Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli agnostici sono credenti

+17
fungus77
Sabre03
Spica
teto
alberto
Vix
Holubice
davide
luna
SergioAD
Rasputin
Assenzio
AteoCorporation
------rwed
Tomhet
BestBeast
Cosworth117
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Lun 30 Apr 2012 - 13:42

Vix ha scritto:Salve ragazzi, ho trovato per caso questa interessantissima discussione e per la quale ho deciso di iscrivermi al forum. Vorri apportare il mio contributo da agnostico a questo argomento.

Parlerò in prima persona per semplicità. Vorrei premettere che l'essere agnostico, per me, non vuol dire affatto dare un briciolo di possibilità che qualcosa, ad esempio della religione cattolica, possa essere vero. Questo deve essere assolutamente chiaro, in quanto essere agnostici non comporta non discernere ciò che è sicuramente falso da ciò cui non si può dimostrare, altrimenti saremmo agnostici pure sull'esistenza della Befana!

Dopotutto, al pari di ogni religione, anche l'ateismo è una sorta di religione, ovvero l'affermazione totalitaria e la negazione di qualsiasi forma di Dio.
Se per esempio posso tranquillamente affermare che la religione Cattolica (prendo questa a mo di esempio) è un grandissimo falso storico (lo dice la storia, lo dice tutto), se posso quindi affermare, al pari della storia di cappuccetto rosso, che anche il Dio della Bibbia è un'invenzione "letteraria", non posso certo affermare che, a prescindere da ogni tipo di religione, non possa esistere una mente superiore perchè, purtroppo, non posso provarlo, così come non ne posso nemmeno provare l'esistenza.
Quindi l'agnosticismo, per quanto mi riguarda, non è affatto una forma di credenza "debole", io non sono credente e non lo sono nella maniera più assoluta. Non credo nella favola dell'anima nè di tutte le altre belle favole. Se le basi di ogni religione possono essere smontate con la razionalità, purtroppo la stessa razionalità non ci da strumenti per eliminare completamente dall'universo l'esistenza di una mente superiore (che non è certo da identificarsi negli dei umanizzati delle religioni) nè tantomeno la possibilità di provarla. Non mi faccio seghe mentali, so per certo che le religioni nascono dalle mente dell'uomo, l'unica cosa che mi rende agnostico e non ateo è proprio la mia estrema razionalità che mi impedisce di escludere, a priori, l'esistenza di un'entità superiore, sebbene questa non sia da identificarsi, ovviamente, nelle divinità umane.
Per me scrivere "essere agnostici e' essere credenti" è un'offesa.
Questa, almeno, è la mia opinione.


Ciao Vix benvenuto sul forum! Finalmente un altro agnostico! =) Pero' l'ateismo non e' una religione.

Teto ha scritto: Tra l'altro puoi parlare di "mente superiore" perchè nella nostra cultura esiste il concetto di divinità, se nella nostra cultura ci fosse il concetto di conigli bianchi giganti diresti "conigli bianchi superiori"

I conigli bianchi superiori esistono, sono quelli che stanno cercando di boicottare il mondo umano mangiucchiando i cavi telefonici e tagliandoci fuori dalle comunicazioni prima della guerra totale! Possono produrre centinaia di guerrieri in pochissimo tempo!

------rwed
-------------
-------------

Numero di messaggi : 448
Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da BestBeast Lun 30 Apr 2012 - 21:38

Hai mai pensato di essere semplicemente ateo ma che per qualche oscura ragione ti sta sulle palle il termine e lo rifiuti come tua etichetta e sei costretto ad usarne uno affine?

Molte persone si schierano (e votano) una certa fazione esclusivamente perchè "a pelle" sta sulle balle il concetto di quella opposta. Hai mai parlato con una persona che si dichiara fortemente aderente alle idee partitiche "di X" quando in realtà condivide la maggior parte delle idee di Y? E' chiaro che ha subito un condizionamento e che rifiuta di essere etichettato in quel modo, allo stesso modo si comporta chiunque abbia appreso che gli atei sono brutti sporchi e cattivi ma di fatto è uno di loro. Sono sicuro questo riguarda molti agnostici.

BestBeast
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2926
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Lun 30 Apr 2012 - 21:41

Così è facile: io mi dichiaro alieno, do la mia personale definizione del termine stiracchiata come la pelle dei coglioni di un'80enne, e faccio quadrare tutto.

Ho voglia di cambiare il titolo del thread, ma non lo potrò fare per via del regolamento.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mar 1 Mag 2012 - 3:51

Rasputin ha scritto:Così è facile: io mi dichiaro alieno, do la mia personale definizione del termine stiracchiata come la pelle dei coglioni di un'80enne, e faccio quadrare tutto.

Ho voglia di cambiare il titolo del thread, ma non lo potrò fare per via del regolamento.

dai Rasputino dicci almeno come lo chiameresti =D

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mar 1 Mag 2012 - 4:15

BestBeast ha scritto:Hai mai pensato di essere semplicemente ateo ma che per qualche oscura ragione ti sta sulle palle il termine e lo rifiuti come tua etichetta e sei costretto ad usarne uno affine?

Molte persone si schierano (e votano) una certa fazione esclusivamente perchè "a pelle" sta sulle balle il concetto di quella opposta. Hai mai parlato con una persona che si dichiara fortemente aderente alle idee partitiche "di X" quando in realtà condivide la maggior parte delle idee di Y? E' chiaro che ha subito un condizionamento e che rifiuta di essere etichettato in quel modo, allo stesso modo si comporta chiunque abbia appreso che gli atei sono brutti sporchi e cattivi ma di fatto è uno di loro. Sono sicuro questo riguarda molti agnostici.

Carissimo BestBeast (MigliorBestione), il tuo ragionamento non fa una grinza ma piuttosto che ateo mi piace definirmi agnostico perche' so di non sapere (in accezione di cultura e "realta' non ancora investigate dalla scienza"). e' come una sorta di marchio che mi sono scelto. mentre "ateo" significa "nega dio", "agnostico" indica un piu' generico "non conosce", e nell'accezione che mi piace attribuirmi, cioe' agnostico scientifico, mi auto-definisco come uno che non sa. e questo mi piace molto, perche' mi piace l'umilta'. comunque sia il concetto di un dio e' un concetto DANNOSO. la religione che ne consegue e' dannosa e pericolosa per l'umanita' intera. per cui posso a tutti gli effetti definirmi un agnostico moderno. con umile orgoglio... (!?) ;)

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Mag 2012 - 11:14

rwed, da quanto scrivi mi confermi quello che già pensavo: attribuisci al termine "Agnostico" il significato che pare a te poi una volta tagliato su misura lo indossi.

Ti puoi definire quello che ti pare per carità, che poi corrisponda oggettivamente è un altro discorso.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da AteoCorporation Mar 1 Mag 2012 - 12:08

------rwed ha scritto:mentre "ateo" significa "nega dio"

Non necessariamente, "ateo" significa "senza Dio" ed esiste la tipologia di ateismo chiamata "ateismo pratico" che penso ti si addica di più:

"per ateismo pratico si intende la posizione per cui ci si comporta "come se" Dio non esistesse, pur non ponendo alla base del comportamento la convinzione su basi teoriche che non esista. L'ateo pratico è quindi piuttosto identificabile con l'"incredulo", colui che non crede ma neppure nega." (la tua posizione)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Mag 2012 - 12:48

Comunque non mi sembra ci sia bisogno di negare ciò a cui non si crede, è una ridondanza; se ci sono le prove di qualcosa, bisogna prenderne atto, nessuno si sogna di proclamare a voce alta "La Befana non esiste" wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Tomhet Mar 1 Mag 2012 - 14:52

Io non "nego" dio, io so che dio nasce dalla mente umana, sono i credenti e anche gli agnostici che gli danno importanza e che la portano ad un livello che non merita.
Perché date a dio così tanta importanza in più di quanto ne date a belzebù, l'uomo nero, ecc...
Non è una provocazione, è solo che sono sicurissimo che anche l'agnostico più convinto non ha dubbi nel ritenere inesistenti tutti questi esseri di fantasia, non perché ha dimostrato la loro inesistenza, ma perché semplicemente sa che sono invenzioni e sa che non ce n'è traccia.
Perché con dio non è la stessa cosa?

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da AteoCorporation Mar 1 Mag 2012 - 16:05

Tomhet ha scritto:
Perché con dio non è la stessa cosa?

Perché anche loro sono vittime dell'imprinting religioso e non riescono a trattare Dio per quello che invece è: una superstizione.

Tratto da Wikipedia: superstizione è un termine che viene impiegato da Cicerone per indicare coloro che insistentemente si rivolgevano alla divinità con preghiere, voti e sacrifici, affinché serbassero i loro figli "superstiti" (cioè sani e salvi).

Da qui il termine, come espressione di atteggiamento di pavido uso del soprannaturale con lo scopo di scamparla.

http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mar 1 Mag 2012 - 18:31

Che palleeeeeeeee anche per me dio e' una superstizione!!! Ateo pratico non mi piace particolarmente come definizione, mi fa venire in mente un utensile! A proposito del suffisso A- su qualcosa, A-teo, A-gnostico, A-partitico, A-Team etc. avete ragione significa "senza". E' vero che agnostico significa "senza gnosi", ma nell'accezione moderna del termine ho letto che dovrebbe significare anche quello che dicevo poc'anzi... Non mi potete rompere i coglioni solo perche' avete scritto un libro o non vi siete documentati, ho ragione io perche' mi sono documentato prima di scrivere, ha voglia Rasputino a dire che mi invento le definizioni! ;) Ecco dove le ho trovate: http://www.disf.org/Voci/1.asp

C. Darwin si dichiarò agnostico nello stesso senso coniato da Huxley; analogamente H. Spencer, sostenendo nella sua opera Primi principi
(1862) l’impossibilità di dimostrare scientificamente la forza
misteriosa che sostiene i fenomeni naturali, fu definito agnostico; così
come il fisiologo Raymond Du-Boys, che nello scritto Sette enigmi del mondo
(1880) sostenne che di fronte ai grandi enigmi del mondo e
dell’esistenza, è più serio per l’uomo, e soprattutto per lo scienziato,
pronunciare un ignorabimus, poiché essi travalicano il dominio
della conoscenza scientifica. Si può ipotizzare che l’agnosticismo
moderno, da non confondere con le tendenze agnostiche che hanno
attraversato fin dalle origini la storia della filosofia, sia
prevalentemente di matrice scientifica, e motivato in particolare
dall’impostazione data dal criticismo kantiano alla questione
metafisica.


Ultima modifica di ------rwed il Mar 1 Mag 2012 - 18:59 - modificato 1 volta.

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da alberto Mar 1 Mag 2012 - 18:53

hai ragione: che palle.

nella pratica: ti segni al mattino, vai in chiesa o in moschea, abbracci gli alberi, preghi, bruci incenso, bevi pozioni, dai retta all'oroscopo, ti tocchi le palle (dandogli seriamente un senso scaramantico! non perché ti prudono mgreen )...?

ok chi NON fa tutto questo è GIA' una categoria ristretta di persone.

poi: ritieni giusto non affidare a istituzioni religiose l'educazione dei figli, il monopolio della solidarietà?
ritieni giusto togliere alle chiese potere economico e politico affinché lo sviluppo dell'uomo possa procedere libero da queste imposizioni illogiche?
ritieni giusto educare le persone a pensare col proprio cervello, a distinguere realtà e dati oggettivi da sogni e ipotesi, non per cancellare quest'ultimi ma per dar loro il giusto ruolo?

ecco, una volta detto questo... ma chi cazzo se ne frega se sei agnostico o ateo? per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!) burl

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mar 1 Mag 2012 - 19:01

alberto ha scritto:hai ragione: che palle.

nella pratica: ti segni al mattino, vai in chiesa o in moschea, abbracci gli alberi, preghi, bruci incenso, bevi pozioni, dai retta all'oroscopo, ti tocchi le palle (dandogli seriamente un senso scaramantico! non perché ti prudono :mgreen: )...?

ok chi NON fa tutto questo è GIA' una categoria ristretta di persone.

poi: ritieni giusto non affidare a istituzioni religiose l'educazione dei figli, il monopolio della solidarietà?
ritieni giusto togliere alle chiese potere economico e politico affinché lo sviluppo dell'uomo possa procedere libero da queste imposizioni illogiche?
ritieni giusto educare le persone a pensare col proprio cervello, a distinguere realtà e dati oggettivi da sogni e ipotesi, non per cancellare quest'ultimi ma per dar loro il giusto ruolo?

ecco, una volta detto questo... ma chi cazzo se ne frega se sei agnostico o ateo? per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!) :burlone:






GRAZIE ALBERTO! =)

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Mag 2012 - 19:05

alberto ha scritto: per me ti puoi definire anche bella fica (tanto cosa sei realmente si vede lo stesso!) burl

E gli è pure imbarazzante, si vede da come si stizzisce mgreen

Rwed è inutile che ti vai a cercare le definizioni su misura di agnostico, quella convenzionale e che serve per comunicare è questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Agnosticismo

hihihihih

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Mar 1 Mag 2012 - 19:21

Aspe' -

Se tu non fai nulla e non sai - poi tirato in ballo fai l'agnostico l'è un conto.

Se tu sei curioso e ti fai un'idea - poi tirato in ballo fai l'ateo l'è un conto.

Se tu sei curioso e ti fai un'idea - poi tirato in ballo fai l'agnostico non va.

Come fai a fare lo stesso percorso mio ed io Dio non c'è e tu non lo sai?

Cos'è che non sai? la Trinità? Maria? Tutti Santi in colonna? le 72 ninfomani che t'aspettano che ti dovrai portare qualche pillola e nemmeno sai se ci sono anche i froci che ti salteranno addosso!

Dunque superficialmente l'agnosia è onestà ma se tu ne sei uscito con l'elaborazione dalla porta principale e con tutti gli onori - fai il para-gnosta fai!

Oh! sto scherzando! Dico che è strano fare lo stesso percorso e uscire con due conclusioni diverse e non compatibili.

Mi son capito?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da AteoCorporation Mar 1 Mag 2012 - 19:31

------rwed ha scritto:Che palleeeeeeeee anche per me dio e' una superstizione!!!

Allora dovresti trattarla come tutte le altre superstizioni, al pari dello specchio rotto e del gatto nero che porta sfortuna, invece insistendo a definirti agnostico dimostri di voler a tutti i costi innalzare Dio a qualcosa di superiore.

Non accetti di essere un "senza Dio", ma sicuramente accetti di essere un "senza gatto nero che porta sfortuna" o ancora un "senza malocchio", ed è questa la critica che ti stiamo rivolgendo, perché quando si parla di queste credenze non ti fai tanti problemi e vivi da "ateo" nei confronti delle stesse, quando si tratta di Dio invece non lo fai e così facendo lo innalzi rispetto tutte le altre superstizioni.

Da sempre è la cultura dominante ad innalzare questa credenza e sarebbe ora di finirla, cominciando proprio con il trattarla alla pari delle altre superstizioni, se questo non avverrà allora la società sarà sempre succube di questa credenza, che continuerà ad essere innalzata solo perché così si è sempre fatto.

Comunque non voglio cero dirti come impostare la tua vita, quindi fai a modo tuo, ma continuo a non concordare con questa presa di posizione.

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mar 1 Mag 2012 - 21:52

AteoPorcorescion continui a non leggere le fonti che ti ho postato, sei un rompicoglioni di prima cat., mi sa che non leggero' il tuo libro visto che non leggi quello che posto ;)

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mar 1 Mag 2012 - 21:55

perche' cazzo continuate a dire che "io non so se c'e' dio"?? ho detto che e' un concetto che non mi piace, l'ho ripetuto. secondo me avete dei problemi. inoltre trattare wikipedia come fosse la fonte assoluta e' ridicolo.

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Mar 1 Mag 2012 - 22:20

Non minacciare Ateoporcoration di non leggere il suo libro! Ed io, nel caso mio, se ho capito quello che dici c'è da dire che se entriamo in un salotto ambe due coi capelli trasparenti e ci mettiamo a discutere con un povero di spirito che si chiama Francesco io diro una parola come quella della pubblità di Fellini di qualche anno fa "rigatoni".

Tu o farai un cenno con la testa o gli dovrai preparare un corredo esplicativo ma sarà meglio dire che non hai mai sentito parlare di Maria evidentemente preferiva le altre vie del signore ed è nato uno stronzo di cui non hai mai saputo nulla appunto non lo sai. Che ti frega poi? Magari ci danno da mangiare così incontriamo questa fantina Maria.

Chissà da cosa nasce cosa dopo due bicchieri di spiriti santi tutto è possibile.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Mer 2 Mag 2012 - 0:04

SergioAD ha scritto:Non minacciare Ateoporcoration di non leggere il suo libro! Ed io, nel caso mio, se ho capito quello che dici c'è da dire che se entriamo in un salotto ambe due coi capelli trasparenti e ci mettiamo a discutere con un povero di spirito che si chiama Francesco io diro una parola come quella della pubblità di Fellini di qualche anno fa "rigatoni".

Tu o farai un cenno con la testa o gli dovrai preparare un corredo esplicativo ma sarà meglio dire che non hai mai sentito parlare di Maria evidentemente preferiva le altre vie del signore ed è nato uno stronzo di cui non hai mai saputo nulla appunto non lo sai. Che ti frega poi? Magari ci danno da mangiare così incontriamo questa fantina Maria.

Chissà da cosa nasce cosa dopo due bicchieri di spiriti santi tutto è possibile.

azz addirittura DUE SPIRITI SANTI? megaorgia skizzi kaldi! (disgustibus qvesta Maria! e poi dicevano che era totus tuus, tota pulchra e altri mazzi) ;)

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da luna Mer 2 Mag 2012 - 0:10

bukkake di holy spirit? eeeeeeek

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Ospite Mer 2 Mag 2012 - 10:23

luna ha scritto:bukkake di holy spirit? Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 93876
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 166799 Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 166799 Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Mag 2012 - 11:46

------rwed ha scritto:perche' cazzo continuate a dire che "io non so se c'e' dio"?? ho detto che e' un concetto che non mi piace, l'ho ripetuto. secondo me avete dei problemi. inoltre trattare wikipedia come fosse la fonte assoluta e' ridicolo.

Diciamo che è una fonte di riferimento un po' più condivisibile di rwedipedia mgreen


Ultima modifica di Rasputin il Mer 2 Mag 2012 - 13:33 - modificato 1 volta.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Spica Mer 2 Mag 2012 - 13:16


Comprendo la posizione socratica “so di non sapere” che avvicina all’agnosticismo piuttosto che all’ateismo, il quale nega l’esistenza di un dio. Ma io considererei l’agnosticismo nella storia della vita di una persona: ci sono persone che restono sì agnostiche per tutta la vita, ma molte che dopo essere stati credenti passano per l’agnosticismo per poi diventare atei. Quindi non mi sembra che l’agnostico sia un credente, anzi è offensivo per un agnostico sentirselo dire. Se vogliamo metterla sul piano psicologico, io penso che un agnostico è una persona che in fondo non crede, ma non ha ancora il coraggio di ammetterlo a sé stesso perché ancora non è pronto. Naturalmente mi sto riferendo non a quelle persone che non si pongono nemmeno la questione dell’esistenza di dio, ma a quelle che se la sono posta e hanno concluso che è una domanda a cui non c’è risposta e sospendono il giudizio.

Mettendola più su un piano razionale, è comprensibile la sospensione del giudizio, ma questa allora dovrebbe valere anche per Babbo Natale, gli elfi, topolino, ecc. In questi ultimi casi di solito si dice che è evidente che sono invenzioni dell’uomo. Ma, esattamente come con le altre superstizioni, attraverso ricerche soprattutto storiche e antropologiche si può capire che anche dio è stato inventato dall’uomo secondo meccanismi ben precisi: proiezione dei propri limiti e speranze su dio (per esempio secondo feuerbach), i dieci comandamenti molto simili a dei passi egiziani del libro dei morti, se la memoria non mi inganna (da cui l’origine storica dei dieci comandamenti), tentativi di dominare le forze sconosciute della natura... Quello che non capisco degli agnostici è perché continuare a sospendere il giudizio quando ci sono abbastanza prove, secondo me, dell’invenzione umana di dio. Io vedo l’agnosticismo solo come uno step, un ponte verso l’ateismo.


___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da alberto Mer 2 Mag 2012 - 13:56

io vorrei aggiungere una cosa.

anche se dio esistesse io NON LO SEGUIREI nei suoi precetti perché li ritengo ERRATI. nella sostanza, nel metodo, ecc. ecc.
me ne dovrebbe spiegare di cose, sto stronzo.

io sono a-teo, non ho un mio dio, ma sono anche anti-teo, non ne voglio uno!!
mgreen

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Gio 3 Mag 2012 - 0:31

per la madonna di Greyskull grazie ancora Alberto!

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da ------rwed Gio 3 Mag 2012 - 2:04

Rasputin ha scritto:
------rwed ha scritto:perche' cazzo continuate a dire che "io non so se c'e' dio"?? ho detto che e' un concetto che non mi piace, l'ho ripetuto. secondo me avete dei problemi. inoltre trattare wikipedia come fosse la fonte assoluta e' ridicolo.

Diciamo che è una fonte di riferimento un po' più condivisibile di rwedipedia :mgreen:



ti ho dato una fonte piuttosto attendibile e ben piu' vasta di quella di wikipedia, ma te non ci hai guardato scommetto... eri troppo impegnato a fare i quadricipiti sollevando mucche afghane

___________________
"Quando incroci qualcuno sulla tua strada che e' piu' dedito al suo odio di quanto tu non lo sia al tuo amore, il suo odio prende il posto del tuo amore" - Proverbio africano
------rwed
------rwed
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Gio 3 Mag 2012 - 6:02

Spica ha scritto:
Comprendo la posizione socratica “so di non sapere” che avvicina all’agnosticismo piuttosto che all’ateismo, il quale nega l’esistenza di un dio. Ma io considererei l’agnosticismo nella storia della vita di una persona: ci sono persone che restono sì agnostiche per tutta la vita, ma molte che dopo essere stati credenti passano per l’agnosticismo per poi diventare atei. Quindi non mi sembra che l’agnostico sia un credente, anzi è offensivo per un agnostico sentirselo dire. Se vogliamo metterla sul piano psicologico, io penso che un agnostico è una persona che in fondo non crede, ma non ha ancora il coraggio di ammetterlo a sé stesso perché ancora non è pronto. Naturalmente mi sto riferendo non a quelle persone che non si pongono nemmeno la questione dell’esistenza di dio, ma a quelle che se la sono posta e hanno concluso che è una domanda a cui non c’è risposta e sospendono il giudizio.

Mettendola più su un piano razionale, è comprensibile la sospensione del giudizio, ma questa allora dovrebbe valere anche per Babbo Natale, gli elfi, topolino, ecc. In questi ultimi casi di solito si dice che è evidente che sono invenzioni dell’uomo. Ma, esattamente come con le altre superstizioni, attraverso ricerche soprattutto storiche e antropologiche si può capire che anche dio è stato inventato dall’uomo secondo meccanismi ben precisi: proiezione dei propri limiti e speranze su dio (per esempio secondo feuerbach), i dieci comandamenti molto simili a dei passi egiziani del libro dei morti, se la memoria non mi inganna (da cui l’origine storica dei dieci comandamenti), tentativi di dominare le forze sconosciute della natura... Quello che non capisco degli agnostici è perché continuare a sospendere il giudizio quando ci sono abbastanza prove, secondo me, dell’invenzione umana di dio. Io vedo l’agnosticismo solo come uno step, un ponte verso l’ateismo.


I non credenti si chiamano atei, anche se qui da noi a qualcuno non piace il termine. L'ho già detto ad un certo punto si deve prendere una decisione perché non ci sono le tonalità di grigio tra il bianco della fede ed il nero della non fede.

Si può essere politicamente corretti per non essere offensivi ma c'è un percorso logico, analitico, e due conclusioni diverse, una che ritiene incompleta la conoscenza e l'altra che la ritiene sufficiente per negare Dio attraverso l'ateismo.

Vorrei poter dire senza offendere nessuno che l'agnostico non è ateo e a parità di "conoscenza" ritiene sbagliata la posizione dell'ateo altrimenti non sarebbe agnostico. Abbiate pazienza ateo e agnostico non sono sinonimi. Sono schietto.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Cosworth117 Gio 3 Mag 2012 - 9:28

------rwed ha scritto:ti ho dato una fonte piuttosto attendibile e ben piu' vasta di quella di wikipedia, ma te non ci hai guardato scommetto... eri troppo impegnato a fare i quadricipiti sollevando mucche afghane

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Gio 3 Mag 2012 - 9:44

Bah....
Ritengo invece che le due posizioni coincidano. Non esiste, a mio parere, la possibilità di dare una definizione non contraddittoria al Dio x e la verifica positiva di tale definizione (se anche ci fosse) non può che essere legata alla SUA manifestazione.

Ne viene che l'ateo non fa che CONSTATARE l'assenza di questo dio..... fino a che Egli non si riveli a noi. A quel punto sia Egli esiste e l'ateo smette di essere tale.....

Che esista poi, non implica necessariamente che lo si rispetti ma indubitabilmente DIO x diventa un fatto non più una ipotesi.

La sospensione del giudizio non rileva...... non ha senso logico, come si dice altrove. In sostanza il distinguo fra le due posizioni non può aversi (a mio parere...)

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Mag 2012 - 9:58

------rwed ha scritto:
ti ho dato una fonte piuttosto attendibile e ben piu' vasta di quella di wikipedia, ma te non ci hai guardato scommetto... eri troppo impegnato a fare i quadricipiti sollevando mucche afghane

Non mi hai dato nessuna fonte, hai fatto un copincolla e basta (Manca la fonte anche di quello) Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Gio 3 Mag 2012 - 10:41

Rwed, sia chiaro,

non è per far polemiche fini a se stesse ma per capire....

Se L'UAAR ha due A è perchè, evidentemente, migliaia di iscritti giustificano la posizione agnostica in qualche modo e non soltanto “ne prendono atto”. IO non ci riesco e se un interlocutore me lo chiede non mi va di prestare il fianco ai loro facili rilievi, alle loro critiche. Insomma voglio capire.... anche perchè se uno Sgarbi del cazzo volesse fare il puntaspilli con una nostra delegazione...a mio parere ci faremmo una figura sbarbina, via; ci riempiamo la bocca di termini come “razionalità” e “logica” e poi davanti ad una telecamera (ossia ad una vasta platea) non saremmo in grado di giustificare l'agnostico, uno che vuole distinguersi perchè l'ateo è in errore....

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Cosworth117 Gio 3 Mag 2012 - 14:48

Quoto Sabre.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Gio 3 Mag 2012 - 16:28

Sabre03 ha scritto:Bah....
Ritengo invece che le due posizioni coincidano. Non esiste, a mio parere, la possibilità di dare una definizione non contraddittoria al Dio x e la verifica positiva di tale definizione (se anche ci fosse) non può che essere legata alla SUA manifestazione.

Ne viene che l'ateo non fa che CONSTATARE l'assenza di questo dio..... fino a che Egli non si riveli a noi. A quel punto sia Egli esiste e l'ateo smette di essere tale.....

Che esista poi, non implica necessariamente che lo si rispetti ma indubitabilmente DIO x diventa un fatto non più una ipotesi.

La sospensione del giudizio non rileva...... non ha senso logico, come si dice altrove. In sostanza il distinguo fra le due posizioni non può aversi (a mio parere...)

Ebbene quello che per te coincide per me non lo è affatto, ripeto non sono sinonimi nemmeno etimologicamente.

Mi vengono delle parole un po' dure che mando giù nella strozza!

Nego tutto quello che dici esattamente come le probabilità di uscire vivo dal forno crematorio.

"fino a che Egli non si riveli a noi"

A me che sono ateo farebbe dire che mi sono sbagliato completamente e manco lo credo possibile infatti.

All'agnostico farebbe dire che quasi lo sapeva, lo sentiva, un po' lo credeva, etc... una scommessa di Pascal.

Fammi sentire diverso per favore io sono "ateo forte", infedele, miscredente e Dio non c'è nelle definizioni descritte dagli umani.

Se coincidono per te allora fatti chiamare ateo da me ma non chiamare me agnostico perché per me non coincidono.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Mag 2012 - 18:14

Sergio + 2

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Gio 3 Mag 2012 - 18:54

Ovviamente come sull'agnosticismo sbaglierò sul tuo ateismo forte.... ( a tanti contro uno....) .
Il tuo ateismo forte e' a mio avviso altrettanto assurdo. La mia certezza deriva dall' impossibilita' tanto di definire dio quanto di verificarlo personalmente. E' solo per Sua volontà che io posso essere certo della sua esistenza. Fino ad allora dio non c'è e basta. Per superare questa posizione e dirti forte dovresti avere prove della Sua inesistenza il che non e possibile..... Attenzione che dio va definito x, y, z..... Se la tua certezza va sul dio cattolico si esprime sulla definizione contraddittoria che ne danno (step 1) In verifica tale entità semplicemente non c'e (step 2) in quanto non supera neanche la prova di definizione non contraddittoria.

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Gio 3 Mag 2012 - 19:12

Io vivo di, con ed in ingegneria.

Un requisito per essere tale deve passare un brevissima domanda.

E' verificabile? Se è verificabile allora si analizza, si specifica, si progetta, si implementa, si prova, si qualifica e si prendono i soldi.

Ovviamente questa sopra non è una opinione. Ma quando do la mia opinione è giusto che sia meno significativa di quella di chiunque.

Per quanto mi riguarda ogni ateismo diverso da quello forte è una forma di poesia come possono essere sequenze di note musicali o molecole allegre.

Con tutta l'attenzione che vuoi definisci Dio. Se tu fossi una donna farei un giro di walzer con te... gli umori non si discutono!
afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Gio 3 Mag 2012 - 19:39

SergioAD ha scritto:Io vivo di, con ed in ingegneria.

Un requisito per essere tale deve passare un brevissima domanda.

E' verificabile? Se è verificabile allora si analizza, si specifica, si progetta, si implementa, si prova, si qualifica e si prendono i soldi.

Ovviamente questa sopra non è una opinione. Ma quando do la mia opinione è giusto che sia meno significativa di quella di chiunque.

Per quanto mi riguarda ogni ateismo diverso da quello forte è una forma di poesia come possono essere sequenze di note musicali o molecole allegre.

Con tutta l'attenzione che vuoi definisci Dio. Se tu fossi una donna farei un giro di walzer con te... gli umori non si discutono!
afro



Ma... se è così non vedo in cosa il tuo ateismo forte differisca dal mio.....

forse se mi rileggi con maggiore attenzione.....afro afro
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Gio 3 Mag 2012 - 20:22

Ah ah! Non so cosa mi sia sfuggito, spero poco, ma la mia risposta ci dava su:

Il tuo ateismo forte e' a mio avviso altrettanto assurdo.
Sono sensibile alle azioni correttive quando dico le assurdità.

Per superare questa posizione e dirti forte dovresti avere prove della Sua inesistenza il che non e possibile...
Mentre concordo 100% sulla necessità della dimostrazione dell'esistenza di Dio - non trovo assurdo che non sia necessario dimostrare l'incontrario.

Attenzione che dio va definito x, y, z
Proprio perché il requisito non è dimostrabile - serve la fede (si basa sulla fede!).

Per tutti gli altri basta che manchi la fede.

afro Che cosa mi è sfuggito Sabre? Il mio ateismo è assurdo, io sono superficiale e ora cos'altro avrò mal'interpretato?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Mag 2012 - 20:46

Più chiaro di cosí...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Gio 3 Mag 2012 - 21:46

a sergio, guarda che hai capito male.....

nel mio primo intervento dico che:

E' IMPOSSIBILE dare una definizione di dio non contraddittoria (a mio avviso ovviamente)

E se anche fosse possibile

UNA verifica positiva dipende solo e soltanto dal DIO definito x che si manifesta a me e non....da me

per cui fino ad allora (per ME)

dio non c'è, nada de nada, kaputt, niet..... OK? (ateismo forte)

Ragione per cui l'agnosticismo NON ESISTE in quanto non ha basi logiche o, per essere buoni non può che coincidere con l'ateismo

Precisavo ancora nel secondo post che siccome l'uaar ha due A evidentemente ho torto ma nessuno mi spiega in cosa. Poi arrivi tu e mi fai un cazziatone dicendo le mie stesse cose.... al secondo intervento però.

OK?

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Gio 3 Mag 2012 - 23:01

La questione non è cosa crediamo tu o io, metto in discussione un paio di frasi che messe così erano "interpretabili". Tutta l'impalcatura si basa sulla fede, sul credo, e noi li la dobbiamo lasciare.

Sarei disposto ad ammettere si aver capito male ma, le frasi coi sinonimi indicati da te e non accettati da me sono li e si leggono. Avevo parlato di waltzer e di molecole allegre perché lo sapevo!

Abbiamo qui dentro quasi tutti dai 16 ai 20 anni di scuola mentre in Italia il 14% della popolazione non ha una cultura completa - i credenti affogano nello studio e indicano fede e noi si è agnostici?

Noi non è tu ed io ma noi non credenti o infedeli.

Sabre03 ha scritto:a sergio, guarda che hai capito male.....

nel mio primo intervento dico che:

E' IMPOSSIBILE dare una definizione di dio non contraddittoria (a mio avviso ovviamente)

E se anche fosse possibile

UNA verifica positiva dipende solo e soltanto dal DIO definito x che si manifesta a me e non....da me

per cui fino ad allora (per ME)

dio non c'è, nada de nada, kaputt, niet..... OK? (ateismo forte)

Ragione per cui l'agnosticismo NON ESISTE in quanto non ha basi logiche o, per essere buoni non può che coincidere con l'ateismo

Precisavo ancora nel secondo post che siccome l'uaar ha due A evidentemente ho torto ma nessuno mi spiega in cosa. Poi arrivi tu e mi fai un cazziatone dicendo le mie stesse cose.... al secondo intervento però.

OK?

Ok, ok niet UAAR, niet cazziatone - se è questo che ricevi devo cambiare metodo.

UAAR raccoglie gli atei, gli agnostici ed i razionalisti... per averli elencati evidentemente sono tre categorie altrimenti a me sarebbero piaciute le donne, le femmine e le pupe tutte unite sul ah ah la cattedrale dello santo spirito!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Ven 4 Mag 2012 - 9:31

SergioAD ha scritto:

UAAR raccoglie gli atei, gli agnostici ed i razionalisti... per averli elencati evidentemente sono tre categorie altrimenti a me sarebbero piaciute le donne, le femmine e le pupe tutte unite sul ah ah la cattedrale dello santo spirito!



Infatti...

MA, se il percorso logico, unico e solo, è quello che tu ed io indichiamo, c'è da chiedersi perchè nell'uaar ci si divide 3 gruppi sottolineando pure, che esistono tanti ateismi quante sono le persone....?!

La cosa mi da noia perchè parto sempre dal presupposto che quando ho tanti contro evidentemente sbaglio qualcosa.... ma cosa porca paletta?

Probabilmente, credo io, c'è a monte una definizione di ateo errata in cui si fatica a riconoscersi....che consente ad uno Sgarbi di dire alla Orioli, in tv, “sono più ateo di te”....

I credenti hanno facile gioco su quella loro definizione errata obbligando noi a infiniti distinguo quando invece spetta a loro dirci “ma chi è questo dio? Dov'è? Quali caratteristiche ha? Ecc.... e difatti messi alle strette, come con Francesco nell'altro 3D, sono incapaci di darci una definizione che sia meno che folkloristica. Insomma siamo in un mondo alla rovescia in cui io devo dar conto di qualcosa che non esiste.
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da alberto Ven 4 Mag 2012 - 9:51

sabre non star lì a pensare a sgarbi... contro un arrogante bastardo a cui la direzione del programma dà di nascosto carta bianca per urlare e prevaricare non c'è niente da fare, se non rifiutarsi di andare in trasmissione...

sul discorso della definizione provo a dire la mia.

nella mia vita nessun atto, gesto, ritualità, contatto sociale è compiuto tenendo conto dell'esistenza di un essere superiore. Della sua esistenza/non esistenza me ne frego altamente, in quanto semplice giochetto logico facilmente smontabile (teiere, babbi natale, unicorni ecc). All'atto pratico invece, parlando di religione e non di concetti filosofici, riscontro in esse una delle peggiori piaghe dell'umanità e la causa prima dell'arretratezza socio-culturale dei popoli, nonché causa (vera o presunta che sia) di conflitti e atrocità, per cui condivido e appoggio ogni iniziativa tesa ad eradicare dal tessuto sociale questo induttore di indottrinamento e passività sociale che nasconde dietro di sé giochi di potere immensi e immense crudeltà.

e intu culu a sgarbi... tra poco andremo a trovarlo in galera.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mag 2012 - 10:22

MA, se il percorso logico, unico e solo, è quello che tu ed io indichiamo, c'è da chiedersi perchè nell'uaar ci si divide 3 gruppi sottolineando pure, che esistono tanti ateismi quante sono le persone....?!

Questo non lo so, di certo ci potrebbero essere tanti teismi quante sono le persone. Per me il contrario di tutti i teismi è l'ateismo.

Tu ed io, se mi posso permettere di includerti, non crediamo in Dio.

UAAR ha creato una raccolta di consensi, un po' per la causa e un po' per l'ente... one for the money, two for the show...

Personalmente mi sento bene ad essere ateo come sono.

La cosa mi da noia perchè parto sempre dal presupposto che quando ho tanti contro evidentemente sbaglio qualcosa.... ma cosa porca paletta?
Non lo so chi hai contro? Non certo me. Io ti ho risposto per comunicarti la mia posizione non per chiederti di sostenerla.

Sono stato d'accordo di definire l'agnostico come un ateo quando tu li hai messi sullo stesso piano ma non puoi definire me come agnostico quando per me non sono sinonimi. Io mi sento tollerante e amichevole.

Probabilmente, credo io, c'è a monte una definizione di ateo errata in cui si fatica a riconoscersi....che consente ad uno Sgarbi di dire alla Orioli, in tv, “sono più ateo di te”....
Con la gente di spettacolo si fa spettacolo... allora Sgarbi ha detto che Orioli non è atea.

Non ho mai sentito Sgarbi se non per caso in qualche notiziario... mi sembra che usi la cultura come una clava.

I credenti hanno facile gioco su quella loro definizione errata obbligando noi a infiniti distinguo quando invece spetta a loro dirci “ma chi è questo dio? Dov'è? Quali caratteristiche ha? Ecc.... e difatti messi alle strette, come con Francesco nell'altro 3D, sono incapaci di darci una definizione che sia meno che folkloristica. Insomma siamo in un mondo alla rovescia in cui io devo dar conto di qualcosa che non esiste.
Con i credenti può essere gradevole discutere quando confondono l'anima con la psiche.

Francesco è un povero di spirito ed i cancelli del paradiso sono aperti per lui se non commette falsa testimonianza... che non è solo dire le bugie ma anche non scegliere gli argomenti come stessero sugli scaffali del supermercato in quanto qualcuno li ha preparati per lui.

Se non è chiaro immagina che io bussi alla porta di casa tua, mi ricevete in tre ed io scelgo di ignorare qualcuno... la falsità si trova nell'evitare un discorso per non confrontarsi dove si è più deboli. Quando si da ragione all'avversario si guadagna l'onore ed il rispetto.

Qui non è mai capitato di discutere di religione, quella roba che viene decisa nei concili, nelle encicliche o le eresie degli altri fedeli. Vengono al massimo quelli delle comunità del vogliamoci bene e nemmeno tanto smaliziati.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Sabre03 Ven 4 Mag 2012 - 13:00

"Sono stato d'accordo di definire l'agnostico come un ateo quando tu li hai messi sullo stesso piano ma non puoi definire me come agnostico quando per me non sono sinonimi. Io mi sento tollerante e amichevole."

Il fraintendimento ha origine da questo....per quanto detto non esisteva alcuna possibilità che io ti potessi definire come agnostico per cui ho creduto, quando mi hai risposto picche, che tu dessi loro un minimo di credibilità.... Ok? Bene, mi scuso anch'io; probabilmente se mi fossi soffermato un po' di più sulle tue parole non avrei preso lucciole per lanterne.
Continuo giusto per cercare una replica di qualche agnostico....
L'agnosticismo e' una posizione errata. L'agnostico, date le premesse di cui sopra, ammesso che siano giuste,  e' colui che non ha approfondito la sua condizione e dunque non rileva contraddizioni nella sua posizione. Insomma per farla semplice, uno che non ha "studiato......" e dunque ignora di essere ateo.
Ho ragione? Probabilmente no visto che un mare di gente si picca di considerarsi agnostico ed una associazione importante come l'uaar da loro spago.....  (ho tutti contro in questo senso, ossia lo deduco dai fatti). Per cui chiedo : La doppia AA di uaar , la scala di D. Ecc ecc servono a blandirvi o effettivamente la posizione agnostica ha dignità di essere da un punto di vista logico? Giusto per saperlo che personalmente alla fin fine chi se ne fotte come dice Alberto in un suo intervento.[i]

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mag 2012 - 14:04

Non devi scusarti affatto! Non avevo intenzione di insegnare nulla, ammesso che ne sia capace in questo argomento.

L'agnosticismo ha una scala di valori: è una posizione giusta per chi non ne vuole parlare; per chi non gliene importa nulla; per chi non ha avuto percorsi spirituali per fare valutazioni oggettive; infine per chi non è ateo.

Non lo so se si può restare agnostici per tutta la vita. So che i cristiani non li accettano perché sicuramente infrangono il primo ed il terzo comandamento. Tra gli atei c'è spazio per discutere anche con gli agnostici.

Ah ah! Invece essere irrazionali è una delle condizioni di vita degli umani. Si deve essere razionalisti solo nei confronti della fede perché come vedi tra le due "A" qualcuno di noi non ha deciso chiamarsi miscredente?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da fungus77 Mar 5 Apr 2016 - 21:12

Rasputin ha scritto:


Sei agnostico anche nei confronti di Topo Gigio?

Soprattutto nei confronti di Topo Gigio, a cui personalmente affibbio un criterio di plausibilità maggiore di molte religioni, fra cui quella cristiana. Topo Gigio nella mia personalissima scala di probabilità si attesta sul 99,9% inesistente, ove il numero di 9 a destra della virgola si aggira sui 10 alla settantesima. Aò, io ragiono così.  ban10

fungus77
-------------
-------------

Numero di messaggi : 87
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.05.15

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Zeno Mer 6 Apr 2016 - 16:15

Considerato che spesso l'agnosticismo e l'ateismo debole coincidono trovo non solo insensato definire credenti gli agnostici, ma aggiungerei che costoro sono più distanti dalla fede di quanto non lo siano gli atei forti.
Zeno
Zeno
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 842
Età : 41
Località : Rieti
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Minsky Mer 6 Apr 2016 - 17:33

Zeno ha scritto:Considerato che spesso l'agnosticismo e l'ateismo debole coincidono trovo non solo insensato definire credenti gli agnostici, ma aggiungerei che costoro sono più distanti dalla fede di quanto non lo siano gli atei forti.
Da quale ragionamento discenderebbe una simile conclusione?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Rasputin Mer 6 Apr 2016 - 19:01

Zeno ha scritto:Considerato che spesso l'agnosticismo e l'ateismo debole coincidono trovo non solo insensato definire credenti gli agnostici, ma aggiungerei che costoro sono più distanti dalla fede di quanto non lo siano gli atei forti.

Questa è una stronzata col botto
Spesso e volentieri chi si definisce agnostico non è che un credente che si vergogna di esserlo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Merini10- Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Rusp_c10
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Zeno Mer 6 Apr 2016 - 23:15

Minsky ha scritto:
Zeno ha scritto:Considerato che spesso l'agnosticismo e l'ateismo debole coincidono trovo non solo insensato definire credenti gli agnostici, ma aggiungerei che costoro sono più distanti dalla fede di quanto non lo siano gli atei forti.
Da quale ragionamento discenderebbe una simile conclusione?
La posizione chiamata ateismo forte (o ateismo esplicito) è quella secondo cui non esiste alcun dio (a-theos: senza dio) o alcuna forza, volontà, entità superiore. Ad essa si oppone l'ateismo debole, che è la mancanza o assenza di fede in un certo dio, senza la pretesa che questo non esista. (wikipedia)
Zeno
Zeno
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 842
Età : 41
Località : Rieti
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gli agnostici sono credenti - Pagina 2 Empty Re: Gli agnostici sono credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.