Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

+5
Admin
AK
davide
Ludwig von Drake
Clint
9 partecipanti

Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Ven 3 Apr 2009 - 8:07

Dignitas è una associazione svizzera per il suicidio assistito (pratica legale in tale paese), fondata il 17 maggio 1998 dall'avvocato Ldwig Minelli, con sede a Forch (Zurigo).
L'associazione, che accetta le richieste indipendentemente dalla nazionalità del richiedente, non aiuta solamente le persone colpite da gravi malattie fisiche non curabili, ma anche chi è sofferente di gravi malattie mentali non curabili.
In Italia le informazioni sull'attività svolta dall'associazione Dignitas sono fornite dall'associazione Exit Italia.

Di seguito una notizia uscita ieri su Quotidiano.net

Clinica svizzera aiuterà una donna sana
a morire assieme al marito terminale



La clinica elvetica ‘Dignitas’ aiuterà a morire una donna sana che vuole spegnersi accanto al marito, malato terminale. Per il fondatore il suicidio assistito è una "meravigliosa opportunità"

Londra, 2 aprile 2009 - La clinica svizzera ‘Dignitas’ ha annunciato che aiuterà a morire una donna sana che vuole spegnersi accanto al marito, malato terminale. E la notizia, dopo quella della ricca coppia britannica aiutata a morire nella stessa clinica, è destinata ad aprire un nuovo fronte di polemica nel dibattito sull’eutanasia.
Secondo il fondatore della clinica, Ludwig Minelli, il suicidio assistito è una "meravigliosa opportunità" che non dovrebbe essere negata alle persone malate allo stadio terminale o con gravi menomazioni fisiche.
La clinica, che ha sede in un appartamento a Zurigo, sostiene di aver già assistito al suicidio oltre un migliaio di cittadini britannici.
La coppia di coniugi canadesi si è già congedata da parenti e amici. "Il marito è malato", ha raccontato Minelli al ‘Times’, "la sua compagna è sana, ma mi disse qui, nel mio studio: se mio marito se ne va, me ne voglio andare insieme lui".
Minnelli, 76 anni, ex-giornalista ed avvocato a tutela dei diritti umani, sostiene che si dovrebbe avere un’attitudine più aperta al suicidio, "cioè che il suicidio è una possibilità di fuga davvero ottimale".
Alcune delle persone aiutate a morire nella clinica svizzera erano pazienti psichiatrici (schizofrenici o sofferenti di disturbi bipolari). Tra gli altri che hanno cercato la ‘dolce morte' tra le mura della clinica -oltre a Peter Duff e sua moglie Penelope, entrambi malati di cancro allo stadio terminale e ai quali il 27 febbraio scorso fu somministrato un potente barbiturico, che manda all’altro mondo nel giro di pochi minuti e senza dolori- anche Daniel James.
Appena ventitreenne, Daniel era una giovane promessa del rugby britannico, rimasto paralizzato in un incidente di gioco: non era malato terminale, ma i genitori dissero che era deciso a farla finita.

Questa parte mi porta a riflettere non poco: "Alcune delle persone aiutate a morire nella clinica svizzera erano pazienti psichiatrici (schizofrenici o sofferenti di disturbi bipolari)."
Sostanzialmente io, svizzero, maggiorenne con un disturbo bipolare grave diagnosticatomi, potrei usufruire di questa struttura? ehhhhhhh??

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 3 Apr 2009 - 8:12

Il disturbo bipolare dovrebbe essere curato e le persone che ne soffrono aiutate a vivere, non a morire.

Questa è la mia personalissima opinione.
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Ven 3 Apr 2009 - 8:34

Come in tutto quanto occorre il buon senso... Assistere il suicidio indiscriminatamente non è certo una soluzone, così come non lo è il negarlo a prescindere.
Appena ventitreenne, Daniel era una giovane promessa del rugby britannico, rimasto paralizzato in un incidente di gioco: non era malato terminale, ma i genitori dissero che era deciso a farla finita.
Io per esempio questo ragazzo lo capisco benissimo, probabilmente desidererei la stessa cosa.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Ven 3 Apr 2009 - 8:42

ERRI8013 ha scritto:Il disturbo bipolare dovrebbe essere curato e le persone che ne soffrono aiutate a vivere, non a morire.

Questa è la mia personalissima opinione.

Sono d'accordissimo con te. Tuttavia ci sono dei disturbi che ancora non si possono curare, aspettiamo che arrivi la cura? Inoltre io ho accennato il distubo bipolare, ma spesso ci sono correlati altri disturbi oltre a quello bipolare. A sto punto allora mentre aspettiamo potrebberò venir fuori altre cure per altre malattie che portano oggi molte persone a chiedere aiuto alla Dignitas. Se basta aspettare... Si fa quel che si può, ma a un certo punto o uno si tiene quel che ha e non fa storie, altrimenti questa la trovo un'ottima soluzione. Non è mica uno spasso o una cosa presa alla leggera. Uno valuta, magari tenta anche delle cure, ma a un certo punto...

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da AK Ven 3 Apr 2009 - 9:00

http://en.wikipedia.org/wiki/Dignitas_(euthanasia_group)

4000 euro a servizio. Epperò.

La parte relativa agli schizofrenici e bipolari è in effetti quella che mi spaventa di più. Perché non mi è difficile immaginare una famiglia a esercitare pressione psicologica con l'aiuto di un medico compiacente, per disfarsi di un malato che oramai è diventato un peso.
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Ven 3 Apr 2009 - 17:34

AK ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Dignitas_(euthanasia_group)

4000 euro a servizio. Epperò.

La parte relativa agli schizofrenici e bipolari è in effetti quella che mi spaventa di più. Perché non mi è difficile immaginare una famiglia a esercitare pressione psicologica con l'aiuto di un medico compiacente, per disfarsi di un malato che oramai è diventato un peso.

Questa credo potevi risparmiartela. Caso mai è il pazienze che esercita pressione per essere lasciato andare, non di certo la famiglia o i medici.

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Ven 3 Apr 2009 - 18:23

Clint ha scritto:
Questa credo potevi risparmiartela. Caso mai è il pazienze che esercita pressione per essere lasciato andare, non di certo la famiglia o i medici.
Nelle famiglie normali. Ma ci sono anche i casi più particolari, e moltissimi delitti avvengono in ambito familiare.

edit, che nulla c'entra col topic: admin, ma a questo punto usare i pulsantini di funzione tutti dello stesso tipo no? grazie! ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Ven 3 Apr 2009 - 18:36

davide ha scritto:
Clint ha scritto:
Questa credo potevi risparmiartela. Caso mai è il pazienze che esercita pressione per essere lasciato andare, non di certo la famiglia o i medici.
Nelle famiglie normali. Ma ci sono anche i casi più particolari, e moltissimi delitti avvengono in ambito familiare.

edit, che nulla c'entra col topic: admin, ma a questo punto usare i pulsantini di funzione tutti dello stesso tipo no? grazie! ahahahahahah

È il pazienze il primo a dover dir di si. Viene sottoposto a controlli psichiatrici per capire se è in grado di intendere e di volere e se è veramente un suo desiderio porre fine alla propria esistenza. In questo senso Vedo effettivamente più complicata la valutazione di uno schizofrenico, mah.

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Admin Ven 3 Apr 2009 - 18:50

davide ha scritto:
Clint ha scritto:
Questa credo potevi risparmiartela. Caso mai è il pazienze che esercita pressione per essere lasciato andare, non di certo la famiglia o i medici.
Nelle famiglie normali. Ma ci sono anche i casi più particolari, e moltissimi delitti avvengono in ambito familiare.

edit, che nulla c'entra col topic: admin, ma a questo punto usare i pulsantini di funzione tutti dello stesso tipo no? grazie! ahahahahahah

Davide, non avevo dubbi che questa sera avresti commentato i cambiamenti....dimmi, ti va bene questo tastino Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire P_edit10 ?
Admin
Admin
----------
----------

Numero di messaggi : 2795
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.08

http://atei.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Ven 3 Apr 2009 - 21:41

Ottimo ed abbondante, era esattamente ciò che intendevo mgreen
Ora dovete solo cambiare anche quelli di "add reply" e "new topic" prrrrr



PS: spero che avrai capito che mi piace rompere le balle solo per scherzo wink..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Ven 3 Apr 2009 - 21:49

Clint ha scritto:
È il pazienze il primo a dover dir di si. Viene sottoposto a controlli psichiatrici per capire se è in grado di intendere e di volere e se è veramente un suo desiderio porre fine alla propria esistenza. In questo senso Vedo effettivamente più complicata la valutazione di uno schizofrenico, mah.
Prima di tutto scusa, che nemmeno mi ero accorto della tua risposta, preso dal cazzeggio con l'Admin noo

Io sono d'accordo con te, ma quando si fa una legge si deve tenere conto di tutte le possibili fattispecie che si possono configurare. Solo a questo mirava il mio intervento di prima... Purtroppo esistono pure le famiglie dove i parenti più stretti, per motivi venali o anche, che so, di rancore o altro, potrebbero far pressione psicologica sull'anziano parente (scusa la ripetizione, non mi viene in mente un sinonomo)... La gente può essere molto marcia.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Sab 4 Apr 2009 - 5:15

davide ha scritto:
Clint ha scritto:
È il pazienze il primo a dover dir di si. Viene sottoposto a controlli psichiatrici per capire se è in grado di intendere e di volere e se è veramente un suo desiderio porre fine alla propria esistenza. In questo senso Vedo effettivamente più complicata la valutazione di uno schizofrenico, mah.
Prima di tutto scusa, che nemmeno mi ero accorto della tua risposta, preso dal cazzeggio con l'Admin noo

Io sono d'accordo con te, ma quando si fa una legge si deve tenere conto di tutte le possibili fattispecie che si possono configurare. Solo a questo mirava il mio intervento di prima... Purtroppo esistono pure le famiglie dove i parenti più stretti, per motivi venali o anche, che so, di rancore o altro, potrebbero far pressione psicologica sull'anziano parente (scusa la ripetizione, non mi viene in mente un sinonomo)... La gente può essere molto marcia.

Allora credo che allo stesso modo non dovremmo nemmeno affidarci alla famiglia per quanto riguarda l'eutanasia, dove il soggetto è in coma, non può ovviamente esprimersi e non si sa se tenerlo in vita o meno. I parenti certamente conoscono molto meglio la persona in coma di chiunque altro, ma potrebbero anche essere persone marcie (nemmeno io ho un grande archivio di sinonimi).
Il caso che hai preso in esempio comunque mi suona un po' improbabile, ma forse sono io che fatico a farmi un'idea. Ad ogni modo tra i pro e i contro di tutta la faccenda vedo nettamente favorevoli i pro.

Ora vado a dare un volantino della Dignitas a mio nonno, forse è la volta buona.
mgreen

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Sab 4 Apr 2009 - 7:56

Clint ha scritto:

.....
Ora vado a dare un volantino della Dignitas a mio nonno, forse è la volta buona.
mgreen
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Admin Sab 4 Apr 2009 - 17:45

davide ha scritto:Ora dovete solo cambiare anche quelli di "add reply" e "new topic" prrrrr

Fatto.... carneval
Admin
Admin
----------
----------

Numero di messaggi : 2795
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.08

http://atei.forumitalian.com

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Bard Sab 4 Apr 2009 - 18:04

Però, che bravi! a quanto pare le Alpi riparano dal moralismo. Ma vieni...
Bard
Bard
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 16
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Dom 5 Apr 2009 - 20:12

Admin ha scritto:
davide ha scritto:Ora dovete solo cambiare anche quelli di "add reply" e "new topic" prrrrr

Fatto.... carneval
Troooooppo efficiente!! fuma (la faccina non c'entra niente, ma mi piaceva troppo per non metterla grazie! )

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da kiekostui Dom 5 Apr 2009 - 22:56

Sono l'unico a trovare la cosa sconcertante?

kiekostui
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 82
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Lun 6 Apr 2009 - 1:31

kiekostui ha scritto:Sono l'unico a trovare la cosa sconcertante?

Ma figurati. Ci sono una marea di religiosi bigotti che la trovano sconcertante. Non preoccuparti, sei in ottima compagnia ok

censored censored censored

La Dignitas ha comunque fatto sapere che la maggior parte delle persone che si rivolgono all'associazione alla fine, resesi conto di poterla fare finita così facilmente, cambia idea e riesce ad affrontare i propri problemi e a riprendere una vita piena. Considerando anche che i suicidi sono innumerevoli e che, immagino, siano diverse le persone che tentando il suicidio invece di morire si ritrovano in situazioni peggiori (danni fisici gravi a chi ad esempio ingerisce qualche veleno e viene "salvato"), trovo che queste cose possano essere lagamente evitate con questo tipo di supporto. Paradossalmente mi sembra un'associazione che tende piuttosto a ridare la vita che a dare la morte (anche se, grazie a Dio, anzi no, grazie a Ludwig Minelli, da anche la morte).

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 6 Apr 2009 - 9:06

Clint ha scritto:
davide ha scritto:
Clint ha scritto:è il pazienze che esercita pressione per essere lasciato andare
ci sono anche i casi più particolari, e moltissimi delitti avvengono in ambito familiare.
È il pazienze il primo a dover dir di si. Viene sottoposto a controlli psichiatrici per capire se è in grado di intendere e di volere e se è veramente un suo desiderio porre fine alla propria esistenza.
Un paziente affetto da sindrome bipolare in fase depressiva è in grado di intendere e di volere.

Un depresso è in grado di intendere e di volere.

Eppure, credi che la cosa migliore se un depresso afferma con sicurezza di voler morire sia mettergli una pistola alla tempia e sparare? Io non credo sia una soluzione.
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Lun 6 Apr 2009 - 18:49

ERRI8013 ha scritto:
Clint ha scritto:
davide ha scritto:
Clint ha scritto:è il pazienze che esercita pressione per essere lasciato andare
ci sono anche i casi più particolari, e moltissimi delitti avvengono in ambito familiare.
È il pazienze il primo a dover dir di si. Viene sottoposto a controlli psichiatrici per capire se è in grado di intendere e di volere e se è veramente un suo desiderio porre fine alla propria esistenza.
Un paziente affetto da sindrome bipolare in fase depressiva è in grado di intendere e di volere.

Un depresso è in grado di intendere e di volere.

Eppure, credi che la cosa migliore se un depresso afferma con sicurezza di voler morire sia mettergli una pistola alla tempia e sparare? Io non credo sia una soluzione.

Io invece si. Certo, valuterei caso per caso, ma se una persona ha fatto di tutto per cercare di curarsi ottenendo solo fallimenti, sono anni che vuole morire, magari ha pure tentato il suicidio un paio di volte...francamente non ci vedo niente di male nell'aiutarlo a smettere di soffrire, anzi. Ti assicuro che ci sono casi veramente sofferenti su cui non si può fare un bel niente. Non dico che la scelta della morte sia una scelta felice, ma diamine, è comunque un'ottima soluzione se dall'altra parte c'è solo la possibilità di vivere una vita di merda che ti fa soffrire come un cane. C'è sofferenza e basta, nessuna crescita, anzi, i casi incurabili in genere con gli anni peggiorano.

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da maxsar Lun 6 Apr 2009 - 19:03

Un paziente affetto da sindrome bipolare in fase depressiva è in grado di intendere e di volere.
Un depresso è in grado di intendere e di volere.
Eppure,
credi che la cosa migliore se un depresso afferma con sicurezza di
voler morire sia mettergli una pistola alla tempia e sparare? Io non
credo sia una soluzione.
Quoto, a mio parere bisogna sempre essere sicuri che il paziente sia in grado di intendere e di volere e nella mia ottica l'ok per un'eventuale eutanasia dovrebbe essere dato da una commissione formata da diverse figure cliniche e bioetiche ed essere sicuri dell'irreversibilità della malattia e dell'assenza di ogni possibile cura; non mi pare questo, esistono cure molto avanzate come la stimolazione intracranica, impianti e nuove classi di antidepressivi.
Ti assicuro che ci sono casi veramente sofferenti su cui non si può fare un bel niente.
Con un trattamento ben portato le depressioni resistenti sono poche e diventano ancora meno con i trattamenti di 2 e 3 scelta; esistono ovviamente casi resistenti difficili da trattare, ma non impossibili (per esempio non è la corea dihuntington).
comunque un'ottima soluzione se dall'altra parte
c'è solo la possibilità di vivere una vita di merda che ti fa soffrire
come un cane.
Non mi sentirei mai e poi mai di farlo primo perchè la volonta della pertsona è falsata, secondo esistono margini di miglioramento quasi sempre (spesso è il malato che non prende le pastiglie o li assume male, problemi di compliance).
Il caso della signora, l'ho letto velocemente, ma a mio parere è depressione reattiva e dovrebbe essere aiutata da uno psichiatra ad elaborare il lutto.
Sinceramente se penso ad una ragazza di 20 depressa che si vuol buttare giù dal cornicione penso che il tso ci stia tutto in quanto lo stato si assume di pensare che non sia in grado di intendere e volere ed in quel caso è giusto pensare ad una terapia.
Diverso è il caso se alla stessa ragazza fosse diagnosticata la Corea è in un tentato suicidio finisse in tso (succede), li la vedrei come un ingerenza nei suoi diritti.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da davide Lun 6 Apr 2009 - 20:12

maxsar ha scritto:
Un paziente affetto da sindrome bipolare in fase depressiva è in grado di intendere e di volere.
Un depresso è in grado di intendere e di volere.
Eppure,
credi che la cosa migliore se un depresso afferma con sicurezza di
voler morire sia mettergli una pistola alla tempia e sparare? Io non
credo sia una soluzione.
Quoto, a mio parere bisogna sempre essere sicuri che il paziente sia in grado di intendere e di volere e nella mia ottica l'ok per un'eventuale eutanasia dovrebbe essere dato da una commissione formata da diverse figure cliniche e bioetiche ed essere sicuri dell'irreversibilità della malattia e dell'assenza di ogni possibile cura; non mi pare questo, esistono cure molto avanzate come la stimolazione intracranica, impianti e nuove classi di antidepressivi.
Ti assicuro che ci sono casi veramente sofferenti su cui non si può fare un bel niente.
Con un trattamento ben portato le depressioni resistenti sono poche e diventano ancora meno con i trattamenti di 2 e 3 scelta; esistono ovviamente casi resistenti difficili da trattare, ma non impossibili (per esempio non è la corea dihuntington).
comunque un'ottima soluzione se dall'altra parte
c'è solo la possibilità di vivere una vita di merda che ti fa soffrire
come un cane.
Non mi sentirei mai e poi mai di farlo primo perchè la volonta della pertsona è falsata, secondo esistono margini di miglioramento quasi sempre (spesso è il malato che non prende le pastiglie o li assume male, problemi di compliance).
Il caso della signora, l'ho letto velocemente, ma a mio parere è depressione reattiva e dovrebbe essere aiutata da uno psichiatra ad elaborare il lutto.
Sinceramente se penso ad una ragazza di 20 depressa che si vuol buttare giù dal cornicione penso che il tso ci stia tutto in quanto lo stato si assume di pensare che non sia in grado di intendere e volere ed in quel caso è giusto pensare ad una terapia.
Diverso è il caso se alla stessa ragazza fosse diagnosticata la Corea è in un tentato suicidio finisse in tso (succede), li la vedrei come un ingerenza nei suoi diritti.
Io conoscevo una persona, che circa 7 anni fa tentò il suicidio... era in depressione, ma forte, con esaurimento nervoso. L'ultima notizia che ho di questa persona è che si è sposata meno di 2 anni fa...

Sono situazioni difficili, sulle quali non mi pronuncio perchè non ho un'idea chiara... a meno che non ci sia una malattia incurabile, ma è tutt'altro discorso, direi...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Clint Mar 7 Apr 2009 - 5:46

Sono passato velocemente per chiarire che anche io considero sconcertante la notizia della signora sana a cui la Dignitas ha accettato di dare la morte. Non sono affatto d'accordo in questo caso, anche se comunque ci vorrebbero più informazioni per poter esprimersi definitivamente...
Per il resto mi riferivo sempre a persone con gravi malattie mentali incurabili.

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da guitargeo Mer 8 Apr 2009 - 14:36

Mi chiedevo come mai Ratzinger non ha sollevato polemiche questa volta. Tra l'altro, nei confronti di un paese assai vicino al Vaticano?
Chiaramente è una domanda retorica, la risposta la possiamo facilmente immaginare..

guitargeo
-------------
-------------

Numero di messaggi : 64
SCALA DI DAWKINS :
Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Left_bar_bleue0 / 700 / 70Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire Empty Re: Clinica svizzera aiuterà una donna sana a morire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.