Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

+8
BestBeast
SergioAD
PaperJack
Elima
alberto
Minsky
loonar
jillo
12 partecipanti

Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da jillo Ven 25 Gen 2013 - 12:12


Se non fossi giunto a constatare che anche in questo luogo virtuale sono spesso rimasto travolto da parole ricolmanti di bellezza e sincerità, non avrei perso il sonno nelle trascorse notti.
Spesso ho rischiato di perdermi nei profondi solchi lasciati dalle parole degli altri.
Ma qui dentro, dove scorrono parole di uomini senza Dio, dove entrai a volto coperto e ammantato di pregiudizio, non avrei immaginato.
E allora, più di prima, mi viene difficile comprendere come sia possibile sostenere il peso di una sfuggevole vita che fluisce veloce senza fede in Dio o semplicemente senza l’illusione di un Dio.
Giardini viventi fioriscono ogni giorno dentro il nostro mortale incarto sino a ché, cessato il tempo della fioritura, marciranno in eterno.
Come possiamo amare senza farci del male?
O lasciarci amare senza riuscire a promettere ”per sempre”.
Scorgere nei riflessi degli occhi di chi amiamo la luce di un tramonto che annuncia solo il buio di una notte eterna.
Intanto il tempo scorre.
Termina l’inverno e arriverà la primavera. Una lieve brezza ci avvolgerà ancora sotto i tiepidi raggi di inizio stagione, chiuderemo gli occhi per pochi istanti per scorgere una sottile luce carezzare le nostre palpebre e lasciarci cullare un poco dimenticando che quello è solo un giorno.
Un giorno che fatalmente sopraggiunge e fatalmente passa e allora un giorno in meno ci separerà dal buio eterno.
Quel silenzio che arriverà e che cancellerà tutto, i nostri affetti, le nostre idee e tutte le primavere trascorse.
Nessuna vana credenza, nessuna speranza, nemmeno un’illusione in nome della ragione.
Nulla trova la nostra ragione che sia capace di lasciarci intravedere la speranza che non sia questo il nostro destino.
Ma non abbiamo certezze, se non quelle evidenze che possiamo attribuire alla sola nostra ragione. Come possono quindi chiamarsi certezze, se l’uomo riesce a dubitare anche di sé stesso?
Eppure non c’è uomo presente o passato che non abbia aspirato a ricongiungersi in eterno con i suoi cari.
Se siamo capaci di pensare e desiderare questo, perché non dovremmo dubitare di tutte le contrarie conclusioni, frutto delle nostre razionali considerazioni.
Cosa abbiamo da perdere nello sperare?
Se ci fosse anche una sola remota possibilità di salvare chi amiamo, noi non ci fermeremmo alle porte dell’umanamente possibile, ci spingeremmo oltre, nell’impossibile.
La vita di ciascuno di voi, di noi, è troppo preziosa.
L’immensità di cui siete capaci, doveste anche scontrarvi con la ragione, non merita di aprirsi all’accoglimento di una più luminosa Promessa?
Alla fine forse ci perderemo tutti quanti in eterno,
forse No.

Mi ero promesso e ripromesso di non fare discorsi del genere. Non sono riuscito a mantenere fede alla mia promessa. Scusate, ma non ci dormivo più da tre notti.
Non vorrei suscitare una provocazione da “confronto fede ateismo”. Consideratelo solo uno sfogo che non sarei riuscito a trattenere a lungo.



jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue0 / 700 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 12:30

se vuoi vivere di illusioni nessuno ti ostacola, basta che non lo imponi ad altri (eventuali figli compresi)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da Minsky Ven 25 Gen 2013 - 12:44

jillo ha scritto:...
Le tue angosce non sono estranee al sentimento di un ateo, Jillo. Che la vita sia preziosissima per ciascuno è assolutamente vero. Ma è proprio l'idea che la vita sia solo un passaggio verso un ulteriore livello di esistenza che ne sminuisce il valore.
Vedi, personalmente, come forse molti altri atei, non penso che sia così sbagliato cullare a volte un'illusione che qualcosa d'altro possa esserci. Tendo ad essere indulgente verso chi sente la necessità di questo sostegno, anche se talvolta provo a lanciare un'esortazione a disfarsene, perché ho sperimentato che volando liberi da remore e angosce ultraterrene ci si sente mille volte meglio. Quello che reputo sbagliato è fare di questa illusione un quadro normativo per la propria unica esistenza.
Ci sono alcune domande che mi è capitato di porre più volte a diversi credenti, che non hanno mai ricevuto risposta. Che cosa ti aspetti nell'aldilà? Se la tua esistenza incorporea non conservasse i ricordi della tua vita terrena, se la tua personalità individuale venisse azzerata come una lavagna pulita dalla transizione all'immaterialità, che te ne può importare che una coscienza disincarnata che non sei più tu, duri in eterno o fuori del tempo in una dimensione completamente estranea alla nostra esperienza umana? Cosa immagini che possa essere esistere senza corpo, senza percezioni, in uno spazio indefinito, senza attività, lotta, senza differenza?
Quando si dà la stura all'immaginazione, Jillo, in genere si tende a formarsi un buon dettaglio di quello che si costruisce nel pensiero. Perché i credenti sono così vaghi ed evasivi sui particolari del loro ipotetico paradiso?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27360
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da alberto Ven 25 Gen 2013 - 12:47

noi jillo in questo universo siamo gli incredibilmente fortunati, aggregati senzienti di materia in grado di amare e soffrire, conoscere e sì, anche sperare se uno lo vuole. questo breve, brevissimo istante è colmo di doni che dovremmo aiutarci a cogliere a vicenda, senza soprusi, senza violenze, ma anche senza vane promesse. tu parli di un "di là" che io non conosco, ma non è questo il punto. tu (parlo metaforicamente) vuoi interferire con il mio "di qua" in prospettiva di uno spaventevole di là fatto di giudizi e dannazioni, vittoriosi e vinti, giusti e sbagliati. io so di avere a disposizione un battito di ciglia in cui poter assaporare la vita, non ho voglia di perdere tempo con le fiabe perché non mi consolano e soprattutto cambiano la mia percezione della realtà in favore di un'idea che al netto di tutte le sovrastrutture rappresenta solo la folle speranza di non morire mai.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue0 / 700 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da Elima Ven 25 Gen 2013 - 13:02

jillo ha scritto:
O lasciarci amare senza riuscire a promettere ”per sempre”.
Scorgere nei riflessi degli occhi di chi amiamo la luce di un tramonto che annuncia solo il buio di una notte eterna.
Intanto il tempo scorre.
Termina l’inverno e arriverà la primavera. Una lieve brezza ci avvolgerà ancora sotto i tiepidi raggi di inizio stagione, chiuderemo gli occhi per pochi istanti per scorgere una sottile luce carezzare le nostre palpebre e lasciarci cullare un poco dimenticando che quello è solo un giorno.
Un giorno che fatalmente sopraggiunge e fatalmente passa e allora un giorno in meno ci separerà dal buio eterno.
Nulla è eterno, né le effimere, né le sequoie, né le stelle. Perchè dovrebbe essere diverso per noi?

Se ci fosse anche una sola remota possibilità di salvare chi amiamo, noi non ci fermeremmo alle porte dell’umanamente possibile, ci spingeremmo oltre, nell’impossibile.
La vita di ciascuno di voi, di noi, è troppo preziosa.
La scienza medica ci ha portato da un'età media di 30-40anni a oltre i settanta, non certo le preghiere.
Se poi per soddisfare il tuo bisogno di eternità vuoi credere che esista qualcos'altro, fà pure, ma abbi l'onestà intellettuale di non spacciarlo per vero a chi questo bisogno non l'ha.
Mi spiace che ci perdi il sonno per questo, io sinceramente ho ben altri problemi per cui perdere il sonno...

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da PaperJack Ven 25 Gen 2013 - 13:54

Tu credi che babbo natale ti porta i regali? No? Non ti renderebbe più felice, crederci?

Io personalmente non credo alle favole, per quanto fossero belle. E non perdo sonno su babbo natale.

___________________
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da SergioAD Ven 25 Gen 2013 - 14:16

In fondo Jillo, se diamo bene quello che è per gli esseri umani non facciamo altro che rispondere a 7 dei dieci comandamenti e quelli che non potevano essere noti quando sono stati comandati, si trovano nelle innumerevoli parabole e segnali del nuovo testamento come il segno della pace che è proprio degli uomini.

Ma hai parlato di "amare senza farci del male? O lasciarci amare senza riuscire a promettere ”per sempre”". Mentre per la prima sta proprio a noi non ferire chi amiamo, la seconda è propria della speranza sin dal giorno che ci si innamora e non c'entra Dio ma ancora quanto e come si riesce a costruire insieme.

Dio è una parte spesso diversa in tante religioni mentre l'aspetti sociali, umanitari ed i comportamenti giusti lo devono essere per tutti gli esseri umani e questi spesso sono i denominatori comuni proprio delle diverse religioni. Sono le religioni che si sono appropriate l'aspetto umanista proprio per sopravvivere - non è vero?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue0 / 700 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da BestBeast Ven 25 Gen 2013 - 14:49

Questo è un utente di qui che non si vede da un po', Alfyfran.
A molte delle tue domande, risponde con estrema saggezza.

Il senso della vita

Buona evoluzione.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da Sally Ven 25 Gen 2013 - 18:06

Quasimodo diceva che siamo soli sul cuore della terra... Io invece penso che non lo siamo, nemmeno tu sei solo... noi ci facciamo compagnia, atei o credenti non importa, basta stringerci in un abbraccio difronte alle nostre umanissime paure... perche' l'unica cosa che possiamo fare e' goderci questo viaggio tutti insieme, sapendo che se qualcuno cade, ci sara' un compagno pronto ad aiutarlo a rialzarsi. Spero che questa consapevolezza ti aiuti a trovare un po' di serenita stanotte.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue0 / 700 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da primaverino Ven 25 Gen 2013 - 18:23

Diva ha scritto:Quasimodo diceva che siamo soli sul cuore della terra... Io invece penso che non lo siamo, nemmeno tu sei solo... noi ci facciamo compagnia, atei o credenti non importa, basta stringerci in un abbraccio difronte alle nostre umanissime paure... perche' l'unica cosa che possiamo fare e' goderci questo viaggio tutti insieme, sapendo che se qualcuno cade, ci sara' un compagno pronto ad aiutarlo a rialzarsi. Spero che questa consapevolezza ti aiuti a trovare un po' di serenita stanotte.

Avrei voluto scriverlo io... Se solo ne fossi stato capace... Complimenti e "verde".
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 59
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue0 / 700 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da mix Sab 26 Gen 2013 - 12:24

una volta ero bambino e mi piacevano le favole, le vivevo come se fossero state vere
ora mi piacciono, ma in un modo diverso: adult(erat)o (ti lascio una scappatoia)

fai tu dove fermare la tua crescita

ma potrebbe essere un problema bloccarla, per una persona sensibile ed intelligente come appari essere tu, ora che ti conosco meglio. Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga 45467
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue0 / 700 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da silvio Sab 26 Gen 2013 - 14:58

jillo ha scritto:
Se non fossi giunto a constatare che anche in questo luogo virtuale sono spesso rimasto travolto da parole ricolmanti di bellezza e sincerità, non avrei perso il sonno nelle trascorse notti.
Spesso ho rischiato di perdermi nei profondi solchi lasciati dalle parole degli altri.
Ma qui dentro, dove scorrono parole di uomini senza Dio, dove entrai a volto coperto e ammantato di pregiudizio, non avrei immaginato.
E allora, più di prima, mi viene difficile comprendere come sia possibile sostenere il peso di una sfuggevole vita che fluisce veloce senza fede in Dio o semplicemente senza l’illusione di un Dio.
Giardini viventi fioriscono ogni giorno dentro il nostro mortale incarto sino a ché, cessato il tempo della fioritura, marciranno in eterno.
Come possiamo amare senza farci del male?
O lasciarci amare senza riuscire a promettere ”per sempre”.
Scorgere nei riflessi degli occhi di chi amiamo la luce di un tramonto che annuncia solo il buio di una notte eterna.
Intanto il tempo scorre.
Termina l’inverno e arriverà la primavera. Una lieve brezza ci avvolgerà ancora sotto i tiepidi raggi di inizio stagione, chiuderemo gli occhi per pochi istanti per scorgere una sottile luce carezzare le nostre palpebre e lasciarci cullare un poco dimenticando che quello è solo un giorno.
Un giorno che fatalmente sopraggiunge e fatalmente passa e allora un giorno in meno ci separerà dal buio eterno.
Quel silenzio che arriverà e che cancellerà tutto, i nostri affetti, le nostre idee e tutte le primavere trascorse.
Nessuna vana credenza, nessuna speranza, nemmeno un’illusione in nome della ragione.
Nulla trova la nostra ragione che sia capace di lasciarci intravedere la speranza che non sia questo il nostro destino.
Ma non abbiamo certezze, se non quelle evidenze che possiamo attribuire alla sola nostra ragione. Come possono quindi chiamarsi certezze, se l’uomo riesce a dubitare anche di sé stesso?
Eppure non c’è uomo presente o passato che non abbia aspirato a ricongiungersi in eterno con i suoi cari.
Se siamo capaci di pensare e desiderare questo, perché non dovremmo dubitare di tutte le contrarie conclusioni, frutto delle nostre razionali considerazioni.
Cosa abbiamo da perdere nello sperare?
Se ci fosse anche una sola remota possibilità di salvare chi amiamo, noi non ci fermeremmo alle porte dell’umanamente possibile, ci spingeremmo oltre, nell’impossibile.
La vita di ciascuno di voi, di noi, è troppo preziosa.
L’immensità di cui siete capaci, doveste anche scontrarvi con la ragione, non merita di aprirsi all’accoglimento di una più luminosa Promessa?
Alla fine forse ci perderemo tutti quanti in eterno,
forse No.

Mi ero promesso e ripromesso di non fare discorsi del genere. Non sono riuscito a mantenere fede alla mia promessa. Scusate, ma non ci dormivo più da tre notti.
Non vorrei suscitare una provocazione da “confronto fede ateismo”. Consideratelo solo uno sfogo che non sarei riuscito a trattenere a lungo.



Bella e sincera
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga Empty Re: Solo per una sana dormita, ma non troppo lunga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.