Buddhismo
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Re: Buddhismo
Massi'..massi'..ognuno ha i cazzi suoi,ma Klaus io l'ho sempre rispettato, anche se gli contesto certe prese di posizione, ma in fondo, vedi..basta che mi scrive un post umano e io mi calo subito le braghe..in realta' sono un vero pacifista.
delfi68- -------------
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Re: Buddhismo
Klaus,
Voglio dire un'altra cosa. Anni fa un mio amico s'era comprato quel complesso di attrezzi per costruire il fisico, che da solo occupa mezza stanza ed ora non ricordo come si chiama.
Ero andato a trovarlo e rimasi un po' così quando mi ha aperto la porta. Era vestito alla moda del ragazzo del Bronx, calzoncini strappati, maglia sbilenca, nastro sulla fronte tipo gli apache. Sembrava Rambo.
Ecco la costruzione del fisico a me era parsa partendo dai vestimenti comprese le gestualità e perfino le modalità espressive.
Anche mio figlio da piccolo aveva suonato in pubblico e si era dato da fare sull'apparenza, aveva 15 anni. Gli chiesi se capiva la differenza tra essere ed apparire. Mi rispose che se non appariva lui non poteva essere quello che diceva di essere - ci penso ancora.
In quella palestra, a parte la bellissima coreografia e le vostre capacità fisiche, ho notato una certa ricerca nell'apparire - cosa che io non sono mai riuscito a fare crescendo, ah ah, - mamma mia come devo sembrare rigido - mio figlio, il mio amico, mia moglie mi hanno dato torto ma "a me mi" sembra una perdita di tempo il pensiero per l'estetica a meno che non faccia parte l'erotismo (o se si è giovani essere accettati dal branco).
Che pensi?
Voglio dire un'altra cosa. Anni fa un mio amico s'era comprato quel complesso di attrezzi per costruire il fisico, che da solo occupa mezza stanza ed ora non ricordo come si chiama.
Ero andato a trovarlo e rimasi un po' così quando mi ha aperto la porta. Era vestito alla moda del ragazzo del Bronx, calzoncini strappati, maglia sbilenca, nastro sulla fronte tipo gli apache. Sembrava Rambo.
Ecco la costruzione del fisico a me era parsa partendo dai vestimenti comprese le gestualità e perfino le modalità espressive.
Anche mio figlio da piccolo aveva suonato in pubblico e si era dato da fare sull'apparenza, aveva 15 anni. Gli chiesi se capiva la differenza tra essere ed apparire. Mi rispose che se non appariva lui non poteva essere quello che diceva di essere - ci penso ancora.
In quella palestra, a parte la bellissima coreografia e le vostre capacità fisiche, ho notato una certa ricerca nell'apparire - cosa che io non sono mai riuscito a fare crescendo, ah ah, - mamma mia come devo sembrare rigido - mio figlio, il mio amico, mia moglie mi hanno dato torto ma "a me mi" sembra una perdita di tempo il pensiero per l'estetica a meno che non faccia parte l'erotismo (o se si è giovani essere accettati dal branco).
Che pensi?
SergioAD- -------------
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Re: Buddhismo
Da lì può sembrare,in realtà sono gesti che si ricollegano alle movenze degli animali in natura,alla coordinazione con gli altri e al dare eleganza alla violenza.Se fatta da chi vuole apparire verrà prima o poi allontanato da se stesso,se invece quel modo di fisicità viene portato nei comportamenti quotidiani,ovviamente non saltellando,si da disciplina.non so se mi sono spiegato.
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Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54- -------------
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Re: Buddhismo
No no! Ho ammirato tutte le gestualità dell'esercizio così come la fisicità ed anche i movimenti sincronizzati!
I vestiti sono orientali, i legacci intorno al polpaccio, le figure fuori dal contesto atletico sono quelle del luogo ma da quelle parti vestono così da sempre - certo che capisco quello che dici ed è per quello che sono intervenuto - non è una critica è come gira il mondo ed è anche giusto!
In Thailandia ho notato persone vestite come nel Tibet, poi ho saputo che ci sono delle comunità tibetane che hanno portato i propri usi e costumi nella Thailandia del nord. Non è una critica, sono io che se Katia non mi mette davanti i vestiti esco in calzoncini e pantofole, spesso col zip aperto! Ah ah! Quando bussano a casa appare Katia con qualcosa da mettermi e parte una mia lamentela!
I vestiti sono orientali, i legacci intorno al polpaccio, le figure fuori dal contesto atletico sono quelle del luogo ma da quelle parti vestono così da sempre - certo che capisco quello che dici ed è per quello che sono intervenuto - non è una critica è come gira il mondo ed è anche giusto!
In Thailandia ho notato persone vestite come nel Tibet, poi ho saputo che ci sono delle comunità tibetane che hanno portato i propri usi e costumi nella Thailandia del nord. Non è una critica, sono io che se Katia non mi mette davanti i vestiti esco in calzoncini e pantofole, spesso col zip aperto! Ah ah! Quando bussano a casa appare Katia con qualcosa da mettermi e parte una mia lamentela!
SergioAD- -------------
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Re: Buddhismo
Stai parlando con una persona che mette in ordine a casa solo se arriva qualcuno.altrimenti lascio le mutande sul water,a me non danno fastidio, a loro neanche...
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klaus54- -------------
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Re: Buddhismo
@klaus54: alla fine anche questa è una dimostrazione pratica dell'efficacia del tuo sistema filosoficodelfi68 ha scritto:..lasciamo perdere, non ho piu' voglia di parlare di buddismo..non sei un buddista, sei solo un po buddista, e a me va bene cosi..
mix- -------------
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Re: Buddhismo
grazie Delfi per l'ovvietà (1a) e l'indicazione del comportamento conforme da tenere (2a) per rimanere nei canoni della fede del gruppodelfi68 ha scritto:?? ..mica ho capito.
So solo che dare un verde a mix e' uno "scandalooooo..."
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Re: Buddhismo
ciuccialo, cosa vuoi farci con un biberon?SergioAD ha scritto:Io al bastard ho dato un verde. Non lo so quanto sia giusto quello che dice ma so che il metodo che ha usato è quello di uno a cui si da confidenza!
A me e a Luna il bastardo ci ha chiamati allattatrici e lei, quando toccava a me se ne pure andata via! Mo che ci faccio con questo biberon io!
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Re: Buddhismo
SergioAD ha scritto:Dici a me? Ah ah! Ho dato il verde a te, Delfi.
Mix? Sta tentando di entrare nel gruppo attraverso te...
questa si presta ad ogni gioco, ma sarebbe troppo banale, dai
la situazione è già troppo esilarante anche senza aggiungere altro
chissà cosa mi aspetta ancora,
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Re: Buddhismo
Non posso essere io a dirlo però ad un certo punto finiscono anche le cartucce, ah ah.
E no! Io il biberon dassolo hun lo sgrullo! Va bene che come elefante c'arrivo ma è una operazione pericolosa... del cosiddetto trilemma!
E no! Io il biberon dassolo hun lo sgrullo! Va bene che come elefante c'arrivo ma è una operazione pericolosa... del cosiddetto trilemma!
SergioAD- -------------
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Re: Buddhismo
poichè le hai "prese" secondo il tuo primitivo metodo di valutazione .....delfi68 ha scritto:@ klaus..
Tutto sommato mi dispiace di aver litigato con te..
ma non serve proprio scriverlo, si percepiva benissimo la tua sofferenza, dai.delfi68 ha scritto:Ma lo vedi, con altri non sotterrerei mai l'ascia di guerra, con te non l'ho nemmeno levata! Quando hai perso la calma e mi hai sommerso di insulti, mi sono sentito in colpa per avertelo fatto fare..credimi...
così facendo stai quasi insultando l'intelligenza di tutti quelli del tuo gruppo, che ti seguono qui
quindi, klaus, se continui come ti sta qui indicando Delfi, può concederti il patentino di buon seguace del forumdelfi68 ha scritto:Mi piace come hai formulato questo post, senz'altro piu' umano e condivisibilissimo..
non sottilizzare, klaus.delfi68 ha scritto:Abbiamo un diverso concetto della morte, tu la escludi,
magari tu non lo sai e non l'hai mai scritto, ma in fondo tu la escludi, Delfi lo sa bene
anche perchè qui, quando si sfracella non succede nientedelfi68 ha scritto:io amo condividere i sentimenti e le paure che mi provoca, non voglio vincere la paura..ma la volglio vivere!..un po come quelli che si lanciano da altezze vertiginose per il piacere della paura..
è come un bunging jumping sulla Playstation
se lo dicevi prima, klaus, che tutto il buddhismo si concentrava qui, te lo poteva dare prima il salvacondottodelfi68 ha scritto:Io aborro il nichilismo e l'equidistanza emozionale..ma va bene cosi. Tu hai delle solide ragioni, finalmente, che posso capire. Hai perso una persona che amavi..e allora e' giusto che reagisci come meglio credi.
ma è praticamente la stessa cosa; solo che ci sono volute centinaia di post per fartelo capire, klausdelfi68 ha scritto:Mi fa piacere che non condividi il buddismo, ma ne usi solo degli spunti per contenere e migliorare degli aspetti negativi della tua personalita': lo faccio anch'io. Uso altri metodi.
sono quasi gelosodelfi68 ha scritto:Ma finalmente riesco a capirti..anzi, spero che un giorno ci possiamo bere una birertta tranquilli a un bar..
se non puoi distruggerlo, inglobalo
mistero della fisica: come da un contenitore di grandezza finita possa uscire un contenuto (di scorie) di grandezza quasi infinita
quando la realtà supera la fantasia
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Re: Buddhismo
come spesso succede, con i tuoi post, non capisco chi è il soggetto della fraseSergioAD ha scritto:Non posso essere io a dirlo però ad un certo punto finiscono anche le cartucce, ah ah.
anche se in effetti spesso poco importa
tendo ad escludere, per evidenti prove contrarie chesia io, ma nell'ipotesi vedi che si tratta solo di attendere che abbia del tempo da spendere in questo divertimento, che ha priorità bassa
eh si, naturale.SergioAD ha scritto:E no! Io il biberon dassolo hun lo sgrullo! Va bene che come elefante c'arrivo ma è una operazione pericolosa... del cosiddetto trilemma!
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Re: Buddhismo
vistodelfi68 ha scritto:BASTARD!
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Re: Buddhismo
Sei patetico..
delfi68- -------------
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Re: Buddhismo
oh nooo!!!!delfi68 ha scritto:Sei patetico..
non posso resistere sapendo che non sono conforme ai tuoi gusti (ma dove hai letto quel termine? non mi sembra consueto, nel tuo vocabolario .....)
ridicola questa tua affermazione, ma poichè avresti potuto fare molto peggio, accontentiamoci.
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Re: Buddhismo
Abbi fede Mix, fra un po' Delfino ti sbaciucchierà anche a te, come sta facendo con Klaus! Lui è fatto così, appena ti conosce ti tira addosso secchi di letame, poi ti abbraccia e ti bacia! E' una trafila che si ripete sempre così, con me l'ha gia fatta tre/quattro volte!
loonar- ----------
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Re: Buddhismo
OK, allora per accelerare la sua conversione accendo una mezza dozzina di candele? potrebbe essere proficuo?Darrow ha scritto:Abbi fede Mix, fra un po' Delfino ti sbaciucchierà anche a te, come sta facendo con Klaus! Lui è fatto così, appena ti conosce ti tira addosso secchi di letame, poi ti abbraccia e ti bacia! E' una trafila che si ripete sempre così, con me l'ha gia fatta tre/quattro volte!
ma dovrei anche recitare qualche formula di devozione?
cosa mi si può consigliare?
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Re: Buddhismo
Non è una conversione, sai che è allergico a certi sostantivi! E' un rito di passaggio, solo che diventa ritmico e ripetitivo, potrebbe capitarti di doverlo fare anche più di una volta. I tempi e i modi li decide lui. Dimostrare in qualche modo di essere della stessa risma facilita il passaggio!mix ha scritto:OK, allora per accelerare la sua conversione accendo una mezza dozzina di candele? potrebbe essere proficuo?Darrow ha scritto:Abbi fede Mix, fra un po' Delfino ti sbaciucchierà anche a te, come sta facendo con Klaus! Lui è fatto così, appena ti conosce ti tira addosso secchi di letame, poi ti abbraccia e ti bacia! E' una trafila che si ripete sempre così, con me l'ha gia fatta tre/quattro volte!
ma dovrei anche recitare qualche formula di devozione?
cosa mi si può consigliare?
Ecco, ad esempio, io dicendo questo potrei espormi ad essere preso di nuovo a secchiate di merda in faccia, dipende però da come gli gira!
loonar- ----------
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Re: Buddhismo
Guardate come nascono le amicizie! Schiettezza e comprensione ah ah qualche volta sono duro da capire anche da uno come me che dice di capire tutto mamma mia! Guardate questa sequenza.
Fatto.
Con Chef il verbo "impiattare" e il Golfo dei Poeti, con Delfi un macello, schizzi di merda dappertutto! Darrow è stato più turbinoso ma veniva da una forte incomprensione.
Che te frega... che te frega parla come magni - si lo so ogni tanto posto meno e innesto cazzate ma avrò anche io le mie manie, ah ah.
Ah ah! No no non dico ora cosa avrei risposto io al "sei patetico", caso mai dopo, ah ah.
Rasputin ha scritto:capricorno ha scritto:davide ha scritto:Eh no, caro capricorno, quando si tirano fuori le radici cristiane si sottintende un sistema di valori e di regole condiviso, che sarebbe il prodotto della cristianità, e non il fatto che tutti, volenti o nolenti, siamo stati pedobattezzati....
Ma il cristianesimo è pur sempre un'eredità che ci portiamo appresso da secoli, battesimi, matrimoni, funerali sono una conseguenza socialmente accettata dalle persone.
E se io adesso mi ci pulissi il culo?
SergioAD ha scritto:Ciao Blush,
Me le hai fatto rileggere. Io le avrei potuto ignorare, ma tu hai bisogno di metterci gli escrementi sopra anzi di toglierlo dalle mani di capricorno per farlo.
Not bad.
Rasputin ha scritto:SergioAD ha scritto:Ciao Blush,
Me le hai fatto rileggere. Io le avrei potuto ignorare, ma tu hai bisogno di metterci gli escrementi sopra anzi di toglierlo dalle mani di capricorno per farlo.
Not bad.
ehm, non capisco interamente il senso del tuo messaggio, potresti rispiegarti?
SergioAD ha scritto:Si certo,
Dopo che ho visto le tue intenzioni ho letto il contenuto.
Ignorare il contenuto oppure usarlo per pulirsi il culo?
Stavamo parlando dell'impriting inevitabile.
Ignorarlo si intende minor imprinting.
Non ho alcuna teoria dietro.
davide ha scritto:Mi autocito solo perchè un edit potrebbe passare inosservato.davide ha scritto:
Matrimoni e funerali esistevano molto prima del cristianesimo e dell'ebraismo. E probabilmente anche qualche forma di battesimo.
I cristiani non hanno inventato proprio niente.
Cos'è il battesimo se non la versione cristiana del rito di iniziazione presente in tutte le culture arcaiche?Sergio imparerai che il nostro Blush Response (che in molti continuiamo a chiamare Rasputin) è sempre molto diretto nelle sue espressioniSergioAD ha scritto:Si certo,
Dopo che ho visto le tue intenzioni ho letto il contenuto.
Ignorare il contenuto oppure usarlo per pulirsi il culo?
Stavamo parlando dell'impriting inevitabile.
Ignorarlo si intende minor imprinting.
Non ho alcuna teoria dietro.
Rasputin ha scritto:Pur non conoscendo nei dettagli i riti iniziatori degli altri culti, puntulizzo però che, almeno nel caso del cristianesimo, il battesimo non è un semplice rito iniziatorio bensí un vero e proprio esorcismo, con tanto di cacciata del demonio dal bimbo eccecc
insomma cornuto e mazziato
SergioAD ha scritto:Devo dire Blush response, hai colpito,
Non lo so se volevi fare questo ma... io sto 3 ore avanti allora qui erano le 4.00, stavo pensando sull'opportunità di ampliare l'argomento... ma arriva Blush response con quell'occhio matto, il motto in basso che parla di sporcizia, strappa l'argomento dalle mani di capricorno e ci si pulisce il culo! Rivedo il suo nome e leggo Flush, Scarico!
Sei stato peggio della scena "pronto ACI?" - ma di dove sei tu?
Rispetto all'argomento, stavo per dire più serio ma non dare retta, io sostengo che siamo fregati sin dal 300 AD. Il problema è come presentare alle future generazioni quello che non va bene della nostra, se non lo si sa davvero.
Rasputin ha scritto:Seergio, continua a risultarmi criptico il tuo modo di esprimerti, potresti essere più chiaro?
SergioAD ha scritto:Non lo so se volevi fare questo ma... io sto 3 ore avanti allora qui erano le 4.00, stavo pensando sull'opportunità di ampliare l'argomento... ma arriva Blush response con quell'occhio matto, il motto in basso che parla di sporcizia, strappa l'argomento dalle mani di capricorno e ci si pulisce il culo! Rivedo il suo nome e leggo Flush, Scarico!
a- fuso orario 3 ore avanti
b- sorpresa con:
1- L'occhio del replicante;
2- There's no rule that says you have to be clean before your waste point;
3- Blush read as Flush by mistake
4- wipe my arse
Sei stato peggio della scena "pronto ACI?" - ma di dove sei tu?
c- carlo verdone scene "phoning ACI" before taking the auto-route, he gets a reaction
similar to b4
Rispetto all'argomento, stavo per dire più serio ma non dare retta, io sostengo che siamo fregati sin dal 300 AD. Il problema è come presentare alle future generazioni quello che non va bene della nostra, se non lo si sa davvero.
d- this is supposed to be serious but it is not as we are spending our time having equal fun and that is why we are here.
Sorry for my Italian.
Rasputin ha scritto:Insomma ho fatto un effettone eh
L'unica cosa che non conosco è il prontoaci, manco dall'Italia da oltre 20 anni (E ne ho ben donde)
quanto al battesimo uno dei problemi più grossi è che la maggioranza della gente non sa nemmeno cos'è...
Fatto.
Con Chef il verbo "impiattare" e il Golfo dei Poeti, con Delfi un macello, schizzi di merda dappertutto! Darrow è stato più turbinoso ma veniva da una forte incomprensione.
Che te frega... che te frega parla come magni - si lo so ogni tanto posto meno e innesto cazzate ma avrò anche io le mie manie, ah ah.
Ah ah! No no non dico ora cosa avrei risposto io al "sei patetico", caso mai dopo, ah ah.
SergioAD- -------------
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Re: Buddhismo
Sai Delfi. Per me una vita disastrosa è una vita vissuta senza alcuna consapevolezza, spesa solamente alla ricerca di piacere grossolano,
senza un etica basata sulla comprensione della causa ed effetto, senza un minimo di empatia per gli altri, schiavi delle nostre paure e dei nostri istinti più bassi come la rabbia o il desiderio di ammucchiare una montagna di denaro per poi essere felici un giorno chissà quando, e pensare che tutto questo sia inevitabile ed anzi necessario.
Una vita disastrosa è quella vita che non vede che c'è qualcosa di più bello, profondo e gioioso della felicità effimera di cartapesta proposta dai media delle società consumistiche e che tutti sembrano rincorrere o almeno desiderare. Disastroso è pensare che la felicità è possedere ed ottenere, affannati a correre cercando di intravedere oltre l'orizzonte, senza vedere dove in quel momento i piedi stanno appoggiando nella corsa.
Poi non penso che esistano buddhisti buoni o cattivi ma esseri umani che cercano di svegliarsi dal sonno esistenziale in cui si trovano a causa dell' inconsapevolezza.Non penso esistano atei buoni o cattivi, ma persone che cercano libertà con i propri mezzi. Non penso ci siano cristiani, mussulmani, shintoisti o di qualsiasi altro dogma che siano buoni o cattivi. Io vedo persone, che si comportano in base alle loro spinte personali. Tutto qui.
E vi lascio una piccola fiaba, tratta dal sutra del Nirvana:
Nell’antico oriente, quando c’erano tante foreste e non avevano ancora inventato né i libri né le scuole, i giovani che volevano diventare saggi andavano a vivere nei boschi per conoscere la natura e scoprire come funziona la vita. Questa storia racconta di un giovane chiamato Sessen Doji che viveva sulle Montagne Nevose, si cibava di frutti e di felci e si vestiva con una pelle di cervo.
Osservando attentamente il mondo, il ragazzo comprese che tutto ciò che nasce è destinato a morire. Tutto appare e scompare così velocemente come la luce di un lampo – pensava – come la rugiada che si scioglie al sole del mattino, come la lampada che è spenta facilmente dal vento. Nulla può sfuggire alla morte: alla fine tutti faremo il viaggio alle “sorgenti gialle” (il regno dell’oltretomba secondo gli antichi orientali).
Sessen Doji voleva capire il perché di tutto questo: si ritirò allora sulla montagna per riflettere e meditare.
Guardando dall’alto del cielo, un dio di nome Taishaku lo vide e pensò: «Benché nascano molti pesciolini, sono pochi quelli che diventano pesci adulti; benché i fiori del mango siano molti, sono pochi quelli che danno frutti. Lo stesso avviene per gli esseri umani: molti desiderano ottenere risposte alle loro domande, ma pochi ci riescono. La strada è piena di ostacoli e pochi riescono a perseverare e ad arrivare fino in fondo. Voglio mettere alla prova Sessen Doji». Così pensando, Taishaku prese l’aspetto di un mostro e si materializzò a fianco del giovane.
Sessen Doji non era riuscito ancora a scoprire nulla. A un tratto udì una vocina che diceva: «Tutto si trasforma, niente rimane uguale a se stesso. Questa è la legge di nascita e morte». Sorpreso, il giovane pensò: «Fantastico! è proprio quello che ho capito anch’io. Ma certamente chi ha parlato avrà ancora qualcosa da dire».
Si guardò intorno, ma non vide nessuno tranne un orribile mostro. Il suo aspetto era terrificante, i capelli erano come delle fiamme, i denti sporgevano dalla bocca come spade e i suoi occhi fissavano ferocemente Sessen Doji. Vedendolo, il giovane si fece coraggio e gli chiese: «Hai pronunciato tu quelle parole?». Il mostro rispose: «Non parlarmi! Non mangio nulla da vari giorni, sono affamato, esausto, sono fuori di me. Avrò detto qualche stupidaggine, ma nel mio intontimento non so nemmeno io cosa ho detto». «Ti prego – disse il giovane – finisci quello che volevi dire. Per me udire metà di un verso è come vedere solo metà della luna o ottenere mezzo gioiello». Rispose il mostro: «Io ora sto morendo di fame e non ho la forza di parlare. Non dirmi più niente!».
Il giovane propose: «Potresti insegnarmelo se avessi qualcosa da mangiare?». Il mostro rispose di sì. Esultante di gioia il giovane chiese: «Cosa vorresti mangiare?». «Non me lo chiedere – urlò il mostro – se te lo dicessi, sicuramente rimarresti terrorizzato. Inoltre tu non potresti darmelo».
Ma il giovane insistette ancora: «Dimmi cosa vuoi, e io cercherò di procurartelo».
Il mostro rispose: «Io mangio soltanto carne umana».
Sessen Doji disse: «Non preoccuparti. Il tuo cibo è qui, non devi cercarlo altrove. Ti prego di insegnarmi l’altro verso e io ti offrirò il mio corpo». Il mostro si infuriò e chiese: «Chi potrebbe credere che tu dici la verità? Dopo aver udito il verso, chi mi garantisce che non scapperai?».
Sessen Doji rispose: «Questo mio corpo alla fine deve morire: lo dono con gioia per sapere la verità. È come scambiare sassi con oro. Chiamo a testimoni tutti gli dèi e tutti i Budda dell’universo: non potrei ingannarti».
A queste parole il mostro si persuase e disse: «Se quel che dici è vero, ti insegnerò il verso». Felicissimo, Sessen Doji si inchinò, giunse le mani e con profondo e sincero rispetto si preparò ad ascoltare.
Il mostro parlò: «Soltanto vincendo la paura della morte si può essere veramente felici».
Appena udite queste parole Sessen Doji provò una gioia senza limiti. Per ricordarle anche nelle vite successive, le ripeté più volte incidendole profondamente nel suo cuore. Poi scrisse questi versi sulle pietre, sulla superficie delle rocce, sugli alberi lungo la strada, sperando che altre persone li leggessero e comprendessero la verità.
Quindi salì su un albero e si gettò davanti al mostro per farsi mangiare. Ma prima che toccasse il suolo, il mostro riprese istantaneamente l’aspetto del dio Taishaku, afferrò al volo il suo corpo, lo depose delicatamente a terra e inchinandosi rispettosamente disse: «Per mettere alla prova il tuo coraggio e il tuo desiderio di scoprire la verità io ho taciuto per un poco un sacro insegnamento del Buddismo e ho fatto soffrire un giovane saggio e buono. Ti prego di perdonarmi».
Tutti gli esseri celesti si adunarono e lodarono Sessen Doji: «Ben fatto, ben fatto!».
Avendo avuto il coraggio di donare il suo corpo per ascoltare la verità, Sessen Doji visse felice e senza paura per secoli e secoli.
Notte.
senza un etica basata sulla comprensione della causa ed effetto, senza un minimo di empatia per gli altri, schiavi delle nostre paure e dei nostri istinti più bassi come la rabbia o il desiderio di ammucchiare una montagna di denaro per poi essere felici un giorno chissà quando, e pensare che tutto questo sia inevitabile ed anzi necessario.
Una vita disastrosa è quella vita che non vede che c'è qualcosa di più bello, profondo e gioioso della felicità effimera di cartapesta proposta dai media delle società consumistiche e che tutti sembrano rincorrere o almeno desiderare. Disastroso è pensare che la felicità è possedere ed ottenere, affannati a correre cercando di intravedere oltre l'orizzonte, senza vedere dove in quel momento i piedi stanno appoggiando nella corsa.
Poi non penso che esistano buddhisti buoni o cattivi ma esseri umani che cercano di svegliarsi dal sonno esistenziale in cui si trovano a causa dell' inconsapevolezza.Non penso esistano atei buoni o cattivi, ma persone che cercano libertà con i propri mezzi. Non penso ci siano cristiani, mussulmani, shintoisti o di qualsiasi altro dogma che siano buoni o cattivi. Io vedo persone, che si comportano in base alle loro spinte personali. Tutto qui.
E vi lascio una piccola fiaba, tratta dal sutra del Nirvana:
Nell’antico oriente, quando c’erano tante foreste e non avevano ancora inventato né i libri né le scuole, i giovani che volevano diventare saggi andavano a vivere nei boschi per conoscere la natura e scoprire come funziona la vita. Questa storia racconta di un giovane chiamato Sessen Doji che viveva sulle Montagne Nevose, si cibava di frutti e di felci e si vestiva con una pelle di cervo.
Osservando attentamente il mondo, il ragazzo comprese che tutto ciò che nasce è destinato a morire. Tutto appare e scompare così velocemente come la luce di un lampo – pensava – come la rugiada che si scioglie al sole del mattino, come la lampada che è spenta facilmente dal vento. Nulla può sfuggire alla morte: alla fine tutti faremo il viaggio alle “sorgenti gialle” (il regno dell’oltretomba secondo gli antichi orientali).
Sessen Doji voleva capire il perché di tutto questo: si ritirò allora sulla montagna per riflettere e meditare.
Guardando dall’alto del cielo, un dio di nome Taishaku lo vide e pensò: «Benché nascano molti pesciolini, sono pochi quelli che diventano pesci adulti; benché i fiori del mango siano molti, sono pochi quelli che danno frutti. Lo stesso avviene per gli esseri umani: molti desiderano ottenere risposte alle loro domande, ma pochi ci riescono. La strada è piena di ostacoli e pochi riescono a perseverare e ad arrivare fino in fondo. Voglio mettere alla prova Sessen Doji». Così pensando, Taishaku prese l’aspetto di un mostro e si materializzò a fianco del giovane.
Sessen Doji non era riuscito ancora a scoprire nulla. A un tratto udì una vocina che diceva: «Tutto si trasforma, niente rimane uguale a se stesso. Questa è la legge di nascita e morte». Sorpreso, il giovane pensò: «Fantastico! è proprio quello che ho capito anch’io. Ma certamente chi ha parlato avrà ancora qualcosa da dire».
Si guardò intorno, ma non vide nessuno tranne un orribile mostro. Il suo aspetto era terrificante, i capelli erano come delle fiamme, i denti sporgevano dalla bocca come spade e i suoi occhi fissavano ferocemente Sessen Doji. Vedendolo, il giovane si fece coraggio e gli chiese: «Hai pronunciato tu quelle parole?». Il mostro rispose: «Non parlarmi! Non mangio nulla da vari giorni, sono affamato, esausto, sono fuori di me. Avrò detto qualche stupidaggine, ma nel mio intontimento non so nemmeno io cosa ho detto». «Ti prego – disse il giovane – finisci quello che volevi dire. Per me udire metà di un verso è come vedere solo metà della luna o ottenere mezzo gioiello». Rispose il mostro: «Io ora sto morendo di fame e non ho la forza di parlare. Non dirmi più niente!».
Il giovane propose: «Potresti insegnarmelo se avessi qualcosa da mangiare?». Il mostro rispose di sì. Esultante di gioia il giovane chiese: «Cosa vorresti mangiare?». «Non me lo chiedere – urlò il mostro – se te lo dicessi, sicuramente rimarresti terrorizzato. Inoltre tu non potresti darmelo».
Ma il giovane insistette ancora: «Dimmi cosa vuoi, e io cercherò di procurartelo».
Il mostro rispose: «Io mangio soltanto carne umana».
Sessen Doji disse: «Non preoccuparti. Il tuo cibo è qui, non devi cercarlo altrove. Ti prego di insegnarmi l’altro verso e io ti offrirò il mio corpo». Il mostro si infuriò e chiese: «Chi potrebbe credere che tu dici la verità? Dopo aver udito il verso, chi mi garantisce che non scapperai?».
Sessen Doji rispose: «Questo mio corpo alla fine deve morire: lo dono con gioia per sapere la verità. È come scambiare sassi con oro. Chiamo a testimoni tutti gli dèi e tutti i Budda dell’universo: non potrei ingannarti».
A queste parole il mostro si persuase e disse: «Se quel che dici è vero, ti insegnerò il verso». Felicissimo, Sessen Doji si inchinò, giunse le mani e con profondo e sincero rispetto si preparò ad ascoltare.
Il mostro parlò: «Soltanto vincendo la paura della morte si può essere veramente felici».
Appena udite queste parole Sessen Doji provò una gioia senza limiti. Per ricordarle anche nelle vite successive, le ripeté più volte incidendole profondamente nel suo cuore. Poi scrisse questi versi sulle pietre, sulla superficie delle rocce, sugli alberi lungo la strada, sperando che altre persone li leggessero e comprendessero la verità.
Quindi salì su un albero e si gettò davanti al mostro per farsi mangiare. Ma prima che toccasse il suolo, il mostro riprese istantaneamente l’aspetto del dio Taishaku, afferrò al volo il suo corpo, lo depose delicatamente a terra e inchinandosi rispettosamente disse: «Per mettere alla prova il tuo coraggio e il tuo desiderio di scoprire la verità io ho taciuto per un poco un sacro insegnamento del Buddismo e ho fatto soffrire un giovane saggio e buono. Ti prego di perdonarmi».
Tutti gli esseri celesti si adunarono e lodarono Sessen Doji: «Ben fatto, ben fatto!».
Avendo avuto il coraggio di donare il suo corpo per ascoltare la verità, Sessen Doji visse felice e senza paura per secoli e secoli.
Notte.
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klaus54- -------------
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Re: Buddhismo
Eppure, eppure... a me era sembrato, dopo un periodo di assenza, che Mix nel frattempo si fosse un po' ambientato... invece siete ancora lì a spiegargli le dinamiche del foro per filo e per segno... insegnanti scarsi o allievo svogliato?SergioAD ha scritto:Guardate come nascono le amicizie! Schiettezza e comprensione ah ah qualche volta sono duro da capire anche da uno come me che dice di capire tutto mamma mia! Guardate questa sequenza...
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Minsky- --------------
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Re: Buddhismo
Insegnanti scarsi, Minsky. almeno io.
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Re: Buddhismo
la secondaMinsky ha scritto:Eppure, eppure... a me era sembrato, dopo un periodo di assenza, che Mix nel frattempo si fosse un po' ambientato... invece siete ancora lì a spiegargli le dinamiche del foro per filo e per segno... insegnanti scarsi o allievo svogliato?SergioAD ha scritto:Guardate come nascono le amicizie! Schiettezza e comprensione ah ah qualche volta sono duro da capire anche da uno come me che dice di capire tutto mamma mia! Guardate questa sequenza...
oppure le regole del vostro gioco possono essere migliorate a beneficio complessivo e sto sondando questa possibilità.
al peggio che vada, mi diverto.
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Re: Buddhismo
Eh eh! Se sei svogliato, però sei scattante come un cobra nel rispondere, nonostante l'ora tarda! Se non s'è capito, la domanda era puramente provocatoria. Chiuderei qui. Non voglio imbrattare questo pregevole thread dove il buon Klaus dispensa tante affascinanti storie buddiste che leggo sempre con grande commozione (e dico sul serio).mix ha scritto:la secondaMinsky ha scritto:Eppure, eppure... a me era sembrato, dopo un periodo di assenza, che Mix nel frattempo si fosse un po' ambientato... invece siete ancora lì a spiegargli le dinamiche del foro per filo e per segno... insegnanti scarsi o allievo svogliato?SergioAD ha scritto:Guardate come nascono le amicizie! Schiettezza e comprensione ah ah qualche volta sono duro da capire anche da uno come me che dice di capire tutto mamma mia! Guardate questa sequenza...
oppure le regole del vostro gioco possono essere migliorate a beneficio complessivo e sto sondando questa possibilità.
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Re: Buddhismo
Bidello incazzato (Delfino).
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Re: Buddhismo
per me va bene chiudere qui. notte.Minsky ha scritto:Chiuderei qui. Non voglio imbrattare questo pregevole thread dove il buon Klaus dispensa tante affascinanti storie buddiste che leggo sempre con grande commozione (e dico sul serio).
mix- -------------
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Re: Buddhismo
Questo thread ha avuto dei momenti ben peggiori, anche a causa del sottoscritto!
loonar- ----------
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Re: Buddhismo
La storia è carina ma fuorviante, la gioia é un'emozione mentre il Nirvana...
molti insegnamenti buddhisti sono utili per affrontare le difficoltá del quotidiano, ma ció a cui si mira é un taglio di palle per il tradimento della moglie... l'unico modo per eliminare il dolore é eliminare la vita e con essa anche il piacere e lo stesso essere, per quanto effimero e ingannevole esso sia...
molti insegnamenti buddhisti sono utili per affrontare le difficoltá del quotidiano, ma ció a cui si mira é un taglio di palle per il tradimento della moglie... l'unico modo per eliminare il dolore é eliminare la vita e con essa anche il piacere e lo stesso essere, per quanto effimero e ingannevole esso sia...
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Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
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Re: Buddhismo
Quando scrivi in modo onesto e SAI quello che dici sei anche molto fruibile!
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delfi68- -------------
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Re: Buddhismo
Ludwig von Drake ha scritto:La storia è carina ma fuorviante, la gioia é un'emozione mentre il Nirvana...
molti insegnamenti buddhisti sono utili per affrontare le difficoltá del quotidiano, ma ció a cui si mira é un taglio di palle per il tradimento della moglie... l'unico modo per eliminare il dolore é eliminare la vita e con essa anche il piacere e lo stesso essere, per quanto effimero e ingannevole esso sia...
In realtà è concettualmente leggermente diverso. Essendo gli avvenimenti legati a schemi causa/effetto, il buddhista (lasciamo stare i tantristi e quelli che credono nelle superstizioni, mi riferisco a chi segue il Ch'an ed il buddhismo modernista, che rifiuta superstizioni e prende come metro di giudizio delle cose il metodo scientifico) si pone in una sorta di distacco sereno dagli avvenimenti. Spiego meglio. Se mi accade una cosa gradita,che mi provoca gioia, non arrivo all'entusiasmo folle, perchè so che è dovuta a una azione/avvenimento precedente che l'ha causata, ed essendo gli avvenimenti nel mondo ciclici, esso terminerà. Quindi sorridi, ma lo prendi come è, senza legarti in modo inscindibile a quel dato evento. Stessa cosa per un avvenimento sgradevole e doloroso,che sarà si forte da vivere,ma pur sempre limitato nel tempo, e seguito (è quello che si dice karma, una specie di fluttuazione di avvenimenti positivi e negativi che si incatenano nella vita e danno origine agli stati d'animo) da un fatto positivo, essendo (per un buddhista) una catena di eventi che portano ad un equilibrio generale dell'esistenza.
Questa è ovviamente la filosofia di vita di chi appunto segue il Ch'an (o zen, in giapponese) e il theravada modernista. Alcuni buddhisti di scuola tibetana credono nella magia, assurdo nel 2012,almeno per chi la vede come me (non puoi essere un arhat, ossia uno "scelto" in sanscrito, se non ottieni gli 8 segni di illuminazione, che consistono anche nel camminare nei muri, e non sto scherzando,perchè ci credono davvero). Lo zen (ch'an, cinese) spesso viene denigrato per la sua totale estraneità a questi riti assurdi,stessa cosa per i theravada modernisti, tacciati di essere lontani dai sutra (che poi Siddharta rifiutava categoricamente i riti e le superstizioni, ma questi sono duri...)
Sono iscritto anche ad un forum buddhista, e credetemi, di illuminazione in alcuni là nel vedo davvero poca.
Ed hai ragione, non bisogna prenderla assolutamente come religione, ma come una pratica, psicologica se vogliamo definirla così, per affrontare la quotidianità.Punto e basta.
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klaus54- -------------
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Re: Buddhismo
Infatti, io sono d'accordo con le impostazioni moderniste, in particolare con l'impostazione zen. Adoro lasciarmi andare con i koan e trovo utilissime le tecniche di respirazione. Era stato detto tempo or sono di uccidere Buddha se lo si fosse incontrato per strada, ma i tradizionalisti non sono disposti neanche a graffiare una virgola di quanto qualcuno ha scritto che Buddha avrebbe detto. I discorsi sui corpi di luce e minchiate del genere mi fanno venire il freddo addosso.
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Re: Buddhismo
Sono contento che ci sia qualcuno che la vede come me. Sai quali sono i tre gioielli (sangha,buddha, dharma), ma a parte il sangha (comunità per chi non è avezzo al termine) la considero per prima cosa l'intera comunità umana e non un gruppo elitario/settario. Ho incontrato tanto snobismo in molti "veri buddhisti" e quando ho detto loro "ma guarda che il tantrismo è una cosa abominevole", mi hanno detto che non capivo il vero senso (che senso ha bere il mestruo,me lo devono spiegare) e che il ch'an non è buddhismo, in quanto non segue le scritture (e capirai, lo stesso siddharta diceva di non credere a nulla). Poi li vedi incazzarsi e dare degli ignoranti a chichessia, mentre sciorinano versi dei nikaya citando il numero del verso. Ed intanto vanno in Brera a fare l'aperitivo. E della compassione se ne fottono allegramente.
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Re: Buddhismo
non riesco più a editare. Riferendomi alla frase del sangha mancava un pezzo.Dicevo che a parte il sangha, il buddha/i buddha (Siddharta, Vairochana, Amitaba, Mitreya, Amoghadishi, Bhaiṣajyaguru) di per se non esistono se non come forma consolatoria emozionale, ma razionalmente inesistente (primo,perchè sono morti, secondo perchè essendo Buddha,sono di per sè fuori dal ciclo delle cose). E che penso che alcune filosofie, laiche o di estrazione religiosa (sufismo, ad esempio) volte alla ricerca interiore piuttosto che alla consolazione di una vita ultraterrena, diano un qualcosa in più al modo di relazionarsi alle società moderne, tanto spersonalizzanti e basate sul narcisismo. Delle superstizioni tutti possiamo farne a meno, perchè come ho detto siamo nel 2012 ed abbiamo mezzi formidabili per indagare il reale. Il resto del messaggio rimane come tale.
Ultima cosa,ma è una cosa a parte che non c'entra con il discorso. A me piace molto la figura di Bhaiṣajyaguru, il Buddha della medicina (in realtà è parte della rappresentazioni delle qualità di un buddha e di Siddharta). Mi piace perchè incarna un pò lo spirito della mia professione, curare "anima" (intesa come psiche e quindi mente e emozioni di chi è malato) e corpo con compassione. Fine excursus.
Ultima cosa,ma è una cosa a parte che non c'entra con il discorso. A me piace molto la figura di Bhaiṣajyaguru, il Buddha della medicina (in realtà è parte della rappresentazioni delle qualità di un buddha e di Siddharta). Mi piace perchè incarna un pò lo spirito della mia professione, curare "anima" (intesa come psiche e quindi mente e emozioni di chi è malato) e corpo con compassione. Fine excursus.
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Re: Buddhismo
Come Patch Adams..
delfi68- -------------
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Re: Buddhismo
esattamente.delfi68 ha scritto:Come Patch Adams..
O come Ippocrate, Galeno, Golgi, Barnard, e tanti altri.
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klaus54- -------------
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Re: Buddhismo
Ma allora ci sei ancora! Avevo paura fossi scomparso.delfi68 ha scritto:Come Patch Adams..
Hai ricominciato a lavorare?
O stai viaggiando chissà dove?
scusate l'ot...
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Re: Buddhismo
Ha avuto problemi con Jessica e un paio di Moderatori.Masada78 ha scritto:Ma allora ci sei ancora! Avevo paura fossi scomparso.delfi68 ha scritto:Come Patch Adams..
Hai ricominciato a lavorare?
O stai viaggiando chissà dove?
scusate l'ot...
http://atei.forumitalian.com/t4221-3-d-di-chi-se-va
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Re: Buddhismo
bentornato dopo quasi un mese di assenzaklaus54 ha scritto:Sono contento che ci sia qualcuno che la vede come me. Sai quali sono i tre gioielli (sangha,buddha, dharma), ma a parte il sangha (comunità per chi non è avezzo al termine) la considero per prima cosa l'intera comunità umana e non un gruppo elitario/settario. Ho incontrato tanto snobismo in molti "veri buddhisti" e quando ho detto loro "ma guarda che il tantrismo è una cosa abominevole", mi hanno detto che non capivo il vero senso (che senso ha bere il mestruo,me lo devono spiegare) e che il ch'an non è buddhismo, in quanto non segue le scritture (e capirai, lo stesso siddharta diceva di non credere a nulla). Poi li vedi incazzarsi e dare degli ignoranti a chichessia, mentre sciorinano versi dei nikaya citando il numero del verso. Ed intanto vanno in Brera a fare l'aperitivo. E della compassione se ne fottono allegramente.
fa piacere che questo thread rifiorisca, dopo che sembrava, non vedendo più tuoi contributi, ti fossi indirizzato verso altri lidi
mix- -------------
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Re: Buddhismo
A me farebbe piacere che Klaus postasse su altri thread e non solo sul Buddhismo!mix ha scritto:bentornato dopo quasi un mese di assenzaklaus54 ha scritto:Sono contento che ci sia qualcuno che la vede come me. Sai quali sono i tre gioielli (sangha,buddha, dharma), ma a parte il sangha (comunità per chi non è avezzo al termine) la considero per prima cosa l'intera comunità umana e non un gruppo elitario/settario. Ho incontrato tanto snobismo in molti "veri buddhisti" e quando ho detto loro "ma guarda che il tantrismo è una cosa abominevole", mi hanno detto che non capivo il vero senso (che senso ha bere il mestruo,me lo devono spiegare) e che il ch'an non è buddhismo, in quanto non segue le scritture (e capirai, lo stesso siddharta diceva di non credere a nulla). Poi li vedi incazzarsi e dare degli ignoranti a chichessia, mentre sciorinano versi dei nikaya citando il numero del verso. Ed intanto vanno in Brera a fare l'aperitivo. E della compassione se ne fottono allegramente.
fa piacere che questo thread rifiorisca, dopo che sembrava, non vedendo più tuoi contributi, ti fossi indirizzato verso altri lidi
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:E che penso che alcune filosofie, laiche o di estrazione religiosa (sufismo, ad esempio) volte alla ricerca interiore piuttosto che alla consolazione di una vita ultraterrena, diano un qualcosa in più al modo di relazionarsi alle società moderne, tanto spersonalizzanti e basate sul narcisismo. Delle superstizioni tutti possiamo farne a meno, perchè come ho detto siamo nel 2012 ed abbiamo mezzi formidabili per indagare il reale. Il resto del messaggio rimane come tale.
Ciao klaus, cerco di rimediare all'ot e spero di non sparar troppe stronzate.
Anche io ancora considero la vita umana non riducibile al sapere scientifico o alla sola biologia e mi sforzo di cercare qualcosa oltre.
tanto tempo fa ebbi una breve esperienza pratica di buddhismo vissuto alla mia maniera.
Non sono dell'idea di alcuni del forum come paolo che sostengono che non siano esistiti grandi pensatori che hanno fatto fare un salto qualitativo al pensiero umano, all'etica, al vivere sociale.
Siddharta per me è indiscutibilmente uno di questi: è vero che molto del suo pensiero lo si può rintracciare nelle upanishad, ma la sua lucida analisi portata coerentemente sino alla fine e soprattutto lo slancio oltre la dimensione superstiziosa è stato per l'epoca impareggiabile, e per certi versi ancora oggi.
Non ti chiedo di argomentare punto per punto ma credo che con la tua cultura sull'argomento potrai capire cosa dico e rispondermi a tono facendomi capire meglio.
Del buddhismo mi hanno impressionato due cose, e negativamente:
la prima è stata il tentare di fare quello che dice buddha semplicemente nelle nobili verità: azzerare il desiderio. ma la cosa mi ha portato a conseguenze disastrose nel vivere nella società occidentale. ammetto di averlo vissuto ai tempi più alla shopenauer che alla buddha, ma il risultato è stato proprio quello di non desiderare nulla, di non avere più il motore del desiderio per cercare di superarmi, ottenere dei risultati, raggiungere dei sogni, portare avanti ambizioni, coltivare affetti, studiare, lavorare... insomma, nel giro di pochi mesi la mia vita divenne un po' una merda, guardandola da occidentale figlio del progresso e della leggenda personale.
la seconda è stata poi il costatare, dopo essermi informato, che nei vari tipi di buddhismo vedevo poche persone fare quello che diceva siddharta nelle nobili verità, e mi scandalizzai nel costatare quanto certi buddhismi fossero lontanissimi da quello che io avevo inteso come il nocciolo del suo pensiero: erano persino più superstiziosi di molte religioni contemporanee (basti pensare alla ruote di preghiera o ai cavalli del vento).
tu che dici?
che cosa è poi il vero pensiero del buddha?
lo hai provato a mettere in pratica radicalmente?
a me parve ai tempi che se avessi continuato mi sarei trovato a morire di inedia seduto sui miei escrementi in una stanza buia e sporca... e per fortuna mi sono fermato.
davvero, non è mia intenzione offendere.
aspetto chiarimenti.
ciao.
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Re: Buddhismo
Un novizio, appena entrato nel monastero, domandò al maestro Chao-chou:
"Ti prego, spiegami che cosa devo fare per raggiungere l'illuminazione".
"Hai mangiato la tua zuppa?".
"Sì".
"Allora, lava la ciotola".
per Masada78,
un bel koan e qui ne trovi altri inerenti alle tue domande, forse.
"Ti prego, spiegami che cosa devo fare per raggiungere l'illuminazione".
"Hai mangiato la tua zuppa?".
"Sì".
"Allora, lava la ciotola".
per Masada78,
un bel koan e qui ne trovi altri inerenti alle tue domande, forse.
Ultima modifica di mix il Mar 12 Giu 2012 - 1:06 - modificato 1 volta.
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Re: Buddhismo
Belli i mondo zen!
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Re: Buddhismo
Per Delfi:
Un sacerdote incontrò un giorno un maestro zen e, volendo metterlo in imbarazzo, gli domandò: "Senza parole e senza silenzio, sai dirmi che cos'è la realtà?".
Il maestro gli diede un pugno in faccia.
Un sacerdote incontrò un giorno un maestro zen e, volendo metterlo in imbarazzo, gli domandò: "Senza parole e senza silenzio, sai dirmi che cos'è la realtà?".
Il maestro gli diede un pugno in faccia.
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Re: Buddhismo
non li conosco, che musica fanno?Darrow ha scritto:Belli i mondo zen!
i mondi zen sono almeno leggeri, come una boccata d'aria d'alta montagna
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Re: Buddhismo
I mondo sono i dialoghi fra allievo e maestro!mix ha scritto:non li conosco, che musica fanno?Darrow ha scritto:Belli i mondo zen!
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Re: Buddhismo
"Che cos'è lo Zen?" fu chiesto a un maestro.
E lui rispose: "Si mangia quando si ha fame, si beve quando si ha sete, ci si copre quando fa freddo e ci si sventola quando fa caldo".
E ci si fa una birra quando si è in compagnia (: questo è il dudeismo!)
E lui rispose: "Si mangia quando si ha fame, si beve quando si ha sete, ci si copre quando fa freddo e ci si sventola quando fa caldo".
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Re: Buddhismo
da quel che so io, la filosofia indù, dalla quale deriva il buddismo, consiste nella presa di coscenza della propria storicità e contingenza, e, tramite tecniche come lo yoga propone una via per raggiungere la libertà assoluta, cioè l' illuminazione, spiegata proprio terra terra, infatti io mi identifico di più con l' induismo rispetto al buddismo, che mi pare una dottrina spuria, in qualche modo ''degenerata'' dalla tradizione indù
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Re: Buddhismo
L'induismo è un'accozzaglia di divinità e regole rituali che fanno impallidire il cristianesimo. Il buddhismo è ateo e la sua parte più distillata, cioè il buddhismo zen è l'apoteosi del rifiuto delle regole.Akka ha scritto:da quel che so io, la filosofia indù, dalla quale deriva il buddismo, consiste nella presa di coscenza della propria storicità e contingenza, e, tramite tecniche come lo yoga propone una via per raggiungere la libertà assoluta, cioè l' illuminazione, spiegata proprio terra terra, infatti io mi identifico di più con l' induismo rispetto al buddismo, che mi pare una dottrina spuria, in qualche modo ''degenerata'' dalla tradizione indù
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Re: Buddhismo
si si l' avevo capito che il buddismo attira anche gli atei perchè anti-dogmatico, ma richiede comunque l' accettazione di certi stati mentali, o di autorivelazioni che sfociano perforza nella metafisica, altrimenti sarebbe solo un' ennesima filosofia della contingenza...
l' induismo invece non è una religione così marcatamente nichilista come il buddismo, e sicuramente ha degli aspetti inaccettabili per noi occidentali come il sistema delle caste
certo ci sono molte divinità nell induismo ma la teologia induista è molto diversa da quella cristiana, le divinità non sono consderate alla stessa maniera, ma non saprei spiegarlo molto bene, comunque mi sto leggendo ''lo yoga'' di mircea eliade, magari dopo sarò più preparato sull argomento
l' induismo invece non è una religione così marcatamente nichilista come il buddismo, e sicuramente ha degli aspetti inaccettabili per noi occidentali come il sistema delle caste
certo ci sono molte divinità nell induismo ma la teologia induista è molto diversa da quella cristiana, le divinità non sono consderate alla stessa maniera, ma non saprei spiegarlo molto bene, comunque mi sto leggendo ''lo yoga'' di mircea eliade, magari dopo sarò più preparato sull argomento
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Re: Buddhismo
A me piace il pragmatismo del buddhismo zen, degli stati mentali e delle autorivelazioni metafisiche posso farne a meno. Non mi interessa avere un'etichetta, non mi interessa essere buddhista.
Riguardo l'induismo, può avere tutti i suoi bei lati filosofici, ma mi pare una caterva di castronerie. Ho letto alcuni libri sui miti induisti.
Riguardo l'induismo, può avere tutti i suoi bei lati filosofici, ma mi pare una caterva di castronerie. Ho letto alcuni libri sui miti induisti.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:Sono contento che ci sia qualcuno che la vede come me. Sai quali sono i tre gioielli (sangha,buddha, dharma), ma a parte il sangha (comunità per chi non è avezzo al termine) la considero per prima cosa l'intera comunità umana e non un gruppo elitario/settario. Ho incontrato tanto snobismo in molti "veri buddhisti" e quando ho detto loro "ma guarda che il tantrismo è una cosa abominevole", mi hanno detto che non capivo il vero senso (che senso ha bere il mestruo,me lo devono spiegare) e che il ch'an non è buddhismo, in quanto non segue le scritture (e capirai, lo stesso siddharta diceva di non credere a nulla). Poi li vedi incazzarsi e dare degli ignoranti a chichessia, mentre sciorinano versi dei nikaya citando il numero del verso. Ed intanto vanno in Brera a fare l'aperitivo. E della compassione se ne fottono allegramente.
___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.11.08
Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:A me piace il pragmatismo del buddhismo zen, degli stati mentali e delle autorivelazioni metafisiche posso farne a meno. Non mi interessa avere un'etichetta, non mi interessa essere buddhista.
Riguardo l'induismo, può avere tutti i suoi bei lati filosofici, ma mi pare una caterva di castronerie. Ho letto alcuni libri sui miti induisti.
io mi ci ritrovo talmente da non averne bisogno.
___________________
fine.
alberto- -----------
- Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 26.12.10
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