Rasputin Mar 22 Gen 2013 - 22:06

Masada78 ha scritto:

La mia impressione è che sull'igiene si sia creata una fobia assolutamente ingiustificabile.


Anche la mia.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Merini10- Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Rusp_c10
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 22:14

Infatti, sapeste quanti enzimi, batteri e anticorpi ci sono nel cavo orale, per non parlare degli acidi nello stomaco.
Quando vai a fare manovre invasive sulle vie digestive (prime) e aeree non è richiesta la sterilità, questo perchè ci difendiamo abbastanza bene.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Mar 22 Gen 2013 - 23:34

*Valerio* ha scritto:
airava ha scritto:sono sopravvissuto ai pasti mangiati per strada nel terzo e quarto mondo...per cui Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697
ho avuto occasione di lavorare nella ristorazione, come aiuto cuoco ho gestito una cucina da campo in due occasioni....emergenza profughi dalla Libia e terremoto in Emilia più impegni limitati...
le norme esistono e sono stringenti, a volte anche troppo, ma bisogna considerare che quando ti tocca "sfamare" un gran numero di persone i rischi salgono esponenzialmente, basta un uovo farlocco per mandare all'ospedale 300 persone,,,un'insalata lavata male per intasare i "servizi" del campo,
nella ristorazione "ludica" invece entrano in campo interessi economici che a volte portano a riciclare di tutto e di più qualche volta dimenticando le più elementari norme di buonsenso.

Dai, in che zona ti trovavi?
A saperlo ti venivo a trovare!

campo Liguria a San Felice s.P. Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 4039745628
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da *Valerio* Mar 22 Gen 2013 - 23:39

Eravamo molto vicini, io lavoro a Finale E.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da Faria Mer 23 Gen 2013 - 3:28

Darrow ha scritto:Infatti, sapeste quanti enzimi, batteri e anticorpi ci sono nel cavo orale, per non parlare degli acidi nello stomaco.
Quando vai a fare manovre invasive sulle vie digestive (prime) e aeree non è richiesta la sterilità, questo perchè ci difendiamo abbastanza bene.



Peccato che ci siano batteri restistenti a queste cose, e che possono penetrare anche dalle mucose orali

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da Sally Mer 23 Gen 2013 - 8:51

Masada78 ha scritto:
La mia impressione è che sull'igiene si sia creata una fobia assolutamente ingiustificabile.

Quoto

Premetto che sono una persona attenta all'igiene (soprattutto personale), ma ritengo che alcune paranoie arrivino veramente al limite del ridicolo... come quella che si e' diffusa ultimamente dei gel battericidi, non so se li avete visti alla tv o nei supermercati. Sono diffusi soprattutto negli Stati Uniti, ma ci sono anche da noi. Si tratta di gel da spalmare sulle mani, non serve acqua, si porta in boresetta e si usa ogno qual volta si viene in contatto con un oggetto potenzialmente portatore di batteri. Il messaggio e' che tocchi la mano di un amico, o la maniglia della porta di un ristorante e subito ti senti sporco... e quindi via di disinfettante. Ma che senso ha? Non basta lavarsi le mani prima di mangiare, come abbiamo sempre fatto?
Hanno anche fatto delle ricerche per dimostrare che sui manici dei carrelli dei supermercati albergano i peggio batteri... ovviamente questi studi, opportunamente presentati (magari con tanto di immagini dello schifosissimo batterio) vengono usate a scopo commerciale da chi produce questo genere di disinfettanti da borsetta. Io concordo con quanto diceva Darrow, c'e' una concezione sbagliata di quale sia la naturale condizione dell'uomo, ovvero quella di essere quotidianamente circondato da batteri e di rimanere perfettamente sano. Se comunque si volesse mettere in atto un discorso di profilassi, io punterei sicuramente sul rinforzare il sistema immunitario, piuttosto che cercare di non venire in contatto con i microbi.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da notimenowhere Mer 23 Gen 2013 - 9:35

Mi è capitato alcune volte di star male dopo aver mangiato al ristorante.

Ma non era dovuto alla qualità del cibo ma alla quantità accompagnata da abbondante etanolo. Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 603794

Aaahh che ricordi. Grandi maratone culinarie con amici dove alle 6 di mattina si faceva colazione con questi:

http://www.imanicarettidiannare.com/2011/09/puparuol-mbuttunat-peperoni-imbottiti.html Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697

Comunque come in ogni cosa umana c'è sempre un lato "oscuro".
Ma una buona mangiata in un ristorante, pizzeria, pub etc non si rifiuta mai. Basta sapersi guardare in giro. La qualità si trova sempre.

___________________
Non è la via che è difficile. E' il difficile che è la via.
notimenowhere
notimenowhere
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 127
Età : 60
Occupazione/Hobby : Spalatore di bit
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da BestBeast Mer 23 Gen 2013 - 10:03

I prodotti contenenti questo tipo di disinfettanti possono essere molto pericolosi. L'eliminazione del 99.9% dei bacilli, comporta una selezione non naturale nei confronti di quel 0.1% di sopravvissuti che, risultando effettivamente più forti e resistenti agli antibatterici, trasmettendo queste caratteristiche alle generazioni successive.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Mer 23 Gen 2013 - 11:11

Faria ha scritto:
Darrow ha scritto:Infatti, sapeste quanti enzimi, batteri e anticorpi ci sono nel cavo orale, per non parlare degli acidi nello stomaco.
Quando vai a fare manovre invasive sulle vie digestive (prime) e aeree non è richiesta la sterilità, questo perchè ci difendiamo abbastanza bene.



Peccato che ci siano batteri restistenti a queste cose, e che possono penetrare anche dalle mucose orali
premesso che è normale che passino attraverso la bocca (a meno che non si vada in ristoranti che servano nutrizioni per via parenterale) lasciamo stare l'uso di una terminologia che non ti si confà e passiamo direttamente alla conclusione: il wc! il posto dove questo post dovrebbe sostare prima di tirare lo sciacquone.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da Faria Mer 23 Gen 2013 - 11:35

Darrow ha scritto:
Faria ha scritto:
Darrow ha scritto:Infatti, sapeste quanti enzimi, batteri e anticorpi ci sono nel cavo orale, per non parlare degli acidi nello stomaco.
Quando vai a fare manovre invasive sulle vie digestive (prime) e aeree non è richiesta la sterilità, questo perchè ci difendiamo abbastanza bene.



Peccato che ci siano batteri restistenti a queste cose, e che possono penetrare anche dalle mucose orali
premesso che è normale che passino attraverso la bocca (a meno che non si vada in ristoranti che servano nutrizioni per via parenterale) lasciamo stare l'uso di una terminologia che non ti si confà e passiamo direttamente alla conclusione: il wc! il posto dove questo post dovrebbe sostare prima di tirare lo sciacquone.

Ecidentemente ti è sfuggito il senso del thread

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Mer 23 Gen 2013 - 14:16

a te quello della tastiera

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da lupetta Mer 23 Gen 2013 - 15:43

stasera vado a mangiare la pizza Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 696401 Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 949311

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da primaverino Mer 23 Gen 2013 - 16:32

lupetta ha scritto:stasera vado a mangiare la pizza Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 696401 Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 949311

Sei una "sperimentatrice", oppure hai la tua pizza di "riferimento"?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da lupetta Mer 23 Gen 2013 - 16:38

primaverino ha scritto:
lupetta ha scritto:stasera vado a mangiare la pizza Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 696401 Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 949311

Sei una "sperimentatrice", oppure hai la tua pizza di "riferimento"?
la mia preferita è la margherita, ma la pizzami piace più o meno tutta.
mi piace anche con le alici o col prosciutto

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da primaverino Mer 23 Gen 2013 - 16:55

lupetta ha scritto:
primaverino ha scritto:
lupetta ha scritto:stasera vado a mangiare la pizza Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 696401 Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 949311

Sei una "sperimentatrice", oppure hai la tua pizza di "riferimento"?
la mia preferita è la margherita, ma la pizzami piace più o meno tutta.
mi piace anche con le alici o col prosciutto

Buone... Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 605765
Se ti va ordina una "Oro di Napoli" (noi la chiamiamo così...)
Pomodoro, mozzarella di bufala, acciughe, origano... (se ti piacciono ci può stare la variante con i pomodorini), lascia passare un paio minuti perché s'intiepidisca e poi... Fammi sapere!
Ah... Nel caso dei pomodorini (che si mettono "a crudo") considera che il pizzaiolo userà le sue "manacce"... Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697.
Un'altra pizza che, da quando l'abbiamo messa "in lista" riscuote un discreto successo è la "Lucifero": pomodoro, mozzarella, zola, acciughe, salame piccante (o soppressata calabra). Una bontà!... Solo che mette una sete maledetta...
Altrimenti, dato che ti piace il prosciutto (intendo il cotto, se intendi il crudo va presa "rigorosamente" senza altri ingredienti se non la "base margherita", of course) mi permetto di consigliarti, in abbinamento, zucchine grill e brie... Una delicatezza...
Eh-hemm... Forse mi son fatto prender la mano... Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 23074
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da lupetta Mer 23 Gen 2013 - 16:58

non mi piacciono le spezie e gli ingredienti troppo piccanti, quindi niente origano e salame piccante, per il resto tutto buono

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Mer 23 Gen 2013 - 22:20

mozzetta
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da primaverino Gio 24 Gen 2013 - 3:18

delfi68 ha scritto:Mi fa sommamente schifo anche la sola idea..

Mangio raramente e solo nei ristoranti dove conosco personalmente lo chef e sempre che ci abbia lavorato assieme e sia un amico..

Per il resto SCONSIGLIO vivamente immettere nel proprio corpo i preparati di uno sconosciuto.

Possono passare alcuni ristoranti con la cucina a vista e dove il conto sia consono e in coerenza con stipendi degni di professionisti, dove si paga poco, a meno che siano circoli o associazioni, ci si deve chiedere su cosa risparmi il titolare per essere concorrenziale. Prodotti e personale.
Un cuoco mal pagato e' anche un cuoco che accetta cio' che vale.

La ristorazione, a partire dal boom degli anni 80 e' stata invasa da sprovveduti e incoscienti, che se prima facevano gli idraulici o i bottegai, si sono reinventati ristoratori..poi e' sopraggiunta la crisi degli anni 90 e duemila, ma molti tengono duro ancora adesso e invece di chiudere limano all'impossibile tutte le voci di spesa. Tutte..anche quella del minimo onorevole che deve conservare un somministratore dignitoso..




Caspita, Delfi carissimo...
Va bene un po' di "sana" diffidenza, ma mi pare che tu stia (forse e senza volerti mancare di rispetto, ci mancherebbe) esagerando, o quanto meno estremizzando i concetti.
Ma andiamo con ordine...
Innanzitutto un ristoratore (indipendentemente dal suo pregresso "storico") sa perfettamente che il vero "padrone" è il cliente e pertanto si sforzerà, come minimo, di definire il proprio "target" relativamente al rapporto "qualità/prezzo" precedentemente determinato. Da ciò deriva che il basarsi esclusivamente sul costo del "coperto medio" non rappresenta di per sé un bel niente, in termini meramente aprioristici, giacché (tanto per dirne una) alcuni dei più prestigiosi tri-stellati Michelin se ne sono andati bellamente a ramengo per questioni igienico-sanitarie (come senz'altro saprai...).
Ergo l'equazione spendo 20 euro = posto di merda (con licenza parlando) spendo 100 euro = posto affidabile sarebbe da dimostrarsi di volta in volta (e sai bene che anche se c'è la cucina a vista, tale vista ti è preclusa, ad esempio nel reparto preparazione o (per chi se lo può permettere) in laboratorio...
Discorso "emolumenti da professionista" (bisognerebbe intanto definire tale condizione, differenziandola dal semplice mestierante, peraltro non meno degno, a parere mio...) considerando vieppiù la casistica personale che in molti casi deve tener conto di impegni familiari e della "logistica". Non tutti sono disposti, poniamo, a star lontani dalla propia famiglia perché a Oslo, piuttosto che a Vladivostok ti danno 5.000 euro al mese.
Vi sono ottimi cuochi che preferiscono accontentarsi di ciò che passa il convento (soprattutto in questi tempi drammaticamente contingenti) pur di lavorare a 500 metri da casa e magari venire al lavoro a piedi o in bicicletta (che poi se la bambina all'asilo nido è diventata cianotica in tre minuti sono sul posto, senno in sedici ore di volo non ti passa un cazzo...). Guarda, caro amico, che se sei un professionista non vuol dire che devi "per forza" guadagnare un "tot" sennò vaffanculo, se sei serio e ci mettiamo d'accordo puoi anche "venir giù dal piedistallo" (absit injuria verbis, sia chiaro) e valutare altre cose in termini di "benefit" (che so, due giorni di riposo settimanali anziché uno, tanto per dirti la prima minchiata che mi viene in mente...) e tranquillità (o qualità del lavoro in termini di collaborazione fattiva, non so se mi spiego...).
Poi sono d'accordo con te, quando dici che da molto tempo la ristorazione è impestata da figuri che definire "filibustieri" è quasi un complimento, ma credimi, non si tratta tanto di essere degli "improvvisati", quanto delle teste di cazzo fatte e finite (a tal proposito ti confesso che conosco un ristoratore di lungo corso, qui dalle mie parti, che pur essendo "nato" ristoratore propina ai suoi clienti della vera e propria m***a. E la fonte è sicura dato che condividiamo alcuni fornitori ma soprattutto alcuni miei ex-dipendenti... Poi se non ci vuoi credere fai tu).
Ovvio, infine, che il momento contingente obbliga a fare delle scelte per venire incontro alle mutate esigenza del mercato ma come certamente saprai, si può far la spesa economizzando, senza perciò pregiudicare la salute degli avventori.
Uno di questi giorni verrò a farti visita (come promesso in MP), poi se ti va, potrai rendermi la cortesia. Non sono mica un "peracottaro", anche se nel mio locale il cuoco non guadagna come Ibrahimovic, quantunque non sia un "mortodifame".
Echeccazzo!... Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 23074
Cordialmente.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 19:51

poi c'è da considerare una cosa fondamentale....
un conto è una cucina "imprenditoriale" un altro una "passionale"
ci sono persone che amano la cucina, che magari non hanno un background da chef che mettendosi in gioco in prima persona possono offrire cucina di alto livello qualitativo sia negli ingredienti che nel risultato finale a prezzi accettabili...
e chi investe un capitale pur non sapendo fare un uovo al padellino e vuole tirare fuori dall'investimento il "giusto" (per lui) ricavo.
in genere i cuochi che si improvvisano imprenditori hanno vita breve Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697
gli imprenditori che si improvvisano cuochi ...campano un po meglio
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 21:19

doppio Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 418715
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da delfi68 Gio 24 Gen 2013 - 21:24

..mah..sai Primaverino, la mia diffidenza è dovuta solo e solamente a un fattore igienico, non qualitativo della riuscita di un piatto o di costume culinario.

E' la carenza igienica che mi spaventa..

A casa l'igiene è assicurato dal fatto che ognuno di noi non si ingurgita roba che ha cambiato colore o che puzzecchia un po..nei frigoriferi di casa la massa alimentare non è mai in quantità tale da poter sfuggire a un veloce consumo o contaminabile da ingenti volumi di alimenti (cosa che aumenta esponenziallmente i pericoli) ..a casa uno mica deve rientrare nei costi o fare guadagno..se una cosa è andata è andata.

Nei ristoranti, sopratutto quelli con una carta di menù fissa e che contiene troppe scelte non va cosi..

Un menù che comprende 30 o 40 portate significa una mole di vaschette con semilavorati e precotti davvero imponente, il che si traduce in una serie infinita di manipolazioni dei cibi da parte dei cuochi. Prendere il materiale, pulirlo, appoggiarlo, spostarlo, rigirarlo, stiparlo, prenderlo e riprenderlo..e via cosi..con le mani, con i cucchiai, sui taglieri, sui banchi..eccetera..apri, chiudi, riapri, richiudi..

..insomma i contatti e le contaminazioni sono moltissime..e più la roba gira nei frigo e sui banchi più i contatti aumentano, le esposizioni e gli sbalzi termici pure..

Se a tutto ciò aggiungiamo la scarsità del personale a causa dei costi, la poca professionalità sempre a causa dei costi, la fretta, le necessità di vendere tutto e non buttare..frigo e attrezzi mai all'altezza degli indici di pulizia..eh..ecco che le colonie batteriche, di funghi e di volatilità varie si accumula giorno dopo giorno.

Non si sta sempre male dopo aver cenato in un ristorante, ma questo è dovuto alla resistenza dell'organismo del cittadino medio di una grande città, ma già un campagnolo non avvezzo alle cucine risente delle cariche batteriche a cui non è abituato.
In ogni caso, ho una lunghissima esperienza professionale che mi ha fatto assumere la certezza delle carenze igieniche della stragrande maggioranza delle cucine. E anche della maleducazione della grandissima maggioranza degli operatori di cucina.

La mia primissima lezione alle brigate che dirigo è sempre la stessa: immaginate che ogni cosa che fate in cucina è destinata a un piatto che va sul tavolo di vostra madre, o figlia o nonna..e quindi riflettete sempre se ciò che fate lo fareste anche in quel caso. ..qualcuno capisce, qualcuno no. Ma sta di fatto che non mi è ancora capitato di trovare una cucina superiore o all'altezza delle mie aspettative igieniche, ma ho sempre dovuto lottare per ottenere una soglia di accettabilità. ..e consideriamo che ho quasi sempre lavorato nei ristoranti di eccellenza..immagino in quelli turistici o commerciali..

Ora non voglio fare il drammatico, però dal mio punto di vista, andare a cenare fuori è un po come salire in macchina con un autista ubriaco o incapace..e sperare che vada tutto bene lo stesso..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da delfi68 Gio 24 Gen 2013 - 21:26

x airava.

Per assurdo, mi fido moolto di più di un "amatore" o dilettante che di un cuoco professionista. A meno che sia un vero professionista che conserva l'attitudine casalinga e familiare nello svolgere il proprio lavoro..

Credo che siete assolutamente più affidabili voi, delle cucine da campo della protezione civile che il 90% dei ristoranti..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 21:34

ci puoi scommettere Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 605765
io non ho ancora avvelenato nessuno eppure c'erano le pantegane che mi rosicchiavano le unghie dei piedi Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 93876
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da delfi68 Gio 24 Gen 2013 - 21:57

..confermo! Cucinare per alimentare dei bisgnosi è una cosa che fa la gente per bene e per un'innato senso d'amore sociale..aliementare la gente per profitto non può mai essere una cosa che coincide le due parti, il somministratore e l'assuntore, purtuttavia in alcuni rari casi, certi chef o cuochi conservano barlumi di onestà e senso della misura..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da silvio Gio 24 Gen 2013 - 22:00

Ripeto, al ristorante uno ci va per passare il tempo con qualcuno, rilassarsi, certo chissà le porcate che ci hanno rifilato, piene di batteri, ma pazienza la vita è pure sporca.
Ma bisogna viverla.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Gio 24 Gen 2013 - 22:03

d'altronde dalla figa passa il piscio e dal culo la merda e allora che fate, non leccate e inculate?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da *Valerio* Gio 24 Gen 2013 - 22:05

quoto..

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da silvio Gio 24 Gen 2013 - 22:06

Certo, poi abbiamo gli anticorpi.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Gio 24 Gen 2013 - 22:09

silvio ha scritto:Certo, poi abbiamo gli anticorpi.
è quello che ho cercato di dire in uno dei miei primi interventi, non penso che evolutivamente parlando siamo molto distanti dai nostri antenati che mangiavano per terra senza lavarsi le mani.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 22:16

l'importante è rimanere coi piedi per terra...
purtroppo si è diffusa l'idea che tutto debba essere accessibile a tutti.
non può essere.
non possiamo pretendere di mangiare tutto l'anno orate, l'orata da porzione che è stagionale e rara; non puoi pagarla 15 €, sicuramente saranno orate di allevamento, speriamo che siano di allevamenti italiani, speriamo che siano di quelli controllati....ma probabilmente sono orate greche alimentate con farine animali provenienti dall'est Europa....
con 5 € a cranio a menù fisso, partendo dal fresco posso farti mangiare decentemente ma tu ne spenderai 15 € come minimo.
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 22:17

silvio ha scritto:Certo, poi abbiamo gli anticorpi.
avete degli ANTIPORCHI Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 166799
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Gio 24 Gen 2013 - 22:25

airava ha scritto:
silvio ha scritto:Certo, poi abbiamo gli anticorpi.
avete degli ANTIPORCHI Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 166799
no, quelli proprio ci mancano! mgreen lingua

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 22:28

Darrow ha scritto:
silvio ha scritto:Certo, poi abbiamo gli anticorpi.
è quello che ho cercato di dire in uno dei miei primi interventi, non penso che evolutivamente parlando siamo molto distanti dai nostri antenati che mangiavano per terra senza lavarsi le mani.
ma guarda che non è il cibo in se che è un problema ...sono le manipolazioni che creano problemi.
tu un uovo marcio non lo mangeresti mai, te ne renderesti conto all'istante che qualcosa non va, ma se lo mescoli assieme a altri 100 non te ne rendi più conto (tu no ma il tuo fegato si Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697)
se raccogli la cicoria in un campo puoi anche non lavarla a patto che non ci abbiano pisciato sopra decine di esseri umani e centinaia di cani, ma se l'insalata l'hai presa dal contadino che l'annaffia con l'acqua inquinata son cazzi tuoi .
io ho vissuto un annetto a Taranto per lavoro....anni fa... e non ho mai mangiato ne frutti di mare ne pesci......passavo alla mattina alle 4 davanti al porto peschereccio e vedevo le casse di pesce congelato che imbarcavano ...
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Gio 24 Gen 2013 - 22:31

ok, avevo capito che parlavate di questo e non di merda di lumache, ma l'uomo è come molti altri mammiferi assai adattabile, anche agli inquinanti chimici e ai cibi marci. Ovvio che se uno ne ingurgita tutti i giorno poi crepa prima. Ma una volta ogni tanto passa inosservato.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 22:50

si, vero ma sai....
io appena salgo su un mezzo che galleggia istintivamente vado a guardare certi piccoli particolari che ai più non dicono niente...
son "deformazioni professionali"
la fiducia è una cosa seria Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da loonar Gio 24 Gen 2013 - 22:58

airava ha scritto:si, vero ma sai....
io appena salgo su un mezzo che galleggia istintivamente vado a guardare certi piccoli particolari che ai più non dicono niente...
son "deformazioni professionali"
la fiducia è una cosa seria Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697
cioè che vai a guardare?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da silvio Gio 24 Gen 2013 - 23:05

Si non ho capito.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da airava Gio 24 Gen 2013 - 23:23

per prima cosa guardo le condizioni delle cerniere delle porte di metallo, quelle che danno all'esterno....nei traghetti il garage ti dice un sacco di cose ad esempio...
gli estintori e le attrezzature antincendio....
le condizioni delle rizze degli zatterini....
le biscagline.....
non mi frega una sega delle colature di ruggine...."stucco e pittura fan bella figura" ma non ti salvano la pelle
poi per me una nave è una roba viva...che respira, che vive di vita propria, son sensazioni che ti vengono da dentro.
mi sono pure sbagliato...una volta vidi una nave alla fonda...dissi dentro di me....cazzo di carretta...manco morto....
qualche tempo dopo le stranezze della vita mi videro sottobordo con una valigia in mano....
carretta era carretta...te lo posso garantire, vecchia, scassata malandata...con un equipaggio di incapaci (io ero il primo macchinista Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 315697) ma con una personalità tutta da scoprire....
due mesi dopo che son sbarcato è affondata davanti a Gibilterra Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 899568
tutti salvi per fortuna..
airava
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da silvio Gio 24 Gen 2013 - 23:28

Lo capisco sei in mezzo al mare su quel pezzo di ferro
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vi fidate a mangiare nei ristoranti? - Pagina 2 Empty Re: Vi fidate a mangiare nei ristoranti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.