nascita di adamo ed eva
+10
alfyfran
Sally
Sabre03
Steerpike
Avalon
lupetta
Rasputin
Paolo
loonar
matem
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
nascita di adamo ed eva
sappiamo tutti che adamo ed eva sono solo una allegoria , un concetto , nulla di reale ma solo una semplificazione descrittiva e giustificativa della comparsa dell'uomo sulla Terra per creazione diretta( non evolutiva ) come raccontato nella genesi biblica .
Se fosse così , come raccontato dalla genesi bisognerebbe che i due primogeniti dell'umanità rappresentati nelle varie opere pittoriche o nei film non siano figurati con l'ombelico , testimonianza di un parto placentare e non divino !
Se fosse così , come raccontato dalla genesi bisognerebbe che i due primogeniti dell'umanità rappresentati nelle varie opere pittoriche o nei film non siano figurati con l'ombelico , testimonianza di un parto placentare e non divino !
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Re: nascita di adamo ed eva
Cosa impedirebbe ad un dio onnipotente di fare un primo uomo e una prima donna con degli ombelichi, anche se sono nati solo dalla terracotta?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
E' lo stesso problema se nonna papera è la mamma di paperino. Ha la stessa dignità intellettuale!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:E' lo stesso problema se nonna papera è la mamma di paperino. Ha la stessa dignità intellettuale!!
Mi permetto di dissentire. Nonna Papera ha una sua dignità intellettuale
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
ma dovevano pur copiarla da qualche parte sta storiella no?
wikipediaNella mitologia greca, il vaso di Pandora (chiamato anche scrigno di Pandora) è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura. Secondo il racconto tramandato dal poeta Esiodo ne Le opere e i giorni, il vaso (pithos, πίθος in greco antico) era un dono fatto a Pandora da Zeus, il quale le aveva raccomandato di non aprirlo. Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il dono della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo. Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza (Elpis),
che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso
di nuovo. Prima di questo momento l'umanità aveva vissuto libera da
mali, fatiche o preoccupazioni di sorta, e gli uomini erano, così come
gli dei, immortali. Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo
desolato ed inospitale finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire
anche la speranza.
Con il mito del vaso di Pandora la teodicea
greca assegna alla curiosità femminile la responsabilità di aver reso
dolorosa la vita dell'uomo: per questo motivo il personaggio di Pandora
non è dissimile da quello di Eva nel mito biblico della Genesi.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
si certo
ma io ho parlato di inspiegabili ombelichi sull'addome dei due fantomatici e improbabili nostri progenitori creati da Dio con l'argilla!
ma io ho parlato di inspiegabili ombelichi sull'addome dei due fantomatici e improbabili nostri progenitori creati da Dio con l'argilla!
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Ma no, sei tu che non hai capito... gli è scappata una ditata in più al padreterno intanto che impastava il pongAdamo, e poi per mascherare il buchetto in più ha dovuto inventare il parto placentare e l'ombelico addosso a tutti...
Solo un eretico potrebbe sostenere che Nonna Papera non sia la nonna paterna (e non la madre) di Paperino.Paolo ha scritto:E' lo stesso problema se nonna papera è la mamma di paperino. Ha la stessa dignità intellettuale!!
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Ma Diabolik ed Eva Kant son figli di qualcuno?
SCALA DI DAWKINS :
Di Eta Beta e Clarabella.
Matem, battute a parte, il problema che sollevi in età medievale è stato uno di quelli seri per cui teologi e varia umanità si tiravano i capelli e si sputavano negli occhi. Hai ragione.
Però è più simpatico Eta Beta
Matem, battute a parte, il problema che sollevi in età medievale è stato uno di quelli seri per cui teologi e varia umanità si tiravano i capelli e si sputavano negli occhi. Hai ragione.
Però è più simpatico Eta Beta
ma l'ombelico è un segno divino, è la chiusura che dio ha fatto dopo aver creato l'essere umano, è una prova della creazione.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:ma l'ombelico è un segno divino, è la chiusura che dio ha fatto dopo aver creato l'essere umano, è una prova della creazione.
Io infatti faccio impazzire le donne, le bacio sull'ombelico
...dall'interno
SCALA DI DAWKINS :
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Non facciamolo sapere ad Orazio.Avalon ha scritto:Di Eta Beta e Clarabella.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike ha scritto:Non facciamolo sapere ad Orazio.Avalon ha scritto:Di Eta Beta e Clarabella.
Verde
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:ma l'ombelico è un segno divino, è la chiusura che dio ha fatto dopo aver creato l'essere umano, è una prova della creazione.
nè più nè meno come quando si fabbrica una statuina di plastica . ci rimane il cerchietto dove è entrata la plastica fusa nello stampo !
a volte penso anche quando Dio ha plasmato con le mani il " pisellino " di Adamo , magari si sarà eccitato!!
SCALA DI DAWKINS :
Secondo corollario di questa dimostrazione.matem ha scritto:lupetta ha scritto:ma l'ombelico è un segno divino, è la chiusura che dio ha fatto dopo aver creato l'essere umano, è una prova della creazione.
nè più nè meno come quando si fabbrica una statuina di plastica . ci rimane il cerchietto dove è entrata la plastica fusa nello stampo !
a volte penso anche quando Dio ha plasmato con le mani il " pisellino " di Adamo , magari si sarà eccitato!!
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ehhh ma dio è maschio o femmina? (cazzata serale !! )
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
E non dimentichiamo la dolce Lilith, prima donna e moglie di Adamo (per gli antichi ebrei) che per non sottostare ai suoi voleri fu da lui ripudiata.... In realtà preferì lasciare il paradiso per errare nel deserto (chissà poi perchè nel deserto) dove anni dopo incontrerà Aquila della Notte. Dio impietositosi per quel pover'uomo segaiolo gli prese una costola e fece Eva.
SCALA DI DAWKINS :
Brillante associazione. Incredibile spunto per studiare le origini dei mitilupetta ha scritto:ma dovevano pur copiarla da qualche parte sta storiella no?wikipediaNella mitologia greca, il vaso di Pandora (chiamato anche scrigno di Pandora) è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura. Secondo il racconto tramandato dal poeta Esiodo ne Le opere e i giorni, il vaso (pithos, πίθος in greco antico) era un dono fatto a Pandora da Zeus, il quale le aveva raccomandato di non aprirlo. Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il dono della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo. Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza (Elpis),
che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso
di nuovo. Prima di questo momento l'umanità aveva vissuto libera da
mali, fatiche o preoccupazioni di sorta, e gli uomini erano, così come
gli dei, immortali. Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo
desolato ed inospitale finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire
anche la speranza.
Con il mito del vaso di Pandora la teodicea
greca assegna alla curiosità femminile la responsabilità di aver reso
dolorosa la vita dell'uomo: per questo motivo il personaggio di Pandora
non è dissimile da quello di Eva nel mito biblico della Genesi.
"curiosa" poi sta cosa di attribuire sempre e solo alla donna la responsabilità del male.....
SCALA DI DAWKINS :
Tutte queste cazzate le hanno pensate gli uomini che nel passato detenevano il controllo e il monopolio della cultura. Se fosse stato viceversa forse sarebbe l'uomo la colpa di tutto. E nota che sempre le colpe non sono mai "nostre" ma vogliamo sempre trovare un motivo esterno su cui riversare il tutto!! E cosa meglio della donna ?? E' un essere umano ma più debole. Perfetta !!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Mi sono sempre chiesto se le suore e/o le donne si sentano effettivamente colpevoli quando con un velo sui capelli entrano in una chiesa. O se invece, coltivino il dubbio in cuor loro che tutto sia una costruzione...
Insomma se adamo ed eva sono una costruzione...una finzione... è finto anche il loro ruoto colpevole? Se si perchè il velo?
Insomma se adamo ed eva sono una costruzione...una finzione... è finto anche il loro ruoto colpevole? Se si perchè il velo?
SCALA DI DAWKINS :
Vedi il post precedente.Paolo ha scritto:Ehhh ma dio è maschio o femmina? (cazzata serale !! )
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
rientro nell'argomento perchè non ho nulla da fare.
"Come al solito adamo ed eva dormivano l'uno accanto all'altra,senza sfiorarsi [...] loro non si svegliarono e il signore non li svegliò.Quello che lo aveva portato lì era il proposito di emendare un'imperfezione di fabbrica che,alla fine se n'era accorto,imbruttiva seriamente le sue creature e che era,s'immagini,la mancanza di un ombelico. La superficie biancastra della pelle dei suoi bebè [...] si mostrava troppo nuda ,troppo esposta,in un certo qual modo oscena,ammesso che già allora esistesse questa parola.Senza indugio,nonsia mai che dovessero svegliarsi,Dio tese il braccio e,lievemente,premette con la punta dell'indice il ventre di adamo,poi fece un rapido movimento di rotazione e l'ombelico apparve. La stessa operazione,praticata successivamente su eva,diede risultati simili[...]con questo felice intervento chirurgico sarebbe inziata un'era nuova,sotto il lemma consensuale che tutto si può migliorare."
"Come al solito adamo ed eva dormivano l'uno accanto all'altra,senza sfiorarsi [...] loro non si svegliarono e il signore non li svegliò.Quello che lo aveva portato lì era il proposito di emendare un'imperfezione di fabbrica che,alla fine se n'era accorto,imbruttiva seriamente le sue creature e che era,s'immagini,la mancanza di un ombelico. La superficie biancastra della pelle dei suoi bebè [...] si mostrava troppo nuda ,troppo esposta,in un certo qual modo oscena,ammesso che già allora esistesse questa parola.Senza indugio,nonsia mai che dovessero svegliarsi,Dio tese il braccio e,lievemente,premette con la punta dell'indice il ventre di adamo,poi fece un rapido movimento di rotazione e l'ombelico apparve. La stessa operazione,praticata successivamente su eva,diede risultati simili[...]con questo felice intervento chirurgico sarebbe inziata un'era nuova,sotto il lemma consensuale che tutto si può migliorare."
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]
-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban- -------------
- Numero di messaggi : 341
SCALA DI DAWKINS :
Letto anch'io
SCALA DI DAWKINS :
tu NON POTEVI NON aver letto Caini RaspRasputin ha scritto: Letto anch'io
-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
SCALA DI DAWKINS :
Maxesteban ha scritto:tu NON POTEVI NON aver letto Caini RaspRasputin ha scritto: Letto anch'io
Non ci crederai me lo ha mandato mia madre (Scuolasuore nata 1938...)
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Maxesteban ha scritto:tu NON POTEVI NON aver letto Caini RaspRasputin ha scritto: Letto anch'io
Non ci crederai me lo ha mandato mia madre (Scuolasuore nata 1938...)
me l'ha consigliato la mia professoressa di religione (scuola zero,nata:si,purtroppo),posso crederci benissimo
-------------------
SCALA DI DAWKINS :
Adamo ed Eva hanno una profondità sociale piuttosto rilevante, che manca ai fumetti di Paperino, le cui radici hanno una rilevanza sociale decisamente minore.Paolo ha scritto:E' lo stesso problema se nonna papera è la mamma di paperino. Ha la stessa dignità intellettuale!!
La storia di Adamo ed Eva ci fornisce molti indizi sulla società ebraica e sul tipo di religiosità che si intendeva imporre (e non uso il termine imporre a caso), un tipo di religiosità fortemente normante: il bene e il male vengono imposti dall'alto e all'uomo intenzionato a percorrere un proprio percorso morale vengono negate le porte della felicità.
Confondere miti e fumetti è, invece, un errore tipico di chi non conosce e non è intenzionato a conoscere ciò che attraverso lo studio dei miti si può imparare. Si tratta di un approccio semplicemente sbagliato, così come lo sarebbe confondere fiabe e super-eroi.
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Si tratta di un approccio semplicemente sbagliato, così come lo sarebbe confondere fiabe e super-eroi.
Qual'è la differenza concettuale tra l'uomo ragno ed il gatto con gli stivali?
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Adamo ed Eva hanno una profondità sociale piuttosto rilevante, che manca ai fumetti di Paperino, le cui radici hanno una rilevanza sociale decisamente minore.Paolo ha scritto:E' lo stesso problema se nonna papera è la mamma di paperino. Ha la stessa dignità intellettuale!!
La storia di Adamo ed Eva ci fornisce molti indizi sulla società ebraica e sul tipo di religiosità che si intendeva imporre (e non uso il termine imporre a caso), un tipo di religiosità fortemente normante: il bene e il male vengono imposti dall'alto e all'uomo intenzionato a percorrere un proprio percorso morale vengono negate le porte della felicità.
Confondere miti e fumetti è, invece, un errore tipico di chi non conosce e non è intenzionato a conoscere ciò che attraverso lo studio dei miti si può imparare. Si tratta di un approccio semplicemente sbagliato, così come lo sarebbe confondere fiabe e super-eroi.
Premetto Lud che la mia è una battuta ironica. Però devi tenere conto che la storia di Adamo ed Eva così come Paperino sono entrambe pura fantasia che può essere creduta vera da un bambino non più grande di 7/8 anni. Ma non oltre. Ecco questo li accomuna e li rende degni di pari dignità intellettuale. Il dramma è che fin quando la Chiesa ha avuto il predominio, o meglio il dominio culturale, hanno avuto la frotataggine di far passare questa storiella per vera! In altro caso ci pensava la santa inquisizione a convincerti! Chissà quanta gente avranno ucciso, bruciato e torturato basandosi sulle favole!! E questa indegna arroganza colturale è arrivata fin quasi i nostri giorni. E poi tieni conto che lo stesso atteggiamento la Chiesa, e tutta la dottrina cristiana, lo ha tenuto e lo tiene ancora con tante altre favolette del tutto ridicole!!
Poi il fatto che voglia attribuire ad Adamo ed Eva un valore simbolico è una tua interpretazione. E penso ce ne saranno altre mille. Quello che voglio dire che se per ogni cosa che viene "contestata" al credo cristiano in quanto i fatti volta per volta smentiscono e perciò non più sostenibili, come per esempio la questione dell' limbo, si ricorre all'escamotage della simbologia e della interpretazione ogni ragionamento che si voglia fare è del tutto inutile. Ognuno gira la frittata come gli pare e trae le conclusioni che meglio crede. Perciò trovo del tutto irrilevante la simbologia che tu gli vuoi attribuire. Inoltre quanti personaggi dei racconti del passato aveano una valenza simbolica. Ulisse rappresenta la volontà dell'uomo di viaggiare e conoscere il mondo. Giusto per fare un esempio. Oggi le cose sono cambiate e Paperino rappresenta l'uomo americano medio così come zio Paperone il riccastro e via dicendo!! Tra mille anni diranno la stessa cosa di loro!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Non so cosa tu intenda con concettuale, ma la differenza principale sta nel fatto che il gatto con gli stivali è una fiaba, dunque ha la sua origine nella tradizione popolare, ha come protagonista un animale dal comportamento umano e ha una morale, che solitamente è implicita; i supereroi raramente traggono la loro origine dalle tradizioni popolari (e quando lo fanno c’è un distacco differente dal continuum presente nelle fiabe, penso a Thor) e non necessitano di una morale per essere tali.Rasputin ha scritto:Qual'è la differenza concettuale tra l'uomo ragno ed il gatto con gli stivali?Ludwig von Drake ha scritto:Si tratta di un approccio semplicemente sbagliato, così come lo sarebbe confondere fiabe e super-eroi.
Per questi motivi fumetti di supereroi e fiabe non dovrebbero essere studiati allo stesso modo, altrimenti si rischia di dedurre cose sbagliate dallo studio, ignorando ad esempio che in genere i fumetti vanno in direzione del pubblico, mentre la fiaba deriva dal pubblico (cultura popolare).
Da un lato i fatti smentiscono questa tua affermazione, infatti molte persone ben oltre i 7/8 anni credono in Adamo ed Eva.Paolo ha scritto:Premetto Lud che la mia è una battuta ironica. Però devi tenere conto che la storia di Adamo ed Eva così come Paperino sono entrambe pura fantasia che può essere creduta vera da un bambino non più grande di 7/8 anni. Ma non oltre. Ecco questo li accomuna e li rende degni di pari dignità intellettuale. [...]Ludwig von Drake ha scritto:Adamo ed Eva hanno una profondità sociale piuttosto rilevante, che manca ai fumetti di Paperino, le cui radici hanno una rilevanza sociale decisamente minore. La storia di Adamo ed Eva ci fornisce molti indizi sulla società ebraica e sul tipo di religiosità che si intendeva imporre (e non uso il termine imporre a caso), un tipo di religiosità fortemente normante: il bene e il male vengono imposti dall'alto e all'uomo intenzionato a percorrere un proprio percorso morale vengono negate le porte della felicità. Confondere miti e fumetti è, invece, un errore tipico di chi non conosce e non è intenzionato a conoscere ciò che attraverso lo studio dei miti si può imparare. Si tratta di un approccio semplicemente sbagliato, così come lo sarebbe confondere fiabe e super-eroi.Paolo ha scritto:E' lo stesso problema se nonna papera è la mamma di paperino. Ha la stessa dignità intellettuale!!
Dall’altro, come tentavo di spiegare, la fantasia non è un elemento atto a mettere sullo stesso piano due cose, altrimenti I viaggi di Gulliver e il telefilm Xena avrebbero la stessa dignità intellettuale...
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:
Non so cosa tu intenda con concettuale, ma la differenza principale sta nel fatto che il gatto con gli stivali è una fiaba, dunque ha la sua origine nella tradizione popolare, ha come protagonista un animale dal comportamento umano e ha una morale, che solitamente è implicita; i supereroi raramente traggono la loro origine dalle tradizioni popolari (e quando lo fanno c’è un distacco differente dal continuum presente nelle fiabe, penso a Thor) e non necessitano di una morale per essere tali.
A parte che non vedo perché una fiaba debba necessariamente avere la sua origine nella tradizione popolare, il comportamento umano mi pare comune
Quanto alla morale, quale sarebbe quella del gatto con gli stivali?
SCALA DI DAWKINS :
Non c'è un perché, Rasputin, la fiaba per essere tale deve derivare dalla tradizione popolare.
La morale del gatto con gli stivali è, dal libro a mia disposizione:
“Fortunato chi si piglia
per diritto di famiglia
una pingue eredità!…
Più felice, più contento,
chi coll’opera e col talento
ricco e grande si farà”.
“Fortunato chi si piglia
per diritto di famiglia
una pingue eredità!…
ricco e grande si farà”.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Non c'è un perché, Rasputin, la fiaba per essere tale deve derivare dalla tradizione popolare.
“Fortunato chi si piglia
per diritto di famiglia
una pingue eredità!…
ricco e grande si farà”.
Ok per la morale, e mi sono anche andato a verificare la definizione di fiaba su Wikipedia, la quale ti da ragione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba
Allora ti domando, cosa vieta all'uomo ragno o a Paperino di derivare dalla tradizione popolare americana?
SCALA DI DAWKINS :
Nulla lo vieta, ma i fatti dicono che l'Uomo Ragno non viene fuori dalla tradizione popolare, bensì dalla fantasia di un disegnatore, per l'esattezza Stan Lee, che si era a sua volta rifatto a un altro disegnatore (Harry Steeger).Rasputin ha scritto:Ludwig von Drake ha scritto:Non c'è un perché, Rasputin, la fiaba per essere tale deve derivare dalla tradizione popolare.
“Fortunato chi si piglia
per diritto di famiglia
una pingue eredità!…
ricco e grande si farà”.
Ok per la morale, e mi sono anche andato a verificare la definizione di fiaba su Wikipedia, la quale ti da ragione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba
Allora ti domando, cosa vieta all'uomo ragno o a Paperino di derivare dalla tradizione popolare americana?
Qualora alla lunga volessimo riscontrare dei legami con la cultura popolare, ricordiamo, in ogni caso, che la definizione fiaba, favola o fumetto è sempre una categorizzazione, che poi deve essere adattata di volta in volta ai fatti.
Di certo possiamo dire che fare ricerche sulla figura "letteraria" dell'Uomo Ragno comporta approfondimenti differenti dal fare ricerche sulla figura del Gatto con gli Stivali. Insomma, io dico che non solo bisogna differenziare miti, fiabe, favole e leggende, ma che ogni mito & co. deve essere differenziato da ogni altro mito & co.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Nulla lo vieta, ma i fatti dicono che l'Uomo Ragno non viene fuori dalla tradizione popolare, bensì dalla fantasia di un disegnatore, per l'esattezza Stan Lee, che si era a sua volta rifatto a un altro disegnatore (Harry Steeger).
Ricordiamo, in ogni caso, che la definizione fiaba, favola o fumetto è sempre una categorizzazione, che poi deve essere adattata di volta in volta ai fatti.
Di certo possiamo dire che fare ricerche sulla figura "letteraria" dell'Uomo Ragno comporta approfondimenti differenti dal fare ricerche sulla figura del Gatto con gli Stivali.
I fatti dicono anche che il gatto con gli stivali (Come, sospetto, la stragrande maggioranza di tutte le altre fiabe) viene fuori dalla fantasia di qualcuno, per l'esattezza Giovanni Francesco Straparola menzionato qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gatto_con_gli_stivali_(fiaba)
continuo a non vedere la differenza
SCALA DI DAWKINS :
Allora, come avevo già detto:Rasputin ha scritto:I fatti dicono anche che il gatto con gli stivali (Come, sospetto, la stragrande maggioranza di tutte le altre fiabe) viene fuori dalla fantasia di qualcuno, per l'esattezza Giovanni Francesco Straparola menzionato quiLudwig von Drake ha scritto:Nulla lo vieta, ma i fatti dicono che l'Uomo Ragno non viene fuori dalla tradizione popolare, bensì dalla fantasia di un disegnatore, per l'esattezza Stan Lee, che si era a sua volta rifatto a un altro disegnatore (Harry Steeger). Ricordiamo, in ogni caso, che la definizione fiaba, favola o fumetto è sempre una categorizzazione, che poi deve essere adattata di volta in volta ai fatti. Di certo possiamo dire che fare ricerche sulla figura "letteraria" dell'Uomo Ragno comporta approfondimenti differenti dal fare ricerche sulla figura del Gatto con gli Stivali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gatto_con_gli_stivali_(fiaba)
continuo a non vedere la differenza
“Insomma, io dico che non solo bisogna differenziare miti, fiabe, favole e leggende, ma che ogni mito & co. deve essere differenziato da ogni altro mito & co.”
ma anche:
“Dall’altro, come tentavo di spiegare, la fantasia non è un elemento atto a mettere sullo stesso piano due cose, altrimenti I viaggi di Gulliver e il telefilm Xena avrebbero la stessa dignità intellettuale...”
Detto ciò, come potrai aver letto dal link che hai citato, Giovanni Francesco Straparola ha composto la prima versione scritta del Gatto con gli Stivali, plausibilmente rifacendosi a un racconto della tradizione popolare. Io credo che sia abbastanza evidente la differenza tra un racconto che dalla tradizione popolare passa alla formalizzazione scritta e un fumetto che nasce dalla fantasia di un autore che lo propone al pubblico.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Allora, come avevo già detto:
“Insomma, io dico che non solo bisogna differenziare miti, fiabe, favole e leggende, ma che ogni mito & co. deve essere differenziato da ogni altro mito & co.”
ma anche:
“Dall’altro, come tentavo di spiegare, la fantasia non è un elemento atto a mettere sullo stesso piano due cose, altrimenti I viaggi di Gulliver e il telefilm Xena avrebbero la stessa dignità intellettuale...”
Cominciamo: a mio parere è possibilissimo che nell'arco di un paio di centinaia di anni la abbiano.
Ludwig von Drake ha scritto:Detto ciò, come potrai aver letto dal link che hai citato, Giovanni Francesco Straparola ha composto la prima versione scritta del Gatto con gli Stivali, plausibilmente rifacendosi a un racconto della tradizione popolare. Io credo che sia abbastanza evidente la differenza tra un racconto che dalla tradizione popolare passa alla formalizzazione scritta e un fumetto che nasce dalla fantasia di un autore che lo propone al pubblico.
Io non direi "Plausibilmente", vedi grassetto
Wikipedia ha scritto:Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea. La sua prima versione scritta si deve a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nelle sue Piacevoli notti con il titolo di Costantino Fortunato; è incerto se Straparola abbia inventato la fiaba o abbia semplicemente trascritto un racconto della tradizione orale.
Detto questo, e notificata la mia antipatia per uomoragnisuperereoi ecc., ribadisco la mia ipotesi: se non lo fanno ora, potrebbero rientrare nel concetto di tradizione popolare tra qualche decennio, perché lo schema è lo stesso.
SCALA DI DAWKINS :
Cominciamo, a me sembra che si stia parlando dei fatti e di oggi, non di ciò che potrà potenzialmente essere tra duecento anni.Rasputin ha scritto:Cominciamo: a mio parere è possibilissimo che nell'arco di un paio di centinaia di anni la abbiano.Ludwig von Drake ha scritto:Allora, come avevo già detto: “Insomma, io dico che non solo bisogna differenziare miti, fiabe, favole e leggende, ma che ogni mito & co. deve essere differenziato da ogni altro mito & co.”
ma anche:
Tu non diresti plausibilmente o wikipedia non direbbe plausibilmente?Rasputin ha scritto:Io non direi "Plausibilmente", vedi grassettoLudwig von Drake ha scritto:Detto ciò, come potrai aver letto dal link che hai citato, Giovanni Francesco Straparola ha composto la prima versione scritta del Gatto con gli Stivali, plausibilmente rifacendosi a un racconto della tradizione popolare. Io credo che sia abbastanza evidente la differenza tra un racconto che dalla tradizione popolare passa alla formalizzazione scritta e un fumetto che nasce dalla fantasia di un autore che lo propone al pubblico.Detto questo, e notificata la mia antipatia per uomoragnisuperereoi ecc., ribadisco la mia ipotesi: se non lo fanno ora, potrebbero rientrare nel concetto di tradizione popolare tra qualche decennio, perché lo schema è lo stesso.Wikipedia ha scritto:Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea. La sua prima versione scritta si deve a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nelle sue Piacevoli notti con il titolo di Costantino Fortunato; è incerto se Straparola abbia inventato la fiaba o abbia semplicemente trascritto un racconto della tradizione orale.
Il gatto con gli stivali deriva plausibilmente da un racconto della tradizione popolare occidentale, cui è giunto da vari racconti della tradizione popolare indiana raccolti tra le altre nel Panchatantra e nel Kathasaritsagara.
Infine, come ho già detto sopra, stiamo parlando dei fatti odierni o delle tue inappropriate previsioni sul futuro?
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Il gatto con gli stivali deriva plausibilmente da un racconto della tradizione popolare occidentale, cui è giunto da vari racconti della tradizione popolare indiana raccolti tra le altre nel Panchatantra e nel Kathasaritsagara.
Riferimenti?
SCALA DI DAWKINS :
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Da un lato i fatti smentiscono questa tua affermazione, infatti molte persone ben oltre i 7/8 anni credono in Adamo ed Eva.
Dall’altro, come tentavo di spiegare, la fantasia non è un elemento atto a mettere sullo stesso piano due cose, altrimenti I viaggi di Gulliver e il telefilm Xena avrebbero la stessa dignità intellettuale...
Io sto parlando di persone con capacità intellettive nella norma, non dei ritardati mentali. Ma chi vuoi che creda più realmente a sto stonzata?
E che differenza trovi tra Gulliver o Xena? Sono due racconti di fantasia del tutto equivalenti dal punto di vista intellettuale!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Più persone di quante tu immagini (anche se non ho dati a questo riguardo) e molti che non sono ritardati mentali (almeno tra quelli che conosco io).Paolo ha scritto:Io sto parlando di persone con capacità intellettive nella norma, non dei ritardati mentali. Ma chi vuoi che creda più realmente a sto stonzata?Ludwig von Drake ha scritto:
Da un lato i fatti smentiscono questa tua affermazione, infatti molte persone ben oltre i 7/8 anni credono in Adamo ed Eva.
Spero per te che tu stia scherzando...Paolo ha scritto:E che differenza trovi tra Gulliver o Xena? Sono due racconti di fantasia del tutto equivalenti dal punto di vista intellettuale!
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
No Lud è inutile che tu adesso mi spieghi i vari significati che hanno i racconti di Gulliver siano:
in realtà il libro è una feroce critica alla società del tempo: ognuno dei viaggi diventa il pretesto per irridere, di volta in volta, il sistema giudiziario, i meccanismi del potere o la politica bellicista.
che lo so benissimo. Ma sono sempre un racconto di fantasia delle favole e come tali rimangono!!
E vuoi che ti dica quanta gente crede a Wanna Marchi? Io non so chi tu conosca ma non vedo differenza tra le due credenze!
in realtà il libro è una feroce critica alla società del tempo: ognuno dei viaggi diventa il pretesto per irridere, di volta in volta, il sistema giudiziario, i meccanismi del potere o la politica bellicista.
che lo so benissimo. Ma sono sempre un racconto di fantasia delle favole e come tali rimangono!!
E vuoi che ti dica quanta gente crede a Wanna Marchi? Io non so chi tu conosca ma non vedo differenza tra le due credenze!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Ecco, anche se pensi che Gulliver sia equivalente dal punto di vista intellettuale a Xena, questo non t’impedisce di copiare e incollare da wikipedia. Certo, il copiare delle parole non significa comprenderle, altrimenti si dovrebbe capire la differenza tra un romanzo satirico che approfitta della fantasia per criticare la società e un telefilm basato su plot scontati e sulla mera fisicità della protagonista (una sorta di Baywatch fantasy).Paolo ha scritto:No Lud è inutile che tu adesso mi spieghi i vari significati che hanno i racconti di Gulliver siano:
Sei libero di non trovare differenze tra un mito millenario e una truffatrice da quattro soldi, questo non toglie che le differenze tra le due cose siano evidenti, già nel definirle.Paolo ha scritto:E vuoi che ti dica quanta gente crede a Wanna Marchi? Io non so chi tu conosca ma non vedo differenza tra le due credenze!
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto: The Classic Fairy Tales
http://www.amazon.com/Classic-Fairy-Tales-Iona-Opie/dp/0195202198
Quello è un libro, non mi pare un argomento a confuta di questo
http://atei.forumitalian.com/t4249p40-nascita-di-adamo-ed-eva#156296
SCALA DI DAWKINS :
Più persone di quante tu immagini (anche se non ho dati a questo riguardo) e molti che non sono ritardati mentali (almeno tra quelli che conosco io).
Da te non me l'aspettavo, siamo alle mosche e la merda.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Adamo ed Eva
» Adamo ed Eva
» CARNIVORI PER COLPA DI ADAMO
» adamo ed eva, nessuna testimonianza da loro?
» Nascita di Cristo
» Adamo ed Eva
» CARNIVORI PER COLPA DI ADAMO
» adamo ed eva, nessuna testimonianza da loro?
» Nascita di Cristo
Pagina 1 di 2