Coppie senza figli
+11
Cosworth117
Paolo
Akka
nellolo
Elima
Ludwig von Drake
Steerpike
mix
silvio
lupetta
Rasputin
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Coppie senza figli
Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili.
Ormai è noto che oltre la metà delle coppie, sposate o no, con figli hanno il destino segnato, i casi di separazione non sono più casi ma la norma.
Non ho ancora tratto le mie deduzioni (Più o meno logiche ) né fatto alcuna ricerca, ma se questa discussione si sviluppa magari approfondisco e faccio un paio di ricerche.
Intanto fatevi sotto
Ormai è noto che oltre la metà delle coppie, sposate o no, con figli hanno il destino segnato, i casi di separazione non sono più casi ma la norma.
Non ho ancora tratto le mie deduzioni (Più o meno logiche ) né fatto alcuna ricerca, ma se questa discussione si sviluppa magari approfondisco e faccio un paio di ricerche.
Intanto fatevi sotto
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Re: Coppie senza figli
io non voglio figli, e scelgo i miei partner anche basandomi su questa caratteristica, mi va bene tutto, la convivenza, il matrimonio,tutto quanto tranne i figli.
non ho l'istinto materno, non mi piacciono i bambini, e non mi va di accudire nulla che non cammini su 4 zampe (per sempre)!
io penso però che non si possa fare una statistica perchè conosco parecchie coppie stabili che hanno figli, altre invece meno stabili perchè i figli non li hanno, altre instabili con figli.
tutto dipende dalla relazione che c'è tra i due partner, in questo caso si dovrebbe scegliere il partner anche in base a che tipo di genitore potrà essere in futuro perchè i figli ti cambiano la vita, ad alcuni viene spontaneo desiderare un figlio dalla persona che si ama, è la continuazione della specie, a questo punto mi chiedo come mai esistono persone, come me, che non vogliono riprodursi?
non ho l'istinto materno, non mi piacciono i bambini, e non mi va di accudire nulla che non cammini su 4 zampe (per sempre)!
io penso però che non si possa fare una statistica perchè conosco parecchie coppie stabili che hanno figli, altre invece meno stabili perchè i figli non li hanno, altre instabili con figli.
tutto dipende dalla relazione che c'è tra i due partner, in questo caso si dovrebbe scegliere il partner anche in base a che tipo di genitore potrà essere in futuro perchè i figli ti cambiano la vita, ad alcuni viene spontaneo desiderare un figlio dalla persona che si ama, è la continuazione della specie, a questo punto mi chiedo come mai esistono persone, come me, che non vogliono riprodursi?
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
L'importante è avere i soldi, i soldi e il benessere fanno felici tutte le coppie con i figli e non, poi i partner non devono essere insani di mente, il resto è astrazione.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
quindi i miliardari non divorziano?silvio ha scritto:L'importante è avere i soldi, i soldi e il benessere fanno felici tutte le coppie con i figli e non, poi i partner non devono essere insani di mente, il resto è astrazione.
SCALA DI DAWKINS :
Quelli divorziano per motivi legati ad una durezza d'animo dovuta alla capacità di fare soldi, di anteporre tutto al risultato, ma le persone normali, diciamo del popolo come me, se non hanno problemi di bollette, mutuo, ecc..., si accontentano e si godono moglie e figli ed amici.
Il brutto quando le cose non vanno bene con il lavoro, i debiti, i vizi, allora sono sempre rovina,
Il brutto quando le cose non vanno bene con il lavoro, i debiti, i vizi, allora sono sempre rovina,
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ah, quindi cose tipo i tradimenti, le incomprensioni, la fine di un amore... non influiscono sul rapporto?silvio ha scritto:Quelli divorziano per motivi legati ad una durezza d'animo dovuta alla capacità di fare soldi, di anteporre tutto al risultato, ma le persone normali, diciamo del popolo come me, se non hanno problemi di bollette, mutuo, ecc..., si accontentano e si godono moglie e figli ed amici.
SCALA DI DAWKINS :
Non lo so, sono tutte cose che nelle persone mature non dovrebbero esistere
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
per la mia esperienza personale, per quel che vedo direttamente, non è possibile fare una statistica che mi paia di qualche validità: c'è di tutto.Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili.
Intanto fatevi sotto
certo l'accudimento dei figli comporta un certo investimento di risorse (tempo, fatica) che in mancanza possono portare all'indirizzamento di quelle stesse risorse verso il partner, consolidando per certi versi la relazione
per altro, l'amore condiviso per i figli può essere anch'esso un buon motivo di stabilizzazione;
come di disgregazione;
c'è troppa variabilità, a prima vista, per poter dare una valutazione significativa.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.ISTAT ha scritto:
Nel 2009 le separazioni sono state 85945 e i divorzi 54456
...
Il 66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.
...
In Italia ci sono 14 milioni di coppie stabili. Di
queste 4200000 non
hanno figli.
Sono spiacente, Rasputin.
SCALA DI DAWKINS :
sarebbe utile fare lo stesso calcolo per la Germania, realtà sotto gli occhi di RasputinSteerpike ha scritto:Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.ISTAT ha scritto:
...
Il 66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.
...
queste 4200000 non
hanno figli.
ma io non parlo tedesco
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike ha scritto:Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.ISTAT ha scritto:
...
...
queste 4200000 non
hanno figli.
Ehm, prendo atto ma non capisco bene; dai valori assoluti (66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio) sembra che le mie supposizioni siano corrette, minoranza di separazioni/divorzi tra le coppie senza figli
mix ha scritto:sarebbe utile fare lo stesso calcolo per la Germania, realtà sotto gli occhi di Rasputin
ma io non parlo tedesco
Toccherebbe a me fare una ricerca...
SCALA DI DAWKINS :
Personalmente, conosco una sola coppia anziana che non ha avuto figli.Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili. [...]
La vecchiaia è per il marito, rimasto in vita, una cosa molto dura.
Ma credo di essere OT.
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Personalmente, conosco una sola coppia anziana che non ha avuto figli.Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili. [...]
Ma credo di essere OT.
Beh incompletezza mia, non ho scritto "Coppie anziane" bensí "Stabili".
Al momento me ne vengono in mente due, ambe + o - della mia generazione quindi non ancora "Anziane".
La vecchiaia è sempre dura per chi rimane vedova/o, tendono ad andarsene non molto tempo dopo; ma non vedo alcuna correlazione con l'avere prole o meno.
SCALA DI DAWKINS :
Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.Rasputin ha scritto:Ludwig von Drake ha scritto:Personalmente, conosco una sola coppia anziana che non ha avuto figli.Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili. [...]
Ma credo di essere OT.
Beh incompletezza mia, non ho scritto "Coppie anziane" bensí "Stabili".
Al momento me ne vengono in mente due, ambe + o - della mia generazione quindi non ancora "Anziane".
La vecchiaia è sempre dura per chi rimane vedova/o, tendono ad andarsene non molto tempo dopo; ma non vedo alcuna correlazione con l'avere prole o meno.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:
Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.
Certo aiuta ed è un bene; ma non un dovere dei nipoti.
SCALA DI DAWKINS :
A me fanno tristezza quelli che fanno dei favori o si comportano bene solo perché lo ritengono un dovere...Rasputin ha scritto:Certo aiuta ed è un bene; ma non un dovere dei nipoti.Ludwig von Drake ha scritto:Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:A me fanno tristezza quelli che fanno dei favori o si comportano bene solo perché lo ritengono un dovere...Rasputin ha scritto:Certo aiuta ed è un bene; ma non un dovere dei nipoti.Ludwig von Drake ha scritto:Beh, la nonna della mia compagna ha avuto ed ha, anche se sta per andarsene (speriamo il più tardi possibile), i nipoti vicino in vecchiaia.
Qui sfondi una porta aperta. Avevo una nonna materna alla quale volevo bene più che a mia madre, ed avrei fatto di tutto per lei - non è stato necessario, è morta nel suo letto semplicemente una volta è andata a dormire e non si è più svegliata (Che culo!)
Ed un nonno paterno che era un vero pezzo di merda, al suo funerale raccontavo barzellette apposta (Non scherzo!) tra i parenti (Ipocritamente) scandalizzati.
SCALA DI DAWKINS :
Le coppie con figli sono il 70% circa del totale.Rasputin ha scritto:Steerpike ha scritto:Di conseguenza, nel 2009 si sono separate lo 0,58% delle coppie con figli e lo 0,68% delle coppie senza figli.ISTAT ha scritto:
...
...
queste 4200000 non
hanno figli.
Ehm, prendo atto ma non capisco bene; dai valori assoluti (66,4% delle separazioni e il 60,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio) sembra che le mie supposizioni siano corrette, minoranza di separazioni/divorzi tra le coppie senza figli
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Credo che dipenda dal fatto che le coppie che non vogliono avere figli sono meno incentivate a sposarsi.Steerpike ha scritto:
Le coppie con figli sono il 70% circa del totale.
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Boccadorata ha scritto:Credo che dipenda dal fatto che le coppie che non vogliono avere figli sono meno incentivate a sposarsi.Steerpike ha scritto:
Infatti io parlavo di "Coppie stabili" senza specificare se sposate o meno...potrebbe essere questo a viziare la statistica?
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:io non voglio figli, e scelgo i miei partner anche basandomi su questa caratteristica, mi va bene tutto, la convivenza, il matrimonio,tutto quanto tranne i figli.
complimenti, ho riportato tutto perchè sono davvero ammirato da quanto scrivi
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
io terrei in conto anche un altro parametro, so di dire una cosa impopolare, ma per me il desiderio di avere figli aumenta nel caso di famigle ricche
secondo me, per i ricchi l' urgenza di avere figli/eredi è maggiore, con ricchi non intendo la famiglia agnelli, ma chi si trova dalla la borghesia media in sù
invece chi ha prospettive incerte per il futuro sarà meno incline a desiderare figli
ovviamente parlo solo alla luce della mia opinione, quindi molto probabilmente sbaglio, però mi pare che ci sia un senso, e che esso possa pure essere riconducibile a leggi biologico-evolutive, cioè chi sa di avere la possibilità di mantenere se stessi ed eventuali figli nel benessere e nell agiatezza economica, sarà più incline a proliferare, mentre chi teme già di non riuscire a sostenere i propri bisogni, e che non vede concreti sbocchi futuri in tl senso, sarà disincentivato a farlo
secondo me, per i ricchi l' urgenza di avere figli/eredi è maggiore, con ricchi non intendo la famiglia agnelli, ma chi si trova dalla la borghesia media in sù
invece chi ha prospettive incerte per il futuro sarà meno incline a desiderare figli
ovviamente parlo solo alla luce della mia opinione, quindi molto probabilmente sbaglio, però mi pare che ci sia un senso, e che esso possa pure essere riconducibile a leggi biologico-evolutive, cioè chi sa di avere la possibilità di mantenere se stessi ed eventuali figli nel benessere e nell agiatezza economica, sarà più incline a proliferare, mentre chi teme già di non riuscire a sostenere i propri bisogni, e che non vede concreti sbocchi futuri in tl senso, sarà disincentivato a farlo
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:io terrei in conto anche un altro parametro, so di dire una cosa impopolare, ma per me il desiderio di avere figli aumenta nel caso di famigle ricche
Più che impopolare mi sembra una supposizione errata. Per quanto ne so io le statistiche parlano diversamente, le famiglie numerose sono più frequenti nella fasce medio-basse sia a livello finanziario che di istruzione; ora però non ho tempo di fare ricerche sull'argomento quindi devo lasciare quanto asserisco allo stesso livello tuo, cioè di supposizioni.
Ciò non toglie che se quanto supponi fosse vero sarebbe a mio parere anche auspicabile.
SCALA DI DAWKINS :
Rasp hai ragione, quanto meno dal punto di vista storico. Il termine proletario deriva proprio dal fatto che quella categoria era ricca (solo) di prole!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
facilmente sarà errata...è solo una supposizione...
io però tieni conto che l' ho partorita basandomi solo sulla mia esperienza, cioè della mia vita in una regione ''ricca'', cioè il veneto, magari in sicilia può essere diverso, magari la ancora si fa come si faceva in veneto qualche generazione fa, cioè si facevano tanti figli, soprattutto se si era poveri, e li si mandava a lavorare(nei campi o in fabbrica, oggi si parlerebbe di call center e posti precari in genere) il più presto possibile...
io però tieni conto che l' ho partorita basandomi solo sulla mia esperienza, cioè della mia vita in una regione ''ricca'', cioè il veneto, magari in sicilia può essere diverso, magari la ancora si fa come si faceva in veneto qualche generazione fa, cioè si facevano tanti figli, soprattutto se si era poveri, e li si mandava a lavorare(nei campi o in fabbrica, oggi si parlerebbe di call center e posti precari in genere) il più presto possibile...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
oggi invece i figli sono un debito più che una fonte di ricchezza, quindi, stando alla mia supposizione, li fa chi può permetterselo, ma parlo in via del tutto ipotetica, troverei persino gratificante essere smentito, perche mi pare una prospettiva cinica
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Discussione molto interessante.
La mia opinione è che molto spesso le coppie sono di per se in difficoltà senza figli. Provano a fare un figlio per tentare un'unione più ferrata (in realtà in questo caso sinonimo di forzata). Tuttavia va tutto a puttane, perché si peggiora la situazione e si coinvolgono pure i figli.
Questo è solo uno dei casi, che sono tanti e tanti. Ne ho solo voluto aggiungere uno.
Per quanto riguarda il matrimonio fra coniugi miliardari, spesso viene scambiato dagli stessi l'amore per il partner, con l'amore per i soldi. A questo si aggiunge la voglia di apparire. Se prendiamo i VIP, si aggiunge la necessità sia di apparire che la pubblicità. Insomma non dico che non ci può essere amore, ma spesso questo è correlato ad altri tipi di interessi. Ripeto, parlo per i miliardari in questo caso.
La mia opinione è che molto spesso le coppie sono di per se in difficoltà senza figli. Provano a fare un figlio per tentare un'unione più ferrata (in realtà in questo caso sinonimo di forzata). Tuttavia va tutto a puttane, perché si peggiora la situazione e si coinvolgono pure i figli.
Questo è solo uno dei casi, che sono tanti e tanti. Ne ho solo voluto aggiungere uno.
Per quanto riguarda il matrimonio fra coniugi miliardari, spesso viene scambiato dagli stessi l'amore per il partner, con l'amore per i soldi. A questo si aggiunge la voglia di apparire. Se prendiamo i VIP, si aggiunge la necessità sia di apparire che la pubblicità. Insomma non dico che non ci può essere amore, ma spesso questo è correlato ad altri tipi di interessi. Ripeto, parlo per i miliardari in questo caso.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
be ma guarda che i vip che vanno a farsi vedere e fotografare sono poco più che accattoni che persopravvivere hanno bisogno di pubblicità perchè altrimenti andrebbero rapidamente dimenticati
apparte poi che i ricchi preferiscono sempre non essere visti e non dare nell occhio
apparte poi che i ricchi preferiscono sempre non essere visti e non dare nell occhio
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Le statistiche dovrebbero riferirsi a tutte le convivenze.Rasputin ha scritto:Boccadorata ha scritto:Credo che dipenda dal fatto che le coppie che non vogliono avere figli sono meno incentivate a sposarsi.Steerpike ha scritto:
Infatti io parlavo di "Coppie stabili" senza specificare se sposate o meno...potrebbe essere questo a viziare la statistica?
Urgenza di eredi? Semmai, non bisogna frammentare troppo il patrimonio.Akka ha scritto:io terrei in conto anche un altro parametro, so di dire
una cosa impopolare, ma per me il desiderio di avere figli aumenta nel
caso di famigle ricche
secondo me, per i ricchi l' urgenza di
avere figli/eredi è maggiore, con ricchi non intendo la famiglia
agnelli, ma chi si trova dalla la borghesia media in sù
Comunque, statisticamente, i poveri fanno decisamente più figli.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Quanto dura la coppia? Chi fa cosa? Oggi si crescono i figli insieme ma la società italiana è matriarcale e l'uomo portava i figli al parco ma chi li lavava, vestiva, accudiva, faceva fare i compiti, etc... era molto facile fare il marito ed il padre.Rasputin ha scritto:Mi riferisco a quelle che non hanno/non vogliono avere/non avranno figli per scelta. Ne conosco varie ed oggi pensandoci mi sono reso conto che tutte (Quelle che conosco), a differenza di molte altre che altresí conosco, sembrano essere più stabili.
Intanto fatevi sotto
Oggi in ufficio si vedono denti nei gomiti delle colleghe a forza di sgomitare - l'emancipazione della donna passa per il ridimensionamento del maschio che è debole, effeminato che si ritaglia sempre più spazi della linea di tendenza.
Ah ah! E' una lotta impari la femmina prende quello che vuole e... fare figli è penalizzante - non si affidano progetti a chi va in maternità - ci sono dei lavori, quelli importanti, che per essere qualcosa devi rinunciare alla vita privata.
Fare una famiglia è meno prioritario rispetto alla carriera. Inoltre, la disoccupazione suggerisce di lasciare perdere di fare figli - infine il regime di benessere chi l'ha se lo tiene stretto. Senza figli ci si può anche sostenere.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
secondo me, i figli non c'entrano nulla con la riuscita effettiva o meno della relazione, nel senso che la famiglia, come abbiamo sempre detto, è solamente una facciata esistono persone che si tradiscono anche se aspettano un bambino, diciamo che i figli forse costituiscono una motivazione per la quale le coppie non si separano, ma la relazione è comunque finita o mediocre a prescindere.
prendiamo in considerazione le coppie separate in casa (per il bene dei figli, secondo loro), in questo caso cosa possiamo dire? la coppia funziona?
è solo questione di individualità, c'è chi si realizza con la famiglia e c'è invece chi si sente in gabbia, e si pente, ma non può tornare indietro, ma di certo non vengono a dircelo.trovo orribile pernsare di mettere al mondo un figlio per assicurarmi l'assistenza una volta invecchiata, oltre che fragile, la trovo un'ipotesi molto egoistica.
prendiamo in considerazione le coppie separate in casa (per il bene dei figli, secondo loro), in questo caso cosa possiamo dire? la coppia funziona?
è solo questione di individualità, c'è chi si realizza con la famiglia e c'è invece chi si sente in gabbia, e si pente, ma non può tornare indietro, ma di certo non vengono a dircelo.trovo orribile pernsare di mettere al mondo un figlio per assicurarmi l'assistenza una volta invecchiata, oltre che fragile, la trovo un'ipotesi molto egoistica.
SCALA DI DAWKINS :
sembra una criticalupetta ha scritto:la trovo un'ipotesi molto egoistica.
cosa trovi di sbagliato, brutto, innaturale nell'egoismo?
un moderato egoismo è sanissimo ed inevitabile, se consideri con distacco come funzionano le cose
anche qui, sono gli eccessi che creano i problemi, le sperequazioni, le "ingiustizie"
non fare figli non è una scelta estendibile al 100% degli individui, pena l'estinzione.
che non mi sembra un'opzione ne bella né naturale, né utile al cane domestico.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
invece è utilissima al cane, cosi non deve avere più a che fare con l'uomo e le sue psicosi.mix ha scritto:sembra una critica
un moderato egoismo è sanissimo ed inevitabile, se consideri con distacco come funzionano le cose
anche qui, sono gli eccessi che creano i problemi, le sperequazioni, le "ingiustizie"
non fare figli non è una scelta estendibile al 100% degli individui, pena l'estinzione.
è da egoisti pensare di mettere al mondo un individuo perchè cosi da vecchi ci possa accudire, significa in un certo senso "obbligarlo" a farci da badante, ed accudire un genitore anziano non è facile.
SCALA DI DAWKINS :
così poi non deve più avere a che fare con la vita, perché sarebbe inadatto alla sopravvivenza, avendo perduto le sue capacità istintive ancestralilupetta ha scritto:invece è utilissima al cane, cosi non deve avere più a che fare con l'uomo e le sue psicosi.mix ha scritto:sembra una critica
poi l'abbinata uomo <-> psicosi è un po' esagerata, non trovi?
mi verrebbe da chiedere che gente frequenti ....
messo di fronte alla scelta IO preferirei esistere e prendermi le mie responsabilità e sono contento di essere stato procreatolupetta ha scritto:è da egoisti pensare di mettere al mondo un individuo perchè cosi da vecchi ci possa accudire, significa in un certo senso "obbligarlo" a farci da badante, ed accudire un genitore anziano non è facile.
ma a prescindere da quello scritto sopra, cosa c'è di sbagliato nell'egoismo, se messo in atto in misura sana, equilibrata, sostenibile, naturale?
rifiutare questo atteggiamento naturale egoistico è illogico, innaturale, insano:
non mi stupirei affatto di scoprire che fosse causa di nevrosi/psicosi.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ti rimando alla discussione Animali, nella quale parlo di cani, per ora ti rispondo solo con cani feralicosì poi non deve più avere a che fare con la vita, perché sarebbe
inadatto alla sopravvivenza, avendo perduto le sue capacità istintive
ancestrali
per il resto trovo egoistico mettere al mondo dei figli per farsi accudire.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
scusate..ma frequento questa di gente....
SCALA DI DAWKINS :
che lo trovi egoistico s'è capitolupetta ha scritto:ti rimando alla discussione Animali, nella quale parlo di cani, per ora ti rispondo solo con cani feralicosì poi non deve più avere a che fare con la vita, perché sarebbe
inadatto alla sopravvivenza, avendo perduto le sue capacità istintive
ancestrali
per il resto trovo egoistico mettere al mondo dei figli per farsi accudire.
quel che vorrei capire è se c'è qualche controindicazione, disgusto, ingiustizia ad essere egoistici
se vuoi non ne parliamo, non c'è nessun problema
la questione dell'estinzione dell'uomo è teorica e fantascientifica, non è una questione che mi coinvolge così tanto da spenderci altre parole; possiamo rimanere con opinioni differenti, tanto non potremo mai fare verifiche su come andrebbe a finire in caso che la competizione naturale fosse libera di svilupparsi (con lupi, orsi, felini, tutti i concorrenti dei cani)
io penso che la sorte dei cani è legata indissolubilmente a quella degli umani
con tutta la simpatia che nutro per i cani
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
non c'è nessun disgusto, mi dispiacerebbe sapere che mia madre mi ha messa al mondo per farsi accudire in vecchiaia, tutto qui
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:non c'è nessun disgusto, mi dispiacerebbe sapere che mia madre mi ha messa al mondo per farsi accudire in vecchiaia, tutto qui
Su questo sono d'accordo. L'ultima cosa che vorrei sarebbe di venire accudito da uno dei miei figli, piuttosto mi sparo.
SCALA DI DAWKINS :
io non lo trovo nemmeno giusto, voler sacrificare la vita di mio figlio per farmi accudire.
SCALA DI DAWKINS :
un'esistenza, mediamente, è un bilancio equilibrato tra dare ed avere in quanto a cure parentaliRasputin ha scritto:lupetta ha scritto:non c'è nessun disgusto, mi dispiacerebbe sapere che mia madre mi ha messa al mondo per farsi accudire in vecchiaia, tutto qui
Su questo sono d'accordo. L'ultima cosa che vorrei sarebbe di venire accudito da uno dei miei figli, piuttosto mi sparo.
quando si diventa autosufficienti?
chi ha garantito la sussistenza fino a quel momento?
pensi abbia come sua più alta priorità nel farlo la predisposizione di una garanzia per la vecchiaia?
IO sperimento dinamiche motivazionali altruistiche in queste relazioni (sopratutto in questo tipo di relazioni!);
sempre basate su un sottostante inconscio egoismo di specie che ha reso vincente la selezione di queste risposte
secondo me è molto velleitario, presuntuoso e malsano andare contro la natura delle cose, contro la nostra natura, il nostro programma genetico, l'evoluzione della specie a cui apparteniamo;
sono ammissibili singoli comportamenti devianti (spesso utili, complessivamente, arricchiscono la variabilità) ma proporre un comportamento suicida come modello generale sarebbe stupido e sicuramente provoca un profondo malessere a chi lo fa (questo è un mio assioma indimostrabile, se ne può prendere atto o meno, può piacere o meno, ma non ho nessun bisogno e voglia di metterlo inutilmente in discussione)
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma se to figlio vive all'estero deve tornare in italia per accudirti? se avete litigato come fai?
SCALA DI DAWKINS :
mi piacerebbe sentirtelo dire a 70 anni, ora è troppo facile.lupetta ha scritto:io non lo trovo nemmeno giusto, voler sacrificare la vita di mio figlio per farmi accudire.
ho una vecchia zia vedova senza figli ed è molto dispiaciuta di non poterli aver avuti
poi non c'è nessuna difficoltà a trovare una soluzione pratica al fatto di non gravare sui figli.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
come facevano gli antichilupetta ha scritto:ma se to figlio vive all'estero deve tornare in italia per accudirti? se avete litigato come fai?
mi arrangio
da solo finché posso, poi tolgo il disturbo.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma è un discorso di comodo...li voglio a 70 anni per farmi accudire? non credo sia un presupposto giusto per fare i figli
SCALA DI DAWKINS :
Mix io non voglio che i miei figli si sentano obbligati ad accudirmi.
SCALA DI DAWKINS :
stranamente sono d'accordoRasputin ha scritto:Mix io non voglio che i miei figli si sentano obbligati ad accudirmi.
SCALA DI DAWKINS :
e chi ha detto che quello è il presupposto per fare i figli?lupetta ha scritto:ma è un discorso di comodo...li voglio a 70 anni per farmi accudire? non credo sia un presupposto giusto per fare i figli
pensa che io ancora a 50 anni non sono sfiorato dall'idea di aver bisogno dei figli fra qualche lustro
ma i primi abbozzi di considerazione sulla questione ora comincio a farli
fare figli è un naturale sviluppo della formazione di una famiglia, struttura organizzativa modellata sulla dinamica riproduttiva (ci sono altre possibili strutture modellate sopra lo stesso istinto, differenti dalla nostra)
non ha bisogno di motivazioni ulteriori
è come essere atei rispetto a Dio: è lo stato di natura dell'uomo non adulterato
inoltre fare figli è il risultato naturale della messa in opera di quell'istinto riproduttivo
solo da pochissimo tempo i mezzi anticoncezionali hanno modificato la situazione; troppo poco per incidere sulle dinamiche istintive biologiche, che non cambiano in tempi così veloci come fanno le dinamiche culturali & le trasformazioni tecnologiche
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
hanno la libertà di fare quel cazzo che vogliono (nei limiti delle libertà altrui)?lupetta ha scritto:stranamente sono d'accordoRasputin ha scritto:Mix io non voglio che i miei figli si sentano obbligati ad accudirmi.
mi state esasperando
se vogliono accudire i loro genitori saranno liberi di proporlo loro?
dove cazzo sta il problema? mediamente le relazioni parentali non si basano sull'obbligo ma sul desiderio di sapere che la persona vicina sta bene, facendo tutto quello che necessita per arrivare a quel risultato
è comunque una forma di sano egoismo:
"ti voglio bene" dovrebbe essere più spesso inteso come "desidero che tu stia bene"
mi scoccia alquanto scrivere cose che dovrebbero essere autoevidenti, delle banalità
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un Paese senza figli o di genitori anziani
» Presunta nocività di adozioni/affidi a coppie omosessuali. Evidenze a supporto.
» Madri e figli
» Chimere e figli
» sull'educazione dei figli...
» Presunta nocività di adozioni/affidi a coppie omosessuali. Evidenze a supporto.
» Madri e figli
» Chimere e figli
» sull'educazione dei figli...
Pagina 1 di 3