Assurdità cristiane
+35
------rwed
Kirei
matem
anonimoogle18
massi76
Raskol`nikov
Elima
SergioAD
mecca domenico
renus
jillo
Werewolf
lupetta
Assenzio
don alberto
Akka
Multiverso
Tomhet
Minsky
Rasputin
BestBeast
moku
Ichthyornis
remigio
mix
Nagasawa
teto
loonar
Kabase
The Pilot
*Valerio*
Steerpike
Sabre03
Nizam al-Mulk
Paolo
39 partecipanti
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Re: Assurdità cristiane
Teoria in campo scientifico ha un significato importante e molto più complesso di quello teolo-fuffologico, non significa che uno l'ha buttata lì alla cazzo di cane, ma che finora ha il sostegno di tutte le controprove scientifiche etc etc...anonimoogle18 ha scritto:La voce stessa di wikipedia dice che è solo una "teoria". Poi...ciò che mi fa credere nella Bibbia non è nessuna prova di carattere logico - scientifico. Credo per fede, e perché Dio stesso si rivela a coloro che hanno fede. Per voi sarà pure una cosa assurda, ma Dio parla a coloro che vogliono ascoltare la sua voce, e non si mettono sempre pronti a schernire coloro che credono in Dio, dicendo che la scienza non ammette la fede. A dimostrarlo non è un calcolo matematico, ma la testimonianza di coloro che hanno vissuto coerentemente coi principi della Bibbia. Ovviamente uno può essere scettico di fronte a qualunque cosa... ma sarebbe da arroganti l'atteggiamento di chi schernisce chi crede in Dio. Se voi siete così sicuri del vostro ateismo, io non posso mica convertirvi, sia chiaro... l'avrebbe già fatto qualcuno più bravo di me. Ognuno è libero di pensare che tutta la realtà, bella, intelligente, duale (maschio/femmina), capace di riprodursi, di pensare, di amare sia frutto di una reazione chimica tra elementi della tavola periodica. Credeteci pure; ma se vi sbagliate non potrete dire "Io ho cercato Dio e non mi ha risposto" oppure giustificarvi in qualunque modo davanti a Dio. Certamente ognuno è responsabile delle proprie azioni e della propria vita.
smettiamola di affiancare due cose come il topolino biblico e gli studi scientifici, evoluzionismo e creazionismo non sono due teorie opposte, una è una banale cagata favolistica e appartiene ad un reparto diverso.. non troverai nemmeno in biblioteca i libri creazionistici nell'area scientifica.
(1) e non stai considerando che l'Universo è un posto inconcepibilmente esteso sostanzialmente pieno di vuoto come pieno di vuoto è la stessa materia, eppure c'è molta gente che si attribuisce un ruolo centrale in tutto questo "nulla": sono esigenze psicologiche infantili (2) che vengono declinate in vari modi culturali a seconda del luogo e del tempo in cui la persona viveanonimoogle18 ha scritto:Ognuno è libero di pensare che tutta la realtà, bella, intelligente, duale (maschio/femmina), capace di riprodursi, di pensare, di amare sia frutto di una reazione chimica tra elementi della tavola periodica.(1)
(2) Credeteci pure; ma se vi sbagliate non potrete dire "Io ho cercato Dio e non mi ha risposto" oppure giustificarvi in qualunque modo davanti a Dio. Certamente ognuno è responsabile delle proprie azioni e della propria vita.
molto semplicemente
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
ma il fatto che tu ci creda che dio c'ha creati, cosa vuol dire? che allora deve esistere anche per gli altri? l'hai ripetuto più volte, ma per noi che non si capisce o per te che in fondo forse dubiti? chiedi qua in un forum di atei ciò a cui in un forum di religiosi avrabbero già dato risposta... non è che quella risposta non è ciò che cerchi??
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
Giustamente! La frase grassettata mette in luce tutto il nocciolo della questione : non c'è miglior credente di chi vuol credere.anonimoogle18 ha scritto: ma Dio parla a coloro che vogliono ascoltare la sua voce, e non si mettono sempre pronti a schernire coloro che credono in Dio
Ho amici credenti e non li schernisco affatto, per me credere in una entità soprannaturale che sarebbe all'origine dell'esistenza dell'Universo e della vita è una assurdità indimostrabile, però se uno vuole credere in un Creatore o in una forma di Divinità non lo schernisco; invece quelli che io schernisco e disprezzo profondamente sono SOLO coloro che pretendono che il VERO dio è quello della bibbia.
Assenzio- -------------
- Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
http://www.talkorigins.org/anonimoogle18 ha scritto:Per chi dice che io non ho studiato la teoria dell'evoluzione e che ci sono prove scientifiche: visto che voi siete più bravi di me, mi potete fornire queste prove scientifiche?
Qui puoi trovare molte più prove di quanto tu sia in grado di comprendere. Io suggerirei di iniziare da qui: http://www.talkorigins.org/faqs/comdesc/
Altrimenti, è pieno di ottimi libri divulgativi sull'argomento: Perché l'evoluzione è vera di Jerry Coyne, Il più grande spettacolo della Terra di Richard Dawkins, Al di là di ogni ragionevole dubbio di Sean B. Carroll (quest'ultimo non l'ho letto, ma pare sia ottimo).
L'evoluzione è un fatto, mentre il creazionismo è una favoletta smentita da centocinquant'anni di evidenza scientifica.
No. L'evoluzione non è solo una teoria. È una teoria scientifica. Ed è anche un fatto:anonimoogle18 ha scritto:La voce stessa di wikipedia dice che è solo una "teoria".
FonteStephen J. Gould ha scritto:Well evolution is a theory. It is also a fact. And facts and theories are different things, not rungs in a hierarchy of increasing certainty. Facts are the world's data. Theories are structures of ideas that explain and interpret facts. Facts don't go away when scientists debate rival theories to explain them. Einstein's theory of gravitation replaced Newton's in this century, but apples didn't suspend themselves in midair, pending the outcome. And humans evolved from ape-like ancestors whether they did so by Darwin's proposed mechanism or by some other yet to be
discovered.
Moreover, "fact" doesn't mean "absolute certainty"; there ain't no such animal in an exciting and complex world. The final proofs of logic and mathematics flow deductively from stated premises and achieve certainty only because they are not about the empirical world. Evolutionists make no claim for perpetual truth, though creationists often do (and then attack us falsely for a style of argument that they themselves favor). In science "fact" can only mean "confirmed to such a degree that it would be perverse to withhold provisional consent." I suppose that apples might start to rise tomorrow, but the possibility does not merit equal time in physics classrooms.
Evolutionists have been very clear about this distinction of fact and theory from the very beginning, if only because we have always acknowledged how far we are from completely understanding the mechanisms (theory) by which evolution (fact) occurred. Darwin continually emphasized the difference between his two great and separate accomplishments: establishing the fact of evolution, and proposing a theory--natural selection--to explain the mechanism of evolution.
Ospite- Ospite
anonimoogle18 ha scritto:
In questo consiste la teoria dell'evoluzione. Ed fin qui concordo! Ma non capisco in che punto non possa essere coinciliata con il creazionismo.. ovvero: non può essere che Dio ha creato tutte le specie e queste, nel corso del tempo abbiano subito dei cambiamenti?
Il creazionismo si fonda su quanto raccontato, nel caso dell'ebraismo e del cristianesimo, nella Genesi, che è l'esatto opposto di quanto affermato dall'evoluzionismo, che ti ricordo essere una teoria scientifica nonchè uno dei pilastri della moderna biologia. I creazionisti, per ovvie ed evidenti ragioni, si scagliano contro la teoria dell'evoluzione per selezione naturale, in quanto antitetica a quanto narrato nei testi sacri circa la creazione dell'uomo ad opera di Dio.
Tu sei il classico credente che cerca di salvare capra e cavoli, cercando un'impossibile compromesso tra due ossimori: creazionismo ed evoluzionismo.
Se credi che Dio ha creato il mondo secondo quanto raccontato nella Bibbia, non puoi anche credere che la vita su questo pianeta esiste da circa 3,5 miliardi di anni, che partendo dai procarioti attraverso un orologiaio cieco che si chiama evoluzione sia giunta alla complessità biologica che ti scrive in questo momento, e che l'uomo è comparso su questo pianeta "solo" 200.000 anni fa, ovvero una scorreggia rispetto ai 3,5 miliardi di anni e di vita precedente. Se, come affermi, conosci bene l'evoluzione per selezione naturale, non puoi credere nel creazionismo, perchè l'una esclude necessariamente l'altra.
Poichè tu (ma non solo tu) vuoi credere a tutti i costi in dio e cerchi solo conferme e verità che viaggiano nella tua direzione, di fronte ad evidenze scientifiche contrarie come l'evoluzionismo, cerchi con ogni mezzo di adattare e plasmare queste ultime alla tua inconfutabile verità, come Totò e Fabrizi quando scambiano i loro frac in quel famoso film; possono benissimo invertirli, ma così facendo gli spettatori si scompisciano dalle risate, perchè indossano in maniera marchiana qualcosa che non gli appartiene, e che è stata creata per una differente corporatura.
Lo stesso vale per creazionionismo ed evoluzionismo: tu puoi benissimo dire che l'una non esclude l'altra, ma non ti rendi conto in quel momento di far indossare a Fabrizi il frac di Totò e viceversa.
Dio è un essere dai superpoteri, un pò come Superman e i Fantastici 4, per cui è facile attribuirgli tutto e il contrario di tutto, avendo appunto superpoteri illimitati. Tuttavia c'è una soglia minima di logica e decenza che non si può superare, come stai facendo tu adesso, per non far diventare lo stesso dio un ridicolo personaggio del genere fantasy, più di quanto non lo sia sempre stato.
Del resto, come ho già ripetuto in passato, l'evoluzione produce differenti specie, attingendo dall'immenso parco di quelle teoricamente possibili, secondo una casualità anche estrinseca. Se un asteroide non avesse casualmente colpito la Terra, provocando l'estinzione dei grandi rettili 65 milioni di anni fa, i mammiferi non avrebbero potuto espandersi ed evolversi, e noi oggi non ci saremmo a discuterne. Il nostro dio allora diventa un asteroide? No di certo, perchè sappiamo bene ha impattato casualmente il nostro pianeta, passando da evento improbabile ad evento in realtà assolutamente possibile, avendo a disposizione tempi straordinariamente lunghi.
Ebbene, secondo te pure l'asteroide l'ha mandato dio per far morire milioni di animali e quindi avviare il processo di espansione ed evoluzione dei mammiferi che è giunto fino all'uomo? Se pensassi anche questo, offenderesti prima di tutto la tua intelligenza e poi il tuo Dio, visto che solo un cerebroleso per plasmare la sua creatura prediletta, il fine ultimo dello stesso creato, si servirebbe di espedienti indiretti, casualità, miliardi di anni e di morti innocenti, glaciazioni, cataclismi e asteroidi, solo per far spuntare noi dopo qualche miliarduccio di anni!
Un dio intelligente avrebbe creato in maniera secca i suoi figli, facendo comprendere chiaramente che lui è il nostro vero genitore, come effettivamente narrava la Bibbia prima di essere smentita dalla scienza. Ma poichè la realtà è l'esatto contrario della mitologia, i creazionisti negano con forza l'evoluzionismo che tu, attraverso un illogico compromesso, vuoi a tutti i costi far sposare, rendendo ancora più grottesco e inverosimile quello stesso Dio, che così facendo non ti rendi conto di contribuire ad affossare definitivamente.
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Qualcuno spieghi a questo pisquano cos'è una teoria in parole semplici per pietà
non che mi aspetti di vedere dei risultati eh
non che mi aspetti di vedere dei risultati eh
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
pisquano?
è venuto da credente in un forum di non credenti, finora (credo) non l'ha offeso nessuno (non per le sue qualità) non iniziamo ora... troppo facile. io vorrei che arrivasse a capire che cosa gli è stato detto, prima ed ora e magari che riuscisse a farsi una sua idea.
le offese lasciamole lanciare dagli altri, quelli che non hanno argomenti e che devono inveire... per favore, almeno proviamoci...siamo migliori dei tonacati..
è venuto da credente in un forum di non credenti, finora (credo) non l'ha offeso nessuno (non per le sue qualità) non iniziamo ora... troppo facile. io vorrei che arrivasse a capire che cosa gli è stato detto, prima ed ora e magari che riuscisse a farsi una sua idea.
le offese lasciamole lanciare dagli altri, quelli che non hanno argomenti e che devono inveire... per favore, almeno proviamoci...siamo migliori dei tonacati..
massi76 ha scritto:pisquano?
Hai ragione. è che io ormai
SCALA DI DAWKINS :
allora inveisci in modo simpatico, come hai fatto ora... non credo che ci sarà mai fine alle tue pene, hai scelto l'ateismo e questo è il tuo inferno... un milione di ferventi cattolici che bussano alla tua porta ...
ahhh ...
Rasputin nella tua firma c'è un link ad accesso riservato...
ti prego dimmi cos'è...sono curioso più di una scimmia!
certo*Valerio* ha scritto:I danni della relidroga no?
se l'uomo si è evoluto come riscontrabile dai reperti ritrovatianonimoogle18 ha scritto:Veramente io non ho detto che l'uomo è cosi per com'era! È possibile che abbia subito cambiamenti. O che ci siano state mutazioni. Quello in cui ho fede, in quest'ambito, è il fatto che sia stato Dio a crearci.
&
è fatto a immagine e somiglianza del tuo Dio, come dicono i tuoi testi sacri di riferimento
allora
anche il tuo Dio si è evoluto parallelamente all'uomo?
o cosa?
la cosa si fa sempre più complicata?
(dal mio punto di vista, invece, è sempre più divertente;
nessuno ti obbliga a sostenere tesi tanto ridicole;
se lo fai -sopratutto qui- non ti devi sorprendere di sopportarne poi le conseguenze;
pensa, per consolarti, che sarà un grande vantaggio per te dopo che sarai morto:
sarai sicuramente ricompensato per questi tuoi sforzi ed eventuali sofferenze;
per quanto mi riguarda sono contento di permetterti questo accumulo di meriti)
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
massi76 ha scritto:ahhh ...
In quale link?
SCALA DI DAWKINS :
opporcapaletta... lo sai che non lo trovo più ?? qualcuno ha un link nella firma che però è ad accesso riservato... provo a ricerarlo... ma come son concio, non mi ricordo le cose dalla sera alla mattina...
Hi massi, forse era drink !!
Conoscendo Rasp è molto più probabile!!!
Conoscendo Rasp è molto più probabile!!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
magari... credo di essere il primo caso di demenza senile a 36 anni...
noMultiverso ha scritto:
Ti dispiace spiegarmi cosa ci sarebbe di dannoso per sè e per gli altri nei rapporti sessuali prematrimoniali, nell'uso del profilattico quando si fa sesso o nel divorzio quando la vita matrimoniale è diventata un inferno e l'unica soluzione per il bene dei coniugi è la separazione?
certo che no: glielo ha detto Dio.Grandissima ipocrisia perchè la Chiesa non ha mai stabilito l'elenco dei suoi peccati utilizzando trattati di medicina e psicologia.
Ma nulla vieta che nel cercare di capire il perché vi sia la conferma della scienza
beh, certoSe talvolta i due aspetti combaciano è solo per pura casualità,
gli unici intelligenti siete voi
ah, perché?
Se mi faccio molte seghe per abitudine e sono consapevole del fatto che le seghe procurano cecità (cosa ovviamente non vera), accetto la possibilità di perdere la vista ma sono altrettanto consapevole del fatto che non subirò altre conseguenze che la Chiesa fa discendere dal "peccato mortale" di menarsi l'uccello, tipo inferno e forconi nelle chiappe.
credi alle fiamme e ai forconi?
questa è "fede".Multiverso ha scritto:
la vita su questo pianeta esiste da circa 3,5 miliardi di anni, che partendo dai procarioti attraverso un orologiaio cieco che si chiama evoluzione
grazie, ma li preferisco un po' umidiUn dio intelligente avrebbe creato in maniera secca i suoi figli,.
don alberto ha scritto:questa è "fede".Multiverso ha scritto:
la vita su questo pianeta esiste da circa 3,5 miliardi di anni, che partendo dai procarioti attraverso un orologiaio cieco che si chiama evoluzione
ma anche no
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso ha scritto:
don alberto ha scritto:questa è "fede".
Esattamente quanto lo è quella nella forza di gravità
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Multiverso ha scritto:
la vita su questo pianeta esiste da circa 3,5 miliardi di anni, che partendo dai procarioti attraverso un orologiaio cieco che si chiama evoluzionedon alberto ha scritto:questa è "fede".
Esattamente quanto lo è quella nella forza di gravità
La fede di gravitazione universale !!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:noMultiverso ha scritto:
Ti dispiace spiegarmi cosa ci sarebbe di dannoso per sè e per gli altri nei rapporti sessuali prematrimoniali, nell'uso del profilattico quando si fa sesso o nel divorzio quando la vita matrimoniale è diventata un inferno e l'unica soluzione per il bene dei coniugi è la separazione?
Non avevo dubbi sulla tua fuga.
don alberto ha scritto:gli unici intelligenti siete voi
Se non credere nel diluvio universale, nelle acque del Mar Rosso che si aprono, nelle piaghe dal cielo o nelle risurrezioni con volate in cielo significa essere intelligenti, direi proprio che lo siamo.
don alberto ha scritto: ah, perché?
Sì, e me la faccio sotto all'idea di finire all'inferno con i peli del culo bruciati. Ecco perchè vado a messa ogni domenica, lascio offerte alla chiesa, mi confesso, faccio penitenza, seguo tutti i precetti e i sacramenti e recito pure il rosario. Altrimenti a che servirebbe fare tutto questo?
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:questa è "fede".Multiverso ha scritto:
No, questa è constatazione scientifica.
don alberto ha scritto:grazie, ma li preferisco un po' umidiMultiverso ha scritto:
Un dio intelligente avrebbe creato in maniera secca i suoi figli,.
Battuta da prete... ah ah ah ah
SCALA DI DAWKINS :
ma va'Multiverso ha scritto:
ecco chi scappa
Se non credere nel diluvio universale, nelle acque del Mar Rosso che si aprono, nelle piaghe dal cielo o nelle risurrezioni con volate in cielo significa essere intelligenti, direi proprio che lo siamo.
in quella prospettivaSì, e me la faccio sotto all'idea di finire all'inferno con i peli del culo bruciati. Ecco perchè vado a messa ogni domenica, lascio offerte alla chiesa, mi confesso, faccio penitenza, seguo tutti i precetti e i sacramenti e recito pure il rosario. Altrimenti a che servirebbe fare tutto questo?
assolutamente a niente
mah. mi rimangio tutto.
scusatemi ho sbagliato, davvero.
si possono insultare. credo che siano loro a volerlo (non vedo il perchè di un simile comportamento)
non li difendo più, scusatemi.
NESSUNO VUOLE CHE SMETTIATE DI CREDERE IN dio (VOLUTAMENTE MINUSCOLO)
ma perchè continuare a dire cavolate? difendere il vostro credo è un conto, non è certo un vanto, secondo me ma comunque deve esserci un minimo che salvaguardi la decenza. altrimenti non è più una discussione seria, diventa uno di quei dibattiti tra politici dove senza ascoltare, senza proporsi minimanente, abbaiano contro l'interlocutore con lo scopo di non farlo parlare.
se volete credere che dio (o i puffi o maradona, poco cambia) abbia cotruito tutto in 7 giorni (prendendo i pezzi all'ikea, che tanto non chiude mai) fatelo pure. ma non potete affermare che è la stessa cosa dire"il mio superman barbuto con la bacchetta magica fa questo e quello perchè è scritto li nel libro che lui ci ha dato" e "l'evoluzione ha seguito questo specifico cammino, documentato da.."
questa è una negazione della realtà. credo si tratti di una patologia psichica... e se devo aver a che fare coi matti voglio uno stipendio da psicanalista. mi lasciate due centoni sulla scrivania e allora si di volta in volta vi faccio di si con la testa e intanto scarabocchio su un notes
scusatemi ho sbagliato, davvero.
si possono insultare. credo che siano loro a volerlo (non vedo il perchè di un simile comportamento)
non li difendo più, scusatemi.
NESSUNO VUOLE CHE SMETTIATE DI CREDERE IN dio (VOLUTAMENTE MINUSCOLO)
ma perchè continuare a dire cavolate? difendere il vostro credo è un conto, non è certo un vanto, secondo me ma comunque deve esserci un minimo che salvaguardi la decenza. altrimenti non è più una discussione seria, diventa uno di quei dibattiti tra politici dove senza ascoltare, senza proporsi minimanente, abbaiano contro l'interlocutore con lo scopo di non farlo parlare.
se volete credere che dio (o i puffi o maradona, poco cambia) abbia cotruito tutto in 7 giorni (prendendo i pezzi all'ikea, che tanto non chiude mai) fatelo pure. ma non potete affermare che è la stessa cosa dire"il mio superman barbuto con la bacchetta magica fa questo e quello perchè è scritto li nel libro che lui ci ha dato" e "l'evoluzione ha seguito questo specifico cammino, documentato da.."
questa è una negazione della realtà. credo si tratti di una patologia psichica... e se devo aver a che fare coi matti voglio uno stipendio da psicanalista. mi lasciate due centoni sulla scrivania e allora si di volta in volta vi faccio di si con la testa e intanto scarabocchio su un notes
massi !! si vede che sei giovane e inesperto
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
massi76 ha scritto: "l'evoluzione ha seguito questo specifico cammino, documentato da.."
questa frase non è un problema
lo sono le affermazioni ideologico/fideistiche che qualcuno ne trae
Multiverso ha scritto:don alberto ha scritto: ah, perché?
Sì, e me la faccio sotto all'idea di finire all'inferno con i peli del culo bruciati. Ecco perchè vado a messa ogni domenica, lascio offerte alla chiesa, mi confesso, faccio penitenza, seguo tutti i precetti e i sacramenti e recito pure il rosario. Altrimenti a che servirebbe fare tutto questo?
Fare tutto questo servirebbe a poco-nulla se fosse fatto nell'ottica utilitaristica del sacrificio/ricompensa, peggio ancora se per paura della condanna.
Ma Dio non è il padrone cattivo e punitore. "Non vi chiamerò più servi ma amici, entrerete con me nella vita". Tra i sette doni dello Spirito il cristiano riconosce il dono del Santo Timore di Dio. Con questo atteggiamento, che è prossimo all'amore e nulla ha a che fare con la paura, il cristino guarda a Dio. Il Timore filiale di recare offesa al Padre. Il timore è Santo quando significa timore di recare un dispiacere al Padre.
@ don Alberto
Quanto alle fiamme e ai forconi (non so se all'inferno ci siano le fiamme, nè se i diavoli hanno le corna, la coda e i forconi... ma poco importa) io ci credo tanto quanto credo ai santi e al paradiso.
jillo- -----------
- Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
jillo ha scritto:@ don Alberto
Quanto alle fiamme e ai forconi (non so se all'inferno ci siano le fiamme, nè se i diavoli hanno le corna, la coda e i forconi... ma poco importa) io ci credo tanto quanto credo ai santi e al paradiso.
se ci sarà un fuoco sarà quello che ci farà bruciare dall'orrore di avere rifiutato l'amore
e i forconi non trafiggeranno le chiappe, ma l'io che si rende conto di quanto ha perso
don alberto ha scritto:ma va'Multiverso ha scritto:
Allora rispondi.
Dal mondo delle fiabe?don alberto ha scritto:ecco chi scappaMultiverso ha scritto:
don alberto ha scritto:in quella prospettivaMultiverso ha scritto:
assolutamente a niente
E allora, vivaddio, abolitelo questo inferno indegno di un dio infinitamente buono! Sapete benissimo che le chiese le riempite solo grazie al terrorismo psicologico che da sempre fate, e senza il quale non avreste alcun potere sulle masse.
SCALA DI DAWKINS :
questa frase non è un problema
diventa difficile capirci...
la mia frase vuol significare che la scienza non afferma ma conferma, che non insegna ma studia, che diffonde dopo aver analizzato. mi sembra un bel salto il paragonarla con la fede...
perchè dio avrebbe costruito tutto lui? perchè è scritto li in un libro che è passato di generazione in generazione nei secoli portandosi dietro oltre a tutti gli errori propri e quelli voluti anche errori di interpretazione e di traduzione.
cristo era povero ma apparteneva alla stirpe dorata di davide, era praticamente un re senza corona e senza gloria. ed era un tutt'uno con suo padre, ma non quel poveraccio di sangiuseppe, cornone a bestia, ma dio in persona e anche un po dello spirito santo che fa il terzo per dovere di cronaca anche se non voleva incastrarci nulla ("giuro che passavo di li, è stato l'arcangelo gabriele!").
e io dovrei accettare questa vaccata da biutiful molto scadente (direi più alla cazzo di cane secondo boris) solo perchè è scritto li, nel libro dei libri dove tutti hanno messo le mani e pasticciato, selezionando a proprio piacimento cosa mettere e cosa no ????
è questa che dovrebbe essere l'alternativa alla scienza? allo studio e alla metodologia empirica? agli anni di studiosi che hanno regalato all'umanità le loro scoperta senza chiedere nulla (neanche un obolo, senza neanche vendere un'indulgenza)??
dato che posso scegliere, mi creda, o ancora meglio finchè posso scegliere con le cagate dei tonacati non voglio averci nulla a che fare...
la mia frase vuol significare che la scienza non afferma ma conferma, che non insegna ma studia, che diffonde dopo aver analizzato. mi sembra un bel salto il paragonarla con la fede...
perchè dio avrebbe costruito tutto lui? perchè è scritto li in un libro che è passato di generazione in generazione nei secoli portandosi dietro oltre a tutti gli errori propri e quelli voluti anche errori di interpretazione e di traduzione.
cristo era povero ma apparteneva alla stirpe dorata di davide, era praticamente un re senza corona e senza gloria. ed era un tutt'uno con suo padre, ma non quel poveraccio di sangiuseppe, cornone a bestia, ma dio in persona e anche un po dello spirito santo che fa il terzo per dovere di cronaca anche se non voleva incastrarci nulla ("giuro che passavo di li, è stato l'arcangelo gabriele!").
e io dovrei accettare questa vaccata da biutiful molto scadente (direi più alla cazzo di cane secondo boris) solo perchè è scritto li, nel libro dei libri dove tutti hanno messo le mani e pasticciato, selezionando a proprio piacimento cosa mettere e cosa no ????
è questa che dovrebbe essere l'alternativa alla scienza? allo studio e alla metodologia empirica? agli anni di studiosi che hanno regalato all'umanità le loro scoperta senza chiedere nulla (neanche un obolo, senza neanche vendere un'indulgenza)??
dato che posso scegliere, mi creda, o ancora meglio finchè posso scegliere con le cagate dei tonacati non voglio averci nulla a che fare...
jillo ha scritto:
Fare tutto questo servirebbe a poco-nulla se fosse fatto nell'ottica utilitaristica del sacrificio/ricompensa, peggio ancora se per paura della condanna.
E' fatto solo per paura della condanna. Abolissero l'inferno e dicessero che Dio, nella sua infinita bontà, accoglierà tutti in paradiso a prescindere dai peccati commessi, e vedi come tutti i credenti, liberati da questa paura, rendebbero le chiese dei musei.
SCALA DI DAWKINS :
massi76 ha scritto:questa frase non è un problema
la mia frase vuol significare che la scienza non afferma ma conferma, che non insegna ma studia, che diffonde dopo aver analizzato.
certo,
basta che dall'evoluzione non si deduca che Dio non esiste, perché l'evoluzione (fatto) è casuale (affermazione ideologica)
Multiverso ha scritto:
Sapete benissimo che le chiese le riempite solo grazie al terrorismo psicologico che da sempre fate, e senza il quale non avreste alcun potere sulle masse.
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
Eleanor Roosevelt.
le chiese le riempiamo perché sappiamo dare speranza
davvero?
http://www.francocenerelli.com/antologia/crisi.htm
http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/politici/2738-chiese-vuote-eta-avanzata-dei-fedeli-la-chiesa-reciti-il-mea-culpa-dopo-il-concilio-vaticano-ii-si-e-perduto-il-senso-del-sacro--i-preti-usino-la-talare-e-la-smettano-di-fare-i-modernisti-riscoprano-la-bellezza-della-tradizione
http://www.paologambi.com/chiese-vuote-di-chi-la-colpa/
davvero?
http://www.francocenerelli.com/antologia/crisi.htm
http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/politici/2738-chiese-vuote-eta-avanzata-dei-fedeli-la-chiesa-reciti-il-mea-culpa-dopo-il-concilio-vaticano-ii-si-e-perduto-il-senso-del-sacro--i-preti-usino-la-talare-e-la-smettano-di-fare-i-modernisti-riscoprano-la-bellezza-della-tradizione
http://www.paologambi.com/chiese-vuote-di-chi-la-colpa/
togliete la paura della morte e avrete le cheise vuote.don alberto ha scritto:Multiverso ha scritto:
Sapete benissimo che le chiese le riempite solo grazie al terrorismo psicologico che da sempre fate, e senza il quale non avreste alcun potere sulle masse.
Eleanor Roosevelt.
le speranze che voi date sono finte.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:
togliete la paura della morte e avrete le cheise vuote.
balle
finte o non finte,
la gente viene per quelle
per avere una parola di consolazione
di incoraggiamento
...
non per paura
consolazione??? proponete la giustizia divina, la speranza di rincontrare i morti, tutte bugie...don alberto ha scritto:
balle
finte o non finte,
di incoraggiamento
...
non per paura
lo sai che queste si chiamano truffe?
un ateo è inconsolabile?
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso ha scritto:don alberto ha scritto:in quella prospettivaMultiverso ha scritto:
assolutamente a niente
E allora, vivaddio, abolitelo questo inferno indegno di un dio infinitamente buono!...
come già ha risposto don Alberto "se ci sarà un fuoco sarà quello che ci farà bruciare dall'orrore di avere rifiutato l'amore e i forconi non trafiggeranno le chiappe, ma l'io che si rende conto di quanto ha perso" ,
ciascuno di noi potrebbe "abolire" il suo inferno se solo lo volesse, per lasciare entrare nel proprio cuore il Dio infinitamete buono di cui parli.
jillo- -----------
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:lupetta ha scritto:
togliete la paura della morte e avrete le cheise vuote.
balle
finte o non finte,
di incoraggiamento
...
non per paura
Se è per quello vanno anche da Vanna Marchi e affini per lo stesso motivo!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
A diferenza dei più che scrivono su questo forum, io non ho mai conosciuto sacerdoti profittatori e truffatori.
Questa perentorietà di giudizio sui sacerdoti (per altro senza distinguo, un erba un fascio) potrebbe giustificarsi solo se espressa da persone che delle relazione coi sacerdoti ha esperienza diretta. Mi chiedo con quanta cognizione di causa si possa invece parlare in questo modo e con tanta ostilità, tanto per sentito dire o per pregiudizio o per quello che il tale persuasivo articolista ateo recensisce quando scrive sui preti.
Stesso discorso per i credenti. Ma è possibile pensare sensatamente che un uomo debba credere perchè un prete, per proprio interesse (?), lo abbia convinto con l'inganno?
Medievali siete voi altri che pensate e scrivete ste cose
Questa perentorietà di giudizio sui sacerdoti (per altro senza distinguo, un erba un fascio) potrebbe giustificarsi solo se espressa da persone che delle relazione coi sacerdoti ha esperienza diretta. Mi chiedo con quanta cognizione di causa si possa invece parlare in questo modo e con tanta ostilità, tanto per sentito dire o per pregiudizio o per quello che il tale persuasivo articolista ateo recensisce quando scrive sui preti.
Stesso discorso per i credenti. Ma è possibile pensare sensatamente che un uomo debba credere perchè un prete, per proprio interesse (?), lo abbia convinto con l'inganno?
Medievali siete voi altri che pensate e scrivete ste cose
jillo- -----------
SCALA DI DAWKINS :
e invece di dio hai avuto esperienza diretta? io parlo senza esperienza diretta (questa lo dici tu) dei preti e tu parli con cognizione di causa di dio?
io non ho mai detto (ne letto altri che qui lo abbian detto) che la gente crede solo perchè il prete la convince... di mezzi stralunati al mondo ce n'è tanti ognuno crede un po per quel che gli pare
ahh, era nel medievo che la chiesa dava fuco alla gente? se si occhio, perchè mi autorizzi a darti fuoco..
io non ho mai detto (ne letto altri che qui lo abbian detto) che la gente crede solo perchè il prete la convince... di mezzi stralunati al mondo ce n'è tanti ognuno crede un po per quel che gli pare
ahh, era nel medievo che la chiesa dava fuco alla gente? se si occhio, perchè mi autorizzi a darti fuoco..
don alberto ha scritto:
Eleanor Roosevelt.
Voi vendete solo illusioni e le fate pagare a carissimo prezzo, e di questo dovete solo vergognarvi! Vi comportate alla stessa maniera di un ciarlatano che dice di aver scoperto una medicina contro il cancro, e se la fa pagare a peso d'oro dai disperati che ne hanno bisogno nella speranza di non morire. Campate sulle paure e sui bisogni della gente, maestri del nulla!
Ultima modifica di Multiverso il Lun 1 Ott 2012 - 16:55 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
maestri del tutto, dal nulla hanno saputo creare tutto, scuole private sovvenzionate e libere da tasse, vendita di gadgets e santini, canali-tv, emittenti-radio... proprio nulla non direi...
don alberto ha scritto:
balle
finte o non finte,
di incoraggiamento
...
non per paura
Le tue sono balle grandi quanto la cupola di S.Pietro. Voi consolate la gente prendendola in giro e accumulando ricchezze. Dopo aver abolito il limbo abolite pure l'inferno, e poi vediamo se il vostro potere non si fonda su sensi di colpa, peccati e assoluzioni.
SCALA DI DAWKINS :
jillo ha scritto:
come già ha risposto don Alberto "se ci sarà un fuoco sarà quello che ci farà bruciare dall'orrore di avere rifiutato l'amore e i forconi non trafiggeranno le chiappe, ma l'io che si rende conto di quanto ha perso" ,
ciascuno di noi potrebbe "abolire" il suo inferno se solo lo volesse, per lasciare entrare nel proprio cuore il Dio infinitamete buono di cui parli.
Un dio infinitamente buono non vorrebbe mai che le sue creature finissero all'inferno per l'eternità, e l'inferno è solo un'invenzione utile a terrorizzare da sempre la gente per assoggettarla al proprio potere di redenzione.
Se c'è un io sporco e senza amore è proprio quello dei farisei che celebrano messe e raccolgono offerte nel nome di un dio che non esiste, ma che fa campare nell'opulenza per l'immagine di giudice severo che può castigare o assolvere per l'eternità.
SCALA DI DAWKINS :
Quando ero piccolo pregavo ogni notte per avere
una bicicletta nuova. Poi ho capito che il Signore non fa questo genere
di cose, allora ne ho rubata una e gli ho chiesto di perdonarmi.
Emo Philips
una bicicletta nuova. Poi ho capito che il Signore non fa questo genere
di cose, allora ne ho rubata una e gli ho chiesto di perdonarmi.
Emo Philips
"i farisei" fanno uguale, rubano ai poveri per donare a ... se stessi... solo che poi chiedono perdono..
No. È la semplice constatazione della realtà.don alberto ha scritto:questa è "fede".Multiverso ha scritto:
Ospite- Ospite
massi76 ha scritto:e invece di dio hai avuto esperienza diretta? io parlo senza esperienza diretta (questa lo dici tu) dei preti e tu parli con cognizione di causa di dio?
Io generalizzavo volutamente quando mi riferivo a voi "mondo non credente"... ma d'altra parte la mia risposta era suscitata dalla lettura di giudizi particolari espressi sui credenti e sui preti e sulla chiesa, da diversi utenti nel corso di questa discussione e di altre discussioni nel forum.
Che tu, sui preti e sui credenti, non abbia mai detto, nè abbia mai pensato che... non lo metto in dubbio.
Di Dio ho esperienza diretta? Non l'ho visto in volto direttamente. Ma ti pare che se non ne avessi eserienza sarei credente?
jillo- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso ha scritto:jillo ha scritto:
Un dio infinitamente buono non vorrebbe mai che le sue creature finissero all'inferno per l'eternità,...
Hai ragione. Lui non lo vorrebbe mai.
jillo- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Pagina 7 di 15